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Passion => Service => Topic iniziato da: Nickee su Luglio 29, 2008, 13:02:17 pm



Titolo: Consiglio Olio Motore
Post di: Nickee su Luglio 29, 2008, 13:02:17 pm
Sulla Lacetti andrebbe un olio con caratteristiche SAE 10w/30 però ho visto che non è molto diffuso. Se lo sostituissi con un 10w/40 o 5w/40 sarebbe un problema?


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: claudio53 su Luglio 29, 2008, 14:22:12 pm
Citato da: Nickee su Luglio 29, 2008, 13:02:17 pm
Sulla Lacetti andrebbe un olio con caratteristiche SAE 10w/30 però ho visto che non è molto diffuso. Se lo sostituissi con un 10w/40 o 5w/40 sarebbe un problema?


No, al massimo aumenta un poco il consumo di olio, basta controllare un pò più di frequente.


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: mauring su Luglio 29, 2008, 14:31:07 pm
Il sito della Castrol (molto ben fatto) raccomanda il 5w-40 per la tua macchina, e in alternativa il 10w-40.

Raccomandano, ovviamente, il loro Magnatec, che e' quello che uso anch'io su Alfa e camper.



Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: mauring su Luglio 29, 2008, 14:31:55 pm
Citato da: claudio53 su Luglio 29, 2008, 14:22:12 pm
No, al massimo aumenta un poco il consumo di olio, basta controllare un pò più di frequente.


Perche' ?  ???

il 10w-40 e' piu' viscoso del 10w-30 a caldo.


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: claudio53 su Luglio 29, 2008, 14:33:02 pm
Citato da: Mauring su Luglio 29, 2008, 14:31:55 pm
Perche' ?  ???

il 10w-40 e' piu' viscoso del 10w-30 a caldo.


Ma meno a freddo, quando i giochi sono importanti. E po c'è scritto sul manuale della S2000, per cui vale il principio di autorità  8)


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: mauring su Luglio 29, 2008, 14:34:46 pm
Citato da: claudio53 su Luglio 29, 2008, 14:33:02 pm
Ma meno a freddo, quando i giochi sono importanti. E po c'è scritto sul manuale della S2000, per cui vale il principio di autorità  8)


Ma a freddo non vale la prima cifra, quella con la W di Winter ?

E quindi sono uguali.  :-\


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: jimb0 su Luglio 29, 2008, 14:34:55 pm
ecco, chi gli va di spiegarmi in parole povere e in meno di 20 secondi cosa stanno a significare le 2 cifre di preciso?
l'unica mia nozione e' che per la prima cifra, numero piu' basso = olio piu' fluido, quindi migliore a basse temperature, ma maggior consumo soprattutto in autostrada.
e' vero? e la seconda cifra?


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: claudio53 su Luglio 29, 2008, 14:36:23 pm
Citato da: Mauring su Luglio 29, 2008, 14:34:46 pm
Ma a freddo non vale la prima cifra, quella con la W di Winter ?

E quindi sono uguali.  :-\


Mi riferivo al caso peggiore, 5W40.


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: mauring su Luglio 29, 2008, 14:38:57 pm
Citato da: claudio53 su Luglio 29, 2008, 14:36:23 pm
Mi riferivo al caso peggiore, 5W40.


Ah, ok.


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: mastiff su Luglio 29, 2008, 15:05:26 pm
prova lo 0W50 è uno spettacolo  :)


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: Nickee su Luglio 29, 2008, 15:08:50 pm
Quindi tra i due cosa consigliereste? 5w40 o 10w40? Semisintetico/Sintetico sarebbe ok giusto?
Naturalmente se trovo il 10w30 prenderi quest'ultimo.
Citato da: mastiff su Luglio 29, 2008, 15:05:26 pm
prova lo 0W50 è uno spettacolo :)
??? ??? ???


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: mastiff su Luglio 29, 2008, 15:15:11 pm
Citato da: Nickee su Luglio 29, 2008, 15:08:50 pm
Quindi tra i due cosa consigliereste? 5w40 o 10w40? Semisintetico/Sintetico sarebbe ok giusto?
Naturalmente se trovo il 10w30 prenderi quest'ultimo.
??? ??? ???

2 due cifre sono il range di utilizzo...se trovi 10W30 puoi usare anche lo 5W30


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: mauring su Luglio 29, 2008, 15:16:06 pm
Citato da: jimb0 su Luglio 29, 2008, 14:34:55 pm
ecco, chi gli va di spiegarmi in parole povere e in meno di 20 secondi cosa stanno a significare le 2 cifre di preciso?
l'unica mia nozione e' che per la prima cifra, numero piu' basso = olio piu' fluido, quindi migliore a basse temperature, ma maggior consumo soprattutto in autostrada.
e' vero? e la seconda cifra?


