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Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: fabrizio.b su Settembre 09, 2008, 09:28:41 am



Titolo: Iveco Campagnola
Post di: fabrizio.b su Settembre 09, 2008, 09:28:41 am
da www.lastampa.it

Tornano le icone. Dopo la 500 e il marchio Abarth, è rinata anche la Campagnola. In vendita da oggi in tutta Europa (prezzo chiavi in mano 35.700 euro), è marchiata Iveco e deriva dal veicolo professionale Massif.

Costruito dal 1951 all’87 in diverse versioni e in 40 mila unità, il «fuoristrada più amato dagli italiani» mancava sulla scena da vent’anni. «La Campagnola era un patrimonio da rilanciare, come abbiamo fatto con tanti pezzi di Fiat che si erano persi - ha detto Luca De Meo, responsabile (anche) del marketing della holding - E questo è il miglior vero fuoristrada oggi sul mercato, nulla a che vedere con i Suv che spopolano nei centri urbani.

Una validissima alternativa al Defender Land Rover, rispetto a cui vanta più potenza, 176 Cv, migliore coppia, 400 Nm, e una velocità di 165 km l’ora». Lunga 4,248 metri, larga 1,750 e alta 2,050, la nuova Campagnola è firmata da Giugiaro e può superare pendenze del 100%. Ha 12 marce più 2 retro. «L’obiettivo - ha spiegato l’ad Iveco, Paolo Monferino - è venderne 4.000-4.500 esemplari l’anno, Massif compreso. Per i due veicoli abbiamo investito 60 milioni di euro».

Monferino ha ribadito che «gli obiettivi annunciati verranno rispettati, nonostante le difficoltà dei mercati internazionali.La riduzione sarà compensata dall’andamento positivo in altri mercati, soprattutto l’America Latina: in Brasile registriamo una crescita del 40%». Entro fine anno verrà presa una decisione sull’ingresso in Usa. «Stiamo studiando - ha concluso l’ad - una soluzione adeguata. Avevamo ipotizzato un’acquisizione, oggi è più probabile la realizzazione di un impianto in Messico o in Nordamerica, con l’utilizzo della rete Cnh per le vendite: almeno 3-400 dei 2.500 concessionari sono interessati».

(http://www.lastampa.it/cmstp/rubriche/admin/immagine.asp?ID_blog=57&ID_file=526)


un fuoristrada serio, finalmente.


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: ChB su Settembre 09, 2008, 09:31:43 am
Citato da: fabrizio.b su Settembre 09, 2008, 09:28:41 am
un fuoristrada serio, finalmente.


Ma ha 4 ruote :o :o :o :o

Veramente una gran moto :P


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: Motesto su Settembre 09, 2008, 09:32:48 am
potevano usare un altro nome, lo spirito della campagnola originale era diverso.

cacchio 35K mi pare tanto...


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: fabrizio.b su Settembre 09, 2008, 09:33:09 am
casso ho sbagliato ad inserire il tutto. spostare in mondo auto please !


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: Phormula su Settembre 09, 2008, 09:34:38 am
Citato da: fabrizio.b su Settembre 09, 2008, 09:28:41 am
"E questo è il miglior vero fuoristrada oggi sul mercato, nulla a che vedere con i Suv che spopolano nei centri urbani."

un fuoristrada serio, finalmente.



Sono due affermazioni che mi trovano d'accordo.


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: fabrizio.b su Settembre 09, 2008, 09:36:46 am
mi aggrada il cambio , 6x2 + 2 retro alla faccia , con la demoltiplica che ha mi pare vrosimile vederla arrampicarsi sui muri , certo che anche i 40 Kgm di coppia non scherzano.


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: mastiff su Settembre 09, 2008, 09:37:52 am
Citato da: Dogui - Monnezza su Settembre 09, 2008, 09:32:48 am
potevano usare un altro nome, lo spirito della campagnola originale era diverso.

cacchio 35K mi pare tanto...

??? ma se una 500 costa 15K, una campagnola ci sta a 35K


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: Phormula su Settembre 09, 2008, 09:48:34 am
Citato da: Dogui - Monnezza su Settembre 09, 2008, 09:32:48 am
potevano usare un altro nome, lo spirito della campagnola originale era diverso.

cacchio 35K mi pare tanto...


No, secondo me lo spirito è lo stesso.

No, non direi, visti i contenuti tecnici. Non ci saranno le minchiate elettroniche che servono a chi compra il fuoristrada con la scusa della casa in campagna o della gita sulla neve a Natale, ma in realtà lo usa per parcheggiare sui marciapiedi in centro o per sentirsi più sicuro di fianco ad una Seicento. C'è invece una meccanica di gran classe, telaio separato, un motore con tanta coppia, ...

Vista la relativa semplicità (sul campo la meccanica è più facile da riparare dell'elettronica), secondo me questi veicoli saranno molto richiesti da eserciti e corpi forestali (non solo italiani). E da usati finiranno in Africa, come le vecchie Land Rover e Toyota Land Cruiser, che trovano sempre un acquirente, non importa quanto sono usate.


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: BRERA su Settembre 09, 2008, 10:27:01 am
Mi ricordo male o era un mezzo di produzione spagnola rimarchiato Iveco Massif ed ora Campagnola?


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: jimb0 su Settembre 09, 2008, 10:34:42 am
certo che i fari frontali fan cagare. vabbhe' che in un mezzo del genere e' piu' importante la meccanica, ma visto che avevan copiato con la carta carbone la defender, potevan copiare pure i fari, o al limite farli meglio, non sta cazzo di cinesata!


