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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: jimb0 su Settembre 03, 2008, 18:51:54 pm



Titolo: Gancio di traino [Da: 205 Rallye originale: valutazione?]
Post di: jimb0 su Settembre 03, 2008, 18:51:54 pm
Citato da: Dogui - Monnezza su Settembre 03, 2008, 13:06:38 pm
se volete la compro io e la metto in garage!


la prendi, ci metti il gancio traino, e la usi per andare al nuerburgring con attaccata dietro la elise 8)


Titolo: Re: 205 Rallye originale: valutazione?
Post di: kaos su Settembre 08, 2008, 11:01:11 am
;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: 205 Rallye originale: valutazione?
Post di: Motesto su Settembre 08, 2008, 11:02:12 am
Citato da: jimb0 su Settembre 03, 2008, 18:51:54 pm
la prendi, ci metti il gancio traino, e la usi per andare al nuerburgring con attaccata dietro la elise 8)


sai che il carrello è un acquisto che intendo fare...

(ma devo mettere il gancio e fare la patente e )  :(


Titolo: Re: 205 Rallye originale: valutazione?
Post di: jimb0 su Settembre 08, 2008, 11:04:59 am
Citato da: Dogui - Monnezza su Settembre 08, 2008, 11:02:12 am
(ma devo mettere il gancio e fare la patente e )  :(


ah si? eh, non ci avevo pensato ma in effetti un carrello per auto dev'essere piuttosto grande e quindi obbligo patente E. da quale massa/dimensioni e' obbligatoria?


Titolo: Re: 205 Rallye originale: valutazione?
Post di: Motesto su Settembre 08, 2008, 11:10:45 am
Citato da: jimb0 su Settembre 08, 2008, 11:04:59 am
ah si? eh, non ci avevo pensato ma in effetti un carrello per auto dev'essere piuttosto grande e quindi obbligo patente E. da quale massa/dimensioni e' obbligatoria?


lo scrissi su un post

mi pare sopra 750kg di trainato (fà fede il libretto dell'auto sopra il carrello alla voce massa max consentita ).

Alcuni dicono che se la somma di auto trainante + carrello + auto carrellata non supera i 3,5t se a posto ma mi hanno spiegato che non è cosi.  :(

i costi sono alti anche per il gancio da omologare..


Titolo: Re: 205 Rallye originale: valutazione?
Post di: Homer su Settembre 08, 2008, 11:15:02 am
no fa fede il peso in ordine di marcia dell'auto da trainare+tara del carrello (che sommate devono stare sotto al peso max rimorchiabile) + massa a pieno carico del veicolo trainante (mi pare, forse è il peso in ordine di marcia anche di questa). Cmq la E non serve a meno che non traini con un furgone


Titolo: Re: 205 Rallye originale: valutazione?
Post di: Motesto su Settembre 08, 2008, 11:17:18 am
Citato da: Homer su Settembre 08, 2008, 11:15:02 am
no fa fede il peso in ordine di marcia dell'auto da trainare+tara del carrello (che sommate devono stare sotto al peso max rimorchiabile) + massa a pieno carico del veicolo trainante (mi pare, forse è il peso in ordine di marcia anche di questa). Cmq la E non serve a meno che non traini con un furgone


avevo sentito pure questa , ma mi dissero che il massimo trainabile era di 750kg senza patente.


Titolo: Re: 205 Rallye originale: valutazione?
Post di: jimb0 su Settembre 08, 2008, 11:36:31 am
Citato da: Dogui - Monnezza su Settembre 08, 2008, 11:10:45 am
mi pare sopra 750kg di trainato (fà fede il libretto dell'auto sopra il carrello alla voce massa max consentita ).

si, ma allora per qualsiasi roulotte del culo ti ci serve la patente E?!?
Citato da: Dogui - Monnezza su Settembre 08, 2008, 11:10:45 am
i costi sono alti anche per il gancio da omologare..

eh, ma quanto sei barbone! in tutto te la caverai con 7-800euro! piuttosto incazzati con lo stato italiano per il quale devi fare l'omologazione per metterlo e pure per toglierlo! e un carrellino appendice del culo (ok, nn e' il caso di carrello porta vetture, che dovrebbe essere omologato a parte e avere libretto e targhe proprie) diventa parte integrante dell'auto quindi ogni carrellino deve essere abbinato esclusivamente ad un veicolo. ma quanto ci mangiano?


Titolo: Re: 205 Rallye originale: valutazione?
Post di: Homer su Settembre 08, 2008, 11:42:35 am
con quella cifra compri giusto il gancio traino...


Titolo: Re: 205 Rallye originale: valutazione?
Post di: jimb0 su Settembre 08, 2008, 11:44:59 am
ho un amico che l'ha montato di recente: 600 euro. dicendo 7-800 l'avevo presa larga per contare la maggior burocrazia italiana, ma si vede che ancora non va...


