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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: Homer su Ottobre 25, 2002, 12:30:34 pm



Titolo: Fiat Punto Sporting JTD 105CV
Post di: Homer su Ottobre 25, 2002, 12:30:34 pm
Premetto che si tratta di veloce prova cittadina quindi niente test "seri" del comportamento stradale...L'abitacolo è molto carino con i sedili profilati e la console centrale in finto alluminio.Peccato per il materiale superiore della plancia che è duro e "povero"alla vista.La vettura è nuovissima (ha meno di 1000km,acquistata a km 0 con sconto dipendenti a circa 11000euro)e non scricchiola assolutamente nulla.Il posto guida non è male,è ben regolabile,solo i retrovisori sono un po'sottili e soprattutto non elettrici...rinuncio quindi a regolare il dx.La strumentazione non è granché,davvero scomodi i tasti degli alzavetri nella console centrale.L'auto di serie esce con clima,2 airbag,computer di bordo,navigatore satellitare,caricatore di CD,6 altoparlanti+subwoofer il che non è male.Peccato che il navi Blaupunkt faccia fare un po'le strade che vuole lui.Lo sterzo è abbastanza leggero (non ho inserito il City),ha solo una zona "vuota" in centro che non mi piace xché son abituato al mio che è molto diretto.La vettura monta i cerchi da 14 di serie con gomme 185/60,può darsi che coi 15 optional sia + preciso.Il cambio è un po'contrastato e la leva è molto + lunga della mia.I freni sono ottimi (a quanto pare...nessuna frenata brusca x fortuna!)mentre non mi piace la frizione che ha una corsa breve ed è incernierata piuttosto avanti,cosa che costringe i miei piedoni number 47 a un movimento innaturale.La vettura è già in moto e calda,il rumore interno è molto soffocato.Parto e sento la spinta del motore molto corposa.Non ha l'impennata di coppia del TDI prima dei 2000 giri ma l'erogazione è piena e corposa su tutto l'arco di utilizzo.Il proprietario mi confida di aver guadagnato almeno 500 giri anche se intorno ai 3500 è meglio cambiare per mantenere il motore nell'arco di utilizzo corretto.Il grafico della rullata cmq conferma l'allungo aumentato di almeno 300giri.Devo dire che in piena accelerazione il JTD non è assolutamente + rumoroso del mio PDE,anzi si sente di più il rumore della turbina.Provo una accelerazione in 4a a 1500 giri e la macchina risponde molto bene.La sensazione è che oltre gli 80/100 all'ora con marce alte vada decisamente di più della mia.Mentre nello scatto da fermo la sensazione di velocità è minore,ma mi piacerebbe rilevare i dati numerici.In sostanza con 300 euro ora la Punto è al livello delle migliori rivali della categoria.Sperando che il cambio non dia problemi.Il prossimo step del mio collega è la sostituzione della turbina con quella della Multipla (geometria variabile),l'intercooler e soprattutto il rinforzo del cambio e la sostituzione della frizione...al banco Vinci (il preparatore)ha rullato così 136CV!L'assetto non è stato messo alla prova,ma ha dimostrato di digerire le buche  meglio della mia.In sostanza la mia convinzione di mappare la macchina sta aumentando... 8)


Titolo: Re: Fiat Punto Sporting JTD 105CV
Post di: danny su Ottobre 25, 2002, 16:53:00 pm
solo 300 eurI??



Titolo: Re: Fiat Punto Sporting JTD 105CV
Post di: Miki Biasion su Ottobre 25, 2002, 17:21:02 pm
Azz.. 135cv? Per curiosità, in cosa consiste la modifica al cambio? Quanto costerebbe?


Titolo: Re: Fiat Punto Sporting JTD 105CV
Post di: Homer su Ottobre 25, 2002, 17:47:49 pm
Citazione:
Azz.. 135cv? Per curiosità, in cosa consiste la modifica al cambio? Quanto costerebbe?

www.vincimotorsport.it
La modifica che fanno è alla frizione...l'irrobustimento del cambio l'avevo letto su Elaborare ma non ricordo bene dove...devo informarmi.


Titolo: Re: Fiat Punto Sporting JTD 105CV
Post di: kaos su Ottobre 28, 2002, 03:51:22 am
Beh allora ormai posso svelare i miei piani futuri.....
prima di tutto un bell'acquisto di coppia di pastiglie freno anteriori serie sportiva (probabilmente sparco) con annesse tubazioni aeronautiche..ovvero eliminazione totale di affaticamento e fading nelle prox tornate a monza  ;D ;D
dopodiche' seguira' l'installazione della barra duomi nell'antro motore   8) 8)
in via di ponderazione l'acquisto di molle eibach....si vedra'....
il tutto potrebbe poi culminare con la rimappatura della centralina per la bellezza di 138-140 CV.....
in conclusione....tenetevi le palle.....
la seppia mi fara' il solletico ai peli del naso caro VWalt pistofobo
;D ;D


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