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: fabrizio.b su Settembre 09, 2008, 10:55:28 am
Citato da: BRERA su Settembre 09, 2008, 10:27:01 am
Mi ricordo male o era un mezzo di produzione spagnola rimarchiato Iveco Massif ed ora Campagnola?


l'origine è spagnola , meccanica e stile  rivisti da Iveco. il Massif è la versione dedicata ai professionisti ( esercito , protezione civile , FdO ) campagnola è la versione civile.


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: Phormula su Settembre 09, 2008, 11:03:47 am
Da quel che ho capito io leggendo i vari articoli, l'origine spagnola è in alcuni lamierati della scocca, che a loro volta derivano dalla vecchia Land Rover, assemblata su licenza in Spagna. Infatti una certa somiglianza la si nota. Probabilmente per questi volumi di produzione non conveniva attrezzare le presse per la carrozzeria.
Inoltre mi è sembrato di capire che il Massif ha il passo più lungo ed è a cinque porte, la Campagnola è più corta e sarà venduta solo nella versione a tre porte.


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: fabrizio.b su Settembre 09, 2008, 11:15:40 am
Citato da: Phormula su Settembre 09, 2008, 11:03:47 am
Da quel che ho capito io leggendo i vari articoli, l'origine spagnola è in alcuni lamierati della scocca, che a loro volta derivano dalla vecchia Land Rover, assemblata su licenza in Spagna. Infatti una certa somiglianza la si nota. Probabilmente per questi volumi di produzione non conveniva attrezzare le presse per la carrozzeria.
Inoltre mi è sembrato di capire che il Massif ha il passo più lungo ed è a cinque porte, la Campagnola è più corta e sarà venduta solo nella versione a tre porte.



esatto , il massif è a 5 porte ed ha il passo più lungo.
ne ho incrociati 3 arancione protezione civile in autostrada sulla a21 tornando da torino  con targhe straniere , probabilmente erano destinati a qualche corpo  para-militare tipo pompieri , su strada fa una grossa impressione. a parte gli oltre 2 metri di altezza , è proprio una specie di brontosauro.
inutile sottolineare come mi sia subito piaciuto.

di fuoristrada duri e puri non ce ne sono molti sul mercato , anzi.
abbiamo Campagola / Mastiff , Land Rover 90/110/130 e ? non so se sia ancora in produzione ma mi sovviene la Lada Niva , il Jimny della suzuki  , Il toyota Hi Lux e che altri ?


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: TonyH su Settembre 09, 2008, 11:18:03 am
il Classe G, L200 (pickup però) e Pajero.


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: jimb0 su Settembre 09, 2008, 11:19:59 am
Citato da: fabrizio.b su Settembre 09, 2008, 11:15:40 am
abbiamo Campagola / Mastiff , Land Rover 90/110/130 e ? non so se sia ancora in produzione ma mi sovviene la Lada Niva , il Jimny della suzuki  , Il toyota Hi Lux e che altri ?


ti sei dimenticato del migliore per quanto riguarda le strade italiane: il panda 4x4!


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: Phormula su Settembre 09, 2008, 11:22:41 am
Praticamente l'unico motivo per cui i fuoristrada duri e puri resistono in produzione sono le forniture militari. E' per quello che non ne sono rimasti tanti.


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: baranzo su Settembre 09, 2008, 11:23:02 am
Non dimenticate il Toyota Land Cruiser, quello vero, che domina là dove servono fuoristrada veri e affidabili, come sulle pista africane o nelle steppe asiatiche.


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: claudio53 su Settembre 09, 2008, 11:24:56 am
Citato da: baranzo su Settembre 09, 2008, 11:23:02 am
Non dimenticate il Toyota Land Cruiser, quello vero, che domina là dove servono fuoristrada veri e affidabili, come sulle pista africane o nelle steppe asiatiche.



... e a me piace di più dei SUVvoni come linea. In più è anche confortevole.


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: TonyH su Settembre 09, 2008, 12:08:57 pm
Citato da: baranzo su Settembre 09, 2008, 11:23:02 am
Non dimenticate il Toyota Land Cruiser, quello vero, che domina là dove servono fuoristrada veri e affidabili, come sulle pista africane o nelle steppe asiatiche.


Parlando del più e del meno con un venditore ambulante del senegal mi fece ridere che disse "Le Toyota sopportano benissimo il caldo. Cazzo, lo sopportano pure meglio di me che ci sono nato laggiù!" ;D


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: fabrizio.b su Settembre 09, 2008, 12:18:04 pm
il pajero non lo considero più un fuoristrada duro e puro. forse lo era alla sua uscita adesso è un Suv con un poco di mobilità in più . così come il Range Rover . all'inizio era davvero un fuorstrada con le contropalle ( vedi i vari camel trophy e le relative condizioni ) poi è stato troppo imborghesito .


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: jimb0 su Settembre 09, 2008, 12:21:45 pm
un altro ottimo fuoristrada? la diane, cazzo! ci potevi andare su per l'argine sans problem! ti sembrava che ti dovevi ribaltare da un secondo all'altro, ma invece andava senza troppi patemi! ;D ;D


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: mastiff su Settembre 09, 2008, 14:50:39 pm
di fuoristrada ci sono anche le UAZ, che non sono importate direttamente in Italia.
Scomode all'inverosimile, ma ottime nel vero fuoristrada.


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: Tarvos su Settembre 10, 2008, 18:10:49 pm
http://www.corriere.it/gallery/Motori/vuoto.shtml?2008/09_Settembre/campagnola/1&1[/url]
[url]http://www.corriere.it/gallery/Motori/vuoto.shtml?2008/09_Settembre/campagnola/1&3
(http://www.corriere.it/gallery/Motori/vuoto.shtml?2008/09_Settembre/campagnola/1&4)
(http://www.corriere.it/gallery/Motori/vuoto.shtml?2008/09_Settembre/campagnola/1&8)
(http://www.corriere.it/gallery/Motori/vuoto.shtml?2008/09_Settembre/campagnola/1&12)
(http://www.corriere.it/gallery/Motori/vuoto.shtml?2008/09_Settembre/campagnola/1&13)
(http://www.corriere.it/gallery/Motori/vuoto.shtml?2008/09_Settembre/campagnola/1&14)
(http://www.corriere.it/gallery/Motori/vuoto.shtml?2008/09_Settembre/campagnola/1&15)
(http://www.corriere.it/gallery/Motori/vuoto.shtml?2008/09_Settembre/campagnola/1&16)

un po' di foto!


