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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: MRC su Ottobre 01, 2008, 08:39:12 am



Titolo: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: MRC su Ottobre 01, 2008, 08:39:12 am
Citato da: Walt_TT su Settembre 29, 2008, 18:07:59 pm
eheheeh....un piccolo refuso. Tra un allenamento e l'altro...capita ;D
L'Audi è Multitronic, però Multipower (rif. alla macchina multifunzione
per quadricipiti-pettorali e quant'altro) mi garba assai :D


sinceramente: quanto fa schifo il multitronic?

mi interessa molto la tua esperienza visto che per adesso sembra che propongano solo quello come automatico (a parte che sul 3.0).


Titolo: Re: 890 km con 55 litri di gasolio...
Post di: Walt_TT su Ottobre 01, 2008, 08:52:36 am
Citato da: MRC su Ottobre 01, 2008, 08:39:12 am
sinceramente: quanto fa schifo il multitronic?

mi interessa molto la tua esperienza visto che per adesso sembra che propongano solo quello come automatico (a parte che sul 3.0).


Il multitronic M/S 7 va splendido, come il resto della macchina. Funzionamento elettrico, max confort.
Alla faccia di chi voleva i Tip-Multitronic fritti dopo i 100.000km. Non credo tornerò mai ad un manuale.


Titolo: Re: 890 km con 55 litri di gasolio...
Post di: jimb0 su Ottobre 01, 2008, 09:14:02 am
Citato da: Walt_TT su Ottobre 01, 2008, 08:52:36 am
Non credo tornerò mai ad un manuale.


elllaaaamadooonnnnnaaaa, ciccio, guarda che questa e' pesante!


Titolo: Re: 890 km con 55 litri di gasolio...
Post di: MRC su Ottobre 01, 2008, 09:18:27 am
Citato da: Walt_TT su Ottobre 01, 2008, 08:52:36 am
Il multitronic M/S 7 va splendido, come il resto della macchina. Funzionamento elettrico, max confort.
Alla faccia di chi voleva i Tip-Multitronic fritti dopo i 100.000km. Non credo tornerò mai ad un manuale.


a parte il funzionamento "elettrico" il rumore fa l'effetto centrifuga o cosa?
insomma, non hai gliscossoni degli automatici tradizionali ma i cambi marcia li senti?
e il rumore com'è?
a freddo ti ha mai dato problemi con rampe e/o salite?


Titolo: Re: 890 km con 55 litri di gasolio...
Post di: kaos su Ottobre 01, 2008, 09:19:38 am
se è come l'automatico delle bmw....personalmente mi fa abbastanza pena.....ribadisco, comodissimo e irrinunciabile per chi viaggi e fa città e traffico per lavoro.....per il resto li butterei nel cesso questi cambi
;D


Titolo: Re: 890 km con 55 litri di gasolio...
Post di: THE KAISER su Ottobre 01, 2008, 09:33:45 am
credo che a breve non li vedremo quasi più sulle auto...saranno sostituiti tutti da quelli a doppia frizione se è vero che sono più veloci e riescono ad essere altrettanto morbidi all'occorrenza, senza avere slittamenti ed inefficienze in termini di prestazioni e consumi


Titolo: Re: 890 km con 55 litri di gasolio...
Post di: claudio53 su Ottobre 01, 2008, 09:42:22 am
Citato da: THE KAISER su Ottobre 01, 2008, 09:33:45 am
credo che a breve non li vedremo quasi più sulle auto...saranno sostituiti tutti da quelli a doppia frizione se è vero che sono più veloci e riescono ad essere altrettanto morbidi all'occorrenza, senza avere slittamenti ed inefficienze in termini di prestazioni e consumi


Ma il multitronic non slitta, credo sia il cambio a cinghia metallica.  In quanto a morbidezza, soprattutto in manovra, se non hai mai provato un cambio con convertitore di coppia idraulico, non sai cosa sia  ;D


Titolo: Re: 890 km con 55 litri di gasolio...
Post di: kaos su Ottobre 01, 2008, 09:58:27 am
Citato da: THE KAISER su Ottobre 01, 2008, 09:33:45 am
credo che a breve non li vedremo quasi più sulle auto...saranno sostituiti tutti da quelli a doppia frizione se è vero che sono più veloci e riescono ad essere altrettanto morbidi all'occorrenza, senza avere slittamenti ed inefficienze in termini di prestazioni e consumi


io ho provato anche la GTI col DSG....e continuo a ribadire che sti cambi possono metterseli su per il bùs per quanto mi riguarda ;D
un cambio che saltella in partenza e che mette e toglie le marce come gli pare e non prende i tuoi comandi (specie quando sei in pista e devi fare una scalatona urgente o cose del genere) è na munnezza per i miei gusti
:P ;D


Titolo: Re: 890 km con 55 litri di gasolio...
Post di: claudio53 su Ottobre 01, 2008, 10:10:58 am
Citato da: kaos su Ottobre 01, 2008, 09:58:27 am
io ho provato anche la GTI col DSG....e continuo a ribadire che sti cambi possono metterseli su per il bùs per quanto mi riguarda ;D
un cambio che saltella in partenza e che mette e toglie le marce come gli pare e non prende i tuoi comandi (specie quando sei in pista e devi fare una scalatona urgente o cose del genere) è na munnezza per i miei gusti
:P ;D


Allora i miei dubbi sulle manovre col DSG erano fondati, purtroppo, come con i robottizzati. E in salite ripide, fare manovra sono dolori.
Spero che sulla nuova Jazz con il CVT montino il convertitore di coppia (o meglio una frizione speciale in bagno d'olio) per le manovre, convertitore che poi viene bloccato, come sulle vecchie Civic.
Per me la combinazione è: cambio auto con convertitore (classico o CVT) per la macchina di utti i giorni, manuale se ti vuoi divertire sul misto.Parafrasando le femmiste,  la frizione è mia e la gestisco io   ;D


Titolo: Re: 890 km con 55 litri di gasolio...
Post di: Losna su Ottobre 01, 2008, 10:14:49 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 890 km con 55 litri di gasolio...
Post di: kaos su Ottobre 01, 2008, 10:18:44 am
Citato da: Losna su Ottobre 01, 2008, 10:14:49 am
IL NEURONE!!!!  Il neurone di kaos lavora sui cambi!   bene, per oggi ti sei bruciato qualsiasi altro argomento, ma se non altro una cosa giusta l'hai detta...
adesso, però, astieniti....


senti lo so che è difficile.....vedrai che un giorno troveranno una cura anche per te
::) (http://www.forumeye.it/invision/style_emoticons/default/goodboy.gif)


Titolo: Re: 890 km con 55 litri di gasolio...
Post di: Homer su Ottobre 01, 2008, 10:34:13 am
Citato da: kaos su Ottobre 01, 2008, 09:58:27 am
io ho provato anche la GTI col DSG....e continuo a ribadire che sti cambi possono metterseli su per il bùs per quanto mi riguarda ;D
un cambio che saltella in partenza e che mette e toglie le marce come gli pare e non prende i tuoi comandi (specie quando sei in pista e devi fare una scalatona urgente o cose del genere) è na munnezza per i miei gusti
:P ;D


i cambi seri non cambiano le marce quando decidono loro ;)


Titolo: Re: 890 km con 55 litri di gasolio...
Post di: kaos su Ottobre 01, 2008, 10:37:10 am
Citato da: Homer su Ottobre 01, 2008, 10:34:13 am
i cambi seri non cambiano le marce quando decidono loro ;)


infatti...peccatto che si contano sulle dita della pinna di uno squalo


Titolo: Re: 890 km con 55 litri di gasolio...
Post di: Walt_TT su Ottobre 01, 2008, 10:38:35 am
Citato da: MRC su Ottobre 01, 2008, 09:18:27 am
a parte il funzionamento "elettrico" il rumore fa l'effetto centrifuga o cosa?
insomma, non hai gliscossoni degli automatici tradizionali ma i cambi marcia li senti?
e il rumore com'è?
a freddo ti ha mai dato problemi con rampe e/o salite?


i cambi marci sono attenuati, quasi impercettibili, ma si sentono. Da una parte
ti può infastidire la piattezza, ma a me innervosisce di più il mancamento tra
un rapporto e l'altro tipico di certi aut. (tiptronic e vecchi steptronic 5M).
Il rumore? Io sento solo il tratturame a freddo del motore...nn ho idea del
sound producibile da un cambio in movimento ;D
Nessun probl, freddo o caldo che sia. Non slitta.


Titolo: Re: 890 km con 55 litri di gasolio...
Post di: mauring su Ottobre 01, 2008, 11:04:13 am
La fiat ha deciso di montare sulla motrice ducato 3000cc, 160cv, destinata ai camper, un cambio robotizzato.

Ma non e' una cagata ?
Non era meglio un classico col convertitore idraulico ?

Con quei mezzi in perenne sovraccarico, che fine fara' la frizione ?

E nelle manovre difficili, dove occorre massima precisione, quanti danni ci saranno ?  ??? :-\


Titolo: Re: 890 km con 55 litri di gasolio...
Post di: stella su Ottobre 01, 2008, 11:40:18 am
Citato da: kaos su Ottobre 01, 2008, 09:19:38 am
se è come l'automatico delle bmw....personalmente mi fa abbastanza pena.....ribadisco, comodissimo e irrinunciabile per chi viaggi e fa città e traffico per lavoro.....per il resto li butterei nel cesso questi cambi
;D


Alleluia!!
E amen!! ;)


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: superpyno su Ottobre 01, 2008, 12:06:46 pm
io penso che se uno va in pista dovrebbe astenersi dall'andare con un automatico.....
per mia esperienza e per l'uso che ne faccio io dell'automobile, mai e poi mai riprenderò un manuale.
col cambio della coupè mi trovo molto più che bene e spero sarà così anche con la prossima.


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: alura su Ottobre 01, 2008, 12:48:33 pm
Citato da: superpyno su Ottobre 01, 2008, 12:06:46 pm
io penso che se uno va in pista dovrebbe astenersi dall'andare con un automatico.....
per mia esperienza e per l'uso che ne faccio io dell'automobile, mai e poi mai riprenderò un manuale.
col cambio della coupè mi trovo molto più che bene e spero sarà così anche con la prossima.


Ti quoto... per la macchina "generica" l'automatico e' una gran comodità.


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: mauring su Ottobre 01, 2008, 12:59:32 pm
Citato da: alura su Ottobre 01, 2008, 12:48:33 pm
Ti quoto... per la macchina "generica" l'automatico e' una gran comodità.


Sto aspettando il parere di Stella, dopo la fattura del meccanico....  ::) ;D


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: MRC su Ottobre 01, 2008, 13:02:48 pm
Citato da: superpyno su Ottobre 01, 2008, 12:06:46 pm
io penso che se uno va in pista dovrebbe astenersi dall'andare con un automatico.....
per mia esperienza e per l'uso che ne faccio io dell'automobile, mai e poi mai riprenderò un manuale.
col cambio della coupè mi trovo molto più che bene e spero sarà così anche con la prossima.


ti quoto anche io.
Infatti parlavo di un'auto come la A4 Avant TD che solo un pirla porterebbe in pista.
Per questo tipo di auto penso che anche io con la prossima andrò di automatico (e non mi interessa neanche la possibilità "manuale" che quelle che ho provato fan tutte cagare).

Temevo solamente che il Multitronic potesse slittare in qualche condizione, cosa che invece gli ingranaggo solitamente non fanno.


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: alura su Ottobre 01, 2008, 13:26:03 pm
Citato da: Mauring su Ottobre 01, 2008, 12:59:32 pm
Sto aspettando il parere di Stella, dopo la fattura del meccanico....  ::) ;D


Certo che tu sei bastardo dentro ;D


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: Tarvos su Ottobre 01, 2008, 13:36:01 pm
Citato da: Mauring su Ottobre 01, 2008, 12:59:32 pm
Sto aspettando il parere di Stella, dopo la fattura del meccanico....  ::) ;D
se mai ci sarà  ::)  ;D




Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: stella su Ottobre 01, 2008, 13:40:11 pm
Bastardo molto... :P

Io ho sempre considerato, e lo sapete, il cambio autom. adatto a chi non piace guidare. E non c'entra il discorso "pista" o "non pista", è una questione di che tipo di rapporto hai con l'auto. ::)

Poi adesso lo considero pure un "ladro in casa"..!! :( >:(


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: mauring su Ottobre 01, 2008, 13:40:18 pm
Citato da: Tarvos su Ottobre 01, 2008, 13:36:01 pm
se mai ci sarà  ::)  ;D



Il parere o la fattura ?  ::)


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: mauring su Ottobre 01, 2008, 13:42:00 pm
Citato da: stella su Ottobre 01, 2008, 13:40:11 pm
.., è una questione di che tipo di rapporto hai con l'auto...


Ma il cambio automatico sceglie lui il rapporto.  ;D



Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: Tarvos su Ottobre 01, 2008, 13:43:11 pm
Citato da: Mauring su Ottobre 01, 2008, 13:40:18 pm
Il parere o la fattura ?  ::)
la fattura!

il parere ci sarà di sicuro, dato che Stella, non nasconde le magagne di casa Vag  ;)


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: stella su Ottobre 01, 2008, 13:46:40 pm
Citato da: Mauring su Ottobre 01, 2008, 13:42:00 pm
Ma il cambio automatico sceglie lui il rapporto.  ;D




Appunto. Metti che sia gay..!?? :-X :P ;D


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: stella su Ottobre 01, 2008, 13:49:31 pm
Citato da: Tarvos su Ottobre 01, 2008, 13:43:11 pm
la fattura!

il parere ci sarà di sicuro, dato che Stella, non nasconde le magagna di casa Vag  ;)


Beh... qualcosetta non l'ho detta.. :P ;)
Ma le cose più importanti sì; tipo l'ESP che causa il disallineamento dello sterzo mi bloccava una ruota davanti a cazzo, senza alcun motivo, sui 60-70 km/h! :o :-[


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: Tarvos su Ottobre 01, 2008, 13:50:58 pm
Citato da: stella su Ottobre 01, 2008, 13:49:31 pm
Beh... qualcosetta non l'ho detta.. :P ;)
Ma le cose più importanti sì; tipo l'ESP che causa il disallineamento dello sterzo mi bloccava una ruota davanti a cazzo, senza alcun motivo, sui 60-70 km/h! :o :-[
ricordati che anche le omissioni sono "peccato" come la falsa testimonianza  ::)


p.s. con simpatia  ;)


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: stella su Ottobre 01, 2008, 13:55:22 pm
Citato da: Tarvos su Ottobre 01, 2008, 13:50:58 pm
ricordati che anche le omissioni sono "peccato" come la falsa testimonianza   ::)


p.s. con simpatia  ;)


Nessuna omissione... :P ;D

Chiedi a Mauring che lo sa da molto. ;)


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: claudio53 su Ottobre 01, 2008, 13:59:36 pm
Dai aprimo un altro thread "Malfunzionamenti dell'ESP".
Io comunque l'automatico lo rimpiango eccome, nella guida in città. Per cui prossima volta o CVT o ibrida, Honda o Toyota a seconda di cosa si presenterà più vivino alle mie necessità.
Per una piccolina, l'automatico tradizionale non è molto adatto.  Ma il manuale lo considero valido solo per una sportiva, e anche lì solo perchè è più divertente, con un robottizzato o DSG probabilemnte si va più veloci. Ma non mi pagano per andare veloce  ;D


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: kaos su Ottobre 01, 2008, 14:21:22 pm
Citato da: claudio53 su Ottobre 01, 2008, 13:59:36 pm
Dai aprimo un altro thread "Malfunzionamenti dell'ESP".
Io comunque l'automatico lo rimpiango eccome, nella guida in città. Per cui prossima volta o CVT o ibrida, Honda o Toyota a seconda di cosa si presenterà più vivino alle mie necessità.
Per una piccolina, l'automatico tradizionale non è molto adatto.  Ma il manuale lo considero valido solo per una sportiva, e anche lì solo perchè è più divertente, con un robottizzato o DSG probabilemnte si va più veloci. Ma non mi pagano per andare veloce  ;D


ti ho proprio messo apposta la prova di fifth gear della nuova JAZZ nella sezione archivio media  ;D ;)


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: mauring su Ottobre 01, 2008, 14:27:21 pm
Citato da: stella su Ottobre 01, 2008, 13:55:22 pm
Nessuna omissione... :P ;D

Chiedi a Mauring che lo sa da molto. ;)


Confermo. Lo disse, anzi, lo confessò  dopo insistenze ::) ;D , molto tempo fa.

E lo ritengo un difetto gravissimo, ovviamente.


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: stella su Ottobre 01, 2008, 14:33:32 pm
Citato da: Mauring su Ottobre 01, 2008, 14:27:21 pm
Confermo. Lo disse, anzi, lo confessò  dopo insistenze ::) ;D , molto tempo fa.

E lo ritengo un difetto gravissimo, ovviamente.


Pensa che tutto si è risolto dopo che casualmente portando la macchina per il cambio gomme programmato, sul banco della convergenza il gommista mi fa notare che lo sterzo è leggermente disallineato; dopo la correzione tutto è filato liscio, ed è passato parecchio tempo oramai.
Ho fatto anche dei 'collaudi' con sbandate volute e tutto funziona benissimo. :)


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: mauring su Ottobre 01, 2008, 14:44:15 pm
Citato da: stella su Ottobre 01, 2008, 14:33:32 pm
Pensa che tutto si è risolto dopo che casualmente portando la macchina per il cambio gomme programmato, sul banco della convergenza il gommista mi fa notare che lo sterzo è leggermente disallineato; dopo la correzione tutto è filato liscio, ed è passato parecchio tempo oramai.
Ho fatto anche dei 'collaudi' con sbandate volute e tutto funziona benissimo. :)


Cioe' basta essere fuori convergenza e l'ESP ti butta in fosso ?

Che bello.....  ::) :-\ :-\


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: ChB su Ottobre 01, 2008, 14:46:47 pm
Citato da: Mauring su Ottobre 01, 2008, 14:44:15 pm
Cioe' basta essere fuori convergenza e l'ESP ti butta in fosso ?

Che bello.....  ::) :-\ :-\


Ma la colpa verrà data al colpo di sonno o alla velocità ...


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: THE KAISER su Ottobre 01, 2008, 14:48:19 pm
Citato da: kaos su Ottobre 01, 2008, 09:58:27 am
io ho provato anche la GTI col DSG....e continuo a ribadire che sti cambi possono metterseli su per il bùs per quanto mi riguarda ;D
un cambio che saltella in partenza e che mette e toglie le marce come gli pare e non prende i tuoi comandi (specie quando sei in pista e devi fare una scalatona urgente o cose del genere) è na munnezza per i miei gusti
:P ;D
pure il dsg saltella in partenza? allora l'effetto è simile ai robotizzati?


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: THE KAISER su Ottobre 01, 2008, 14:52:06 pm
Citato da: claudio53 su Ottobre 01, 2008, 09:42:22 am
Ma il multitronic non slitta, credo sia il cambio a cinghia metallica. In quanto a morbidezza, soprattutto in manovra, se non hai mai provato un cambio con convertitore di coppia idraulico, non sai cosa sia ;D
il ho provato solo automatici con il convertitore di coppia (non sono tutti idraulici? ), non ho mai provato doppia frizione, mentre da passeggero un robotizzato su una opel corsa ;D
gli automatici classici lo so che sono morbidi, dei doppia frizione si legge che lo siano altrettanto...se poi è una cazzata ne prendo atto ;D
riguardo quelli a variazione continua, saranno morbidi anch'essi, ma se l'effetto è tipo scooter non so se su un'auto mi piacerebbe... ma anche in partenza hanno la frizione centrifuga come gli scooter? ;D


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: stella su Ottobre 01, 2008, 14:57:02 pm
Citato da: Mauring su Ottobre 01, 2008, 14:44:15 pm
Cioe' basta essere fuori convergenza e l'ESP ti butta in fosso ?

Che bello.....  ::) :-\ :-\


Non la convergenza, che non influisce sul sistema, ma lo sterzo starato rispetto all'allineamento della auto...

Si suppone che il processore, 'vedendo' lo sterzo girato (il sensore vede quello), anche se di pochissimo , mentre l'auto va diritta (il sensore di imbardata gli dice quello), andava in panico e bloccava una ruota a cazzo per un attimo...

Boh...


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: stella su Ottobre 01, 2008, 14:59:57 pm
Citato da: THE KAISER su Ottobre 01, 2008, 14:48:19 pm
pure il dsg saltella in partenza? allora l'effetto è simile ai robotizzati?


Il DSG è una favola, che non ha nulla a che vedere con qualunque automatico...


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: mauring su Ottobre 01, 2008, 15:03:01 pm
Citato da: stella su Ottobre 01, 2008, 14:57:02 pm
Non la convergenza, che non influisce sul sistema, ma lo sterzo starato rispetto all'allineamento della auto...

Si suppone che il processore, 'vedendo' lo sterzo girato (il sensore vede quello), anche se di pochissimo , mentre l'auto va diritta (il sensore di imbardata gli dice quello), andava in panico e bloccava una ruota a cazzo per un attimo...

Boh...


Ah, ora lo capisco di piu'  ;) , anche se mi spaventa lo stesso.


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: Patarix su Ottobre 02, 2008, 13:38:42 pm
In merito al DSG mi e' venuto un dubbio proprio nei giorni scorsi... A volte (molto di rado) mi capita di dover affrontare alcune ripide pietraie o dove per non spaccare qualcosa con le varie spanciatine, devo procedere molto molto lentamente... (Diciamo pure che e' il tipico percorso per cui l'X3 NON e' stato progettato, ma tutto sommato se le cava... )

Il cambio automatico tradizionale, a queste velocita' ridottissime in salita supplisce in un certo senso alla mancanza di ridotte, visto che comunque non si surriscalda. Che cosa accadra' con il DSG...? Spero solo che la prima marcia del DSG 7 rapporti montato su Q5 sia molto corta...

Saludos a todos,
Alessandro


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: mauring su Ottobre 02, 2008, 13:41:54 pm
Citato da: Patarix su Ottobre 02, 2008, 13:38:42 pm
In merito al DSG mi e' venuto un dubbio proprio nei giorni scorsi... A volte (molto di rado) mi capita di dover affrontare alcune ripide pietraie o dove per non spaccare qualcosa con le varie spanciatine, devo procedere molto molto lentamente... (Diciamo pure che e' il tipico percorso per cui l'X3 NON e' stato progettato, ma tutto sommato se le cava... )

Il cambio automatico tradizionale, a queste velocita' ridottissime in salita supplisce in un certo senso alla mancanza di ridotte, visto che comunque non si surriscalda. Che cosa accadra' con il DSG...? Spero solo che la prima marcia del DSG 7 rapporti montato su Q5 sia molto corta...

Saludos a todos,
Alessandro


Se non ha il convertitore idraulico, ma una frizione normale comandata elettronicamente, penso che questa si surriscaldera' non poco.


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: stella su Ottobre 02, 2008, 13:42:56 pm
Beh, con 7 rapporti con la prima puoi fare le impennate! ;D


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: alura su Ottobre 02, 2008, 13:55:38 pm
Citato da: stella su Ottobre 01, 2008, 13:40:11 pm
Io ho sempre considerato, e lo sapete, il cambio autom. adatto a chi non piace guidare.


Questa e' una stronzata (scusa la franchezza  :P ;D). Fondamentali sono il tipo di auto e dove e come la si usa. Io sul sorento non saprei che farmene del manuale, e se invece del sorento avessi avuto una vettura performante avrei comunque scelto l'automatico perche' la uso a milano ed evidentemente non sai che benessere da l'automatico in città. Se avessi una seconda macchina da divertimento non la vorrei mai automatica.


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: claudio53 su Ottobre 02, 2008, 14:06:07 pm
Citato da: kaos su Ottobre 01, 2008, 14:21:22 pm
ti ho proprio messo apposta la prova di fifth gear della nuova JAZZ nella sezione archivio media  ;D ;)


Grazie, molto gentile  :)


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: &re@ su Ottobre 02, 2008, 14:12:33 pm
Citato da: alura su Ottobre 02, 2008, 13:55:38 pm
Questa e' una stronzata (scusa la franchezza  :P ;D). Fondamentali sono il tipo di auto e dove e come la si usa. Io sul sorento non saprei che farmene del manuale, e se invece del sorento avessi avuto una vettura performante avrei comunque scelto l'automatico perche' la uso a milano ed evidentemente non sai che benessere da l'automatico in città. Se avessi una seconda macchina da divertimento non la vorrei mai automatica.

Infatti stai parlando perlopiù di situazioni e/o mezzi in cui guidare è una necessità (se non una scocciatura, come in centro), non un divertimento, quindi in pratica confermi il discorso di Stella.
Pure lui ha una macchina col cambio rotto automatico...


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: alura su Ottobre 02, 2008, 14:14:10 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 02, 2008, 14:12:33 pm
Infatti stai parlando perlopiù di situazioni e/o mezzi in cui guidare è una necessità (se non una scocciatura, come in centro), non un divertimento, quindi in pratica confermi il discorso di Stella.
Pure lui ha una macchina col cambio rotto automatico...


Si, il problema e' che a me piace guidare. Ok, adesso mi chiederai che minchia ci faccio col sorento ? Era una scusa per provare il cambio automatico  ;D


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: claudio53 su Ottobre 02, 2008, 14:15:12 pm
Citato da: alura su Ottobre 02, 2008, 13:55:38 pm
Questa e' una stronzata (scusa la franchezza  :P ;D). Fondamentali sono il tipo di auto e dove e come la si usa. Io sul sorento non saprei che farmene del manuale, e se invece del sorento avessi avuto una vettura performante avrei comunque scelto l'automatico perche' la uso a milano ed evidentemente non sai che benessere da l'automatico in città. Se avessi una seconda macchina da divertimento non la vorrei mai automatica.


Concordo al 150%  ;D E se ho errato con la Panda manuale, porrò presto rimedio alla scocciatura del manuale nella guida di utti i giorni.


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: &re@ su Ottobre 02, 2008, 14:16:26 pm
Citato da: alura su Ottobre 02, 2008, 14:14:10 pm
Si, il problema e' che a me piace guidare. Ok, adesso mi chiederai che minchia ci faccio col sorento ? Era una scusa per provare il cambio automatico  ;D

No, no, ho capito benissimo il dicorso.
Ti piace guidare, ma per necessità contingenti hai preso un mezzo che soddisfa più le necessità familiari che il divertimento, nel quale il cambio automatico non ha evidentemente motivo di essere escluso. Che è poi quello che ha fatto anche Stella (al quale presumo piaccia guidare, ma in altre circostanze).


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: stella su Ottobre 02, 2008, 14:18:31 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 02, 2008, 14:12:33 pm
Pure lui ha una macchina col cambio rotto automatico...


La Sharan l'abbiamo trovata così, in paese, col colore giusto, col prezzo giusto, e, secondo mia moglie, col cambio giusto, se no vedevi te se la dovevo comprare per me che cambio aveva... :P ;)
Chiaro che se parliamo di fuoristrada, monovolumi, tra l'altro polmonitici, cosa vuoi che cambi il tipo di cambio... ::)


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: alura su Ottobre 02, 2008, 14:18:35 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 02, 2008, 14:16:26 pm
Ti piace guidare, ma per necessità contingenti hai preso un mezzo che soddisfa più le necessità familiari che il divertimento, nel quale il cambio automatico non ha evidentemente motivo di essere escluso.


Ma come sei professionale oggi  ;D


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: &re@ su Ottobre 02, 2008, 14:20:08 pm
Citato da: stella su Ottobre 02, 2008, 14:18:31 pm
La Sharan l'abbiamo trovata così, in paese, col colore giusto, col prezzo giusto, e, secondo mia moglie, col cambio giusto, se no vedevi te se la dovevo comprare per me che cambio aveva... :P ;)

Fatto sta che non l'hai esclusa per il tipo di cambio, perché sapevi benissimo che, per l'uso che dovevi farci, andava più che bene...


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: &re@ su Ottobre 02, 2008, 14:20:40 pm
Citato da: alura su Ottobre 02, 2008, 14:18:35 pm
Ma come sei professionale oggi  ;D

Mi è venuta così ;D
(OT ti è arrivato il mio SMS, o hai cambiato numero?)


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: claudio53 su Ottobre 02, 2008, 14:20:45 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 02, 2008, 14:20:08 pm
Fatto sta che non l'hai esclusa per il tipo di cambio, perché sapevi benissimo che, per l'uso che dovevi farci, andava più che bene...



... il seguito prova che aveva torto  ;D


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: Tarvos su Ottobre 02, 2008, 14:21:20 pm
Citato da: stella su Ottobre 02, 2008, 14:18:31 pm
La Sharan l'abbiamo trovata così, in paese, col colore giusto, col prezzo giusto, e, secondo mia moglie, col cambio giusto, se no vedevi te se la dovevo comprare per me che cambio aveva... :P ;)
ma è ancora sotto i ferri?


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: stella su Ottobre 02, 2008, 14:22:12 pm
Citato da: claudio53 su Ottobre 02, 2008, 14:20:45 pm
... il seguito prova che aveva torto  ;D


Esatto!! Il cambio autom. è sempre na cagata, a prescindere... :P ;D


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: alura su Ottobre 02, 2008, 14:23:08 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 02, 2008, 14:20:40 pm
Mi è venuta così ;D
(OT ti è arrivato il mio SMS, o hai cambiato numero?)


No, non e' arrivato e non ho cambiato numero. :(


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: stella su Ottobre 02, 2008, 14:23:56 pm
Citato da: Tarvos su Ottobre 02, 2008, 14:21:20 pm
ma è ancora sotto i ferri?


Il cambio è in riparazione in una ditta specializzata...
Dopo li chiamo per sapere se almeno si è capito cosa e come si è rotto!  ::)
Manco fosse il DSG della Veyron! :P


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: mauring su Ottobre 02, 2008, 14:35:51 pm
Certo e' che, per sperare in una loro diffusione, gli automatici dovrebbero scrollarsi di dosso la fama di inaffidabilita' e di costi di riparazione spaventosi.

Io ho provato con la Jeep, mi sono divertito e non si e' mai rotto. Pero' la usavo poco ed era un cambio parecchio collaudato e semplicissimo.

Non so se accetterei di buon grado un'auto con un cambio automatico moderno e complicato, da usare per parecchi km all'anno.


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: stella su Ottobre 02, 2008, 14:41:30 pm
Le parti elettriche aumentano sempre più (selettori al volante, selettore sport/comfort/snow/ecc), le marce anche, il tutto con l'aumento considerevole delle potenze... ::)

Una volta, tre marce, senza alcuna opzione o selettore, e 100 cv sopra! Che minchia si poteva rompere? :P ;)


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: MRC su Ottobre 02, 2008, 15:49:12 pm
ma insomma questo multitronic: sembra uno scooter o no?


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: stella su Ottobre 02, 2008, 16:03:10 pm
Citato da: MRC su Ottobre 02, 2008, 15:49:12 pm
ma insomma questo multitronic: sembra uno scooter o no?


No...  ;)


Titolo: Re: 890 km con 55 litri di gasolio...
Post di: J. C. su Ottobre 02, 2008, 16:07:21 pm
Citato da: claudio53 su Ottobre 01, 2008, 10:10:58 am
Allora i miei dubbi sulle manovre col DSG erano fondati, purtroppo, come con i robottizzati. E in salite ripide, fare manovra sono dolori.


lascia perdere Kaos, che non ne capisce 'na fava. :P

Ho provato la prima GTI con il DSG e in manovra simulava il trascinamento tipico degli automatici tradizionali. Bastaba mollare il freno e dopo un decimo di secondo o due la macchina avanzava. Kaos avrà fatto casino su questo piccolo ritardo, pestando di colpo e riuscendo così' nell'improbo compito di rincoglionire il DSG. ::) :P ;D

Anche la TT, con un DSG dall'elettronica più evoluta, aveva la funzione di trascinamento. Mai avuto problemi in manovra con nessuna di queste due auto. E sì che avevo fatto apposta delle prove...


Titolo: Re: 890 km con 55 litri di gasolio...
Post di: kaos su Ottobre 02, 2008, 16:22:03 pm
Citato da: J. C. su Ottobre 02, 2008, 16:07:21 pm
lascia perdere Kaos, che non ne capisce 'na fava. :P

Ho provato la prima GTI con il DSG e in manovra simulava il trascinamento tipico degli automatici tradizionali. Bastaba mollare il freno e dopo un decimo di secondo o due la macchina avanzava. Kaos avrà fatto casino su questo piccolo ritardo, pestando di colpo e riuscendo così' nell'improbo compito di rincoglionire il DSG. ::) :P ;D

Anche la TT, con un DSG dall'elettronica più evoluta, aveva la funzione di trascinamento. Mai avuto problemi in manovra con nessuna di queste due auto. E sì che avevo fatto apposta delle prove...


recchio de cementus  :P
a me non piace perchè non puoi tenere i giri delle marce e scalare come più ti piace e siccome in pista ci vado ogni tanto la cosa mi da fastidio assai.....tiè
;D


Titolo: Re: 890 km con 55 litri di gasolio...
Post di: J. C. su Ottobre 02, 2008, 16:24:17 pm
Citato da: kaos su Ottobre 02, 2008, 16:22:03 pm
recchio de cementus  :P
a me non piace perchè non puoi tenere i giri delle marce e scalare come più ti piace e siccome in pista ci vado ogni tanto la cosa mi da fastidio assai.....tiè
;D


ti stai strappando i capelli ripensando a quanto tecnopitecantropo sei stato nel non saper usare il DSG?!? :P ;D

Comunque hai ragione: l'unica cosa stupida (in cui VW persevera) è che, usandolo in manuale, quando arriva a limitatore sale di una marcia... :-\


Titolo: Re: 890 km con 55 litri di gasolio...
Post di: kaos su Ottobre 02, 2008, 16:26:15 pm
Citato da: J. C. su Ottobre 02, 2008, 16:24:17 pm
ti stai strappando i capelli ripensando a quanto tecnopitecantropo sei stato nel non saper usare il DSG?!? :P ;D

Comunque hai ragione: l'unica cosa stupida (in cui VW persevera) è che, usandolo in manuale, quando arriva a limitatore sale di una marcia... :-\


ma quello non sarebbe neanche il peggio visto che a limitatore non ci vado mai......è che non ti fa scalare le marce come diavolo vuoi tu.....se devo entrare in una curva lenta in pista e voglio scalare dalla 4a alla 2a non te lo fa fare sto cacocefalo di robo


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: &re@ su Ottobre 02, 2008, 16:26:24 pm
Citato da: J. C. su Ottobre 02, 2008, 16:24:17 pm
Comunque hai ragione: l'unica cosa stupida (in cui VW persevera) è che, usandolo in manuale, quando arriva a limitatore sale di una marcia... :-\

Ma tanto ormai è al limitatore, più su non ci va, non è che puoi sfruttare il fuorigiri.
A quel punto, tanto vale salire no?
(non so eh, non li ho mai usati quei cosi lì...)


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: J. C. su Ottobre 02, 2008, 16:28:51 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 02, 2008, 16:26:24 pm
Ma tanto ormai è al limitatore, più su non ci va, non è che puoi sfruttare il fuorigiri.
A quel punto, tanto vale salire no?
(non so eh, non li ho mai usati quei cosi lì...)


metti che stai guidando allegro e tra due curve vuoi mantenere una marcia bassa e giocherellare con quella... invece il DSG in prossimità del limitatore ti schiaffa quella superiore...
Citato da: kaos su Ottobre 02, 2008, 16:26:15 pm
ma quello non sarebbe neanche il peggio visto che a limitatore non ci vado mai......è che non ti fa scalare le marce come diavolo vuoi tu.....se devo entrare in una curva lenta in pista e voglio scalare dalla 4a alla 2a non te lo fa fare sto cacocefalo di robo


quello l'avevo notato (vedi test qui) sulla GTI, mentre la TT (sempre test riportato qui) lo faceva pacificamente. Differenze di software forse?


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: &re@ su Ottobre 02, 2008, 16:30:49 pm
Citato da: J. C. su Ottobre 02, 2008, 16:28:51 pm
metti che stai guidando allegro e tra due curve vuoi mantenere una marcia bassa e giocherellare con quella... invece il DSG in prossimità del limitatore ti schiaffa quella superiore...

"In prossimità" è già diverso... cioè non ti ci fa neanche arrivare?
In effetti lo troverei sgradevole, anche se mi capitasse molto di rado...


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: mauring su Ottobre 02, 2008, 16:32:09 pm
Citato da: J. C. su Ottobre 02, 2008, 16:28:51 pm
metti che stai guidando allegro e tra due curve vuoi mantenere una marcia bassa e giocherellare con quella... invece il DSG in prossimità del limitatore ti schiaffa quella superiore...


Immagino anche che non ti faccia scalare in una marcia piu' bassa, se questa presuppone un regime piu' alto del limitatore. E' cosi' ?


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: claudio53 su Ottobre 02, 2008, 16:32:48 pm
Citato da: Mauring su Ottobre 02, 2008, 16:32:09 pm
Immagino anche che non ti faccia scalare in una marcia piu' bassa, se questa presuppone un regime piu' alto del limitatore. E' cosi' ?


Sarà meglio, visto che la frizione attacca subito  ::)


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: kaos su Ottobre 02, 2008, 16:33:55 pm
Citato da: Mauring su Ottobre 02, 2008, 16:32:09 pm
Immagino anche che non ti faccia scalare in una marcia piu' bassa, se questa presuppone un regime piu' alto del limitatore. E' cosi' ?


non ti fa scalare nemmeno se i giri salgono un po' di più di quanto gli hanno fissato nella testaccia marcia della centralina di gestione......per dire, se è programmato per scalare dalla terza alla quarta solo sotto un tot di giri tu puoi anche gettarti del dirupo che tanto la marcia non la scala......


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: J. C. su Ottobre 02, 2008, 16:34:25 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 02, 2008, 16:30:49 pm
"In prossimità" è già diverso... cioè non ti ci fa neanche arrivare?
In effetti lo troverei sgradevole, anche se mi capitasse molto di rado...


Adesso francamente non so le specifiche... più che altro arrivi lì, e sia che tu molli o mantenga premuto l'acceleratore lui cambia. E ciao.


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: mauring su Ottobre 02, 2008, 16:36:06 pm
Citato da: kaos su Ottobre 02, 2008, 16:33:55 pm
non ti fa scalare nemmeno se i giri salgono un po' di più di quanto gli hanno fissato nella testaccia marcia della centralina di gestione......per dire, se è programmato per scalare dalla terza alla quarta solo sotto un tot di giri tu puoi anche gettarti del dirupo che tanto la marcia non la scala......


Che cagata colossale.


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: THE KAISER su Ottobre 02, 2008, 17:54:18 pm
Citato da: J. C. su Ottobre 02, 2008, 16:07:21 pm
lascia perdere Kaos, che non ne capisce 'na fava. :P

Ho provato la prima GTI con il DSG e in manovra simulava il trascinamento tipico degli automatici tradizionali. Bastaba mollare il freno e dopo un decimo di secondo o due la macchina avanzava. Kaos avrà fatto casino su questo piccolo ritardo, pestando di colpo e riuscendo così' nell'improbo compito di rincoglionire il DSG. ::) :P ;D

Anche la TT, con un DSG dall'elettronica più evoluta, aveva la funzione di trascinamento. Mai avuto problemi in manovra con nessuna di queste due auto. E sì che avevo fatto apposta delle prove...
ma a parte il trascinamento, se acceleri dolcemente scatta in partenza o parte dolcemente ?


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: J. C. su Ottobre 02, 2008, 18:01:19 pm
Citato da: THE KAISER su Ottobre 02, 2008, 17:54:18 pm
ma a parte il trascinamento, se acceleri dolcemente scatta in partenza o parte dolcemente ?


non saltella, parte molto ben sincronizzato con la velocità e la quantità di pressione sull'acceleratore.


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: Patarix su Ottobre 02, 2008, 18:10:42 pm
Citato da: J. C. su Ottobre 02, 2008, 18:01:19 pm
non saltella, parte molto ben sincronizzato con la velocità e la quantità di pressione sull'acceleratore.


In effetti questa cosa del saltallamento non l'avevo mai sentita nemmeno io... Fra conoscenti che o l'hanno provata o hanno una vettura con DSG, ho sempre sentito dire che sembra di guidare un normalissimo automatico, sia come reazioni (molto veloci), che come fluidità in manovra.

Saludos a todos,
Alessandro


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: MRC su Ottobre 02, 2008, 18:12:49 pm
Citato da: Patarix su Ottobre 02, 2008, 18:10:42 pm
In effetti questa cosa del saltallamento non l'avevo mai sentita nemmeno io... Fra conoscenti che o l'hanno provata o hanno una vettura con DSG, ho sempre sentito dire che sembra di guidare un normalissimo automatico, sia come reazioni (molto veloci), che come fluidità in manovra.

Saludos a todos,
Alessandro


ma quindi dal tuo post precedente deduco che hai ordnato la Q5 con il DSG 7 marce?


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: J. C. su Ottobre 02, 2008, 18:13:24 pm
Citato da: Patarix su Ottobre 02, 2008, 18:10:42 pm
In effetti questa cosa del saltallamento non l'avevo mai sentita nemmeno io... Fra conoscenti che o l'hanno provata o hanno una vettura con DSG, ho sempre sentito dire che sembra di guidare un normalissimo automatico, sia come reazioni (molto veloci), che come fluidità in manovra.

Saludos a todos,
Alessandro


infatti, l'ho detto: è Kaos che non capisce un khatz... :P


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: Losna su Ottobre 02, 2008, 18:22:36 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: stella su Ottobre 02, 2008, 18:29:28 pm
Ma in "manuale", a parte l'inserimento obbligato della marcia superiore quando si va in fuori giri, le scalate le decide chi guida, mica cambia da solo, in manuale..? ::)


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: Patarix su Ottobre 02, 2008, 18:34:39 pm
Citato da: MRC su Ottobre 02, 2008, 18:12:49 pm
ma quindi dal tuo post precedente deduco che hai ordnato la Q5 con il DSG 7 marce?


Ciao Marco, come va? Ho già dato una caparra, per riservarmi una delle prime, che dovrebbe arrivare a Marzo. Tentativamente, la configurazione sarà così:

3.0 Tdi
rivestimento sedili: nero
cruscotto:  nero-nero
moquette:  nero
cielo:  grigio luce
Metallizzato, Grigio Meteora
Sedili anteriori comfort climatizzati con Pelle Milano (Nera)
Cerchi da 18' a Stella
Audi exclusive line (quattro GmbH)
Sedili anteriori riscaldabili elettricamente (non li vorrei, ma vengono di serie con i sedili climatizzati)
Sedili anteriori regolabili elettricamente
Climatizzatore automatico comfort a 3 zone
Specchietto retrovisivo interno schermabile automaticamente
Sensore luci e pioggia
Pacchetto Pelle Completo (portiere + palpebra strumentazione)
Specchietti retrovisivi esterni schermabili automaticamente
Sistema di ausilio al parcheggio plus
Proiettori a scarica di gas Xenon Plus
Gancio traino
Sistema controllo pressione pneumatici
Inserti in alluminio Dimension argento
Vaschetta di protezione con stuoia double-face
Listelli sottoporta e protezione del bordo di carico in acciaio inox
Alette parasole retraibili
Pacchetto luci
Volante sportivo multifunzionale in pelle traforata a 3 razze con bilancieri
Sistema ISOFIX
Sterzo dinamico
Audi drive select
Sospensioni Regolabili
Sistema di informazioni per il conducente
Radio Symphony
Bang&Olufsen Soundsystem


Ancora sto aspettando per sapere quale sarà la configurazione base delle auto vendute quì (in genere molto completa) e mi devono confermare la disponibilità per questo mercato dei sedili climatizzati (probabile); se non disponibili, prendo gli interni in pelle Nappa (non disponibili con sedili clima). In base ai pacchetti che offriranno, deciderò o meno se prendere le sospensioni regolabili.

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: stella su Ottobre 02, 2008, 18:36:12 pm
Leggo degli accessori che mi fanno passare per un vecchio di 70 anni... :-\ ::)


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: Losna su Ottobre 02, 2008, 18:40:19 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: Patarix su Ottobre 02, 2008, 18:41:57 pm
Citato da: stella su Ottobre 02, 2008, 18:36:12 pm
Leggo degli accessori che mi fanno passare per un vecchio di 70 anni... :-\ ::)


Il tuo commento mi ha fatto ricordare una cosa... se non sono disponibili i sedili climatizzati, prendo i sedili Sportivi (con nappa). I sedili sportivi aiutano a far abbassare la mia età percepita??  ;D  ;D  ;D

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: Miki Biasion su Ottobre 02, 2008, 18:45:53 pm
Citato da: Patarix su Ottobre 02, 2008, 18:41:57 pm
Il tuo commento mi ha fatto ricordare una cosa... se non sono disponibili i sedili climatizzati, prendo i sedili Sportivi (con nappa). I sedili sportivi aiutano a far abbassare la mia età percepita??   ;D  ;D  ;D

Saludos,
Alessandro


Solo se abbinati al cambio manuale :P

Comunque è interessante quanto ti chiedi riguardo il surriscaldamento del cambio in certe situazioni. Io sinceramente non sono sicuro che il fatto che il DSG simuli il trascinamento di un normale automatico sia "abbastanza" per togliersi i dubbi, in quanto si tratta comunque di un sistema con frizione... ben diverso dal normale convertitore. Non c'è il rischio che in "off-road" il sistema si surriscaldi? Parlare delle partenze dolci della Golf GTI non credo sia molto appropriato con il discorso che stiamo facendo


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: J. C. su Ottobre 02, 2008, 18:46:06 pm
Citato da: Losna su Ottobre 02, 2008, 18:22:36 pm
no, siete voi che non volete capire...  a Kaos dei saltellamenti in partenza o manovra frega poco, gli frega, come a me, che il cambio non gli metta delle marce a capocchia, e che metta quelle che vuoi tu.


Paolo, do you know "Pigghiare p'o' culo Kaos"? :P ;D

Scherzi a parte, per una guida sportiva vera non me lo vedo proprio. Per una guida di tutti i giorni con concessioni ai pruriti del momento, invece sì.


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: Miki Biasion su Ottobre 02, 2008, 18:48:31 pm
Citato da: Losna su Ottobre 02, 2008, 18:40:19 pm
l'ha appena detto Kaos: la scalata doppia non l'accetta.
Inoltre è molto problematico il fatto che NON TI PERMETTA, IN DETERMINATE CONDIZIONI, DI MANTENERE LA MARCIA, MA PASSI A QUELLA SUPERIORE.

Concordo. Io poi non l'ho mai capita questa "fissa" della modalità manuale di molti automatici, se è impostato in manuale... perchè diavolo deve cambiare da solo? Tanto c'è il limitatore di giri, mica si rischiano pericolosi fuorigiri...


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: J. C. su Ottobre 02, 2008, 18:54:59 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 02, 2008, 18:48:31 pm
Concordo. Io poi non l'ho mai capita questa "fissa" della modalità manuale di molti automatici, se è impostato in manuale... perchè diavolo deve cambiare da solo? Tanto c'è il limitatore di giri, mica si rischiano pericolosi fuorigiri...


Miki, hai mai usato quotidianamente un'auto automatica? Immagino di no. Stai sicuro che ci sono parecchi momenti (anche solo quando trovi un po' di curve) in cui anche il più intelligente dei cambi automatici ti fa venir voglia di avere un minimo di selezione manuale... ;)


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: Miki Biasion su Ottobre 02, 2008, 18:57:07 pm
Citato da: J. C. su Ottobre 02, 2008, 18:54:59 pm
Miki, hai mai usato quotidianamente un'auto automatica? Immagino di no. Stai sicuro che ci sono parecchi momenti (anche solo quando trovi un po' di curve) in cui anche il più intelligente dei cambi automatici ti fa venir voglia di avere un minimo di selezione manuale... ;)


Non hai capito cosa intendo dire, rileggi il mio messaggio - e pure quello di Losna che ho quotato  ;)


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: J. C. su Ottobre 02, 2008, 19:00:21 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 02, 2008, 18:57:07 pm
Non hai capito cosa intendo dire, rileggi il mio messaggio - e pure quello di Losna che ho quotato  ;)


ostrega, hai Ragione! Scusa! :-[

Può darsi che certi "divieti di scalata" siano programmati per preservare la meccanica...


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: Miki Biasion su Ottobre 02, 2008, 19:05:43 pm
Citato da: J. C. su Ottobre 02, 2008, 19:00:21 pm
ostrega, hai Ragione! Scusa! :-[

Può darsi che certi "divieti di scalata" siano programmati per preservare la meccanica...


Ma infatti, per la scalata "passi"... io e Losna ci riferiamo al passaggio involontario alla marcia superiore ;)


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: J. C. su Ottobre 02, 2008, 19:07:30 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 02, 2008, 19:05:43 pm
Ma infatti, per la scalata "passi"... io e Losna ci riferiamo al passaggio involontario alla marcia superiore ;)


ne avevo già parlato, poi il discorso si è spostato anche riguardo le scalate...


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: Motesto su Ottobre 02, 2008, 19:22:21 pm
Citato da: Patarix su Ottobre 02, 2008, 18:34:39 pm
Ciao Marco, come va? Ho già dato una caparra, per riservarmi una delle prime, che dovrebbe arrivare a Marzo. Tentativamente, la configurazione sarà così:

3.0 Tdi
rivestimento sedili: nero
cruscotto:  nero-nero
moquette:  nero
cielo:  grigio luce
Metallizzato, Grigio Meteora
Sedili anteriori comfort climatizzati con Pelle Milano (Nera)
Cerchi da 18' a Stella
Audi exclusive line (quattro GmbH)
Sedili anteriori riscaldabili elettricamente (non li vorrei, ma vengono di serie con i sedili climatizzati)
Sedili anteriori regolabili elettricamente
Climatizzatore automatico comfort a 3 zone
Specchietto retrovisivo interno schermabile automaticamente
Sensore luci e pioggia
Pacchetto Pelle Completo (portiere + palpebra strumentazione)
Specchietti retrovisivi esterni schermabili automaticamente
Sistema di ausilio al parcheggio plus
Proiettori a scarica di gas Xenon Plus
Gancio traino
Sistema controllo pressione pneumatici
Inserti in alluminio Dimension argento
Vaschetta di protezione con stuoia double-face
Listelli sottoporta e protezione del bordo di carico in acciaio inox
Alette parasole retraibili
Pacchetto luci
Volante sportivo multifunzionale in pelle traforata a 3 razze con bilancieri
Sistema ISOFIX
Sterzo dinamico
Audi drive select
Sospensioni Regolabili
Sistema di informazioni per il conducente
Radio Symphony
Bang&Olufsen Soundsystem


Ancora sto aspettando per sapere quale sarà la configurazione base delle auto vendute quì (in genere molto completa) e mi devono confermare la disponibilità per questo mercato dei sedili climatizzati (probabile); se non disponibili, prendo gli interni in pelle Nappa (non disponibili con sedili clima). In base ai pacchetti che offriranno, deciderò o meno se prendere le sospensioni regolabili.

Saludos,
Alessandro


Ottima scelta alessandro!

Ma t'invito a considerare il cielo nero, da un eleganza all'abitacolo imho superiore al grigio!

riflettici e se vuoi ti posto la foto del mio abitacolo cosi apprezzi il particolare.


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: THE KAISER su Ottobre 02, 2008, 19:23:15 pm
Citato da: J. C. su Ottobre 02, 2008, 19:00:21 pm
ostrega, hai Ragione! Scusa! :-[

Può darsi che certi "divieti di scalata" siano programmati per preservare la meccanica...
certo, si tratta di stupide regolazioni della centralina...infatti in alcuni modelli (tipo alcune AMG ad esempio e se non erro la isf) anche gli automatici classici sono tarati per non mettere mai automaticamenteil rapporto superiore in modalità manuale...spero facciano lo stesso anche con il dsg sulle audi s ed rs


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: Miki Biasion su Ottobre 02, 2008, 19:24:20 pm
Citato da: THE KAISER su Ottobre 02, 2008, 19:23:15 pm
certo, si tratta di stupide regolazioni della centralina...infatti in alcuni modelli (tipo alcune AMG ad esempio e se non erro la isf) anche gli automatici classici sono tarati per non mettere mai automaticamenteil rapporto superiore in modalità manuale...spero facciano lo stesso anche con il dsg sulle audi s ed rs


E' una tendenza recente, spero che tutti si uniformeranno ;)


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: alura su Ottobre 02, 2008, 19:25:20 pm
Citato da: Patarix su Ottobre 02, 2008, 18:34:39 pm
Ho già dato una caparra


Ahhh, e allora complimenti ;)


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: THE KAISER su Ottobre 02, 2008, 19:38:28 pm
su evo di questo mese dicono che è comunque un pò scattoso il dsg in manovra


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: stella su Ottobre 02, 2008, 19:41:21 pm
Citato da: Losna su Ottobre 02, 2008, 18:40:19 pm
l'ha appena detto Kaos: la scalata doppia non l'accetta.

Cioè, se io do due imput in una frazione di secondo il cambio mi fa solo una scalata comunque?  ::)  No buono...
Citazione:
Inoltre è molto problematico il fatto che NON TI PERMETTA, IN DETERMINATE CONDIZIONI, DI MANTENERE LA MARCIA, MA PASSI A QUELLA SUPERIORE.

Solo se sei in piena zona rossa però?! ::)


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: J. C. su Ottobre 02, 2008, 20:15:27 pm
Citato da: THE KAISER su Ottobre 02, 2008, 19:38:28 pm
su evo di questo mese dicono che è comunque un pò scattoso il dsg in manovra


ho letto pure io, se ne lamentarono specie sulla Golf R32 avuta in long term test. Boh, io perlo per me e non ho mai notato nulla di ciò.


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: Patarix su Ottobre 02, 2008, 20:29:36 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 02, 2008, 18:45:53 pm
Solo se abbinati al cambio manuale :P


;D Non esiste (3.0Tdi solo con DSG)! Sono scusato?  8)
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 02, 2008, 18:45:53 pm
Comunque è interessante quanto ti chiedi riguardo il surriscaldamento del cambio in certe situazioni. Io sinceramente non sono sicuro che il fatto che il DSG simuli il trascinamento di un normale automatico sia "abbastanza" per togliersi i dubbi, in quanto si tratta comunque di un sistema con frizione... ben diverso dal normale convertitore. Non c'è il rischio che in "off-road" il sistema si surriscaldi? Parlare delle partenze dolci della Golf GTI non credo sia molto appropriato con il discorso che stiamo facendo


Credo che stiamo dicendo quasi la stessa cosa, anche se in maniera diversa  :). Il DSG simula il trascinamento di un automatico, ma per l'appunto lo fa utilizzando una frizione. Per quanto resistente questa frizione possa essere, mi viene il dubbio sull'efficacia di questo sistema in condizioni gravose (quale ripida salita da fare a 2-3 km/h), proprio perchè immagino che la frizione alla fine scaldi... Speriamo che la prima marcia sia bella corta...la cosa aiutarebbe a stressare meno la frizione... Vi terrò informati sul comportamento del DSG in queste condizione quando farò i primi test!  8)


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: Patarix su Ottobre 02, 2008, 20:32:25 pm
Citato da: Dogui the Special One su Ottobre 02, 2008, 19:22:21 pm
Ottima scelta alessandro!

Ma t'invito a considerare il cielo nero, da un eleganza all'abitacolo imho superiore al grigio!

riflettici e se vuoi ti posto la foto del mio abitacolo cosi apprezzi il particolare.


Giusta considerazione...mi ero dimenticato di questo dettaglio. Potresti inviarmi una foto, per curiosità?

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: Motesto su Ottobre 02, 2008, 20:46:42 pm
Citato da: Patarix su Ottobre 02, 2008, 20:32:25 pm
Giusta considerazione...mi ero dimenticato di questo dettaglio. Potresti inviarmi una foto, per curiosità?

Saludos,
Alessandro


volentieri nel weekend la faccio!  ;)


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: Miki Biasion su Ottobre 02, 2008, 20:55:44 pm
Citato da: Patarix su Ottobre 02, 2008, 20:29:36 pm
;D Non esiste (3.0Tdi solo con DSG)! Sono scusato?  8)


Tu lo sei sempre, visto che questi mezzi li usi realmente per quello per cui sono progettati :) :) ;)
Citato da: Patarix su Ottobre 02, 2008, 20:29:36 pm
Credo che stiamo dicendo quasi la stessa cosa, anche se in maniera diversa  :). Il DSG simula il trascinamento di un automatico, ma per l'appunto lo fa utilizzando una frizione. Per quanto resistente questa frizione possa essere, mi viene il dubbio sull'efficacia di questo sistema in condizioni gravose (quale ripida salita da fare a 2-3 km/h), proprio perchè immagino che la frizione alla fine scaldi... Speriamo che la prima marcia sia bella corta...la cosa aiutarebbe a stressare meno la frizione... Vi terrò informati sul comportamento del DSG in queste condizione quando farò i primi test!  8)


Si direi che hai ragione :) ;) Curiosità: ma tra gli optional non c'è la possibilità di avere pure le ridotte? Quelle sarebbero la soluzione perfetta


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: Patarix su Ottobre 02, 2008, 22:18:37 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 02, 2008, 20:55:44 pm
Tu lo sei sempre, visto che questi mezzi li usi realmente per quello per cui sono progettati :) :) ;)


Oddio, mica tanto... ovvero, ogni tanto mi viene il dubbio di aver portato (l'X3) in qualche posto un po' troppo estremo, ma alla fine se l'è sempre cavata; a patto di utilizzare alcuni trucchetti per supplire alla limitata altezza da terra (superando alcuni ostacoli passando di traverso, sfruttando la trazione che manda l'auto avanti anche con una sola ruota per asse in trazione) i limiti di quest'auto sono più alti di quanto ci si possa immaginare, a patto di non trovare troppo fango in salita (le gomme stradali hanno i loro limiti, ed in certe condizioni questo vale anche per qualsiasi fuoristrada vero). Spero solo che il sistema Quattro su Q5 riesca a comportarsi allo stesso modo nelle situazioni più delicate.
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 02, 2008, 20:55:44 pm
Si direi che hai ragione :) ;) Curiosità: ma tra gli optional non c'è la possibilità di avere pure le ridotte? Quelle sarebbero la soluzione perfetta


Questa possibilità non è contemplata... ed anche se ci fosse, probabilmente non le terrei in considerazione (un sistema per avere le ridotte ha un peso non indifferente...).

Con il tempo ho scoperto che le ridotte possono servire solo in condizioni veramente estreme. Le ridotte avevano più senso una volta quando i motori dei fuoristrada avevano bisogno di una mano per le salite più ripide; ormai, con un buon cambio automatico ed un Turbo Diesel le ridotte non le metterai quasi mai. Hanno più senso su un cambio manuale (per non stressare la frizione). Anche in discesa, dove le ridotte servivano per mantenere costante la velocità, il Hill Descent (controllo di velocità discesa automatizzato) svolge un'ottimo lavoro.

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: Miki Biasion su Ottobre 03, 2008, 01:21:26 am
Mmm... mi sa che avevano ragione più indietro dandoti del "matusa" :P Io mi ricordo le foto del tuo fuoristrada tutto infangato, in mezzo alla foresta pluviale... e ora invece  :P ;D ;D ;D


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: Losna su Ottobre 03, 2008, 08:47:13 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: MRC su Ottobre 03, 2008, 09:17:57 am
Citato da: Patarix su Ottobre 02, 2008, 18:34:39 pm
Ciao Marco, come va? Ho già dato una caparra, per riservarmi una delle prime, che dovrebbe arrivare a Marzo. Tentativamente, la configurazione sarà così:

3.0 Tdi
rivestimento sedili: nero
cruscotto:  nero-nero
moquette:  nero
cielo:  grigio luce
Metallizzato, Grigio Meteora
Sedili anteriori comfort climatizzati con Pelle Milano (Nera)
Cerchi da 18' a Stella
Audi exclusive line (quattro GmbH)
Sedili anteriori riscaldabili elettricamente (non li vorrei, ma vengono di serie con i sedili climatizzati)
Sedili anteriori regolabili elettricamente
Climatizzatore automatico comfort a 3 zone
Specchietto retrovisivo interno schermabile automaticamente
Sensore luci e pioggia
Pacchetto Pelle Completo (portiere + palpebra strumentazione)
Specchietti retrovisivi esterni schermabili automaticamente
Sistema di ausilio al parcheggio plus
Proiettori a scarica di gas Xenon Plus
Gancio traino
Sistema controllo pressione pneumatici
Inserti in alluminio Dimension argento
Vaschetta di protezione con stuoia double-face
Listelli sottoporta e protezione del bordo di carico in acciaio inox
Alette parasole retraibili
Pacchetto luci
Volante sportivo multifunzionale in pelle traforata a 3 razze con bilancieri
Sistema ISOFIX
Sterzo dinamico
Audi drive select
Sospensioni Regolabili
Sistema di informazioni per il conducente
Radio Symphony
Bang&Olufsen Soundsystem


Ancora sto aspettando per sapere quale sarà la configurazione base delle auto vendute quì (in genere molto completa) e mi devono confermare la disponibilità per questo mercato dei sedili climatizzati (probabile); se non disponibili, prendo gli interni in pelle Nappa (non disponibili con sedili clima). In base ai pacchetti che offriranno, deciderò o meno se prendere le sospensioni regolabili.

Saludos,
Alessandro


BRAVO ALE!!!!!!!!!!!!
avrei messo magari qualche optional in più... ma accontentiamoci  :P :P :P
P.S. la prossima volta che torni qua magari ci vediamo per una pizza, non ho ancora visto la A6 che avete preso ;)


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: claudio53 su Ottobre 03, 2008, 09:19:58 am
Insomma, alla fine è meglio il cambio-noncambio della Prius, e non sto scherzando ...


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: Patarix su Ottobre 03, 2008, 12:40:40 pm
Citato da: MRC su Ottobre 03, 2008, 09:17:57 am
BRAVO ALE!!!!!!!!!!!!
avrei messo magari qualche optional in più... ma accontentiamoci  :P :P :P
P.S. la prossima volta che torni qua magari ci vediamo per una pizza, non ho ancora visto la A6 che avete preso ;)


Ciao Marco! Molto volentieri, a Gennaio mi dovrei fermare ad Arezzo per qualche giorno in piu' rispetto alle ultime volte, quindi non dovrebbe sicuramente mancare occasione per vedersi e per fare il consueto test drive dopo mangiato ;)

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: mauring su Ottobre 03, 2008, 12:42:10 pm
Citato da: claudio53 su Ottobre 03, 2008, 09:19:58 am
Insomma, alla fine è meglio il cambio-noncambio della Prius, e non sto scherzando ...


A parte quando accelera da sola.  ::)


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: Patarix su Ottobre 03, 2008, 15:35:35 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 03, 2008, 01:21:26 am
Mmm... mi sa che avevano ragione più indietro dandoti del "matusa" :P Io mi ricordo le foto del tuo fuoristrada tutto infangato, in mezzo alla foresta pluviale... e ora invece :P ;D ;D ;D


MADDAI!!  :P E poi dammi retta, c'è quasi più gusto ad infilare un X3 (o suv stradale) dove NON dovrebbe andare, piuttosto che un fuoristrada vero  :P ;) ;D


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: MRC su Ottobre 03, 2008, 16:44:18 pm
Citato da: Patarix su Ottobre 03, 2008, 12:40:40 pm
Ciao Marco! Molto volentieri, a Gennaio mi dovrei fermare ad Arezzo per qualche giorno in piu' rispetto alle ultime volte, quindi non dovrebbe sicuramente mancare occasione per vedersi e per fare il consueto test drive dopo mangiato ;)

Saludos,
Alessandro


prenotato allora!
Se volete evitiamo di fare i carbonari e il buon Alessandro ci dirà con anticipo quando viene, così se qualcuno si vuole accodare è il benvenuto ;)
io ho detto pizza, ma niente vieta una bella fiorentina  ;D


Titolo: Re: Cambi automatici [Da: 890 km con 55 litri di gasolio...]
Post di: Miki Biasion su Ottobre 03, 2008, 16:48:09 pm
Citato da: Patarix su Ottobre 03, 2008, 15:35:35 pm
MADDAI!!  :P E poi dammi retta, c'è quasi più gusto ad infilare un X3 (o suv stradale) dove NON dovrebbe andare, piuttosto che un fuoristrada vero  :P ;) ;D


presumo tu abbia ragione :) :) ;)


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