ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: fabrizio.b su Settembre 16, 2008, 14:26:30 pm



Titolo: Presa di Contatto con Mazda Cx7
Post di: fabrizio.b su Settembre 16, 2008, 14:26:30 pm
sfruttando l'occasione di portare il baby a fare un'ecografia alle anche stamane mi sono ritagliato un'ora di libertà dal lavoro e , terminato l'esamuncolo , ho portato la famiglia in gita al concessionario Mazda per dare un'occhiata al SIV in questione.
Impressione positivissima , fuori è davvero bello ( anche se questo parametro è soggetto a giudizi personali ovviamente ) , non troppo ingombrante ( nessun effetto Q7 per intenderci ) e caratterizzato il giusto. ad essere sinceri , ad un esame più attento , appare proprio essere una sorta di Rx8 palestrata a cui improvvisamente siano spuntati i muscoli .
Dentro la parentela con la cugina è ancora più marcata . plancia strumeti , plancia centrale e tunnel sono esattamente gli stessi , i sedili anteriori anche , solamente ingranditi ripetto alla coupè 2+2 di casa.
Posizione di guida perfetta , regolati gli specchietti , ovviamente elettrici , si gode di una ottima visibilità tutto intorno , cosa sicuramente gradita vista la non proprio trascurabile mole del mezzo .
Ottimo lo spazio a disposizione dei passaggeri anteriori , ottima anche la scelta di mettere in bella vista il comando dell'interruttore che disattiva il comparto airbag del passeggero nel caso si trasporti un bimbo nell'ovetto . ( sulla bravo questo disinserimento avviene tramite il computer di bordo , cosa ottima ma personalmente preferisco un bell'interrutore meccanico )
I sedili posteriori sono molto comodi anch'essi , ottimo lo spazio per le gambe ed hanno lo schienale abbattibile separatamente per aumentare il già ottimo spazio per il cargo .
Veniamo alla meccanica , purtroppo no ho potuto provarlo questo Cx 7 ma sulla carta i numeri sono interessanti .
Motore 2.300 cc . 16 valvole , turbocompresso a bassa pressione per un totale di 260 Hp a 6100 giri ed una coppia massima di 38 Kgm disponibile da 2000 giri . Cambio manuale a 6 rapporti ( cosa buona e giusta , la leva è alta 10 cm esattamente come sulla Rx8 e gli innesti , almeno a sensazione , sembrano belli corti e secchi  ) trazione integrale inseribile in automatico od in manuale a scelta dell'utente .
Le prestazioni parlano di uno spunto da 0 a 100 km orari in circa 8 secondi per una velocità massima dichiarata di circa 210 Km orari .
I freni , stando al depliant , dovrebbero garantire un arresto da 100 Km orari in circa 40 metri che considerato il peso del veicolo non è un dato trascurabile.
Il comparto audio è anche lui di tutto rispetto , impianto Bose con autoradio , lettore cd  , lettore mp3 , navigatore satellitare integrato .
Veniamo al prezzo , vero plus di questo Cx7 rispetto alla concorrenza. Completo di tutto l'immaginabile , in perfetto stile Mazda , costa 37.000 euro IPT inclusa .
Lista degli optionals disponibili ? facile ,interni in  pelle chiara o pelle scura. stop tutto il resto è compreso .
Molto interessante in ottica cambio auto tra un paio di annetti .
Per essere un SIV , approvato. ( il Murano della Nissan è meglio ma costa anche parecchio di più )




ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.