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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: claudio53 su Settembre 15, 2008, 13:27:10 pm



Titolo: Elogio della Cx
Post di: claudio53 su Settembre 15, 2008, 13:27:10 pm
Il thread sul nuovo giocattolo di Homer, ci ha portato a parlare del comfort sulle sconnessioni in città. Io ho avuto parecchie auto, almeno 4 con sospensioni idropneumatiche, ma l'unica che veramente mi toglieva il fastidio delle buche/rotaie/tombini in città è stata la Citroen Cx. Le sospensioni non solo erano morbide, ma anche il telaio era solido, una scocca portante con longheroni longitudinali di rinforzo, necessari per poter adottare sospensioni a quadrilatero davanti. Le quali sospensioni erano bracci ad L in acciao forgiato, e consentivano in questo modo un buon angolo per lo sterzo, necessario visto il passo molto ampio della vettura. Gli ammortizzatori orizzontali erano in pratica contrapposti, e questo facilitava la riduzione delle vibrazioni trasmesse alla scocca.
In seguito ebbi una Xm, dal giorno alla notte come qualità di assorbimento. Se poi pensiamo che lo schema sospensivo della Cx era in pratica quello della DS, non si può non essere ammirati per il coraggio e lungimiranza tecnica della Citron dell'epoca, e tristi per la sua condizione attuale  :(


Titolo: Re: Elogio della Cx
Post di: Phormula su Settembre 15, 2008, 13:29:36 pm
Non posso che essere d'accordo. E a dire il vero rimpiango anche la sorella minore GS, una delle ultime compatte innovative, prima che arrivassero 128 e Golf e i costruttori cominciassero a realizzare automobili tecnicamente una fotocopia dell'altra.


Titolo: Re: Elogio della Cx
Post di: Losna su Settembre 15, 2008, 13:32:58 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Elogio della Cx
Post di: mauring su Settembre 15, 2008, 13:38:25 pm
Sono salito su una CX e su una DS 23 Pallas, moltissimi anni fa.
Mai sentito piu' niente di meglio, come comfort sulle asperita' stradali, alla faccia del progresso.
Direi forse meglio la DS, comunque, dove inoltre letteralmente si affondava nei sedili e nella moquette.  :D.

Un mio amico, parcheggiando, prese un palo col frontale della CX a 2 km all'ora.
La macchina non si fece niente, ma i suoi denti vibrarono per mezz'ora, forse per via di quei longheroni longitudinali famosi....  ;D


Titolo: Re: Elogio della Cx
Post di: Phormula su Settembre 15, 2008, 13:38:29 pm
No, ho citato 128 e Golf perchè da queste due vetture derivano gli schemi tecnici della quasi totalità delle segmento C moderne, con qualche variante solamente nella geometria delle sospensioni posteriori. La 128 è del 1969, la GS è del 1970. Ripeto, sono finiti gli anni in cui risucivi a riconoscere un marchio dalle soluzioni meccaniche adottate sulle vetture.


Titolo: Re: Elogio della Cx
Post di: claudio53 su Settembre 15, 2008, 13:40:33 pm
Citato da: Mauring su Settembre 15, 2008, 13:38:25 pm
Sono salito su una CX e su una DS 23 Pallas, moltissimi anni fa.
Mai sentito piu' niente di meglio, come comfort sulle asperita' stradali, alla faccia del progresso.
Direi forse meglio la DS, comunque, dove inoltre letteralmente si affondava nei sedili e nella moquette.  :D.

Un mio amico, parcheggiando, prese un palo col frontale della CX a 2 km all'ora.
La macchina non si fece niente, ma i suoi denti vibrarono per mezz'ora, forse per via di quei longheroni longitudinali famosi....  ;D


La DS era più morbida, a scapito di prestazioni stradali inferiori alla Cx.


