Titolo: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: kaos su Settembre 12, 2008, 12:23:14 pm Ecco qua le mie prime impressioni.
Buona lettura. :) Comincio dicendo che più che una prova approfondita si è trattato di una prima presa di contatto, in quanto breve e senza la possibilità di torchiare un po' il mezzo come dico io e come sapete, inoltre è inevitabile che potrebbero essere presenti paragoni con la mia attuale auto (golf 5 gti). Premetto inoltre che il reporto cerca di essere esaustivo e quindi non è breve, in quanto in questa sede non è cosa utile nè richiesta. L'auto era ROSSO GIULIETTA con i pacchetti Sport e Premium e i cerchi da 17". Altra precisazione, il concessionario ne ha già in arrivo un numero tra le 20 e le 30, quasi tutte come quella che ho provato, con i 2 pacchetti, quindi chi volesse acquistarla così allestita non dovrebbe nemmeno patire le solite lunghe attese ormai di rito per le auto nuove. Si ringrazia per la collaborazione la concessionaria AUTOVAR di via dei Missaglia 89, Milano specificamente nella persona del Sig. Amici Andrea, venditore cortese e competente della struttura in oggetto. Cominciamo dalle apparenze, ovvero dalle prime sensazioni audio-visive non appena arrivato in concessionaria, quando mi reco speditamente verso un esemplare bianco in vetrina e inizio a studiarne le linee che tanto mi avevano lasciato dubbi vedendo le foto, principalmente nel frontale. Devo ammettere che le impressioni ricavate dal vivo sono, come molto spesso accade, assai migliori. La linea ha un bel piglio sportivo, le fiancate voluminose, il posteriore equilibrato e quell'anteriore che si protende varso il basso come la testa di un rapace danno una bella impressione di cattiveria. Completano l'opera i cerchi da 17" con quel disegno che a me piace molto, coi 5 semicerchi a raggiera e subito sotto dei gran dischi freno con un impianto finalmente degno, che presenta pinze a 4 pompanti (infatti poi vi riferirò della frenata, sbalorditiva). Il secondo step, ovvio, è l'analisi dell'abitacolo, quindi apro lo sportello e il vetro senza cornice mi da un immediato senso di bellezza, adoro le porte fatte così. Il mio sguardo si concentra poi sul pannello portiera per valutarne subito il complesso; non ho dubbi nel dire che faccia buona impressione anche lui, con materiali adeguati e un bel design non privo di originalità, nella fattispecie il disegno del blocco braciolo/maniglia. Ora la prova "solidità", quando si chiude lo sportello.......anche qua nulla da dire, rumore sordo che da una bella la sensazione di solidità. Lo sguardo si posa ora sulla plancia......l'elemento cruciale di un abitacolo. Si fa subito notare un design con richiami inconfondibilmente alfa (le bocchette e la strumetazione tipiche circolari) ed i materiali innovativi già introdotti con grande punto prima ed evoluti con Bravo poi.Diciamo che gli interni sono abbastanza particolari per scatenare nell'osservatore il conflitto per decidere quanto ci piacciono. Alcuni materiali non sono al top, mi riferisco alla parte centrale dove ci sono la radio, il clima e i vari comandi, che è in una semplice e poco ispirante plastica color alluminio, fortunatamente il resto invece da una piacevole sensazione. Discorso a parte per gli ottimi sedili invece, rivestiti con un tessuto sportivo eccellente e con una seduta che migliore non si potrebbe.La posizione di guida si trova facilmente e la conformazione è contenitiva ma per niente scomoda, ci si sente come dentro un guanto. Quindi belli e comodi (da testare ovviamente sulle lunghe distanze). Niente male anche il volante a 3 razze rivestito in pelle,così come il cambio e la leva del freno a mano. Peccato che la pedaliere sportiva in alluminio non sia di serie ma vada presa a parte con un costo non indifferente, l'aspetto generale dell'abitacolo ne avrebbe gudagnato molto e non era poi un gran sacrificio montarla di serie. Non appena ho finito l'analisi estetica del mezzo mi dirigo verso il giovane venditore che mi accoglie cortesemente e mi fa sedere dopo le presentazioni di rito. Ci chiariamo subito sul fatto che dell'auto so già quasi tutto essendo appassionato e si passa subito al sodo, iniziando ad eseguire un preventivo al computer. Stabiliti allestimento e motorizzazione mi viene detto che ci sono 2 pacchetti aggiuntivi ognuno comprendente una serie di optional aggiuntivi, ognuno con un costo di 800 euro. Detto questo ci concentriamo sull'aggiunta degli optional, ne inserisco una discreta quantità e ad un tratto ci appare evidente che la cosa migliore è comprare tutti e 2 i pacchetti direttamente, risparmiando e avendo tutti gli optional possibili. Tiriamo quindi le somme e il prezzo finale è di 21.500 euro. L'allestimento di partenza è il Distinctive, il più completo, di seguito l'elenco degli optional compresi nell'allestimento e nei 2 pacchetti aggiuntivi: Distinctive: alfa DNA, VDC con Q2, Dynamic steering torque,radio CD MP3, Chrome line (elementi cromati come le cornici dei fari e la calotta specchietti), Volante e cambio in pelle, batticalcagno in alluminio, terminale di scarico cromato, interni con plancia competizione. Sport pack: cerchi in lega da 17", fendinebbia, spoiler posteriore, estrattore nel paraurti posterire, sedili in tessuto sportivo. Premium