ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: Enea su Settembre 27, 2002, 19:07:12 pm



Titolo: TEST: Saab 9-3t 175cv Sport Sedan
Post di: Enea su Settembre 27, 2002, 19:07:12 pm
Abbiate pietà di me, sono intristito dal volgere delle auto a benzina di potenza e segmento medio/alto.

Ciò che mi deprime di più è che con qualche acrobazia (meno km/anno) stavo pensando di orientarmi su di una benzina magari compressa, intorno ai 1,8/2 litri - 160/180cv, come mia prossima vettura (nel 2003/'04).

Ma il panorama auto a BENZINA a listino oggi mi fa cascare in uno stato di frustazione irreversibile: VAG ha un 1.8T piatto come il torace di Carla Fracci; BMW fa un 2.2cc da 170cv che è un mostro di....regolarità per pensionati; MB ha ridotto la potenza del 2.0 Kompressor di 30cv; Volvo fa un 2.4T 200cv che non scende sotto gli 8" da 0-100; lo stesso vale per la Saab 9-3 che ho provato:

                   *****UN   A U T E N T I C O   POLMONE*****

E io dovrei andare a fare 8-10 km/litro di benzina perchè il tutto accade in silenzio e non fa fumo dietro? Ci sarebbero i Volvo T5 o Saab Aero 2.3T entrambe da 250cv, ma non ho intenzione di andare alla cresima della figlia del mio benzinaio solo per la frequenza delle visite che potrei riservargli :-)!!!

MA FATEMI 'STO PIACERE....

Adesso come adesso, la mia prossima auto: Passat Variant V serie TDI 1,9/2,2 lt. 4-5 cilindri, 4Motion Haldex (praticamente una TA con trazione dietro solo se serve) con potenze dai 140 ai 170cv.

                                  ********S T O P *********

p.s.: scusino quanti interessati a leggere sulla 9-3 Sport Sedan, andatevela a provare da voi, m'ha fatto passare la voglia di scrivere  :-/ :-X !!


Titolo: Re: TEST: Saab 9-3t 175cv Sport Sedan
Post di: kaos su Settembre 27, 2002, 19:41:48 pm
Ahi ahi caro Walter,ti vedo preoccupantemente debilitato sotto il profilo psicologico...saranno le macchine che provi...dopo aver provato la Elise taroccata che cosa pretendi?Se mi fai il test successivo su una Saab 175 cv per pensionati e magnaccia....qui ti ci vuole proprio una bella cura a base di Cooper S e tornanti a raffica,sono assolutamente sicuro che guariresti all'istante,tu non dai mai retta e vai a provare quelle macchine deprimenti.....non ti ostinare,davvero,ritrova la vera ebbrezza della guida,quando l'adrenalina ti pulsa nella giugulare del collo gonfiandoti tutte le vene.
StrizzacervellipersonaledieneaKaos
:o :o


Titolo: Re: TEST: Saab 9-3t 175cv Sport Sedan
Post di: kaos su Settembre 27, 2002, 19:47:10 pm
E aggiungo inoltre......finche' non ti convincerai che quando devi andare a provare un'auto devi lasciar perdere le tristi station o le berline-ammiraglie tipo autobus.......ricordati che lo fai principalmente per tuo diletto e non hai la famigliola al seguito... per quell'unica volta pensa solo a qualche cosa che sia divertente davvero (chesso',una civic Type-r,una clio RS,una Cooper S,una celica TS,una corolla TS e cose del genere).
Diversamente la strada e' segnata cosi' come ce l'hai descritta nella prova di oggi.
AmichevolmentetuoKaos


Titolo: Re: TEST: Saab 9-3t 175cv Sport Sedan
Post di: mariner su Settembre 27, 2002, 19:57:48 pm
ma com'è che son sempre d'accordo col uolter? ..stavo leggendo su 4R la prova della suddetta...ho pensato: XXXXzo ..ma allora dov'è la cattiveria? 175 cv e rapporti lunghi...scusate se devo fare 6-7 km litro voglio una belva cattiva!!! ..ehhh sarà ancora l'effetto della RS6 vista ieri a Montecarlo?...adesso MB ha fatto la E200 komppressor con 163 cv...40.000 euro per un polmone..ma neanche al mercato nero! ;D


Titolo: Re: TEST: Saab 9-3t 175cv Sport Sedan
Post di: Raven su Settembre 27, 2002, 20:26:15 pm
il 1.8 MB è anche in versione da 192cv...prima era un 2.3...magari è un pochettino più divertente! Per il resto penso che tali versioni siano destinate a chi tiene l'auto parecchio e fa pochi km/anno...non ci vedo nulla di strano, anche se non sono per nulla il mio target.


Titolo: Re: TEST: Saab 9-3t 175cv Sport Sedan
Post di: Miki Biasion su Settembre 27, 2002, 20:41:13 pm
E' vero! C'è anche il Kompressor da 192cv! 1.8 anzichè 2.3! E poi scusa Walter ma.. non è certo la 9-3 da 175 cv o la S60 T l'auto dei brividi della guida! Sono solo comode berline che possono viaggiare spedite ma non certo auto da pista! Per qualche emozione in più c'è sempre la T5 o la Aero da 210cv.. non credere che consumino così tanto in più!