Titolo: Re: Elogio della Cx
Post di: Nickee su Settembre 15, 2008, 13:50:57 pm
Citato da: claudio53 su Settembre 15, 2008, 13:27:10 pm
In seguito ebbi una Xm, dal giorno alla notte come qualità di assorbimento. Se poi pensiamo che lo schema sospensivo della Cx era in pratica quello della DS, non si può non essere ammirati per il coraggio e lungimiranza tecnica della Citron dell'epoca, e tristi per la sua condizione attuale  :(


Su quest'ultima tua frase non sono assolutamente d'accordo...ti invito, se ne hai la possibilità, di salire a bordo di una C5 nuova o una C6....


Titolo: Re: Elogio della Cx
Post di: claudio53 su Settembre 15, 2008, 13:53:47 pm
Citato da: Nickee su Settembre 15, 2008, 13:50:57 pm
Su quest'ultima tua frase non sono assolutamente d'accordo...ti invito, se ne hai la possibilità, di salire a bordo di una C5 nuova o una C6....


Le Citroen non mi interessano più, può darsi che C5 e C6 siano migliorate, non ci ho fatto un viaggio, ma da ferme non mi entusiasmano per nulla. La vecchia C5 era un aborto, ci ho fatto un viaggio, nulla a che fare con la Cx.


Titolo: Re: Elogio della Cx
Post di: Phormula su Settembre 15, 2008, 13:58:23 pm
Io sono salito sulla C5, sulla C6 non ho avuto ancora l'occasione. Resto dell'idea che Citroen dopo essere stata assorbita da PSA abbia perso il suo DNA. Per carità, saranno anche buone macchine, ma la DS, la CX e, nella sua categoria, la GS erano un'altra cosa.


Titolo: Re: Elogio della Cx
Post di: Nickee su Settembre 15, 2008, 14:04:40 pm
Citato da: claudio53 su Settembre 15, 2008, 13:53:47 pm
Le Citroen non mi interessano più, può darsi che C5 e C6 siano migliorate, non ci ho fatto un viaggio, ma da ferme non mi entusiasmano per nulla. La vecchia C5 era un aborto, ci ho fatto un viaggio, nulla a che fare con la Cx.

Pensavo le paragonassi solo dal punto di vista della comodità...per il lato estetico non discuto  ;)
Citato da: Phormula su Settembre 15, 2008, 13:58:23 pm
Io sono salito sulla C5, sulla C6 non ho avuto ancora l'occasione. Resto dell'idea che Citroen dopo essere stata assorbita da PSA abbia perso il suo DNA. Per carità, saranno anche buone macchine, ma la DS, la CX e, nella sua categoria, la GS erano un'altra cosa.

Trovo che sia una specie di "leggenda"...Citroen continua ad avere le sue storiche peculiarità che continua a sviluppare autonomamente, naturalmente ci sono determinate economie prevista dall'unione tra Citroen e Peugeot


Titolo: Re: Elogio della Cx
Post di: claudio53 su Settembre 15, 2008, 14:05:47 pm
Citato da: Nickee su Settembre 15, 2008, 14:04:40 pm
Pensavo le paragonassi solo dal punto di vista della comodità...per il lato estetico non discuto  ;)
Trovo che sia una specie di "leggenda"...Citroen continua ad avere le sue storiche peculiarità che continua a sviluppare autonomamente, naturalmente ci sono determinate economie prevista dall'unione tra Citroen e Peugeot


Come comodità non so, ma tu hai mai provato una Cx o una Ds ?


Titolo: Re: Elogio della Cx
Post di: Nickee su Settembre 15, 2008, 14:11:28 pm
Citato da: claudio53 su Settembre 15, 2008, 14:05:47 pm
Come comodità non so, ma tu hai mai provato una Cx o una Ds ?


Solamente la DS


Titolo: Re: Elogio della Cx
Post di: alura su Settembre 15, 2008, 14:12:19 pm
Ad esempio, imho, guardando i tempi recenti, la xantia non mi dispiaceva affatto... l'ho anche guidata diverse volte.

