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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Raven su Settembre 07, 2008, 22:36:27 pm



Titolo: Bangle vs De Silva
Post di: Raven su Settembre 07, 2008, 22:36:27 pm
su 4R di questo mese (cosa non si legge in vacanza....) c'è un articolo riguardante la rivalità presente e futura tra Audi e BMW ed a corollario un breve parallelo tra le carriere dei 2 uomini simbolo di questa lotta in cui il design è sempre di più l'arma letale dato che come ben sappiamo ormai di mettere 500cv in in bidè (per citare la firma di un forumista lievemente aggiornata ai livelli di potenza dei tempi attuali) son buoni tutti.
Bangle ha rivoltato BMW come un calzino facendo storcene milioni di nasi eppure qualunque cosa (o quasi) sforni diventa un riferimento sia nei segmenti classici (vedi serie 5 e 3), sia in quelli di nicchia (Z4, X5) sia in quelli emergenti (X3, X6).
De Silva ha si inventato la R8 (bel pezzo, nulla da dire) ma la sua impronta mi sembra molto ma molto più conservatrice, in certi casi ai confini dell'involuzione (vedi nuova A4). Se poi è veramente convinto che la sua creatura più bella sia la A5 (che come invecchiamento precoce sarà seconda solo alla povera Alfa GT) allora siamo a posto.
Sul mio personalissimo cartellino il californiano vince di goleada.

p.s.
se la Fiat Coupè avesse avuto un rene davanti e le ruote motrici dietro........


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: Toni turbino su Settembre 07, 2008, 22:59:42 pm
De Silva tutta la vita  :P,certo l'S5 non mi fà impazzire ma sempre meglio di un M6! :-X


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: Samurai X su Settembre 08, 2008, 00:07:51 am
Beh...bangle è californiano? sì?  :-X De silva? spagnolo? sudamericano? sì?  :-X


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: Blaze su Settembre 08, 2008, 02:46:00 am
Citato da: Raven su Settembre 07, 2008, 22:36:27 pm
su 4R di questo mese (cosa non si legge in vacanza....) c'è un articolo riguardante la rivalità presente e futura tra Audi e BMW ed a corollario un breve parallelo tra le carriere dei 2 uomini simbolo di questa lotta in cui il design è sempre di più l'arma letale dato che come ben sappiamo ormai di mettere 500cv in in bidè (per citare la firma di un forumista lievemente aggiornata ai livelli di potenza dei tempi attuali) son buoni tutti.
Bangle ha rivoltato BMW come un calzino facendo storcene milioni di nasi eppure qualunque cosa (o quasi) sforni diventa un riferimento sia nei segmenti classici (vedi serie 5 e 3), sia in quelli di nicchia (Z4, X5) sia in quelli emergenti (X3, X6).
De Silva ha si inventato la R8 (bel pezzo, nulla da dire) ma la sua impronta mi sembra molto ma molto più conservatrice, in certi casi ai confini dell'involuzione (vedi nuova A4). Se poi è veramente convinto che la sua creatura più bella sia la A5 (che come invecchiamento precoce sarà seconda solo alla povera Alfa GT) allora siamo a posto.
Sul mio personalissimo cartellino il californiano vince di goleada.

p.s.
se la Fiat Coupè avesse avuto un rene davanti e le ruote motrici dietro........


Raven ce l'ha proprio con l'Alfa GT....


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: ChB su Settembre 08, 2008, 08:23:26 am
Ma la A5 è bellissima ... ovviamente si inchina davanti a quel monumento dell'estetica che è la 407 Coupé ... siam d'accordo ...


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: baranzo su Settembre 08, 2008, 10:04:26 am
Citato da: samuraix su Settembre 08, 2008, 00:07:51 am
Beh...bangle è californiano? sì?  :-X De silva? spagnolo? sudamericano? sì?  :-X


De Silva è italianissimo!