Titolo: Re: TEST: Saab 9-3t 175cv Sport Sedan
Post di: Enea su Settembre 27, 2002, 21:09:38 pm
Citazione:
E poi scusa Walter ma.. non è certo la 9-3 da 175 cv o la S60 T l'auto dei brividi della guida! Sono solo comode berline che possono viaggiare spedite ma non certo auto da pista! Per qualche emozione in più c'è sempre la T5 o la Aero da 210cv.. non credere che consumino così tanto in più!


Non cerco brividi alla guida, tanto che ho più volte scartato di valutare giammai un'Elise. E nemmeno ho mai scritto di volermi avvicinare a prodotti da pista. Saprai che ho girato su M3 3.4 in pista, potrei riprovarne una oggi stesso (dove mi han dato il 730d di mio padre), ma non ne vedo il pro, almeno per ora.
I T5 Volvo e la Saab Aero (è una 2.3 da 250cv, non 210!) fanno reali 6 km/lt., lascia perdere i dati dichiarati.
Stavo tastando il terreno su una papabile futura macchina a benzina, ma la rosa che circoscrivo sopra (2-2.2 litri, entro i 180cv) è inconfutabilmente disarmante come RESA DINAMICA rispetto alla stessa su di un diesel con minori valori di potenza specifica  :'( .

In sostanza:
1) è più divertente una 320d 150cv o una S60 T 180cv?
2) vale la pena una A4 2.5 TDI 180cv o una A4 2.4 V6?
3) comprereste una Golf TDI 150 o una Leon 1.8T 180cv?

Ma prima di rispondere sarebbe corretto che le provaste su strada. Per quanto a fondo uno legga/s'informi, il quadro delle impressioni soggettive resta incompleto senza idoneo report.

Non c'è niente da fare, gli *attuali* diesel con almeno 65 CV/litro danno un piacere di guida più appagante rispetto ai turbo benzina con anche 90 CV/litro.
Chiaro che poi la gente compra soprattutto macchine a gasolio. Per motivi legati all'economia di esercizio, ma ANCHE PERCHE' LE POSSIBILI ALTERNATIVE A BENZINA NON GIUSTIFICHEREBBERO I FIUMI DI EURO ANDATI IN CARBURANTE NOBILE...

****My opinion of course, suffragath da prove on the road of good number di cars. This not vuol dire che I'm old man  8)!****






Titolo: Re: TEST: Saab 9-3t 175cv Sport Sedan
Post di: kaos su Settembre 27, 2002, 21:52:47 pm
Mi inchino sui ceci fin a farmeli entrare nelle pupille.......pero' a me e' sembrato di carpire da quanto scrivi nei tuoi test (tipo quello della GTA) che cerchi il brivido dell'allungo con cattiveria (e lo ribadisci infatti),cosa che ii benza attuali non garantiscono...beh ormai sono un po' di anni che i benzina,anche se turbo,sono diventati ultra fluidi,non si usa piu' il calcio nelle schiena....tuttavia ci sono auto che possono offrire adeguate sensazioni pur essendo un poco progressive.....inutile che ripeta quali.....faro' di tutto per convincere il Lupo a fare un saltino dalle tue parti se potro' essere anch'io della partita quando riavremo fra le mani la mini (bel  wordses joke eh  ;D)
nel frattempo sappi che sono con te nella tua infinita ricerca della musa motoristica 8)



Titolo: Re: TEST: Saab 9-3t 175cv Sport Sedan
Post di: Enea su Settembre 27, 2002, 22:04:46 pm
Citazione:
pero' a me e' sembrato di carpire da quanto scrivi nei tuoi test (tipo quello della GTA) che cerchi il brivido dell'allungo con cattiveria (e lo ribadisci infatti),cosa che ii benza attuali non garantiscono...beh ormai sono un po' di anni che i benzina,anche se turbo,sono diventati ultra fluidi,non si usa piu' il calcio nelle schiena....tuttavia ci sono auto che possono offrire adeguate sensazioni pur essendo un poco progressive.....


Bravo, tu mi capisci meglio di mia moglie (ecchecivuole ::)!). Per intenderci, la cattiveria di un'Astra GSI 16V 2.0 150cv la ritroviamo oggi dai 180cv in sù. Ma forse nemmeno là, se pensiamo che il 1.8T 180 Vag fatica a scendere i 7"5 fino a 100 orari e i 28" fino al km....la mia Astra faceva 7"4 e stava sotto i 28 secondi sul km. MA ERA ASPIRATA E CON 30CV DI MENO!!

Non vorrei essere frainteso, ma stavo sondando il terreno delle TB non estreme e sono rimasto deluso.
Deluso perchè se la minestra è questa, mi sa che non mi schioderò presto dallo "Sgran sgran planet"!

Ad ogni modo URGE road test di V-TECchino comediocomanda! Non l'ho mai "sentito", vediamo un pò di che sponda sono, se rientro negli estimatori dei TB (cattivi in basso) o degli atmosferici con fasatura variabile (cattivi sopra).
Vediamo, domani è sabato  ;)!
Ti/vi aspetto per andar a tirare il collo alla Mini S!

Ah, l'altroieri sono stato alla 2EMME di PN (vendono kart e organizzano tornei); un buon 100cc usato parte dal milioneemezzo. Noleggio al dì: 500mila (caro!).


