ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: Enea su Settembre 20, 2002, 20:36:56 pm



Titolo: TEST: Lotus Elise "BBR Racing" MY99
Post di: Enea su Settembre 20, 2002, 20:36:56 pm
E' mezzogiorno, ma mai come oggi lo sarà di fuoco. Una sagoma gialla mi cattura la vista. Devo avvicinarmi, è un animale raro, va colta l'opportunità di studiarlo da vicino ogniqualvolta possibile. Per me è la prima volta su Lotus. Gialla, paurosamente radente il suolo, sezione 185 all'anteriore, dietro calza dei 255. Entro nel garage, credo abbia molte analogie con le "farm" dell'entroterra inglese, odore di benzina e olio la dicono lunga. M3, Integra, Deltone a cofano alto in vista. Calma ragazzi, mai come ora è il caso di misurare le parole, non è aria per discutere di penetrazione Focus nei mercati rispetto la Stilo!! La Elise è del titolare, un ragazzo che ama più la sua auto della propria donna. Tanto da riservarle una cifra vicina ai 15 mila Euro per portarla a 185cv rullati (testati al banco) con la preparazione ufficiale BBR "Phase Three Super 185", eseguita a Brackley - UK (http://www.bbrgti.demon.co.uk/). Si tratta di interventi pesanti, dai corpi farfallati alle valvole, passando per pistoni e rimappatura centralina. Senza trascurare i vari aggiornamenti di assetto, frizione, cambio ravvicinato, freni, scarico. Daniele sorride, la modulazione di frequenza su "Car's Maniac Radio" è stabilita. Dà un'occhiata fuori, sbotta: -"Dài che l'asfalto è asciutto..."-. Si va a provarla! Credo che entrare in una Elise equivalga ad una indecorosa manifestazione di goffaggine, qualora fisicamente impreparati. A giudicare dagli sguardi degli astanti, dovrei essermela cavata, ma non è l'unico sforzo che devolverò...
Il 4 cilindri 1.8 di derivazione Rover è "online", complimenti al webmaster! Un sound rauco, irregolare, rabbioso -PRRAM PRAM- mi mette in guardia, allaccio la cintura per tutta risposta. Daniele ghigna ed esce dal parcheggio al volante del "kart stradale". Mi fa notare che a lato del piantone sterzo è presente uno switch a 2 posizioni, una per la temperatura acqua, l'altra per i gradi dell'olio, entrambi visualizzabili nel display digitale dello scarno quadro strumenti. Si va a portare il motore a 80°. Saranno una decina di km. fatti in scioltezza per lui, ma che già delineano il DNA di chiara impostazione pistaiola della vettura, avvantaggiata dalla sua struttura. Inserimenti in curva al millimetro, effetto suolo garantito, precisione dello sterzo da manuale. La sbandata è dietro l'angolo, ma è nel correggerla il puro piacere. 118cv di serie, 770 kg., 200 orari max, 0-100 in 5"7, chissà di cosa sarà capace questa qui -mi chedevo-. Ma con uno sguardo misto alla soddisfazione e alla trepidazione (altrimenti detta "fifa") agli 82° segnalati, mi vedo tagliata ogni comune riflessione. -"Adesso sentiamo l'accelerazione"- comunica il fortunato proprietario. Ed è qui, signori miei, che si scatena l'inferno atto I-II-III-IV-V, tanti sono i rapporti snocciolati. Nell'innesto tra 1a e 2a a 8.000 giri ho sentito un tuono secco dietro la testa, dal gruppo cambio-differenziale, cose da far raccapricciare qualsiasi utente VAG, viziato da nobili abitudini di "qualità percepita" e "elevata cura costruttiva". Una spinta selvaggia, brutale, inesauribile...con l'apice dello cattiveria dai 5.000 giri fino al limitatore che doveva essere a 7.500giri. Margini elevatissimi di tenuta, beccheggio/rollio misconosciuti, vera sublimazione dei sensi, peccato non riuscire a saggiarla al limite. Guiderò in modo impacciato (fino ai 120 orari max) per i restanti 5-6 km., troppa la disassuefazione a simili input, specie col pedale dell'acceleratore dalle sembianze di un fermacapelli!!
Sufficienti per inebriarmi di vibrazioni emozionali condite da ululati maledettamente devastanti per i timpani, ma non per il mio serbatoio passionale sempre avido di sensazioni da conservare. 0-100 in 4"7 testati, Lotus Exige di serie ad inseguire, una delle 5 Elise aspirate più performanti in Europa, queste le ultime parole del suo amante-proprietario. Per 37.000 Euro.

n.b.: nella terza foto si noti la presa seriale pronta per essere collegata al laptop, in modo da aggiornare la centralina secondo esigenze.


