Titolo: Pianale alfa 149 Post di: THE KAISER su Settembre 12, 2008, 13:58:05 pm http://www.progetto940.it/con-lalfa-149-debutta-il-pianale-c-evo.html
Con l’Alfa 149 debutta il pianale C-Evo Published by Redazioneon 8 Settembre 2008in Tecnica. Tags: alfa 149, c-evo, pianale. Con la nuova 149 il brand Alfa Romeo porta all’esordio una nuova piattaforma variante del pianale Compact definita internamente ”C-Evo”. Il nuovo pianale, evoluzione dell’attuale pianale utilizzato per la Fiat Bravo e la Lancia Delta, risulta inedito nel 90% della componentistica lasciando inalterato, rispetto ai modelli suddetti, solo la zona del pavimento anteriore compreso la zona pedaliera. Il nuovo pianale sembra garantire alla nuova segmento C del marchio del biscione doti dinamiche di tutto rispetto, tali da permettere alla 149 di porsi come punto di iriferimento per l’intera categoria. Questo pianale tuttavia verrà introdotto e lanciato dalla media del brand Alfa Romeo ma non verrà utilizzata in maniera esclusiva solo da quest’ultima. Infatti, nel rispetto delle attuali politiche gestionali dell’automotive, il gruppo Fiat utilizzerà tale pianale anche per tutte le future segmento C e D del gruppo. Sembrano infatti confermate le voci che danno la futura new 159 su tale pianale con passo allungato. E non solo. Sembra che anche per il nuovo suv del marchio alla fine si opti per il nuovo pianale C-Evo. Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: MarzulLaurus su Settembre 12, 2008, 14:01:51 pm Che "impapocchio"... non si capisce niente... L'armata brancaleone è certamente più organizzata ed efficiente...
Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: Miki Biasion su Settembre 12, 2008, 14:09:46 pm Speriamo che non sia di piombo come quello della attuale 159 ::)
Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: kaos su Settembre 12, 2008, 14:20:41 pm è un pianale fatto apposta per essere usato per la sostituta della 159, che verrà totalmente accantonata a causa del ben conosciuto telaio fetente fatto in collaborazione con la GM e che non vale la pena rimaneggiare, si chiamerà Giulia l'erede futura di 159.
Il tutto riportato nel numero di 4 ruote di agosto. Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: MarzulLaurus su Settembre 12, 2008, 14:23:45 pm ^^^
Dimensioni? Ma soprattutto... che senso ha tornare indietro se al momento la concorrenza ha raggiunto gli stessi livelli di dimensioni e di peso? Ma poi, il telaio, non era comunque eccezionale? Tale da garantire handling e sicurezza di prim'ordine... Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: Miki Biasion su Settembre 12, 2008, 14:23:53 pm Bello l'idea di togliere la polvere a quel nome storico, mi auguro però che la nuova sappia essere all'altezza della Giulia originale.
Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: Homer su Settembre 12, 2008, 14:31:15 pm Citato da: Laurus su Settembre 12, 2008, 14:23:45 pm ^^^ Dimensioni? Ma soprattutto... che senso ha tornare indietro se al momento la concorrenza ha raggiunto gli stessi livelli di dimensioni e di peso? Ma poi, il telaio, non era comunque eccezionale? Tale da garantire handling e sicurezza di prim'ordine... chi ha detto che bisogna tornare indietro? la Delta è 450cm di lunghezza ed è 2V... Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: MarzulLaurus su Settembre 12, 2008, 14:36:01 pm ^^^
giusto... hai ragione!!! Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: TonyH su Settembre 12, 2008, 15:03:15 pm Citato da: kaos su Settembre 12, 2008, 14:20:41 pm è un pianale fatto apposta per essere usato per la sostituta della 159, che verrà totalmente accantonata a causa del ben conosciuto telaio fetente fatto in collaborazione con la GM e che non vale la pena rimaneggiare, si chiamerà Giulia l'erede futura di 159. Il tutto riportato nel numero di 4 ruote di agosto. Telaio fetente mica tanto. Come hanling è un punto di riferimento indiscusso. E anche il peso..non è che le nuove concorrenti facciano meglio. Si butta perchè è GM e si deve buttare a prescindere, e poi perchè non han voglia di investirci per farci una gamma a partire da quello. Boh..vedremo come andrà questo X-over. Tra l'altro dire che deriva dalla Bravo ma è cambiato per il 90% è un pò un ossimoro. E dà adito a dire "ah, che merda, deriva dalla bravo!" Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: kaos su Settembre 12, 2008, 15:15:32 pm fetente inteso per via del peso esagerato, che ai tempi della sua uscita era un vero mattone, come handling anche la 159 è sempre tra le migliori.
Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: TonyH su Settembre 12, 2008, 15:18:38 pm Citato da: kaos su Settembre 12, 2008, 15:15:32 pm fetente inteso per via del peso esagerato, che ai tempi della sua uscita era un vero mattone, come handling anche la 159 è sempre tra le migliori. Appunto nel 2005, quando le D erano mediamente più piccole. Oggi di più piccolo e leggero c'è solo la BMW, quindi non si prenderebbe più palate di letame perchè è in linea con la concorrenza. Si scoccia assai solo il ventilato abbandono del QA, ma dopo la figura da cioccolatai che han fatto alcuni talebani a un clinic test tutto sommato non hanno tutti i torti.... Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: MarzulLaurus su Settembre 12, 2008, 15:18:58 pm Citato da: TonyH su Settembre 12, 2008, 15:03:15 pm Telaio fetente mica tanto. Come hanling è un punto di riferimento indiscusso. E anche il peso..non è che le nuove concorrenti facciano meglio. Si butta perchè è GM e si deve buttare a prescindere, e poi perchè non han voglia di investirci per farci una gamma a partire da quello. No, scusa... ma quanto c'è scritto su nn fila proprio... Allora che sia GM e si butta per buttarlo, in un'azienda che NON ha soldi da buttare, mi pare una follia... Se poi per contratto il gruppo Fiat non può più usare quel pianale... beh... è un altro discorso... anche il "non hanno voglia"... Se non hanno voglia perchè non ne vale la pena in quanto fa schifo è un conto... se non hanno vogli allo stesso modo in cui la domenica mattina uno non ha voglia di alzarsi troppo presto... è altro conto... Fatto sta che, come al solito, la figura è magra assai... Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: Nielli su Settembre 12, 2008, 15:21:06 pm Scusate la mia ignoranza, di auto moderne non sono ferratissimo, ma questa cosa del telaio della 159 non mi è mai giunta all'orecchio ??? ??? anzi.. di 159 ne ho provate parecchie e di tutte le motorizzazioni e posso dire che le cose che mi sono rimaste e che mi sono piaciute veramente sono proprio il telaio e gli ammortizzatori, una tenuta di strada che per un'auto di serie è veramente formidabile ;) al contrario delle motorizzazioni che mi hanno abbastanza deluso, compreso il 3200 :P
Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: TonyH su Settembre 12, 2008, 15:21:41 pm Citato da: Laurus su Settembre 12, 2008, 15:18:58 pm No, scusa... ma quanto c'è scritto su nn fila proprio... Allora che sia GM e si butta per buttarlo, in un'azienda che NON ha soldi da buttare, mi pare una follia... Se poi per contratto il gruppo Fiat non può più usare quel pianale... beh... è un altro discorso... anche il "non hanno voglia"... Se non hanno voglia perchè non ne vale la pena in quanto fa schifo è un conto... se non hanno vogli allo stesso modo in cui la domenica mattina uno non ha voglia di alzarsi troppo presto... è altro conto... L'ordine dall'alto è chiaro "non usare più niente di quello arrivato da GM", che sia motore, cambio o pianale.....tutto nel cestino della rumenta. Cattivo o meno che sia. Il "non ne hanno voglia" è perchè il premium essendo stato pensato in origine per un segmento F è costoso da tenere, mentre l'X-over baricentrico C-D è molto più economico.... Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: THE KAISER su Settembre 12, 2008, 15:25:10 pm Citato da: Laurus su Settembre 12, 2008, 15:18:58 pm Fatto sta che, come al solito, la figura è magra assai... se fanno una segmento D di dimensioni più contenute della concorrenza, più agile e più veloce (come lo era la 156 ad inizio carriera ad esempio) secondo me fanno solo bene. Alfa dovrebbe essere proprio questo...Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: MarzulLaurus su Settembre 12, 2008, 16:47:11 pm ^^^
Dal punto di vista delle vendite non sono proprio d'accordissimo... Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: Samurai X su Settembre 12, 2008, 19:35:59 pm Io amo la 159...non possono sopprimerla...cattivi :'(
Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: mattomatto su Settembre 13, 2008, 21:10:19 pm Citato da: Laurus su Settembre 12, 2008, 14:23:45 pm ^^^ Dimensioni? Ma soprattutto... che senso ha tornare indietro se al momento la concorrenza ha raggiunto gli stessi livelli di dimensioni e di peso? Ma poi, il telaio, non era comunque eccezionale? Tale da garantire handling e sicurezza di prim'ordine... le dimensioni rimangono praticamente le stesse della 159, il peso sarà molto minore, per le 4 cilindri (turbo)benzina si parla di una massa sotto i 1500kg... il telaio premium rimane uno dei migliori telai della produzione automobilistica, la sua evoluzione leggera (120kg) che era prevista per il FL09 (ormai abbandonato visto che la giulia esce nel 2010) ne avrebbe fatto un telaio eccezionale.. purtroppo il motivo principale del suo abbandono è il costo.. è già elevatissimo ora, tenerlo in vita solo per la 159 sarebbe stato impossibile.. così come è impossibile una sua applicazione su 147 sempre per via del costo.. il nuovo pianale c-evo invece sarà usato, in 3 versioni di passo, da tutto il segmento C e D del gruppo fiat.. è un pianale rigidissimo, con possibilità di montare sia la trazione integrale sia sospensioni posteriori multilink (alfa).. purtroppo si perde il quadrilatero anteriore (forse c'è una piccola speranza per giulia) in favore di barre antirollio attive e ammortizzatori attivi.. tra l'altro è un pianale a cui è molto interessata bmw per realizzare una segmento C con marchio mini.. Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: mattomatto su Settembre 13, 2008, 21:13:42 pm Citato da: THE KAISER su Settembre 12, 2008, 15:25:10 pm se fanno una segmento D di dimensioni più contenute della concorrenza, più agile e più veloce (come lo era la 156 ad inizio carriera ad esempio) secondo me fanno solo bene. Alfa dovrebbe essere proprio questo... il target dato da de meo è proprio "facciamo una nuova 156".......Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: MarzulLaurus su Settembre 13, 2008, 21:52:47 pm Citato da: mattomatto su Settembre 13, 2008, 21:10:19 pm le dimensioni rimangono praticamente le stesse della 159, il peso sarà molto minore, per le 4 cilindri (turbo)benzina si parla di una massa sotto i 1500kg... il telaio premium rimane uno dei migliori telai della produzione automobilistica, la sua evoluzione leggera (120kg) che era prevista per il FL09 (ormai abbandonato visto che la giulia esce nel 2010) ne avrebbe fatto un telaio eccezionale.. purtroppo il motivo principale del suo abbandono è il costo.. è già elevatissimo ora, tenerlo in vita solo per la 159 sarebbe stato impossibile.. così come è impossibile una sua applicazione su 147 sempre per via del costo.. il nuovo pianale c-evo invece sarà usato, in 3 versioni di passo, da tutto il segmento C e D del gruppo fiat.. è un pianale rigidissimo, con possibilità di montare sia la trazione integrale sia sospensioni posteriori multilink (alfa).. purtroppo si perde il quadrilatero anteriore (forse c'è una piccola speranza per giulia) in favore di barre antirollio attive e ammortizzatori attivi.. tra l'altro è un pianale a cui è molto interessata bmw per realizzare una segmento C con marchio mini.. MattoMatto tu lo capisci che queste cose che dici fanno ribollire ancora di più, si? ;D ;D ;D In tutto questo la 149 non era stata rimandata perchè si erano resi conto di non poter perdere il quadrilatero anteriore? Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: Motesto su Settembre 13, 2008, 22:01:41 pm Citato da: mattomatto su Settembre 13, 2008, 21:10:19 pm le dimensioni rimangono praticamente le stesse della 159, il peso sarà molto minore, per le 4 cilindri (turbo)benzina si parla di una massa sotto i 1500kg... il telaio premium rimane uno dei migliori telai della produzione automobilistica, la sua evoluzione leggera (120kg) che era prevista per il FL09 (ormai abbandonato visto che la giulia esce nel 2010) ne avrebbe fatto un telaio eccezionale.. purtroppo il motivo principale del suo abbandono è il costo.. è già elevatissimo ora, tenerlo in vita solo per la 159 sarebbe stato impossibile.. così come è impossibile una sua applicazione su 147 sempre per via del costo.. il nuovo pianale c-evo invece sarà usato, in 3 versioni di passo, da tutto il segmento C e D del gruppo fiat.. è un pianale rigidissimo, con possibilità di montare sia la trazione integrale sia sospensioni posteriori multilink (alfa).. purtroppo si perde il quadrilatero anteriore (forse c'è una piccola speranza per giulia) in favore di barre antirollio attive e ammortizzatori attivi.. tra l'altro è un pianale a cui è molto interessata bmw per realizzare una segmento C con marchio mini.. ma la 159 è del 2005 , la sw del 2006 , pensionare nel 2010 mi pare troppo presto! Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: mattomatto su Settembre 13, 2008, 22:14:04 pm Citato da: Laurus su Settembre 13, 2008, 21:52:47 pm MattoMatto tu lo capisci che queste cose che dici fanno ribollire ancora di più, si? ;D ;D ;D si ma alla fine si è deciso di ricambiare il prima possibile tutta la gamma alfa e quindi si è andati avanti col mcpherson ma c'è una notevole iniezione di meccatronica... 149 è confermata per ottobre 2009In tutto questo la 149 non era stata rimandata perchè si erano resi conto di non poter perdere il quadrilatero anteriore? Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: mattomatto su Settembre 13, 2008, 22:15:05 pm Citato da: Dogui - Monnezza su Settembre 13, 2008, 22:01:41 pm ma la 159 è del 2005 , la sw del 2006 , pensionare nel 2010 mi pare troppo presto! purtroppo de meo vuole rinnovare tutta l'alfa e vuole lanciare la giulia come auto del centenario.. quindi a giugno 2010 sarà sulle strade assieme alla sportwagon.. il coupè arriva l'anno dopo mentre il suv sullo stesso pianale debutta subito dopo giuliaTitolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: MarzulLaurus su Settembre 13, 2008, 22:46:05 pm Citato da: mattomatto su Settembre 13, 2008, 22:14:04 pm ma c'è una notevole iniezione di meccatronica... Un vero peccato... Per di più 147 deve "reggere"ancora un altro anno e più... miiiiiiiiii una resistenza sul mercato tipica di altre epoche... Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: Samurai X su Settembre 13, 2008, 23:03:56 pm Quando pensioneranno la 159 io sarò in lutto...per onorarne la dipartita farò un voto...non comprerò mai alfa...de meo tagliati il ciuffo >:(
Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: alura su Settembre 13, 2008, 23:09:21 pm Citato da: samuraix su Settembre 13, 2008, 23:03:56 pm Quando pensioneranno la 159 io sarò in lutto...per onorarne la dipartita farò un voto...non comprerò mai alfa...de meo tagliati il ciuffo >:( che fretta... vediamo con cosa la sostituiscono... Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: kaos su Settembre 13, 2008, 23:36:10 pm beh devo dire anche io che perdere 159 è una cosa che mi rattrista, visto che la considero la berlina più bella in assoluto e una tra le più belle di sempre
Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: Samurai X su Settembre 14, 2008, 00:16:56 am L'alfa non ha una brutta gamma, anzi...la mito copre il settore compatte, che facciano una 149 come si deve e migliorino l'attuale nuova razza (159, brera, spider)...già così sarebbe tanto...se vogliono fare un'auto completamente nuova si occupino dell'ammiraglia piuttosto...
ps: magari una nuova versione della gt, a me tanto cara ;) Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: Blaze su Settembre 14, 2008, 04:44:43 am Purtroppo penso che la 159 la perderemo comunque...Il frontale della Mito testimonia che la volontà dei vertici Alfa sembra essere quella di seguire la 8C ,perdendo il più bel frontale mai esistito (secondo me) su un'auto normale...
Immaginate voi una Mito con frontale della 159... Per quanto possa essere bello il frontale della 8C,secondo me lo stile della 159 è insuperabile... Io non so voi,ma a distanza di 3 anni quando passa una 159 la ammiro estasiato... Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: pasquale83 su Settembre 14, 2008, 10:42:25 am IMHO
voi sapete quanto AMO l'ALFA ROMEO... però devo dire come la penso... secondo me la 159 è servita ad ALFA per tirare su il marchio la 156 era apprezzata dai corsaioli... ma non da chi voleva lusso sportività e confort insieme... con 159 ci sono riusciti... adesso però che hanno convinto il mercato che ALFA riesce a dare tutto questo in un'unica vettura... il compito di 159 è terminato... quindi si riparte con mezzi più economici e scadenti il tutto con un IMHO e una faccina :-[ ed in più un PURTROPPO! Citato da: Blaze su Settembre 14, 2008, 04:44:43 am Purtroppo penso che la 159 la perderemo comunque...Il frontale della Mito testimonia che la volontà dei vertici Alfa sembra essere quella di seguire la 8C ,perdendo il più bel frontale mai esistito (secondo me) su un'auto normale... ;) idem ... anzi... sto aspettando che mio zio decida di vendersela ... 8)Immaginate voi una Mito con frontale della 159... Per quanto possa essere bello il frontale della 8C,secondo me lo stile della 159 è insuperabile... Io non so voi,[B]ma a distanza di 3 anni quando passa una 159 la ammiro estasiato... [/B] Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: MarzulLaurus su Settembre 14, 2008, 11:14:40 am Citato da: pasquale83 su Settembre 14, 2008, 10:42:25 am voi sapete quando AMO l'ALFA ROMEO... quindi si riparte con mezzi più economici e scadendi Zi, Badrone bianGo... Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: Motesto su Settembre 14, 2008, 11:21:05 am imho se la cambiano tanto presto molto successo non ne avrà avuto la 159 ::)
Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: J. C. su Settembre 14, 2008, 11:32:25 am Citato da: Laurus su Settembre 14, 2008, 11:14:40 am Zi, Badrone bianGo... roba da non crederci nemmeno se la reggi, la rielggi e via ancora, vero? Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: MarzulLaurus su Settembre 14, 2008, 12:00:40 pm ^^^
Gome darDi DorDo? Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: MB su Settembre 14, 2008, 12:06:56 pm Ioi non piango per l'abbandono di un pianale, quello della 159, usato da Alfa solo perchè altro non c'era. Non mi sembra che tale pianale sia stato un punto di forza per l'auto, e d'altro canto la 159 ha venduto in Italia, ma all'estero tanto bene non èè andata. I tempi della 156 sono lontani, e questo per me è stato dovuto soprattutto ai prezzi di vendita troppo elevati.
