Titolo: Pendenze Post di: Tarvos su Luglio 28, 2008, 11:00:47 am dato che non trovo più la discussione dove si parla delle pendenze stradali massime, posto qui una fotografia scattata a Grauno, in provincia di Trento, dove ho trovato la pendenza del 40% :o :o :o :o :o :o :o :o
Titolo: Re: Pendenze Post di: mauring su Luglio 28, 2008, 11:03:32 am Acc.... vietata alle Prius ::) :P ;D
Titolo: Re: Pendenze Post di: fataturbina su Luglio 28, 2008, 11:52:21 am qui
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=39186.0 Titolo: Re: Pendenze Post di: The Tramp su Luglio 28, 2008, 17:09:11 pm Citato da: Mauring su Luglio 28, 2008, 11:03:32 am Acc.... vietata alle Prius ::) :P ;D Ci andiamo? Io con la prius, tu con la Mondeo e vediamo chi brucia la frizione per primo? ;D Domanda: è asfaltata? È stata misurata? perché l'italia è famosa per mettere cartelli alla CdC. Se la strada più pendente è 38% questa la batte e merita il suo posto. IMHO non arriva a 30 (dalla foto son sembra manco 20%) Titolo: Re: Pendenze Post di: mauring su Luglio 28, 2008, 17:13:32 pm Citato da: The Tramp su Luglio 28, 2008, 17:09:11 pm Ci andiamo? Io con la prius, tu con la Mondeo e vediamo chi brucia la frizione per primo? ;D Domanda: è asfaltata? Non mi ricordo che pendenze max fa la Mondeo. Partendo da fermo non credo proprio che riesca a salire, pero' forse al regime di coppia massima e magari vuota il 40% lo tiene. In virtu' del fatto che ha una prima cortissima, mi sembra da 32 Km/h. La prius non brucia la frizione, brucia e basta.... :P ;D Titolo: Re: Pendenze Post di: ChB su Luglio 28, 2008, 17:14:28 pm Citato da: The Tramp su Luglio 28, 2008, 17:09:11 pm Se la strada più pendente è 38% questa la batte e merita il suo posto. IMHO non arriva a 30 (dalla foto son sembra manco 20%) Quello è l'inizio, in mezzo ... oppure è effettivamente 20% di pendenza, ma l'han calcolata con il convertitore £it/€ ;D ;D ;D Titolo: Re: Pendenze Post di: mauring su Luglio 28, 2008, 17:16:12 pm Citato da: The Tramp su Luglio 28, 2008, 17:09:11 pm IMHO non arriva a 30 (dalla foto son sembra manco 20%) Che discorsi, casso. Il cartello ti avvisa della pendenza massima della strada,, ma magari il 40% lo incontri dopo 2 km. Titolo: Re: Pendenze Post di: Patarix su Luglio 29, 2008, 01:45:08 am Citato da: Mauring su Luglio 28, 2008, 17:13:32 pm La prius non brucia la frizione, brucia e basta.... :P ;D ;D ;D ;D Con tutto il rispetto per la Prius...ma qui' mi hai fatto veramente morire dalle risate!!! Sei riuscito in meno di 10 parole a descrivere tutti i tuoi sentimenti nei confronti della Prius ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Pendenze Post di: Tarvos su Luglio 29, 2008, 11:27:36 am il fondo stradale è in cubetti di porfido e il tratto al 40% lo si trova più avanti. Comunque il centro storico di Grauno è tutto con forti pendenze, ma quello che preoccupa è la ridotta larghezza delle strade (1,90 mt) che fa si che non ci siano nè Suv nè grossi fuoristrada, dato che non ci passano ;D
Titolo: Re: Pendenze Post di: Tarvos su Luglio 29, 2008, 11:30:15 am Citato da: The Tramp su Luglio 28, 2008, 17:09:11 pm Se la strada più pendente è 38% questa la batte e merita il suo posto. IMHO non arriva a 30 (dalla foto son sembra manco 20%) p.s. la foto l'ho scattata seduto al posto di guida della mia auto che non si trovava in piano, ma già in salita.Titolo: Re: Pendenze Post di: claudio53 su Luglio 29, 2008, 14:30:10 pm Citato da: Tarvos su Luglio 29, 2008, 11:30:15 am p.s. la foto l'ho scattata seduto al posto di guida della mia auto che non si trovava in piano, ma già in salita. Credo che sia la prospettiva che inganna, bisogna fare la foto di lato con un oggetto verticale, tipo lampione, per realizzare