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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Neo (Mr. Anderson) su Agosto 25, 2008, 17:59:07 pm



Titolo: Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Agosto 25, 2008, 17:59:07 pm

a me quello che no riesco a capire è il poco progresso della meccanica in confronto all'elettronica..........

Se guardiamo lo sviluppppo dell'elettronica in quest'ultimi ani è stato spaventoso....

lo sviluppo della meccanica molto ma molto limitato.... le macchine sono cambiate pochissimo....

Ancora leva del cambio (i cambi automatici/sequenziali "seri" sono usciti sono adesso)
Motori con una efficienza nell'ordine di 20/30%.......

Se prendo una macchina di 15anni fà e una di adesso vedo moltissima elettronica in più ma dal punti di vista meccanico... a volte ci sono passi indietro invece che passi in avanti.......



Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: pasquale83 su Agosto 26, 2008, 01:53:25 am
il problema che fa la differenza tra elettronica e meccanica è la massa
un elettrone pesa poco... un organo meccanico no... un meccanismo pesante com'è albero/biella/pistone non lo puoi accelerare o decelerare "come vuoi" ... le inerzie in gioco sono elevatissime
ti ricordo una delle più semplici formule della fisica F=M*a
forza=massa°accelerazione
e le accelerazioni che subigle il pistone provocano delle forze d'inerizia inimmaginabili ... un pistone di pochi grammi esercita n kN di forza sullo spinotto...

un elettrone quanto pesa? (pg... tu lo sai di sicuro :D )
forse qualcosa in meno di un pistone ... :D


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: TonyH su Agosto 26, 2008, 08:31:06 am
La meccanica non evolve semplicemente perchè è cosa nota già da un pezzo, bene o male tutte le soluzioni meccaniche erano note già negli anni '20....e da lì molti lavori di fino.

L'elettronica di consumo ha meno di 20 anni...........quindi diciamo è ancora acerba e con ampi margini di sviluppo.


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Agosto 26, 2008, 09:08:16 am
Citato da: TonyH su Agosto 26, 2008, 08:31:06 am
La meccanica non evolve semplicemente perchè è cosa nota già da un pezzo, bene o male tutte le soluzioni meccaniche erano note già negli anni '20....e da lì molti lavori di fino.

L'elettronica di consumo ha meno di 20 anni...........quindi diciamo è ancora acerba e con ampi margini di sviluppo.


Ecco il problema mi sembra proprio questo.... molto lavoro di fino...... e basta......

...nessuna rivoluzione...

e sinceramente non sono così convinto che tutto quello che c'era da inventare sia già stato inventato...


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: TonyH su Agosto 26, 2008, 09:09:42 am
Citato da: neo su Agosto 26, 2008, 09:08:16 am
Ecco il problema mi sembra proprio questo.... molto lavoro di fino...... e basta......

...nessuna rivoluzione...

e sinceramente non sono così convinto che tutto quello che c'era da inventare sia già stato inventato...


La rivoluzione nel mondo dell'auto non è molto fattibile.
A meno che non si accetti che torni ad essere un prodotto molto di nicchia per ricchi eccentrici.


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: pg su Agosto 26, 2008, 09:44:08 am
Citato da: pasquale83 su Agosto 26, 2008, 01:53:25 am
il problema che fa la differenza tra elettronica e meccanica è la massa
un elettrone pesa poco... un organo meccanico no... un meccanismo pesante com'è albero/biella/pistone non lo puoi accelerare o decelerare "come vuoi" ... le inerzie in gioco sono elevatissime
ti ricordo una delle più semplici formule della fisica F=M*a
forza=massa°accelerazione
e le accelerazioni che subigle il pistone provocano delle forze d'inerizia inimmaginabili ... un pistone di pochi grammi esercita n kN di forza sullo spinotto...

un elettrone quanto pesa? (pg... tu lo sai di sicuro :D )
forse qualcosa in meno di un pistone ... :D


Minchia, sto per svenire .....


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: pg su Agosto 26, 2008, 09:46:35 am
Citato da: TonyH su Agosto 26, 2008, 09:09:42 am
La rivoluzione nel mondo dell'auto non è molto fattibile.
A meno che non si accetti che torni ad essere un prodotto molto di nicchia per ricchi eccentrici.



.... veramente tutte queste cose le dicevo anch'io tempo fà, ma tutta a darmi addosso, che no, che non c'è paragone tra una vettura di adesso ed una degli anni '70 ......