Titolo: Re: TEST: Saab 9-3t 175cv Sport Sedan
Post di: Miki Biasion su Settembre 27, 2002, 22:21:11 pm
Walter.. non intendevo dire che tu vuoi un'auto da pista! Dicevo solo che quelle non sono auto da pista ma solo veloci berline COMODE! Il 2.3 Aero è sulla 9-5, la 9-3 Aero usa un DUEMILA!! Quanto ai consumi non sò cmq non puoi confrontare la cattiveria della tua Astra con quella di una Leon 180cv (da te citata).. oltre ai cv di differenza.. ci sono un bel pò di kg a smorzare il tutto!


Titolo: Re: TEST: Saab 9-3t 175cv Sport Sedan
Post di: Enea su Settembre 27, 2002, 22:37:17 pm
Citazione:
Walter.. non intendevo dire che tu vuoi un'auto da pista! Dicevo solo che quelle non sono auto da pista ma solo veloci berline COMODE! Il 2.3 Aero è sulla 9-5, la 9-3 Aero usa un DUEMILA!! Quanto ai consumi non sò cmq non puoi confrontare la cattiveria della tua Astra con quella di una Leon 180cv (da te citata).. oltre ai cv di differenza.. ci sono un bel pò di kg a smorzare il tutto!


1) Sulla 9-3 è attualmente indisponibile la versione turbo 2L da 210cv. Arriverà, quindi mi baso su quel che c'è.
2) L'A3 T 180cv pesa solo 30kg più della mia ex-Astra GSI e la Leon T Sport 180 non arriva ad avere massa superiore di nemmeno 1 quintale. Dove starebbero 'sti "bel pò di kg a smorzare"?

Mettila come vuoi: i benzina si stanno impolmonendo nella misura inversamente proporzionale di quanto stanno progredendo i diesel. Quindi MOLTO!

O arrivano concrete innovazioni tecnologiche nei propulsori a Ciclo Otto, tipo i progetti Saab di circa 1.600cc. a combustione speciale, visti poco tempo addietro e soprattutto SIGNIFICATIVI passi avanti per quanto riguarda iniezione diretta di benzina, valvetronic, o il futuro (perlomeno prossimo) è segnato a favore della diffusione dei diesel. Basti guardare su una qualsiasi grossa arteria (e non stradella di paese col baretto in fondo munito di piazzale per i tondi del sabato!): chi ha bisogno di una vettura per spostamenti importanti e non per passeggiare, compra DIESEL!!!!!

Può non piacere, ma è così.


Titolo: Re: TEST: Saab 9-3t 175cv Sport Sedan
Post di: Raven su Settembre 27, 2002, 23:01:42 pm
ma come? tutti a fare motori dall'erogazione fluida perchè è un pregio ed il mercato vuole motori dall'erogazione fluida e poi ci si lamenta? A parte gli scherzi il ragionamento del Uolter è quasi sensato (non vorrei sbilanciarmi troppo), lo testimonia il fatto che persino su una macchinetta come la CooperS, che dovrebbe essere tutta nervosetta, si sente la mancanza di un "cambio di tonalità" o, perchè no, di un bel calcio nel culo! Però non dimentichiamo che l'offerta propone ciò che la domanda chiede...o no? In tal caso caro Walter, benvenuto nel piccolo piccolo mondo delle mosche bianche.


Titolo: Re: TEST: Saab 9-3t 175cv Sport Sedan
Post di: ciccio su Settembre 28, 2002, 00:28:47 am
Citazione:
...adesso MB ha fatto la E200 komppressor con 163 cv...40.000 euro per un polmone..ma neanche al mercato nero! ;D



:D :D :D :D :D


Titolo: Re: TEST: Saab 9-3t 175cv Sport Sedan
Post di: Miki Biasion su Settembre 28, 2002, 00:57:33 am
Walter.. oggi non ci capiamo! La 9-3 Aero ha un 2.0 da 210cv! Il 2.3 al momento non è contemplato.. Sei sicuro poi che ci sia così poca differenza tra la tua Astra e la A3 e la Leon come peso? Il problema è che il mercato (la maggior parte almeno) vuole anche le "sportive" comode e facili da guidare.. prendi la prossima baby Lambo o anche la 911.. hanno controllo di trazione e della stabilità! Quasi nessuno vuole più la sportiva senza compromessi.. le sospensioni vengono un pò ammorbidite, i decibel tagliati, l'erogazione pulita e resa più corposa ai bassi regimi come i diesel ma.. siamo sicuri che sia questa la vera felicità? Il paese dei balocchi rimane il Giappone, un pò la Germania e l'UK!


