ilPistone.com

Passion => Service => Topic iniziato da: Nickee su Luglio 24, 2008, 12:53:33 pm



Titolo: Citroen C2 - Tagliando 30.000km
Post di: Nickee su Luglio 24, 2008, 12:53:33 pm
Eseguito in giornata tramite il servizio Express Service il primo tagliando:

Olio motore                   4l    60€                   
Filtro antipolline             
Filtro olio                   
Filtro aria    
Additivo per lavavetri         
Lampadina sinistra targa
M.O. Tagliando 30k km   1,5h (45€/h)
Materiali di consumo               
Totale 219€ con sconto 160€.


Titolo: Re: Citroen C2 - Tagliando 30.000km
Post di: mauring su Luglio 24, 2008, 13:13:16 pm
Ah, ma allora il filtro aria e' davvero passato di moda....  :o

Oppure abbiamo l'aria cosi' pulita che..... ::)


Titolo: Re: Citroen C2 - Tagliando 30.000km
Post di: Nickee su Luglio 24, 2008, 13:31:21 pm
Citato da: Mauring su Luglio 24, 2008, 13:13:16 pm
Ah, ma allora il filtro aria e' davvero passato di moda....  :o

Oppure abbiamo l'aria cosi' pulita che..... ::)

Dimenticato....l'ho aggiunto :P


Titolo: Re: Citroen C2 - Tagliando 30.000km
Post di: TonyH su Luglio 24, 2008, 13:37:08 pm
Premesso che so bene a quali enormi costi vanno incontro le officine....però però......fa sempre andare di traverso il pranzo vedere 160€ (scontati!) per una B diesel...che dovrebbe essere un'auto comprata per risparmiare.... :-\


Titolo: Re: Citroen C2 - Tagliando 30.000km
Post di: mauring su Luglio 24, 2008, 13:41:07 pm
Citato da: TonyH su Luglio 24, 2008, 13:37:08 pm
Premesso che so bene a quali enormi costi vanno incontro le officine....però però......fa sempre andare di traverso il pranzo vedere 160€ (scontati!) per una B diesel...che dovrebbe essere un'auto comprata per risparmiare.... :-\



Il fatto e' che l'olio e' l'olio, e i filtri sono filtri.

Nel senso che un tagliando normale in effetti dovrebbe costare praticamente uguale su qualsiasi auto, che non sia da corsa. E mi sembra che sia praticamente cosi'.


Titolo: Re: Citroen C2 - Tagliando 30.000km
Post di: TonyH su Luglio 24, 2008, 13:42:52 pm
Citato da: Mauring su Luglio 24, 2008, 13:41:07 pm
Il fatto e' che l'olio e' l'olio, e i filtri sono filtri.

Nel senso che un tagliando normale in effetti dovrebbe costare praticamente uguale su qualsiasi auto, che non sia da corsa. E mi sembra che sia praticamente cosi'.


Degli olii varia la quantità e dei filtri le dimensioni.......
220€ per olio e filtri era il tagliando per la C270Cdi, che però aveva un motore che era il doppio!


Titolo: Re: Citroen C2 - Tagliando 30.000km
Post di: mauring su Luglio 24, 2008, 13:45:10 pm
Citato da: TonyH su Luglio 24, 2008, 13:42:52 pm
Degli olii varia la quantità e dei filtri le dimensioni.......


Capirai..... 30 euro di differenza in tutto tra l'auto piu' piccola e quella piu' grande.
Citazione:
220€ per olio e filtri era il tagliando per la C270Cdi, che però aveva un motore che era il doppio!


60 euro in piu' della C2, secondo me sono anche troppi: sempre svitare un bullone devono.


Titolo: Re: Citroen C2 - Tagliando 30.000km
Post di: TonyH su Luglio 24, 2008, 13:47:42 pm
La Mercedes aveva NOVE litri d'olio......anzichè 4.......e filtri dimensionati di conseguenza.
Una volta c'era molta più differenza di costi tra le city-car e una berlina d'alto gamma....oggi si è tutto assottigliato. verso l'alto...


