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Passion => Service => Topic iniziato da: Tarvos su Agosto 18, 2008, 11:04:00 am



Titolo: quella spia...
Post di: Tarvos su Agosto 18, 2008, 11:04:00 am
...mi ha veramente rotto le scatole! >:( >:( >:( >:(


A fine giugno, il giorno della partenza per le vacanze al mare, dopo una decina di km, in autostrada si accende la spia di avaria motore (km 55.500).
L'auto procede normalmente e tutto pare essere apposto. Accosto in una piazzola, al minimo tutto regolare. Spengo e riavvio (Sia mai che la centralina abbia un S.O. Windows  :P) ma la spia resta lì accesa!
Raggiungo una concessionaria dove rilevano un errore imputabile o a una sonda lambda o al catalizzatore. Resettano il sistema, spengono la spia e mi dicono di proseguire il viaggio tranquillo. Nel caso di dovesse riaccendere, al ritorno mi invitano a recarmi in assistenza.

Dopo circa 20 km, affrontati  cautamente, si riaccende  >:( >:(

Mi faccio oltre 700km con la spia che mi strizza l'occhio e torno in officina, questa volta dal mio meccanico, un generico. (km 56.344)
Il responso del computer con programma Bosch è: anomalia... valori insufficienti bancata 1  ??? ??? ??? ???

Il meccanico mi dice che non significa nulla, che non ha senso, come se segnasse che il sistema funziona troppo bene e i gas di scarico sono troppo puliti  ::).

Controlla anche altri parametri e cancella la memoria degli errori.

Dopo un mese e 1600km, l'altro giorno si ripresenta la spia  >:(, sotto un mega acquazzone, in salita a freddo a circa 30 km/h in seconda marcia. Come prima, l'auto risponde correttamente e funziona regolarmente. (km 57900)

Ieri pomeriggio, rientrato a casa, stacco la batteria e la spia si spegne rimanendo spenta anche al successivo riavvio. (km 58150)

Oggi ho percorso solo 5 km e l'inconveniente non si è presentato.

Vedremo domani, dato che farò un tragitto di di una 40ina di km.

p.s. l'auto è una Toyota Corolla 1.6 a benzina con 58150 km

Le sonde costano 170€ ed il cat circa 1.000€

 



Titolo: Re: quella spia...
Post di: mauring su Agosto 18, 2008, 11:07:10 am
Staccare la batteria per un po' e' un classico per resettare errori fastidiosi.

"bancata 1" ?  ???

La Corolla ha su un V8 ?  :o ;D


Titolo: Re: quella spia...
Post di: Tarvos su Agosto 18, 2008, 11:08:05 am
Citato da: Mauring su Agosto 18, 2008, 11:07:10 am
Staccare la batteria per un po' e' un classico per resettare errori fastidiosi.

"bancata 1" ?  ???

La Corolla ha su un V8 ?  :o ;D
magari  ;)


Titolo: Re: quella spia...
Post di: Phormula su Agosto 18, 2008, 11:09:19 am
Più che al catalizzatore, l'anomalia sembrerebbe essere dovuta ad un sensore. Bisognerebbe capire quali valori sono "insufficienti"


Titolo: Re: quella spia...
Post di: Tarvos su Agosto 18, 2008, 11:10:45 am
Citato da: Phormula su Agosto 18, 2008, 11:09:19 am
Più che al catalizzatore, l'anomalia sembrerebbe essere dovuta ad un sensore. Bisognerebbe capire quali valori sono "insufficienti"
non sono riuscito a memorizzare tutta la frase apparsa sul pc :-\


Titolo: Re: quella spia...
Post di: Phormula su Agosto 18, 2008, 11:14:43 am
Anche la Palio di mio papà aveva un problema simile, la prima diagnosi è stata "catalizzatore e sonda da sostituire", poi si sono accorti che era una infiltrazione di umidità a mandare in crisi il sistema. Il che, sapendo che mio padre con quella macchina ci fa le mulattiere e guada i torrenti, era assai probabile.


Titolo: Re: quella spia...
Post di: Miki Biasion su Agosto 18, 2008, 11:16:54 am
(http://www.dvdessential.it/collezioni/copertine/img_237485_lrg.jpg)


Titolo: Re: quella spia...
Post di: Motesto su Agosto 18, 2008, 11:17:38 am
sulla yaris che ho in uso , diesel  ho acceso la spia motore.
si è sporcato un sensore di posizionamento ... vada vada lo risolviamo al prossimo tagliando....


Titolo: Re: quella spia...
Post di: Tarvos su Agosto 18, 2008, 11:18:32 am
Citato da: Dogui - Monnezza su Agosto 18, 2008, 11:17:38 am
sulla yaris che ho in uso , diesel  ho acceso la spia motore.
si è sporcato un sensore di posizionamento ... vada vada lo risolviamo al prossimo tagliando....
e che è?  ???


Titolo: Re: quella spia...
Post di: mauring su Agosto 18, 2008, 11:20:04 am
Citato da: Tarvos su Agosto 18, 2008, 11:18:32 am
e che è?  ???


Il GPS  ;D


Titolo: Re: quella spia...
Post di: J. C. su Agosto 18, 2008, 11:20:50 am
Citato da: Dogui - Monnezza su Agosto 18, 2008, 11:17:38 am
sulla yaris che ho in uso


ma non era quella che il tuo papi aveva scelto in alternativa alla Range Sport? ???