pack: Clima automatico bizona, sensori di parcheggio posteriori, comandi radio al volante, bracciolo anteriore, cruise control, presa 12V bagagliaio. Direi che come allestimento è super completo, quindi i 21.5 K euro non paiono poi così esagerati per i contenuti, sia meccanici che di bordo. Ed eccoci alla parte cruciale, il test su strada che, sebbene non troppo approfondito, ha potuto mettere subito in luce pregi e difetti del mezzo. Il fatto che stiamo parlando di un'alfa attesa da tempo che deve ridare un po' di fulgore sportivo al marchio condiziona non poco la valutazione, ma come sempre cerco di restare impassibile ed oggettivo più che posso. Veniamo quindi al primo aspetto che si nota appena accesa l'auto, il sound.....e qui sono note positive perchè il rumore è godibile, sia al minimo che, soprattutto, accelerando e dando qualche colpo di acceleratore in folle si apprezza ancora meglio, la nota successiva è la tonalità del motore, molto più alfa di quanto sentito negli ultimi anni (con i famigerati motori GM rimaneggiati). La posizione di guida è ampiamente personalizzabile e non si fatica a trovare la propria impostazione, molto comoda e, grazie agli eccellenti sedili profilati, ci si sente come seduti su un auto da pista. Ingrano così la prima e si parte....già comincio ad apprezzare il tipico cambio alfa, fluido negli innesti. Si parte nella modalità standard ovviamente (la Normal) e tutto da l'impressione di essere a bordo di un'auto comoda e godibile per ogni strada e ogni giorno, i comandi rispondono adeguatamente così come il motore.....ma tutto scorre fin troppo liscio, non sembra una compatta sportiva turbo....diciamo che chi cerca la comodità non avrà proprio di che lamentarsi, tanto più che l'assetto assorbe senza problemi in ogni occasione, pur mostrandosi già assai solido e consistente. Ora però voglio qualcosa di più, voglio vedere dov'è il lato "Alfa" della macchina, perchè quello che ho sentito fino ad ora non è ciò che mi aspetto io (e probabilmente molte altre persone) dalla Mito. Il venditore si accinge quindi a spostare l'interruttore del DNA nella posizione Dynamic.......e le cose cambiano, e non poco. Tutto diventa più teso, tirato e reattivo, a partire dalla risposta dell'acceleratore passando per lo sterzo, ora assolutamente immediato, pronto e consistente, accenno uno zigzagamento proprio per tastarne le qualità e rimango soddisfatto.....devo tuttavia ammettere che nonostante l'elettronica adottata (DNA, Q2 e quant'altro) non riescono a riprodure il perfetto feeling che proveniva dalle ruote dei modelli che adottano il quadrilatero alto come 147, 156 ecc. Diciamo che le reazioni sono sempre molto buone ma differenti, si sente meno la strada stringendo il volante tra le mani. Altro aspetto che testo immediatamente all'uscita dal concessionario per cominciare il giro è la franata, basta appoggiare il piede al pedale per ottenere un'intervento immediato e solidissimo, questo ci fa subito capire che i grossi dischi che campeggiano sotto i cerchi anteriori con le loro belle pinze a 4 pompanti non sono una mera trovata estetica ma un plus tencnico di tutto rispetto. Cambio comandi fluidi e goduriosi, la rapportatura sembra adeguata, con marce spaziate bene e una leva facile e veloce da usare. Ben fatto. Motore se in modalità Normal fa il suo dovere senza picchi particolari, in Dynamic la storia cambia e l'unità si trasforma, diventando assai più interessante. I giri salgono velocemente con un bel rombo e i cavalli si sentono tutti nonostante il chilometraggio irrisorio del mezzo (inferiore ai 1000). Ripresa molto valida e coppia ben avvertibile non appena si schiaccia il pedale. Se i rilievi cronometrici sono un poco inferiori alla sorella punto Abarth che monta la medesima unità, le sensazioni al volante sono comunque notevoli. Assetto Sembra davvero azzeccato, pur riuscendo a filtrare la strada quando occorre, si dimostra molto ben frenato e con un rollio quasi azzerato grazie agli accorgimenti adottati, entrata e uscita di curva sono sempre sicure e molto precise se fatte a dovere e il posteriore segue l'anteriore quanto serve per divertirsi. I cambi di direzione sono veloci e la reattività ne guadagna in toto. Freni Come già detto impianto ottimo, molto potente e immediato, all'inizio vi stupirà davvero, bisogna usarlo con cautela. Resistenza da testare in seguito. Come prime impressioni direi che sono positive senza dubbio, ci sono alcune cose non al top ma nel complesso la macchina mi sembra riuscita, sicuramente molto più ALFA di tante che si sono succedute negli ultimi 10 anni, si sta tornando sulla strada giusta. Una compatta sportiveggiante valida e con un rapporto qualità/prezzo/prestazioni buono seppur sempre di un certo livello, non economico sicuramente, ma se è quello che si sta cercando meglio entrare in un concessionario Kia o Dacia o Chevrolet, di sicuro non è intenzione di alfa essere a buon mercato ed avere un prodotto così generalista. Non appena avrò un po' consultato il bel depliant che mi è stato fornito magari aggiungerò altre informazioni riguardo allestimenti esterni ed interni o altro. Ovviamente spero di riuscire anche a provare molto più specificamente la vettura in futuro, potendola mettere un po' alla frusta su luoghi e percorsi adeguati Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: &re@ su Settembre 12, 2008, 12:28:25 pm Citato da: kaos su Settembre 12, 2008, 12:23:14 pm Il venditore si accinge quindi a spostare l'interruttore del DNA nella posizione Dynamic.......e le cose cambiano, e non poco. (...) se in modalità Normal fa il suo dovere senza picchi particolari, in Dynamic la storia cambia e l'unità si trasforma, diventando assai più interessante. Alla luce di questo, secondo te saranno molti gli acquirenti che sfrutteranno la modalità Normal? IMHO, per la Mito forse la si poteva evitare, sembra più un gadget che altro... a meno che non influisca molto sui consumi... Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: TonyH su Settembre 12, 2008, 12:30:02 pm Citato da: &re@ su Settembre 12, 2008, 12:28:25 pm Alla luce di questo, secondo te saranno molti gli acquirenti che sfrutteranno la modalità Normal? Se è come i tasti "sport" di altre auto si, si usano le modalità normali. Perchè in sport diventano anche troppo reattive all'acceleratore, nel traffico avanzi a saltelli, diventa scomodo... Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: kaos su Settembre 12, 2008, 12:31:11 pm Citato da: &re@ su Settembre 12, 2008, 12:28:25 pm Alla luce di questo, secondo te saranno molti gli acquirenti che sfrutteranno la modalità Normal? IMHO, per la Mito forse la si poteva evitare, sembra più un gadget che altro... a meno che non influisca molto sui consumi... non saprei riguardo ai consumi, anche se a naso credo incida non poco vista la reattività molto differente. Più che altro così accontenta tutti, il papà di famiglia che magari la usa tranquillamente durante la settimana e il figlio che la tiracchia nel week end. Secondo me sempre meglio avere in più che in meno. Appena scarico le foto dal cellulare poi le posto dentro il resoconto. Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: Miki Biasion su Settembre 12, 2008, 12:48:49 pm Peccato per quanto dici riguardo il feeling di guida, per me questa è una cosa che conta molto. Comunque, hai visto che avevo ragione riguardo il vederla dal vivo ;)
Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: pino su Settembre 12, 2008, 13:29:00 pm Il test di kaos evidenzia le stesse impressioni che più succintamente avevo espresso nell'altro mio thread. Pertanto non posso che quotare tutto.
Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: pino su Settembre 12, 2008, 13:32:00 pm Citato da: &re@ su Settembre 12, 2008, 12:28:25 pm Alla luce di questo, secondo te saranno molti gli acquirenti che sfrutteranno la modalità Normal? IMHO, per la Mito forse la si poteva evitare, sembra più un gadget che altro... a meno che non influisca molto sui consumi... Non credo tu abbia ragione. La modalità Dynamic in città non serve a niente perché la macchina è senz'altro più nervosa. In città è meglio andare in Normal con la quale la macchina va comunque molto bene. E poi non dimenticare che esiste l'altra (non ricordo se si chiami Rain) che in caso di pioggia diventa molto utile. Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: kaos su Settembre 12, 2008, 13:40:31 pm Citato da: pino su Settembre 12, 2008, 13:32:00 pm Non credo tu abbia ragione. La modalità Dynamic in città non serve a niente perché la macchina è senz'altro più nervosa. In città è meglio andare in Normal con la quale la macchina va comunque molto bene. E poi non dimenticare che esiste l'altra (non ricordo se si chiami Rain) che in caso di pioggia diventa molto utile. la modalità per le condizioni di tempo avverse è la "All weather", che compone la lettera finale della sigla D.N.A. del comando in questione ;) quella non è stato possibile testarla per ovvie ragioni. Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: kaos su Settembre 12, 2008, 13:42:00 pm Citato da: Miki Biasion su Settembre 12, 2008, 12:48:49 pm Peccato per quanto dici riguardo il feeling di guida, per me questa è una cosa che conta molto. Comunque, hai visto che avevo ragione riguardo il vederla dal vivo ;) e cosa avrei detto che non va del feeling di guida? Solo perchè non si sente tutto quello che passa sotto le ruote come con il quadrilatero alto?MA se l'handling e la dinamica sono comunque ottime qual'è il problema? ??? Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: &re@ su Settembre 12, 2008, 13:44:29 pm Citato da: pino su Settembre 12, 2008, 13:32:00 pm Non credo tu abbia ragione. La modalità Dynamic in città non serve a niente perché la macchina è senz'altro più nervosa. In città è meglio andare in Normal con la quale la macchina va comunque molto bene. E poi non dimenticare che esiste l'altra (non ricordo se si chiami Rain) che in caso di pioggia diventa molto utile. Ok, capito ;) Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: kaos su Settembre 12, 2008, 13:46:27 pm Citato da: &re@ su Settembre 12, 2008, 13:44:29 pm Ok, capito ;) Tieni conto, per fare un esempio, che con la mia se guido sempre regolarmente invece che forzare il passo e fare molti transitori, rallentare e poi andare di nuovo, posso avere una differenza di autonomia totale anche di 100-150 km, non è mica un valore da poco. Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: &re@ su Settembre 12, 2008, 13:53:36 pm Eh, immagino...