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: Losna su Agosto 26, 2008, 09:50:32 am
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Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: pg su Agosto 26, 2008, 10:02:24 am
Citato da: Losna su Agosto 26, 2008, 09:50:32 am
beh, direi che mentre meccanicamente sono estremamente simili, quello che è cambiato, e di molto, è la gestione elettronica dell'alimentazione e dell'accensione...


e fin qui siamo d'accordo, ma io mi riferivo in particolare all'uso di materiali innovativi nell'industria automobilistica, che è pressochè nullo, supercar a parte ....


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Agosto 26, 2008, 10:03:30 am
Citato da: pg su Agosto 26, 2008, 09:46:35 am
.... veramente tutte queste cose le dicevo anch'io tempo fà, ma tutta a darmi addosso, che no, che non c'è paragone tra una vettura di adesso ed una degli anni '70 ......


........appunto togli l'elettronica il resto non cambia niente (più o meno).............


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: pg su Agosto 26, 2008, 10:06:46 am
Citato da: neo su Agosto 26, 2008, 10:03:30 am
........appunto togli l'elettronica il resto non cambia niente (più o meno).............



... ecco ...


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: mauring su Agosto 26, 2008, 10:11:43 am
Citato da: neo su Agosto 26, 2008, 10:03:30 am
........appunto togli l'elettronica il resto non cambia niente (più o meno).............



Beh, i motori vengono costruiti con accoppiamenti molto piu' precisi e non consumano praticamente olio (una volta anche da nuovi alcuni motori ne bevevano alla grande), a parte alcune eccezioni.
Ci sono termostati e sistemi di raffreddamento molto piu' efficienti, olii piu' performanti, smorzatori di vibrazioni, ecc.

Un motore moderno, se trattato decentemente, dura molte centinaia di migliaia di km senza grossi interventi sulle parti in movimento.



Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: straorza74 su Agosto 26, 2008, 10:13:59 am
quello che è cambiato, o migliorato , in maniera molto evidente , rispetto ad auto degli anni 70 o precedenti , è l'affidabilità .
una volta il rodaggio era Vangelo e la manutenzione una religione , oggi è già tanto se ci si ricorda di controllare l'olio una volta ogni tanto ( sempre se si riesce a trovare l'astina del livello )


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: pg su Agosto 26, 2008, 10:14:07 am
^^^

... ritorno al mio solito discorso: perchè le parti strutturali di un'auto sono ancora in metallo quando esistono materiali strutturali che sono di gran lunga migliori dei metalli??


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: mauring su Agosto 26, 2008, 10:15:48 am
Citato da: pg su Agosto 26, 2008, 10:14:07 am
^^^

... ritorno al mio solito discorso: perchè le parti strutturali di un'auto sono ancora in metallo quando esistono materiali strutturali che sono di gran lunga migliori dei metalli??


Probabilmente per questione di costi e anche del fatto che a nessuno importa che un'auto duri piu' di 10 anni.


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: Losna su Agosto 26, 2008, 10:19:07 am
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Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: pg su Agosto 26, 2008, 10:23:15 am
La mia opinione sull'alluminio la conoscete bene. Io vorrei un'auto che non fosse una supercar con telaio e/o carrozzeria in carbonio: peserebbe un'infinità di meno, quindi più prestazioni e meno consumi .....

Sarebbe inoltre più sicura, vista la resistenza del carbonio .....


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: &re@ su Agosto 26, 2008, 10:25:46 am
Citato da: pg su Agosto 26, 2008, 10:23:15 am
La mia opinione sull'alluminio la conoscete bene. Io vorrei un'auto che non fosse una supercar con telaio e/o carrozzeria in carbonio: peserebbe un'infinità di meno, quindi più prestazioni e meno consumi .....

Sarebbe inoltre più sicura, vista la resistenza del carbonio .....

Non è che certi materiali sono tabù per ragioni ambientali?
I metalli si riciclano con relativa facilità, male che vada si pressano agevolmente, ma per le fibre di carbonio com'è la situazione?


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: Losna su Agosto 26, 2008, 10:28:11 am
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Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: pg su Agosto 26, 2008, 10:48:34 am
Citato da: Losna su Agosto 26, 2008, 10:28:11 am
e molto più costosa.  Una scocca in carbonio costa l'iradiddio...


.... perchè non c'è mercato, al momento: anche i lettori di DVD costavano uno sproposito 10 anni fà, ora te li tirano dietro ....


