Titolo: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: skoda man su Agosto 28, 2008, 08:58:27 am Ritirata ieri in concessionario MB di Brescia, per conto di un amico.
Tagliando 30.000 km. Sborsato 907 euro ::). Se interessa posto specifiche della fattura. Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: TonyH su Agosto 28, 2008, 08:59:09 am Eh, dicci almeno cosa ha cambiato ;)
Perchè se ha fatto anche pastiglie, dischi, frizione, gomme....... :P Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: flower su Agosto 28, 2008, 09:07:15 am ... eccheccazzo. :-\
Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: mauring su Agosto 28, 2008, 09:08:58 am Citato da: skoda man su Agosto 28, 2008, 08:58:27 am Se interessa posto specifiche della fattura. Si, interessa, vista la cifra assurda. :o Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: skoda man su Agosto 28, 2008, 09:31:41 am Trattasi di tagliando cosiddetto "grande".
Ha comportato la sostituzione di: filtro aria filtro olio filtro abitacolo olio motore In più sono stati sostituiti i pattini freni anteriori e il tergi posteriore ed è stata fatta la convergenza. 8 ore di manodopera a € 49 cadauna + IVA. Da notare che, nonostante i 907 € e i tre giorni di permanenza in concessionaria l'auto non è stata neppure lavata. Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: MarzulLaurus su Agosto 28, 2008, 09:35:48 am 8 ore?
Ma poi il tuo amico ha chiamato i carabinieri per tentata estorsione? No... io l'avrei fatto.... 8 ORE? non ci si crede... mi sa che il concessionario sia stato alquanto truffaldino... Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: Emi su Agosto 28, 2008, 09:38:16 am si ma scusa ha avuto il coraggio di pagare?
Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: skoda man su Agosto 28, 2008, 09:49:13 am Citato da: Laurus su Agosto 28, 2008, 09:35:48 am 8 ore? Ma poi il tuo amico ha chiamato i carabinieri per tentata estorsione? No... io l'avrei fatto.... 8 ORE? non ci si crede... mi sa che il concessionario sia stato alquanto truffaldino... Il concessionario è ufficiale MB ha sedi qui a Bs, Mn e Cr, ed è uno dei più grandi del nord Italia, mi sa che non chiede quelle cifre solo al mio amico. Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: mauring su Agosto 28, 2008, 09:54:16 am A parte l'estorsione dei 400 euro di manodopera (+ IVA=480), mancano ancora 420 euro per i ricambi.
Cosa costano le pastiglie. 300 ? ??? ??? Mi meraviglio anch'io che certa gente paghi sempre a testa bassa (o meglio culo basso....). Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: MarzulLaurus su Agosto 28, 2008, 09:55:43 am e io mica ho detto questo :o :o :o :o :o :o :o
Ho detto che è veramente difficile giustificare quelle ore di manodopera... Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: skoda man su Agosto 28, 2008, 10:25:45 am Appena ho in mano la fattura posto le specifiche.
Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: Miki Biasion su Agosto 28, 2008, 10:28:56 am Cavolo, se questo è il tagliando grande... figurarsi quando ci sono da fare dischi e cinghie! :-X Ladri!
Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: The Tramp su Agosto 28, 2008, 10:38:21 am Citato da: skoda man su Agosto 28, 2008, 09:31:41 am Trattasi di tagliando cosiddetto "grande". Ha comportato la sostituzione di: filtro aria filtro olio filtro abitacolo olio motore In più sono stati sostituiti i pattini freni anteriori e il tergi posteriore ed è stata fatta la convergenza. 8 ore di manodopera a € 49 cadauna + IVA. Da notare che, nonostante i 907 € e i tre giorni di permanenza in concessionaria l'auto non è stata neppure lavata. Laurus si lamente delle 8 ore. Io mi lamento dei 3 giorni! Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: Miki Biasion su Agosto 28, 2008, 10:42:33 am Citato da: The Tramp su Agosto 28, 2008, 10:38:21 am Laurus si lamente delle 8 ore. Io mi lamento dei 3 giorni! Vero, poi avessero fatto chissà quali interventi... ma vi rendete conto? Degli stupidissimi filtri!!! La Focus, per fare frizione e volano, l'hanno tenuta solo un giorno... giusto per dire... Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: MRC su Agosto 28, 2008, 10:50:58 am veramente esagerato per 2 fltri e pastiglie :o :o :o
Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: skoda man su Agosto 28, 2008, 11:04:33 am Allora per essere più specifici:
lavori effettuati test breve esecuzione h 0,30 € 14.70 filtro climatizzazione smontaggio/montaggio h 0,30 € 14.70 sostituzione olio (esecuzione) h 0,40 € 19.60 controllo motore (dopo test breve) h 0,90 € 44.10 lettura codice guasto controllo h 0,40 € 19.60 fase riscaldamento controllo h 0,80 € 39.20 sostituzione filtro aria h 0,40 € 19.60 ruote (2) smontaggio/montaggio h 0,30 € 19.60 misurazione assetto esecuzione h 0,70 € 34.30 campanatura/incidenza semiasse ant. dx. h 0,70 € 34.30 lavoro supplementare a misurazione assetto h 0.70 € 34.30 sfiato impianto freni h 0,30 € 14.70 pattini freno ante. montaggio h 0,60 € 29.40 rivestimento pianale smontaggio/montaggio h 0,40 € 19.60 sostituzione spazzola lunotto h 0,10 € 4.90 assyst plus manutenzione grande h 1,50 € 73.50 filtro olio € 7.56 anello tenuta € 0.54 olio mobil 1 esp 5W-30 5l € 84.80 pasticca freno € 68.04 filtro abitacolo € 42.95 filtro aria € 16.45 indicatore usura freni € 5.87 detergente estivo € 1.94 detergente invernale € 5.15 spray disinfettante € 1.51 pulitore impianti alimentazione € 14.60 spazzola tergi € 10.13 materiali di consumo € 65.09 manodopera 431.20 materiale 324.63 imponibile 755.83 iva 151.17 totale 907.00 Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: The Tramp su Agosto 28, 2008, 11:07:18 am Citato da: Miki Biasion su Agosto 28, 2008, 10:42:33 am Vero, poi avessero fatto chissà quali interventi... ma vi rendete conto? Degli stupidissimi filtri!!! La Focus, per fare frizione e volano, l'hanno tenuta solo un giorno... giusto per dire... Su prenotazione, la Toyota fa questo sotto il tuo naso in 1,5 ore, in sala d'aspetto con vetrata in officina, caffé e accesso internet. Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: The Tramp su Agosto 28, 2008, 11:12:45 am Citato da: skoda man su Agosto 28, 2008, 11:04:33 am Allora per essere più specifici: lavori effettuati test breve esecuzione h 0,30 € 14.70 controllo motore (dopo test breve) h 0,90 € 44.10 lettura codice guasto controllo h 0,40 € 19.60 fase riscaldamento controllo h 0,80 € 39.20 ruote (2) smontaggio/montaggio h 0,30 € 19.60 misurazione assetto esecuzione h 0,70 € 34.30 campanatura/incidenza semiasse ant. dx. h 0,70 € 34.30 lavoro supplementare a misurazione assetto h 0.70 € 34.30 sfiato impianto freni h 0,30 € 14.70 pattini freno ante. montaggio h 0,60 € 29.40 rivestimento pianale smontaggio/montaggio h 0,40 € 19.60 assyst plus manutenzione grande h 1,50 € 73.50 No comment..... 24 minuti per leggere di un codice guasto? Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: &re@ su Agosto 28, 2008, 11:15:01 am Citato da: The Tramp su Agosto 28, 2008, 11:12:45 am No comment..... 24 minuti per leggere di un codice guasto? Quello è il tempo previsto nella tabella di manutenzione, magari loro ce ne hanno messi 5... ma te ne fatturano 24... Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: Miki Biasion su Agosto 28, 2008, 11:16:37 am Citato da: &re@ su Agosto 28, 2008, 11:15:01 am Quello è il tempo previsto nella tabella di manutenzione, magari loro ce ne hanno messi 5... ma te ne fatturano 24... Vero, di norma ogni operazione è "tabellata", con relativo tempo necessario e relativa spesa. Certo che non si capisce nulla, ho letto spesso che i costi della manutenzione MB non sono elevati come si crede, ma a me 900€ per uno stupido tagliando di una normalissima macchina sembrano una ladrata senza pari. Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: mauring su Agosto 28, 2008, 11:16:45 am Citato da: skoda man su Agosto 28, 2008, 11:04:33 am Allora per essere più specifici: lavori effettuati test breve esecuzione h 0,30 € 14.70 filtro climatizzazione smontaggio/montaggio h 0,30 € 14.70 sostituzione olio (esecuzione) h 0,40 € 19.60 controllo motore (dopo test breve) h 0,90 € 44.10 lettura codice guasto controllo h 0,40 € 19.60 fase riscaldamento controllo h 0,80 € 39.20 sostituzione filtro aria h 0,40 € 19.60 ruote (2) smontaggio/montaggio h 0,30 € 19.60 misurazione assetto esecuzione h 0,70 € 34.30 campanatura/incidenza semiasse ant. dx. h 0,70 € 34.30 lavoro supplementare a misurazione assetto h 0.70 € 34.30 sfiato impianto freni h 0,30 € 14.70 pattini freno ante. montaggio h 0,60 € 29.40 rivestimento pianale smontaggio/montaggio h 0,40 € 19.60 sostituzione spazzola lunotto h 0,10 € 4.90 assyst plus manutenzione grande h 1,50 € 73.50 filtro olio € 7.56 anello tenuta € 0.54 olio mobil 1 esp 5W-30 5l € 84.80 pasticca freno € 68.04 filtro abitacolo € 42.95 filtro aria € 16.45 indicatore usura freni € 5.87 detergente estivo € 1.94 detergente invernale € 5.15 spray disinfettante € 1.51 pulitore impianti alimentazione € 14.60 spazzola tergi € 10.13 materiali di consumo € 65.09 manodopera 431.20 materiale 324.63 imponibile 755.83 iva 151.17 totale 907.00 Non si sa da che parte cominciare per ridere di gusto. 65 euro di materiali di consumo ? Cos'e', lo champagne che si sono scolati alla fine, per brindare ? 18 minuti per smontare e rimontare 2 ruote ? 24 minuti per cambiare il filtro aria ? E' semplicemente grottesca, questa fattura. Non so se tali valori derivino dal tempario Mercedes, o se se li siano inventati di sana pianta. Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: Miki Biasion su Agosto 28, 2008, 11:18:27 am Citato da: Mauring su Agosto 28, 2008, 11:16:45 am 65 euro di materiali di consumo ? Cos'e', lo champagne che si sono scolati alla fine, per brindare ? E' che in Mercedes sono raffinati, così, anzichè usare guanti di gomma... scelgono quelli in camoscio, usa e getta naturalmente ;D Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: MRC su Agosto 28, 2008, 11:19:14 am e tenete conto che è una classe "A", per una "S" cosa ci vuole il mutuo ad ogni tagliando?
Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: &re@ su Agosto 28, 2008, 11:21:21 am IMHO derivano dal tempario, se li inventassero ci si potrebbe rifiutare di pagare, secondo me.
Piuttosto, può darsi che siano tutti tempi che intendono l'operazione completa? Cioè, apri il cofano, svita quello, svita questo, vai in magazzino, prendi il filtro, smonta, rimonta, riavvita, chiudi il cofano, bevi un caffè... mentre ovviamente, in caso di tagliando, molte cose si fanno una volta per tutte... non è che il meccanico vada in magazzino 10 volte, ci va una volta e prende le 10 parti che gli servono... Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: mauring su Agosto 28, 2008, 11:28:28 am Citato da: &re@ su Agosto 28, 2008, 11:21:21 am IMHO derivano dal tempario, se li inventassero ci si potrebbe rifiutare di pagare, secondo me. Piuttosto, può darsi che siano tutti tempi che intendono l'operazione completa? Cioè, apri il cofano, svita quello, svita questo, vai in magazzino, prendi il filtro, smonta, rimonta, riavvita, chiudi il cofano, bevi un caffè... mentre ovviamente, in caso di tagliando, molte cose si fanno una volta per tutte... non è che il meccanico vada in magazzino 10 volte, ci va una volta e prende le 10 parti che gli servono... Comunque sia, a mio parere, una macchina di quel segmento che richieda 900 euro di tagliando dopo 30.000 Km da tabella della casa, non dovrebbe nemmeno essere messa in vendita, ma bloccata da una legge a tutela del consumatore. Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: &re@ su Agosto 28, 2008, 11:30:02 am Un po' drastica forse, ma non posso darti torto...
Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: Motesto su Agosto 28, 2008, 11:39:45 am cosa sarebbe?
cmq io chiedo sempre il preventivo scritto prima e specifico sempre che non voglio "additivi" e quant'altro.... Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: The Tramp su Agosto 28, 2008, 11:41:05 am Curiosità:
assyst plus manutenzione grande h 1,50 € 73.50 Dovrebbe comprendere questi: filtro climatizzazione smontaggio/montaggio h 0,30 € 14.70 sostituzione olio (esecuzione) h 0,40 € 19.60 sostituzione filtro aria h 0,40 € 19.60 rivestimento pianale smontaggio/montaggio h 0,40 € 19.60 Questo: pattini freno ante. montaggio h 0,60 € 29.40 Deve comprendere questo: ruote (2) smontaggio/montaggio h 0,30 € 19.60 Qui han mischiato un po di cose e io chiederei lumi.... Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: J. C. su Agosto 28, 2008, 11:44:59 am Citato da: Miki Biasion su Agosto 28, 2008, 11:16:37 am ho letto spesso che i costi della manutenzione MB non sono elevati come si crede, non lo sono - e parlo per esperienza diretta - se acquisti i ricambi da te col marchio del relativo produttore e porti il tutto dal tuo meccanico. Alla fine un tagliando completo per la SL (con, ricordiamolo, 7,5 litri di olio sintetico e sei candele alla supercazzola) sta attorno ai 250€. Altri 150€ per le pastiglie (che finiscono prestissimo, almeno nel mio caso...). Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: mauring su Agosto 28, 2008, 11:45:27 am Citato da: The Tramp su Agosto 28, 2008, 11:41:05 am Curiosità: assyst plus manutenzione grande h 1,50 € 73.50 Dovrebbe comprendere questi: filtro climatizzazione smontaggio/montaggio h 0,30 € 14.70 sostituzione olio (esecuzione) h 0,40 € 19.60 sostituzione filtro aria h 0,40 € 19.60 rivestimento pianale smontaggio/montaggio h 0,40 € 19.60 Questo: pattini freno ante. montaggio h 0,60 € 29.40 Deve comprendere questo: ruote (2) smontaggio/montaggio h 0,30 € 19.60 Qui han mischiato un po di cose e io chiederei lumi.... Io chiederei lumi direttamente alla Casa, pero', cosi' se ha fatto il furbo gli passa la voglia. Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: J. C. su Agosto 28, 2008, 11:47:46 am Citato da: Mauring su Agosto 28, 2008, 11:45:27 am Io chiederei lumi direttamente alla Casa, pero', cosi' se ha fatto il furbo gli passa la voglia. eh, purtroppo il tempario è lapidario. Io ho una fattura di un concessionario MB di Genova del giugno 2007, relativa all'ultimo tagliando della SL prima che l'acquistassi, in cui c'erano cifre e tempi di esecuzione del tutto simili. La manodopera, però, era listata a € 45,00=+IVA l'ora. Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: Miki Biasion su Agosto 28, 2008, 12:13:18 pm Citato da: J. C. su Agosto 28, 2008, 11:44:59 am non lo sono - e parlo per esperienza diretta - se acquisti i ricambi da te col marchio del relativo produttore e porti il tutto dal tuo meccanico. Alla fine un tagliando completo per la SL (con, ricordiamolo, 7,5 litri di olio sintetico e sei candele alla supercazzola) sta attorno ai 250€. Altri 150€ per le pastiglie (che finiscono prestissimo, almeno nel mio caso...). Io parlo di far tutto in assistenza ufficiale ;) Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: flower su Agosto 28, 2008, 12:21:13 pm ... capisco che ci siano i tempari, ma mi sembra veramente un oscenità 900€ per un tagliando e per di più a solo 30.000€.
In BMW ne chiedono 200€... ::) Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: MRC su Agosto 28, 2008, 12:23:44 pm anche io ho sempre speso cifre dai 150 ai 230-250€, 900€ sono veramente una ladrata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: skoda man su Agosto 28, 2008, 12:29:08 pm Citato da: flower su Agosto 28, 2008, 12:21:13 pm ... capisco che ci siano i tempari, ma mi sembra veramente un oscenità 900€ per un tagliando e per di più a solo 30.000€. In BMW ne chiedono 200€... ::) Beh, insomma, dai..... 200€ in BMW sono un'utopia, prova a chiedere nei forum agli amici bmwisti ;) Poi dipende sempre da quali interventi vengono effettuati. Quello MB rimane comunque scandaloso e più scandaloso ancora, lo ripeto, è che a fronte di tale spesa l'auto non sia stata nemmeno lavata, né che il meccanico, di sua sponte, mi abbia indicato con precisione i lavori effettuati. Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: J. C. su Agosto 28, 2008, 12:34:53 pm Citato da: Miki Biasion su Agosto 28, 2008, 12:13:18 pm Io parlo di far tutto in assistenza ufficiale ;) e io che ho scritto? ;) Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: Miki Biasion su Agosto 28, 2008, 12:38:56 pm Citato da: J. C. su Agosto 28, 2008, 12:34:53 pm e io che ho scritto? ;) Citato da: J. C. su Agosto 28, 2008, 11:44:59 am non lo sono - e parlo per esperienza diretta - se acquisti i ricambi da te col marchio del relativo produttore e porti il tutto dal tuo meccanico. Alla fine un tagliando completo per la SL (con, ricordiamolo, 7,5 litri di olio sintetico e sei candele alla supercazzola) sta attorno ai 250€. Altri 150€ per le pastiglie (che finiscono prestissimo, almeno nel mio caso...). Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: J. C. su Agosto 28, 2008, 12:44:18 pm Citato da: Miki Biasion su Agosto 28, 2008, 12:38:56 pm santamaria Miki, non ricominciamo con una menata analoga a quella dei tubi freno... :P ;) Ho scritto che il tagliando di una MB è relativamente economico SOLO SE TI ARRANGI, altrimenti picche. In questo confermavo quanto da te scritto sopra, ok? :P ;D Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: Miki Biasion su Agosto 28, 2008, 13:00:26 pm Citato da: J. C. su Agosto 28, 2008, 12:44:18 pm santamaria Miki, non ricominciamo con una menata analoga a quella dei tubi freno... :P ;) Ho scritto che il tagliando di una MB è relativamente economico SOLO SE TI ARRANGI, altrimenti picche. In questo confermavo quanto da te scritto sopra, ok? :P ;D lassausu perdi :P Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: Eva su Agosto 28, 2008, 14:28:30 pm Boh, io so addirittura di un tagliando (credo dei 15.000 km) di una SLK pagato meno di 300 euro ( a Mestre) e di uno della GPunto 1.2 sempre dei 15.000 pagato più di 400 euro (sempre a Mestre), entrambe le vetture dello stesso proprietario.... ::)
Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: stella su Agosto 28, 2008, 16:24:29 pm Non ho parole per una cifra del genere!! :o :o :o
Piuttosto, tutti quei vari controlli e test ''aggiuntivi''... test breve esecuzione h 0,30 € 14.70 misurazione assetto esecuzione h 0,70 € 34.30 campanatura/incidenza semiasse ant. dx. h 0,70 € 34.30 lavoro supplementare a misurazione assetto h 0.70 € 34.30 sfiato impianto freni h 0,30 € 14.70 ...erano stati comandati o li fanno loro di propria iniziativa?? :P :P Questo spesa poi è da denuncia!! :o >:( materiali di consumo € 65.09 Faccio un casino che ci pensano 10 volte prima di buttar sù lavori a cazzo... Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: Motesto su Agosto 28, 2008, 17:01:33 pm cmq vi posso chiedere cosa costa fare la convergenza campanatura?