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: Motesto su Settembre 08, 2008, 10:06:46 am
avrei detto bangle, ma da silva con le nuove audi è stato molto bravo, e pure con le lambo.

Chris paga la "banalizzazione" delle sue idee quando vanno in produzione, ma rimane un genio.


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: ChB su Settembre 08, 2008, 10:16:22 am
Citato da: Dogui - Monnezza su Settembre 08, 2008, 10:06:46 am
avrei detto bangle, ma da silva con le nuove audi è stato molto bravo, e pure con le lambo.


Cosa ha fatto in Lambo, De' Silva? Ero rimasto che Murciélago e Gallardo fossero "figlie" di Donckerwolke ... a parte essere capo dell'intero design del Gruppo VW, non ricordo che abbia messo mano alle Lambo, ma magari ricordo male ...


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: Motesto su Settembre 08, 2008, 10:20:04 am
Citato da: ChB su Settembre 08, 2008, 10:16:22 am
Cosa ha fatto in Lambo, De' Silva? Ero rimasto che Murciélago e Gallardo fossero "figlie" di Donckerwolke ... a parte essere capo dell'intero design del Gruppo VW, non ricordo che abbia messo mano alle Lambo, ma magari ricordo male ...


Sovraintende al lavoro coadiuvato da Manfred Fitzgerald.

Primi lavori miura concept, reventon, rst lp for Murcielago e gallardo


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: ChB su Settembre 08, 2008, 10:46:47 am
Citato da: Dogui - Monnezza su Settembre 08, 2008, 10:20:04 am
Sovraintende al lavoro coadiuvato da Manfred Fitzgerald.

Primi lavori miura concept, reventon, rst lp for Murcielago e gallardo


Grazie ... ;)


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: Motesto su Settembre 08, 2008, 10:53:04 am
Citato da: ChB su Settembre 08, 2008, 10:46:47 am
Grazie ... ;)


Prego...  ;)


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: THE KAISER su Settembre 08, 2008, 11:05:28 am
Con A4 ed A5 De Silva non ha fatto un cattivo lavoro sencondo me...io le apprezzo entrambe. Non capisco come possa piacere più la vecchia A4 della nuova


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: THE KAISER su Settembre 08, 2008, 11:06:59 am
comunque voto de silva.
Bangle comincia a piacermi meno di prima...anche la serie 6 stessa, che ho apprezzato fin dall'inizio inizia ad apparirmi un pò pesante, mentre De Silva (con piedi di piombo da 3 tonnellate l'uno), mi pare stia cercando di dare un minimo di movimento al design troppo statico delle vecchie a4


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: baranzo su Settembre 08, 2008, 11:09:19 am
De Silva si è appiattito al piu' banale conformismo, sicuramente voto Bangle.


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: pino su Settembre 08, 2008, 11:20:43 am
Citato da: baranzo su Settembre 08, 2008, 11:09:19 am
De Silva si è appiattito al piu' banale conformismo, sicuramente voto Bangle.


Anch'io penso che De Silva da quando è nel gruppo VW sia diventato eccessivamente "convenzionale", tuttavia non si può negare che stia ridando ad Audi una eleganza che si era persa negli ultimi 7-8 anni. Bangle è decisamente all'opposto ma alla resa dei conti dei suoi lavori non salvo niente a parte la 3 coupè (assolutamente non la cabrio!). Il fatto che abbia avuto successo è un altro discorso; in campo musicale anche Gigi D'Alessio ne ha, ma per me e per chiunque abbia un minimo di gusto, rimane pattume...