In parole povere la dicitura SAE 10W-40 ha le due cifre che indicano rispettivamente la viscosita'  a freddo e a caldo.

Piu' bassa e' la prima cifra, piu' fluido sara' l'olio a freddo. Piu' alta la seconda cifra, piu' alta la viscosita' a caldo.

Per una dotta disquisizione sul consumo di olio e sull'olio piu' adatto rimando ad un articolo della Castrol che qui incollo:


La delicata questione del consumo di lubrificante 

Il consumo d’olio occupa probabilmente la prima posizione nella classifica dei problemi di lubrificazione. Indubbiamente, la qualità dell’olio riveste un ruolo fondamentale nel controllare e ridurre quello che in realtà è un aspetto “fisiologico” del funzionamento del motore. Tuttavia, ci sono un numero elevato di variabili che vanno tenute in considerazione quando si è di fronte a un problema di consumi, quali: tipo di motore, età e chilometraggio dello stesso, ciclo di guida, clima e altri.

Perchè il motore brucia olio?
L’olio entra in camera di combustione principalmente da due vie: può essere aspirato attraverso le fasce elastiche o può trafilare dalle sedi delle valvole. Quest'ultimo è un fenomeno abbastanza limitato se il motore funziona correttamente e avviene solo in caso di eccessiva usura delle sedi stesse o di deterioramento delle loro guarnizioni; in questo caso può assumere proporzioni allarmanti ed occorre provvedere ad un rapido intervento meccanico, altrimenti l’ingresso continuo di lubrificante in camera di combustione porterebbe velocemente alla formazione di incrostazioni sul cielo del pistone, a loro volta causa di battito in testa. A volte un simile fenomeno avviene su motori recentemente revisionati, in cui l’accoppiamento stelo/valvola o il montaggio della relativa guarnizione sono avvenuti in maniera imperfetta, ed è spesso limitato ad un solo cilindro.
Ben più complessi sono i meccanismi che portano al consumo di olio dalle fasce elastiche. L’insieme fascia/pistone/cilindro è un sistema in delicato equilibrio, in cui il lubrificante gioca un ruolo vitale. E’ infatti l’olio che, come una vera e propria “guarnizione fluida”, tiene premute le fasce contro il cilindro, permettendone un certo grado di movimento in base alla posizione del pistone stesso e alla relativa fase del motore. Via via che il pistone sale, la temperatura dell’olio vicino alle fasce cresce, fino a raggiungere il suo massimo in contemporanea con la fase di scoppio; parallelamente, l’olio perde viscosità, ed è proprio in vicinanza del punto morto superiore il momento più critico per il consumo.


Le nuove tecnologie motoristiche: meno o più consumo d’olio?
Nonostante i motori moderni siano costruiti con estrema precisione e i problemi di consumo d’olio dovuto a variazioni delle tolleranze negli accoppiamenti tipici del passato siano ormai molto rari, essi adottano soluzioni volte a ridurre consumi di carburante ed emissioni che possono renderli piuttosto sensibili al consumo d’olio. Una delle aree del motore in cui si perde più energia per attrito è proprio l’accoppiamento fasce/cilindro. Il dimensionamento di tale accoppiamento è un aspetto molto delicato in fase di progettazione e al giorno d’oggi si disegnano fasce in grado di lavorare con una bassa pressione dell’olio proprio per ridurre l’attrito e aumentare l’efficienza del motore; questo tipo di soluzione però può portare a maggiori perdite di lubrificante quando esso non sia in grado di formare un film lubrificante molto resistente alla temperatura e alle sollecitazioni meccaniche. Le fasce vengono inoltre spostate sempre più in alto, con il risultato che l’olio si trova a lavorare sempre più vicino alla camera di scoppio. Va inoltre considerato che nei motori a iniezione diretta, sia diesel che benzina, si brucia molta aria e poco carburante e le temperature medie di lavoro dell’olio sono comunque più elevate che nei motori tradizionali. In sintesi, i motori delle ultime generazioni consumano meno olio ma, come vedremo meglio più avanti, solo se si usa quello giusto!