Titolo: Re: Lotus Elise "BBR Racing" MY99
Post di: alura su Settembre 20, 2002, 20:45:18 pm
Micidiale  ;)


Titolo: Re: Lotus Elise "BBR Racing" MY99
Post di: Miki Biasion su Settembre 20, 2002, 20:46:41 pm
Spettacolare!! Ma.. non sono da 18" i cerchi!! E neanche delle 255 dietro!!


Titolo: Re: Lotus Elise "BBR Racing" MY99
Post di: Raven su Settembre 20, 2002, 20:47:32 pm
una sola parola: GURGLE!


Titolo: Re: Lotus Elise "BBR Racing" MY99
Post di: Enea su Settembre 20, 2002, 20:48:04 pm
Citazione:
Spettacolare!! Ma.. non sono da 18" i cerchi!! E neanche delle 255 dietro!!


M'informerò meglio.


Titolo: Re: Lotus Elise "BBR Racing" MY99
Post di: baranzo su Settembre 20, 2002, 21:28:14 pm
troppo cattiva, un vero giocattolo, sono andato recentemente a provarne una (nuovo modello) perché un mio collega pazzo era intenzionato ad acquistarla, ma il giorno prima della prova su strada ha cambiato idea.

pienamente d'accordo sulle difficoltà di entrata, dall'alto del mio metro e 85 devo confessare che mi sentivo oltre il limite del ridicolo. come invece mi ha fatto notare il mio collega, più porco di me, orizzonti di bellezza estrema si aprono qualora il passeggero sia una gentile signorina munita di minigonna: chiunque si trovi in un raggio di 500 metri dalla porta di uscita avrà senza ombra di dubbio una visione panoramica della biancheria intima della stessa, sembre che ne sia dotata...


Titolo: Re: Lotus Elise "BBR Racing" MY99
Post di: Homer su Settembre 20, 2002, 21:39:40 pm
Citazione:


Ah no? E che sarebbero, di grazia???

Sono dei 16". La larghezza del battistrada invece non è misurabile!!! Cmq è davvero uno spettacolo quella macchina...incredibilmente efficace in qualsiasi situazione,poi con quella preparazione :o :o Allora quando te lo fai il giocattolo da weekend? Aahh se avessi i soldi...vabbé che tanto non ci sto dentro...


Titolo: Re: Lotus Elise "BBR Racing" MY99
Post di: alberto su Settembre 20, 2002, 22:55:17 pm
Beh, che dire.... un concentrato di emozioni, mi pare... dal "clack" secco e duro del cambio all'urlo del motore... una vera bestia...... ed è incredibile pensare che il tutto avvenga con un potenza tutto sommato limitatissima.... Certo che "giocarsi" 70mln per "giocare" (questa è marzulliana) nel WE o in altri momenti..... e dura... però il suo fascino ce l'ha..... non c'è che dire.......

Insomma qualsiasi appassionato DOVREBBE emozionarsi difronte a tutto ciò....... altrimenti è una VERA CIPPA....... e basta con le emozioni da lungomare a 30 Km/h quelle sono emozioni si, ma con le macchine in se non c'entrano una cippa.......

Interessante invece, la considerazione del Beppe sulla biancheria (/ALTRO...  :P :P :P :P :P :P :P) da scrutare..... però se una c'ha una mini striminzita..... beh.... on c'è bisogno di una Elise.... ;) ;D


Titolo: Re: Lotus Elise "BBR Racing" MY99
Post di: Homer su Settembre 20, 2002, 23:20:30 pm
Citazione:
Insomma qualsiasi appassionato DOVREBBE emozionarsi difronte a tutto ciò....... altrimenti è una VERA CIPPA....... e basta con le emozioni da lungomare a 30 Km/h quelle sono emozioni si, ma con le macchine in se non c'entrano una cippa.......

A proposito di appassionati...basta vedere l'interesse che ha suscitato lo stesso post in Zona Mikkel per capire quanto oramai lì,di passione,si parli davvero poco...


Titolo: Re: Lotus Elise "BBR Racing" MY99
Post di: blaze su Settembre 21, 2002, 00:04:36 am
CA**O!
Ma perchè io ancora non posso?
Appena penso che l'AlfaRomeo in persona mi aveva ufficialmente invitato al test drive della 156 GTA a Pergusa (vicino Enna) e io non sono potuto andarci.....
Caxxo!Mi viene una rabbia!!!!!ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
mA LA 147 GTA sarà mia (la prova...).