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: fabrizio.b su Settembre 10, 2008, 22:30:09 pm
qunato mi intrippa questo fuoristrada ....


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: Tarvos su Settembre 10, 2008, 22:39:19 pm
Il listino parte da 29.800 euro più Iva.


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: alura su Settembre 10, 2008, 22:54:20 pm
Carino... anche dentro non mi sembra male..


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: Tarvos su Settembre 11, 2008, 08:37:40 am
Citato da: alura su Settembre 10, 2008, 22:54:20 pm
Carino... anche dentro non mi sembra male..
affatto  ;)


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: baranzo su Settembre 11, 2008, 08:41:05 am
Foto

(http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2008/09_Settembre/09/camp/01.jpg) (http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2008/09_Settembre/09/camp/02.jpg) (http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2008/09_Settembre/09/camp/03.jpg) (http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2008/09_Settembre/09/camp/04.jpg) (http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2008/09_Settembre/09/camp/05.jpg) (http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2008/09_Settembre/09/camp/06.jpg) (http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2008/09_Settembre/09/camp/07.jpg) (http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2008/09_Settembre/09/camp/08.jpg) (http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2008/09_Settembre/09/camp/09.jpg) (http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2008/09_Settembre/09/camp/10.jpg) (http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2008/09_Settembre/09/camp/11.jpg) (http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2008/09_Settembre/09/camp/12.jpg) (http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2008/09_Settembre/09/camp/13.jpg) (http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2008/09_Settembre/09/camp/14.jpg) (http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2008/09_Settembre/09/camp/15.jpg) (http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2008/09_Settembre/09/camp/16.jpg) (http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2008/09_Settembre/09/camp/17.jpg)


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: claudio53 su Settembre 11, 2008, 08:43:49 am
La vecchia Campagnola aveva le sospensioni indipendenti, questa è più tradizionale, leggesi un passom indietro. Certo, la vecchia era poco affidabile, questa però è proprio un mezzo specialistico, credo non sia molto confortevole e su strada dubito che vada molto bene.


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: Tarvos su Settembre 11, 2008, 08:53:43 am
Citato da: claudio53 su Settembre 11, 2008, 08:43:49 am
La vecchia Campagnola aveva le sospensioni indipendenti, questa è più tradizionale, leggesi un passom indietro. Certo, la vecchia era poco affidabile, questa però è proprio un mezzo specialistico, credo non sia molto confortevole e su strada dubito che vada molto bene.
ben venga!

la strada non è il suo luogo principale di servizio ;)


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: claudio53 su Settembre 11, 2008, 08:56:05 am
Citato da: Tarvos su Settembre 11, 2008, 08:53:43 am
ben venga!

la strada non è il suo luogo principale di servizio ;)


Si certo, ma volevo dire che è inutile presentarla come fosse dedicata a degli utenti non professionali.


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: fabrizio.b su Settembre 11, 2008, 09:04:01 am
mi piace moltissimo , altro che balle.
su strada sarà una pena , come del resto lo sono tutti i mezzi specialistici come questo , ma in off road promette di essere davvero inarrestabile.


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: alura su Settembre 11, 2008, 09:19:17 am
Anche il wrangler ha le sospensioni a ponte rigido, mi pare che sia accettabile su asfalto... e poi anche la ford mustang ha il ponte rigido dietro  ;D


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: Eva su Settembre 11, 2008, 13:13:35 pm
Mah... le prime prove in off-road non sono state proprio entusiasmanti.
Personalmente lo trovo una triste scopiazzatura e mi piange il cuore quando vedo quella scritta luccicante sul cofano...  :'( :'(


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: alura su Settembre 11, 2008, 13:38:14 pm
Citato da: Eva su Settembre 11, 2008, 13:13:35 pm
Mah... le prime prove in off-road non sono state proprio entusiasmanti.
Personalmente lo trovo una triste scopiazzatura e mi piange il cuore quando vedo quella scritta luccicante sul cofano...  :'( :'(


Non avevamo alcun dubbio sul tuo giudizio  ;D


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: Phormula su Settembre 12, 2008, 09:26:34 am
Citato da: claudio53 su Settembre 11, 2008, 08:43:49 am
La vecchia Campagnola aveva le sospensioni indipendenti, questa è più tradizionale, leggesi un passom indietro. Certo, la vecchia era poco affidabile, questa però è proprio un mezzo specialistico, credo non sia molto confortevole e su strada dubito che vada molto bene.


Meno male. Un SUV che va bene su strada è un ossimoro.


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: alura su Settembre 12, 2008, 09:36:47 am
Citato da: Phormula su Settembre 12, 2008, 09:26:34 am
Meno male. Un SUV che va bene su strada è un ossimoro.


Eddai, bisogna sempre esagerare :P

"Suv" e "fuoristrada" sono cose differenti... possono tranquillamente coesistere entrambi.

Eh si che i SUV esistono da tantissimo (senz'altro da prima) nel mondo delle moto, come ad esempio il Transalp... e non ci si fa tutte ste menate.

Se poi vogliamo parlare della loro pericolosità su strada verso terzi a causa della mole possiamo tranquillamente farlo ma e' un altro discorso.


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: Phormula su Settembre 12, 2008, 09:38:50 am
Per carità...