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: ChB su Settembre 08, 2008, 11:31:56 am
Citato da: pino su Settembre 08, 2008, 11:20:43 am
Il fatto che abbia avuto successo è un altro discorso; in campo musicale anche Gigi D'Alessio ne ha, ma per me e per chiunque abbia un minimo di gusto, rimane pattume


12 ore di applausi e genuflessioni di approvazione ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Pino riesce sempre a distinguersi :D :D :D


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: MB su Settembre 08, 2008, 12:18:06 pm
Voto convintamente Bangle, per il coraggio dimostrato, e per aver detto infine qualcosa di nuovo che ha condizionato il design automobiilistico. In questa opera di furiosa innovazione ha fatto anche auto brutte, come la serie 7 e per me pure la 6, da sempre inguardabile. Ma non vi è dubbio che il suo modo di piegare la lamiera, di giocare con gli spigoli e le linee di luce, ha lasciato un segno indelebile nella concorrenza tutta, dalla tedesca alla francese.
De Silva? Le Audi esteticamente continuano a non piacermi, da quando hanno l'orribile calandrone, e non dicono nulla di nuovo. Considero poi pacchiano il ricorso a quelle file di led  sotto i farii : ieri sera ho visto deitro la mia una nuova A4 con i fari xeno: semplicemente oscena, una pacchianta!. L'unica per me minimanete interessante è la A5 (anche se il frontale è eccessivo), mi piace sempre la Gallardo (ammesso che sia opera sua), mi piace la nuova IBIZA, mentre considero orride la precedenti sue Seat. Insomma. il suo colpo di genio è rimasto la 156, a mio avviso.


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: Blaze su Settembre 08, 2008, 12:34:08 pm
Citato da: pino su Settembre 08, 2008, 11:20:43 am
Anch'io penso che De Silva da quando è nel gruppo VW sia diventato eccessivamente "convenzionale", tuttavia non si può negare che stia ridando ad Audi una eleganza che si era persa negli ultimi 7-8 anni. Bangle è decisamente all'opposto ma alla resa dei conti dei suoi lavori non salvo niente a parte la 3 coupè (assolutamente non la cabrio!). Il fatto che abbia avuto successo è un altro discorso; in campo musicale anche Gigi D'Alessio ne ha, ma per me e per chiunque abbia un minimo di gusto, rimane pattume...


Non ricordavo di aver scritto questo messaggio....ah,no,l'ha scritto Pino.... ;D
Diciamo che ancora una volta sottoscrivo le tue parole caro....(aggiungerei X5 nuovo a quelle da salvare...)


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: pino su Settembre 08, 2008, 12:35:09 pm
Citato da: MB su Settembre 08, 2008, 12:18:06 pm
Voto convintamente Bangle, per il coraggio dimostrato, e per aver detto infine qualcosa di nuovo che ha condizionato il design automobiilistico. In questa opera di furiosa innovazione ha fatto anche auto brutte, come la serie 7 e per me pure la 6, da sempre inguardabile. Ma non vi è dubbio che il suo modo di piegare la lamiera, di giocare con gli spigoli e le linee di luce, ha lasciato un segno indelebile nella concorrenza tutta, dalla tedesca alla francese.
De Silva? Le Audi esteticamente continuano a non piacermi, da quando hanno l'orribile calandrone, e non dicono nulla di nuovo. Considero poi pacchiano il ricorso a quelle file di led  sotto i farii : ieri sera ho visto deitro la mia una nuova A4 con i fari xeno: semplicemente oscena, una pacchianta!. L'unica per me minimanete interessante è la A5 (anche se il frontale è eccessivo), mi piace sempre la Gallardo (ammesso che sia opera sua), mi piace la nuova IBIZA, mentre considero orride la precedenti sue Seat. Insomma. il suo colpo di genio è rimasto la 156, a mio avviso.


Sono d'accordo riguardo al segno indelebile lasciato da Bangle, ma non gli perdono gli "eccessi" costituiti da linee fini a se stesse senza nessuna giustificazione se non quella di un gusto rococò in senso lato  ;D La serie 1 poi...beh lasciamo perdere...