I vantaggi dei sintetici
I parametri del lubrificante che determinano la sua resistenza al consumo sono la bassa evaporabilità e la capacità di mantenere la corretta viscosità sotto forte sforzo meccanico e alta temperatura. Questi parametri derivano direttamente dalla qualità delle basi e dalla tecnologia utilizzata nella formulazione; spesso, soprattutto nei motori dell’ultima generazione, un olio di gradazione SAE più bassa, ma formulato con un tecnologia più avanzata offre minori consumi rispetto ad uno di gradazione SAE più alta. Le basi sintetiche infatti evaporano meno facilmente, raffreddano con più efficacia e permettono di formulare lubrificanti che mantengono un’alta viscosità a caldo con il minimo contenuto di additivi modificatori di viscosità che hanno la tendenza a “collassare” quando sottoposti a forti pressioni facendo venire meno il loro effetto.

Come scegliere l’olio giusto
Quando, come nei motori ad alto chilometraggio o, come avveniva in passato su motori costruiti con elevate tolleranze dimensionali, il consumo d’olio è dovuto solo ad eccessivo “gioco” tra fasce e cilindri, è sufficiente utilizzare un olio di alta gradazione SAE, che sia pertanto in grado di mantenere una pressione elevata nelle fasce (in virtù del maggior spessore del film lubrificante). Se però il consumo è dovuto a fattori progettuali, non è detto che usare un olio più viscoso risolva il problema. Prendiamo il caso di un moderno motore diesel a iniezione diretta sul quale si verifichi un forte consumo d’olio. Ammettendo che esso sia in buono stato, il motore non consumerà per via dell’usura eccessiva ma perchè, molto probabilmente, l’olio in prossimità delle fasce si scalda molto. Se in questo caso utilizziamo un olio di gradazione SAE più alta ma minerale, esso sarà comunque soggetto ad evaporazione; non risolveremmo quindi il problema del consumo. Peggio, esso sarà poco stabile termicamente e si degraderà, portando ad un rapido accumulo di depositi nelle fasce elastiche. Queste ridurranno sempre di più la loro mobilità fino a non essere più in grado di sigillare la camera di scoppio; i gas di scarico ed il carburante non bruciato a questo punto trafilano sempre più copiosi nel cilindro fino a “lavare” il film d’olio sulla parete dello stesso, causando il grippaggio. Un lubrificante sintetico a bassa viscosità invece, sarà in grado prima di tutto di rimuovere più efficacemente il calore, abbassando la sua temperatura di lavoro di parecchi gradi. Con il film lubrificante a temperatura più bassa, si riduce la perdità di viscosità; l’evaporazione è molto minore, così come minori sono le usure. Il motore quindi non solo ridurrà i consumi, ma anche le temperature medie di lavoro e quindi durerà più a lungo.

fattori esterni
Fin qui, abbiamo visto il consumo d’olio come fattore influenzato dalle caratteristiche progettuali del motore. Vi sono poi fattori esterni, quali le condizioni climatiche, lo stile di guida ed il tipo di percorso, che influenzano fortemente il consumo d’olio. A volte ci si meraviglia perchè la nostra auto consuma pochissimo olio nella marcia urbana o anche in autostrada, per poi “bersene” un litro quando guidiamo, magari un pò allegri, su una bella strada di montagna. Guidando su strade a curve, con lunghi tratti in discesa, facciamo un grande uso del freno motore; esso si trova quindi frequentemente in fase di ”rilascio” con gas chiuso, ma ad alto regime (marcia bassa) ed elevata temperatura. L’effetto di “richiamo” dell’olio in camera di scoppio è quindi molto forte, e per via della temperatura elevata esso si trova nel momento meno adatto per resistervi. Va tenuto presente, infatti, che la temperatura dell’olio nella zona delle fasce è fortemente influenzata dal regime di rotazione, molto più di quanto lo sia la temperatura media dell’olio in coppa. Quando il motore è tenuto “su di giri” per molto tempo, anche se nessuna spia è accessa sul cruscotto, l’olio vicino alle fasce sta lavorando a temperature estremamemente alte e la frazione che se ne perde per evaporazione è più elevata.



Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: Nickee su Luglio 29, 2008, 15:23:43 pm
Citato da: mastiff su Luglio 29, 2008, 15:15:11 pm
2 due cifre sono il range di utilizzo...se trovi 10W30 puoi usare anche lo 5W30


Ecco infatti ho trovato queste altre specifiche per il mio motore, quindi va bene pure il 5w30 e il 15w40 se non trovo il 10w30.
API SL (ILSAC GF-III) grade
SAE10W-30
(Cold area : SAE5W-30 - Hot area : SAE 15W-40)
Comunque mi pare di capire che anche se metto il 10w40 non succede nulla...o sbaglio?