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: fabrizio.b su Settembre 12, 2008, 09:41:19 am
mi piacerebbe molto provarne una , dico la verità. ma non nel classico giretto dietro l'angolo ma su un bel sentiero tortuoso con magari un bel twinst  ...


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: TonyH su Settembre 12, 2008, 09:41:39 am
Citato da: alura su Settembre 12, 2008, 09:36:47 am
Eddai, bisogna sempre esagerare :P

"Suv" e "fuoristrada" sono cose differenti... possono tranquillamente coesistere entrambi.

Eh si che i SUV esistono da tantissimo (senz'altro da prima) nel mondo delle moto, come ad esempio il Transalp... e non ci si fa tutte ste menate.

Se poi vogliamo parlare della loro pericolosità su strada verso terzi a causa della mole possiamo tranquillamente farlo ma e' un altro discorso.


Si è spiegato male, voleva dire "un SUV ottimizzato SOLO per la strada è un ossimoro".
Non devono essere delle bare su strada, ma assetto tavola da surf e Pzero Corsa stonano un pò.......


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: &re@ su Settembre 12, 2008, 09:43:06 am
Citato da: alura su Settembre 12, 2008, 09:36:47 am
Eh si che i SUV esistono da tantissimo (senz'altro da prima) nel mondo delle moto, come ad esempio il Transalp... e non ci si fa tutte ste menate.

Però me li ricordo, a metà degli anni '80, i motociclisti della vecchia scuola per cui esistevano solo le stradali e le "regolarità", che snobbavano le enduro africane e relativi acquirenti.
Poi, il tempo smussa molti spigoli... probabilmente avverrà la stessa cosa per i SUV ;)


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: alura su Settembre 12, 2008, 09:48:33 am
Citato da: &re@ su Settembre 12, 2008, 09:43:06 am
Però me li ricordo, a metà degli anni '80, i motociclisti della vecchia scuola per cui esistevano solo le stradali e le "regolarità", che snobbavano le enduro africane e relativi acquirenti.
Poi, il tempo smussa molti spigoli... probabilmente avverrà la stessa cosa per i SUV ;)


Si e' vero... peraltro a me non piacciono nemmeno ora :P ;D

Infatti son passato da un (quasi) regolarità (e ad essere sincero, hai tempi snobbavo le stradali, avevo la fissa per il fuoristrada) ad una stradale senza vie di mezzo ;D


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: Phormula su Settembre 12, 2008, 09:51:45 am
Citato da: TonyH su Settembre 12, 2008, 09:41:39 am
Si è spiegato male, voleva dire "un SUV ottimizzato SOLO per la strada è un ossimoro".
Non devono essere delle bare su strada, ma assetto tavola da surf e Pzero Corsa stonano un pò.......


Esatto, che senso ha fare un SUV e andare in cerca delle qualità stradali di una berlina, sacrificando la ragione stessa di essere di quei mezzi, e cioè che dovrebbero essere un compromesso per garantire la mobilità sui vari tipi di terreno senza essere dei fuoristrada puri? Fra un po' arriveremo all'assurdo, e cioè che con un SUV non puoi andare dove andresti con una Palio o una Logan, cioè macchine normali ma un po' più alte da terra e con un assetto morbido.


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: mariner su Settembre 12, 2008, 10:05:53 am
Citato da: Phormula su Settembre 12, 2008, 09:51:45 am
Esatto, che senso ha fare un SUV e andare in cerca delle qualità stradali di una berlina, sacrificando la ragione stessa di essere di quei mezzi, e cioè che dovrebbero essere un compromesso per garantire la mobilità sui vari tipi di terreno senza essere dei fuoristrada puri? Fra un po' arriveremo all'assurdo, e cioè che con un SUV non puoi andare dove andresti con una Palio o una Logan, cioè macchine normali ma un po' più alte da terra e con un assetto morbido.


concordo, e direi che ci siamo già arrivati, basta leggere la prova della X3 3.0sd...la stessa Audi Allroad vecchia nella prova di Auto demoli i pneumatici per via della spalla troppo bassa...


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: alura su Settembre 12, 2008, 10:09:09 am
Citato da: Phormula su Settembre 12, 2008, 09:51:45 am
Esatto, che senso ha fare un SUV e andare in cerca delle qualità stradali di una berlina, sacrificando la ragione stessa di essere di quei mezzi, e cioè che dovrebbero essere un compromesso per garantire la mobilità sui vari tipi di terreno senza essere dei fuoristrada puri? Fra un po' arriveremo all'assurdo, e cioè che con un SUV non puoi andare dove andresti con una Palio o una Logan, cioè macchine normali ma un po' più alte da terra e con un assetto morbido.


Si, detto cosi' concordo. Pero' apprezzo molto le varie Allroad, Outback, Scout che secondo me aggiungono quel pizzico di mobilità supplementare fuori dall'asfalto e qualche cm in piu' di altezza alle classiche berline che non fa mai male anche nell'uso di tutti i giorni.


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: Phormula su Settembre 12, 2008, 10:11:03 am
Parafrasando Obama, come non puoi trasformare un maiale in un cavallo da corsa e alla fine ti ritrovi con una bestia che non è nè un cavallo ma nemmeno più un maiale, così non puoi trasformare un SUV in una berlina sportiva. Alla fine ti trovi un mezzo che tiene la strada peggio di una Punto e sullo sterrato si fa bastonare da una Panda 4x4 quando non da una Logan. E a quel punto diventa un compromesso che non funziona nè su strada nè in fuoristrada, ma serve solo a soddisfare il fattore moda.