Titolo: Re: Citroen C2 - Tagliando 30.000km
Post di: mauring su Luglio 24, 2008, 13:51:39 pm
Citato da: TonyH su Luglio 24, 2008, 13:47:42 pm
La Mercedes aveva NOVE litri d'olio......


GARAGULP !!

Ma stiamo scherzando ?  ??? ???


Titolo: Re: Citroen C2 - Tagliando 30.000km
Post di: TonyH su Luglio 24, 2008, 13:54:10 pm
No....MB, BMW e Porsche ne usano tantissimo....perchè ha anche funzione di raffreddamento....


Titolo: Re: Citroen C2 - Tagliando 30.000km
Post di: mauring su Luglio 24, 2008, 13:58:13 pm
Citato da: TonyH su Luglio 24, 2008, 13:54:10 pm
No....MB, BMW e Porsche ne usano tantissimo....perchè ha anche funzione di raffreddamento....


Beh, Porsche posso capire.... ma il C270 non mi sembra abbia proprio un motore da gara...

La biturbo tiene 6 litri, e non ha il radiatore olio (coppa alettata).
La jeep 4000cc teneva anch'essa sui 6 litri.

Nove mi sembrano proprio tanti.


Titolo: Re: Citroen C2 - Tagliando 30.000km
Post di: mauring su Luglio 24, 2008, 14:02:06 pm
Tanto per dire la Kia Opirus (ho trovato solo quella, per adesso...  :-[ ), ha un V6 3500cc con 4,3 Kg di olio compreso il filtro.

http://www.chiarauto.it/opirus.html


Titolo: Re: Citroen C2 - Tagliando 30.000km
Post di: J. C. su Luglio 24, 2008, 14:13:38 pm
Citato da: Mauring su Luglio 24, 2008, 13:51:39 pm
Ma stiamo scherzando ?  ??? ???


no: la mia SL, 2960cc, tiene 7.5 litri d'olio...


Titolo: Re: Citroen C2 - Tagliando 30.000km
Post di: mauring su Luglio 24, 2008, 14:25:20 pm
Citato da: J. C. su Luglio 24, 2008, 14:13:38 pm
no: la mia SL, 2960cc, tiene 7.5 litri d'olio...


Premio alla Mercedes per l'ecologia.....  ::)

Hanno il doppio di olio (da smaltire nei cambi) delle altre.  :-\


Titolo: Re: Citroen C2 - Tagliando 30.000km
Post di: ChB su Luglio 24, 2008, 14:25:54 pm
Citato da: TonyH su Luglio 24, 2008, 13:47:42 pm
La Mercedes aveva NOVE litri d'olio......anzichè 4.......e filtri dimensionati di conseguenza.


Altro esempio con lo stesso ordine di quantità, e tipo di auto:

A4 2.5 TDI: circa 6 litri

A4 3.0 TDI: circa 8,5 litri ...

In entrambi i casi si fanno 30'000 km tra un cambio e l'altro ... con la tua Biturbo, Mau, dovresti cambiarlo ogni 7'500 km, giusto? Intendo ai tempi preconizzando un uso "quotidiano", come doveva essere al momento dell'uscita sul mercato della Biturbo ...

Anche la 90 e la mia prima A4, la 1.8T, avevano i tagliandi a 30'000, ma il cambio olio ogni 15'000 km e circa 4 litri ... e passando a ogni 30'000 km mi costava meno, pur pagando il doppio (e più litri) l'olio ...


Titolo: Re: Citroen C2 - Tagliando 30.000km
Post di: Nickee su Luglio 24, 2008, 14:52:35 pm
Con la Lacetti pagai 190€ al tagliando dei 15.000km sostituendo le medesime cose. Contando che con la C2 il tagliando si fa al doppio dei km posso reputarmi abbastanza soddisfatto.


Titolo: Re: Citroen C2 - Tagliando 30.000km
Post di: mauring su Luglio 24, 2008, 15:04:42 pm
Citato da: ChB su Luglio 24, 2008, 14:25:54 pm
... con la tua Biturbo, Mau, dovresti cambiarlo ogni 7'500 km, giusto? Intendo ai tempi preconizzando un uso "quotidiano", come doveva essere al momento dell'uscita sul mercato della Biturbo ...