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: mastiff su Luglio 29, 2008, 15:26:49 pm
Citato da: Nickee su Luglio 29, 2008, 15:23:43 pm
Ecco infatti ho trovato queste altre specifiche per il mio motore, quindi va bene pure il 5w30 e il 15w40 se non trovo il 10w30.
API SL (ILSAC GF-III) grade
SAE10W-30
(Cold area : SAE5W-30 - Hot area : SAE 15W-40)
Comunque mi pare di capire che anche se metto il 10w40 non succede nulla...o sbaglio?

problema: sai dove buttare l'olio usato? pensi di lavare con olio prima di metter quello scarso?
è consigliabile anche se più costoso


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: mauring su Luglio 29, 2008, 15:27:44 pm
Citato da: Nickee su Luglio 29, 2008, 15:23:43 pm
Ecco infatti ho trovato queste altre specifiche per il mio motore, quindi va bene pure il 5w30 e il 15w40 se non trovo il 10w30.
API SL (ILSAC GF-III) grade
SAE10W-30
(Cold area : SAE5W-30 - Hot area : SAE 15W-40)
Comunque mi pare di capire che anche se metto il 10w40 non succede nulla...o sbaglio?


Secondo me, mettici il 10w-40, come dice Castrol, e vai alla grande.


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: Nickee su Luglio 29, 2008, 15:30:50 pm
Citato da: mastiff su Luglio 29, 2008, 15:26:49 pm
problema: sai dove buttare l'olio usato? pensi di lavare con olio prima di metter quello scarso?
è consigliabile anche se più costoso
L'olio usato lo porterò dal meccanico altrimenti lo butto in giardino  :P :P :P
Cosa significa lavare con olio????
Citato da: Mauring su Luglio 29, 2008, 15:27:44 pm
Secondo me, mettici il 10w-40, come dice Castrol, e vai alla grande.

ookk ;) ;) ;)


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: mastiff su Luglio 29, 2008, 15:34:56 pm
Citato da: Nickee su Luglio 29, 2008, 15:30:50 pm
L'olio usato lo porterò dal meccanico altrimenti lo butto in giardino  :P :P :P
Cosa significa lavare con olio????
ookk ;) ;) ;)

in pratica fai due cambi di oilo, la prima volta ne usi uno un po' economico, fai girare un po' il motore e poi fai un altro cambio e vedrai che sporcizia tiri fuori


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: jimb0 su Luglio 29, 2008, 15:35:47 pm
Citato da: Mauring su Luglio 29, 2008, 15:16:06 pm
In parole povere la dicitura SAE 10W-40 ha le due cifre che indicano rispettivamente la viscosita'  a freddo e a caldo.
Piu' bassa e' la prima cifra, piu' fluido sara' l'olio a freddo. Piu' alta la seconda cifra, piu' alta la viscosita' a caldo.


ok, quindi bene o male come la sapevo: preferibilmente avere prima cifra bassa per avere lubrificante fluido a freddo e seconda cifra alta per fare in modo che a caldo l'olio non se ne vada troppo in fretta dalle pareti, ovviamente il tutto relativizzato al motore...

ah, mauri, altra domanda... per auto a gpl, si debbono tenere altri standard rispetto a quelli di default? olio magari piu' o meno viscoso per contrastare questo o quell'effetto?


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: mauring su Luglio 29, 2008, 15:38:55 pm
Citato da: mastiff su Luglio 29, 2008, 15:34:56 pm
in pratica fai due cambi di oilo, la prima volta ne usi uno un po' economico, fai girare un po' il motore e poi fai un altro cambio e vedrai che sporcizia tiri fuori


Per fare questa operazione esiste un olio specifico, detto "olio di lavaggio".

Ma non credo che su auto odierne con meno di 100.000 Km possa servire a qualcosa, e, viceversa, sulle auto molto sfruttate puo' essere controproducente: si potrebbero staccare dei residui che vanno ad intasare i condotti del'olio.  :o

In sostanza, meglio non usarlo.  :-\


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: mauring su Luglio 29, 2008, 15:48:12 pm
Citato da: jimb0 su Luglio 29, 2008, 15:35:47 pm
ah, mauri, altra domanda... per auto a gpl, si debbono tenere altri standard rispetto a quelli di default? olio magari piu' o meno viscoso per contrastare questo o quell'effetto?


Una volta era di moda mettere il Fiat HPX, l'olio per le auto a gas, ma ora come ora credo che non si debba fare alcunche'.

Meglio sarebbe sostituire le candele con candele di grado termico piu' elevato (piu' "fredde").


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: jimb0 su Luglio 29, 2008, 16:02:59 pm
Citato da: Mauring su Luglio 29, 2008, 15:48:12 pm
Meglio sarebbe sostituire le candele con candele di grado termico piu' elevato (piu' "fredde").


ah! cool!