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: Miki Biasion su Settembre 12, 2008, 10:11:05 am
Citato da: Phormula su Settembre 12, 2008, 09:51:45 am
Esatto, che senso ha fare un SUV e andare in cerca delle qualità stradali di una berlina, sacrificando la ragione stessa di essere di quei mezzi, e cioè che dovrebbero essere un compromesso per garantire la mobilità sui vari tipi di terreno senza essere dei fuoristrada puri? Fra un po' arriveremo all'assurdo, e cioè che con un SUV non puoi andare dove andresti con una Palio o una Logan, cioè macchine normali ma un po' più alte da terra e con un assetto morbido.


Che bello vedere che c'è qualcuno che la pensa come me, tra l'altro senza che venga aggredito a mazzate dopo le prime parole :) Sono perfettamente d'accordo con le tue parole.


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: Miki Biasion su Settembre 12, 2008, 10:13:29 am
Citato da: Phormula su Settembre 12, 2008, 10:11:03 am
Parafrasando Obama, come non puoi trasformare un maiale in un cavallo da corsa e alla fine ti ritrovi con una bestia che non è nè un cavallo ma nemmeno più un maiale, così non puoi trasformare un SUV in una berlina sportiva. Alla fine ti trovi un mezzo che tiene la strada peggio di una Punto e sullo sterrato si fa bastonare da una Panda 4x4 quando non da una Logan. E a quel punto diventa un compromesso che non funziona nè su strada nè in fuoristrada, ma serve solo a soddisfare il fattore moda.


Alcuni moderni suv pare che vadano davvero bene su strada, un esempio è il recente Cayenne GTS, ma è ovvio che la loro configurazione, la quale rende possibile certi risultati "tra i cordoli", fa decisamente a pugni con i percorsi meno lisci di una tavola da biliardo. A quel punto, se voglio qualcosa di grosso e spazioso che vada forte, mi compro una M5 Touring... mi sembra una cosa molto più sensata


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: Evolution su Settembre 12, 2008, 11:44:34 am
Quello che sostiene Phormula mi sembra abbastanza ovvio...i SUV veri e propri, cioè quei mezzi che riescono a fare del fuoristrada non troppo estremo ma al contempo consentono di viaggiare su strade normali con maggiore comodità di un fuoristrada duro e puro (range, sorento, ecc) hanno molto senso, più di quanto qui spesso gliene viene attribuito...i SIV invece, quei veicoli dalla forma di fuoristrada ma con una configurazione tale da rendere difficoltoso pure un semplicissimo sterrato (cayenne gts), non hano altro senso di esistere se non per quello strano fattore chiamato moda...


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: ChB su Settembre 12, 2008, 16:33:57 pm
Citato da: mariner su Settembre 12, 2008, 10:05:53 am
concordo, e direi che ci siamo già arrivati, basta leggere la prova della X3 3.0sd...la stessa Audi Allroad vecchia nella prova di Auto demoli i pneumatici per via della spalla troppo bassa...


Ma che pneumatici montava? La rivista francese Tout-terrain, specializzata in fuoristrada, fece la classica gran prova di tutto quello che va o dovrebbe andare in fuoristrada, provando doti "su strada" e "fuori strada" ... beh, l'Allroad si piglio 5 stelle su strada e 3 in fuori strada, esercizio dove il Land Rover ottenne 5 stelle, ma roba tipo X5 S o Cayenne Turbo ottennero 1 o 0 stelle ...


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: mariner su Settembre 12, 2008, 16:38:00 pm
Citato da: ChB su Settembre 12, 2008, 16:33:57 pm
Ma che pneumatici montava? La rivista francese Tout-terrain, specializzata in fuoristrada, fece la classica gran prova di tutto quello che va o dovrebbe andare in fuoristrada, provando doti "su strada" e "fuori strada" ... beh, l'Allroad si piglio 5 stelle su strada e 3 in fuori strada, esercizio dove il Land Rover ottenne 5 stelle, ma roba tipo X5 S o Cayenne Turbo ottennero 1 o 0 stelle ...


ovviamente montava pneumatici stradali, ma ciò non va a detrimento dell'Audi o del discorso che è stato fatto, diciamo che sono le riviste che dovrebbero spiegare meglio. Perchè è inutile scrivere che "sull'asfalto va come una berlina sportiva" e poi metter eil solito commentino "buone prestazioni sulla neve o sui fondi dissestati a patto che si montino gomme adeguate".....


è come dire a proposito di un essere umano "buone le percentuali di sopravvivenza in caso di caduta dall'80esimo piano, a patto che si provenga dal pianeta Kripton"


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: ChB su Settembre 13, 2008, 12:09:58 pm
Citato da: mariner su Settembre 12, 2008, 16:38:00 pm
ovviamente montava pneumatici stradali


Se dici così, erano pneumatici da 18" ... perché i 225/55 WR17 di serie sono tipo le Bridgestone Dueler, ovvero simil fuori strada ...


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: Phormula su Settembre 14, 2008, 08:49:32 am
Citato da: mariner su Settembre 12, 2008, 16:38:00 pm
è come dire a proposito di un essere umano "buone le percentuali di sopravvivenza in caso di caduta dall'80esimo piano, a patto che si provenga dal pianeta Kripton"


Fra un po' scriveranno "Il veicolo si comporta egregiamente sia su strada che in fuoristrada, a patto di lasciarlo in garage e noleggiare una berlina per gli spostamenti autostradali e un fuoristrada vero e proprio per l'uso off-road". ;)


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: mariner su Settembre 14, 2008, 11:06:08 am
Citato da: Phormula su Settembre 14, 2008, 08:49:32 am
Fra un po' scriveranno "Il veicolo si comporta egregiamente sia su strada che in fuoristrada, a patto di lasciarlo in garage e noleggiare una berlina per gli spostamenti autostradali e un fuoristrada vero e proprio per l'uso off-road". ;)



;D ;D ;D

"buoni i consumi, ottimi se lo si fa scendere dal carrello-rimorchio a spinta ..."


