ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: Homer su Settembre 18, 2002, 04:23:05 am



Titolo: Opel Vectra 2.0 DTI Comfort 4p.
Post di: Homer su Settembre 18, 2002, 04:23:05 am
Per causa di forza maggiore il servizio di mobilità Seat tramite Hertz italia mi dota del favoloso veicolo sostitutivo. E' una Vectra 2.0 DTI 16V Comfort nuova di pacca (targa CC, 850km all'attivo) blu metallizzato. Versione strabase (con copricerchi di plastica su cerchi da 15"), unici optional i fendinebbia e il sensore pioggia (credo!Purtroppo non provato). Tralasciando commenti sull'estetica (IO la trovo orridamente squadrata), internamente il primo approccio non è dei più scenografici. La macchina è assemblata bene (anche se certi allineamenti dei pannelli della console centrale mettono i brividi),i materiali sono di qualità ma poco appariscenti...è molto scarna e squadrata. Il volante è di plastica dura,il pomello cambio di una plastica color alluminio un po' squallida. I sedili sono "alla tedesca" belli imbottiti e duri. Cmq alcune soluzioni son molto piacevoli come i parecchi vani, il portabicchieri nascosto da uno sportellino scorrevole,ilbracciolo ant. anch'esso scorrevole in avanti che nasconde un vano in cui ci stan comodamente due telefoni,il vano portaocchiali sull'imperiale,le leve al volante "senza ritorno" davvero comode da usare (specie le freccie...un tac leggero e la leva torna in posizione facendo fare 3 lampeggi agli indicatori.Una tirata + energica e la freccia resta accesa fino alla svolta terminata.Idem per i tergi).La visibilità anteriore è buona,quella posteriore inesistente (non parliamo poi di 3/4...il montante è immenso!Immettersi nel traffico è difficilissimo e bisogna sfruttare gli specchi molto grandi x fortuna).Avvio il motore e sono colpito dalla silenziosità e dall'assenza di vibrazioni. Comprendo perché la Opel (o forse la Hertz...) abbian messo adesivi indicanti "gasolio" sia sull'indicatore benzina nel cruscotto ceh sul tappo serbatoio...davvero difficile capire che è un diesel anche in movimento. La macchina è molto lenta,d'altra parte con 101CV non si può pretendere....cmq ci si muove tirando le marce con discreta brillantezza e sempre con silenziosità e fluidità notevoli.Certo che i PDE e i JTD hanno tutta un'altra spinta!!!A finestrino giù il turbo emette un piacevole fischio,quasi da "benzina" (forse perché su JTD e PDE il gran gran copre il fischio?!),peccato che alla fine non ci si muova...Devo dire che cmq temevo molto peggio!Non ho potuto provarla a lungo nel misto ma temevo peggio anche come assetto...alla fine la taratura è turistica ma il rollio non è molto pronunciato, almeno nelle svolte secche...nei curvoni lunghi tende a cedere un po' ma alla fine le gomme son quelle che "derivano" di più (son dei 195/65 molto morbidi).L'assorbimento sulle buche è perfetto,solo dietro è un po' secca la risposta (sui dossi).Cmq il CD in plancia di serie non salta mai,quindi...A proposito:la radio è discreta,suona piacevolmente (ci devon essere 6 o 8 casse).Carina l'idea del portabicchieri fra i sedili anteriori in mezzo alle gambe del 5o passeggero insieme alla presa di corrente.Il bagagliaio è enorme ma l'apertura un po' sottile.La 5p. era tutta un'altra cosa! Il cambio non mi piace per nulla,troppo "gommoso" e dagli innesti contrastati e lunghi.Il mio è 10000volte meglio. Lo sterzo è parecchio duro ma in manovra si alleggerisce abbastanza (e viceversa).La frenata è un po' lunga a causa del servofreno poco incisivo...però è questione di abitudine.In sostanza una macchina onesta che non ha grossi pregi/qualità ma nemmeno difetti particolari. Continuo cmq a non trovare nessun motivo per preferirla ad altre concorrenti.
Saluti,Giorgio


Titolo: Re: Opel Vectra 2.0 DTI Comfort 4p.
Post di: alberto su Settembre 18, 2002, 04:32:58 am
A me la Vectra piace, e pure l'impatto interno non è niente male... c'è da dire, però, che io ho provato una 2.2 DTi, in qualche versione più "lussuosa" cmq ricordo come diceva GGG la sgradevole sensazione del volante....
In ogni caso quella che provai io, aveva i cerchi da 16 pollici..... ma comq la sensazione provata fudelle peggiori....... ebbi l'impressione di una barca a vela.......
brrrrrrrr
forse non ci sarò abituato..... ma comunque..... però è vero, molto silenziosa e soprattutto estremamente confortevole.........