bene. Titolo: Re: Pendenze Post di: Tarvos su Luglio 29, 2008, 14:34:39 pm Citato da: claudio53 su Luglio 29, 2008, 14:30:10 pm Credo che sia la prospettiva che inganna, bisogna fare la foto di lato con un oggetto verticale, tipo lampione, per realizzare bene. io volevo fotografare il cartello, non la strada ;) anche perchè non avevo nessuna intenzione di infilarmi in quel budello :) Titolo: Re: Pendenze Post di: claudio53 su Luglio 29, 2008, 14:36:52 pm Citato da: Tarvos su Luglio 29, 2008, 14:34:39 pm io volevo fotografare il cartello, non la strada ;) anche perchè non avevo nessuna intenzione di infilarmi in quel budello :) Neanche a piedi ??? Titolo: Re: Pendenze Post di: Tarvos su Luglio 29, 2008, 14:55:10 pm Citato da: claudio53 su Luglio 29, 2008, 14:36:52 pm Neanche a piedi ??? a piedi l'ho percorsa, ma quando ho scattato la fotografia ero in auto.Una volta a destinazione, percorrendo una strada un po' più larga e meno in pendenza, ma sempre da percorrere in prima marcia, sono andato a vedere sto "muro". La cosa che più mi impensieriva era strettezza della sede stradale che a causa della pendenza non avrebbe permesso di affrontarla lentamente o fare manovra senza bruciare la frizione. Titolo: Re: Pendenze Post di: mauring su Luglio 29, 2008, 15:00:22 pm Citato da: Tarvos su Luglio 29, 2008, 14:55:10 pm a piedi l'ho percorsa, ma quando ho scattato la fotografia ero in auto. Una volta a destinazione, percorrendo una strada un po' più larga e meno in pendenza, ma sempre da percorrere in prima marcia, sono andato a vedere sto "muro". La cosa che più mi impensieriva era strettezza della sede stradale che a causa della pendenza non avrebbe permesso di affrontarla lentamente o fare manovra senza bruciare la frizione. In questi casi e' spettacolare il cambio automatico col convertitore idraulico. :D Titolo: Re: Pendenze Post di: claudio53 su Luglio 29, 2008, 15:01:19 pm Citato da: Mauring su Luglio 29, 2008, 15:00:22 pm In questi casi e' spettacolare il cambio automatico col convertitore idraulico. :D Verissimo, è la cosa che più rimpiango dell'automatico. Titolo: Re: Pendenze Post di: THE KAISER su Luglio 29, 2008, 15:16:38 pm Citato da: Mauring su Luglio 29, 2008, 15:00:22 pm In questi casi e' spettacolare il cambio automatico col convertitore idraulico. :D in una situazione del genere non soffrirebbe anch'esso?Titolo: Re: Pendenze Post di: mauring su Luglio 29, 2008, 15:21:22 pm Citato da: THE KAISER su Luglio 29, 2008, 15:16:38 pm in una situazione del genere non soffrirebbe anch'esso? Soffre se non e' ben dimensionato, per via che si surriscalda l'olio. Se c'e' molto olio e c'e' un bel radiatore olio (La mia Jeep con allestimento "heavy duty" lo aveva) puoi star li' mezz'ora a giocare con l'acceleratore su pendenze terribili e non succede niente. Titolo: Re: Pendenze Post di: claudio53 su Luglio 29, 2008, 15:21:31 pm Citato da: THE KAISER su Luglio 29, 2008, 15:16:38 pm in una situazione del genere non soffrirebbe anch'esso? Si scalda solo l'olio, ma di solito c'è uno scambiatore di calore o un radiatore per tenere la temperatura sotto controllo. E la manovra dura così poco, che non è un problema. Il convertitore moltiplica la coppia per un fattore 2 e più, quando slitta molto. Il che aiuta molto nelle partenze in salita, oltre alla gradualità della spinta. Titolo: Re: Pendenze Post di: alura su Luglio 29, 2008, 15:25:02 pm Citato da: Mauring su Luglio 29, 2008, 15:00:22 pm In questi casi e' spettacolare il cambio automatico col convertitore idraulico. :D Se poi hai anche le ridotte puoi fare proprio lo sborone 8) Titolo: Re: Pendenze Post di: THE KAISER su Luglio 29, 2008, 15:26:47 pm allora non ho ancora capito come funziona sto convertitore....
