ilPistone.com

Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: mauring su Settembre 26, 2008, 12:25:36 pm



Titolo: Una Delta EVO da 1850 kg
Post di: mauring su Settembre 26, 2008, 12:25:36 pm
:o :o :-\ :-X

http://auto.corriere.it/Automobili/ricercaAnnuncio.do?sub=showsAnnuncio&indexFooterImmage=9&incrementsClick=true&idAnnuncio=7327022


Titolo: Re: Una Delta EVO da 1850 kg
Post di: fabrizio.b su Settembre 26, 2008, 12:29:11 pm
nel baule ci sono nascosti 4 cinesi irreolari che cuciono maglioni per benetton


Titolo: Re: Una Delta EVO da 1850 kg
Post di: Miki Biasion su Settembre 26, 2008, 12:35:42 pm
Ne avevo sentito parlare, ma non immaginavo pesasse tanto. Non so molto di livelli di blindatura, ma la categoria A non è la più "semplice" o ricordo male?


Titolo: Re: Una Delta EVO da 1850 kg
Post di: mauring su Settembre 26, 2008, 12:40:22 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 26, 2008, 12:35:42 pm
Ne avevo sentito parlare, ma non immaginavo pesasse tanto. Non so molto di livelli di blindatura, ma la categoria A non è la più "semplice" o ricordo male?


Parlano di acciaio spesso 3 centimetri.....  ::) :o


Titolo: Re: Una Delta EVO da 1850 kg
Post di: pasquale83 su Settembre 26, 2008, 12:42:23 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 26, 2008, 12:35:42 pm
Ne avevo sentito parlare, ma non immaginavo pesasse tanto. Non so molto di livelli di blindatura, ma la categoria A non è la più "semplice" o ricordo male?
credo proprio di sì
il livello di blindatura più "pesante" è il B7


Titolo: Re: Una Delta EVO da 1850 kg
Post di: TonyH su Settembre 26, 2008, 12:43:26 pm
In realtà è uno dei primi muli per la Brera 8) :P


Titolo: Re: Una Delta EVO da 1850 kg
Post di: Miki Biasion su Settembre 26, 2008, 12:56:00 pm
Citato da: Mauring su Settembre 26, 2008, 12:40:22 pm
Parlano di acciaio spesso 3 centimetri.....  ::) :o


I finestrini però non sono tanto grossi dai ;D


Titolo: Re: Una Delta EVO da 1850 kg
Post di: mauring su Settembre 26, 2008, 13:19:19 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 26, 2008, 12:56:00 pm
I finestrini però non sono tanto grossi dai ;D


Hai mai visto una macchina blindata ?

I finestrini sono proprio grossi 3 cm.

Non so quellla a che livello di blindatura arrivasse, ma io ho visto una 132 blindata bene, ed aveva dei finestrini paurosi.


Titolo: Re: Una Delta EVO da 1850 kg
Post di: Miki Biasion su Settembre 26, 2008, 14:18:50 pm
Citato da: Mauring su Settembre 26, 2008, 13:19:19 pm
Hai mai visto una macchina blindata ?

I finestrini sono proprio grossi 3 cm.

Non so quellla a che livello di blindatura arrivasse, ma io ho visto una 132 blindata bene, ed aveva dei finestrini paurosi.


Ne ho visto solo in foto, ricordo una BMW 760i con blindatura B7, i finestrini erano spessi qualcosa come 5-6 cm e avevano non ricordo che impianto per il loro azionamento :o


Titolo: Re: Una Delta EVO da 1850 kg
Post di: fabrizio.b su Settembre 26, 2008, 14:20:29 pm
ed è goduriosissimo vedere come tutto sto popò di acciaio venga bucato come burro da un 7.62 mm nato tirato da una canna da 59 cm a 50 metri di distanza !


Titolo: Re: Una Delta EVO da 1850 kg
Post di: Motesto su Settembre 26, 2008, 14:42:09 pm
Citato da: Mauring su Settembre 26, 2008, 12:40:22 pm
Parlano di acciaio spesso 3 centimetri.....  ::) :o


l'acciaio balistico è particolare , ha caratteristiche molto diverse rispetto ad un comune acciaio al carbonio.


Titolo: Re: Una Delta EVO da 1850 kg
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 28, 2008, 10:26:55 am
Nel periodo 1982/1983, durante il servizio militare, mi capitava spesso di fare servizio presso la Procura o il Tribunale di Torino ed era abitudine scambiare alcune parole con gli uomini delle scorte dei vari magistrati che frequentavano quei luoghi, e tra un discorso e l'altro si parlava anche di blindature della macchine.
Bene in quel periodo la maggior parte delle macchine in dotazione ai magistrati erano delle Argenta 2000 i.e. e delle Alfetta 2000 e gli uomini della scorta mi raccontavano che le blindature portavano ad aumenti di peso che talvolta raggiungevano l'80% del peso della macchina mentre i motori non venivano praticamente toccati con potenze che al max arrivavano a 140 CV rendendo queste macchine dei veri e propri pachidermi impacciati, poco maneggevoli e lenti da far paura, qualche volta mi era capitato di aprire le portiere e nonostante avessero cerniere particolari per sostenerne il peso l'operazione non era delle nemo faticose.


Titolo: Re: Una Delta EVO da 1850 kg
Post di: mariner su Settembre 28, 2008, 12:28:42 pm
il peso specifico dell'acciaio è intorno a 7800 kg/m^3 , quindi una lastra di acciaio di 1 metro quadro e spessa 1 mm pesa 7.8 kg.
Una lastra di 1 cm pesa 78 kg, spessa 3 centrimetri peserebbe 234 kg.
Quindi 1850 kg con blindatura in acciaio mi sembrano ancora pochi.