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: italiancarlover su Settembre 18, 2008, 13:03:25 pm
Citato da: fabrizio.b su Settembre 09, 2008, 10:55:28 am
l'origine è spagnola , meccanica e stile  rivisti da Iveco. il Massif è la versione dedicata ai professionisti ( esercito , protezione civile , FdO ) campagnola è la versione civile.



si, esattamente è la versione riveduta e corretta della Santana Annibal prodotta in Spagna, su licenza Land Rover. ( tra l'altro indiscrezioni dicono che Iveco sia interessata all'acquisto del marchio Santana)


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: marco911 su Novembre 04, 2008, 22:12:06 pm
ho letto per caso la discussione sul massif mi sono iscritto solo per fare delle domande a fabrizio b  sei per caso della fiat o dell'iveco?? hai provato sia il massif che la campagnola? hai idea di che mezzi sono? in caso contrario hai idea delle, volendo usare un robusto eufemismo, inesattezze e castronerie che hai postato?? se sarai così gentile da rispondere questa è la mia mail marcocirri911@gmail.com .poi ti dirò chi sono.


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: Homer su Novembre 04, 2008, 22:16:09 pm
Citato da: marco911 su Novembre 04, 2008, 22:12:06 pm
ho letto per caso la discussione sul massif mi sono iscritto solo per fare delle domande a fabrizio b  sei per caso della fiat o dell'iveco?? hai provato sia il massif che la campagnola? hai idea di che mezzi sono? in caso contrario hai idea delle, volendo usare un robusto eufemismo, inesattezze e castronerie che hai postato?? se sarai così gentile da rispondere questa è la mia mail marcocirri911@gmail.com .poi ti dirò chi sono.


xchè limitarsi al privato? siamo tutti curiosi di essere illuminati...complimenti per il primo messaggio in un nuovo forum, davvero incoraggiante la presentazione!


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: marco911 su Novembre 04, 2008, 22:22:31 pm
se vuole tutte le risposte alle domande fatte le può rendere pubbliche. ma non credo!


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: Homer su Novembre 04, 2008, 22:32:50 pm
Citato da: marco911 su Novembre 04, 2008, 22:22:31 pm
se vuole tutte le risposte alle domande fatte le può rendere pubbliche. ma non credo!


fino a prova contraria i forum servono per discutere e condividere le proprie conoscenze... le lezioni private e i test con domande multiple sarebbe il caso di lasciarli alle scuole...


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: marco911 su Novembre 04, 2008, 22:33:53 pm
mi scuso con i frequentatori del forum se ho urtato la sensibilità di qualcuno ma.....da conoscitore ed apposionato di veicoli 4x4 quando vedo scrivere certe cose..è più forte di me.a disposizione comunque di tutti gli utenti del forum.


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: Homer su Novembre 04, 2008, 22:51:19 pm
Citato da: marco911 su Novembre 04, 2008, 22:33:53 pm
mi scuso con i frequentatori del forum se ho urtato la sensibilità di qualcuno ma.....da conoscitore ed apposionato di veicoli 4x4 quando vedo scrivere certe cose..è più forte di me.a disposizione comunque di tutti gli utenti del forum.


ALLORA CI DICI CHE DIAVOLO HA SCRITTO DI COSI' SBAGLIATO FABRIZIO?!?!?!!?  :P :P :P :P :P
mi incuriosisce,non ho letto niente di così sconvolgente agli occhi di un profano come il sottoscritto (e direi la stragrande maggioranza degli utenti di questo forum in termini di fuoristrada...a parte il webmaster che ha comprato il SUV per parcheggiare sul marciapiede davanti all'ufficio :P)


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: fabrizio.b su Novembre 05, 2008, 08:07:05 am
Citato da: marco911 su Novembre 04, 2008, 22:33:53 pm
mi scuso con i frequentatori del forum se ho urtato la sensibilità di qualcuno ma.....da conoscitore ed apposionato di veicoli 4x4 quando vedo scrivere certe cose..è più forte di me.a disposizione comunque di tutti gli utenti del forum.


quando si dice non avere un beneamato casso da fare. troll


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: dado su Novembre 05, 2008, 13:10:33 pm
effettivamente come presentazione e diplomazia .. a questo "non gli caga in testa nessuno"!!! per usare un profumato eufemismo!!

pero' .. é sparito! queste verità dove sono finite?


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: Losna su Novembre 05, 2008, 13:14:26 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: ChB su Novembre 05, 2008, 13:15:29 pm
Citato da: Losna su Novembre 05, 2008, 13:14:26 pm
in vino veritas...  ;D


Sì, ma nel Tavernello ... ;D


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: dado su Novembre 05, 2008, 14:23:55 pm
Citato da: ChB su Novembre 05, 2008, 13:15:29 pm
Sì, ma nel Tavernello ... ;D


si ... si é fumato il cartoccio!!


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: mariner su Novembre 05, 2008, 15:26:37 pm
il posto di apertura di Fabrizio era una citazione ..regolarmente riportata..poi ha detto che, secondo lui, questo è un fuoristrada serio..ed io concordo..

vogliamo dire che un M1A1 in fuoristrada va meglio? diciamolo...ma mi pare eccessivo... ;D

poi comunque...c'è modo e modo di proporsi..