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: mauring su Luglio 29, 2008, 16:06:59 pm
Citato da: jimb0 su Luglio 29, 2008, 16:02:59 pm
ah! cool!


No.

"Cool" sono solo le candele dell'A4...  ::) ;D


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: pg su Luglio 29, 2008, 16:45:07 pm
Citato da: Mauring su Luglio 29, 2008, 16:06:59 pm
No.

"Cool" sono solo le candele dell'A4...  ::) ;D


L'A4 è troooooooooooppo avant, non c'ha più le candele, solo lampade bixenon, per essere più cool ....


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: mauring su Luglio 29, 2008, 17:10:47 pm
Citato da: Mauring su Luglio 29, 2008, 15:48:12 pm
Una volta era di moda mettere il Fiat HPX, l'olio per le auto a gas, ma ora come ora credo che non si debba fare alcunche'.


Ho sbagliato (e' passato troppo tempo).  :(

L'HPX era l'olio per le auto che consumavano olio.

Per le auto a gas c'era il Vs Gas.


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: stella su Luglio 29, 2008, 18:53:06 pm
Per lavare il motore, prima di scaricare l'olio vecchio, ci metti questo a motore caldo e lo fai girare al minimo per 10-15 min. Poi scarichi tutto... Occhio che ha una parte di diluente e quindi non si deve far strada. ;)

http://www.wynns.it/default/?action=MostraScheda&PROD_PARTID=14W47241
(http://www.wynns.it/default/img/14W47241/Oil%20System%20Cleaner.jpg)


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: jimb0 su Luglio 29, 2008, 20:15:31 pm
Citato da: Mauring su Luglio 29, 2008, 17:10:47 pm
Ho sbagliato (e' passato troppo tempo).  :(
L'HPX era l'olio per le auto che consumavano olio.
Per le auto a gas c'era il Vs Gas.


no, no, quella dell'HPX per i motori a gas sinceramente l'avevo sentita anch'io... magari che col gas si magna più olio?


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: mauring su Luglio 30, 2008, 09:59:59 am
Citato da: jimb0 su Luglio 29, 2008, 20:15:31 pm
no, no, quella dell'HPX per i motori a gas sinceramente l'avevo sentita anch'io... magari che col gas si magna più olio?


In effetti nei motori usurati si tende a consumare piu' olio.

Ma e' un falso problema, nel senso che il motore ne consuma come prima, pero' non c'e' la benzina che  finisce nell'olio trafilando dalle fasce, e quindi il livello cala di piu'.

Infatti l'olio, marciando a gas, e' molto meno sporco.


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: Nickee su Luglio 30, 2008, 13:00:07 pm
Allora maggiore è il range tra i 2 numeri e meglio è...chessò un 05w40 ad esempio


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: stella su Luglio 30, 2008, 13:02:17 pm
Citato da: Nickee su Luglio 30, 2008, 13:00:07 pm
Allora maggiore è il range tra i 2 numeri e meglio è...chessò un 05w40 ad esempio


Meglio ancora 5W50. ;)

Io uso questo... 8)
(http://img148.imageshack.us/img148/4246/mobil1qi9.jpg)


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: mauring su Luglio 30, 2008, 13:26:32 pm
Citato da: Nickee su Luglio 30, 2008, 13:00:07 pm
Allora maggiore è il range tra i 2 numeri e meglio è...chessò un 05w40 ad esempio


All'incirca diciamo di sì, a parte esagerazioni, tipo (se esistesse) un SAE 0-130.



Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: Losna su Luglio 30, 2008, 13:28:43 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: mauring su Luglio 30, 2008, 13:35:24 pm
Citato da: Losna su Luglio 30, 2008, 13:28:43 pm
beh, la veyron ha due circuiti di lubrificazione separati, uno contiene 0-40 ed uno 30-80, l'elettronica, a seconda delle condizioni di temperatura, decide quale usare.


:o  :o  :o



Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: Losna su Luglio 30, 2008, 13:40:29 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: mauring su Luglio 30, 2008, 13:49:46 pm
Citato da: Losna su Luglio 30, 2008, 13:40:29 pm
abboccano subito, oggi!


Pero'  ho messo le faccine di stupore.  :P


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: Nickee su Luglio 30, 2008, 14:07:14 pm
Citato da: stella su Luglio 30, 2008, 13:02:17 pm
Meglio ancora 5W50. ;)

Io uso questo... 8)
(http://img148.imageshack.us/img148/4246/mobil1qi9.jpg)


Quanti fantastilioni di euro costa?


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: mauring su Luglio 30, 2008, 14:10:18 pm
Citato da: Nickee su Luglio 30, 2008, 14:07:14 pm
Quanti fantastilioni di euro costa?