quindi non c'è nessuno slittamento, ma semplicemente con qualche gioco di ingranaggi accorcia in maniera variabile il primo rapporto? Oppure trasmette il movimento solo tramite un olio molto viscoso, e dopo che si è ben in velocità unisce il cambio alle ruote (ma in tal caso un pò di slittamento ci sarebbe comunque) Perdonate la maccheronicità dei termini :P Titolo: Re: Pendenze Post di: mauring su Luglio 29, 2008, 15:30:34 pm Citato da: THE KAISER su Luglio 29, 2008, 15:26:47 pm allora non ho ancora capito come funziona sto convertitore.... quindi non c'è nessuno slittamento, ma semplicemente con qualche gioco di ingranaggi accorcia in maniera variabile il primo rapporto? Oppure trasmette il movimento solo tramite un olio molto viscoso, e dopo che si è ben in velocità unisce il cambio alle ruote (ma in tal caso un pò di slittamento ci sarebbe comunque) Perdonate la maccheronicità dei termini :P E' un accoppiamento di una pompa e di una turbina. Il motore muove la pompa, che pompa tanto piu' olio quanto piu' e' su di giri. La turbina riceve questo olio e fa girare l'albero del cambio. Non c'e' accoppiamento meccanico diretto, se non quando il convertitore si blocca, e cioe' tramite una frizione realizza un collegamento solidale tra motore e cambio. A decidere quando bloccare il convertitore ci pensa la centralina. Titolo: Re: Pendenze Post di: claudio53 su Luglio 29, 2008, 15:30:59 pm Citato da: THE KAISER su Luglio 29, 2008, 15:26:47 pm allora non ho ancora capito come funziona sto convertitore.... quindi non c'è nessuno slittamento, ma semplicemente con qualche gioco di ingranaggi accorcia in maniera variabile il primo rapporto? Oppure trasmette il movimento solo tramite un olio molto viscoso, e dopo che si è ben in velocità unisce il cambio alle ruote (ma in tal caso un pò di slittamento ci sarebbe comunque) Perdonate la maccheronicità dei termini :P Senza figure è difficile spiegarsi. Prova qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Torque_converter Titolo: Re: Pendenze Post di: mauring su Luglio 29, 2008, 15:31:36 pm Citato da: alura su Luglio 29, 2008, 15:25:02 pm Se poi hai anche le ridotte puoi fare proprio lo sborone 8) Dipende. Se le ridotte sono associate al blocco differenziale centrale (Jeep) e la strada e' asfaltata, potrebbero essere dolori nelle curve ::) Titolo: Re: Pendenze Post di: straorza74 su Luglio 29, 2008, 15:46:22 pm vabbè , non è che quando hai tutto inserito fai le curve a 180 orari .