(http://www.quinophex.org/car/xantia.jpg)


Titolo: Re: Elogio della Cx
Post di: mauring su Settembre 15, 2008, 14:14:02 pm
Attenzione, pero' , a che esemplare si e' provato.

Quelle sospensioni sono perfette se in ottime condizioni, ma se in cattive condizioni si induriscono fino a diventare piu' scomode della Clio di homer.


Titolo: Re: Elogio della Cx
Post di: Homer su Settembre 15, 2008, 14:14:46 pm
Citato da: Mauring su Settembre 15, 2008, 14:14:02 pm
Attenzione, pero' , a che esemplare si e' provato.

Quelle sospensioni sono perfette se in ottime condizioni, ma se in cattive condizioni si induriscono fino a diventare piu' scomode della Clio di homer.


non credo  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Elogio della Cx
Post di: claudio53 su Settembre 15, 2008, 14:59:55 pm
Citato da: Homer su Settembre 15, 2008, 14:14:46 pm
non credo  ;D ;D ;D



... è vero, devo purtroppo  :P dare ragione al mauring. Le molle sono sostituite da sfere che contengono azoto in pressione (il gas fa da molla), collegate al circuito idraulico da una membrana elastica. Se la membrana cede, il gas sparisce poco a poco e la molla ... non c'è più  :o Dura come una pietra, ma si nota ovviamente subito, e la sostituzione delle sfere non è molto onerosa. In compenso la parte che smorza (l'equivalente degli ammortizzatori) è praticamente eterna, i pericoli sono la tenuta del circuito e l'efficienza della pompa idraulica.


Titolo: Re: Elogio della Cx
Post di: saturn_v su Settembre 17, 2008, 09:28:25 am
Citato da: claudio53 su Settembre 15, 2008, 14:59:55 pm
... è vero, devo purtroppo  :P dare ragione al mauring. Le molle sono sostituite da sfere che contengono azoto in pressione (il gas fa da molla), collegate al circuito idraulico da una membrana elastica. Se la membrana cede, il gas sparisce poco a poco e la molla ... non c'è più  :o Dura come una pietra, ma si nota ovviamente subito, e la sostituzione delle sfere non è molto onerosa. In compenso la parte che smorza (l'equivalente degli ammortizzatori) è praticamente eterna, i pericoli sono la tenuta del circuito e l'efficienza della pompa idraulica.


Non conosco la nuova C6..ovvero non ci ho mai viaggiato ma tra la CX e la XM c'era un abisso (in negativo per la Xm)
Ho posseduto una CX GTI Turbo 2 ed e' stata una delle auto piu' incredibili che abbia mai guidato (incluse supersportive)
Il senso di sicurezza che mi dava per strada era davvero surreale....l'ultima vera Citroen.
Filavi a oltre 230 orari nel siilenzio piu' assoluto...

(http://www.citroen-cxclub.nl/Fotos-lid/1176_Geselschap_25GTiT2.JPG)

(http://cx.zapto.org/albums/album218/MEDIUM34.sized.jpg)

(http://es.geocities.com/rafa505/am12.jpg)

(http://www.leblogauto.com/images/interieur_cx_gti_turbo.jpg)


Titolo: Re: Elogio della Cx
Post di: mauring su Settembre 19, 2008, 09:50:44 am
Citato da: saturn_v su Settembre 17, 2008, 09:28:25 am
Non conosco la nuova C6..ovvero non ci ho mai viaggiato ma tra la CX e la XM c'era un abisso (in negativo per la Xm)
Ho posseduto una CX GTI Turbo 2 ed e' stata una delle auto piu' incredibili che abbia mai guidato (incluse supersportive)
Il senso di sicurezza che mi dava per strada era davvero surreale....l'ultima vera Citroen.
Filavi a oltre 230 orari nel siilenzio piu' assoluto...