Ho visto uno che lo comprava.

Ha fatto un assegno e gli hanno dato il resto in lingotti d'oro.


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: jimb0 su Luglio 30, 2008, 14:14:25 pm
nickee, prendi quello che c'e' a libretto. e se non c'e' sto 5w30 (o quello che e'), prendi qualcosa di simile, ma non penso assolutamente ti serva andare di 0w60!


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: alura su Luglio 30, 2008, 14:17:27 pm
Citato da: Losna su Luglio 30, 2008, 13:28:43 pm
beh, la veyron ha due circuiti di lubrificazione separati, uno contiene 0-40 ed uno 30-80, l'elettronica, a seconda delle condizioni di temperatura, decide quale usare.

Citato da: Losna su Luglio 30, 2008, 13:40:29 pm
abboccano subito, oggi!


ROTFL  ;D ;D ;D

(chiaro che poi non funzionarebbe, essendo da lubrificare gli stessi organi, in breve tempo avremmo un 15-60  ;D)


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: mauring su Luglio 30, 2008, 14:23:18 pm
Citato da: alura su Luglio 30, 2008, 14:17:27 pm
(chiaro che poi non funzionarebbe, essendo da lubrificare gli stessi organi, in breve tempo avremmo un 15-60  ;D)


Infatti la Veyron non ha funzionato per parecchio.  ::)


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: Nickee su Luglio 30, 2008, 14:23:53 pm
Citato da: Mauring su Luglio 30, 2008, 14:10:18 pm
Ho visto uno che lo comprava.

Ha fatto un assegno e gli hanno dato il resto in lingotti d'oro.
;D ;D ;D


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: stella su Luglio 30, 2008, 17:03:26 pm
Citato da: Losna su Luglio 30, 2008, 13:40:29 pm
abboccano subito, oggi!



http://www.ogmoreriver.com/images/bobberwht.gif

;D

C'ero caduto pure io.. :P  Ma per fortuna il Mau ha preceduto tutti!!! :P ;D


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: stella su Luglio 30, 2008, 17:04:44 pm
Citato da: alura su Luglio 30, 2008, 14:17:27 pm
(chiaro che poi non funzionarebbe, essendo da lubrificare gli stessi organi, in breve tempo avremmo un 15-60  ;D)


Sempre che, l'ignorante Veyron, sappia fare una semplice media..! ;D


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: stella su Luglio 30, 2008, 17:13:05 pm
Citato da: Nickee su Luglio 30, 2008, 14:07:14 pm
Quanti fantastilioni di euro costa?


Ma va la... Siamo sui 12-13 € al litro... Ma anche con il Castrol Magnatec siamo lì, eh... Idem con il Bardahl...


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: mauring su Luglio 30, 2008, 17:28:56 pm
Citato da: stella su Luglio 30, 2008, 17:13:05 pm
Ma va la... Siamo sui 12-13 € al litro... Ma anche con il Castrol Magnatec siamo lì, eh... Idem con il Bardahl...


Il Castrol Magnatec dal ricambista e' sui 42 euro per 5 litri, mentre dal Bep's l'ho trovato a 27.


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: stella su Luglio 30, 2008, 18:00:16 pm
27 : 5 = 5,40 € al litro  Sì sì... ::)


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: claudio53 su Luglio 30, 2008, 18:01:51 pm
Citato da: stella su Luglio 30, 2008, 18:00:16 pm
27 : 5 = 5,40 € al litro  Sì sì... ::)



Era un usato garantito, sai che mauring compra sempre usato  ::)


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: stella su Luglio 30, 2008, 18:02:47 pm
Citato da: claudio53 su Luglio 30, 2008, 18:01:51 pm
Era un usato garantito, sai che mauring compra sempre usato  ::)


rotfl... :o ;D ;D


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: stella su Luglio 30, 2008, 18:05:15 pm
Comunque ho sbagliato io come paragone: il Magnatec è inferiore di un bel po' al Mobil 1 citato... ::)


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: vatanen su Luglio 30, 2008, 23:27:30 pm
sulla lacetti,anche il friol è sprecato. ;D


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: mauring su Luglio 31, 2008, 09:53:27 am
Citato da: stella su Luglio 30, 2008, 18:05:15 pm
Comunque ho sbagliato io come paragone: il Magnatec è inferiore di un bel po' al Mobil 1 citato... ::)


Appunto.

Il Mobil 1 e' un sintetico al 100%, il Magnatec e' un minerale.

Sei tu che li hai messi assieme.  ::)

Per fare un confronto ci voleva il Castrol formula RS.