Titolo: Re: Opel Vectra 2.0 DTI Comfort 4p.
Post di: Miki Biasion su Settembre 18, 2002, 05:32:45 am
..ed estremamente brutta!


Titolo: Re: Opel Vectra 2.0 DTI Comfort 4p.
Post di: Alfista1983 su Settembre 19, 2002, 03:12:01 am
infatti...Estetica alquanto discutibile :-X :-X :-X


Titolo: Re: Opel Vectra 2.0 DTI Comfort 4p.
Post di: alberto su Settembre 19, 2002, 14:18:54 pm
ALFISTA?? ??  >:( >:( >:( >:( >:( MOLLA SUBITO LA MIA PUNTO............ IMMEDIATAMENTE..... QUELL'AVATAR E' MIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


Titolo: Re: Opel Vectra 2.0 DTI Comfort 4p.
Post di: baranzo su Settembre 19, 2002, 16:35:29 pm
sembra incredibile, ma non mi dispisce. peggio comunque della matda 6 o della uova accord.

certo che come estetica opel e fiat si stanno giapponesizzando di brutto, non che la cosa mi dispiaccia (mooooolto meglio una nissan primera di una audi a4, qualuno mi odierà per queste deliranti affermazioni, ma io la penso così), ma la differenziazione stilistica italiana è stata un motivo di successo.


Titolo: Re: Opel Vectra 2.0 DTI Comfort 4p.
Post di: cizu su Settembre 19, 2002, 17:53:03 pm
La nissan primera nuova non è affatto brutta, anzi a me piace una cifra.

Il problema, e questo lo dice pure la pubblicità, è che è silenziosa e intelligente.

Dannate diavolerie elettroniche....


Titolo: Re: Opel Vectra 2.0 DTI Comfort 4p.
Post di: mariner su Settembre 19, 2002, 18:54:05 pm
appurato che a Cizu piacciono stupide e chiacchierone  ;D ;D ;D ;D..io provai per un Roma-Genova la Vectra precedente.
La mia opinione è: costano meno delle Vw-Audi-Alfa...ma al volante la differenza si sente. Soprattutto in autostrada o sul veloce . Però la mia impressione fu che il 101 cv 16 valvole fosse un pò più pronto del mio 1.9 a bassi giri..più piacevole nelle partenze da fermo etc..ma inesorabilmente defunto sopra i 120 kmh.
La nuova la trovo sinceramente brutta.
A quelle cifre, sinceramente, vado di Lybra o di Golf Sw. Invece quanta differenza di prezzo c'è con la VW passat 101 Pde? Poi scusa Giorgio...Seat-VW come auto sostitutiva dà le GM?


Titolo: Re: Opel Vectra 2.0 DTI Comfort 4p.
Post di: baranzo su Settembre 19, 2002, 19:23:39 pm
seat-vw fornisce gm come auto sostitutive? probabilmente non vogliono che i loro clienti rimasti a piedi per la seconda volta debbeno chiedere l'auto sostitutiva dell'auto sostitutiva...  :P


Titolo: Re: Opel Vectra 2.0 DTI Comfort 4p.
Post di: alura su Settembre 19, 2002, 19:25:39 pm
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Opel Vectra 2.0 DTI Comfort 4p.
Post di: Miki Biasion su Settembre 19, 2002, 20:17:41 pm
Molto bella la nuova Primera.. la sw è forse "tanta" ma cmq moolto gradevole.. peccato che in Italia non importino la 20v.. ehm.. 2.0 aspirato, 200cv.. A BENZINA!  ;)


Titolo: Re: Opel Vectra 2.0 DTI Comfort 4p.
Post di: Homer su Settembre 19, 2002, 20:17:42 pm
Citazione:
.
Poi scusa Giorgio...Seat-VW come auto sostitutiva dà le GM?

La macchina infatti non è della Seat-VW in quanto tutte le vetture sostitutive di Di Viesto Più erano fuori (e già lì...non è un gran bel segno). Pertanto mi hanno gentilmente noleggiato un'auto equivalente (come cilindrata!!!)alla Hertz. L'unica auto diesel che mi han trovato era quella! E' stato simpatico il ragazzo della Hertz che me l'ha controllata alla riconsegna...mi ha chiesto come andava xché non l'aveva ancora provata,gli ho detto che era un po' ferma e lui mi fa "beh,mica è un'Alfa!Comunque è proprio brutta!" Non ho potuto che concordare...


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.