Titolo: Re: TEST: Saab 9-3t 175cv Sport Sedan
Post di: Homer su Settembre 28, 2002, 01:07:07 am
Mi trovo perfettamente d'accordo con Walter.Purtroppo le normative sulle emissioni hanno tarpato le ali a quasi tutti i motori a benzina anche ad alte prestazione. E se Enrico ha ragione quando dice che ci sono versioni + potenti come la 210CV di prossima uscita x la 93 e la T5 per la S60,resta il fatto che con motori "umani" come costi di gestione è molto più facile divertirsi CON AUTO NUOVE con un bel turbodiesel un po' tirato piuttosto che un benza ad alte prestazioni...140/150CV su un diesel danno una brillantezza e una cattiveria di erogazione simile a quella dei veri motori "cattivi" a benzina pre norme Euro 3e4...si vede invece che le nuove regolazioni anche x motori "cattivi" come il 2.0 16V della Clio (guardate la restyling quanto perde in prestazioni rispetto all'originale),il 1.6 kompressor della Mini,il 1.8T 180 della Golf,il 2.0 turbo di Saab, etc.etc.etc...L'unica soluzione potrebbe essere prendere un benza turbo e centralinarlo con una mappatura più appuntita...però però però...francamente trovo molto più appagante l'erogazione del mio PDE 100CV rispetto a molte berline a benzina con anche 20/30CV in più...certo che se parliamo di benzina pre-euro allora cambia tutto...però le auto nuove a benzina purtroppo si sono mikkelizzate tutte


Titolo: Re: TEST: Saab 9-3t 175cv Sport Sedan
Post di: Miki Biasion su Settembre 28, 2002, 01:15:32 am
Si ma.. il rombo dove lo mettiamo? L'allungo? Se la perdita in prestazioni è molto elevata allora ok.. ma preferisco rinunciare a qualche decimo in favore di tutta una rosa di sensazioni più appaganti! Volete mettere il piacere, ogni volta che mettete in moto, di sentire un bel benza sportivotto che si avvia? E in accelerazione? Bah.. il diesel lo vedo bene solo su macchinoni comodosi e per motivi di lavoro.. io prenderei diesel solo per risparmiare, non certo per altro!


Titolo: Re: TEST: Saab 9-3t 175cv Sport Sedan
Post di: alberto su Settembre 28, 2002, 02:02:44 am
Caro Uoltar... io la butto li...... poi però non mi bastonote con cose tipo "il mercato e patapim e patapam"........ Perchè non provi a vedere una bella 156 2.0 o meglio ancora 2.5? Tutti ne parlano bene, almeno come sensazioni ed i n più la prima sicurmante non è veloce come la tua Astra in accelerazione, però non credo che consumi tantissimo...... (almeno non credo si parli dei 6 al litro) Diversamente la 2.5 V6.......
Auto dice: 7"26 sullo 0-100; 9.2Km/l in autostrada e 7,8Km/l in città..... alla fine è accetabile, no?
Spero di non essere linciato.... in fondo trattasi di V6 dal discreto allungo e pare dalle discrete emozioni alla guida...... soprattutto se condita di pack sport (vedi Pino) ;) ;D


Titolo: Re: TEST: Saab 9-3t 175cv Sport Sedan
Post di: Homer su Settembre 28, 2002, 02:22:41 am
Citazione:
Caro Uoltar... io la butto li...... poi però non mi bastonote con cose tipo "il mercato e patapim e patapam"........ Perchè non provi a vedere una bella 156 2.0 o meglio ancora 2.5? Tutti ne parlano bene, almeno come sensazioni ed i n più la prima sicurmante non è veloce come la tua Astra in accelerazione, però non credo che consumi tantissimo...... (almeno non credo si parli dei 6 al litro) Diversamente la 2.5 V6.......
Auto dice: 7"26 sullo 0-100; 9.2Km/l in autostrada e 7,8Km/l in città..... alla fine è accetabile, no?
Spero di non essere linciato.... in fondo trattasi di V6 dal discreto allungo e pare dalle discrete emozioni alla guida...... soprattutto se condita di pack sport (vedi Pino) ;) ;D

era comunque una euro 2. Il rombo è bello,ma se la macchina non va un cazzo è assolutamente inutile. Le prestazioni avanti a tutto. Non transigo


Titolo: Re: TEST: Saab 9-3t 175cv Sport Sedan
Post di: Miki Biasion su Settembre 28, 2002, 02:34:11 am
Albè.. le Alfa scricchiolano, sono rumorose e si svalutano!  ;D


Titolo: Re: TEST: Saab 9-3t 175cv Sport Sedan
Post di: alberto su Settembre 28, 2002, 05:44:30 am
Cmq, rileggendo quanto dite, non mi trovo minimamente d'accordo......non c'entrano un cazzo le norme antinquinamento. E' solo che oggi il mercato va ricercando auto fluide e facili da guidare...... Prendete Porsche, fino a qualche anno fa dovevi essere uno col "manico di quelli seri... altro che macchina da supermercato.... E prendete il caso di Barn (non me ne voglia): lui giustamete dice "la mia Porsche va bene anche per andare a fare la spesa, la Maserati 3200GT era molto meno docile e per andare a fare la spesa risultava difficile da guidare, nervosa e scorbutica......" ora questo solo fino ad una decina di anni fa sarebbe stato un pregio... oggi è un difetto..... purtroppo c'è stato un "imborghesimento".... prendete un V-Tec o un VVT-i, sono a norma con le regole per l'inquinamento.... però chiamatemeli motori paciosi..... col cazzo che sono paciosi..... il motore della Mini? Scusate, ma è un emerito cesso...... ho guidato la cooper e francamente...... C'E' TUTTA LA ZAMPACCIA MERCEDES....... anche nella soluzione del compressore volumetrico.... Cazzo........ vi pare che BMW (che produce il 3200 della M3) tirava fuori quella chiavica..... dai su..... Mi spiace ma ad oggi l'unica che produce motori più o meno "entusiasmanti" (pur ormai senza il conforto d chisà quali grandi prestazioni) è Alfa... il 4 cil 1.6 da 120 cv è veramente bello da guidare (almeno fra quelli da me provati)...


