Titolo: Auguri Post di: Tarvos su Agosto 19, 2008, 11:02:55 am La «Due Cavalli» compie sessant'anni
Una delle icone dell’automobilismo di massa europeo insieme al Maggiolino e alla Cinquecento (http://www.corriere.it/Media/Foto/2008/08/19/2cv--180x140.jpg) ROMA - Buon compleanno Due Cavalli: l’utilitaria francese, una delle icone dell’automobilismo di massa europeo insieme al Maggiolino e alla Cinquecento, compie sessant’anni. La piccola Citroen, pur fuori produzione da 18 anni, non è mai passata di moda: tanto che, nota la Bbc, i proprietari sono sicuri di poterla parcheggiare in qualunque posto senza rischio di multe, visto che quasi tutti i vigili - come gran parte dei francesi - ne hanno avuta una in passato e tendono a mostrarsi nostalgici e (di riflesso) indulgenti. LA STORIA - Al suo esordio, al salone di Parigi nel 1948, la 2Cv presentava un aspetto quanto meno curioso: un solo faro, niente starter, motore di 400cc raffreddato ad aria; come la definì l’ideatore , Pierre Jules Boulanger, sembrava «un ombrello con le ruote», ma in grado di rispettare i due vincoli di progetto originali: costare poco (pesando meno di 300 chili era tassata come «quadriciclo a motore») e trasportare un cesto di uova su un terreno accidentato senza che se ne rompesse nemmeno uno. Intesa infatti originariamente come veicolo per la campagna, nel panorama postbellico diventò uno dei simboli della Francia, così come negli anni immediatamente precedenti lo era stato l’unico altro modello che la Citroen avesse in catalogo, la «Traction Avant» (in comune avevano la denominazione ufficiale in cavalli fiscali: le «11» e le «15» erano però familiari di gamma alta favorite da polizia, malviventi e tassisti). LA FESTA - Per celebrarne adeguatamente il compleanno è stata allestita una speciale mostra alla Città delle Scienze e dell’Industria di Parigi, che parte da uno degli unici cinque prototipi pre-serie del 1939 ancora esistenti per poi illustrare tutti i vari modelli e incarnazioni (in primis la versione furgoncino e la «Sahara», ma identica meccanica - e sospensioni - possedevano le Ami e successivamente la Dyane, con la quale convisse fino alla pensione). La Citroen ne vendette «solo» cinque milioni di esemplari, ma dato l’entusiastico mercato dell’usato - era un veicolo dalla meccanica semplice e praticamente indistruttibile - il numero di coloro che ne hanno posseduto una è molto più elevato. http://www.corriere.it/cronache/08_agosto_19/due_cavalli_sessantanni_13bbf3fc-6dc1-11dd-8a0c-00144f02aabc.shtml Titolo: Re: Auguri Post di: Emi su Agosto 19, 2008, 11:04:08 am mio suocero ne ha una blu puffo completamente restaurata in garage e non la usa mai..... :-X
Titolo: Re: Auguri Post di: ChB su Agosto 19, 2008, 11:14:34 am Gran macchina, la Deuche ... ne ebbe una mio fratello, gialla ... in Jura bernese c'è un tipo specializzato in recupero e restauro di lei e delle sue derivate (Acadiane e Diane) ... ;)
Irribaltabile (passatemi il termine), date le sue sospensioni ;D Gli esemplari sono poco meno di 4 milioni ... http://www.citroen.com/CWW/fr-FR/HISTORY/LegendaryAndClassical/2CV/19072006_2CV_PART6/19072006_2CV_PART6.htm ... l'ultima uscì alle 16 del 27 luglio 1990 dallo stabilimento in Portogallo, fu la 3'868'633esima ;) Titolo: Re: Auguri Post di: Losna su Agosto 19, 2008, 11:19:52 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Auguri Post di: mauring su Agosto 19, 2008, 11:21:46 am Citato da: Losna su Agosto 19, 2008, 11:19:52 am Imho molto meglio della concorrente 126, Ma credo costasse parecchio di piu'. Anche la ami8, con lo stesso 602cc ti dava un incredibile salotto confortevole, ma costava un botto. Titolo: Re: Auguri Post di: Losna su Agosto 19, 2008, 11:21:47 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Auguri Post di: ChB su Agosto 19, 2008, 11:24:43 am Ah, ecco ... i poco più di 5 milioni comprende tutte le versioni ;)
http://fr.wikipedia.org/wiki/Citro%C3%ABn_2CV Titolo: Re: Auguri Post di: Losna su Agosto 19, 2008, 11:25:13 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Auguri Post di: ChB su Agosto 19, 2008, 11:26:04 am Citato da: Losna su Agosto 19, 2008, 11:21:47 am Balle! Io ribaltai la Dyane, che era telaisticamente identica, in un tornante in salita. La ribaltai poi anche un'altra volta, ma uscendo di strada, quindi non conta. Inoltre una volta la misi nettamente su due ruote in una curva, e solo controsterzando rapidamente mi salvai da un altro ruzzolone.... Ma tu non fai testo e la Dyane ... beh, sarà mica una Deuche :P D'altronde, tu sei anche quello che in 15 minuti riesci a far 2'000 km con un'auto :P ::) ;D ;D ;D Titolo: Re: Auguri Post di: ChB su Agosto 19, 2008, 11:33:24 am Un servizio della trasmissione Turbo ...