D'accordo su De Silva che a parte il capolavoro della 156 si è uniformato troppo ai dettami preesistenti in casa VW e nel contempo ha reso ancora più "truzze" le Seat  ;D


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: pino su Settembre 08, 2008, 12:36:36 pm
Citato da: Blaze su Settembre 08, 2008, 12:34:08 pm
Non ricordavo di aver scritto questo messaggio....ah,no,l'ha scritto Pino.... ;D
Diciamo che ancora una volta sottoscrivo le tue parole caro....(aggiungerei X5 nuovo a quelle da salvare...)


Certo, anche X5 se pur nella relatività del concetto di bellezza applicato ai SUV  ;)


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: pino su Settembre 08, 2008, 12:37:42 pm
Citato da: ChB su Settembre 08, 2008, 11:31:56 am
12 ore di applausi e genuflessioni di approvazione ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Pino riesce sempre a distinguersi :D :D :D


;D ;D ;D


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: MB su Settembre 08, 2008, 12:41:26 pm
Citato da: pino su Settembre 08, 2008, 12:35:09 pm
Sono d'accordo riguardo al segno indelebile lasciato da Bangle, ma non gli perdono gli "eccessi" costituiti da linee fini a se stesse senza nessuna giustificazione se non quella di un gusto rococò in senso lato  ;D La serie 1 poi...beh lasciamo perdere...

D'accordo su De Silva che a parte il capolavoro della 156 si è uniformato troppo ai dettami preesistenti in casa VW e nel contempo ha reso ancora più "truzze" le Seat  ;D


Ho capito la vera portata innovativa per il design dell'auto di Bangle quando vidi per la prima volta la sua nuova Serie 5 nel 2003...
Bisogna anche considerare che i designer non lavorano in libertà: Bangle è stato agevolato dal contesto perchè BMW non aveva più un design, era obbligata a rinnovare in profondità. Forse Se Silva non ha vuto la stessa libertà, se non in Seat, e lì non si è visto un granchè-


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: Blaze su Settembre 08, 2008, 12:42:28 pm
Citato da: pino su Settembre 08, 2008, 12:36:36 pm
Certo, anche X5 se pur nella relatività del concetto di bellezza applicato ai SUV  ;)


Ovvio.....

Comunque riguardo Da Silva.Può essere che il suo lavoro debba comunque rifarsi a dettami stilistici propri della casa e che quindi per forza una alfa uscita dalla sia matita sia più "bella"  di un'audi,dando per scontato che la storia,il mito (quindi le auto del passato a cui ispirarsi) del biscione siano superiori ad Audi?


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: stella su Settembre 08, 2008, 12:44:44 pm
Se dovessi giudicare Bangle per la serie 7, la patente di "fulminato al cervello" non gliela toglie nessuno! :P :-X
Stenderei un velo pietoso pure la X3 e la serie 3...

Viceversa, un plauso per la nuova X5 eee...., rullo di tamburi, la X6!! :o :-[ :-[ ;)


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: MarzulLaurus su Settembre 08, 2008, 12:57:02 pm
Quoto integralmente MB, esclusa la parte su A5 che, insieme ad A4 e A6 trovo quanto di peggio vi sia sul mercato attualmente... rari esempi di bruttura e "cafonaggine"... Peccato... fino a qualche anno fa Audi, per me, era al top... A4 prima serie, A6 "culo moscio" (quella della prima all road) e A8 erano fra le mie preferite...


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: ChB su Settembre 08, 2008, 13:16:55 pm
Io trovo che l'attuale A4 richiama moltissimo la prima A4, in pieno ed evoluta ... i faretti, beh ... a me non dispiacciono e sono pratici, visto che, chi più chi meno, obbliga o consiglia vivamente i fari accesi di giorno ... e 'sti led consumano meno e duran molto.

E la coda dell'attuale A4, con la specie di spoilerino integrato, altro non è che il richiamo alle 100 C4 (1990-1994) ripreso, ovviamente, sulla prima A6 e prima A4.

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/4/43/Audi_100_C4_rear_20071007.jpg/800px-Audi_100_C4_rear_20071007.jpg)

Il calandrone, in sé, mi piace ... non è sempre riuscito, ma l'idea mi piace ...