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: Losna su Agosto 26, 2008, 10:51:38 am
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Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: Miki Biasion su Agosto 26, 2008, 11:07:53 am
Citato da: pg su Agosto 26, 2008, 09:44:08 am
Minchia, sto per svenire .....


;D ;D ;D


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: Miki Biasion su Agosto 26, 2008, 11:10:23 am
Citato da: pg su Agosto 26, 2008, 10:23:15 am
Io vorrei un'auto che non fosse una supercar con telaio e/o carrozzeria in carbonio: peserebbe un'infinità di meno, quindi più prestazioni e meno consumi .....

Sarebbe inoltre più sicura, vista la resistenza del carbonio .....


Nella produzione a grandi volumi temo sia, salvo invenzioni future, irrealizzabile per varie ragioni

- la produzione è lunga e complicata
- è costoso
- la riparabilità potrebbe essere un grosso problema



Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: mauring su Agosto 26, 2008, 11:10:35 am
Citato da: pg su Agosto 26, 2008, 09:44:08 am
Minchia, sto per svenire .....


"Si' laudato mio pistone,
per la fisica di Pasquale
dalla qual neppur piggì puo' scappare"


;D


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: pg su Agosto 26, 2008, 11:22:05 am
@ Miki et @ Losna:

Credo che il fattore predominante sia invece in questo caso la scarsissima preparazione che hanno gli ingegneri meccanici nell'uso degli strumenti matematici necessari alla progettazione di parti complesse in fibra di carbonio. Ma non sono un ingegnere .....



Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: Miki Biasion su Agosto 26, 2008, 11:27:37 am
Citato da: pg su Agosto 26, 2008, 11:22:05 am
@ Miki et @ Losna:

Credo che il fattore predominante sia invece in questo caso la scarsissima preparazione che hanno gli ingegneri meccanici nell'uso degli strumenti matematici necessari alla progettazione di parti complesse in fibra di carbonio. Ma non sono un ingegnere .....




Questo non te lo so dire, ma su internet ho visto diversi video della produzione di supercar in fibra e la procedura è lunga, manuale e richiede molto tempo. Ora, può darsi che sia possibile, per la produzione su larga scala, automatizzare una buona parte delle procedure... resta il fatto che, ad esempio, si deve passare per l'autoclave, resta il problema della riparabilità. Io non sono un esperto di compositi, ma mi pare una soluzione al momento non adatta a una produzione di massa. Magari, se si trovasse il modo di semplificare la produzione...

Guarda interamente questo video ;)
http://it.youtube.com/watch?v=wq54zDv8Z84


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: Losna su Agosto 26, 2008, 11:30:57 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: pg su Agosto 26, 2008, 11:33:45 am
Beh, per esempio i telai delle bici vengono prodotti in fibra in decine di migliaia di pezzi ....


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: Miki Biasion su Agosto 26, 2008, 11:40:42 am
Citato da: pg su Agosto 26, 2008, 11:33:45 am
Beh, per esempio i telai delle bici vengono prodotti in fibra in decine di migliaia di pezzi ....


Si ma i telai delle biciclette sono ben più semplici di un'auto, più piccoli e rapidi da produrre. Hai guardato il video che ho linkato?


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: pg su Agosto 26, 2008, 11:46:04 am
Citato da: Miki Biasion su Agosto 26, 2008, 11:40:42 am
Si ma i telai delle biciclette sono ben più semplici di un'auto, più piccoli e rapidi da produrre. Hai guardato il video che ho linkato?


Miki, lo so come si producono i pezzi in fibra, ma per fare un altro esempio esempio, ora il carbonio viene impiegato per fare le fusoliere degli aerei di linea, che sono molto più grandi di un'auto ....


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: Miki Biasion su Agosto 26, 2008, 11:47:29 am
Citato da: pg su Agosto 26, 2008, 11:46:04 am
Miki, lo so come si producono i pezzi in fibra, ma per fare un altro esempio esempio, ora il carbonio viene impiegato per fare le fusoliere degli aerei di linea, che sono molto più grandi di un'auto ....


Ma sono di forma più semplice dei pezzi per un'auto, o sbaglio?


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: pg su Agosto 26, 2008, 11:54:18 am
Certo, una fusoliera è un cilindro cavo. Vedi che quindi è un problema di ingegnerizzazione?


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: Miki Biasion su Agosto 26, 2008, 11:56:57 am
Citato da: pg su Agosto 26, 2008, 11:54:18 am
Certo, una fusoliera è un cilindro cavo. Vedi che quindi è un problema di ingegnerizzazione?