Titolo: Re: 205 Rallye originale: valutazione?
Post di: Homer su Settembre 08, 2008, 12:17:28 pm
Citato da: jimb0 su Settembre 08, 2008, 11:44:59 am
ho un amico che l'ha montato di recente: 600 euro. dicendo 7-800 l'avevo presa larga per contare la maggior burocrazia italiana, ma si vede che ancora non va...


no scusa non ci siam capiti...pensavo che con 800 euro comprassi anche il carrello ;)


Titolo: Re: 205 Rallye originale: valutazione?
Post di: Motesto su Settembre 08, 2008, 13:44:47 pm
hai ragione homer mi sono informato..

facendo due calcoli...

a4 massa massima compreso rimorchio 3860 kg

a4 massa massima senza rimorchio 2090kg (a vuoto 1520kg)

un carrello da 1400 ha portata utile di 1013 kg

ci starei ma è un carrello con solamente un asse  :-\


Titolo: Re: 205 Rallye originale: valutazione?
Post di: jimb0 su Settembre 08, 2008, 13:57:32 pm
Citato da: Dogui - Monnezza su Settembre 08, 2008, 13:44:47 pm
un carrello da 1400


ecche e'? in piombo?


Titolo: Re: 205 Rallye originale: valutazione?
Post di: Homer su Settembre 08, 2008, 14:09:42 pm
Citato da: Dogui - Monnezza su Settembre 08, 2008, 13:44:47 pm
hai ragione homer mi sono informato..

facendo due calcoli...

a4 massa massima compreso rimorchio 3860 kg

a4 massa massima senza rimorchio 2090kg (a vuoto 1520kg)

un carrello da 1400 ha portata utile di 1013 kg

ci starei ma è un carrello con solamente un asse  :-\


prendi un due assi


Titolo: Re: 205 Rallye originale: valutazione?
Post di: Homer su Settembre 08, 2008, 14:09:58 pm
Citato da: jimb0 su Settembre 08, 2008, 13:57:32 pm
ecche e'? in piombo?


1400 è tara+portata


Titolo: Re: 205 Rallye originale: valutazione?
Post di: Motesto su Settembre 08, 2008, 14:15:49 pm
Citato da: Homer su Settembre 08, 2008, 14:09:42 pm
prendi un due assi


non ci stò coi pesi se considero i 2090 kg di massimo ammissibile.

il punto è che non ho capito se devo tnere conto del peso in quel momento del veicolo TRAINANTE (a vuoto 1520kg a pieno 2090) .

Il più piccolo ellebi inoltre dà lunghezza utile 3,5 mt mentre l'elise è 3,7 e qualcosa  :-\


ps l'assicurazione mi chiede un 5% dell'rca + assicurazione carrello quando fermo (35 euro/anno).


Per le revisioni come si fà  per un carrello rimorchio del genere e il bollo?


Titolo: Re: Gancio di traino [Da: 205 Rallye originale: valutazione?]
Post di: Homer su Settembre 08, 2008, 14:19:56 pm
la lunghezza utile è quella del pianale, quindi 3m50 è il passo...dubito che l'elise abbia 3m50 di passo ;)

Le revisioni in teoria sarebbero come quelle delle auto ma a Torino mi pare siano arrivati a revisionare i carrelli immatricolati negli anni '80... il peso che fa fede per la guida con la patente B è quello reale al momento del controllo, se ti mandano in pesa conta il peso in ordine di marcia. Discorso diverso è per la massa rimorchiabile (frenata) ammessa che non può superare nella somma (peso veicolo trainato+tara carrello) quella ammessa a libretto. Con l'A4 traini senza problemi un 2 assi da 1200kg imho su cui ci sta senza problemi sopra l'elise... ti ci vanno 3/3,5k euro imho tutto compreso... ah poi devi anche imparare a guidare col carrello...già hai problemi a far retro con l'elise  ::) ::) ::) ::)


Titolo: Re: Gancio di traino [Da: 205 Rallye originale: valutazione?]
Post di: Motesto su Settembre 08, 2008, 14:26:34 pm
Citato da: Homer su Settembre 08, 2008, 14:19:56 pm
la lunghezza utile è quella del pianale, quindi 3m50 è il passo...dubito che l'elise abbia 3m50 di passo ;)

Le revisioni in teoria sarebbero come quelle delle auto ma a Torino mi pare siano arrivati a revisionare i carrelli immatricolati negli anni '80... il peso che fa fede per la guida con la patente B è quello reale al momento del controllo, se ti mandano in pesa conta il peso in ordine di marcia. Discorso diverso è per la massa rimorchiabile (frenata) ammessa che non può superare nella somma (peso veicolo trainato+tara carrello) quella ammessa a libretto. Con l'A4 traini senza problemi un 2 assi da 1200kg imho su cui ci sta senza problemi sopra l'elise... ti ci vanno 3/3,5k euro imho tutto compreso... ah poi devi anche imparare a guidare col carrello...già hai problemi a far retro con l'elise  ::) ::) ::) ::)


quindi dici che non fà fede sull'auto "trainante" il libretto ma il peso effettivo??

adesso mi farò pesare l'a4 cosi vedrò quanto pesa a "regime".


ps ho fatto una pirlata a non comprare la macchina con già il ganio, anche se costava la stessa cifra era un pezzo della casa già omologato  :-\


Titolo: Re: Gancio di traino [Da: 205 Rallye originale: valutazione?]
Post di: Motesto su Settembre 08, 2008, 15:16:27 pm
domanda : per voi è cosi difficile/pericoloso avere 1000 kg su un carrello ad un solo asse?