Ben venga un Alfa che torna leggera e competitiva. Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: pasquale83 su Settembre 14, 2008, 12:13:17 pm Citato da: Laurus su Settembre 14, 2008, 11:14:40 am Zi, Badrone bianGo... Citato da: J. C. su Settembre 14, 2008, 11:32:25 am roba da non crederci nemmeno se la reggi, la rielggi e via ancora, vero? Citato da: Laurus su Settembre 14, 2008, 12:00:40 pm ^^^ :-[ (distrazione... ma cazzo... non posso fare certi errori... :-[ )Gome darDi DorDo? Citato da: Dogui - Monnezza su Settembre 14, 2008, 11:21:05 am imho se la cambiano tanto presto molto successo non ne avrà avuto la 159 ::) perchè il prezzo ha spaventato gli acquirenti ... perchè non si aspettavano un così elevato salto di qualità IMHO :PCitato da: MB su Settembre 14, 2008, 12:06:56 pm Ioi non piango per l'abbandono di un pianale, quello della 159, usato da Alfa solo perchè altro non c'era. Non mi sembra che tale pianale sia stato un punto di forza per l'auto, e d'altro canto la 159 ha venduto in Italia, ma all'estero tanto bene non èè andata. I tempi della 156 sono lontani, e questo per me è stato dovuto soprattutto ai prezzi di vendita troppo elevati. leggera e competitivaBen venga un Alfa che torna leggera e competitiva. in che senso? leggera... il peso è allineato alle concorrenti... anche se una dieta a tutte non farebbe male competitiva in che senso? Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: Miki Biasion su Settembre 14, 2008, 12:14:10 pm Il prezzo, da solo, non è sempre il motivo dell'insuccesso... il motivo principale è la presa sul pubblico. La Mini è il classico esempio perfetto: costa tantissimo ma vende.
Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: pino su Settembre 14, 2008, 12:14:31 pm Citato da: MB su Settembre 14, 2008, 12:06:56 pm Ioi non piango per l'abbandono di un pianale, quello della 159, usato da Alfa solo perchè altro non c'era. Non mi sembra che tale pianale sia stato un punto di forza per l'auto, e d'altro canto la 159 ha venduto in Italia, ma all'estero tanto bene non èè andata. I tempi della 156 sono lontani, e questo per me è stato dovuto soprattutto ai prezzi di vendita troppo elevati. Ben venga un Alfa che torna leggera e competitiva. Sono d'accordo anche se la 159 rimane di una bellezza rara. L'idea di perdere i quadrilateri anche in questa categoria però mi lascia molto perplesso. Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: Miki Biasion su Settembre 14, 2008, 12:17:18 pm Citato da: pino su Settembre 14, 2008, 12:14:31 pm L'idea di perdere i quadrilateri anche in questa categoria però mi lascia molto perplesso. Lascia perplesso anche me, specialmente perchè, oltre alla questione feeling va considerata la questione immagine: quel tipo di sospensione è un plus che può essere pure sbandierato per attirare maggiormente i clienti e alimentare la "suggestione sportiva". Secondo me risparmiano sempre dove non dovrebbero... Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: mattomatto su Settembre 14, 2008, 12:29:02 pm Citato da: samuraix su Settembre 14, 2008, 00:16:56 am ps: magari una nuova versione della gt, a me tanto cara ;) giugno 2011 Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: Blaze su Settembre 14, 2008, 13:30:07 pm Citato da: Miki Biasion su Settembre 14, 2008, 12:17:18 pm Lascia perplesso anche me, specialmente perchè, oltre alla questione feeling va considerata la questione immagine: quel tipo di sospensione è un plus che può essere pure sbandierato per attirare maggiormente i clienti e alimentare la "suggestione sportiva". Secondo me risparmiano sempre dove non dovrebbero... E poi,sbaglio o anche altri concorrenti stanno spostando il loro interesse verso il quadrilatero? Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: mattomatto su Settembre 14, 2008, 13:35:33 pm Citato da: Miki Biasion su Settembre 14, 2008, 12:17:18 pm Lascia perplesso anche me, specialmente perchè, oltre alla questione feeling va considerata la questione immagine: quel tipo di sospensione è un plus che può essere pure sbandierato per attirare maggiormente i clienti e alimentare la "suggestione sportiva". Secondo me risparmiano sempre dove non dovrebbero... la penso esattamente come te.. il quadrilatero, anche nella versione "a bassi ingombri" di 147-156 (quello di 159 richiede un telaio studiato apposta) andava tenuto sulle alfa.... mentre il mcpherson va benissimo per le realizzazioni fiat-lancia sullo stesso pianale.. Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: MarzulLaurus su Settembre 14, 2008, 14:05:35 pm Citato da: MB su Settembre 14, 2008, 12:06:56 pm Ioi non piango per l'abbandono di un pianale, quello della 159, usato da Alfa solo perchè altro non c'era. Non mi sembra che tale pianale sia stato un punto di forza per l'auto, e d'altro canto la 159 ha venduto in Italia, ma all'estero tanto bene non èè andata. I tempi della 156 sono lontani, e questo per me è stato dovuto soprattutto ai prezzi di vendita troppo elevati. Ben venga un Alfa che torna leggera e competitiva. Sulla questione pianale non concordo... o meglio: è uscita troppo presto, rispetto alle concorrenti, uscita resasi assolutamente indispensabile a causa di mancati interventi di serio aggiornamento della 156... se fossero usciti motori e trasmissioni opportune e si fossero adeguati gli interni, la 156 avrebbe potuto sopravvivere degnamente anche un'altro paio d'anni... Attualmente il telaio Alfa pesa quanto quello delle altre ed è parimenti performante in fatto di dinamica e di sicurezza (pur essendo predente di un bel po' - mi riferisco alla concorrenza della triade)... Aggiungiamo che ANCHE (e soprattutto) alla 159 sono mancate DA SUBITO versioni effettivamente performanti (i motori a benzina dove sono? un TD di cilindrata superiore?) con le quali sbandierare prestazini "strabilianti"... Il problema nn è il prodotto scadente... il problema è la mancanza del prodotto... Poi vabbè questo fatto del quadrilatero... è a dir poco indegno... Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: pasquale83 su Settembre 14, 2008, 14:45:00 pm ne approfitto della presenza di mattomatto per fare una domanda:
ma il V6 2,9L jtdm da 290cv circa... che fine ha fatto? ??? Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: Miki Biasion su Settembre 14, 2008, 15:05:45 pm Citato da: Blaze su Settembre 14, 2008, 13:30:07 pm E poi,sbaglio o anche altri concorrenti stanno spostando il loro interesse verso il quadrilatero? Sinceramente non mi ricordo con precisione :-\ Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: Samurai X su Settembre 14, 2008, 17:20:21 pm Io sapevo che si stava studiando un nuovo V6 benzina tutto italico, per pensionare l'holden...ciò è verità? ???
Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: TonyH su Settembre 14, 2008, 19:13:02 pm Citato da: samuraix su Settembre 14, 2008, 17:20:21 pm Io sapevo che si stava studiando un nuovo V6 benzina tutto italico, per pensionare l'holden...ciò è verità? ??? Si, arriverà anche lui nel 2010. Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: Phormula su Settembre 14, 2008, 20:49:44 pm Citato da: TonyH su Settembre 12, 2008, 15:21:41 pm L'ordine dall'alto è chiaro "non usare più niente di quello arrivato da GM", che sia motore, cambio o pianale.....tutto nel cestino della rumenta. Cattivo o meno che sia. Potrebbero esserci delle buone ragioni di natura industriale dietro questa scelta. Ad esempio il non dover pagare GM per gli usi non previsti nel contratto iniziale. Anche a me dispiace per la 159. Erano anni che non facevano un'Alfa così bella da piacere anche ad un non alfista come me. Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: MarzulLaurus su Settembre 14, 2008, 21:08:08 pm Citato da: Phormula su Settembre 14, 2008, 20:49:44 pm Anche a me dispiace per la 159. Erano anni che non facevano un'Alfa così bella da piacere anche ad un non alfista come me. Oddio... Secondo me bella è bella... ma sicuramente meno "raffinata", nel design, rispetto ad una 156 (mi riferisco alla prima versione)... Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: mattomatto su Settembre 15, 2008, 12:45:56 pm Citato da: pasquale83 su Settembre 14, 2008, 14:45:00 pm ne approfitto della presenza di mattomatto per fare una domanda: uuuu che fiaba quella... inizialmente previsto con 250 cv per la 159 al debutto (2005) era stato poi cancellato per problemi di fornitura da vm (all'epoca sotto influenza mercedes, ora pare un pò meno).. è tornato a farsi sentire qualche tempo fa, dove con 250cv e 280cv doveva debuttare su 159Fl09, ma la "cancellazione" di questo progetto l'ha rimesso nel cassetto.. ora sono in corso gli studi di fattibilità di installazione nel vano motore del pianale c-evo, e speriamo proprio che ci stia altrimenti avremmo una giulia e un suv che al massimo montano un 2.0 biturbodiesel....ma il V6 2,9L jtdm da 290cv circa... che fine ha fatto? ??? Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: MarzulLaurus su Settembre 15, 2008, 12:47:54 pm Citato da: mattomatto su Settembre 15, 2008, 12:45:56 pm ora sono in corso gli studi di fattibilità di installazione nel vano motore del pianale c-evo, e speriamo proprio che ci stia altrimenti avremmo una giulia e un suv che al massimo montano un 2.0 biturbodiesel.... Che goduria... ma quando falliscono? Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: alura su Settembre 15, 2008, 12:50:52 pm Citato da: mattomatto su Settembre 15, 2008, 12:45:56 pm e speriamo proprio che ci stia altrimenti avremmo una giulia e un suv che al massimo montano un 2.0 biturbodiesel.... Che fuffa... quando poi leggo che kia e hyundai montano già adesso un V6 3 litri turbodiesel da 235cv (o piu', non ricordo bene) qualche domanda da farsi c'e'... Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: mattomatto su Settembre 15, 2008, 12:55:59 pm Citato da: alura su Settembre 15, 2008, 12:50:52 pm Che fuffa... quando poi leggo che kia e hyundai montano già adesso un V6 3 litri turbodiesel da 235cv (o piu', non ricordo bene) qualche domanda da farsi c'e'... più di una..... cmq ho detto che stanno verificando l'installabilità del v6 attuale.. non che non lo montano.. anzi, è probabile che se non ci sta modifichino il motore pur di farlo entrare.. perchè de meo sa che per sfondare all'estero il v6 ci vuole.. e secondo me anche per l'america nel 2011...Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: pasquale83 su Settembre 15, 2008, 12:59:12 pm io mi faccio una domanda:
visto che i motori li comprano già belli e fatti (è così vero?) che gli costa disegnare dei supporti per far entrare il 2,9L nella 159?! tanto da come ho capito ... lo spazio nel moso c'è... Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: TonyH su Settembre 15, 2008, 12:59:59 pm Citato da: pasquale83 su Settembre 15, 2008, 12:59:12 pm che gli costa disegnare dei supporti per far entrare il 2,9L nella 159?! Costa. E ciò non va bene. Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: pasquale83 su Settembre 15, 2008, 13:01:03 pm Citato da: TonyH su Settembre 15, 2008, 12:59:59 pm Costa. ma così facendo straPPerebbero dei potenziali acquirenti di 330d et simila... E ciò non va bene. Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: Miki Biasion su Settembre 15, 2008, 13:01:10 pm Citato da: mattomatto su Settembre 15, 2008, 12:55:59 pm perchè de meo sa che per sfondare all'estero il v6 ci vuole.. e secondo me anche per l'america nel 2011... Il v6 ci vuole anche qua, non certo solo all'estero. Io di serie 3 con i motori a sei cilindri ne vedo molto spesso, non di rado... la 159, che è pure più pesante, ne avrebbe proprio bisogno. Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: alura su Settembre 15, 2008, 13:01:34 pm Citato da: mattomatto su Settembre 15, 2008, 12:55:59 pm più di una..... cmq ho detto che stanno verificando l'installabilità del v6 attuale.. non che non lo montano.. anzi, è probabile che se non ci sta modifichino il motore pur di farlo entrare.. perchè de meo sa che per sfondare all'estero il v6 ci vuole.. e secondo me anche per l'america nel 2011... Inizio a capire perche' ti chiami mattomatto ;D E' davvero apprezzabile la tua fiducia ;D ;D Naturalmente ci spero anche io, anche perche' lavoriamo nell'indotto. Pero' leggo oggi anno le stesse cose con le date sempre +4 anni o circa... ed il suv, ed il v6 td, e la versione leggera... il suv so che lo stanno già "spaccando" ;D quindi arriverà prima o poi, ma sono già in ritardo, per quanto ne sappiamo, potrebbero anche rischiare di perdere l'onda. Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: mattomatto su Settembre 15, 2008, 13:03:59 pm Citato da: pasquale83 su Settembre 15, 2008, 12:59:12 pm io mi faccio una domanda: bhè non basta calare il motore nel vano per dire che ci sta.. ci son il cambio, i semiassi, tutto il reparto di raffreddamento.. stanno ora verificando (per via digitale) come va montato il v6..visto che i motori li comprano già belli e fatti (è così vero?) che gli costa disegnare dei supporti per far entrare il 2,9L nella 159?! tanto da come ho capito ... lo spazio nel moso c'è... Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: TonyH su Settembre 15, 2008, 13:04:20 pm Citato da: pasquale83 su Settembre 15, 2008, 13:01:03 pm ma così facendo strabberebbero dei potenziali acquirenti di 330d et simila... Non li vogliono strabbare evidentemente. (ma come diamine fai a digitare la B al posto della P?) Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: mattomatto su Settembre 15, 2008, 13:04:44 pm Citato da: alura su Settembre 15, 2008, 13:01:34 pm Inizio a capire perche' ti chiami mattomatto ;D E' davvero apprezzabile la tua fiducia ;D ;D Naturalmente ci spero anche io, anche perche' lavoriamo nell'indotto. almeno sono intellettualmente onesto :D matto xkè continuo a crederci.. invece chi sta più in alto di me andrebbe apostrofato con altri termini :)Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: Phormula su Settembre 15, 2008, 13:06:46 pm Oltre al motore, servirebbe anche un miglioramento della qualità. Seppure il passo avanti rispetto a 156 ci sia stato, non siamo ancora ai livelli BMW. Io ho preso a noleggio una 159 e ci ho trovato difetti che non tollerei in una Lupo, oltre ad un navigatore totalmente inaffidabile.
Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: pasquale83 su Settembre 15, 2008, 13:07:07 pm Citato da: TonyH su Settembre 15, 2008, 13:04:20 pm Non li vogliono strabbare evidentemente. (ma come diamine fai a digitare la B al posto della P?) dito indice destro fuori uso :-[Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: Miki Biasion su Settembre 15, 2008, 13:08:19 pm Citato da: Phormula su Settembre 15, 2008, 13:06:46 pm Oltre al motore, servirebbe anche un miglioramento della qualità. Seppure il passo avanti rispetto a 156 ci sia stato, non siamo ancora ai livelli BMW. Io ho preso a noleggio una 159 e ci ho trovato difetti che non tollerei in una Lupo, oltre ad un navigatore totalmente inaffidabile. Difetti di che tipo? Io rimasi sconcertato su alcune 147 esposte in salone... Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: TonyH su Settembre 15, 2008, 13:12:23 pm Citato da: Phormula su Settembre 15, 2008, 13:06:46 pm Oltre al motore, servirebbe anche un miglioramento della qualità. Seppure il passo avanti rispetto a 156 ci sia stato, non siamo ancora ai livelli BMW. Io ho preso a noleggio una 159 e ci ho trovato difetti che non tollerei in una Lupo, oltre ad un navigatore totalmente inaffidabile. Difatti uno dei pochi vantaggi del pianale X-over è che può essere assemblato anche a Cassino....... ::) Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: Phormula su Settembre 15, 2008, 13:17:36 pm Altoparlante della radio scollato che "friggeva". Rivestimento della leva del cambio danneggiato. Sportello del cassetto disallineato. Scricchiolio dal sedile di guida. Altro scricchiolio dal pannello porta lato passeggero, infiltrazione d'acqua nel baule, ... in una macchina che aveva circa 5 mila km. Dopo 60 mila km di uso urbano, se viaggi con la Lupo sul pavè non si sente niente.
Un mio collega danese in 40 mila km ha già accumulato una lista di anomalie da far desistere anche un talebano del marchio. Rimpiange di essersi fatto convincere dall'estetica e aver cambiato la sua BMW. Possibile che non siano capaci di smontare una macchina della concorrenza e guardare come fanno gli altri a non avere certi problemi. Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: TonyH su Settembre 15, 2008, 13:19:24 pm Citato da: Phormula su Settembre 15, 2008, 13:17:36 pm Possibile che non siano capaci di smontare una macchina della concorrenza e guardare come fanno gli altri a non avere certi problemi. Lo fanno, e copiano. Ma progettare anche la macchina più perfetta al mondo serve a poco se viene assemblata in modo approssimativo. E per quello la soluzione è oramai una sola. Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: alura su Settembre 15, 2008, 13:23:28 pm Citato da: TonyH su Settembre 15, 2008, 13:19:24 pm sola. nel senso di "sola" ;D Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: mattomatto su Settembre 15, 2008, 13:33:54 pm Citato da: TonyH su Settembre 15, 2008, 13:12:23 pm Difatti uno dei pochi vantaggi del pianale X-over è che può essere assemblato anche a Cassino....... ::) la nuova 147 sarà prodotta proprio a cassino tra l'altroTitolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: Miki Biasion su Settembre 15, 2008, 13:36:08 pm Citato da: Phormula su Settembre 15, 2008, 13:17:36 pm Altoparlante della radio scollato che "friggeva". Rivestimento della leva del cambio danneggiato. Sportello del cassetto disallineato. Scricchiolio dal sedile di guida. Altro scricchiolio dal pannello porta lato passeggero, infiltrazione d'acqua nel baule, ... in una macchina che aveva circa 5 mila km. Dopo 60 mila km di uso urbano, se viaggi con la Lupo sul pavè non si sente niente. Un mio collega danese in 40 mila km ha già accumulato una lista di anomalie da far desistere anche un talebano del marchio. Rimpiange di essersi fatto convincere dall'estetica e aver cambiato la sua BMW. Possibile che non siano capaci di smontare una macchina della concorrenza e guardare come fanno gli altri a non avere certi problemi. No comment! Tra l'altro, non è neppure un'auto regalata... Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: claudio53 su Settembre 15, 2008, 13:39:15 pm Citato da: TonyH su Settembre 15, 2008, 13:12:23 pm Difatti uno dei pochi vantaggi del pianale X-over è che può essere assemblato anche a Cassino....... ::) ... non che sia uno stabilimento modello ::) Peccato non si possa assemblare a Tichy. Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: Phormula su Settembre 15, 2008, 13:40:40 pm E mi spiace ancor di più perchè è bella, veramente bella.
Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: TonyH su Settembre 15, 2008, 14:26:33 pm Citato da: claudio53 su Settembre 15, 2008, 13:39:15 pm ... non che sia uno stabilimento modello ::) Ma è già sicuramente molto meglio di Pomigliano....è già un passo in avanti.... Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: THE KAISER su Settembre 15, 2008, 14:27:36 pm scusate...ma mi par di capire che sulla futura 159 o come si chiamerà non ci starà o ci starà a malapena un V6??
quindi di v8 manco a parlarne...ma vaff :-X è vero che si possono fare macchine prestazionali anche con motori di cubatura ed architettura non elevata (vedi tvr ) però... :-\ Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: mattomatto su Settembre 15, 2008, 14:33:45 pm Citato da: THE KAISER su Settembre 15, 2008, 14:27:36 pm scusate...ma mi par di capire che sulla futura 159 o come si chiamerà non ci starà o ci starà a malapena un V6?? ma l'ho detto più volte, stanno studiando come mettere il v6 diesel.. se per quello il v6 biturbo benzina è sicuro che ci sia.. e non è molto più piccolo... stanno verificando come montare il diesel perchè inizialmente non era previsto sul pianale c-evo..ma a meno di grosse magagne verrà montato! stop! quindi di v8 manco a parlarne...ma vaff :-X è vero che si possono fare macchine prestazionali anche con motori di cubatura ed architettura non elevata (vedi tvr ) però... :-\ Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: alura su Settembre 15, 2008, 14:33:55 pm Citato da: THE KAISER su Settembre 15, 2008, 14:27:36 pm scusate...ma mi par di capire che sulla futura 159 o come si chiamerà non ci starà o ci starà a malapena un V6?? quindi di v8 manco a parlarne...ma vaff :-X Tanto un V8 trasversale rimane, imho, abbastanza una cagata... ops, scusate la franchezza ;D Non me ne voglia la Thema V8 :P Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: MarzulLaurus su Settembre 15, 2008, 14:35:20 pm Però almeno sta volta so' onesti... anzicche' sbandierare motori nucleari, GTA da 4'000'000 di cavalli e 16 ruote motrici, versioni alleggerite... partono da un po' più indietro... "vediamo se ci sta..."
Così almeno potranno dire che non ci stava... poi turbodieseleranno il motore 2cil che stanno per montare sulla "topolino"... e venderanno quello come bandiera teconologica... nel frattempo uniair, duiair, triair, quattriair etc. manco ne parlano più... sono incredibili... e bmw ha cacciato, nel frattempo la 40esima versione del 3.0 td... Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: THE KAISER su Settembre 15, 2008, 14:38:53 pm Citato da: alura su Settembre 15, 2008, 14:33:55 pm Tanto un V8 trasversale rimane, imho, abbastanza una cagata... ops, scusate la franchezza ;D ah, non avevo pensato a questo...Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: Phormula su Settembre 15, 2008, 14:44:15 pm Beh, da questo punto di vista sono migliorati. Siamo passati da "faremo 30 nuovi modelli nei prossimi 3 anni", salvo poi cancellarli alla chetichella uno dopo l'altro con una scusa più o meno plausibile a dire "se ci sta il motore, faremo anche questa versione".
Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: Miki Biasion su Settembre 15, 2008, 15:23:42 pm Certo che progettare una macchina di quel livello e non avere la certezza di farci stare un sei cilindri del cavolo... ma che tristezza
Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: TonyH su Settembre 15, 2008, 15:26:12 pm Citato da: Laurus su Settembre 15, 2008, 14:35:20 pm nel frattempo uniair, duiair, triair, quattriair etc. manco ne parlano più... sono incredibili... Quelli ci sono quasi. Cmq, tenete sempre presente che FPT è partita da ZERO (foglio bianco) con i motori nel 2005. E un motore non si progetta in 2 mesi. Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: MarzulLaurus su Settembre 15, 2008, 18:54:53 pm ^^^
c'è anche da dire che gli ultimi motori progettati risalgono a 2000 anni fa... Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: mattomatto su Settembre 15, 2008, 19:42:31 pm Citato da: Laurus su Settembre 15, 2008, 18:54:53 pm ^^^ bhè il 1.4t-jet è quasi totalmente nuovo.. idem il 1.8 che debutterà a febbraio.. poi arriveranno i v6turbo completamente nuovi e progettati da un certo martinelli.. oltre che il bicilindrico.. e per i diesel che dire, c'è il 1.3, il 1.6, il nuovo 2.0 che supererà e di molto i 200cv... c'è anche da dire che gli ultimi motori progettati risalgono a 2000 anni fa... Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: TonyH su Settembre 15, 2008, 20:06:19 pm Citato da: Laurus su Settembre 15, 2008, 18:54:53 pm ^^^ c'è anche da dire che gli ultimi motori progettati risalgono a 2000 anni fa... Te credo, visto che volevano vendere tutto chi glielo faceva fare di spendere soldi in progetti nuovi? Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: MarzulLaurus su Settembre 15, 2008, 20:09:04 pm Citato da: mattomatto su Settembre 15, 2008, 19:42:31 pm bhè il 1.4t-jet è quasi totalmente nuovo.. idem il 1.8 che debutterà a febbraio.. poi arriveranno i v6turbo completamente nuovi e progettati da un certo martinelli.. oltre che il bicilindrico.. e per i diesel che dire, c'è il 1.3, il 1.6, il nuovo 2.0 che supererà e di molto i 200cv... si si... ma parliamo al presente... Pure del V6 diesel si parlava quasi al passato tanto che sembrava già cosa fatta... si snocciolavano versioni... potenze successive... evoluzioni "n"air... etc. ;) Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: TonyH su Settembre 15, 2008, 20:12:21 pm Il 3.0 diesel effettivamente è un mistero, pare che sia usato nei muletti vaticani per movimentare i libri sulla vera storia del Graal e sul quarto segreto di Fatima.