Non sono d'accordo, secondo me è un problema molto più pratico: un cilindro cavo è semplice da realizzare, una scocca automobilistica, con forma elaborata e molti pezzi, è più lunga da assemblare. Il video della McLaren F1 l'ho linkato proprio per quello, non perchè dubitassi delle tue conoscenze


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Agosto 26, 2008, 11:58:13 am

quello che volevo dire io........ più che lato carozzeria...
lato meccanica.....

abbiamo ancora motori con una efficienza del 20/30% al max????

nessuon è riuscito a trovare qualcosa di più efficiente???

Lato costi........

dipende sempre e solo dal numero di pezzi che si fanno..... 1 pezzo costa 1.000.000.... 1000 pezzi costano 10.000 per esempio..... (non ho sbagliato zeri.. più pezzi significa anhe più materiale e più manodopera però spalmi molto i costi di ricerca)


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: mauring su Agosto 26, 2008, 12:05:46 pm
Citato da: neo su Agosto 26, 2008, 11:58:13 am
abbiamo ancora motori con una efficienza del 20/30% al max????

nessuon è riuscito a trovare qualcosa di più efficiente???



In certe condizioni il motore attuale e' piu' efficiente di quel valore.
L'energia persa se ne va in calore, ma d'inverno una parte del calore viene usato per riscaldare l'abitacolo, aumentando l'efficienza generale.


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: TonyH su Agosto 26, 2008, 13:04:08 pm
Citato da: neo su Agosto 26, 2008, 11:58:13 am
dipende sempre e solo dal numero di pezzi che si fanno..... 1 pezzo costa 1.000.000.... 1000 pezzi costano 10.000 per esempio..... (non ho sbagliato zeri.. più pezzi significa anhe più materiale e più manodopera però spalmi molto i costi di ricerca)


il 50% delle perdite se ne va solo per il tipo di carburante.


x la fibra, come si comporta in caso di crash? perchè biciclette e aerei non hanno questi obblighi...


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: Losna su Agosto 26, 2008, 13:10:40 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: Miki Biasion su Agosto 26, 2008, 13:30:26 pm
Citato da: Losna su Agosto 26, 2008, 13:10:40 pm
hai presente le F1?  La fibra di carbonio è resistentissima, ma necessita di apposite strutture ad assorbimento di nergia, percè lei non assorbe nulla: o tiene, o si spacca...


Precisamente ;)


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: straorza74 su Agosto 26, 2008, 13:34:21 pm
anche in aeronautica le fibre stanno subendo un duro colpo al primo tentativo di prodzione di massa sul boeing dreamliner . ogni 2x3 salta fuori un problema tanto è vero che le consegne continuano ad essere rinviate .
parliamo di metalli alternativi ? i russi provarono negli anni 80 a costruire un sottomarino con lo scafo in titanio al posto che in acciaio , il risultato fu il classe alpha . 40 nodi di velocità , immersione ad oltre 1200 metri ( un sottomarino nuc Usa arriva a 300 metri ) di proflondità.
svantaggi , un costo astronomico e l'impossibilità di effettuare riparazioni in caso di falle , anche microscopiche , nello scafo visto che il titanio si salda solo ed esclusivamente con macchinari molto ingombranti.
risultato ? esperimento fallito .
le fibre " esotiche " costano , hanno una lavorazione complessa ed una loro industrializzazione i grande scala è al momento ancora improponibile.


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: pg su Agosto 26, 2008, 13:45:35 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 26, 2008, 11:56:57 am
Non sono d'accordo, secondo me è un problema molto più pratico: un cilindro cavo è semplice da realizzare, una scocca automobilistica, con forma elaborata e molti pezzi, è più lunga da assemblare. Il video della McLaren F1 l'ho linkato proprio per quello, non perchè dubitassi delle tue conoscenze



Ma non è possibile fare una scocca con meno pezzi e di forme più semplice??


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: Miki Biasion su Agosto 26, 2008, 13:47:28 pm
Citato da: pg su Agosto 26, 2008, 13:45:35 pm
Ma non è possibile fare una scocca con meno pezzi e di forme più semplice??


Onestamente ne dubito, credo si possa portare a qualche piccola razionalizzazione, ma se le auto mantengono l'impostazione attuale, dubito si possa stravolgere la forma della scocca. Bisognerebbe chiedere a Tony Basettoni per conferma...