Personalmente, poi, trovo più bella esteticamente la prima A4 che la 156 ... poi la seconda sarà la migliore in strada e quant'altro, ma ... beh ... sapete con cosa mi divertivo, particolarmente d'inverno, sui passi alpini ;D


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: TonyH su Settembre 08, 2008, 13:19:41 pm
Beh...ma la prima A4 è fuori concorso come design, fu la prima che fece fare davvero il salto da "Opel di lusso" (permettimi la definizione feroce) a reale alternativa di BMW e MB.....


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: ChB su Settembre 08, 2008, 13:27:06 pm
Citato da: TonyH su Settembre 08, 2008, 13:19:41 pm
Beh...ma la prima A4 è fuori concorso come design, fu la prima che fece fare davvero il salto da "Opel di lusso" (permettimi la definizione feroce) a reale alternativa di BMW e MB.....


Secondo me, già con le 100/200 C3 (le aerodinamiche) ... e le Opel non erano tanto indietro alle BMW, si parla di anni '70-'80 ... poi han cominciato a usare plasticacce per gli interni, ma Senator, Ascona e Commodore, beh ... avevano la loro da dire ;)


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: TonyH su Settembre 08, 2008, 14:30:35 pm
Citato da: ChB su Settembre 08, 2008, 13:27:06 pm
Secondo me, già con le 100/200 C3 (le aerodinamiche) ... e le Opel non erano tanto indietro alle BMW, si parla di anni '70-'80 ... poi han cominciato a usare plasticacce per gli interni, ma Senator, Ascona e Commodore, beh ... avevano la loro da dire ;)


Intedevo solo come "percezione", non come reali qualità ;)


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: Raven su Settembre 08, 2008, 22:59:24 pm
direi che al di là dei gusti appare chiaro da una parte il conservatorismo raggiunto da De Silva (dai cazzo, la nuova A4 sarà vecchia nel 2010!) e dall'altra il "futurismo" di Bangle: fermo restando che nemmeno io mi strappo i capelli per le attuali BMW devo ammettere che il californiano è stato ed è un vero e proprio tornado col quale tutti devono fare i conti e spesso non sanno dove sbattere la testa.
Conermo che secondo me vince ed alla grande sul sopravvalutato De Silva.
Il miglior complimento che posso fargli è che la serie 5 uscita nel 2003 l'ho trovata per 4 anni inguardabile ed ora mi piace un sacco...

p.s.
Blaze, io non ce l'ho con l'Alfa GT...non è colpa mia se è nata con 5 anni di ritardo ed è morta più giovane di James Dean.


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: Samurai X su Settembre 08, 2008, 23:04:29 pm
Le bmw se la sognano una linea come quella della gt  ;)


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: Raven su Settembre 08, 2008, 23:14:23 pm
Citato da: samuraix su Settembre 08, 2008, 23:04:29 pm
Le bmw se la sognano una linea come quella della gt  ;)


peccato sia nata 10 anni dopo la Fiat Coupè di Bangle e che oggi come oggi vedendole affiancate sembri il contrario.


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: MarzulLaurus su Settembre 08, 2008, 23:45:33 pm
Citato da: Raven su Settembre 08, 2008, 22:59:24 pm
p.s.
Blaze, io non ce l'ho con l'Alfa GT...non è colpa mia se è nata con 5 anni di ritardo ed è morta più giovane di James Dean.



Imho è l'auto più bella del suo segmento e dintorni... vecchia o no è bella, punto!

La vecchiaia deriva dalla mancanza di propulsioni adeguate che non siano il jtd... ormai quello si... VECCHIO!


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: Samurai X su Settembre 08, 2008, 23:50:40 pm
La Fiat coupè non era di pininfarina  ???