E pensare che i sostenitori dell' "immenso progresso delle auto" , battono sempre il chiodo sulll'aumentato  comfort di marcia.

I possessori delle costosissime berlinone odierne dovrebbero salire su una di quelle, per capire quanto sono stati presi per il culo finora da venditori, riviste e spot pubblicitari.


Titolo: Re: Elogio della Cx
Post di: saturn_v su Settembre 19, 2008, 10:08:58 am
Citato da: Mauring su Settembre 19, 2008, 09:50:44 am
E pensare che i sostenitori dell' "immenso progresso delle auto" , battono sempre il chiodo sulll'aumentato  comfort di marcia.

I possessori delle costosissime berlinone odierne dovrebbero salire su una di quelle, per capire quanto sono stati presi per il culo finora da venditori, riviste e spot pubblicitari.


Berline comodissime ne esistono tutt'oggi, figuriamoci, anzi.
Forse la CX la ricordiamo in maniera particolare perche' effettivamente all'epoca spiccava su tutte sotto questo aspetto.
Era tutto un insieme di cose, la posizione semisdraiata (sembrava quasi di essere su un'aereo da caccia moderno), i gran sedili avvolgenti, l'incredibile tenuta, il micidiale sterzo "telecomandato" (il sistema DIRAVI)...quest'ultimo aspetto era un'arma a doppio taglio...poteva essere pericoloso nelle mani sbagliate, ma  terribilmente preciso e "tagliente" una volta presa la mano.
Sceso dalla CX era difficile abituarsi ad altre auto...la Thema 16V Turbo di un mio amico sembrava una carretta a paragone (pur essndo la Thema un'ottima auto per i tempi).
In ultimo, non dimentichiamo il telaio a longheroni sul quale la carrozzeria era ancorata mediante supporti antivibranti (nell'ottica attuale di ossessiva riduzione dei costi, chissa' quanto costerebbe attualmente una soluzione simile...so che il gruppo PSA era in perdita su ogni CX venduta), una sorta di secondo "filtro" dalle asperita stradali oltre alle sofisticate sospensioni idropneumatiche (quadrilatero davanti).
Il comfort era addirittura considerato da alcuni "eccessivo' si perdeva un po' il senso della strada.
Insomma una vettura davvero unica.


Titolo: Re: Elogio della Cx
Post di: mauring su Settembre 19, 2008, 10:17:34 am
Citato da: saturn_v su Settembre 19, 2008, 10:08:58 am
Berline comodissime ne esistono tutt'oggi, figuriamoci, anzi.


Si, ma per avere lo stesso comfort su strade sconnesse, forse non basta neanche una Maybach.


Titolo: Re: Elogio della Cx
Post di: TonyH su Settembre 19, 2008, 10:20:55 am
Citato da: Mauring su Settembre 19, 2008, 10:17:34 am
Si, ma per avere lo stesso comfort su strade sconnesse, forse non basta neanche una Maybach.


Io scommetterei sulla nuova C5, che della Cx ricalca gran parte della meccanica....


Titolo: Re: Elogio della Cx
Post di: claudio53 su Settembre 19, 2008, 10:30:55 am
Citato da: TonyH su Settembre 19, 2008, 10:20:55 am
Io scommetterei sulla nuova C5, che della Cx ricalca gran parte della meccanica....


Mica tanto, non ha i longheroni, gli ammortizzatori orizzontali, il quadrilatero non è in wheel, insomma  ::)


Titolo: Re: Elogio della Cx
Post di: jimb0 su Settembre 19, 2008, 10:49:10 am
Citato da: claudio53 su Settembre 19, 2008, 10:30:55 am
il quadrilatero non è in wheel


aoo'! ecche e'? nun te starai mica doguizzando, neh?


Titolo: Re: Elogio della Cx
Post di: saturn_v su Settembre 19, 2008, 19:51:54 pm
Citato da: TonyH su Settembre 19, 2008, 10:20:55 am
Io scommetterei sulla nuova C5, che della Cx ricalca gran parte della meccanica....