Titolo: Re: Pendenze Post di: mauring su Luglio 29, 2008, 15:49:05 pm Citato da: straorza74 su Luglio 29, 2008, 15:46:22 pm vabbè , non è che quando hai tutto inserito fai le curve a 180 orari . Ma col differenziale centrale bloccato puoi spaccare semiassi e giunti anche a 3 all'ora. Asse anteriore e asse posteriore devono per forza girare alla stessa velocita'. Titolo: Re: Pendenze Post di: claudio53 su Luglio 29, 2008, 15:59:55 pm Citato da: Mauring su Luglio 29, 2008, 15:49:05 pm Ma col differenziale centrale bloccato puoi spaccare semiassi e giunti anche a 3 all'ora. Asse anteriore e asse posteriore devono per forza girare alla stessa velocita'. Non dovrebbero slittare i pneumatici? I giunti dovrebbero essere dimensionati ben oltre la coppia che possono trasmettere le gomme. Io so di consumi esagerati delle gomme, non di giunti rotti, a lasciare il 4x4 senza differenziale centrale inserito. Titolo: Re: Pendenze Post di: ChB su Luglio 29, 2008, 16:03:37 pm Citato da: alura su Luglio 29, 2008, 15:25:02 pm Se poi hai anche le ridotte puoi fare proprio lo sborone 8) Occhio che impenni e ti ritrovi come con l'Astra :P ::) ;D ;D ;D Titolo: Re: Pendenze Post di: mauring su Luglio 29, 2008, 16:06:19 pm Citato da: claudio53 su Luglio 29, 2008, 15:59:55 pm Non dovrebbero slittare i pneumatici? I giunti dovrebbero essere dimensionati ben oltre la coppia che possono trasmettere le gomme. Io so di consumi esagerati delle gomme, non di giunti rotti, a lasciare il 4x4 senza differenziale centrale inserito. Il fatto e' che le ruote cominciano a saltellare. E quando saltellano lo stress per giunti e semiassi e' terribile. Titolo: Re: Pendenze Post di: alura su Luglio 29, 2008, 16:08:17 pm Citato da: Mauring su Luglio 29, 2008, 15:49:05 pm Ma col differenziale centrale bloccato puoi spaccare semiassi e giunti anche a 3 all'ora. Asse anteriore e asse posteriore devono per forza girare alla stessa velocita'. Su percorsi brevi, e se vai piano, non credo ci siano grossi problemi, se non un deterioramento delle gomme... Titolo: Re: Pendenze Post di: alura su Luglio 29, 2008, 16:10:02 pm Citato da: alura su Luglio 29, 2008, 16:08:17 pm Su percorsi brevi, e se vai piano, non credo ci siano grossi problemi, se non un deterioramento delle gomme... Peraltro il divieto di usare il blocco centrali, per quanto senz'altro strassa di piu' la trasmissione, dipenda piu' per questioni di sicurezza... fare una curva a 140 col centrale bloccato non deve essere particolarmente salutare per la tenuta di strada. Titolo: Re: Pendenze Post di: mauring su Luglio 29, 2008, 16:11:37 pm Citato da: alura su Luglio 29, 2008, 16:10:02 pm Peraltro il divieto di usare il blocco centrali, per quanto senz'altro strassa di piu' la trasmissione, dipenda piu' per questioni di sicurezza... fare una curva a 140 col centrale bloccato non deve essere particolarmente salutare per la tenuta di strada. E chi ci arriva a 140 con le ridotte inserite ? ::) Titolo: Re: Pendenze Post di: mauring su Luglio 29, 2008, 16:12:59 pm Citato da: alura su Luglio 29, 2008, 16:08:17 pm Su percorsi brevi, e se vai piano, non credo ci siano grossi problemi, se non un deterioramento delle gomme... Prova a far una curva stretta con asfalto ad alto grip. Vedi come saltella l'anteriore e come ringrazia la trasmissione... :-\ Titolo: Re: Pendenze Post di: claudio53 su Luglio 29, 2008, 16:14:17 pm Citato da: Mauring su Luglio 29, 2008, 16:12:59 pm Prova a far una curva stretta con asfalto ad alto grip. Vedi come saltella l'anteriore e come ringrazia la trasmissione... :-\ Beh, se si entra in risonanza può essere ... Titolo: Re: Pendenze Post di: mauring su Luglio 29, 2008, 16:17:42 pm Citato da: claudio53 su Luglio 29, 2008, 16:14:17 pm Beh, se si entra in risonanza può essere ... Aspettiamo il filmato della prova di alura.... :D Titolo: Re: Pendenze Post di: ChB su Luglio 29, 2008, 16:48:06 pm Citato da: Mauring su Luglio 29, 2008, 16:12:59 pm Prova a far una curva stretta con asfalto ad alto grip. Vedi come saltella l'anteriore e come ringrazia la trasmissione... :-\ Anche senza alto grip ... basta andar un po' "veloce" (non mi ricordo più le velocità), ma bloccando i differenziali non è bello, proprio per niente ... ;) Titolo: Re: Pendenze Post di: alura su Luglio 29, 2008, 16:57:01 pm Citato da: Mauring su Luglio 29, 2008, 16:11:37 pm E chi ci arriva a 140 con le ridotte inserite ? ::) Perche' la tua bloccava con le ridotte... la mia blocca sempre, basta insere l'integrale. Citato da: Mauring su Luglio 29, 2008, 16:17:42 pm Aspettiamo il filmato della prova di alura.... :D Non sono mai andato con l'integrale su asfalto pulito... mi e' capitato su asfalto viscido o con brecciolino e a parte una notevole inerzia nel curvare nessuna vibrazione... ma ovvio che in quelle condizioni le gomme scivolano piu' facilmente... Titolo: Re: Pendenze Post di: mauring su Luglio 29, 2008, 17:08:57 pm Citato da: alura su Luglio 29, 2008, 16:57:01 pm Perche' la tua bloccava con le ridotte... la mia blocca sempre, basta insere l'integrale. Quindi e' priva di differenziale centrale ? Che sparagnini, come la vecchia panda 4x4.... :P ;D Titolo: Re: Pendenze Post di: THE KAISER su Luglio 29, 2008, 17:10:37 pm Citato da: Mauring su Luglio 29, 2008, 15:30:34 pm E' un accoppiamento di una pompa e di una turbina. ora è chiarissimo. Quindi una minima usura degli ingranaggi c'è comunque, al momento dell'accoppiamento, solo che avviene nelle miglior condizioni possibili e praticamente non si usurano mai per tutta la durata dell'auto, giusto?Il motore muove la pompa, che pompa tanto piu' olio quanto piu' e' su di giri. La turbina riceve questo olio e fa girare l'albero del cambio. Non c'e' accoppiamento meccanico diretto, se non quando il convertitore si blocca, e cioe' tramite una frizione realizza un collegamento solidale tra motore e cambio. A decidere quando bloccare il convertitore ci pensa la centralina. Titolo: Re: Pendenze Post di: alura su Luglio 29, 2008, 17:12:09 pm Citato da: Mauring su Luglio 29, 2008, 17:08:57 pm Che sparagnini, come la vecchia panda 4x4.... :P ;D E' un onore ;D Citato da: Mauring su Luglio 29, 2008, 17:08:57 pm Quindi e' priva di differenziale centrale ? Che sparagnini, come la vecchia panda 4x4.... :P ;D Il sorento inizialmente e' stato importato solo con l'inseribile, poi e' arrivato il TOD in alternativa, adesso e' in vendita solo con il TOD... Titolo: Re: Pendenze Post di: alura su Luglio 29, 2008, 17:12:51 pm Citato da: THE KAISER su Luglio 29, 2008, 17:10:37 pm ora è chiarissimo. Quindi una minima usura degli ingranaggi c'è comunque, al momento dell'accoppiamento, solo che avviene nelle miglior condizioni possibili e praticamente non si usurano mai per tutta la durata dell'auto, giusto? No, non credo ci sia usura... il problema e' solo il surriscaldamento dell'olio... Titolo: Re: Pendenze Post di: claudio53 su Luglio 29, 2008, 17:13:30 pm Citato da: THE KAISER su Luglio 29, 2008, 17:10:37 pm ora è chiarissimo. Quindi una minima usura degli ingranaggi c'è comunque, al momento dell'accoppiamento, solo che avviene nelle miglior condizioni possibili e praticamente non si usurano mai per tutta la durata dell'auto, giusto? Non degli ingranaggi, ma delle frizioni e dei freni a nastro che selezionano i rapporti. Essendo a bagno d'olio, l'usura è contenuta e c'è un recupero automatico del gioco in ogni caso. Comunque anche la pompa e turbina e statore si consumano per l'attrito dell'olio, ma a ritmo molto lento. Titolo: Re: Pendenze Post di: mauring su Luglio 29, 2008, 17:16:49 pm Citato da: THE KAISER su Luglio 29, 2008, 17:10:37 pm ora è chiarissimo. Quindi una minima usura degli ingranaggi c'è comunque, al momento dell'accoppiamento, solo che avviene nelle miglior condizioni possibili e praticamente non si usurano mai