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: pg su Agosto 26, 2008, 13:48:55 pm
Citato da: straorza74 su Agosto 26, 2008, 13:34:21 pm
anche in aeronautica le fibre stanno subendo un duro colpo al primo tentativo di prodzione di massa sul boeing dreamliner . ogni 2x3 salta fuori un problema tanto è vero che le consegne continuano ad essere rinviate .

cut



... tutto ciò conferma la mia impressione che manchi il know-how ....


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: Losna su Agosto 26, 2008, 13:50:47 pm
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Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: Losna su Agosto 26, 2008, 13:53:33 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: &re@ su Agosto 26, 2008, 13:56:37 pm
Sparatemi un titolo interessante per questa discussione sui materiali compositi, che così divido il thread ;)


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: TonyH su Agosto 26, 2008, 14:03:43 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 26, 2008, 13:47:28 pm
Onestamente ne dubito, credo si possa portare a qualche piccola razionalizzazione, ma se le auto mantengono l'impostazione attuale, dubito si possa stravolgere la forma della scocca. Bisognerebbe chiedere a Tony Basettoni per conferma...


Stravolgerla come forma puoi.....basta che poi venga come disegno accettata dai clienti.
Citato da: Losna su Agosto 26, 2008, 13:10:40 pm
hai presente le F1? La fibra di carbonio è resistentissima, ma necessita di apposite strutture ad assorbimento di nergia, percè lei non assorbe nulla: o tiene, o si spacca...


Ecco, allora non la vedo bene per una scocca, che deve TUTTA assorbire l'urto.
Parliamo ovviamente di auto da comuni mortali........


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: mauring su Agosto 26, 2008, 14:11:07 pm
Citato da: &re@ su Agosto 26, 2008, 13:56:37 pm
Sparatemi un titolo interessante per questa discussione sui materiali compositi, che così divido il thread ;)


Ah, gia', si intitolava "Motori senza testata", pensa te. Non me lo ricordavo nemmeno  ;D


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: pg su Agosto 26, 2008, 14:15:20 pm
Citato da: Losna su Agosto 26, 2008, 13:53:33 pm
ma dài, se fanno le auto da corsa, le bici, gli offshore, le barche a vela, gli orologi, che KH vuoi che manchi?


progettare in fibra un pezzo in fibra di carbonio grosso e di forma complicata non è la stessa cosa che progettarne uno piccolo e con una forma semplice .....


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: Miki Biasion su Agosto 26, 2008, 14:33:54 pm
Citato da: TonyH su Agosto 26, 2008, 14:03:43 pm
Stravolgerla come forma puoi.....basta che poi venga come disegno accettata dai clienti.


Volendo, domani potrei rubare una GT3 e soddisfare la mia voglia di possederne una. Ma sai... cercavo di essere un attimino realista ::) :P ;)


Titolo: Re: Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]
Post di: VTI su Agosto 26, 2008, 14:43:13 pm
Lasciamo stare la scocca che forse è troppo complicata e costerebbe troppo, e proviamo ad andare sulle cose più semplici (si fa per dire).

Ssecondo voi perchè nessuno ha provato a fare le bielle in carbonio?

  • Il pezzo è di una semplicità disarmante.

  • Programmi di daclcolo agli elementi finiti che calcolano anche i compositi ormai ce ne sono un bel po' (tutti quelli certificati per l'aeronautica ad esempoi lo fanno e tengono conto anche del fatto che i compositi non sono materiali isotropi).

  • Il guadagno di perso e la riduzione delle inerzie del motore sarebbe significativa.


E perchè non fare in carbonio anche le giranti dei compressori (forse la turbina no perchè sarebbe troppo calda, o sbaglio)?


Titolo: Re: Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]
Post di: Losna su Agosto 26, 2008, 14:53:46 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]
Post di: Losna su Agosto 26, 2008, 14:58:24 pm
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Titolo: Re: Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]
Post di: pg su Agosto 26, 2008, 15:07:39 pm
Beh, e i cerchi per esempio??


Titolo: Re: Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]
Post di: Miki Biasion su Agosto 26, 2008, 15:10:25 pm
Citato da: pg su Agosto 26, 2008, 15:07:39 pm
Beh, e i cerchi per esempio??