Ho visto piu' volte Citroen CX dagli sfasciacarrozze ed ho potuto "apprezzarne" la complessita e cura costruttiva.
Credo che realizzare un'auto in quel modo (longheroni con supporti antivibranti su tutta la lunghezza della carrozzeria, il sistema DIRAVI, quadrilatero vero all'anteriore, il livello di isolamento termico ed acustico all'interno di ogni portiera e negli scatolati principali, etc...), soprattutto in quel segmento, oggi sia decisamente proibitivo dal punto di vista dei costi.
Gli enormi costi di sviluppo della CX (che sforo' il gia' elevato budget iniziale di parecchio) contribuirono significativamente ad affossare definitivamente Citroen prima del take over di Peugeot.
La berlina francese era costantemente in perdita per il gruppo PSA che eredito' l'allora nuovissima ammiraglia ai tempi dell'acquisto della casa del Double Chevron.
Il nuovo proprietario pero' ne "onoro'" la produzione per oltre 15 anni dopo l'acquisizione di Citroen...il management fu tentato diverse volte di mandarla in pensione prematuramente durante l'arco di vita del modello per via dei costi di produzione molto elevati, purtropo era difficile far pagare un premium per il marchio Citroen rispetto alle concorrenti del segmento (eccezione fatta per la piccola nicchia di sfegatati fan della casa), era un'auto troppo particolare e poco "modaiola"
Per compensare tutto questo, gli sviluppi del modello vennero limitati all'osso (meccanicamente ed esteticamente fondamentalmente non cambio' quasi nulla tra la prima e l'ultima serie), le finiture erano approssimative e piuttosto economiche e le lesinarono lo sviluppo di propulsori adeguati, il V6 non venne mai preso in considerazione sia per proteggere l'ammiraglia di casa Peugeot (la 604) sia per evitare i costi di riprogettazione del vano motore.
Nonostante questo, nell'anno della sua uscita di produzione, il 1989, l'anziana CX dopo oltre 15 anni, praticamente invariata sia nella meccanica sia nell'estetica, era ancora una delle berline piu' all'avanguardia nel suo segmento!!!

Non conosco la C5 ma dubito fortemente abbia molte cose in comune con la CX
Citazione:
Si, ma per avere lo stesso comfort su strade sconnesse, forse non basta neanche una Maybach.


Probabilmente e' vero, sullo sconnesso non aveva davvero rivali e dubito ne abbia anche oggi (specie con la tendenza alle supergommature).
Ricordo che alla fine degli anni 70 paragonarono il comfort e le capacita' di assorbimento di una "plebea" CX (era pur sempre una segmento F) con l'ammiraglia Mercedes dei tempi, la 450 SEL 6.9 che adottava un sistema di sospensioni idropneumatiche progettate da Mercedes (e meno raffinato e complesso meccanicamente del sistema Citroen dell'epoca)
Nonostante la grande differenza di costo (e prestigio) la CX surclassava abbondantemente la superberlina Tedesca.


Titolo: Re: Elogio della Cx
Post di: saturn_v su Settembre 19, 2008, 20:45:04 pm
Citato da: Mauring su Settembre 15, 2008, 14:14:02 pm
Attenzione, pero' , a che esemplare si e' provato.

Quelle sospensioni sono perfette se in ottime condizioni, ma se in cattive condizioni si induriscono fino a diventare piu' scomode della Clio di homer.


Verita' sacrosanta!!!
Pero' come conferma giustamente Claudio, i costi di sostituzione delle sfere erano bassissimi paragonati agli ammortizzatori classici e praticamente non avevi il fermo-macchina.
Era quasi una veloce operazione fai da te, l'ho fatto personalmente sia su CX che su BX.


Titolo: Re: Elogio della Cx
Post di: fataturbina su Settembre 20, 2008, 18:55:03 pm
Mi associo all'elogio dell'ammiraglia francese.