per tutta la durata dell'auto, giusto? Non ci sono ingranaggi che ingranano tra loro, ma solo una frizione che accoppia i due alberi solidalmente. Quando la centralina sente che non richiedi molta coppia e che le velocita' dei due alberi sono quasi uguali, rilascia la frizione. Cosi' non c'e' piu' slittamento e si consuma meno. Appena premi abbastanza l'acceleratore, la centralina disaccoppia, lo slittamento ricomincia, e, se necessario, arriva il Kick-down. L'usura del convertitore comunque c'e', perche' l'olio, per quanto poco, usura le palette di pompa e turbina. Titolo: Re: Pendenze Post di: THE KAISER su Luglio 29, 2008, 17:17:00 pm Citato da: claudio53 su Luglio 29, 2008, 17:13:30 pm Non degli ingranaggi, ma delle frizioni e dei freni a nastro che selezionano i rapporti. Essendo a bagno d'olio, l'usura è contenuta e c'è un recupero automatico del gioco in ogni caso. Comunque anche la pompa e turbina e statore si consumano per l'attrito dell'olio, ma a ritmo molto lento. ora è chiaro...mi suonava un pò strano che questo magico congegno permettesse "sfrizionate" continue senza il minimo sforzo ;DTitolo: Re: Pendenze Post di: mauring su Luglio 29, 2008, 17:18:25 pm Citato da: claudio53 su Luglio 29, 2008, 17:13:30 pm Non degli ingranaggi, ma delle frizioni e dei freni a nastro che selezionano i rapporti. Questo nel cambio, pero', non nel convertitore. Titolo: Re: Pendenze Post di: mauring su Luglio 29, 2008, 17:20:50 pm Ovviamente il tutto deve funzionare anche al contrario in rilascio, cioe' la turbina pompa l'olio e la pompa fa girare il motore, altrimenti non avresti freno motore alcuno.
Titolo: Re: Pendenze Post di: claudio53 su Luglio 29, 2008, 17:21:02 pm Citato da: Mauring su Luglio 29, 2008, 17:18:25 pm Questo nel cambio, pero', non nel convertitore. Si certo, parlavo di selezione dei rapporti. In alcuni convertitori il blocco è idraulico, e non c'è in pratica usura. Titolo: Re: Pendenze Post di: claudio53 su Luglio 29, 2008, 17:25:44 pm Citato da: Mauring su Luglio 29, 2008, 17:20:50 pm Ovviamente il tutto deve funzionare anche al contrario in rilascio, cioe' la turbina pompa l'olio e la pompa fa girare il motore, altrimenti non avresti freno motore alcuno. Però lo statore, che in realtà gira, ma solo in un senso (sta fermo quando la pompa è più veloce della turbina per aumentare la coppia), limita abbastanza l'effetto freno. Cioè quando la pompa gira molto più veloce della turbina lo statore è bloccato, l'olio arriva molto veloce sulla turbina e si ha moltiplicazione di coppia, poi quando le velocità di pompa e turbina sono simili lo statore gira e si ha un giunto idraulico senza moltiplicazione di coppia, quando la turbina gira più veloce della pompa lo statore gira sempre e limita la coppia frenante. Salvo errori od omissioni 8) Titolo: Re: Pendenze Post di: mauring su Luglio 29, 2008, 17:31:19 pm Citato da: claudio53 su Luglio 29, 2008, 17:25:44 pm Però lo statore, che in realtà gira, ma solo in un senso (sta fermo quando la pompa è più veloce della turbina per aumentare la coppia), limita abbastanza l'effetto freno. Cioè quando la pompa gira molto più veloce della turbina lo statore è bloccato, l'olio arriva molto veloce sulla turbina e si ha moltiplicazione di coppia, poi quando le velocità di pompa e turbina sono simili lo statore gira e si ha un giunto idraulico senza moltiplicazione di coppia, quando la turbina gira più veloce della pompa lo statore gira sempre e limita la coppia frenante. Salvo errori od omissioni 8) Infatti la coppia trasferita e' poca, e non credo nemmeno si riesca ad avviare un motore in discesa. Forse giu' da Baldwin Street, in Nuova Zelanda :-\ ;D Titolo: Re: Pendenze Post di: mauring su Luglio 29, 2008, 17:36:09 pm Citato da: Mauring su Luglio 29, 2008, 17:31:19 pm Infatti la coppia trasferita e' poca, e non credo nemmeno si riesca ad avviare un motore in discesa. Forse giu' da