un 30/40euro? Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: stella su Agosto 28, 2008, 17:15:12 pm Citato da: Dogui - Monnezza su Agosto 28, 2008, 17:01:33 pm cmq vi posso chiedere cosa costa fare la convergenza campanatura? un 30/40euro? Fatta ieri alla A4: 25 € dal gommista (generico) Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: flower su Agosto 28, 2008, 19:34:48 pm Citato da: skoda man su Agosto 28, 2008, 12:29:08 pm Beh, insomma, dai..... 200€ in BMW sono un'utopia, prova a chiedere nei forum agli amici bmwisti ;) Poi dipende sempre da quali interventi vengono effettuati. Quello MB rimane comunque scandaloso e più scandaloso ancora, lo ripeto, è che a fronte di tale spesa l'auto non sia stata nemmeno lavata, né che il meccanico, di sua sponte, mi abbia indicato con precisione i lavori effettuati. ... io feci il tagliando dèi 30.000 km. alla mia ex serie1 e spesi quella cifra. Chiaro che con il passare dèi chilometri la situazione peggiora anche per bmw. Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: saturn_v su Agosto 28, 2008, 20:38:41 pm Non e' che mi stranizzi tanto.....tantissimi anni fa per un tagliando e "messa a punto" (oserei dire messa in cu...) per una Audi 200 da un concessionario ufficiale pagai 1.900.000 del vecchio conio...
Dalle Crucche mi aspetto questo ed altro....so che c'e' chi riesce a spendere poco e riporta esempi di altri marchi piu' cari...ma la mia esperienza quella e'....anche qui in USA..le Tedesche tendono ad essere le piu' onerose....ho sentito in giro casi dove per lo stesso tipo di service tra una Boxster ed una 350Z c'era una differenza di oltre il triplo.... La scorsa settimana ho ricevuto il preventivo del service delle 60.000 miglia per la Tribecona di mia moglie. Include cambio olio + filtro, sostituzione fluidi dei freni, di raffreddamento e della trasmissione. Sostituzione filtro aria, benzina e abitacolo, controllo generale della meccanica e rotazione gomme. In piu' debbo sostituire le pastiglie freni anteriori (con rettifica dischi) Totale: $515 E la manodopera e' cara ovunque....il costo orario dal meccanico "sotto casa" autorizzato con licenza non e' che sia tanto inferiore a quello del concessionario ufficiale. Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: &re@ su Agosto 29, 2008, 08:46:05 am Citato da: &re@ su Agosto 28, 2008, 11:21:21 am Piuttosto, può darsi che siano tutti tempi che intendono l'operazione completa? Cioè, apri il cofano, svita quello, svita questo, vai in magazzino, prendi il filtro, smonta, rimonta, riavvita, chiudi il cofano, bevi un caffè... mentre ovviamente, in caso di tagliando, molte cose si fanno una volta per tutte... non è che il meccanico vada in magazzino 10 volte, ci va una volta e prende le 10 parti che gli servono... Ieri sera ho chiesto a mio padre. Il tempario riporta il tempo completo necessario ad ogni operazione, ma riporta anche il tempo complessivo per il tagliando, che naturalmente accorpa molte operazioni che vengono fatte una volta sola. Quindi, in caso di tagliando, NON si addebita mai la somma dei tempi delle singole operazioni, ma solamente il tempo del tagliando, che ovviamente è inferiore. Questo vale per il gruppo VW, ma penso che per Mercedes sia la stessa cosa... Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: TonyH su Agosto 29, 2008, 08:53:24 am Citato da: &re@ su Agosto 29, 2008, 08:46:05 am Questo vale per il gruppo VW, ma penso che per Mercedes sia la stessa cosa... Certo che è così, però in questo caso credo abbiamo inserito il codice "spenniamo il pollo" Perchè ricordo che la volta che mio papà spese di più per un tagliando fu di 600€, cambiando le pastiglie, i braccetti della convergenza (rumorosi) e con l'auto sostitutiva.... Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: mauring su Agosto 29, 2008, 09:26:44 am Citato da: &re@ su Agosto 29, 2008, 08:46:05 am Ieri sera ho chiesto a mio padre. Il tempario riporta il tempo completo necessario ad ogni operazione, ma riporta anche il tempo complessivo per il tagliando, che naturalmente accorpa molte operazioni che vengono fatte una volta sola. Quindi, in caso di tagliando, NON si addebita mai la somma dei tempi delle singole operazioni, ma solamente il tempo del tagliando, che ovviamente è inferiore. Questo vale per il gruppo VW, ma penso che per Mercedes sia la stessa cosa... E' per questo che bisogna scrivere alla Casa chiedendo delucidazioni. Perche' le cose sono due: - o e' ignorante in materia, e addebita la somma dei tempi delle singole operazioni, ma allora deve cambiare mestiere - o lo sa benissimo e fa il furbo, e allora la casa madre dovrebbe stangarlo per bene In ogni modo io non avrei pagato di sicuro. L'imperativo, comunque, e' rifuggire dalla rete ufficiale (vedasi post sullo scarico Mercedes 200 Kompressor), specie se la macchina ha qualche anno. Io col bmw 320 cabrio ho speso veramente poco per le riparazioni, perche' ovviamente mi rivolgevo al generico. Con 900 euro su quella macchina, oltre al tagliando con pastiglie, penso avrei potuto cambiare frizione e ammortizzatori. Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: stella su Agosto 29, 2008, 10:52:12 am Concordo nell'evitare le case ufficiali dopo la garanzia, però con dei distinguo precisi. E qui entra in gioco la capacità del proprietario del mezzo se capisce che il guaio che patisce l'auto è da generico oppure no...
Io, per una strana vibrazione al minimo, andando dal meccanico generico ho perso diverse ore e giorni di auto in sosta, sentendomi dire poi che era normale così, oltre a trovarmi varie fascette sparse ne motore che tenevano fermi manicotti vari, carter, ecc. (inutilmente ovviamente :P)... ::) Stanco di quella 'normale' vibrazione decisi di passare in VW/Audi... Spiegata la cosa tempo due secondi la diagnosi: si è rotto quella specie di frizione che c'è nella puleggia dell'alternatore che serve proprio a smorzare le vibrazioni, le irregolarità dei giri del motore al minimo. Mai soldi spesi con tanta gioia e gratitudine! :) Quell'altro (meccanico da 30 anni!!) ci sarebbe arrivato forse dopo la mia 10a visita... :P :( Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: MarzulLaurus su Agosto 29, 2008, 10:53:50 am ^^^
Per l'amore di Dio... NO... il genericovsufficiale no.... è quasi peggio di IvsD e DvsB... anche se devo dire più divertente... ricordo alcune affermazioni pro ufficiali da crepare di risate... ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: TonyH su Agosto 29, 2008, 10:55:04 am Citato da: stella su Agosto 29, 2008, 10:52:12 am Concordo nell'evitare le case ufficiali dopo la garanzia, però con dei distinguo precisi. E qui entra in gioco la capacità del proprietario del mezzo se capisce che il guaio che patisce l'auto è da generico oppure no... Io, per una strana vibrazione al minimo, andando dal meccanico generico ho perso diverse ore e giorni di auto in sosta, sentendomi dire poi che era normale così, oltre a trovarmi varie fascette sparse ne motore che tenevano fermi manicotti vari, carter, ecc. (inutilmente ovviamente :P)... ::) Stanco di quella 'normale' vibrazione decisi di passare in VW/Audi... Spiegata la cosa tempo due secondi la diagnosi: si è rotto quella specie di frizione che c'è nella puleggia dell'alternatore che serve proprio a smorzare le vibrazioni, le irregolarità dei giri del motore al minimo. Mai soldi spesi con tanta gioia e gratitudine! :) Quell'altro (meccanico da 30 anni!!) ci sarebbe arrivato forse dopo la mia 10a visita... :P :( Non c'entra "generico" o "ufficiale", c'entra solo la competenza del meccanico. Nel 99% dei casi un ufficiale è buono solo ad attaccare il tester alla presa diagnosi. E dargli 75 euro per farlo mi ruga assai..... Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: stella su Agosto 29, 2008, 10:56:06 am Citato da: Laurus su Agosto 29, 2008, 10:53:50 am ^^^ Per l'amore di Dio... NO... il genericovsufficiale no.... è quasi peggio di IvsD e DvsB... anche se devo dire più divertente... ricordo alcune affermazioni pro ufficiali da crepare di risate... ;D ;D ;D ;D Io ho detto chiaramente che X non è meglio Y, ma che dipende dal guasto... Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: MarzulLaurus su Agosto 29, 2008, 10:57:13 am Stella ti sei inserito indebitamente... :P La mia risposta era per mauring.... ;) ;D ;D ;D
Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: stella su Agosto 29, 2008, 11:04:38 am Citato da: Laurus su Agosto 29, 2008, 10:57:13 am Stella ti sei inserito indebitamente... :P La mia risposta era per mauring.... ;) ;D ;D ;D Continuate pure a mettere ^^^, invece di quotare, besughi... ::) Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: saturn_v su Agosto 29, 2008, 11:06:41 am Citato da: TonyH su Agosto 29, 2008, 10:55:04 am Non c'entra "generico" o "ufficiale", c'entra solo la competenza del meccanico. Nel 99% dei casi un ufficiale è buono solo ad attaccare il tester alla presa diagnosi. E dargli 75 euro per farlo mi ruga assai..... Vabbe' Tony siamo buoni...diciamo che il mecc ufficiale