Titolo: Re: TEST: Saab 9-3t 175cv Sport Sedan
Post di: alberto su Settembre 28, 2002, 05:46:45 am
P.S. Walter, dicevi che stavi pensando alla 147 1.6 per tua moglie....... fallo il passo....... fregatene se poi ti dicono che sei tarro...... e magari tieniti la tua giardinetta...... poi credo che ogni tanto sarai ben lieto di prestarle la Passat Tdi, per farti un giretto con l'Alfa.....


Titolo: Re: TEST: Saab 9-3t 175cv Sport Sedan
Post di: Enea su Settembre 28, 2002, 14:30:05 pm
Citazione:
Si ma.. il rombo dove lo mettiamo? L'allungo? Se la perdita in prestazioni è molto elevata allora ok.. ma preferisco rinunciare a qualche decimo in favore di tutta una rosa di sensazioni più appaganti! Volete mettere il piacere, ogni volta che mettete in moto, di sentire un bel benza sportivotto che si avvia? E in accelerazione? Bah.. il diesel lo vedo bene solo su macchinoni comodosi e per motivi di lavoro.. io prenderei diesel solo per risparmiare, non certo per altro!


Eccone un'altro che non ha mai provato un diesel serio!
Attento perchè ne ho sentiti tanti cambiar bandiera all'improvviso: fatti una corsa sul 320d 150 e poi sentiamo se la frequenza d'onda è la stessa...

L'allungo su un'auto Mikkelizzata (splendido epiteto Gioggggio ;D) ha la stessa efficacia di un rapporto con una donna di 60 anni appena operata di appendicite: DEPRIMENTE... meglio non saggiare certe frustrazioni, lasciano il segno!

L'unico punto che ti passo (con debita riserva) è il silenzio a bordo, ma tieni presente:
1) Il venditore Saab ha avuto il coraggio di mettere in moto il 3.0td Suzzu A FREDDO in salone con sorpresa di una decina di persone schizzinose presenti  :o :o...0 FUMO, RUMORE ACCETTTABILISSIMO. I TDI fracassono inseguono, per ora.  
2) Non vorrei aprire la parentesi decibel a bordo di certi benzina dopo i 5.000 giri... ;)


Titolo: Re: TEST: Saab 9-3t 175cv Sport Sedan
Post di: Homer su Settembre 28, 2002, 14:36:51 pm
Persino 4R dice che è inutile tirare il 2.0t Saab oltre i 4000 giri...ma allora che cazzo mi compro a fare un benzina??!! Per avere quell'arco di utilizzo mi prendo un diesel che ha almeno il 50% di coppia in più su tutto l'arco di utilizzo...vogliam parlare di spinta? Basta provare il PDE 150CV... spinge con costanza da 1500 a 4500 giri...il limitatore taglia a sorpresa (pare un pugno nei coglioni!) tanta è la fluidità.Non ho ancora provato il 130 ma è sicuramente più fruibile del mio 100CV. Il DTI Opel è un polmone, però se vogliamo parlare di silenziosità,fluidità,assenza di vibrazioni è paragonabile a un benzina. E poi rispondo anche ad Alberto:le normative contano un casino: prova anche solo il 1.2 Fiat Euro 2 e Euro 3...vedrai che differenza di risposta all'acceleratore.Non ci volevo credere! E guarda il 2.0 16V della Clio, ha perso mezzo secondo solo sullo 0-100 sulla stessa macchina. Purtroppo ora come ora i motori a benzina SERI restano nelle auto sportive...lo so anche io che il 3.4 BMW è fantastico, così come il 2.0 VTEC e via dicendo...ma a che prezzo?


Titolo: Re: TEST: Saab 9-3t 175cv Sport Sedan
Post di: alberto su Settembre 28, 2002, 14:51:18 pm
GGG, no, aspetta....... forse non mi sono spiegato: io dicevo un'altra cosa. Non ce lo stesso motore passando da euro 2 a 3/4 non  fosse cambiato (perdendoci), ma  che su motori di nuova generazione (quali questi Saab) è una SCELTA quella di mikkelizzarli..... Infatti, ti facevo l'esempio dei V-TEC o VVT-i che alla fine, pure rispettando le normative, mantengono le promesse e tutta la giusta cattiveria, necessaria ad un auto del genere..... Raga, parliamoci chiaro il fatto di schiaffare sotto la Cooper S un polmoncino compresso (e non) che alla fine (l'aspirato) regala molte meno emozioni del 1.6 T.S. Alfa è stata una scelta (DEL CAZZO), perchè il motore è nuovissimo...... Il prezzo? I vari V-TEC e VVT-i, così come una 147, vengono via, alla fine ad un prezzo più che accettabile..... Peccato solo che sull'Alfa insistano a non montare quel gioiello del 1.8...... mah...