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: Raven su Settembre 09, 2008, 00:59:31 am
Citato da: samuraix su Settembre 08, 2008, 23:50:40 pm
La Fiat coupè non era di pininfarina  ???


no, la disegnò un giovane californiano di belle speranze


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: Blaze su Settembre 09, 2008, 03:55:04 am
Citato da: Raven su Settembre 08, 2008, 23:14:23 pm
peccato sia nata 10 anni dopo la Fiat Coupè di Bangle e che oggi come oggi vedendole affiancate sembri il contrario.

Non sarà invece che è il coupè che è ancora attuale?Perchè io,sinceramente,la linea del coupè la trovo proponibile anche domani con pochi semplici ritocchi....


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: ChB su Settembre 09, 2008, 07:28:08 am
Citato da: Raven su Settembre 08, 2008, 22:59:24 pm
dai cazzo, la nuova A4 sarà vecchia nel 2010


L'attuale A4 sarà vecchia 13 anni dopo che sarà considerata vecchia la A4 B5 (la prima A4) ... non un minuto prima ...

Concordo, invece, sulla bellezza atemporale del Cocco ... personalmente, la GT non arriva neanche alla cerniera del cofango del Cocco ... auto carina, intendiamoci, ma per strapparsi i capelli ci vuol altro ... a mio avviso.


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: MB su Settembre 09, 2008, 09:04:53 am
Citato da: Blaze su Settembre 09, 2008, 03:55:04 am
Non sarà invece che è il coupè che è ancora attuale?Perchè io,sinceramente,la linea del coupè la trovo proponibile anche domani con pochi semplici ritocchi....


Tra l'altro se si osserva l'insieme cofano parte anteriore della Fiat Coupè, e la si confronta ad esempio con la nuova coupè Reanault Laguna, si può osservare come Bangle con quella macchina avesse visto molto molto lontano. Questo lo scrivo malgrado la coupè Fiat non mi piacesse granchè, ma è una linea che non solo non è invecchiata di nulla, ma addirittura è diventata più attuale oggi.


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: saturn_v su Settembre 09, 2008, 09:19:20 am
Citato da: ChB su Settembre 08, 2008, 13:27:06 pm
Secondo me, già con le 100/200 C3 (le aerodinamiche) ... e le Opel non erano tanto indietro alle BMW, si parla di anni '70-'80 ... poi han cominciato a usare plasticacce per gli interni, ma Senator, Ascona e Commodore, beh ... avevano la loro da dire ;)


Confermo..fino ai primi anni 90 le grosse Opel (Senator Omega) avevano poco da invidiare a MB e BMW (nella stessa fascia di cilindrata) come qualita' dinamiche e motoristiche e affidabilita'.
Un pelo sotto come finiture, per quanto riguarda gli accenti lussuosi, ma la qualita' era quella...
La Omega 3.0 24V e' stata per qualche tempo il 6 cilindri 3000 piu' veloce del mercato, ma praticamente sconosciuta in Italia...siamo sempre li'..la lingue batte dove il dente duole....anzi facciamo cosi'...la lingua batte dove il clito ride  ;D :P


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: BRERA su Settembre 09, 2008, 09:42:07 am
Secondo me i due designer in Bmw e Audi hanno preso due strade opposte: mentre Bangle ha voluto "rivoluzionare" introducendo forme, trattamento delle superfici, disarmonie volute (vedi frontale Z4), De Silva ha voluto "affinare" partendo da forme classiche, lavorando su proporzioni, raffinatezza dei dettagli ed eleganza. Bangle ha creato parecchio scompiglio, basti pensare al design Mercedes lanciato all'inseguimento della modernità Bmw, supernado la tradizionale austera eleganza. De Silva si sta chiudendo in un mondo tutto Audi, dove ogni modello fa riferimento agli altri (R8 a parte) senza guardare a ciò che fanno le le altre case.
  Fino a qualche tempo fa nessuno dei due incontrava minimamente il mio gusto, ma ultimamente Audi A6 station ed A5 mi piacciono molto, seppure sia difficile rimenerne davvero impressionati. Di Bangle continua a farmi schifo più o meno tutto, con menzione speciale per la agghiacciante X3, inguardabile.
Quando si ricordano i trascorsi Fiat di Bangle bisognerebbe però ricordare oltre alla bella Coupè, la schifosissima Barchetta.