A parte che non so proprio l'intervallo consigliato a libretto, perche' l'olio lo cambio per vetusta', comunque si parla di 21 anni fa, con olio con specifica SF. I moderni oli credo si possano tener dentro per il doppio dei Km minimo.

C'e' anche da considerare che le biturbo, grazie anche alle canne in nigusil, non mangiano un grammo di olio neanche dopo elevati chilometraggi, ne' lo sporcano, per cui l'intervallo si potrebbe allungare parecchio.

Adesso che mi viene in mente, la Jeep aveva 6 litri di olio motore, si, ma 12 litri di olio per il cambio automatico + convertitore.....  :o :o


Titolo: Re: Citroen C2 - Tagliando 30.000km
Post di: claudio53 su Luglio 28, 2008, 10:19:19 am
Avere tanto olio mi sembra uno svantaggio per la regimazione delle temperature, e l'olio soffre soprattutto quando è freddo.


Titolo: Re: Citroen C2 - Tagliando 30.000km
Post di: Motesto su Luglio 28, 2008, 10:29:00 am
Citato da: claudio53 su Luglio 28, 2008, 10:19:19 am
Avere tanto olio mi sembra uno svantaggio per la regimazione delle temperature, e l'olio soffre soprattutto quando è freddo.


si ma compensa meglio il consumo.

esempio il mio vecchio tdi iniettore pompa 1.9 , ogni 9000 km voleva un lt d'olio perchè consumava e aveva solamente 4  lt e qualcosa di pieno d'olio....


Titolo: Re: Citroen C2 - Tagliando 30.000km
Post di: claudio53 su Luglio 28, 2008, 10:35:09 am
Citato da: Dogui - Monnezza su Luglio 28, 2008, 10:29:00 am
si ma compensa meglio il consumo.

esempio il mio vecchio tdi iniettore pompa 1.9 , ogni 9000 km voleva un lt d'olio perchè consumava e aveva solamente 4  lt e qualcosa di pieno d'olio....


... il problema va risolto alla radice, facendo motori che consumano poco olio, dove sta la famosa qualità tedesca  ???


Titolo: Re: Citroen C2 - Tagliando 30.000km
Post di: Motesto su Luglio 28, 2008, 10:36:35 am
Citato da: claudio53 su Luglio 28, 2008, 10:35:09 am
... il problema va risolto alla radice, facendo motori che consumano poco olio, dove sta la famosa qualità tedesca  ???


infatti son passati al c.r.


Titolo: Re: Citroen C2 - Tagliando 30.000km
Post di: TonyH su Luglio 28, 2008, 10:39:22 am
Citato da: claudio53 su Luglio 28, 2008, 10:35:09 am
... il problema va risolto alla radice, facendo motori che consumano poco olio, dove sta la famosa qualità tedesca  ???


il PDE usa un 0-w30......e deve lubrificare anche la camma dell'iniettore pompa, quindi fughe a gò gò...
Citato da: Dogui - Monnezza su Luglio 28, 2008, 10:36:35 am
infatti son passati al c.r.


Solo per motivi di emissioni...


Titolo: Re: Citroen C2 - Tagliando 30.000km
Post di: claudio53 su Luglio 28, 2008, 10:39:40 am
Citato da: Dogui - Monnezza su Luglio 28, 2008, 10:36:35 am
infatti son passati al c.r.


Quello penso per il rumore trattoresco e problemi di inquinamento, c'era un motivo per cui consumavano più olio?


Titolo: Re: Citroen C2 - Tagliando 30.000km
Post di: kaos su Luglio 28, 2008, 10:53:12 am
io tremo al pensiero di quanto mi faranno pagare l'olio al tagliando.....visto che già lo pago 21-22 euro al kg al carrefour......ok che si cambia ogni 30K km però sti chezzi........saranno almeno 5 kg....fanno oltre 100 euro solo di olio...


Titolo: Re: Citroen C2 - Tagliando 30.000km
Post di: mauring su Luglio 28, 2008, 11:00:04 am
Citato da: kaos su Luglio 28, 2008, 10:53:12 am
....fanno oltre 100 euro solo di olio...