http://www.turbo.fr/automobile/actualites/enquetes/citroen-2cv-intemporelle-deuche/article.jsp?id=t2_917397 Titolo: Re: Auguri Post di: Miki Biasion su Agosto 19, 2008, 16:41:27 pm Citato da: ChB su Agosto 19, 2008, 11:14:34 am Irribaltabile (passatemi il termine), date le sue sospensioni ;D Perchè? Rolla come un vecchio peschereccio anche nelle curve prese a 10 all'ora, io non mi sentirei molto sicuro :D Titolo: Re: Auguri Post di: ChB su Agosto 19, 2008, 17:11:21 pm Citato da: Miki Biasion su Agosto 19, 2008, 16:41:27 pm Perchè? Rolla come un vecchio peschereccio anche nelle curve prese a 10 all'ora, io non mi sentirei molto sicuro :D Per rollare, rolla, ma è la particolare costruzione e funzionamento delle molle per cui le ruote son sempre perfettamente verticali rispetto alla strada ... insomma, guarda al capitolo 3 del link e vedrai come lavora la sospensione della Deuche ;) http://arnaud.meunier.chez-alice.fr/fr/theo/2cv/susp.htm Titolo: Re: Auguri Post di: Miki Biasion su Agosto 19, 2008, 20:52:47 pm Citato da: ChB su Agosto 19, 2008, 17:11:21 pm Per rollare, rolla, ma è la particolare costruzione e funzionamento delle molle per cui le ruote son sempre perfettamente verticali rispetto alla strada ... insomma, guarda al capitolo 3 del link e vedrai come lavora la sospensione della Deuche ;) http://arnaud.meunier.chez-alice.fr/fr/theo/2cv/susp.htm Grazie! Questa non la sapevo ;) Titolo: Re: Auguri Post di: Evolution su Agosto 19, 2008, 21:35:50 pm È questa qua la prima serie del 1948?
(http://www.2cvworldtravel.com/images/2cv1948.gif) Non l'avevo mai vista prima, che strana.... :o Titolo: Re: Auguri Post di: Miki Biasion su Agosto 19, 2008, 22:00:50 pm Citato da: Evolution su Agosto 19, 2008, 21:35:50 pm È questa qua la prima serie del 1948? (http://www.2cvworldtravel.com/images/2cv1948.gif) Non l'avevo mai vista prima, che strana.... :o Però è funzionale, hai visto?, ha pure il macinino per il pepe nel muso ;D Titolo: Re: Auguri Post di: Phormula su Agosto 19, 2008, 22:48:52 pm Si cappottò anche il mio vicino di casa con la Dyane. Due volte, e sempre nella stessa curva, la seconda di una "S" stretta. Non era uno che guidava alla Losna. E, poichè la curva era vicino ad una stalla, tutte e due le volte ripescarono lui e la macchina dalla vasca dei liquami. Come dire che è finito nella merda nel senso fisico del termine.
Titolo: Re: Auguri Post di: Miki Biasion su Agosto 19, 2008, 22:52:05 pm Immagine degne del Benny Hill Show :D
Titolo: Re: Auguri Post di: Phormula su Agosto 19, 2008, 22:57:13 pm Immagina la scena dei suoi colleghi di lavoro (era la stradina di accesso all'azienda) che lo videro arrivare coperto di melma da capo a piedi a dire "mi date una mano a tirar fuori la macchina?"
Titolo: Re: Auguri Post di: kaos su Agosto 20, 2008, 09:03:56 am Citato da: Evolution su Agosto 19, 2008, 21:35:50 pm È questa qua la prima serie del 1948? (http://www.2cvworldtravel.com/images/2cv1948.gif) Non l'avevo mai vista prima, che strana.... :o più che altro direi "che aborto"!! ;D :P Titolo: Re: Auguri Post di: claudio53 su Agosto 20, 2008, 09:05:37 am Le sospensioni della 2CV e derivate, sono se ben ricordo a bracci longitudinali tirati dietro e spinti davantil, il che forniva un certo effetto anti dive (affondamento) in frenata. Ma, anche se lo scuotimento verticale della ruota non provoca apprezzabili variazioni della perpendicolarità delle ruote (i bracci sono longitudinali), il rollio notevole fa si che sia l'inclinazione del pianale a compromettere il parallelismo. Mi pare quindi, anche in base ai ricordi di guida, che dosse una macchina relativamente resistente al beccheggio (tenuto conto della morbidezza delle sospensioni), ma poco al rollio.