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: TonyH su Settembre 09, 2008, 09:43:52 am
Citato da: saturn_v su Settembre 09, 2008, 09:19:20 am
La Omega 3.0 24V e' stata per qualche tempo il 6 cilindri 3000 piu' veloce del mercato, ma praticamente sconosciuta in Italia...siamo sempre li'..la lingue batte dove il dente duole....anzi facciamo cosi'...la lingua batte dove il clito ride  ;D :P


Ma per essere "consumatori maturi" bisogna amare tutti i catenacci orrendi proposti in ogni epoca? l'Omega normale era emozionante quanto un frullatore.

Fortunatamente sono un consumatore altamente immaturo......


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: saturn_v su Settembre 09, 2008, 09:58:26 am
Citato da: TonyH su Settembre 09, 2008, 09:43:52 am
Ma per essere "consumatori maturi" bisogna amare tutti i catenacci orrendi proposti in ogni epoca? l'Omega normale era emozionante quanto un frullatore.

Fortunatamente sono un consumatore altamente immaturo......


No per essere consumatori maturi le auto bisogna provarle invece di escluderle a priori per sentito dire o per deficit di marchio...evidentemente la Omega 24V non l'hai mai guidata e non ne ricordi la prova su strada...

Apparentemente sara' una eresia per gli Alfisti ma se dobbiamo dirla tutta, se ci rifletti, era ben piu' sportiva di una Alfa 164,...TP, manovrabilita' cambio da BMW, gran tenuta e motore DOHC....

E brutta sicuramente non era, esteticamente piu' che adeguata alla concorrenza.... ma quello e' un fatto soggettivo e non mi pronuncio..ma sicuramente la 164 non era piu' emozionante alla guida...


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: ChB su Settembre 09, 2008, 10:17:16 am
Citato da: saturn_v su Settembre 09, 2008, 09:19:20 am
Confermo..fino ai primi anni 90 le grosse Opel (Senator Omega) avevano poco da invidiare a MB e BMW (nella stessa fascia di cilindrata) come qualita' dinamiche e motoristiche e affidabilita'.
Un pelo sotto come finiture


Un pelo sotto come finiture forse la Senator, ma con l'Omega, purtroppo, hanno iniziato con le plasticacce ;)

Intendo, questa:

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/1a/Opel_Omega_A.JPG/800px-Opel_Omega_A.JPG)

La seconda serie era un po' meglio, ma ormai il danno era stato fatto ...


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: MarzulLaurus su Settembre 09, 2008, 11:11:19 am
Citato da: MB su Settembre 09, 2008, 09:04:53 am
Tra l'altro se si osserva l'insieme cofano parte anteriore della Fiat Coupè, e la si confronta ad esempio con la nuova coupè Reanault Laguna, si può osservare come Bangle con quella macchina avesse visto molto molto lontano.


Certamente molto molto più lungo di chi poi que progettol'ha gestito... ::)


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: TonyH su Settembre 09, 2008, 11:20:17 am
Continuo a preferire di essere un consumatore immaturo.
L'Omega mi fa venire in mente i vù cumprà senegalesi.......l'unica che si salva è la Lotus.


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: jimb0 su Settembre 09, 2008, 12:19:32 pm
Citato da: TonyH su Settembre 09, 2008, 11:20:17 am
Continuo a preferire di essere un consumatore immaturo.
L'Omega mi fa venire in mente i vù cumprà senegalesi.......l'unica che si salva è la Lotus.


aaaooooo'!! e allora?!? ma che e'? ecche' semmo deventati matti?!?
guarda che i vucumpra' senegalesi girano con le codine, le /8, le 123 e le 126, e allora? cosa ci insegna questo? che forse i vu cumpra' senegalesi hanno piu' sale in zucca dei compratori europei, questo c'insegna!