In effetti, hanno fatto dei buoni progressi i motori a benzina spinti sul fronte dei consumi. Penso che la mia consumi più del tuo GTI, con quasi la metà dei cavalli e almeno 400kg in meno da tirarsi dietro... Peraltro sarei curioso di provare la differenza fra Normal e Dynamic, ho il sospetto che non la troverei troppo "ignorante" nemmeno in Dynamic, essendo abituato a una meccanica vecchio stile. Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: MarzulLaurus su Settembre 12, 2008, 13:56:54 pm Citato da: pino su Settembre 12, 2008, 13:32:00 pm Non credo tu abbia ragione. La modalità Dynamic in città non serve a niente perché la macchina è senz'altro più nervosa. In città è meglio andare in Normal con la quale la macchina va comunque molto bene. E poi non dimenticare che esiste l'altra (non ricordo se si chiami Rain) che in caso di pioggia diventa molto utile. mah... anche a me puzza di gadget... stiamo parlando di una mito... 155cv su 1300kg con gomma che ne basterebbe per 300... Parlassimo di una M5... Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: Miki Biasion su Settembre 12, 2008, 14:02:52 pm Citato da: kaos su Settembre 12, 2008, 13:42:00 pm e cosa avrei detto che non va del feeling di guida? Solo perchè non si sente tutto quello che passa sotto le ruote come con il quadrilatero alto?MA se l'handling e la dinamica sono comunque ottime qual'è il problema? ??? Mi riferivo a questo tuo passaggio: devo tuttavia ammettere che tutta l'elettronica adottata (DNA, Q2 e quant'altro) non riescono a riprodure il perfetto feeling che proveniva dalle ruote dei modelli che adottano il quadrilatero alto come 147, 156 ecc. Intendevo dire che è un peccato che abbia perso dal punto di vista del feeling di guida. Per me conta molto, a prescindere dalla qualità dell'handling, il divertimento alla guida è fatto anche di sensazioni. Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: kaos su Settembre 12, 2008, 14:17:12 pm Citato da: Laurus su Settembre 12, 2008, 13:56:54 pm mah... anche a me puzza di gadget... stiamo parlando di una mito... 155cv su 1300kg con gomma che ne basterebbe per 300... Parlassimo di una M5... il peso è intorno ai 1150 kg, non 1300.....pesa la mia golf qualcosa più di 1300. occhio a non fare questi errori valutativi, 100/150 kg fanno una differenza enorme in questi casi ;) per rispondere anche ad Andrea.....la differenza si sente tra le 2 modalità e anche dynamic ovviamente non può avvicinarsi alle sensazioni della tua 205.....come la mia gti che va forte e bene ma non da le sensazioni del cupè fiat, magari alla fine va anche di più ma è diversa....ormai di questo ne siamo tutti consapevoli riguardo alle auto odierne, tanto vale godersi quello che possono dare senza pensare al passato. Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: Miki Biasion su Settembre 12, 2008, 14:19:59 pm Citato da: kaos su Settembre 12, 2008, 14:17:12 pm il peso è intorno ai 1150 kg, non 1300.....pesa la mia golf qualcosa più di 1300. occhio a non fare questi errori valutativi, 100/150 kg fanno una differenza enorme in questi casi ;) Ne sei sicuro? Occhio che la Punto T-jet, giusto per fare un esempio calzante, pesa oltre 1300kg con il pieno (fonte: Auto), che la Mito sia più leggera può anche starci... ma 150kg mi sembrano tantini, magari sbaglio. Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: MarzulLaurus su Settembre 12, 2008, 14:21:18 pm Ma 1150 è il peso VERO o quello dichiarato?
Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: &re@ su Settembre 12, 2008, 14:22:36 pm Citato da: kaos su Settembre 12, 2008, 14:17:12 pm per rispondere anche ad Andrea.....la differenza si sente tra le 2 modalità e anche dynamic ovviamente non può avvicinarsi alle sensazioni della tua 205.....come la mia gti che va forte e bene ma non da le sensazioni del cupè fiat, magari alla fine va anche di più ma è diversa....ormai di questo ne siamo tutti consapevoli riguardo alle auto odierne, tanto vale godersi quello che possono dare senza pensare al passato. Sì, sì, non dicevo quello. Dicevo che probabilmente non la troverei così poco "amichevole" come mi state dicendo. Cioè... Pino pressappoco dice (mi corregga se sbaglio) che la modalità Normal è quasi una necessità altrimenti la Dynamic sarebbe una specie di tortura. A me sembra esagerato. Per andare, va di più sicuramente... ha 40CV in più... praticamente mi massacra. Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: kaos su Settembre 12, 2008, 14:22:47 pm il depliant riporta peso dichiarato 1145 per la 1.4 Tjet.....vogliamo fare 1200 effettivi?
Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: Homer su Settembre 12, 2008, 14:25:56 pm Citato da: kaos su Settembre 12, 2008, 14:22:47 pm il depliant riporta peso dichiarato 1145 per la 1.4 Tjet.....vogliamo fare 1200 effettivi? fai qualcosa di più se poi aggiungi un po' di gadget... cmq mi incuriosisce molto, nel weekend andrò a vedere se me la fan provare... Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: MarzulLaurus su Settembre 12, 2008, 14:27:31 pm ^^^
Stando alle differenze fra dichiarato e "pesato" che di solito si trovano sui giornali, come sottolinea il buon enrico, mi sembrano più veritieri i quasi 1300kg "pesati" da auto per la Gpunto... ;) Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: Miki Biasion su Settembre 12, 2008, 14:30:00 pm Citato da: Laurus su Settembre 12, 2008, 14:27:31 pm ^^^ Stando alle differenze fra dichiarato e "pesato" che di solito si trovano sui giornali, come sottolinea il buon enrico, mi sembrano più veritieri i quasi 1300kg "pesati" da auto per la Gpunto... ;) Più che altro, la cosa mi incuriosisce perchè la Mito è basata - non so quanto abbia in comune di preciso - sulla GPunto, quindi trovo plausibile non aspettarsi differenze notevoli per quanto riguarda il peso. La GPunto mi ha sorpreso parecchio perchè, numeri alla mano, è risultata di poco più leggera della Bravo con il medesimo motore :o Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: TonyH su Settembre 12, 2008, 14:30:34 pm Citato da: &re@ su Settembre 12, 2008, 14:22:36 pm Dicevo che probabilmente non la troverei così poco "amichevole" come mi state dicendo. Cioè... Pino pressappoco dice (mi corregga se sbaglio) che la modalità Normal è quasi una necessità altrimenti la Dynamic sarebbe una specie di tortura. A me sembra esagerato. Tortura no, però in Dynamic la rilassatezza di marcia praticamente non c'è. L'acceleratore diventa poco modulabile.....anche schiacciando poco balaza in avanti, nello stop&go è abbastanza una rottura. Ci si abitua, per carità, ma visto che costa due lire sto manettino, tanto vale sfruttarne le potenzialità.... Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: Losna su Settembre 12, 2008, 14:31:29 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: Miki Biasion su Settembre 12, 2008, 14:32:24 pm Ma non sa di cosa un poco artificiale? Rendere il comando dell'acceleratore più reattivo va bene, ma eccessivamente sensibile al punto da rendere difficoltosa la marcia... non mi sembra neppure molto realistico :-\ Comunque, è un problema comune anche ad altre auto che hanno lo stesso "tastino Sport", quelli di Evo UK se ne sono lamentati spesso.
Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: kaos su Settembre 12, 2008, 14:33:58 pm Citato da: Miki Biasion su Settembre 12, 2008, 14:32:24 pm Ma non sa di cosa un poco artificiale? Rendere il comando dell'acceleratore più reattivo va bene, ma eccessivamente sensibile al punto da rendere difficoltosa la marcia... non mi sembra neppure molto realistico :-\ Comunque, è un problema comune anche ad altre auto che hanno lo stesso "tastino Sport", quelli di Evo UK se ne sono lamentati spesso. guarda che le vecchie auto sportive erano così.....vedi il cupè e altre.... deciditi scusa....e se è addormentata dall'euro X non va bene.....e se è reattiva non va bene.....ma che stressssss :P :P :P ;D Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: MarzulLaurus su Settembre 12, 2008, 14:34:00 pm Per l'amore di dio... Nessuno dice che non sia meglio mettercelo... Ma non lo vedrei come necessità... D'altronde sempre rimanendo nel concetto di rapporto peso/potenza tutto sommato accettabile, non certo da F1, anche questa modalità "cattiva"... insomma non è che la trasrforma in una bestia pronto pista... sarà un po' per far vedere...
Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: &re@ su Settembre 12, 2008, 14:34:56 pm Citato da: TonyH su Settembre 12, 2008, 14:30:34 pm Tortura no, però in Dynamic la rilassatezza di marcia praticamente non c'è. L'acceleratore diventa poco modulabile.....anche schiacciando poco balaza in avanti, nello stop&go è abbastanza una rottura. Ci si abitua, per carità, ma visto che costa due lire sto manettino, tanto vale sfruttarne le potenzialità.... Mi avete messo curiosità... Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: TonyH su Settembre 12, 2008, 14:35:21 pm Citato da: Miki Biasion su Settembre 12, 2008, 14:32:24 pm Ma non sa di cosa un poco artificiale? Rendere il comando dell'acceleratore più reattivo va bene, ma eccessivamente sensibile al punto da rendere difficoltosa la marcia... non mi sembra neppure molto realistico :-\ Comunque, è un problema comune anche ad altre auto che hanno lo stesso "tastino Sport", quelli di Evo UK se ne sono lamentati spesso. Cambia la legge di apertura farfalla. Ieri lo si faceva tramite il percorso del cavo (ad esempio le Alfa Romeo aveva un'apertura molto più diretta delle BMW ad esempio), oggi lo si fa tramite il potenziometro........col vantaggio che puoi avere le due soluzione assieme... Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: kaos su Settembre 12, 2008, 14:35:21 pm Citato da: Laurus su Settembre 12, 2008, 14:34:00 pm Per l'amore di dio... Nessuno dice che non sia meglio mettercelo... Ma non lo vedrei come necessità... D'altronde sempre rimanendo nel concetto di rapporto peso/potenza tutto sommato accettabile, non certo da F1, anche questa modalità "cattiva"... insomma non è che la trasrforma in una bestia pronto pista... sarà un po' per far vedere... ricordiamoci comunque che stiamo parlando della 1.4 tjet eh....non del top di gamma, della GTA, allora là si che il discorso cambia e dovrà essere proprio cattiva. Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: Homer su Settembre 12, 2008, 14:36:06 pm Citato da: Losna su Settembre 12, 2008, 14:31:29 pm ma nel we non ne hai già un'altra da provare? :P così quando gli dico che va un cazzo gli faccio vedere l'altra ;) Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: Miki Biasion su Settembre 12, 2008, 14:38:07 pm Citato da: kaos su Settembre 12, 2008, 14:33:58 pm guarda che le vecchie auto sportive erano così.....vedi il cupè e altre.... deciditi scusa....e se è addormentata dall'euro X non va bene.....e se è reattiva non va bene.....ma che stressssss :P :P :P ;D Io sono stato più volte su un Coupè Turbo e la risposta era pronta ma modulabile, idem per quanto riguarda un'altra sportiva non moderna come la Deltona :P ;) Non voglio fare polemica ;) sto proprio chiedendo se non risulti artificiale, dato che non ho ancora avuto modo di provare la Mito ;) Questo perchè, ripeto, ho letto anche di altre auto con la medesima funzione che finivano con l'essere innaturalmente "pronte" ;) Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: pino su Settembre 12, 2008, 14:53:36 pm Giusto per rispondere a chi solleva dubbi sull'utilità del DNA ripeto che in Dynamic la macchina è decisamente più reattiva, il che non significa che diventi fastidiosa, semplicemente è meno addomesticata che nella versione Normal la quale (giacché è possibile, perché non approfittarne?) ti consente di guidare ijn maniera più rilassata. È inutile fare paragoni con le sportive del passato; per usare un'iperbole basti pensare che negli anni '60 era pane per gente con i muscoli ;D
Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: Blaze su Settembre 12, 2008, 16:00:45 pm Insomma sta Mito si conferma sempre più un'auto molto riuscita....Bene bene..
Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: kaos su Settembre 12, 2008, 16:02:04 pm Citato da: Blaze su Settembre 12, 2008, 16:00:45 pm Insomma sta Mito si conferma sempre più un'auto molto riuscita....Bene bene.. se ci si mette in mente che vuole essere una compatta sportiva ma che può anche essere confortevole si.....se invece uno pensa di trovare un superbolide allora mi sa che non ci siamo :) Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: Blaze su Settembre 12, 2008, 16:07:20 pm Citato da: kaos su Settembre 12, 2008, 16:02:04 pm se ci si mette in mente che vuole essere una compatta sportiva ma che può anche essere confortevole si.....se invece uno pensa di trovare un superbolide allora mi sa che non ci siamo :) Vabbè ovvio....però credo che superbolidi ne siano rimasti ben pochi,soprattutto in questa fascia di mercato... Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: kaos su Settembre 12, 2008, 16:11:04 pm Citato da: Blaze su Settembre 12, 2008, 16:07:20 pm Vabbè ovvio....però credo che superbolidi ne siano rimasti ben pochi,soprattutto in questa fascia di mercato... si ma leggendo i commenti di alcuni in giro ce n'è di gente che pensava di trovare una mini supercar....e allora giù addosso dicendo che è una fuffa ::) Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: MarzulLaurus su Settembre 12, 2008, 16:37:25 pm ^^^
Più realisticamente in molti s'erano immaginati una mini... Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: Blaze su Settembre 12, 2008, 16:38:18 pm Citato da: Laurus su Settembre 12, 2008, 16:37:25 pm ^^^ Più realisticamente in molti s'erano immaginati una mini... Che non è un bolide... :D Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: TonyH su Settembre 12, 2008, 16:39:42 pm Citato da: Laurus su Settembre 12, 2008, 16:37:25 pm Più realisticamente in molti s'erano immaginati una mini... Vabbè, non è che adesso Mini è Mach 5..... Se riesco a provarla vi dico... Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: MarzulLaurus su Settembre 12, 2008, 16:44:30 pm No, mini non è un bolide... ma ha "quel non so che"... Soprattutto io sono rimasto deluso per i commenti sullo sterzo... da un'alfa non me lo sarei aspettato... Aggiungiamo che dal vivo o in foto l'ho trovato quanto di più brutto ci sia in circolazione, al momento...
Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: kaos su Settembre 12, 2008, 16:47:38 pm Citato da: Laurus su Settembre 12, 2008, 16:37:25 pm ^^^ Più realisticamente in molti s'erano immaginati una mini... ma spiegami....una mini.....in cosa? no perchè rispetto alla mini con gli stessi soldi ci compri una normalissima cooper e forse non bastano nemmeno e a livello di prestazioni non le sta dietro.....se invece parliamo della cooper S, beh ci sono minimo 3000 euro di differenza nel prezzo in più da sganciare, mica briciole. Se si parla di guidabilità....beh sono ben diverse quindi è lecito risultino differenti da guidare....la mini è più compatta e ha un telaio e uno schema ben diversi. Io sinceramente mi aspettavo UN'ALFA...... Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: MarzulLaurus su Settembre 12, 2008, 16:51:21 pm ^^^
Va bene uguale... stando a quanto ho letto non mi pare sia venuta fuori... Sempre da quanto ho letto, prenderei più realisticamente in considerazione una GPunto Abarth... Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: kaos su Settembre 12, 2008, 16:54:00 pm Citato da: Laurus su Settembre 12, 2008, 16:51:21 pm ^^^ Va bene uguale... stando a quanto ho letto non mi pare sia venuta fuori... Sempre da quanto ho letto, prenderei più realisticamente in considerazione una GPunto Abarth... strano visto quello che hai detto riguardo al tuo motore ideale per la città, mi sembri un po' contraddittorio a sto punto. Io probabilmente mi prenderei una gpunto Abarth proprio perchè a me l'auto più è cattiva e da guidare più mi piace. Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: Losna su Settembre 12, 2008, 16:54:48 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: MarzulLaurus su Settembre 12, 2008, 16:55:17 pm Scusa... se mi spieghi il nesso perchè sono proprio in difficoltà....
Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: kaos su Settembre 12, 2008, 16:55:57 pm Citato da: Laurus su Settembre 12, 2008, 16:55:17 pm Scusa... se mi spieghi il nesso perchè sono proprio in difficoltà.... avrò capito male io lascia stare..... Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: TonyH su Settembre 12, 2008, 16:57:24 pm Tenete però presente che la GPA è la versione "estrema" della gamma GPunto. MiTo 1.4 T-jet, anzi, ci saranno altri due step sopra.....
Quindi è naturale che la prima sia più cattiva. E' un pò come Golf R32 contro A3 3.2 V6 Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: Losna su Settembre 12, 2008, 17:00:03 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: MarzulLaurus su Settembre 12, 2008, 17:05:54 pm Kaos, con te (Losna) sono sostanzialmetne d'accordo...