I bracci longitudinali tirati al posteriore furono usati in molti modelli Citroen, e anche Peugeot. All'avantreno fu inve una soluzione poco usata. Titolo: Re: Auguri Post di: ChB su Agosto 20, 2008, 09:12:21 am Ma mi portate sempre e solo le ribaltate della Dyane ... che non è una Deuche, mi spiace 8) ... un deuche-ista non andrà su una Dyane, su una Méhari sì, ma non la Dyane ... e infatti non ne trovi molte in giro per la Francia ... ;)
Miki, quel macinapepe, come dici tu, è ovviamente la messa in moto a manovella ... era previsto il foro per l'eventuale messa in moto meccanica fino alla CX ;) Titolo: Re: Auguri Post di: Miki Biasion su Agosto 20, 2008, 09:41:33 am Citato da: ChB su Agosto 20, 2008, 09:12:21 am Miki, quel macinapepe, come dici tu, è ovviamente la messa in moto a manovella ... era previsto il foro per l'eventuale messa in moto meccanica fino alla CX ;) Non ho 93 anni come te e Losna :P :P ;D ;) ma ci ero arrivato lo stesso, la mia era una battuta ;) :) Titolo: Re: Auguri Post di: ChB su Agosto 20, 2008, 09:42:46 am Citato da: Miki Biasion su Agosto 20, 2008, 09:41:33 am Non ho 93 anni come te e Losna :P :P ;D ;) ma ci ero arrivato lo stesso, la mia era una battuta ;) :) Chiaro, ma ti aggiungevo una ... chicca tecnica :P ;) Titolo: Re: Auguri Post di: Miki Biasion su Agosto 20, 2008, 09:44:39 am Citato da: ChB su Agosto 20, 2008, 09:42:46 am Chiaro, ma ti aggiungevo una ... chicca tecnica :P ;) Grazie ;) Curiosità: mai provato un avviamento a manovella? Mi sono sempre chiesto che genere di sforzo sia necessario :) Titolo: Re: Auguri Post di: ChB su Agosto 20, 2008, 10:01:09 am Citato da: Miki Biasion su Agosto 20, 2008, 09:44:39 am Grazie ;) Curiosità: mai provato un avviamento a manovella? Mi sono sempre chiesto che genere di sforzo sia necessario :) Fortunatamente, no ... prima della manovella, con la CX, c'eran altri metodi di messa in moto ... già solo aprire il cofano scoppiavi in una risata isterica ... per fortuna mio padre si arrangiava egregiamente e tente cosucce le risolveva col fil di ferro ... ma che auto, la CX ;D Titolo: Re: Auguri Post di: claudio53 su Agosto 20, 2008, 10:15:32 am Citato da: ChB su Agosto 20, 2008, 09:12:21 am Ma mi portate sempre e solo le ribaltate della Dyane ... che non è una Deuche, mi spiace 8) ... un deuche-ista non andrà su una Dyane, su una Méhari sì, ma non la Dyane ... e infatti non ne trovi molte in giro per la Francia ... ;) Miki, quel macinapepe, come dici tu, è ovviamente la messa in moto a manovella ... era previsto il foro per l'eventuale messa in moto meccanica fino alla CX ;) Ma la Cx aveva il motore trasversale, dove era il foro per la manovella ??? Titolo: Re: Auguri Post di: ChB su Agosto 20, 2008, 10:33:49 am Citato da: claudio53 su Agosto 20, 2008, 10:15:32 am Ma la Cx aveva il motore trasversale, dove era il foro per la manovella ??? O sono fino alle GSA? Probabilmente sì ... errore ... Titolo: Re: Auguri Post di: Losna su Agosto 20, 2008, 10:48:43 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Auguri Post di: Losna su Agosto 20, 2008, 10:51:47 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Auguri Post di: Miki Biasion su Agosto 20, 2008, 11:05:36 am Citato da: Losna su Agosto 20, 2008, 10:48:43 am sì, ho provato sulla dyane. faticosissimo, ci riuscii solo una volta, con tantissimi tentativi. molto più semplice partire a spinta da soli: porta di guida aperta, spingi appoggiandoti sul montante anteriore, poi salti dentro, butti la seconda e via... Più semplice se si parla di una Dyane, che pesa poco... ti voglio vedere con una 159 :P :)
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