Titolo: Re: TEST: Saab 9-3t 175cv Sport Sedan
Post di: Homer su Settembre 28, 2002, 14:57:19 pm
Ok Alberto! Però resta il fatto che, forse per scelta dei produttori consigliati malamente da cloni di Mikkel, forse perché cmq ora come ora è più semplice (economicamente e tecnologicamente) fare scelte in questo senso sui motori a benzina, forse per puro marketing i motori a benzina che regalano emozionanti erogazioni si contan sulle dita della mano e sono una nicchia di mercato ben definita con i suoi prezzi e i suoi difetti (e guarda caso patrimonio di poche case)...per come la vedo io resto convinto che al giorno d'oggi per avere una macchina divertente (come motore sia chiaro,non parliamo di assetti e dinamica di guida) a costi (di acquisto e di gestione) ragionevoli bisogna rivolgersi al mercato del diesel...ovvio che se si può "esagerare" i benzina ad alte prestazioni hanno dalla loro doti indubitabili...


Titolo: [size=2][/sizRe: TEST: Saab 9-3t 175cv Sport Sedan
Post di: tappo su Settembre 28, 2002, 15:09:28 pm
Non so cosa dire in riguardo, non avendo mai guidato un'auto a benzina, ma solo diesel...l'unica benzina che ho provato è stata la lancia thema 2.0 turbo..che auto??? altyro che calcio nel sedere.......sono rimasto male quando ho letto l'impressione di guida della porsche turbo (non ricordo dove l'ho letto)..il tester ci è riamasto di stucco, perchè non ha trovato quello che si aspettava (il famoso calcio nel sedere) si è trovato un'auto molto docile e facile da guidare, senza accelerazioni brucianti, tutto gestito dall'elettronica..un'auto per tutti..non come le vecchie porsche....e io dico..ma siamo pazzi!!!!???? io acquisto una porsche e mi ritrovo a guidare una normale auto che di esagerato ha solo il prezzo e i consumi!!!!! non ci siamo proprio!!!!!!! le auto a benzina col turbo devono dare sensazioni  positive...o sbaglio..ha ragione enea quando dice che il diesel è milgliore dei benzina..io ricordo la mia 156 2.4 jtd..quando entrava il turbo spingeva e come!!!! (purtroppo non ho ritrovato questa sensazione sulla 166, molto più docile in accelerazione)....ma dico scherziamo!!!! se mettono il turbo devono farlo "sentire", altrimenti possono fare tutte auto aspirate...spero di provare al più presto la 156 jts, con la speranza di provare un'auto con 165 cavalli, tutti godibili.....saluti


Titolo: Re: TEST: Saab 9-3t 175cv Sport Sedan
Post di: alberto su Settembre 28, 2002, 15:14:31 pm
Si, GGG, però attendi un secondo..... Ok..... magari ci siamo persi quella cattiveria d'un tempo, anche perchè ste merda di case, grazie alle loro sinergie hanno perso l'abitudine a dotare le vetture (anche in versione sportiva) di propulsori dedicati.... Però, francamente non credo proprio che una 206 GTi o L'ultima nata (quella con 180 cv) non sia divertente, così come pure non credo siano "noiose" le varie Punto HGT, Clio RS etc. etc. E anche li come costi siamo pienamente nell'abbordabile.... (non mi venite a dire che pagano molto di bollo perchè vi sputo in un occhio) e così ce ne sono altre.... Come diceva Kaos, giustamente, se mi voglio divertire, oggi come oggi devo pescare una segmento B, max..... Anche perchè oggi come oggi una 147, tanto per dire, pesa mediamente 1400 Kg, contro i max 1200 di un'Astra vecchia serie... le vetture di oggi hanno gomme mediamente più larghe e soprattutto con un maggiore grip a parità di larghezza, grazie alle nuove mescole etc etc.

E 200 Kg sono veramente molti, su 1200 Kg rappresentano circa il 17%.... come dire che oggi una vettura per andare più o meno pari, deve avere almeno 175 cv (NON SO SE MI SPIEGO) ed un pari incremento di coppia.....