Qualche anno fa ho visto, su una rivista di tuning, dei cerchi in lega con canale in fibra di carbonio. Se non sbaglio, anche le ruote delle ultime Koenigsegg hanno una struttura simile


Titolo: Re: Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]
Post di: Losna su Agosto 26, 2008, 15:10:38 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]
Post di: Losna su Agosto 26, 2008, 15:11:24 pm
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Titolo: Re: Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]
Post di: pg su Agosto 26, 2008, 15:14:38 pm
^^^

Ma le moto possono avere anche i telai in carbonio, o no??


Titolo: Re: Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]
Post di: &re@ su Agosto 26, 2008, 15:20:33 pm
Non mi vengono in mente moto di serie col telaio in carbonio, esiste qualche special.

Anche di cerchi in carbonio per uso stradale, non mi pare che ce ne siano, mentre sono ovviamente più diffusi nelle competizioni.


Titolo: Re: Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]
Post di: VTI su Agosto 26, 2008, 15:21:49 pm
Non mi pare che accoppiare metallo e carbonio sia una cosa dell'altro mondo. Di boccole in metallo sui compositi ne ho viste in giro un bel po'. Alcuni esempi per tutti: i longhetoni delle ali degli alianti (quindi in assoluto la parte più strutturale di tutto l'ambaradan) sono travi di vetroresina tenute insieme da perni alloggiati in boccole annegate nella fibra.
Le pedivelle delle biciclette da corsa sono in carbonio e sono collegate al mozzo.
Le manovelle dei winch delle barche a vela sono fatte così....

Ecco, tutt'al più non saprei come fare i condotti dell'olio nelle bielle, ma con un'anima metallica forata penso che si possa fare.

Allora, ci proviamo? Poi vendiamo i pezzi alla Fiat che non capisce cosa sia "quel pezzo con due buchi diversi" e ci fa le staghette degli occhiali di Lapo??  :-X  :-X


Titolo: Re: Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]
Post di: Motesto su Agosto 26, 2008, 15:36:00 pm
imho il futuro è senz'altro nelle plastiche rinforzate con fibre di carbonio.

ma consideriao anche la vita a fatica di un componente come un telaio di automobili.


cmq è ancora presto per l'usodi massa,già un settore più "avanti" come l'aereonautica ci stà arrivando orafigurarci l'automotive.

ecco l'importante sarebbe usare acciai ultra alto resistenziali magari profilati


Titolo: Re: Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]
Post di: TonyH su Agosto 26, 2008, 16:05:02 pm
Una biella in carbonio? siamo sicuri che non perda le sue caratteristiche con l'olio a 100°C?
E poi una biella è forata e filettata.......si fora il carbonio?


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: saturn_v su Agosto 27, 2008, 06:10:52 am
Citato da: pg su Agosto 26, 2008, 11:54:18 am
Certo, una fusoliera è un cilindro cavo. Vedi che quindi è un problema di ingegnerizzazione?


Semplice cilindro cavo sto par de pal... ;D ;D ;D

La progettazione e realizzazione di una fusoliera per aerei civili e' di una complessita' enorme, forma e andamento di sezione cambiano molto significativamente per tutta una serie di ragioni troppo lunga da elencare ...senza manco considerare i calcoli per fare in modo che la dilatazione continua dovuta alla pressurizzazione e il volo in quota di crociera ed al successivo "sgonfiamento" una volta a terra non portino la struttura al collasso dopo poco tempo.

Molti in Boeing (me compreso) non possiamo manco avvicinarci troppo ai tamburi che "rollano" la fibra della fusoliera del 787 per metterla in forma ed ai forni..hai bisogno di clearance particolari e le ottengono solo chi ci lavora direttamente..talmente e' la segretezza relativa a tali macchinari di asemblaggio....temono, a ragione, spionaggio industriale.

Progressi piu' radicali nel mondo della meccanica automobilistica si potrebbero pure fare, il problema e' che un'auto ha un costo piuttosto elevato sia in progettazione che come prodotto finito per l'utenza media e bisogna stare attenti a non percorrere strade che potrebbero rivelarsi con il tempo "binari morti"...utenza scontenta ed enormi costi di progettazione da ammortizzare....poi si sono raggiunti livelli, per le odierne esigenze di traffico, che, come si dice da queste parti, is "good enough"...i progessi saranno sempre di piu' sulle dotazioni elettroniche per il miglioramento della sicurezza attiva (es. vision enhancement per situazioni di scarsa visibilita', corsie virtuali, etc..), connetivita' con servizi esterni e come tutti sappiamo, e' possibile che ci sara' una svolta abbastanza significativa per quanto riguarda la propulsione (il futuro e' Ibrido?? Elettrico?? Idrogeno??)

