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Passion => Ambiente => Topic iniziato da: Tarvos su Settembre 25, 2008, 15:50:52 pm



Titolo: Emissioni di C02: meno tempo ai tedeschi per adeguarsi
Post di: Tarvos su Settembre 25, 2008, 15:50:52 pm
La commissione ambiente dell'europarlamento ha respinto la mozione
franco-tedesca per avere uno slittamento sull'entrata in vigore della severa normativa
Emissioni di C02: meno tempo ai tedeschi per adeguarsi



Nessuno se l'aspettava ma l'europarlamento ha bocciato (con forza: 46 voti contro 19) la proposta che avrebbe dato più tempo all'industria tedesca per adattarsi alle nuove norme ambientali. La sorpresa deriva dal fatto che per ottenere questo slittamento si era mosso addirittura il presidente Sarkozy e il cancelliere Merkel.

In sintesi la Ue ha smantellato due capitoli importanti dell'idea franco-tedesca. Innanzitutto, è stata bocciata la proposta di introdurre gradualmente i nuovi limiti alle emissioni di co2 (130 grammi per chilometro) dal 2012 al 2015, invece di imporli in un solo colpo nel 2012. In secondo luogo, si è ritornati al dispositivo che prevedeva la proposta originaria della commissione europea per quanto riguarda le multe che dovranno pagare le case automobilistiche inadempienti (le multe saranno proporzionali all'allontanamento dall'obbiettivo di riduzione).

Infine, è stato anche rimesso in discussione il principio delle "ecoinnovazioni", secondo il quale venivano concessi degli "sconti" alle marche non conseguono gli obbiettivi fissati, se queste introducono sul mercato almeno un nuovo modello in linea con le nuove norme.

Il testo approvato dalla commissione ambiente eliminando le condizioni più favorevoli che erano state previste per le case tedesche, favorisce invece l'industria italiana e quella francese, che sono già competitive per quanto riguarda le ridotte emissioni di co2 e i bassi consumi di carburante. Un primo passo importante perché ora si va verso l'approvazione definitiva dalla commissione plenaria con una chiara indicazione di come (teoricamente) si dovrebbe votare per salvaguardare l'ambiente.

"Al Parlamento europeo è prevalso il buon senso. Anche le case automobilistiche devono fare la loro parte, non c'è più tempo per le deroghe. La lotta alla CO2 deve impegnare tutti i settori e maggior ragione quelli più responsabili dell'aumento delle emissioni". Così il presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza, commenta con soddisfazione la bocciatura da parte della Commissione Ambiente dell'orientamento prevalso agli inizi di settembre della Commissione industria a introdurre gradualmente i nuovi limiti alle emissioni di CO2.

"La scelta di oggi dell'Europarlamento, che ha confermato la proposta della Commissione Europea introducendo anche l'obiettivo al 2020 non superiore a 95 grammi per chilometro - ha aggiunto il presidente di Legambiente - offre all'industria europea dell'auto una grande opportunità per innovarsi e mantenere competitività rispetto ai concorrenti americani e asiatici. Un approccio che andrà difeso nelle negoziazioni con il Consiglio in modo da consolidare la leadership europea nella lotta ai cambiamenti climatici ".

(25 settembre 2008)

http://www.repubblica.it/2008/09/motori/motori-settembre3-2008/motori-co2-08/motori-co2-08.html


Titolo: Re: Emissioni di C02: meno tempo ai tedeschi per adeguarsi
Post di: TonyH su Settembre 25, 2008, 15:51:53 pm
Capite perchè la Porsche fa il Cayenne diesel e tenta di comprarsi la VW.........


Titolo: Re: Emissioni di C02: meno tempo ai tedeschi per adeguarsi
Post di: Tarvos su Settembre 25, 2008, 15:54:09 pm
Citato da: TonyH su Settembre 25, 2008, 15:51:53 pm
Capite perchè la Porsche fa il Cayenne diesel e tenta di comprarsi la VW.........
avrebbe dovuto prendersi Fiat ::)


Titolo: Re: Emissioni di C02: meno tempo ai tedeschi per adeguarsi
Post di: claudio53 su Settembre 25, 2008, 15:54:59 pm
Citato da: TonyH su Settembre 25, 2008, 15:51:53 pm
Capite perchè la Porsche fa il Cayenne diesel e tenta di comprarsi la VW.........