A proposito.Domenica c'è la gara di superturismo a Pergusa.Un mio amico ci va.che faccio,mi accodo?Che mi consigliate?


Titolo: Re: Lotus Elise "BBR Racing" MY99
Post di: Lupo su Settembre 21, 2002, 03:31:54 am
A domè, e lo chiedi pure?! Vacci subito!


Titolo: Re: Lotus Elise "BBR Racing" MY99
Post di: kaos su Settembre 21, 2002, 05:07:08 am
Porco mondo!!!!!!
Che altro si puo' dire?Io la sogno tutte le notti da una vita la elise,mi accontenterei gia' di quella di serie per cominciare,per la preparazione si vedra' (basta avere il cash).
Questa volta non puoi non spendere i soldi cosi' bene Uoltà....ricordati che da oggi in poi non riuscirai mai' piu' a dormire la notte finche' non l'avrai nel tuo box.....oohhh se non ci riuscirai,ma che te lo dico a fare?
Pentiti ora......
:-X :-X :'(


Titolo: Re: Lotus Elise "BBR Racing" MY99
Post di: ChB su Settembre 21, 2002, 21:51:50 pm
Non per tutti i giorni? Non ne sarei così sicuro, dopo averne superata una sulla Losanna-Ginevra  ;)

Il proprietario, però, aveva l'Exige e se ne stava andando al lavoro con tanto di capello brizzolato, occhiali da sole, cartelletta di pelle sul sedile passeggero ... quindi ...  ;) :D ;D

PS: forse è vero che andar per giardini e cantieri non è il massimo, ma per un primo contatto "urbano" col cliente, Walter, non sfigura  :o ;D


Titolo: Re: Lotus Elise "BBR Racing" MY99
Post di: Enea su Settembre 23, 2002, 16:17:09 pm
Giammai prenderei una tavola da stiro del genere!

Ve l'immaginate un frontale...?
Eppoi io 75 milioni li spenderei per una 993.

L'Elise la considero una terza macchina. Duole ammetterlo, ma a portarla ci vuole un manico eccezzionale. E io non ce l'ho...


Titolo: Re: Lotus Elise "BBR Racing" MY99
Post di: Miki Biasion su Settembre 23, 2002, 19:41:13 pm
Non per essere pignolo Walter ma.. credi forse che portare al limite una 993 sia cosa più semplice??


Titolo: Re: Lotus Elise "BBR Racing" MY99
Post di: Enea su Settembre 24, 2002, 15:22:59 pm
Citazione:
Non per essere pignolo Walter ma.. credi forse che portare al limite una 993 sia cosa più semplice??


Cerrrto! E credo pure di essere piuttosto condiviso...
Hai dimenticato che la Elise di cui sopra è pesantemente elaborata? Non facciamo osservazioni sterili :-)! Magari proviamo a sentirne qualcuna su strada, torna utile nel farsi delle valutazioni attendibili.
Buon divertimento!


Titolo: Re: Lotus Elise "BBR Racing" MY99
Post di: alberto su Settembre 24, 2002, 15:59:43 pm
Eh...... la fai semplice tu..... "Proviamo a sentirne qualcuna su strada".... come se fosse una cosa da tutti i giorni... io non sono manco mai salito su di un 993/Porsche qualsiasi, che pure sono molto più diffuse delle elise dalle mie parti.....

Se tu puoi andar a sbarellare la tua immagine da probabile acquirente a destra e a manca, io per mettere le mani su determinate vetture (vedi A4 e Leon TDi 150) ora sono off-limits (e chisà per quanto tempo) da quei conce..... mi sono dovuto inventare le storie più assurde..... mah...


Titolo: Re: Lotus Elise "BBR Racing" MY99
Post di: Homer su Settembre 24, 2002, 17:11:31 pm
Citazione:


Cerrrto! E credo pure di essere piuttosto condiviso...
Hai dimenticato che la Elise di cui sopra è pesantemente elaborata? Non facciamo osservazioni sterili :-)! Magari proviamo a sentirne qualcuna su strada, torna utile nel farsi delle valutazioni attendibili.
Buon divertimento!

'mmazz quanto sei acido! E poi non è che le elise spuntino dai concessionari come funghi...figuriamoci i 993!


Titolo: Re: Lotus Elise "BBR Racing" MY99
Post di: Miki Biasion su Settembre 24, 2002, 17:58:14 pm
Aoh e che hai mangiato a colazione Walter!?


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.