Titolo: Re: TEST: Saab 9-3t 175cv Sport Sedan
Post di: kaos su Settembre 29, 2002, 17:27:06 pm
Allora,partiamo da un dato di fatto: il concetto di DIVERTIMENTO AL VOLANTE ha molte declinazioni.Ovvero,ognuno lo comcepisce alla sua maniera.Per me,ad esempio,divertirmi e' fare un misto buttandomi nelle curve con le gomme che stridono e cercando i punti di corda delle curve (tranne quando arriva qualcuno dall'altra parte ovviamente 8) ),lasciar scivolare la macchina una curva dopo l'altra,fare una rotonda in appoggio,tentando di mettere la macchina un po' di traverso e cose simili.
Personalmente mi si tritano enormemente gli zebedei ad andare in autostrada a 200 all'ora e cose simili,come fare le sparate ai semafori (tranne per bastonare i soliti idioti con le golf che pensano di essere Dei ,li non riesco a resistere ;D ).Insomma ho un concetto tutto mio di divertimento alla guida,come ognuno ha il suo.
Partendo da questo e' ovvio che per me andarmene in giro su un transatlantico da 2 tonnellate completamente elettronico e senziente che te lo regge anche quando devi fare un goccio e' assolutamente logorroico.Certo,quando si e' in giro per lavoro in mezzo al casino il divertimento non esiste e se si sta comodi e' meglio ma appena si apre uno spiraglio di godimento stradale a me piace prenderlo al volo (un veloce destra sinistra con strada libera?una bella curva a 180°?...).
Per questi motivi credo che le auto compatte possano offrirmi meglio quanto mi serve rispetto ad una ammiraglia anche con 200 CV.
Il fatto poi che oggi tutto debba essere fluido e fruibile anche da un pidocchio di scimmia e quindi molte auto siano entusiasmanti come una settimana di sesso con la sigorina silvani,mi puo' anche stare bene se,e solo se,in alternativa a questi modelli ve ne sono altri completamente differenti come prestazioni e sensazioni (faccio un esempio:serie 3 318,un cadavere e M3,la valle dell'eden,clio 1.2 e RS 2000,ecc).E' altresi innegabile che,avendo intrapreso la strada della fluidita' e della fruibilita' a tutti i costi i motori a benzina odierni,risultino,ora come ora,piu' ricchi di sensazioni (e badate bene non ho detto di prestazioni) i moderni diesel,che tirano fuori tutto e subito,che ti danno la SPINTA,ormai tanto introvabile,ecc.Scusate la lungaggine.
Byez


Titolo: Re: TEST: Saab 9-3t 175cv Sport Sedan
Post di: Miki Biasion su Settembre 29, 2002, 19:03:25 pm
Credo che la radice del problema stia in ciò che hai detto: ognuno ha un suo concetto di divertimento. Quindi i discorsi su quale auto sia più o meno divertente.. beh.. lasciano il tempo che trovano. Riviste tipo Evo raccontano le emozioni che una particolare auto sà dare, non freddi numeri ma semplici emozioni, il tanto ricercato brivido della guida. Forse alla fine merita più considerazione un simile approcio, quando guidiamo per strada non stiamo con il cronometro in mano ed è senz'altro più appagante una curva affrontata in maniera "adeguata" piuttosto che qualche decimo guadagnato in accelerazione.


Titolo: Re: TEST: Saab 9-3t 175cv Sport Sedan
Post di: blaze su Settembre 29, 2002, 19:10:36 pm
Cacchio.Una discussione accesa Diesel vs benzina.
Come del resto ce se sono state tante in passato...
Beh,con l'esperienza che mi ritrovo potrei solamente...STARMI ZITTO.
Non sapete come è deprimente stare a leggere voi che vi scannate quando invece io non ho nemmeno la patente.
Certo,giorno dopo giorno,guidare la 145,diventa sempre più un piacere.Sono solo 103 cv,ma alla fine le sensazioni che ti da sono entusiasmanti.

Ieri sera sono salito nuovamente sulla 147 JTD del mio amico (fresca fresca di intervento in officina per im provviso guasto....forse indicatore livello benzina.E quindi sostituzione filtri).Beh,il mio amico non è propriamente "imbranato".Ce la fa  a portare la macchina.Sulle stradine isolate che abbiamo fatto ieri ci dava dentro...ma quasi non si avvertiva ciò che accadeva fuori.Insomma,emozioni si.ma meno intense (in generale)(o forse perchè ero solo passeggero)

Ora.Probabilmente nell'uso normale il diesel risulta più pronto.Più efficace.Ma supponendo che le mie sensazioni di ieri siano veritiere.Vale la pena andare più forte e nemmeno accorgersene?
Ripeto.Le mie sono sensazioni,non potendo ancora avere abbastanza materiale per valutare.
Ma voi,che mi dite?Riuscite a godere in pieno delle accelerazioni del diesel?
O vi trovate meglio sentendo il motore che urla?


Titolo: Re: TEST: Saab 9-3t 175cv Sport Sedan
Post di: Miki Biasion su Settembre 29, 2002, 19:24:15 pm
Un saggio proverbio dice "sono meglio 7000giri che 4000"  ;D Per quanto mi riguarda.. io mi diverto pure con i soli 75cv della Tipo.. poi fate vobis!


Titolo: Re: TEST: Saab 9-3t 175cv Sport Sedan
Post di: kaos su Settembre 30, 2002, 04:04:47 am
Ti rispondo dicendo che l'assetto e la spinta (fin troppo lunga per la verita') della Cooper S mi mancano ma preferisco la spinta molto piu' avvertibile e inizialmente forte che mi da il mio TDI in accelerazione piena rispetto alla pur non indifferente ma quasi fluida accelerazione della mini.......Certo poi alla fine la cooper fa lo 0-100 in 6,8 mentre la mia ci mette quasi 3 secondi in piu' ma le progressioni sono ben differenti...che voi fa?
8)


Titolo: Re: TEST: Saab 9-3t 175cv Sport Sedan
Post di: Homer su Settembre 30, 2002, 12:07:51 pm
Citazione:
Certo poi alla fine la cooper fa lo 0-100 in 6,8

Ma l'hai scritto prima o dopo aver avuto un incontro ravvicinato con MARKUS?! Cambia spacciatore!!!!