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: Nickee su Luglio 31, 2008, 12:29:34 pm
Citato da: vatanen su Luglio 30, 2008, 23:27:30 pm
sulla lacetti,anche il friol è sprecato. ;D
:P :P :P


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: stella su Luglio 31, 2008, 12:34:38 pm
Citato da: Mauring su Luglio 31, 2008, 09:53:27 am
Appunto.

Il Mobil 1 e' un sintetico al 100%, il Magnatec e' un minerale.

Sei tu che li hai messi assieme.  ::)



L'ho detto infatti! ::) 


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: Losna su Luglio 31, 2008, 12:43:32 pm
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Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: Losna su Luglio 31, 2008, 12:48:40 pm
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Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: claudio53 su Luglio 31, 2008, 13:41:49 pm
Insomma, il Mobil 1 fa schifo, secondo questi test, che però mi pare esaminino solo un aspetto delle varie problematiche dei lubrificanti.


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: Losna su Luglio 31, 2008, 13:44:23 pm
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Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: mauring su Luglio 31, 2008, 13:48:45 pm
Citato da: claudio53 su Luglio 31, 2008, 13:41:49 pm
Insomma, il Mobil 1 fa schifo, secondo questi test,


Attenzione ! Stella e' andato in bagno con una sedia ed una corda.  :o :o ;D


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: Losna su Luglio 31, 2008, 13:52:03 pm
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Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: mauring su Luglio 31, 2008, 13:53:51 pm
Citato da: Losna su Luglio 31, 2008, 13:52:03 pm
cosa fa, mette la testa nella tazza, chiude il coperchio con la corda e poi tira la catena?


Ah, ecco, mi tranquillizzo.  ;D

Forse butta nel water la scorta di 300 litri di Mobil 1 che ha acquistato a prezzo di favore.


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: claudio53 su Luglio 31, 2008, 13:57:14 pm
Citato da: Mauring su Luglio 31, 2008, 13:53:51 pm
Ah, ecco, mi tranquillizzo.  ;D

Forse butta nel water la scorta di 300 litri di Mobil 1 che ha acquistato a prezzo di favore.



... no, vedrai che si rassegna al fatto che farà solo 950.000 km con la sua A4, mentra avrebbe potuto farne 3 milioni se avesse usato il Royal Purple  ;D


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: stella su Luglio 31, 2008, 16:49:20 pm
Citato da: claudio53 su Luglio 31, 2008, 13:41:49 pm
Insomma, il Mobil 1 fa schifo, secondo questi test, che però mi pare esaminino solo un aspetto delle varie problematiche dei lubrificanti.


Da dove si capisce? ::)


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: Losna su Luglio 31, 2008, 16:51:16 pm
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Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: stella su Luglio 31, 2008, 16:55:57 pm
Dalle immagini simboliche fan cagare tutti, Castrol RS compreso (!!), ad esclusione solo del Royal Purple??!  Mah! ::)


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: stella su Luglio 31, 2008, 16:58:18 pm
Tra l'altro il top Mobil 1 fa peggio del più economico Mobil Synth S... ::)


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: Losna su Luglio 31, 2008, 16:58:43 pm
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Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: stella su Luglio 31, 2008, 17:24:55 pm
Datti da fare allora e tienimi/ci informato/i... ;)


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: Losna su Luglio 31, 2008, 17:30:56 pm
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Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: Emi su Luglio 31, 2008, 17:34:36 pm
il PEN rite comporta sempre bene!


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: Nickee su Agosto 01, 2008, 11:03:06 am
E' un test fuffa quello, sulla stessa rivista qualche numero dopo hanno detto che è assolutamente irrilevante in quanto non permette di stabilire la validità dell'olio motore ma principalmente quello del cambio.


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: mauring su Agosto 01, 2008, 11:08:21 am
Citato da: Nickee su Agosto 01, 2008, 11:03:06 am
E' un test fuffa quello, sulla stessa rivista qualche numero dopo hanno detto che è assolutamente irrilevante in quanto non permette di stabilire la validità dell'olio motore ma principalmente quello del cambio.


Avranno ricevuto una lettera dagli avvocati delle aziende messe in cattiva luce.  ::)


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: stella su Agosto 01, 2008, 11:24:05 am
Tutto può essere ma stento a credere che il nuovo Mobil 1 ESP (5W30) che ho comprato proprio stamattina per la Sharan (1 l. di scorta) sia così mediocre. Anche perchè a leggere la progettazione e i benefici che da, oltre a leggere i vari pareri in giro per i forum, sembra un mezzo diointerra.
Pagato € 17,50. :-\


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: claudio53 su Agosto 01, 2008, 11:26:18 am
Era lo la prova della resistenza del film d'olio alla pressione, sarà un parametro importante (mi pare più importante per gli ingranaggi però), ma non è certo l'unico.