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: marco911 su Novembre 05, 2008, 18:45:20 pm
buonasera a tutti non sono sparito purtroppo il giorno devo lavorare e oggi ho finito anche presto!! mi riscuso se ho turbato qualcuno ma come ho già scritto... per spiegare a sommi capi il perchè mi sono inalberato: il progetto campagnola e simili è un progetto vecchissimo si parla degli anni 50 come land poi licenziato in spagna come santana.ai tempi parlo degli anni 50 poteva andare bene ma......fate fare a una macchina degli anni 50 160 km/h senza adeguate modifiche cosa che non è stata fatta ovvero sono state apportate delle modifiche ma non adeguate modifiche.le masse sospese sono state aumentate invece che diminuite il baricentro alzato invece che abbassato ecc.. le balestre ammorbidite invece che indurite ecc... tutto questo tradotto per i meno smaliziati vuol dire auto non stabile alle alte velocità non precisa nell'inserimento in curva e via dicendo.il progetto iniziale infatti prevedeva velocità di molto inferiori.due cenni alla meccanica qualcuno di voi ha mai smontato un cambio  o un differenziale del nuovo daily? se vi capita guardate i cuscinetti e gli ingranaggi e capirete!per quanto riguarda la persona che affermava che sia il massif che la campagnola sarebbero finite in africa dopo la carriera italiana o europea bhè può credermi non sarà mai possibile!! questo per un milione di validissime ragioni.ora spero di non suscitare un vespaio con queste mie esternazioni ma quello che penso dico. rimango comunque a disposizione, compatibilmente col mio lavoro,di tutti i partecipanti al forum. marco


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: Losna su Novembre 05, 2008, 18:50:43 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: Samurai X su Novembre 05, 2008, 19:09:33 pm
Meglio una Jeep Wrangler allora  ;D


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: Losna su Novembre 05, 2008, 19:12:53 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: Samurai X su Novembre 05, 2008, 19:19:37 pm
La panda 4x4 climbing non è proprio a buon mercato...anche se è proprio un'auto che spacca  8)


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: marco911 su Novembre 05, 2008, 19:38:30 pm
ovviamente non scritto da lui ma da lui condiviso quindi!! per il tono bhè non ho studiato a oxford!! non mi intendo molto di pc ma si riesce a sentire anche il tono?? quale tasto si deve pigiare?? scherzi a parte non sono molto diplomatico quel che penso dico!comunque non era mia intenzione offendere nessuno.


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: Losna su Novembre 05, 2008, 20:04:01 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: mariner su Novembre 05, 2008, 22:32:29 pm
io continuo a non capire cosa avrebbe detto fabrizio di cosi traumatico per un supposto vero appassionato di fuoristrada..


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: Samurai X su Novembre 05, 2008, 23:23:15 pm
Tutto 'sto can can per una campagnola?

Ancora ancora fosse una contadinotta  :P


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: TonyH su Novembre 06, 2008, 08:31:11 am
Il fatto che sia partito negli anni '50 non significa che sia uguale agli anni '50 eh......
Sennò una certa macchina prodotta dalle parti di Stoccarda dovrebbe essere schifata in maniera assoluta anzichè idolatrata.

Tra l'altro. E' UN FUORISTRADA, non è pensato per essere stabile alle alte velocità nè preciso negli inserimenti in curva.
Se uno cerca quelle cose in una campagnola, forse deve prima un attimo fermarsi a riflettere.


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: mariner su Novembre 06, 2008, 08:38:57 am
Citato da: TonyH su Novembre 06, 2008, 08:31:11 am
Il fatto che sia partito negli anni '50 non significa che sia uguale agli anni '50 eh......
Sennò una certa macchina prodotta dalle parti di Stoccarda dovrebbe essere schifata in maniera assoluta anzichè idolatrata.

Tra l'altro. E' UN FUORISTRADA, non è pensato per essere stabile alle alte velocità nè preciso negli inserimenti in curva.
Se uno cerca quelle cose in una campagnola, forse deve prima un attimo fermarsi a riflettere.


ma infatti..e non mi pare sia mai stato detto il contrario...


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: marco911 su Novembre 09, 2008, 15:36:09 pm
infatti non dovrebbe fare i 160km/h perchè diventa pericolosa ma gli 80 massimo 90km/!! ma a livello commerciale sarebbe un flop! prova poi con quelle masse sospese quel baricentro e quell'assetto a farci un giro sulle dune oppure in fuoristrada duro po mi dici.


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: dado su Novembre 10, 2008, 11:47:15 am
Citato da: marco911 su Novembre 09, 2008, 15:36:09 pm
infatti non dovrebbe fare i 160km/h perchè diventa pericolosa ma gli 80 massimo 90km/!! ma a livello commerciale sarebbe un flop! prova poi con quelle masse sospese quel baricentro e quell'assetto a farci un giro sulle dune oppure in fuoristrada duro po mi dici.


in quali condizioni e per quanto tempo l'hai provata? hai fatto sia fuoristrada impegnativo sia trasferimenti su strada?


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: mariner su Novembre 10, 2008, 12:13:33 pm
ma soprattutto....se non ricordo male...esisterebbe una cosa che si chiama limite di velocità..per cui non si potrebbero fare più di 130...i 160 sono una velocità teorica, che fa si che il motore abbia respiro sufficiente...altrimenti potremmo discutere sul quanti veicoli abbiano velocità massime che sono pericolose..


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: TonyH su Novembre 10, 2008, 14:56:35 pm
Citato da: marco911 su Novembre 09, 2008, 15:36:09 pm
infatti non dovrebbe fare i 160km/h perchè diventa pericolosa ma gli 80 massimo 90km/!! ma a livello commerciale sarebbe un flop! prova poi con quelle masse sospese quel baricentro e quell'assetto a farci un giro sulle dune oppure in fuoristrada duro po mi dici.


E quale sarebbe un fuoristrada specialistico di quelle dimensioni che si comporta meglio in fuoristrada E in strada?


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: mariner su Novembre 10, 2008, 15:05:54 pm
dall'alto della mia mostruosa esperienza, mi sento quindi di affermare che: se avesse i cingoli andrebbe anche meglio in fuoristrada...però forse in autostrada sarebbe scomoda.... ;D ;D ;D

voglio dire, le Toyota Land Cruiser che negli anni '70-'80 facevano i 130 di vmax...dubito che a quella velocità fossero piantate come una contemporanea Alfetta GTV...(cosi TonyH si esalta...) ..però era la conseguenza di avere un motore potente che dava prestazioni in fuoristrada valide...