Titolo: Re: TEST: Saab 9-3t 175cv Sport Sedan
Post di: Homer su Settembre 30, 2002, 12:12:26 pm
Citazione:

Ma voi,che mi dite?Riuscite a godere in pieno delle accelerazioni del diesel?
O vi trovate meglio sentendo il motore che urla?

Pensa che io dico esattamente il contrario...mi sembra di andare molto più forte con i 100CV dell' Ibiza che con i 113 della Bravo...sarà l'erogazione più violenta,la spinta in avanti che dà il turbo quando entra in coppia il motore...però con la Bravo sembrava di andare più piano (non in autostrada...lì la maggiore silenziosità dell'Ibiza rende la velocità meno papabile,con grande vantaggio in caso di presenza di "limi" in macchina  :P :P).Anche se alla fine poi i tempi davan ragione alla Bravo!Cmq il JTD è decisamente più fluido come erogazione del TDI,quindi probabilmente sentivi meno la "botta" in accelerazione caro Blaze!


Titolo: Re: TEST: Saab 9-3t 175cv Sport Sedan
Post di: Enea su Settembre 30, 2002, 12:28:38 pm
Citazione:
Cacchio.Una discussione accesa Diesel vs benzina...Ma voi,che mi dite?Riuscite a godere in pieno delle accelerazioni del diesel?
O vi trovate meglio sentendo il motore che urla?


Serve che lo dica? Quando sono sceso dalla 9-3 mi sono compiaciuto del fatto di possedere un'auto turbo che TIRA (voce del verbo schiacciare l'acceleratore ed avere risposta decisa), ma nello stesso tempo mi è caduta in volto una maschera di tristezza: ce la farò mai a tornare a comprarmi un benzina con prestazioni (percorrenze+rendimento) soddisfacenti? O con 40.000 km/anno la mia strada è segnata ad aeternum?

Motore che urla?? Domenico, hai presente la metafora della sessantenne operata di appendicite che ho tirato in ballo prima? Io lascerei urlare una delle due nuove veline, piuttosto... ::).

Comunque ho l'esigenza primaria di provare un frullo a fasatura variabile!


Titolo: Re: TEST: Saab 9-3t 175cv Sport Sedan
Post di: baranzo su Settembre 30, 2002, 14:19:25 pm
caro walter, è inutile che tu continui ad andare a provere berline a benzina, è abbastanza chiaro che la tua auto da famiglia deve essere un diesel, le tue percorrenze sono tali da non lasciare spazio a dubbi.

quello che devi fare è seguire la strada del mauring, fatti una bella sportiva vera, magari una biturbo, o un bel deltone, un cabrio, quello che vuoi, tanto lo spazio in garage per tenere una macchinetta per divertirti la domenica ce l'hai!


Titolo: Re: TEST: Saab 9-3t 175cv Sport Sedan
Post di: kaos su Settembre 30, 2002, 14:47:58 pm
E vabbe'...ho messo 6,8 sullo 0-100 invece di 7,3....casso che pignolo ue'
:(


Titolo: Re: TEST: Saab 9-3t 175cv Sport Sedan
Post di: ciccio su Ottobre 01, 2002, 02:49:12 am
Citazione:
E vabbe'...ho messo 6,8 sullo 0-100 invece di 7,3....casso che pignolo ue'
:(


Certo... se poi pensi che in realtà le prestazioni rilevate stanno sopra gli 8 sec capisci che la cazzata che hai detto è macrobiotica! macro-che?

A macro-stronzo!

(Tomas Milian)

8) 8)


Titolo: Re: TEST: Saab 9-3t 175cv Sport Sedan
Post di: Homer su Ottobre 01, 2002, 12:13:19 pm
Citazione:


Certo... se poi pensi che in realtà le prestazioni rilevate stanno sopra gli 8 sec capisci che la cazzata che hai detto è macrobiotica! macro-che?

A macro-stronzo!

(Tomas Milian)

8) 8)

Bravo Ciccio...te l'appoggio! 7"99 Auto e 8"4 4R (o giù di lì)...6"8 è il tempo che ci mette Kaos a farsi mandare a cagare dai venditori del conce BMW la prima volta che si fa rivedere dopo l'operazione tortura alla Mini in prova!


Titolo: Re: TEST: Saab 9-3t 175cv Sport Sedan
Post di: kaos su Ottobre 01, 2002, 14:49:10 pm
Certo detto da uno che sta ancora a guardare i dati rilevati da 4 recchie....puah....8,4....sarebbero capaci di fare 0-100 in 7.2 sec con la elise....vadavialcu'


Titolo: Re: TEST: Saab 9-3t 175cv Sport Sedan
Post di: ciccio su Ottobre 01, 2002, 17:24:58 pm
Citazione:
Certo detto da uno che sta ancora a guardare i dati rilevati da 4 recchie....puah....8,4....sarebbero capaci di fare 0-100 in 7.2 sec con la elise....vadavialcu'


In effetti su 4R di settembre (credo, oppure su quello nuovo) hanno provato la nuova Elise 111s da 148 CV (giusto?) e hanno staccato un bel

6,7 sec


;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: TEST: Saab 9-3t 175cv Sport Sedan
Post di: Miki Biasion su Ottobre 01, 2002, 17:58:30 pm
Veramente la 111S dovrebbe avere 157cv! Sono talmente pippe che potrebbero impiegare 15" con una Veyron!


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.