Cioè anche io vedo molto Mito-Mini; Punto-altre sportivette... ed è in base a questa immagine (mia, naturalmente), inbase a quel che ho provato guidando mini, in base a quel che ho provato guidando altre alfa (147/156), in base a quel che leggo, sono rimasto deluso (mettiamoci - come ho detto prima - un'estetica che abosso), o quanto meno indifferente... Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: pg su Settembre 12, 2008, 18:05:42 pm ^^^
Mah, lo stai dicendo tu stesso che ti stai facendo influenzare dall'estetica che a te non piace: Kaos non ha mica scritto che lo sterzo fa cagare, ha sottolineato che non produce il feeling di un quadrilatero alto (e ci mancherebbe, non lo è). Per il resto mi sembra che i suoi commenti siano molto positivi: non dimentichiamoci per favore che abbiamo a che fare con una segmento B ..... Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: MarzulLaurus su Settembre 12, 2008, 18:21:16 pm ^^^
Anche la mini lo è... anzi... forse anche qualcosa in meno... E poi... non sto dicendo che mi sto facendo influenzare dall'estetica, dico: mettiamoci ANCHE quella... scusa, ma mi pare di esser stato molto preciso: in base a questa immagine (mia, naturalmente), in base a quel che ho provato guidando mini, in base a quel che ho provato guidando altre alfa (147/156), in base a quel che leggo, sono rimasto deluso (mettiamoci - come ho detto prima - un'estetica che abosso), o quanto meno indifferente... Mi pare evidente che il riferimento sia alle sensazioni di guida... PRINCIPALMENTE... Anche Mini, monta un McPherson... comunque è una vettura che sta nel mezzo non esalta pochi, ma non scontenta nessuno, mi pare... forse commercialmente (me lo auguro per loro... molto meno per i miei occhi) è la scelta vincente... Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: pg su Settembre 12, 2008, 18:33:39 pm ^^^
... ma scusa eh, tu parli di sensazioni di guida avendo guidato una Mini e in base a quanto letto sulla MiTo? Francamente non mi sembra corretto .... Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: MarzulLaurus su Settembre 12, 2008, 19:46:06 pm ^^^
Allora il 70% di quanto scritto su questo sito andrebbe cancellato... :P In ogni caso riformulo tentando di far capire dopo di che riassumo dicendo che sono rimasto male perchè così mi sono alzato quel giorno... Quando è uscita la mini, avevo letto e provato delle alfa... giudizi con cui sostanzialmente mi trovavo d'accordo... Idem per la Golf, per esempio... Oppure per l'A4... giusto per precisione, altrimenti qualcuno che ci prova sempre lo trovo: a volte è capitato di leggere la prova e confermare in prova, altre volte di provare e quindi di leggere le prove con le quali più o meno si concordava... Dicevo, quando è uscita la mini lessi le prove e andai a provare la macchina (non ricordo in che ordine)... c'era effettivamente da rimanere entusiasti... Al momento sono rimasto deluso da quanto ho letto... e, viste le esperienze precedenti, se tanto mi da tanto... Mo', se è più chiaro... Ah, P.S. sappi che la GT attualmente è l'unica macchina che comprerei veramente per il gusto di averla... tanto per farti capire che su di me il marchio non ha poi tanto effetto... Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: pg su Settembre 12, 2008, 20:07:18 pm ^^^
ora è più chiaro. Conclusione: quando e se avrai occasione di provare la MiTo potrai fare un confronto con la Mini circa il feeling dello sterzo .... Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: MarzulLaurus su Settembre 12, 2008, 20:36:50 pm rettifica alla tua conclusione: SECONDO ME etc. etc.
Per il momento sono rimasto deluso dal mancato clamore che avrebbe potuto essereci (come in altri casi) e non c'è stato... delusione che comunque rimarrà... Questo elemento manca nelle TUE conclusioni :P Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: MarzulLaurus su Settembre 12, 2008, 20:37:44 pm p.s. :P :P :P :P :P :P
Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: pg su Settembre 13, 2008, 08:19:27 am :-*
Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: Raven su Settembre 13, 2008, 10:26:54 am Citato da: kaos su Settembre 12, 2008, 16:47:38 pm Io sinceramente mi aspettavo UN'ALFA...... e l'hai trovata? Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: kaos su Settembre 13, 2008, 10:44:41 am Citato da: Raven su Settembre 13, 2008, 10:26:54 am e l'hai trovata? come ho scritto nel commento finale devo dire che l'ho trovata, non l'alfa dei tempi d'oro (ma quella purtroppo credo che non tornerà mai più) ma sicuramente qualcosa di molto più alfa di tutte quelle fino al periodo pre 147/156, dalle quali comunque questa Mito differisce per minimi accorgimenti riguardanti le sensazioni di guida dovuti ad un comparto sospensivo meno raffinato, ma per il resto la qualità e la sostanza ci sono tutte.....siamo ai livelli di 147 o poco sotto secondo me, assai meglio di quelli che si avevano con 156. L'abitacolo ha un bel design per i miei gusti e, aparte le poche cose sotto tono riportate, l'aria che vi si respira è molto alfa, cosa alla quale contribuisce immediatamante e in buona parte, di nuovo e anche finalmente direi, il sound di scarico e motore, già dai primi istanti di accensione. Titolo: Re: Forum Test - Alfa Mito - prova di kaos Post di: Raven su Settembre 13, 2008, 11:18:05 am Citato da: kaos su Settembre 13, 2008, 10:44:41 am come ho scritto nel commento finale devo dire che l'ho trovata, non l'alfa dei tempi d'oro (ma quella purtroppo credo che non tornerà mai più) ma sicuramente qualcosa di molto più alfa di tutte quelle fino al periodo pre 147/156, dalle quali comunque questa Mito differisce per minimi accorgimenti riguardanti le sensazioni di guida dovuti ad un comparto sospensivo meno raffinato, ma per il resto la qualità e la sostanza ci sono tutte.....siamo ai livelli di 147 o poco sotto secondo me, assai meglio di quelli che si avevano con 156. L'abitacolo ha un bel design per i miei gusti e, aparte le poche cose sotto tono riportate, l'aria che vi si respira è molto alfa, cosa alla quale contribuisce immediatamante e in buona parte, di nuovo e anche finalmente direi, il sound di scarico e motore, già dai primi istanti di accensione. bene, mi fa piacere!
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