Il mondo dell'elettronica e' diverso, il progresso e' distribuito su molti piu' "attori" in maniera piu' "naturale" sia per ragioni di "ecosistema" e di natura intrinseca del settore  che per accordi specifici di cost-sharing  molto piu' spinti che nel mondo dell'auto.

E poi il prezzo finale del prodotto per l'utente e' assai piu' basso, si tollerano meglio i "problemi di gioventu'" di tecnologie nuove, se determinate soluzioni si rivelano un flop alla fine il danno e' minore.

Invece, ad esempio, il mercato delle CPU richiede investimenti enormi (tempi e costi) e li' ci vanno un po' piu' cauti con i cambiamenti di direzione repentini....


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: pg su Agosto 27, 2008, 08:15:40 am
^^^

Oh, quindi qualcuno mi conferma che il problema sta tutto nell'ingegnerizzazione e nell'ammortamento dei costi relativi. O no??


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: saturn_v su Agosto 27, 2008, 08:46:51 am
Citato da: pg su Agosto 27, 2008, 08:15:40 am
^^^

Oh, quindi qualcuno mi conferma che il problema sta tutto nell'ingegnerizzazione e nell'ammortamento dei costi relativi. O no??


Fondamentalmente si.....gi sforzi ora come ora sono orientati verso maggiore sicurezza tramite dispositivi elettronici e possibile pensionamento del motore alternativo e/o comunque profonda mutazione del gruppo motopropulsore per ragiungere efficienze energetiche molto piu' spinte.....possibile "end run" arrivare a motori completamente elettrici....che non mi pare poca cosa come rivoluzone tecnologica...

Spremere piu' prestazioni e' al momento totalmente inutile...


Titolo: Re: Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]
Post di: saturn_v su Agosto 27, 2008, 08:58:26 am
Citazione:
Una biella in carbonio? siamo sicuri che non perda le sue caratteristiche con l'olio a 100°C?
E poi una biella è forata e filettata.......si fora il carbonio?



Stiamo attenti a generalizzare con il termine "carbonio"...

L'argomento materiali compositi e' gia' talmente vasto e complesso da poter riempire una enciclopedia Britannica universale...ci sono migliaia di materiali con caratteristiche diversissime tra loro adatti per le applicazioni piu' disparate..

E conoscenze nuove sono all'ordine del giorno...


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: pg su Agosto 27, 2008, 09:32:21 am
Citato da: saturn_v su Agosto 27, 2008, 08:46:51 am
Fondamentalmente si.....gi sforzi ora come ora sono orientati verso maggiore sicurezza tramite dispositivi elettronici e possibile pensionamento del motore alternativo e/o comunque profonda mutazione del gruppo motopropulsore per ragiungere efficienze energetiche molto piu' spinte.....possibile "end run" arrivare a motori completamente elettrici....che non mi pare poca cosa come rivoluzone tecnologica...

Spremere piu' prestazioni e' al momento totalmente inutile...


Sai, io sono un material scientist, mi occupo di materiali ceramici, io nell'uso dei motori elettrici non ci vedo tutta questa rivoluzione tecnologica, forse un'involuzione


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: saturn_v su Agosto 27, 2008, 16:28:58 pm
Citato da: pg su Agosto 27, 2008, 09:32:21 am
Sai, io sono un material scientist, mi occupo di materiali ceramici, io nell'uso dei motori elettrici non ci vedo tutta questa rivoluzione tecnologica, forse un'involuzione


Bah, posso dirti che in Boeing c'e' un'intera divisione dedicata ai materiali compositi....


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: vatanen su Agosto 27, 2008, 17:28:08 pm
Citato da: pasquale83 su Agosto 26, 2008, 01:53:25 am
il problema che fa la differenza tra elettronica e meccanica è la massa
un elettrone pesa poco... un organo meccanico no... un meccanismo pesante com'è albero/biella/pistone non lo puoi accelerare o decelerare "come vuoi" ... le inerzie in gioco sono elevatissime
ti ricordo una delle più semplici formule della fisica F=M*a
forza=massa°accelerazione
e le accelerazioni che subigle il pistone provocano delle forze d'inerizia inimmaginabili ... un pistone di pochi grammi esercita n kN di forza sullo spinotto...

un elettrone quanto pesa? (pg... tu lo sai di sicuro :D )
forse qualcosa in meno di un pistone ... :D



questo messaggio deve essere messo nei legends!!!


Titolo: Re: Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]
Post di: vatanen su Agosto 27, 2008, 17:39:50 pm
Citato da: VTI su Agosto 26, 2008, 15:21:49 pm
Non mi pare che accoppiare metallo e carbonio sia una cosa dell'altro mondo. Di boccole in metallo sui compositi ne ho viste in giro un bel po'. Alcuni esempi per tutti: i longhetoni delle ali degli alianti (quindi in assoluto la parte più strutturale di tutto l'ambaradan) sono travi di vetroresina tenute insieme da perni alloggiati in boccole annegate nella fibra.
Le pedivelle delle biciclette da corsa sono in carbonio e sono collegate al mozzo.
Le manovelle dei winch delle barche a vela sono fatte così....

Ecco, tutt'al più non saprei come fare i condotti dell'olio nelle bielle, ma con un'anima metallica forata penso che si possa fare.

Allora, ci proviamo? Poi vendiamo i pezzi alla Fiat che non capisce cosa sia "quel pezzo con due buchi diversi" e ci fa le staghette degli occhiali di Lapo??  :-X  :-X


gli inserti metallici non sono un problema,ma dubito che la fibra di carbonio possa reggere le temperature e le pressioni di un motore,o che possa farlo a parità di dimensioni e peso rispetto ai metalli...le bielle sono sottoposte a torsioni e dilatazioni di una certa rilevanza,un materiale resiliente come la fibra non è il max.


riguardo le componenti strutturali,telai e cerchi sono stati realizzati in più occasioni.ad esempio la cagiva nei primi anni 90,realizzò una moto con telaio e forcellone in carbonio,ottenne discreti risultati ma ebbe parecchi problemi...dal punto di vista agonistico,il problema maggiore,era l'impossibilità di attuare modifiche in tempi brevi e a basso costo.


Titolo: Re: Motori senza testata
Post di: jimb0 su Agosto 28, 2008, 10:45:09 am
Citato da: vatanen su Agosto 27, 2008, 17:28:08 pm
questo messaggio deve essere messo nei legends!!!


quindi non son stato l'unico che si e' chiesto se pashquale fuma roba cattiva!


Titolo: Re: Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]
Post di: claudio53 su Settembre 01, 2008, 13:24:10 pm
Citato da: vatanen su Agosto 27, 2008, 17:39:50 pm
gli inserti metallici non sono un problema,ma dubito che la fibra di carbonio possa reggere le temperature e le pressioni di un motore,o che possa farlo a parità di dimensioni e peso rispetto ai metalli...le bielle sono sottoposte a torsioni e dilatazioni di una certa rilevanza,un materiale resiliente come la fibra non è il max.


riguardo le componenti strutturali,telai e cerchi sono stati realizzati in più occasioni.ad esempio la cagiva nei primi anni 90,realizzò una moto con telaio e forcellone in carbonio,ottenne discreti risultati ma ebbe parecchi problemi...dal punto di vista agonistico,il problema maggiore,era l'impossibilità di attuare modifiche in tempi brevi e a basso costo.


Resilinete un composito  ??? :o Casomai il contario.


Titolo: Re: Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]
Post di: pasquale83 su Settembre 01, 2008, 13:46:03 pm
Citato da: jimb0 su Agosto 28, 2008, 10:45:09 am
quindi non son stato l'unico che si e' chiesto se pashquale fuma roba cattiva!
solo robba buona quì! 8)


Titolo: Re: Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]
Post di: oscar su Settembre 02, 2008, 23:14:29 pm
di moto da cross con telaio in carbonio ne circolano già parecchie, penso che si possa sperare in un futuro non troppo lontano di vederlo pure su auto comuni, magari iniziando costruendo in materiali compositi solo parti della scocca; oppure si potrebbe cambiare la forma della scocca facendola a uovo con degli ammortizzatori davanti e dietro. (avete mai provato a rompere un uovo con una mano sola?)
in campo motociclistico non c'era un tizio che aveva costruito la moto da corsa con le sospensioni in carbonio senza usare neppure un telaio a cui ancorarle?
cmq io come motore del futuro vedrei bene questo
http://en.wikipedia.org/wiki/Ford_Nucleon


Titolo: Re: Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]
Post di: vatanen su Settembre 11, 2008, 02:13:48 am
Citato da: claudio53 su Settembre 01, 2008, 13:24:10 pm
Resilinete un composito  ??? :o Casomai il contario.


mi son dimenticato il POCO...si poteva anche capire dal contesto della frase... :P


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