Ferrari fa già la media con Fiat  ???


Titolo: Re: Emissioni di C02: meno tempo ai tedeschi per adeguarsi
Post di: baranzo su Settembre 25, 2008, 15:57:07 pm
Citato da: claudio53 su Settembre 25, 2008, 15:54:59 pm
Ferrari fa già la media con Fiat  ???


Penso di si, in ogni caso parliamo di un rapporto di 1/1000.


Titolo: Re: Emissioni di C02: meno tempo ai tedeschi per adeguarsi
Post di: claudio53 su Settembre 25, 2008, 15:58:20 pm
Citato da: baranzo su Settembre 25, 2008, 15:57:07 pm
Penso di si, in ogni caso parliamo di un rapporto di 1/1000.


Forse anche di più, sarà più vicina a quella della Panda che a quella della 599 penso  :D


Titolo: Re: Emissioni di C02: meno tempo ai tedeschi per adeguarsi
Post di: TonyH su Settembre 25, 2008, 15:59:14 pm
Ferrari sta fuori. Sono esentate dalla norma le case automobilistiche che producono meno di 20.000 veicoli all'anno......


Titolo: Re: Emissioni di C02: meno tempo ai tedeschi per adeguarsi
Post di: baranzo su Settembre 25, 2008, 15:59:57 pm
Comunque la cosa non puo` che farmi felice. Non è un limite cosi' assurdo comunque, basti pensare che una berlina media come la BMW 320i ha un consumo di 146 g/km, a dimostrazione del fatto che è possibile fare auto comode e prestazionali senza che queste consumino un'esagerazione.


Titolo: Re: Emissioni di C02: meno tempo ai tedeschi per adeguarsi
Post di: baranzo su Settembre 25, 2008, 16:02:35 pm
Citato da: baranzo su Settembre 25, 2008, 15:59:57 pm
Comunque la cosa non puo` che farmi felice. Non è un limite cosi' assurdo comunque, basti pensare che una berlina media come la BMW 320i ha un livello di emissioni di 146 g/km, a dimostrazione del fatto che è possibile fare auto comode e prestazionali senza che queste consumino un'esagerazione.


E aggiungo, la 159 1.9 JTS ha un livello di emissioni di 205 g/km, parliamo di auto di pari categoria, cilindrata e potenza. Questo è un simbolo eloquente del ritardo tecnologico del gruppo FIAT, speriamo che riescano a colmarlo prima di qualche decennio.


Titolo: Re: Emissioni di C02: meno tempo ai tedeschi per adeguarsi
Post di: TonyH su Settembre 25, 2008, 16:03:31 pm
Citato da: baranzo su Settembre 25, 2008, 16:02:35 pm
E aggiungo, la 159 1.9 JTS ha un livello di emissioni di 205 g/km, parliamo di auto di pari categoria, cilindrata e potenza. Questo è un simbolo eloquente del ritardo tecnologico del gruppo FIAT, speriamo che riescano a colmarlo prima di qualche decennio.


Il 1.9 e il 2.2 JTS spariranno molto a breve....sostituiti dal 1.8 GDI


Titolo: Re: Emissioni di C02: meno tempo ai tedeschi per adeguarsi
Post di: Tarvos su Settembre 25, 2008, 16:14:29 pm
d'accordo sulla riduzione dei consumi. Ma che si riducano quelli reali, non solo quelli sulla carta del ciclo di omologazione, altrimenti è solo una truffa legalizzata nei confronti del consumatore.


Titolo: Re: Emissioni di C02: meno tempo ai tedeschi per adeguarsi
Post di: Phormula su Settembre 25, 2008, 16:16:31 pm
Citato da: Tarvos su Settembre 25, 2008, 16:14:29 pm
d'accordo sulla riduzione dei consumi. Ma che si riducano quelli reali, non solo quelli sulla carta del ciclo di omologazione, altrimenti è solo una truffa legalizzata nei confronti del consumatore.


Esatto. Anch'io sono per cicli di omologazione più severi, che riproducano le reali condizioni di utilizzo. Quelli attuali sono ridicoli.