Baldwin Street, in Nuova Zelanda :-\ ;D Che poi non sono mica sicuro.... :-\ :-\ :-\ Con le ridotte dentro, altro che freno motore che aveva la Jeep ! Il convertitore lavorava benissimo anche al contrario. Titolo: Re: Pendenze Post di: claudio53 su Luglio 30, 2008, 08:06:50 am Citato da: Mauring su Luglio 29, 2008, 17:36:09 pm Che poi non sono mica sicuro.... :-\ :-\ :-\ Con le ridotte dentro, altro che freno motore che aveva la Jeep ! Il convertitore lavorava benissimo anche al contrario. Forse faceva da freno idraulico, cioè dissipava per attrito, vista la forte moltiplicazione fra ruota e turbina. Io , senza ridotte, notavo che il freno c'era, ma il motore non saliva mica tanto di giri, era più l'attrito che altro. Titolo: Re: Pendenze Post di: mauring su Luglio 30, 2008, 09:55:02 am Citato da: claudio53 su Luglio 30, 2008, 08:06:50 am Forse faceva da freno idraulico, cioè dissipava per attrito, vista la forte moltiplicazione fra ruota e turbina. Io , senza ridotte, notavo che il freno c'era, ma il motore non saliva mica tanto di giri, era più l'attrito che altro. No, no. Ti assicuro che in discesa, ridotte o no, bloccando il cambio in prima, ad esempio, il motore saliva fino anche al regime massimo, quasi come fosse un cambio meccanico. Titolo: Re: Pendenze Post di: claudio53 su Luglio 30, 2008, 10:07:43 am Citato da: Mauring su Luglio 30, 2008, 09:55:02 am No, no. Ti assicuro che in discesa, ridotte o no, bloccando il cambio in prima, ad esempio, il motore saliva fino anche al regime massimo, quasi come fosse un cambio meccanico. Comunque il poco freno motore del cambio automatico è un dato conosciuto, forse nel tuo caso il convertitore era progettato per avere più freno motore, in genere è piuttosto scarso. Titolo: Re: Pendenze Post di: mauring su Luglio 30, 2008, 10:11:34 am Citato da: claudio53 su Luglio 30, 2008, 10:07:43 am Comunque il poco freno motore del cambio automatico è un dato conosciuto, forse nel tuo caso il convertitore era progettato per avere più freno motore, in genere è piuttosto scarso. Credo che il poco freno motore del cambio automatico sia dato anche dal fatto che lavora quasi sempre con marce lunghe (la prima della Jeep arrivava a 80 all'ora, la seconda ai 120), e in drive tende a mettere la marcia piu' alta, cosicche' rilasciando ti sembra di essere praticamente in folle. Pero' se lo blocchi in una marcia bassa, il freno c'e'. Alura, confermi ? Titolo: Re: Pendenze Post di: jimb0 su Luglio 30, 2008, 10:16:20 am Citato da: Mauring su Luglio 30, 2008, 10:11:34 am Alura, confermi ? ma alura non e' affidabile: va in giro col suv dei puffi lui! Titolo: Re: Pendenze Post di: alura su Luglio 30, 2008, 10:34:46 am Citato da: Mauring su Luglio 30, 2008, 10:11:34 am Alura, confermi ? Il freno motore sulla mia e' molto ridotto quando e' in D. Usando il selettore aumenta con l'aumentare del numero di giri. Ovviamente con le ridotte e' forte ed impedisce alla macchina di prendere velocità in qualunque condizione che ho provato.... ma non mi pare di aver mai usate le ridotte con il cambio in D, solo in L (bloccato in 1a). D'altronde la necessità di usare le ridotte con l'automatico, visti i percorsi tutto sommato facili che mi e' capitato di provare, e' remota. Le ridotte le usavo spesso con lo sportage, manuale, per poter procedere piano piano e con tanta coppia senza necessità di usare la frizione. Citato da: jimb0 su Luglio 30, 2008, 10:16:20 am ma alura non e' affidabile: va in giro col suv dei puffi lui! Pilla ! ;D Titolo: Re: Pendenze Post di: The Tramp su Luglio 30, 2008, 12:32:31 pm Citato da: Mauring su Luglio 30, 2008, 10:11:34 am Pero' se lo blocchi in una marcia bassa, il freno c'e'. Alura, confermi ? Se confermo io va bene? ;) Non per nulla puoi mettere la leva del cambio in 2 o 1, per obblicare all'automatico a restare in seconda o in prima.
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