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: Nickee su Agosto 01, 2008, 11:29:40 am
Be del Mobil 1 ho anche letto in giro che è anche grazie al marketing che si pensa sia quello che in realtà non è.


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: stella su Agosto 01, 2008, 11:40:13 am
Citato da: Nickee su Agosto 01, 2008, 11:29:40 am
Be del Mobil 1 ho anche letto in giro che è anche grazie al marketing che si pensa sia quello che in realtà non è.


Cioè, cos'è? ::)


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: mauring su Agosto 01, 2008, 11:46:41 am
Citato da: stella su Agosto 01, 2008, 11:40:13 am
Cioè, cos'è? ::)


In realta' e' un olio per mobili ("MOBIL"  ::)  ;D ).


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: Nickee su Agosto 01, 2008, 11:57:56 am
Citato da: Mauring su Agosto 01, 2008, 11:46:41 am
In realta' e' un olio per mobili ("MOBIL"  ::)  ;D ).
;D ;D ;D
In questi giorni hai raggiunto un livello di umorismo veramente eccezionale!
Citato da: stella su Agosto 01, 2008, 11:40:13 am
Cioè, cos'è? ::)

Un buon olio motore.


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: stella su Agosto 01, 2008, 12:01:05 pm
Citato da: Nickee su Agosto 01, 2008, 11:57:56 am
Un buon olio motore.


Tanto vale che metta un Agip Sint2000 che costa meno della metà? ::)


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: jimb0 su Agosto 01, 2008, 12:02:37 pm
ieri ho visto un ottimo 15w40 a 7,29€
confezione da 5litri!! :-X :-X


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: mauring su Agosto 01, 2008, 12:08:04 pm
Citato da: stella su Agosto 01, 2008, 12:01:05 pm
Tanto vale che metta un Agip Sint2000 che costa meno della metà? ::)


No. L'agip e' il peggiore (dico sul serio).


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: stella su Agosto 01, 2008, 12:14:06 pm
Citato da: Mauring su Agosto 01, 2008, 12:08:04 pm
No. L'agip e' il peggiore (dico sul serio).


Il marketing Agip fa cagare, presumo? ::) ;)


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: Nickee su Agosto 01, 2008, 12:16:41 pm
Citato da: stella su Agosto 01, 2008, 12:14:06 pm
Il marketing Agip fa cagare, presumo? ::) ;)


Permalosone


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: stella su Agosto 01, 2008, 12:17:11 pm
Citato da: Nickee su Agosto 01, 2008, 12:16:41 pm
Permalosone


Sapientone... ;)


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: Nickee su Agosto 01, 2008, 12:43:55 pm
Citato da: stella su Agosto 01, 2008, 12:17:11 pm
Sapientone... ;)

Io non ne so nulla altrimenti non avrei postato una richiesta di consigli. Ho semplicemente detto quello che si trova scritto in giro su internet nei vari forum di appassionati


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: mauring su Agosto 01, 2008, 12:46:31 pm
Ricordo, comunque, che L'Agip Sint 2000 non e' un sintetico, ma un semisintetico (o a base sintetica), che e' ben diverso.

I semisintetici (o detti anche a base sintetica) possiedono una base d'olio sintetica, cioè attenuta modificando in laboratorio l'olio base e ottenendo così un olio di sintesi, più degli additivi minerali.

I sintetici sono lubrificanti completamente di sintesi, sia nella base che negli additivi.


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: Nickee su Agosto 01, 2008, 12:48:47 pm
http://xoomer.alice.it/masterpc/Lista%20lubrificanti%20e%20specifiche.pdf

Un interessante tabellina che mette a confronto alcuni degli oli sul mercato


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: Nickee su Agosto 02, 2008, 11:25:36 am
Acquistati 4l di Castrol Magnatec 10w40 in offerta a 25€ e domani procedo al cambio


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: jimb0 su Agosto 02, 2008, 12:04:41 pm
Citato da: Nickee su Agosto 02, 2008, 11:25:36 am
Acquistati 4l di Castrol Magnatec 10w40 in offerta a 25€ e domani procedo al cambio


sulla lacetti, vero? quanti litri ci vanno?


Titolo: Re: Consiglio Olio Motore
Post di: Nickee su Agosto 02, 2008, 12:20:48 pm
Citato da: jimb0 su Agosto 02, 2008, 12:04:41 pm
sulla lacetti, vero? quanti litri ci vanno?


yes. 3,75 litri di olio  ;)


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