Ma il resto: il 1.8 parte a fine anno, il nuovo cambio C635 è partito adesso. Lo SGE e il multiair sono in avanzata fase di industrializzazione e sono certi per il prossimo anno. Quello che arriva più in là è il nuovo 2.8 V6. Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: MarzulLaurus su Settembre 15, 2008, 20:14:28 pm Citato da: TonyH su Settembre 15, 2008, 20:12:21 pm il nuovo cambio C635 è partito adesso. Lo SGE cosa sono? Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: TonyH su Settembre 15, 2008, 20:25:02 pm Citato da: Laurus su Settembre 15, 2008, 20:14:28 pm cosa sono? Il C635 è il nuovo cambio per i 2.0 diesel. Ci sarà manuale, automatico, a doppia frizione. Lo SGE (small gasoline engine) è il bicilindrico... Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: Miki Biasion su Settembre 15, 2008, 20:27:11 pm Citato da: TonyH su Settembre 15, 2008, 20:25:02 pm Lo SGE (small gasoline engine) è il bicilindrico... Quindi lo fanno sul serio? Si sa qualcosa di preciso riguardo i dati? E infine... su quali auto dovrebbero montarlo? La 500 è già un polmone con il 1.2 a 4 cilindri... Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: TonyH su Settembre 15, 2008, 20:33:10 pm Citato da: Miki Biasion su Settembre 15, 2008, 20:27:11 pm Quindi lo fanno sul serio? Si sa qualcosa di preciso riguardo i dati? E infine... su quali auto dovrebbero montarlo? La 500 è già un polmone con il 1.2 a 4 cilindri... Certo, c'è anche una prova in anteprima su 4R. Andrà su Topolino, Panda e 500. Conta che la versione Turbo ha 90cv e 155Nm di coppia...... ;) Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: Miki Biasion su Settembre 15, 2008, 20:50:49 pm Citato da: TonyH su Settembre 15, 2008, 20:33:10 pm Certo, c'è anche una prova in anteprima su 4R. Andrà su Topolino, Panda e 500. Conta che la versione Turbo ha 90cv e 155Nm di coppia...... ;) :o E la versione aspirata? Non è che rischiamo di trovarci con un "motore a tempo" come sulla prima Smart? Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: TonyH su Settembre 15, 2008, 21:01:49 pm Citato da: Miki Biasion su Settembre 15, 2008, 20:50:49 pm :o E la versione aspirata? Non è che rischiamo di trovarci con un "motore a tempo" come sulla prima Smart? La versione aspirata ha una sessantina di cv e 90Nm di coppia. Non credo che si ripeta il caso Smart, 90cv su una Pandina sono già un bell'andare, non hai bisogno di stare a stecca per sgusciare un pò nel traffico! Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: Miki Biasion su Settembre 15, 2008, 21:36:34 pm Citato da: TonyH su Settembre 15, 2008, 21:01:49 pm La versione aspirata ha una sessantina di cv e 90Nm di coppia. Non credo che si ripeta il caso Smart, 90cv su una Pandina sono già un bell'andare, non hai bisogno di stare a stecca per sgusciare un pò nel traffico! Grazie! Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: Motesto su Settembre 17, 2008, 14:26:37 pm Citato da: TonyH su Settembre 15, 2008, 21:01:49 pm La versione aspirata ha una sessantina di cv e 90Nm di coppia. Non credo che si ripeta il caso Smart, 90cv su una Pandina sono già un bell'andare, non hai bisogno di stare a stecca per sgusciare un pò nel traffico! sono curioso di provare quel motore. si parladi un grosso lavoro per evitare le vibrazioni tipiche dei bicilindrici etc etc però ho qualche dubbio. ps per panda s'intende la prossima generazione tutta nuova, sull'attuale non lo monteranno. Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: TonyH su Settembre 17, 2008, 15:52:17 pm Ha un contralbero di equilibratura.
Vibra meno dei 3 cilindri della concorrenza. Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: claudio53 su Settembre 17, 2008, 15:55:20 pm Citato da: TonyH su Settembre 17, 2008, 15:52:17 pm Ha un contralbero di equilibratura. Vibra meno dei 3 cilindri della concorrenza. Vibrazioni misurate o è una speranza? Perchè i 3 cilindri Toyota benzina vibrano poco, se si fanno confronti con i 1,4 TDI non ho dubbi. Io rimango scettico sulla affidabilità del multi-air, ma magari mi sbaglio. Non sarò comunque io a provare per primo. Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: TonyH su Settembre 17, 2008, 15:57:43 pm Credo proprio che le abbiano misurate.
E anche il Toyota vibra benino....quest'estate al minimo il tom tom sembrava avere il parkinson... Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: mattomatto su Settembre 17, 2008, 16:06:03 pm Citato da: TonyH su Settembre 17, 2008, 15:57:43 pm Credo proprio che le abbiano misurate. sull'sge risultano equilibrate grazie all'albero controrotante anche le vibrazioni del secondo ordine (cosa che non avviene per nessun 4 cilindri di piccola cilindrata)... ricordo che l'unico motore coi cilindri in linea ad avere le vibrazioni del secondo ordine equilibrate per natura è il 6 cilindriE anche il Toyota vibra benino....quest'estate al minimo il tom tom sembrava avere il parkinson... Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: italiancarlover su Settembre 18, 2008, 11:46:15 am Citato da: Blaze su Settembre 14, 2008, 04:44:43 am Purtroppo penso che la 159 la perderemo comunque...Il frontale della Mito testimonia che la volontà dei vertici Alfa sembra essere quella di seguire la 8C ,perdendo il più bel frontale mai esistito (secondo me) su un'auto normale... Immaginate voi una Mito con frontale della 159... Per quanto possa essere bello il frontale della 8C,secondo me lo stile della 159 è insuperabile... Io non so voi,ma a distanza di 3 anni quando passa una 159 la ammiro estasiato... Condivido, temo che il family feeling inaugurato dalla Mito faccia perdere aggressivita' allo stile Alfa. Era davvero difficile migliorare lo stile della 156 e senza De Silva ci son riusciti in pieno..ora il fatto è che lo stile 8c puo' andar bene per spider e coupe' ma alla lunga, senza conferirgli aggressivita', per le berline potrebbe stancare Blaze, son sicuro che questo video ti piacera' ;) http://www.youtube.com/watch?v=bfGqhP0-HX8 Titolo: Re: Pianale alfa 149 Post di: Samurai X su Settembre 19, 2008, 00:30:05 am Splendida la 159 bianca :o puoi pesare anche due tonnellate tesoro...ma mi piaci lo stesso ;D
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