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: marco911 su Novembre 10, 2008, 21:44:21 pm
ciao dado non ho provato ne massiff ne campagnola ma dal momento che sono perito meccanico con specializzazione in auto e che ora ho 44 anni ed ho cominciato a fare fuoristrada a 15 proprio con una land e che ho lavorato come assistenza corse tout terrain e come assistenza a agenzie che organizano visaggi e corse nel deserto e tutt'ora lo faccio e che preparo sia fuoristrada che camion 4x4 ti posso dira che non importa provare una macchina su strada o fuoristrada basta guardarla sotto leggere le specifiche tecniche e dondolarla per farsi un'idea abbastanza precisa.e la mia idea è tutt'altro che positiva.comunque come ho già scritto fate un giro sia in strada che in fuoristrada e vi renderete conto. un saluto a tutti


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: TonyH su Novembre 11, 2008, 08:25:28 am
Rinnovo la domanda.
Qual'è OGGI un esempio di fuoristrada SPECIALISTICO (quindi i Cayenne GTS buoni solo per sfanalare sui vialetti dell'agriturismo lasciamoli stare) che va molto meglio rispetto all'Iveco?

Non dico che l'iveco sia il meganonplusultra, però quando si dice "è una schifezza" vorrei sapere perchè e rispetto a cosa......


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: Motesto su Novembre 11, 2008, 08:53:07 am
Citato da: TonyH su Novembre 11, 2008, 08:25:28 am
Rinnovo la domanda.
Qual'è OGGI un esempio di fuoristrada SPECIALISTICO (quindi i Cayenne GTS buoni solo per sfanalare sui vialetti dell'agriturismo lasciamoli stare) che va molto meglio rispetto all'Iveco?

Non dico che l'iveco sia il meganonplusultra, però quando si dice "è una schifezza" vorrei sapere perchè e rispetto a cosa......


toyota ha una gamma molto interessante nei fuoristrada.


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: TonyH su Novembre 11, 2008, 09:36:49 am
Citato da: Dogui su Novembre 11, 2008, 08:53:07 am
toyota ha una gamma molto interessante nei fuoristrada.


E perchè tecnicamente sono meglio?


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: Samurai X su Novembre 11, 2008, 16:55:36 pm
Beh...io non conosco bene i fuoristrada...ma forse land rover e jeep hanno progetti più recenti...magari è quello a cui si riferiscono...poi per carità...c'è ancora la cara vecchia lada niva  ;D e la uaz tigr (non so bene se si scriva così)...a quella in video ho visto fare veramente cose mostruose...


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: oscar su Novembre 11, 2008, 17:57:47 pm
la classeG, il patrol, i defender taroccati dalla bowler oppure l'unimog. quelli si che vanno dappertutto


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: Miki Biasion su Novembre 11, 2008, 18:01:38 pm
Citato da: oscar su Novembre 11, 2008, 17:57:47 pm
i defender taroccati dalla bowler


Sarebbe meglio attenersi a prodotti di serie, perchè se parliamo di prodotti elaborati... ho visto pure dei vecchi Cherokee fare cose di spessore.

Comunque, si è parlato di fare dune... la Campagnola sarebbe in difficoltà? Ma per carità, le fanno i camion da gara che partecipano alla Dakar e volete che non le faccia - e pure con grinta - una Campagnola?


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: Miki Biasion su Novembre 11, 2008, 18:03:28 pm
Citato da: marco911 su Novembre 10, 2008, 21:44:21 pm
ti posso dira che non importa provare una macchina su strada o fuoristrada basta guardarla sotto leggere le specifiche tecniche e dondolarla per farsi un'idea abbastanza precisa


Certo, come il meccanico che ha controllato - secondo lui - gli ammortizzatori della Punto Sporting di un amico, normale usura ha risposto... peccato che uno fosse sfondato per via di un incidente ::) ::) ::) Se bastasse dondolare un po' una macchina per capire esattamente come va...  ::) ::) ::)


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: Samurai X su Novembre 11, 2008, 18:07:28 pm
Forse intendeva sballottarla un po'...


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: alura su Novembre 11, 2008, 18:24:24 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 11, 2008, 18:01:38 pm
Comunque, si è parlato di fare dune...


Infatti... se e' vero che pesa cosi' tanto, mentre affonda qualcosa di duro su cui appoggiare lo troverà di certo... male che vada si scopre un giacimento di petrolio nuovo  ;D


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: Miki Biasion su Novembre 11, 2008, 18:26:28 pm
Citato da: alura su Novembre 11, 2008, 18:24:24 pm
Infatti... se e' vero che pesa cosi' tanto, mentre affonda qualcosa di duro su cui appoggiare lo troverà di certo... male che vada si scopre un giacimento di petrolio nuovo  ;D


...o una piramide, anzi no, questa è meglio di no... altrimenti addio gomme ;D ;D ;D


Titolo: Re: Iveco Campagnola
Post di: marco911 su Novembre 12, 2008, 12:46:09 pm
per tonyh oggi purtroppo non ci sono più i veri fuoristrda anche perchè non esiste più la necessità dei veri fuoristrada ma ci sono cose che assomigliano molto ai fuoristrada classe g toyota hzj suzuky e comunque tutte quelle che sono in conformazione ponte rigido anteriore e posteriore molle e ammortizzatori possibilmente vanno bene anche i balestrati ma non i moderni.opinione mia personalissima i veri fuoristrada non esistono più quindi uno deve orientarsi su mezzi non più in produzione.allora si può parlare di fuoristrada fatti per il fuoristrada.


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