Le blindature si fanno in kevlar e materiali analoghi..(il kevlar poi è solo il nome comemrciale di una fibra sintetica) .

Le blindature delle auto ed il relativo aumento di peso dipendono dall'uso della stessa e dal livello di protezione che si vuole ottenere, la Cadillac del Presidente USA pesa 6 tonnellate..se voglio una semplice protezione "antiscippo" basta probabilmente molto meno..etc etc

Comunque una vettura del genere ha valore solo oggetto da collezione..


Titolo: Re: Una Delta EVO da 1850 kg
Post di: Miki Biasion su Settembre 28, 2008, 12:38:25 pm
Bisogna vedere quante e dove sono queste piastre di acciaio, anche perchè la macchina di partenza pesa circa 1350kg... di blindatura ci sarebbe mezza tonnellata, non moltissima se consideriamo vetri e rinforzi vari.


Titolo: Re: Una Delta EVO da 1850 kg
Post di: Motesto su Settembre 28, 2008, 13:06:57 pm
Citato da: mariner su Settembre 28, 2008, 12:28:42 pm
il peso specifico dell'acciaio è intorno a 7800 kg/m^3 , quindi una lastra di acciaio di 1 metro quadro e spessa 1 mm pesa 7.8 kg.
Una lastra di 1 cm pesa 78 kg, spessa 3 centrimetri peserebbe 234 kg.
Quindi 1850 kg con blindatura in acciaio mi sembrano ancora pochi.

Le blindature si fanno in kevlar e materiali analoghi..(il kevlar poi è solo il nome comemrciale di una fibra sintetica) .

Le blindature delle auto ed il relativo aumento di peso dipendono dall'uso della stessa e dal livello di protezione che si vuole ottenere, la Cadillac del Presidente USA pesa 6 tonnellate..se voglio una semplice protezione "antiscippo" basta probabilmente molto meno..etc etc

Comunque una vettura del genere ha valore solo oggetto da collezione..


si e no, esistono lamiere temprate per uso balistico, ogni compagnia le chiama con nome diverso, ma attenzion dubito assai che su un auto mettano un 3cm di lamiera, potrebbe essere 3 mm ...


Titolo: Re: Una Delta EVO da 1850 kg
Post di: mariner su Settembre 28, 2008, 14:38:30 pm
Citato da: Dogui the Special One su Settembre 28, 2008, 13:06:57 pm
si e no, esistono lamiere temprate per uso balistico, ogni compagnia le chiama con nome diverso, ma attenzion dubito assai che su un auto mettano un 3cm di lamiera, potrebbe essere 3 mm ...


io ho detto che se ci fossero lamiere da 3 cm, solo 1 metro quadrato di tale lamiera peserebbe 240 kg.

Quindi, date le superfici di un auto, un peso totale di 1850 kg, sembra anche poco..quindi, una delle 2 affermazioni è dubbia.


Titolo: Re: Una Delta EVO da 1850 kg
Post di: MarzulLaurus su Settembre 28, 2008, 20:24:38 pm
Citato da: Mauring su Settembre 26, 2008, 13:19:19 pm
Non so quellla a che livello di blindatura arrivasse, ma io ho visto una 132 blindata bene, ed aveva dei finestrini paurosi.


Quoto... ricordo di aver girato qualche volta in Croma blindata e in Gamma, sempre blindate... e i finestrini erano impressionanti, oltre che composti da sandwich...  poi, magari, oggigiorno non è più così...


Titolo: Re: Una Delta EVO da 1850 kg
Post di: MRC su Settembre 28, 2008, 21:55:00 pm
ma blindatura a parte, perchè uno dovrebbe sborsare 75.000 € per questo pachiderma? solo perchè apparteneva a Agnelli ???


Titolo: Re: Una Delta EVO da 1850 kg
Post di: Samurai X su Settembre 29, 2008, 00:34:22 am
Un'auto del genere è il minimo per far sentire una fanciulla discretamente sicura dopo il tramonto in un quartiere periferico...ovviamente con 3 soldati della folgore armati fino ai denti in auto con lei.


Titolo: Re: Una Delta EVO da 1850 kg
Post di: Miki Biasion su Settembre 29, 2008, 00:52:19 am
Citato da: MRC su Settembre 28, 2008, 21:55:00 pm
ma blindatura a parte, perchè uno dovrebbe sborsare 75.000 € per questo pachiderma? solo perchè apparteneva a Agnelli ???


Esatto, per valore collezionistico.

p.s. Era di Pirelli, non di Agnelli.


Titolo: Re: Una Delta EVO da 1850 kg
Post di: charlie65 su Ottobre 02, 2008, 16:47:51 pm
Citato da: MRC su Settembre 28, 2008, 21:55:00 pm
ma blindatura a parte, perchè uno dovrebbe sborsare 75.000 € per questo pachiderma? solo perchè apparteneva a Agnelli ???


Infatti, sono d'accordo..anche se si tratta di Pirelli..mi sembra comunque una follia..non spenderei quella cifra neanche se fosse blindata (e potente) quanto una Batmobile!! Ci si fa una Ferrari 215 (che dite, non esiste? Intendevo 1/2 Ferrari 430!!  ;D)


Titolo: Re: Una Delta EVO da 1850 kg
Post di: vatanen su Ottobre 03, 2008, 11:47:37 am
il nonno di una mia amica,era l'autista personale di pirelli...devo chiedergli se l'ha mai guidata. ;D


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.