Sono costi che ormai fanno ridere, persi nell'enorme spesa totale di un'auto.

30.000 km a benzina, calcolando 10Km/l e benzina a 1,5 €/l fanno 4500 euro.  :o

100 euro di olio sono poco piu' del 2% della spesa (senza considerare svalutazione, altre manutenzioni, tasse fisse e via discorrendo).


Titolo: Re: Citroen C2 - Tagliando 30.000km
Post di: kaos su Luglio 28, 2008, 11:04:29 am
Citato da: Mauring su Luglio 28, 2008, 11:00:04 am
Sono costi che ormai fanno ridere, persi nell'enorme spesa totale di un'auto.

30.000 km a benzina, calcolando 10Km/l e benzina a 1,5 €/l fanno 4500 euro.  :o

100 euro di olio sono poco piu' del 2% della spesa (senza considerare svalutazione, altre manutenzioni, tasse fisse e via discorrendo).


beh i 30 mila li farò in un anno e mezzo.....e la benzina a me costa 1,23 al litro, la super plus, in svizzera
:P :P


Titolo: Re: Citroen C2 - Tagliando 30.000km
Post di: jimb0 su Luglio 28, 2008, 11:05:04 am
Citato da: Mauring su Luglio 28, 2008, 11:00:04 am
30.000 km a benzina, calcolando 10Km/l e benzina a 1,5 €/l fanno 4500 euro.  :o


si, questo vale per una di quelle vecchiette che hai te, mauring! il kaos fa 30km/l!! ;D ;D


Titolo: Re: Citroen C2 - Tagliando 30.000km
Post di: Motesto su Luglio 28, 2008, 11:06:42 am
il costo più grande insieme al carbuante è sicuramente la svalutazione.


Titolo: Re: Citroen C2 - Tagliando 30.000km
Post di: kaos su Luglio 28, 2008, 11:11:11 am
Citato da: jimb0 su Luglio 28, 2008, 11:05:04 am
si, questo vale per una di quelle vecchiette che hai te, mauring! il kaos fa 30km/l!! ;D ;D


fai fai lo spiritoso, cagùn  :P :P ;D
intanto con l'ultimo pieno ho fatto 700 km......e nei tratti fatti sulle statali in mezzo ai boschi non ho lesinato nel pestare......se solo ripenso al cupè che, se andavo piano, mi faceva 350 massimo (ma proprio dormendo) 400 km con un pieno.......zio goldrake


Titolo: Re: Citroen C2 - Tagliando 30.000km
Post di: mauring su Luglio 28, 2008, 11:21:10 am
Citato da: jimb0 su Luglio 28, 2008, 11:05:04 am
si, questo vale per una di quelle vecchiette che hai te, mauring! il kaos fa 30km/l!! ;D ;D


Vabbeh, anche a 30Km/l e benzina a 1,23 €/l fanno sempre 1.230 euro, + 10.000 euro di svalutazione dopo un anno e mezzo, fanno 11.230.

I 100 euro di olio a questo punto sono ben pochi, meno dell'1 %.  ::) :P ;D


Titolo: Re: Citroen C2 - Tagliando 30.000km
Post di: kaos su Luglio 28, 2008, 11:25:00 am
Citato da: Mauring su Luglio 28, 2008, 11:21:10 am
Vabbeh, anche a 30Km/l e benzina a 1,23 €/l fanno sempre 1.230 euro, + 10.000 euro di svalutazione dopo un anno e mezzo, fanno 11.230.

I 100 euro di olio a questo punto sono ben pochi, meno dell'1 %.   ::) :P ;D


eh certo....poi aggiungi i filtri, il rabbocco liquidi salcazzo....lo smaltimento...la manodopera.....lo zio scudisciato in cariola....e tak!!!ecco un bel 300 euro di tagliando senza cambiare 'n cazzo....t'ho fatto pure la rima baciata.....quasi slinguata
;D :-X


Titolo: Re: Citroen C2 - Tagliando 30.000km
Post di: TonyH su Luglio 28, 2008, 11:26:37 am
Citato da: kaos su Luglio 28, 2008, 11:25:00 am
eh certo....poi aggiungi i filtri, il rabbocco liquidi salcazzo....lo smaltimento...la manodopera.....lo zio scudisciato in cariola....e tak!!!ecco un bel 300 euro di tagliando senza cambiare 'n cazzo....t'ho fatto pure la rima baciata.....quasi slinguata
;D :-X


Hai dimenticato il fantomatico "Controllo Service" da 60 euro + IVA + Manodopera.