Un mio amico ha posseduto la CX 25 Turbo 2.

Ne sono stato passeggero tante volte, e ricordo l'assoluto confort che aveva.
Un vero incrociatore stradale.
Disponeva pure di un'insospettabile agilità in curve a 90° affrontate allegre, io pensavo ci ribaltassimo, invece...

Lui l'ha ceduta 2 anni fa per dedicarsi ad altre passioni d'epoca, ma spesso la rimpiange.


Titolo: Re: Elogio della Cx
Post di: mauring su Settembre 22, 2008, 10:38:26 am
Citato da: saturn_v su Settembre 19, 2008, 20:45:04 pm
Verita' sacrosanta!!!
Pero' come conferma giustamente Claudio, i costi di sostituzione delle sfere erano bassissimi paragonati agli ammortizzatori classici e praticamente non avevi il fermo-macchina.
Era quasi una veloce operazione fai da te, l'ho fatto personalmente sia su CX che su BX.


Si, beh, oddio, costi bassissimi.....

Mio cognato ha sostituito recentemente le sfere della BX, ed ha cacciato 500 euro circa.


Titolo: Re: Elogio della Cx
Post di: saturn_v su Settembre 22, 2008, 16:04:49 pm
Citato da: Mauring su Settembre 22, 2008, 10:38:26 am
Si, beh, oddio, costi bassissimi.....

Mio cognato ha sostituito recentemente le sfere della BX, ed ha cacciato 500 euro circa.


Quanto gli sarebbe costato oggi come oggi cambiare ammortizzatori tradizionali??? Non credo 500 euro  ::).....


Titolo: Re: Elogio della Cx
Post di: mauring su Settembre 22, 2008, 16:08:24 pm
Citato da: saturn_v su Settembre 22, 2008, 16:04:49 pm
Quanto gli sarebbe costato oggi come oggi cambiare ammortizzatori tradizionali??? Non credo 500 euro  ::).....


Non credo si vada molto distanti, sai. Anzi, forse risparmi qualcosa.

Poi c'e' sempre la suspense quando la metti in moto: "Si alzerà ? ", "Non si alzerà ? "....  :o ;D


Titolo: Re: Elogio della Cx
Post di: alura su Settembre 22, 2008, 16:09:28 pm
Citato da: Mauring su Settembre 22, 2008, 16:08:24 pm
Poi c'e' sempre la suspense quando la metti in moto: "Si alzerà ? ", "Non si alzerà ? "....  :o ;D


Pero' era una gran figata...  ;D


Titolo: Re: Elogio della Cx
Post di: mauring su Settembre 22, 2008, 16:10:39 pm
Citato da: alura su Settembre 22, 2008, 16:09:28 pm
Pero' era una gran figata...  ;D


Cx e Ds si, ma la bx no.  :-X


Titolo: Re: Elogio della Cx
Post di: &re@ su Settembre 22, 2008, 16:11:46 pm
Citato da: Mauring su Settembre 22, 2008, 16:08:24 pm
Non credo si vada molto distanti, sai. Anzi, forse risparmi qualcosa.

Non so per le Citroën, ma per la mia Leon, fra materiale e manodopera, si spende almeno una volta e mezzo quella cifra.
Te lo dico perché li ho cambiati, per sicurezza (e perché a me fanno prezzi mooolto agevolati, sennò col cazzo ;D ), alla soglia dei 100k


Titolo: Re: Elogio della Cx
Post di: TonyH su Settembre 22, 2008, 16:12:05 pm
Citato da: saturn_v su Settembre 22, 2008, 16:04:49 pm
Quanto gli sarebbe costato oggi come oggi cambiare ammortizzatori tradizionali??? Non credo 500 euro  ::).....


Quelli del GTV li ho pagati 400€ e spiccioli montati.....