Titolo: Re: Emissioni di C02: meno tempo ai tedeschi per adeguarsi
Post di: jimb0 su Settembre 25, 2008, 16:18:46 pm
Citato da: TonyH su Settembre 25, 2008, 16:03:31 pm
Il 1.9 e il 2.2 JTS spariranno molto a breve....sostituiti dal 1.8 GDI


1.8GDI?!? e che e'? mi pare fosse il nome del primo benza a inizione diretta, di mitsubishi no? ma trovarci un altro nome?


Titolo: Re: Emissioni di C02: meno tempo ai tedeschi per adeguarsi
Post di: TonyH su Settembre 25, 2008, 16:19:27 pm
Citato da: jimb0 su Settembre 25, 2008, 16:18:46 pm
1.8GDI?!? e che e'? mi pare fosse il nome del primo benza a inizione diretta, di mitsubishi no? ma trovarci un altro nome?


GDI è semplicemente un acronimo interno......no so che nome commerciale useranno


Titolo: Re: Emissioni di C02: meno tempo ai tedeschi per adeguarsi
Post di: Tarvos su Settembre 25, 2008, 16:20:21 pm
Citato da: Phormula su Settembre 25, 2008, 16:16:31 pm
Esatto. Anch'io sono per cicli di omologazione più severi, che riproducano le reali condizioni di utilizzo. Quelli attuali sono ridicoli.
altrimenti è solo un modo per aggirare il problema e formalmente rispettare gli obiettivi del protocollo di Kyoto.


Titolo: Re: Emissioni di C02: meno tempo ai tedeschi per adeguarsi
Post di: claudio53 su Settembre 25, 2008, 16:21:00 pm
Citato da: Tarvos su Settembre 25, 2008, 16:20:21 pm
altrimenti è solo un modo per aggirare il problema e formalmente rispettare gli obiettivi del protocollo di Kyoto.


... che è esattamente l'obiettivo da raggiungere  ::)


Titolo: Re: Emissioni di C02: meno tempo ai tedeschi per adeguarsi
Post di: Tarvos su Settembre 25, 2008, 16:21:54 pm
Citato da: claudio53 su Settembre 25, 2008, 16:21:00 pm
... che è esattamente l'obiettivo da raggiungere  ::)
si, ma non formalmente, sostanzialmente  ;) altrimenti è tutto inutile.


Titolo: Re: Emissioni di C02: meno tempo ai tedeschi per adeguarsi
Post di: claudio53 su Settembre 25, 2008, 16:22:55 pm
Citato da: Tarvos su Settembre 25, 2008, 16:21:54 pm
si, ma non formalmente, sostanzialmente  ;)


Sei un puro, tutta la poitica bada alla forma, non alla sostanza. Purtroppo  :-\


Titolo: Re: Emissioni di C02: meno tempo ai tedeschi per adeguarsi
Post di: Tarvos su Settembre 25, 2008, 16:24:02 pm
Citato da: claudio53 su Settembre 25, 2008, 16:22:55 pm
Sei un puro, tutta la poitica bada alla forma, non alla sostanza. Purtroppo  :-\
lo prendo come un complimento  ;) anche se so che in realtà, per molti, è sinonimo di "fesso"  :'(


Titolo: Re: Emissioni di C02: meno tempo ai tedeschi per adeguarsi
Post di: baranzo su Settembre 25, 2008, 16:24:28 pm
Citato da: Phormula su Settembre 25, 2008, 16:16:31 pm
Esatto. Anch'io sono per cicli di omologazione più severi, che riproducano le reali condizioni di utilizzo. Quelli attuali sono ridicoli.


Dipende; se si rispettano i limiti i consumi da ciclo di omologazione sono assolutamente veritieri e rispettabilissimi, almeno per la mia esperienza con tutte le auto che ho guidato è stato il caso. Chiaro che se pretendi di consumare il dichiarato andando a 200 in autostrada e sgommando ad ogni semaforo in città per lanciarti a 120 sul prossimo consumerai maggiormente, ma non mi sembra nemmeno il caso di basare i cicli di omologazione su certi comportamenti.