potrebbe arrivare prima ad identificare la natura di problemi particolari per quel modello/marca semplicemente per via del fatto che gli passano sotto mano piu' spesso e ci sono anche i bollettini di servizio della casa che tengono la rete ufficiale aggiornata. Ma sicuramente non per abilita'..anzi molto spesso i meccanici che trovi dai conce ufficiali sono proprio i piu' scarsi...pischelletti appena usciti dai corsi...."cambia pezzi" Poi ci sono generici e generici....lo scrauso che non ha manco gli attrezzi giusti lo evito....non so in Italia ma qui i bollettini di servizio e la manualistica di riparazione computerizzata le case li debbono fornire a tutti, e lo fanno in formato elettronico. Basta che il generico abbia un computer ed accesso ad internet puo' ottenere tutt i dati che gli servono al pari di uno ufficiale. Ci sono siti per autoriparatori che fanno da "collettore" per tutta la manualistica, bollettini, richiami, etc.. per tutte le marche e modelli. Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: saturn_v su Agosto 29, 2008, 11:07:26 am Citato da: stella su Agosto 29, 2008, 10:52:12 am Stanco di quella 'normale' vibrazione decisi di passare in VW/Audi... Spiegata la cosa tempo due secondi la diagnosi: si è rotto quella specie di frizione che c'è nella puleggia dell'alternatore che serve proprio a smorzare le vibrazioni, le irregolarità dei giri del motore al minimo. Mai soldi spesi con tanta gioia e gratitudine! :) Senti senti..una rotturina qua' una la'.... ;D ;D :P :P Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: mauring su Agosto 29, 2008, 11:10:26 am Citato da: saturn_v su Agosto 29, 2008, 11:07:26 am Senti senti..una rotturina qua' una la'.... ;D ;D :P :P Si, ha omesso le altre 348 rotture che il generico ha risolto brillantemente. ;D Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: TonyH su Agosto 29, 2008, 11:13:21 am Citato da: saturn_v su Agosto 29, 2008, 11:06:41 am Vabbe' Tony siamo buoni...diciamo che il mecc ufficiale potrebbe arrivare prima ad identificare la natura di problemi particolari per quel modello/marca semplicemente per via del fatto che gli passano sotto mano piu' spesso e ci sono anche i bollettini di servizio della casa che tengono la rete ufficiale aggiornata. Solo se c'è un moria, o una difetto conclamato (tipo alzavetri Golf IV, o il richiamo per il volano dei 2.0 TDI). Se il difetto è "random" solitamente brancolano nel buio, e a volte non sanno da dove iniziare e cambiano pezzi a casaccio, perchè manco provano la macchina o sanno come funziona..... E purtroppo le case pensano troppo a fare ambienti fighetti nelle assistenze dei concessionari (che hanno come conseguenze costi tagliandi spropositati) che ad avere personale qualificato. Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: saturn_v su Agosto 29, 2008, 11:13:34 am Citato da: Mauring su Agosto 29, 2008, 11:10:26 am Si, ha omesso le altre 348 rotture che il generico ha risolto brillantemente. ;D Vabbe' e' che sara' mai....pero' i cruscotti sono stupendi..e che plastiche morbide al tatto...hhhmmmm.... ;D ;D ;D :P :P Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: &re@ su Agosto 29, 2008, 11:15:25 am Citato da: TonyH su Agosto 29, 2008, 11:13:21 am Solo se c'è un moria, o una difetto conclamato (tipo alzavetri Golf IV, o il richiamo per il volano dei 2.0 TDI). Se il difetto è "random" solitamente brancolano nel buio, e a volte non sanno da dove iniziare e cambiano pezzi a casaccio, perchè manco provano la macchina o sanno come funziona..... Beh, insomma, anche qui stai generalizzando... Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: saturn_v su Agosto 29, 2008, 11:18:50 am Citato da: TonyH su Agosto 29, 2008, 11:13:21 am Solo se c'è un moria, o una difetto conclamato (tipo alzavetri Golf IV, o il richiamo per il volano dei 2.0 TDI). Se il difetto è "random" solitamente brancolano nel buio, e a volte non sanno da dove iniziare e cambiano pezzi a casaccio, perchè manco provano la macchina o sanno come funziona..... E purtroppo le case pensano troppo a fare ambienti fighetti nelle assistenze dei concessionari (che hanno come conseguenze costi tagliandi spropositati) che ad avere personale qualificato. No potrei trovarmi piu' d'accordo...non per nulla soprannominati "cambia pezzi".... Ci sono sempr ele eccezioni che confermano la regola ma...il succo e' quello Figurati che Chrysler ha candidamente ammesso anni fa che guadagnava mediamente solo qualche centinaio di dollari nella vendita di una Neon....speravano poi di rifarsi con i service e le riparazioni....considerando quante volte si guastavano era una scommessa a colpo sicuro!!! Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: TonyH su Agosto 29, 2008, 11:21:46 am Citato da: &re@ su Agosto 29, 2008, 11:15:25 am Beh, insomma, anche qui stai generalizzando... Guarda, io mi ricordo solo le volte che dovevo riportare le auto per fargli mettere a posto le cagate che facevano. Da che mi ricordi, solo 1 assistenza ufficiale si è sempre comportata con eccellenza, quella Mercedes.* Delle altre, meglio rivolgersi agli autorizzati....ci mettono più cura nel lavoro. * che esistano ufficiali competenti non lo metto in dubbio. Ma sono troppo pochi. E le case sembrano darci poco peso.... Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: saturn_v su Agosto 29, 2008, 11:26:31 am Citato da: &re@ su Agosto 29, 2008, 11:15:25 am Beh, insomma, anche qui stai generalizzando... L'ho sentito dire ovunque che i meccanici di un certo livello non vogliono lavorare per gli ufficiali....prima perche' guadagnano poco e poi perche non sono ambienti professionalmente molto stimolanti. Le eccezioni ci sono per carita'...ma la direzione e' quella... Simile a quanto accade per le grosse societa' di consulenza aziendale....sui progetti il cliente si ritrova nella maggior parte dei casi gli sbarbatelli bravi a fare fotocopie o metter insieme slide per Power Point.... pagati a peso d'oro come se fossero dei gran professionisti.... Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: stella su Agosto 29, 2008, 11:38:15 am Citato da: Mauring su Agosto 29, 2008, 11:10:26 am Si, ha omesso le altre 348 rotture che il generico ha risolto brillantemente. ;D Citato da: saturn_v su Agosto 29, 2008, 11:13:34 am Vabbe' e' che sara' mai....pero' i cruscotti sono stupendi..e che plastiche morbide al tatto...hhhmmmm.... ;D ;D ;D :P :P Sì sì... bla bla... ::) Con la mia bella sarebbero alla fame i meccanici... Ve lo dico io! :P ;D Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: Mifune su Agosto 30, 2008, 13:10:41 pm Citato da: skoda man su Agosto 28, 2008, 08:58:27 am Ritirata ieri in concessionario MB di Brescia, per conto di un amico. Tagliando 30.000 km. Sborsato 907 euro ::). Se interessa posto specifiche della fattura. mi sembra davvero esagerato, nemmeno da CarZeta con i suoi 75 euro/ora di manodopera chiede tanto per un tagliando dei 30k. mi hanno chiesto una cifra simile ( circa 8-900 euro per il tagliando degli 80k ,ma è il più grosso,comprende sostituzione candele vari filtri olio cinghia servizi e altro ancora) Per la Impreza lo stesso tagliando dei 30k è costato 350 euro Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: MRC su Agosto 30, 2008, 22:43:17 pm se eviti le reti ufficiali non sperare di rivenderla senza storie presso un conce, se la tieni fino alla morte o la vendi da privato allora va bene, ma solitamente se la dai indietro ti chiedono subito se hai fatto i tagliandi presso la rete ufficiale.
Poi, per esempio, ogni tagliando che fai all'Audi ti rinnova automaticamente il servizio di soccorso in caso di panne fino alla scadenza del tagliando successivo, magari non è molto ma il generico non te lo da. Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: TonyH su Agosto 31, 2008, 10:10:09 am Citato da: MRC su Agosto 30, 2008, 22:43:17 pm se eviti le reti ufficiali non sperare di rivenderla senza storie presso un conce, se la tieni fino alla morte o la vendi da privato allora va bene, ma solitamente se la dai indietro ti chiedono subito se hai fatto i tagliandi presso la rete ufficiale. Per la Golf non mi hanno fatto nessuna storia anche se i tagliandi (segnati rigorosamente a libretto) erano stati fatti fuori. Titolo: Re: Tagliando MB classe A 200 Turbo Post di: Miki Biasion su Settembre 01, 2008, 08:48:30 am Citato da: MRC su Agosto 30, 2008, 22:43:17 pm se eviti le reti ufficiali non sperare di rivenderla senza storie presso un conce, se la tieni fino alla morte o la vendi da privato allora va bene, ma solitamente se la dai indietro ti chiedono subito se hai fatto i tagliandi presso la rete ufficiale. Poi, per esempio, ogni tagliando che fai all'Audi ti rinnova automaticamente il servizio di soccorso in caso di panne fino alla scadenza del tagliando successivo, magari non è molto ma il generico non te lo da. La rete ufficiale non comprende solo le concessionarie ma anche le officine autorizzate, le quali hanno di solito prezzi un poco più umani
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