Titolo: Re: Elogio della Cx
Post di: claudio53 su Settembre 22, 2008, 17:22:40 pm
Citato da: Mauring su Settembre 22, 2008, 16:10:39 pm
Cx e Ds si, ma la bx no.  :-X


Infatti, Bx era una macchina costruita molto male, come la Tipo, la 33, le auto di quel periodo erano leggere e poco sicure.


Titolo: Re: Elogio della Cx
Post di: J. C. su Settembre 22, 2008, 17:26:45 pm
Citato da: TonyH su Settembre 22, 2008, 16:12:05 pm
Quelli del GTV li ho pagati 400€ e spiccioli montati.....


per restare in tema di auto vecchie, anche i Bilstein della SL (non gli AMG) vengono 400€, ma montaggio escluso.


Titolo: Re: Elogio della Cx
Post di: mauring su Settembre 22, 2008, 17:35:32 pm
Citato da: claudio53 su Settembre 22, 2008, 17:22:40 pm
Infatti, Bx era una macchina costruita molto male, come la Tipo, la 33, le auto di quel periodo erano leggere e poco sicure.


La 33 ?

COME OSI ?  :o >:(


Titolo: Re: Elogio della Cx
Post di: claudio53 su Settembre 22, 2008, 17:36:15 pm
Citato da: Mauring su Settembre 22, 2008, 17:35:32 pm
La 33 ?

COME OSI ?  :o >:(


Oso oso, era fatta anche peggio della Bx per certe cose...


Titolo: Re: Elogio della Cx
Post di: mauring su Settembre 22, 2008, 17:38:26 pm
Citato da: claudio53 su Settembre 22, 2008, 17:36:15 pm
Oso oso, era fatta anche peggio della Bx per certe cose...


La prima serie, ma quelle come la mia erano pressoche' perfette.  8) ;D

A parte gli scherzi, il capoofficina Alfa di Mogliano mi ha detto effettivamente che quelle come la mia non avevano particolari problemi, neppure elettrici.


Titolo: Re: Elogio della Cx
Post di: alura su Settembre 22, 2008, 19:35:26 pm
Citato da: Mauring su Settembre 22, 2008, 17:38:26 pm
A parte gli scherzi, il capoofficina Alfa di Mogliano mi ha detto effettivamente che quelle come la mia non avevano particolari problemi, neppure elettrici.


Una mano sul pacco e l'altra con indice e mignolo ben distesi.... ;D


Titolo: Re: Elogio della Cx
Post di: Miki Biasion su Settembre 23, 2008, 01:00:35 am
Citato da: Mauring su Settembre 22, 2008, 17:35:32 pm
La 33 ?

COME OSI ?  :o >:(


E ha citato pure la Tipo, Mau legnamolo!!! ;D


Titolo: Re: Elogio della Cx
Post di: mauring su Settembre 23, 2008, 09:23:35 am
Citato da: alura su Settembre 22, 2008, 19:35:26 pm
Una mano sul pacco e l'altra con indice e mignolo ben distesi.... ;D


Pruott !

Intanto e' passato un anno e mezzo e 10.000 Km, e di difetti manco l'ombra.  8)

E a Gennaio compie 16 anni.  :D


Titolo: Re: Elogio della Cx
Post di: tommy su Settembre 23, 2008, 12:14:16 pm
la cx per  me è la macchina che vorrei tutti i giorni per tutta la vita....mio zio ne ha avute due tutte diesel...ogni volta che entravo nel suo abitacolo mi sentivo in qualcosa di troppo più avanti rispetto alle altre auto...la seduta sdraiata la plancia avvolgente i sedili enormi e moderni e poi quel confort che ti sentivi al sicuro anche se crollava il mondo...mi ricordo nel 91 andammo al motor show e in autostrada non si stacco mai dai 200 in un confort e sicurezza da non credere...troppo superiore a tutte le machine dell'epoca e secondo me le sensazioni che dava erano uniche e rimarranno uniche...


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