Titolo: Il futuro dell'auto...negli anni 50...Aerocar International Aerocar Post di: saturn_v su Agosto 27, 2008, 07:43:34 am Non si tratta di un bizzarro esperimento di un mattacchione...questo veicolo doveva essere prodotto in serie e rappresentare forse il futuro nel trasporto privato...beh le cose sono andate diversamente...
Costuire una automobile volante pronta ad essrre convertita in qualche minuto da uso stradale ad uso aereo era da sempre stato il sogno di Moulton Taylor ingegnere aeronautico di Longview, WA e dipendente Boeing. Taylor ipotizzava un uso stradale per normali distanze cittadine, in caso di trasferimenti piu' lunghi bastava davvero anche un campo di grano, dispiegavi le ali e spiccavi il volo.... Dopo aver lavorato per anni a prototipi vari, finalmente mise a punto quello che avrebbe dovuto essere il modello definitivo per la produzione di massa, fondo' la societa' Aerocar International e nel 1956 venne ottenuta la certificazione dalle autorita' competenti sia per uso stradale che per uso aereo. Un accordo fu raggiunto con la Ling-Temco-Vought (produttrice del Corsair) per la produzione in serie se Taylor avesse raggiunto 500 ordini entro 6 mesi, una piccola produzione di pre-serie fu allestita (solo 6 esemplari) per vari roadshow e venduta a clienti test. Erano previsti inizialmente 3 modelli, Type I, Type II e Type III..fu addirittura anche ipotizzata una versione anfibia!!! Come dire liberta' assoluta. cielo mare e terra!!! Purtropo Taylor accumulo' solo la meta' degli ordini richiesti dopo quasi un anno dalla firma del contratto e della Aerocar non se ne fece piu' nulla. Tutti gli esemplari prodotti sono arrivati in perfette condizioni fino ai giorni nostri in mani private o in musei...una Type III e' qui a Seattle al Museum Of Flight. Una sola (Type I), di proprieta' di un privato, vola e gironzola piu' o meno regolarmente. La Type III tenuta a Seattle vola solo occasionalmente per eventi vari, lo stesso dicasi per altri esemplari tenuti in museo. E' rimasta l'unica auto volante a raggiungere uno stadio di quasi produzione di serie e regolarmente certificata... Immaginate se il concetto avesse preso piede....oggi non avremmo bisogno di Ryanair in Europa o Southwest in America... ;D ;D ;D La Type III, il modello piu' "evoluto" era dotata di un motore Lycoming O-320 da 143 CV che le consentiva una velocita' massima su strada di circa 70 miglia orarie (120 km/h) ed in aria di circa 210-220 km/h. Dopo l'esperienza Aerocar, Taylor progetto' diversi piccoli aerei tradizionali e fu praticamente uno dei padri del fenomeno degli ultra leggeri....fino alla morte, avvenuta nel 1995, rimase un convinto sostenitore dell'idea dell'auto volante. Type III in museo (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/b/b6/Taylor-Aerocar-III.jpg) Type I in azione http://www.youtube.com/watch?v=mmY2ubltmIc&feature=related (video in Spagnolo) http://www.youtube.com/watch?v=qdOvG1yDnIM&feature=related
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |