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Al servizio degli utenti => Consigli per l'acquisto => Topic iniziato da: TonyH su Settembre 29, 2008, 09:56:38 am



Titolo: Storica da gara.
Post di: TonyH su Settembre 29, 2008, 09:56:38 am
Allora, argomento "faceto" del lunedì....giusto per discutere un pò :D

E' da qualche mese che sta iniziando a frullarmi testa l'idea di avere una seconda storica da affiancare al GTV.
Però non vorrei una storica da utilizzo stradale, vorrei farmi una storica con cui partecipare a qualche Rally - gara in salita (più le seconde che le prime) tipo le Cesana-Sestriere, le Susa-Moncenisio.
Un pò perchè per un appassionato un volante da corsa (per quanto sgangherato) è un chiodo fisso (forse più della patata) e un pò perchè su strada da velox e traffico diventa sempre peggio (non che una corsa in salita sia la cosa più sicura al mondo....ma è già meglio che tirare su strada aperta al traffico.)

Visto che qualche pistoniano si è già cimentato in garette, volevo avere un'idea (e consigli) dei costi di:

- carrello + gancio traino
- licenza
- abbigliamento

E poi della vettura. Io pensavo di orientarmi su una sempreverde 205, tipo questa:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=142790537

Sennò in alternativa cosa potrei cercare?
Prima di partire tenete conto che il budget, e quindi di consenguenza le aspirazioni, è limitato....... ::)


Titolo: Re: Storica da gara.
Post di: vatanen su Settembre 29, 2008, 10:27:10 am
per epoca,pensavo intendessi qualcosa di più vecchio sinceramente,la 205 è tutto sommato molto moderna come guida,il motore era in produzione sino a poco fa,ora non so. ;D


i costi di carrello + gancio sul nuovo non meno di 4000 euro,solo gancio saranno 600-700 euro....sull'usato se hai fortuna,magari trovi qualcosa di vecchio sotto i 2000 euro.

la licenza al momento non sono sicuro,devi guardare sul sito aci-csai,ma tra tessera aci e licenza spenderai ad occhio 300 euro

di abbigliamento,un 800 euro totali direi.


questi sono i costi base,quasi una tantum....le corse ti mangiano vivo quando ci sei dentro,specie se non ti fai i lavori da solo o se monti gomme nuove ogni volta...


ti consiglio di affrontare l'avventura,solo se hai qualche amico che può farti da meccanico,che sia in gamba e molto generoso...e sopratutto,se il tuo stipendio supera la media di una discreta misura.per il resto correre,anche solo vedere il verde del semaforo e la gente sulle curve che aspetta di vedere un tuo numero,vale ogni sacrificio.


Titolo: Re: Storica da gara.
Post di: Motesto su Settembre 29, 2008, 10:33:05 am
carrello spendi sui 4000 nuovo (con gancio traino) occhio ai pesi , usato poco meno.

il resto spendi tanto in tutto, devi avere attrezzi , ricambi et etc.

è indubbiamnte molto divertente ma anche molto molto costoso.

valuta bene se le tue finnze te lo permettono , considera poi checonviene affiliarsi ad un team (imho).


Titolo: Re: Storica da gara.
Post di: mauring su Settembre 29, 2008, 10:34:13 am
Se ti interessa, uno che conosco ha proprio una 205 preparata che mi sembra volesse vendere.

Posso sentire. E' qui a Mogliano.



Titolo: Re: Storica da gara.
Post di: vatanen su Settembre 29, 2008, 10:40:51 am
Citato da: Dogui the Special One su Settembre 29, 2008, 10:33:05 am
carrello spendi sui 4000 nuovo (con gancio traino) occhio ai pesi , usato poco meno.

il resto spendi tanto in tutto, devi avere attrezzi , ricambi et etc.

è indubbiamnte molto divertente ma anche molto molto costoso.

valuta bene se le tue finnze te lo permettono , considera poi checonviene affiliarsi ad un team (imho).


la voce dell'esperienza... ;D


n.d.r. a una scuderia è obbligatorio iscriversi per via degli sponsor,non costa nulla e qualche buon consiglio o aiuto se non ti iscrivi nella scuderia dei caproni lo ricevi sempre....ma affidarsi ad un team per le assistenze è come fresarsi il culo.


Titolo: Re: Storica da gara.
Post di: Emi su Settembre 29, 2008, 11:38:20 am
dunque

1) carrello appendice omologato T.A.T.S sei intorno ai 3000 euro nuovo con portata 1000kg
2) Gancio traino, io sulla focus l'ho pagato 580 euro finito (con collaudo compreso)
3) Abbigliamento: dipende da cosa vuoi comprare calcola tra tutto 1000 euro, scade ogni 5 anni
4) allestimento vettura, scade ogni 5 anni, e devi cambiare Sedili, cinture dipende anche qui da cosa monti, intorno almeno a 1000 euro
5) Documenti: passaporto vettura costa 80 euro (o 60 non ricordo)e scade ogni 5 anni, per te servono visita medica, elettroencefalo tessera csaii e tessera aci, in totale te ne fai 500 euro almeno

considera che macchina e carrello sarebbe meglio tenerli al chiuso e che devi avere qualche ricambio/gomme

ti possono dare una grossa mano i magazzini dell'auto in largo orbassano, per qualsiasi cosa chiedi pure ;)

5)


Titolo: Re: Storica da gara.
Post di: Miki Biasion su Settembre 29, 2008, 12:52:29 pm
Citato da: Emi su Settembre 29, 2008, 11:38:20 am
3) Abbigliamento: dipende da cosa vuoi comprare calcola tra tutto 1000 euro, scade ogni 5 anni
4) allestimento vettura, scade ogni 5 anni, e devi cambiare Sedili, cinture dipende anche qui da cosa monti, intorno almeno a 1000 euro


Come mai scade? A cosa è dovuto ciò?


Titolo: Re: Storica da gara.
Post di: Lupo su Settembre 29, 2008, 13:10:45 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 29, 2008, 12:52:29 pm
Come mai scade? A cosa è dovuto ciò?

Scade l'omologazione dell'abbigliamento e dell'allestimento, quindi devi cambiare di nuovo tutto...


Titolo: Re: Storica da gara.
Post di: Miki Biasion su Settembre 29, 2008, 13:53:13 pm
Citato da: Lupo su Settembre 29, 2008, 13:10:45 pm
Scade l'omologazione dell'abbigliamento e dell'allestimento, quindi devi cambiare di nuovo tutto...


Ovviamente è tutta una manfrina per permettere ai produttori di far più soldi, oppure la norma ha una qualche ragione d'esistere?


Titolo: Re: Storica da gara.
Post di: mauring su Settembre 29, 2008, 13:59:27 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 29, 2008, 13:53:13 pm
Ovviamente è tutta una manfrina per permettere ai produttori di far più soldi, oppure la norma ha una qualche ragione d'esistere?


E che ? Vuoi andare in giro con una tuta euro zero ?  ::) ;D


Titolo: Re: Storica da gara.
Post di: TonyH su Settembre 29, 2008, 14:36:02 pm
Citato da: vatanen su Settembre 29, 2008, 10:27:10 am
per epoca,pensavo intendessi qualcosa di più vecchio sinceramente,la 205 è tutto sommato molto moderna come guida,il motore era in produzione sino a poco fa,ora non so. ;D


Beh....ma la 205 mi può far dire "miiii...è quella che aveva la mia mamma quand'ero piccolo...è vecchissima" ;D ;D

E' solo un esempio di cosa sto cercando, giusto per evitare che mi si proponga subito una Delta S4 plurivittorisione con firma di Toivonen e residuo di sperma di Rohl ::) ;D ;)

Ma fosse più anziana no problema, anzi....quella che mi piacerebbe trovare sarebbe un 128 coupè o al limite rally  :D

Grazie a tutti per i costi, per il carrello e l'organizzazione meccanica inizio a parlarne con l'eventuale socio del team "ciaparatt", che mi fornirebbe anche dove riporla e gli attrezzi :)

Ma l'allestimento scade anche per le storiche? non viene alterata la conformità al regolamente dell'epoca, indispensabile per ottenere il passaporto FIVA? ???


Titolo: Re: Storica da gara.
Post di: fabrizio.b su Settembre 29, 2008, 14:49:35 pm
a meno che tu non corra nella categoria " scadute " ho idea che ci vogliano tutte le certificazioni.
Ma scusa , dato che sei un intenditore di auto , perchè al posto che andare a rovinarle in competizioni dall'esito incerto non provi a fare qualche garetta di regolarità ?
seguire il cronometro per arrivare ai vari cancelli il più preciso possibile è , ai miei occhi , altrettanto difficile che stampare il tempone su una serie di 4 tornanti .


Titolo: Re: Storica da gara.
Post di: MRC su Settembre 29, 2008, 15:14:52 pm
^^^
come difficoltà non ho dubbi, è l'adrenalina che manca IMHO


Titolo: Re: Storica da gara.
Post di: TonyH su Settembre 29, 2008, 15:20:15 pm
Citato da: fabrizio.b su Settembre 29, 2008, 14:49:35 pm
a meno che tu non corra nella categoria " scadute " ho idea che ci vogliano tutte le certificazioni.
Ma scusa , dato che sei un intenditore di auto , perchè al posto che andare a rovinarle in competizioni dall'esito incerto non provi a fare qualche garetta di regolarità ?
seguire il cronometro per arrivare ai vari cancelli il più preciso possibile è , ai miei occhi , altrettanto difficile che stampare il tempone su una serie di 4 tornanti .


A qualcosa di regolarità partecipo ($$$$ permettendo 1-2 all'anno, quest'anno ancora a secco :'(), però mi piacerebbe cimentarmi anche nella velocità pura.
E dal momento che per la regolarità non ho problemi, uso il GTV, per la velocità è più difficile, serve un'auto dedicata per forza di cose......


Titolo: Re: Storica da gara.
Post di: Emi su Settembre 29, 2008, 15:34:26 pm
il rtegolamento storiche prevede che gli allestimenti di sicurezza siano omologati.

la norma non la commento.

PS la macchina prendila da solo avere un socio è come avere una donna in duer.


Titolo: Re: Storica da gara.
Post di: MRC su Settembre 29, 2008, 15:36:12 pm
Citato da: Emi su Settembre 29, 2008, 15:34:26 pm
il rtegolamento storiche prevede che gli allestimenti di sicurezza siano omologati.

la norma non la commento.

PS la macchina prendila da solo avere un socio è come avere una donna in duer.


la donna ha almeno 3 buchi liberi + 2 mani  ::)


Titolo: Re: Storica da gara.
Post di: TonyH su Settembre 29, 2008, 15:38:22 pm
Citato da: Emi su Settembre 29, 2008, 15:34:26 pm
PS la macchina prendila da solo avere un socio è come avere una donna in duer.


Il socio è solo per il carrello, a me servirebbe per l'auto da gara, a lui per una GP Willys. ;)
E ci diamo una mano a vicenda per i lavori.

Ma l'auto la comrpo e la guido solo io ;)


Titolo: Re: Storica da gara.
Post di: Emi su Settembre 29, 2008, 15:47:34 pm
Citato da: TonyH su Settembre 29, 2008, 15:38:22 pm
Il socio è solo per il carrello, a me servirebbe per l'auto da gara, a lui per una GP Willys. ;)
E ci diamo una mano a vicenda per i lavori.

Ma l'auto la comrpo e la guido solo io ;)


a ok allora perfetto

alcuni consiggli:

1) compra una macchina o con gomme da 15 o da 13 si trovano + facilmente
2) meglio evitare una vettura turbo per mantenere bassi i costi di manutenzione
3) cerca una vettura per cui sia facile trovare ricambi di concorrenza


Titolo: Re: Storica da gara.
Post di: TonyH su Settembre 29, 2008, 15:51:12 pm
Citato da: Emi su Settembre 29, 2008, 15:47:34 pm
a ok allora perfetto

alcuni consiggli:

1) compra una macchina o con gomme da 15 o da 13 si trovano + facilmente
2) meglio evitare una vettura turbo per mantenere bassi i costi di manutenzione
3) cerca una vettura per cui sia facile trovare ricambi di concorrenza


A trovarla, mi piacerebbe un sacco questa: ;)

(http://www.piavejolly.com/Immagini/comunicati/15-2004-PanarNurb.jpg)

o questa:

(http://foto.valdelsaclassic.it/albums/gallery/piloti05-06/failli_s.jpg)


Titolo: Re: Storica da gara.
Post di: Emi su Settembre 29, 2008, 15:52:36 pm
abbiamo detto facili per i ricambi.... ::)


Titolo: Re: Storica da gara.
Post di: TonyH su Settembre 29, 2008, 15:55:31 pm
Citato da: Emi su Settembre 29, 2008, 15:52:36 pm
abbiamo detto facili per i ricambi.... ::)


Non si trovano più pezzi per il 1.3 Fiat?  ???


Titolo: Re: Storica da gara.
Post di: Emi su Settembre 29, 2008, 16:03:50 pm
MICA LA VORRAI FARE TUTTA ORIGINALE PER CORRERE????


Titolo: Re: Storica da gara.
Post di: TonyH su Settembre 29, 2008, 16:04:58 pm
Citato da: Emi su Settembre 29, 2008, 16:03:50 pm
MICA LA VORRAI FARE TUTTA ORIGINALE PER CORRERE????


Ma va là....son mica balengo :P
Chiedevo ovviamente di pezzi da gara! Credevo si trovassero abbastanza facilmente, essendo un motore abbastanza diffuso nelle gare storiche...


Titolo: Re: Storica da gara.
Post di: J. C. su Settembre 29, 2008, 16:13:46 pm
Citato da: TonyH su Settembre 29, 2008, 16:04:58 pm
Ma va là....son mica balengo :P
Chiedevo ovviamente di pezzi da gara! Credevo si trovassero abbastanza facilmente, essendo un motore abbastanza diffuso nelle gare storiche...


Luca, parlavo giusto ieri con un mio socio di SC (non è esattamente un cretino: ex-istruttore di guida Porsche, vinte due CUP, tuttora corre con una 356 e per noia fa un monomarca Ducati): si pensava di iniziare proprio questo tipo di gare prendento o una GT Junior o una 200GTV, in quanto si trovano i ricambi, sono in molti a prepararla e anche per i costi relativamente bassi.


Titolo: Re: Storica da gara.
Post di: Motesto su Settembre 29, 2008, 16:15:55 pm
costi semmai medi, io di costi bassi per sport motorisitci non ne ho mai sentito parlare  ;D

cmq siete pazzi con questa crisi a pensare a tali gingilli!!  ;D


Titolo: Re: Storica da gara.
Post di: TonyH su Settembre 29, 2008, 16:16:55 pm
Citato da: J. C. su Settembre 29, 2008, 16:13:46 pm
Luca, parlavo giusto ieri con un mio socio di SC (non è esattamente un cretino: ex-istruttore di guida Porsche, vinte due CUP, tuttora corre con una 356 e per noia fa un monomarca Ducati): si pensava di iniziare proprio questo tipo di gare prendento o una GT Junior o una 200GTV, in quanto si trovano i ricambi, sono in molti a prepararla e anche per i costi relativamente bassi.


E' il "relativamente" che mi preoccupa....un 2000GTV messo giù da gara non viene meno di 20.000€.... :-\


Titolo: Re: Storica da gara.
Post di: J. C. su Settembre 29, 2008, 16:18:10 pm
Citato da: TonyH su Settembre 29, 2008, 16:16:55 pm
E' il "relativamente" che mi preoccupa....un 2000GTV messo giù da gara non viene meno di 20.000€.... :-\


vero. Ma fortunatamente non è l'unica cilindrata.

Oppure fai come noi di SC: da un mese stiamo pensando di recuperare una 300SEL 6.3 e prepararla come la AMG 6.8 rossa... ;D


Titolo: Re: Storica da gara.
Post di: Motesto su Settembre 29, 2008, 16:19:43 pm
siete pazzi, io litigo anche con me stesso per la gestione del mio parco auto, figurarsi con un socio!!  ;D


Titolo: Re: Storica da gara.
Post di: TonyH su Settembre 29, 2008, 16:26:59 pm
Citato da: Dogui the Special One su Settembre 29, 2008, 16:19:43 pm
siete pazzi, io litigo anche con me stesso per la gestione del mio parco auto, figurarsi con un socio!!  ;D


Il socio non mette becco nè per i soldi dell'acquisto nè per la gestione dell'auto.....
Citato da: J. C. su Settembre 29, 2008, 16:18:10 pm
vero. Ma fortunatamente non è l'unica cilindrata.


No, ma le Giulia sono in piena bolla speculativa.......la meno cara è questa (che tutto sommato non è male)
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=141883068
Ma essendo la prima auto da corsa, e non essendo un pozzo di soldi (a meno di non trovare uno sponsor, faccio prima a prostituirmi) vorrei evitare di ritrovarmi a fare il passo più lungo della gamba ;)


Titolo: Re: Storica da gara.
Post di: Emi su Settembre 29, 2008, 16:33:17 pm
prendete una macchina piccola e semplice, senza farvi attirare dalle sirene....


Titolo: Re: Storica da gara.
Post di: TonyH su Settembre 29, 2008, 16:35:06 pm
Citato da: Emi su Settembre 29, 2008, 16:33:17 pm
prendete una macchina piccola e semplice, senza farvi attirare dalle sirene....


Hai qualche suggerimento? di storica, quindi oltre 20 anni (30 meglio) ;)
Io oltre il 12 abarth, la Mini e le già citate 128 non saprei......


Titolo: Re: Storica da gara.
Post di: J. C. su Settembre 29, 2008, 16:35:14 pm
Citato da: Emi su Settembre 29, 2008, 16:33:17 pm
prendete una macchina piccola e semplice, senza farvi attirare dalle sirene....


su questo ti do ragione. Ma non è così facile trovare un'auto che:

a) vada bene per quelle gare

e contemporaneamente

b) costi poco

e non ultimo

c) prepararla e mantenerla costi altrettanto poco.

No?


Titolo: Re: Storica da gara.
Post di: Emi su Settembre 29, 2008, 16:35:32 pm
CON L'ALLESTIMENTO DELLA GIULIA NON TI FANNO PARTIRE IN NESSUNA GARA TITOLATA CSAI... ::)


Titolo: Re: Storica da gara.
Post di: Emi su Settembre 29, 2008, 16:39:39 pm
L'ideale sarebbe il 12 abarth, ha qualche problema di accessibilità meccanica ma ha prestazioni ottime in base ai costi,

io prenderei un 205 ora come ora.... ;)


Titolo: Re: Storica da gara.
Post di: TonyH su Settembre 29, 2008, 16:42:00 pm
Citato da: Emi su Settembre 29, 2008, 16:39:39 pm
io prenderei un 205 ora come ora.... ;)


Bene, tanto ora che racimolo i soldi la 205 avrà 30 anni e questo 3D 250 pagine  ;D


Titolo: Re: Storica da gara.
Post di: J. C. su Settembre 29, 2008, 16:44:05 pm
Citato da: Emi su Settembre 29, 2008, 16:39:39 pm
L'ideale sarebbe il 12 abarth, ha qualche problema di accessibilità meccanica ma ha prestazioni ottime in base ai costi,

io prenderei un 205 ora come ora.... ;)


ma se non sbaglio nemmeno il 12 te lo tirano dietro... :-\


Titolo: Re: Storica da gara.
Post di: TonyH su Settembre 29, 2008, 16:46:34 pm
Citato da: J. C. su Settembre 29, 2008, 16:44:05 pm
ma se non sbaglio nemmeno il 12 te lo tirano dietro... :-\


Si trova sui 5-6000€ ;)

Più di un 205, ma ben lontano da una Giulia.

L'unico problema è quanto spenderemmo in grasso di balena  ;D


Titolo: Re: Storica da gara.
Post di: alura su Settembre 29, 2008, 17:10:32 pm
Citato da: MRC su Settembre 29, 2008, 15:36:12 pm
la donna ha almeno 3 buchi liberi + 2 mani  ::)


Vi rispetto perche' siete veramente dei signori !  :P ;D


Titolo: Re: Storica da gara.
Post di: vatanen su Settembre 30, 2008, 00:49:59 am
Citato da: Emi su Settembre 29, 2008, 15:47:34 pm
a ok allora perfetto

alcuni consiggli:

1) compra una macchina o con gomme da 15 o da 13 si trovano + facilmente
2) meglio evitare una vettura turbo per mantenere bassi i costi di manutenzione
3) cerca una vettura per cui sia facile trovare ricambi di concorrenza


le ruote 13" da stampo erano introvabili quando correvo io,costavano il doppio delle 14...cosa è cambiato nel frattempo?


Titolo: Re: Storica da gara.
Post di: Emi su Settembre 30, 2008, 08:58:18 am
Citato da: vatanen su Settembre 30, 2008, 00:49:59 am
le ruote 13" da stampo erano introvabili quando correvo io,costavano il doppio delle 14...cosa è cambiato nel frattempo?


non so dirti, si trovano con una certa facilità a prezzi (relativamente) irrisori.


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