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: TonyH su Settembre 09, 2008, 12:21:06 pm
Citato da: jimb0 su Settembre 09, 2008, 12:19:32 pm
guarda che i vucumpra' senegalesi girano con le codine, le /8, le 123 e le 126, e allora? cosa ci insegna questo? che forse i vu cumpra' senegalesi hanno piu' sale in zucca dei compratori europei, questo c'insegna!


No, se avessero più sale in zucca girerebbero con una giapponese, mica con una MB da fighetti!
Rimandato a settembre :P


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: jimb0 su Settembre 09, 2008, 12:23:40 pm
Citato da: TonyH su Settembre 09, 2008, 12:21:06 pm
No, se avessero più sale in zucca girerebbero con una giapponese, mica con una MB da fighetti!
Rimandato a settembre :P


fighetti? ecchesstai a di'? aaoooo!!! ma guarda che mo' te meno, sai! sta ttento che te meno sai! 8)


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: Evolution su Settembre 09, 2008, 12:33:43 pm
Considerando l'attuale produzione Audi e BMW io voto assolutamente per Bangle...le BMW attuali o mi fanno impazzire (molte) o mi fanno schifo (poche, soprattutto serie 6 e X3), ciò significa che, nel bene o nel male, almeno hanno personalità. Le Audi invece mi piacciono praticamente tutte ma trovo emozionante la sola R8 e un pelo la nuova TT, le altre le trovo semplicemente gradevoli, quindi per me non hanno personalità...

Certo considerando alcuni picchi di genio di De Silva lo rivaluto parecchio (156 e la stessa R8), ma nel complesso preferisco un design di rottura che sa emozionare (in positivo o in negativo) ad uno che spesso mi lascia semplicemente indifferente....


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: Samurai X su Settembre 09, 2008, 19:37:02 pm
Tempo fa vidi un cagnolino fare la pipì sul cerchio di una serie 5...come dargli torto  ;D


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: vatanen su Settembre 10, 2008, 00:56:04 am
a me fan petare quasi tutte le creature di questi 2...io voto il design di pininfarina,di qualche anno fa... :'(


Titolo: Re: Bangle vs De Silva
Post di: coccosiffredi su Settembre 10, 2008, 12:26:10 pm
assolutamente meglio Bangle, è l'unico che ha rivoluzionato il design delle automobili. influenzando anche gli altri due marchi tedeschi.

se infatti vedremo uscire una Classe E con linee taglienti, sarà proprio perchè quelli della MB, come quasi tutti hanno seguito la linea di design imposta da Bangle con la Z4 prima, e 5er e 3er poi. Stessa cosa per le attuali Audi, che con l'ultima A6 erano arrivate alla frutta, producendo un auto tanto ottima qualitativamente quanto banale sentimentalmente.

Un altro aiuto ENORME che ha giovato all'Audi è stata proprio la cinematografia.

L' R8 l'ha inventata IO, ROBOT non De Silva, lui fino all' RSQ non sapeva nemmeno dove andare a sbattere la testa. Da li, l'Audi a capito che l'unico punto sul quale doveva fare affidamento era far apparire le proprie macchine come se provenissero da 10 anni nel futuro. R8, A4 sono stupende, l'A5 dopo un po che la si guarda non è male (certo...non quella base). Ma questo cambiamento in casa Audi sembra più dettatto da fattori esterni che dall'ispirazione del centro stile.

inoltre c'e anche da tener conto che Bangle non si esprime mai al 100%. dopo la 5er è stato abbastanza imbrigliato proprio perchè in BMW avevano paura che rivoluzionasse troppo. ed anche se pare che stia trovando un equilibrio. (che IMHO ha trovato più sulla 3er coupe e sull X5/6, che sulla 3er normale) non si puo non pensare a cosa creerebbe se fosse libero di pensare come emglio crede.


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