Titolo: Re: Emissioni di C02: meno tempo ai tedeschi per adeguarsi
Post di: claudio53 su Settembre 25, 2008, 16:25:11 pm
Citato da: Tarvos su Settembre 25, 2008, 16:24:02 pm
lo prendo come un complimento  ;) anche se so che in realtà, per molti, è sinonimo di "fesso"  :'(


Non per me  :D Ma forse sono io cinico e disilluso  ::)


Titolo: Re: Emissioni di C02: meno tempo ai tedeschi per adeguarsi
Post di: TonyH su Settembre 25, 2008, 16:26:10 pm
Citato da: baranzo su Settembre 25, 2008, 16:24:28 pm
Dipende; se si rispettano i limiti i consumi da ciclo di omologazione sono assolutamente veritieri e rispettabilissimi, almeno per la mia esperienza con tutte le auto che ho guidato è stato il caso. Chiaro che se pretendi di consumare il dichiarato andando a 200 in autostrada e sgommando ad ogni semaforo in città per lanciarti a 120 sul prossimo consumerai maggiormente, ma non mi sembra nemmeno il caso di basare i cicli di omologazione su certi comportamenti.


Quello no, ma già prevedere clima e luci accesi, e accelerazioni un pò più serie che un 0-30 in 15s sarebbe già un bel passo avanti per farli più realistici ;)


Titolo: Re: Emissioni di C02: meno tempo ai tedeschi per adeguarsi
Post di: Tarvos su Settembre 25, 2008, 16:26:40 pm
Citato da: claudio53 su Settembre 25, 2008, 16:25:11 pm
Non per me  :D Ma forse sono io cinico e disilluso  ::)
nun fa' cussì!  :-* :-* :-* :-*


Titolo: Re: Emissioni di C02: meno tempo ai tedeschi per adeguarsi
Post di: claudio53 su Settembre 25, 2008, 16:30:53 pm
Citato da: baranzo su Settembre 25, 2008, 16:24:28 pm
Dipende; se si rispettano i limiti i consumi da ciclo di omologazione sono assolutamente veritieri e rispettabilissimi, almeno per la mia esperienza con tutte le auto che ho guidato è stato il caso. Chiaro che se pretendi di consumare il dichiarato andando a 200 in autostrada e sgommando ad ogni semaforo in città per lanciarti a 120 sul prossimo consumerai maggiormente, ma non mi sembra nemmeno il caso di basare i cicli di omologazione su certi comportamenti.


Ci sono state prove, io ricordo quelle dell'auto journal e di 4R, che invece hanno riscontrato divari clamorosi tra i consumi dichiarati e quelli delle prove. Vittime degli scostamenti più clamorosi proprio le auto che dichiaravano consumi molto bassi per la classe di appartenenza, e la Prius. Per cui magari il divario reale tra 159 e 320i non è proprio così catastrofico.
Ricordo che la S2000 ne usciva molto bene, era quasi sincera  :D


Titolo: Re: Emissioni di C02: meno tempo ai tedeschi per adeguarsi
Post di: MarzulLaurus su Settembre 25, 2008, 16:39:18 pm
Citato da: TonyH su Settembre 25, 2008, 16:03:31 pm
Il 1.9 e il 2.2 JTS spariranno molto a breve....sostituiti dal 1.8 GDI


Ma è di origine Mitsu?


Titolo: Re: Emissioni di C02: meno tempo ai tedeschi per adeguarsi
Post di: TonyH su Settembre 25, 2008, 16:40:48 pm
Citato da: Laurus su Settembre 25, 2008, 16:39:18 pm
Ma è di origine Mitsu?


Affatto.....GDI significa semplicemente "Gasoline Direct Injection"....


Titolo: Re: Emissioni di C02: meno tempo ai tedeschi per adeguarsi
Post di: jimb0 su Settembre 25, 2008, 16:42:59 pm
Citato da: TonyH su Settembre 25, 2008, 16:40:48 pm
Affatto.....GDI significa semplicemente "Gasoline Direct Injection"....


si, ma visto che e' la mitsu che ha buttato fuori il primo e conosciutissimo 1.8GDI, direi che sarebbe una mossa un po' del cazzo buttare fuori un motore nuovo con lo stesso nome di questo mitsu di 10 anni fa!


Titolo: Re: Emissioni di C02: meno tempo ai tedeschi per adeguarsi
Post di: TonyH su Settembre 25, 2008, 16:43:45 pm
^^^

Ma NON è il nome commerciale.....è semplicemente un nome identificativo..


Titolo: Re: Emissioni di C02: meno tempo ai tedeschi per adeguarsi
Post di: Homer su Settembre 25, 2008, 20:27:25 pm
lo chiameranno JTS turbo per l'alfa immagino... per la Lancia si dovrebbe chiamare 1.8 DI turbo


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