Titolo: Re: quella spia...
Post di: Motesto su Agosto 18, 2008, 11:33:34 am
Citato da: J. C. su Agosto 18, 2008, 11:20:50 am
ma non era quella che il tuo papi aveva scelto in alternativa alla Range Sport? ???


nein la usa mia madre / io e altri quando serve un utilitaria
mio padre usa regolarment il c sw nuovo


Titolo: Re: quella spia...
Post di: Tarvos su Agosto 18, 2008, 11:53:36 am
Citato da: Phormula su Agosto 18, 2008, 11:14:43 am
Anche la Palio di mio papà aveva un problema simile, la prima diagnosi è stata "catalizzatore e sonda da sostituire", poi si sono accorti che era una infiltrazione di umidità a mandare in crisi il sistema. Il che, sapendo che mio padre con quella macchina ci fa le mulattiere e guada i torrenti, era assai probabile.
Dove e come l'han risolta?


Titolo: Re: quella spia...
Post di: Phormula su Agosto 18, 2008, 11:56:24 am
Citato da: Tarvos su Agosto 18, 2008, 11:53:36 am
Dove e come l'han risolta?


Cambiando una cuffietta di gomma da pochi centesimi su un connettore.


Titolo: Re: quella spia...
Post di: Tarvos su Agosto 18, 2008, 12:02:54 pm
in effetti, in entrambi i casi c'era  o c'era stata forte pioggia  ::)


dato però che si tratta dello scarico dei fumi, pensavo che l'umidità si asciugasse molto velocemente, date le temperature raggiunte dallo stesso. Inoltre non capisco il come mai si debba spegnere "manualmente" la spia  ::), forse per costringere l'utente ad una fermata in assistenza?  :-\

Ad esempio sulla Gpunto di mio fratello la stessa spia si accende, ma dopo qualche km la stessa si spegne!  :o


Titolo: Re: quella spia...
Post di: Phormula su Agosto 18, 2008, 12:13:12 pm
Dipende da dov'è il problema. La spia si spegne se il problema non è grave e se la situazione si risolve, ad esempio se hai una candela che ha mancato qualche accensione ma poi è tornata a funzionare regolarmente.

La cuffietta difettosa nella Palio non era sul catalizzatore ma nel vano motore. Evidentemente una volta che l'umidità era penetrata, il calore del motore non era sufficiente a farla uscire.

Io per le mie diue VW mi sono attrezzato con la diagnostica, così leggo i codici di errore, resetto le spie e valuto se andare subito in officina o no. Una volta si è accesa la spia per una lieve anomalia elettrica, l'ho fatta sistemare al primo tagliando.


Titolo: Re: quella spia...
Post di: Obelix su Agosto 21, 2008, 21:50:37 pm
effettivamente l'elettronica la fa da padrona, funziona benissimo mà...
un mio amico e riuscito a mandare in crisi una centralina cambiando una lampadina, non avendo sottomano la lampadina corrispondente incautamente ha installato quella che aveva , apriti cielo spie come l'albero di natale portato dall'elettrauto che ha rasentato la crisi di nervi,
semplicemente su quel tipo di centralina come per la maggior parte esiste un autotesting, che a sua volta mandato in crisi quasi tutto il sistema. 8)   


Titolo: Re: quella spia...
Post di: Tarvos su Agosto 22, 2008, 09:47:31 am
il segnale di errore è questo:


Code P0420 : Catalyst system efficiency below threshold (Bank #1) P0420 codice: Catalyst l'efficienza del sistema sotto soglia (Bancata # 1)

Quindi il problema può essere dovuto a:

- filtro aria sporco
- debimetro
- candele
- cavi candele
- sonda lambda prima del cat
- sonda lambda dopo il cat
- catalizzatore

Per ora ho cambiato il filtro dell'aria ::)



Titolo: Re: quella spia...
Post di: Phormula su Agosto 22, 2008, 10:07:37 am
Bancata 1 è giusto, i codici sono standrdizzati e quindi tengono conto anche dei motori con più bancate.

Puoi escludere candele e cavi (la centralina avrebbe segnalato anche le mancate accensioni), ed escluderei anche il debimetro (avresti un calo di prestazioni). Secondo me la centralina rileva l'efficienza del catalizzatore confrontando i dati della prima sonda lambda con quelli della seconda, e quindi il problema deve essere nelle sonde, nei relativi cablaggi, nel catalizzatore, in una infiltrazione di aria o nella valvola di recupero dei gas di scarico, se il motore la prevede.


Titolo: Re: quella spia...
Post di: Tarvos su Agosto 22, 2008, 10:18:21 am
i due casi di accensione si sono verificati sotto violenti temporali e a catalizzatore non ancora in temperatura. La prima dopo circa 15 km di strada subito dopo una tirata della 4° al limite di giri in autostrada e la seconda in salita a motore freddo dopo un km a bassissima velocità a causa della pendenza (oltre il 15%) e della poca visibilità ( torrente di acqua che scendeva per la strada).


Comincio a sospettare che il connettore della seconda sonda lambda, quello a valle del cat, non sia perfettamente collegato o abbia infiltrazioni di acqua, dato che tra un evento e l'altro ho fatto oltre  1.600 km in tutte le situazioni di uso e senza prendere pioggia.


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