150.000 lire per controllare che l'auto abbia tutte e 4 le ruote e le luci funzionanti.....


Titolo: Re: Citroen C2 - Tagliando 30.000km
Post di: kaos su Luglio 28, 2008, 11:29:57 am
Citato da: TonyH su Luglio 28, 2008, 11:26:37 am
Hai dimenticato il fantomatico "Controllo Service" da 60 euro + IVA + Manodopera.

150.000 lire per controllare che l'auto abbia tutte e 4 le ruote e le luci funzionanti.....


quello da un po' di anni lo chiamano
"controllo visivo e prova su strada".....affangulo....mi usano pure la macchina, così me la tirano e mi fan fouri 20 euro di benzina....ma li avviso quando gliela porto....gli dico
"ciccio bello ora il conta km segna tot....e la benzina tot.....se quando vengo a ritirarla i valori non sono pressochè uguali vi spezzo le prime ossa che mi capitano sotto mano, ci siamo capiti?"
::) ;D


Titolo: Re: Citroen C2 - Tagliando 30.000km
Post di: mauring su Luglio 28, 2008, 12:11:10 pm
Ecco il tagliando del Kaos, effettuato presso un'officina altamente specializzata, come si vede dalla regolare fattura redatta in maniera professionale  ;D :



Titolo: Re: Citroen C2 - Tagliando 30.000km
Post di: Nickee su Luglio 28, 2008, 12:12:41 pm
Fantastica Mauring...sei un mito......e pensare che ti sei pure messo a scrivere e scannerizzare il tutto! ;D ;D ;D


Titolo: Re: Citroen C2 - Tagliando 30.000km
Post di: kaos su Luglio 28, 2008, 12:12:58 pm
ahahahahahahahah
manco il tagliando del Barn per la 550 Maranello quando ha cambiato tutti i freni
;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Citroen C2 - Tagliando 30.000km
Post di: Homer su Luglio 28, 2008, 12:16:09 pm
hai dimenticato la sostituzione di dischi e pastiglie dopo la prova su strada (al Ring :P)


Titolo: Re: Citroen C2 - Tagliando 30.000km
Post di: kaos su Luglio 28, 2008, 12:17:33 pm
Citato da: Homer su Luglio 28, 2008, 12:16:09 pm
hai dimenticato la sostituzione di dischi e pastiglie dopo la prova su strada (al Ring :P)


al massimo le pastiglie recchio de gauss  :P
e poi le gomme a breve  ::) :-X


Titolo: Re: Citroen C2 - Tagliando 30.000km
Post di: mauring su Luglio 29, 2008, 14:41:13 pm
Citato da: TonyH su Luglio 24, 2008, 13:47:42 pm
La Mercedes aveva NOVE litri d'olio......anzichè 4.......e filtri dimensionati di conseguenza.
Una volta c'era molta più differenza di costi tra le city-car e una berlina d'alto gamma....oggi si è tutto assottigliato. verso l'alto...


Ma il sito della Castrol da' 6,5 litri per la C270 CDI.

Sei sicuro dei 9 litri ?  ???



Titolo: Re: Citroen C2 - Tagliando 30.000km
Post di: TonyH su Luglio 29, 2008, 14:46:00 pm
Non al 100%, ma non ho più il libretto di manutezione per controllare


Titolo: Re: Citroen C2 - Tagliando 30.000km
Post di: Blaze su Luglio 29, 2008, 17:29:01 pm
Citato da: Mauring su Luglio 28, 2008, 12:11:10 pm
Ecco il tagliando del Kaos, effettuato presso un'officina altamente specializzata, come si vede dalla regolare fattura redatta in maniera professionale  ;D :




;D
Minchia lo amo quest'uomo!ahahahahah


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.