Titolo: Re: Gancio di traino [Da: 205 Rallye originale: valutazione?]
Post di: oscar su Settembre 08, 2008, 15:23:39 pm
Citato da: Dogui - Monnezza su Settembre 08, 2008, 15:16:27 pm
domanda : per voi è cosi difficile/pericoloso avere 1000 kg su un carrello ad un solo asse?

è più o meno come una roulotte, nulla di trascendentale. con una macchina da 16 quintali non si sente neppure.


Titolo: Re: Gancio di traino [Da: 205 Rallye originale: valutazione?]
Post di: Motesto su Settembre 08, 2008, 15:28:13 pm
Citato da: oscar su Settembre 08, 2008, 15:23:39 pm
è più o meno come una roulotte, nulla di trascendentale. con una macchina da 16 quintali non si sente neppure.


sicuro? non saltella?
la v max è 80 km/h ?


Titolo: Re: Gancio di traino [Da: 205 Rallye originale: valutazione?]
Post di: Tarvos su Settembre 08, 2008, 15:31:00 pm
Citato da: Dogui - Monnezza su Settembre 08, 2008, 15:28:13 pm
la v max è 80 km/h ?
si


Titolo: Re: Gancio di traino [Da: 205 Rallye originale: valutazione?]
Post di: claudio53 su Settembre 08, 2008, 15:33:36 pm
Ma non è meglio, per le poche volte che avrai tempo di andare in pista, andarci con l'Elise e farsi portare le gomme da pista sulla A4 da un amico/parente?


Titolo: Re: Gancio di traino [Da: 205 Rallye originale: valutazione?]
Post di: jimb0 su Settembre 08, 2008, 15:34:53 pm
Citato da: claudio53 su Settembre 08, 2008, 15:33:36 pm
Ma non è meglio, per le poche volte che avrai tempo di andare in pista, andarci con l'Elise e farsi portare le gomme da pista sulla A4 da un amico/parente?


ma sulla elise nn c'ha il clima!


Titolo: Re: Gancio di traino [Da: 205 Rallye originale: valutazione?]
Post di: claudio53 su Settembre 08, 2008, 15:36:12 pm
Citato da: jimb0 su Settembre 08, 2008, 15:34:53 pm
ma sulla elise nn c'ha il clima!



... non importa, è cool di suo  ;D


Titolo: Re: Gancio di traino [Da: 205 Rallye originale: valutazione?]
Post di: Motesto su Settembre 08, 2008, 15:37:55 pm
Citato da: claudio53 su Settembre 08, 2008, 15:33:36 pm
Ma non è meglio, per le poche volte che avrai tempo di andare in pista, andarci con l'Elise e farsi portare le gomme da pista sulla A4 da un amico/parente?


considera che c'è il rischio concreto di rimanere a piedi.  ;D
poi eviti di farti km inutili d'autostrada, oltre al fatto che puoi ad esempio portarla in officine magari lontane, togli il carrello e riparti...

ma altra domanda, se ci caricassi ad esempi odelle biciclette o mobili etc etc stile profugo potrei??


Titolo: Re: Gancio di traino [Da: 205 Rallye originale: valutazione?]
Post di: Motesto su Settembre 08, 2008, 16:43:42 pm
ma d'autostrada si paga di più?

e col telepass ci si può passare?


Titolo: Re: Gancio di traino [Da: 205 Rallye originale: valutazione?]
Post di: Homer su Settembre 08, 2008, 17:01:49 pm
Citato da: Dogui - Monnezza su Settembre 08, 2008, 15:28:13 pm
sicuro? non saltella?
la v max è 80 km/h ?


con 2 assi è estremamente più stabile...quello che usiamo noi è a un asse comunque e non mi ha dato nessun problema nè con sopra il 124 spider nè con una Mini (quella vera)... basta guidare con il cervello. E' più difficile fare le manovre in retro ma con un po' di pratica...
Citato da: Dogui - Monnezza su Settembre 08, 2008, 16:43:42 pm
ma d'autostrada si paga di più?

e col telepass ci si può passare?


si ad entrambe le domande
Citato da: Dogui - Monnezza su Settembre 08, 2008, 15:37:55 pm
considera che c'è il rischio concreto di rimanere a piedi.  ;D
poi eviti di farti km inutili d'autostrada, oltre al fatto che puoi ad esempio portarla in officine magari lontane, togli il carrello e riparti...

ma altra domanda, se ci caricassi ad esempi odelle biciclette o mobili etc etc stile profugo potrei??


anche nella malaugurata ipotesi di picchiare o di spaccare qualcosa sei sicuro che torni a casa...infatti la prossima volta che andrò al ring con la macchina che spero di usare penso che andrò col carrello...



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