Titolo: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: TonyH su Ottobre 03, 2008, 10:29:52 am Citato da: Laurus su Ottobre 03, 2008, 10:27:33 am Sono d'accordo... anche se alcuni flop si son visti da subito... Abbi pazienza anche te, ma cosa c'entra cosa venderà tra 2 anni? Si è detto "non vendono Delta", il che OGGI non è del tutto vero visto che a settembre è 5a nel suo segmento, davanti a Classe A, A3, Astra e tante altre. Poi tra due anni si vedrà, per quel che ne sappiamo può anche essere che tra due anni l'auto più venduta sarà la Lada Niva seguita dalla Logan e la triade fallita........ Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: alura su Ottobre 03, 2008, 10:30:36 am Citato da: TonyH su Ottobre 03, 2008, 10:21:16 am Di Delta però a Settembre ne hanno immatricolate quasi 2.000........più di A3 e Astra....quindi tutto sommato piace. Infatti ne vedo in giro... e in verità non e' nemmeno malvagia.... Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: MarzulLaurus su Ottobre 03, 2008, 10:33:50 am Citato da: TonyH su Ottobre 03, 2008, 10:29:52 am Abbi pazienza anche te, ma cosa c'entra cosa venderà tra 2 anni? Si è detto "non vendono Delta", il che OGGI non è del tutto vero visto che a settembre è 5a nel suo segmento, davanti a Classe A, A3, Astra e tante altre. Poi tra due anni si vedrà, per quel che ne sappiamo può anche essere che tra due anni l'auto più venduta sarà la Lada Niva seguita dalla Logan e la triade fallita........ Ho capito che vuoi dire... pensavo fosse un discorso più generico... Comunque vabbè oggi vende... però c'è anche da considerare che, per esempio, A3 è a fine carriera e molta gente che la prende per lavoro vuole la macchina "nuova" per evitare svalutazioni eccessive, classe A è 1,5mt più corta... insomma va bene il prosciutto davanti agli occhi... ma c'è la stessa differenza che passava fra punto e 156... E poi, sai com'è avere la "vittoria di pirro" non è che sia particolarmente entusiasmante... sarebbe meglio vendere decentemente per più che qualche mese... Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: TonyH su Ottobre 03, 2008, 10:36:00 am Citato da: Laurus su Ottobre 03, 2008, 10:33:50 am sarebbe meglio vendere decentemente per più che qualche mese... Questo non ci piove. Ma se conti che prima Lancia in quel segmento non c'era, che idealmente sostituisce la Lybra e che ha una tipologia e design un pò controverso, la partenza non è malvagia. Non diventerà una best-seller, ma tutto sommato ha le carte in regola per avere una sua fetta di mercato...... Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Phormula su Ottobre 03, 2008, 10:44:55 am Io prima di parlare, aspetterei di vedere cosa succederà fra sei mesi-un anno. Anche se riconosco alla Delta buone chances, per il fatto di essere a cavallo tra una segmento C e una D, soprattutto se le aziende la offrono in alternativa ad una segmento C.
Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: MarzulLaurus su Ottobre 03, 2008, 10:54:01 am Citato da: Phormula su Ottobre 03, 2008, 10:44:55 am per il fatto di essere a cavallo tra una segmento C e una D, soprattutto se le aziende la offrono in alternativa ad una segmento C. Io il problema lo vedo proprio la... Un amico ha preso una delta 2.0 tdi oro, credo, che ha pagato circa 30'000€... Alla fine tutti a dire: "azz... 30'000€ per una delta"... il fatto è che quel nome (e gli interni) la inquadrano come una segmento c... a pochi importa che in realtà sia lunga quanto una 156 (e le coeve)... E' nel segmneto C... Punto... L'avessero chiamata Flavia/Beta o che ne so io, sarebbe stato diverso... Delta doveva essere più piccola e sportiva... Comunque, come detto da altri e da me più su, si dovrà vedere fra uno/due anni... Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: TonyH su Ottobre 03, 2008, 10:54:08 am Citato da: Phormula su Ottobre 03, 2008, 10:44:55 am Io prima di parlare, aspetterei di vedere cosa succederà fra sei mesi-un anno. Anche se riconosco alla Delta buone chances, per il fatto di essere a cavallo tra una segmento C e una D, soprattutto se le aziende la offrono in alternativa ad una segmento C. Anche se le esperienze passate consiglierebbero di essere prudenti....per Delta sono ottimista. Non ha macroscopiche pecche, è molto comoda (dote che sta diventando sempre più rara tra assettazzi e ruotazze) e entro 6 mesi avrà una gamma completa diesel e benzina.....anche con automatico.... Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Phormula su Ottobre 03, 2008, 11:00:10 am Citato da: Laurus su Ottobre 03, 2008, 10:54:01 am Io il problema lo vedo proprio la... Ma è proprio quello secondo me il vantaggio. Se l'azienda te la offre in alternativa ad una A3 o ad una Golf (che come street price per i noleggi a lungo termine non sono molto lontane, a parità di equipaggiamento), uno potrebbe scegliere la Delta per la comodità e lo spazio a bordo. Certo, se te la propongono in alternativa ad una Croma, questo vantaggio si perde. Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: TonyH su Ottobre 03, 2008, 11:06:40 am Citato da: Laurus su Ottobre 03, 2008, 10:54:01 am Io il problema lo vedo proprio la... Un amico ha preso una delta 2.0 tdi oro, credo, che ha pagato circa 30'000€... Alla fine tutti a dire: "azz... 30'000€ per una delta"... il fatto è che quel nome (e gli interni) la inquadrano come una segmento c... a pochi importa che in realtà sia lunga quanto una 156 (e le coeve)... E' nel segmneto C... Punto... L'avessero chiamata Flavia/Beta o che ne so io, sarebbe stato diverso... Delta doveva essere più piccola e sportiva... Chissà perchè però questi discorsi non li fanno quando spendono 30 cucuzze per una A3, una 120d (che se ne spendono fino a 40.000), per una Golf o una Classe A/B....... Riguardo a più piccola e sportiva. Quando mai la Delta originaria è stata piccola e sportiva? ??? Fino al 1986 (per SETTE anni) la più sportiva è stata la 1.6 HF Turbo, posto che verrà preso dalla 1.8 Turbo a breve....... Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Losna su Ottobre 03, 2008, 11:13:37 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Phormula su Ottobre 03, 2008, 11:21:16 am Quotro Losna, infatti gli acquirenti della Delta e della Prisma non sportive erano principalmente gente del ceto medio, che cercava una media di immagine superiore a quella della Ritmo. Quelli erano gli anni in cui una media era appunto 1300 di cilindrata, come nel film di Pozzetto.
Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: stella su Ottobre 03, 2008, 11:54:25 am Citato da: TonyH su Ottobre 03, 2008, 10:24:29 am Non mi pare che sopra parlassero di futuro, a meno di non avere inventato una nuova forma verbale. No sei te che hai aggiunto due auto a paragone, che non sono due novità assolute come Delta, che non ci sta.. ::) Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: MarzulLaurus su Ottobre 03, 2008, 11:57:41 am Tony, quando tu hai dovuto scegliere, ha scleto Golf/Clio/Mini, avresti potuto scegliere equivalenti italiani... come mai?
Sia chiaro non mi sto facendo i cazzi tuoi... sto facendo un esempio... Una Delta che costa 30'000, agli occhi della gente, evidentemente non rende per quanto rendono le altre da te citate per la medesima cifra... i perchè e i percome li abiamo analizzati infinite volte... Un po' di esterofilia un po' di "prosciutto" molta più offerta rivendibilità mediamente maggiore molta più immagine etc. Ora è inutile che stiamo qui a fare le pulci... Questo è quanto... La soluzione NON è la battaglia contro i mulini a vento... la soluzione è proporre qualcosa di concreto che possa essere accettato dalla gente... Quello che era Delta NON ha alcuna importanza... Quello che importa è come Delta viene percepita OGGI dagli acquirenti... Se dici Delta alla gente viene in mente un mostro su 4 ruote a trazione integrale, turbo, con quattro fari avanti e i passaruota allargati... Idem se parli delle vecchie Golf... alla gente salta in mente la GTI... Forse se dici appia/aurelia/flavia/flaminia etc. chi se le ricorda pensa a qualcosa di lussuoso e di comodo... Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Phormula su Ottobre 03, 2008, 12:02:34 pm Non tutti, non tutti... stai parlando dei giovani che pensano ai rallyes ed alla Deltona.
Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: TonyH su Ottobre 03, 2008, 12:02:53 pm Citato da: Laurus su Ottobre 03, 2008, 11:57:41 am Tony, quando tu hai dovuto scegliere, ha scleto Golf/Clio/Mini, avresti potuto scegliere equivalenti italiani... come mai? Sia chiaro non mi sto facendo i cazzi tuoi... sto facendo un esempio... Perchè mi piaceva di più e altri X motivi. Ma la mia critica è un'altra. Prendi la MiTo, mi guardo bene dal dire "ah, ma quel barattolo costa troppo", perchè ovviamente qualcuno mi farà GIUSTAMENTE notare che "pirla, te ne hai spesi persino di più......" Ma se uno si lamenta che Delta a 30.000€ per il prodotto che è costa troppo, e poi si compra l'A3 o la 120d megafulloptional........capisci che c'è un filino di incoerenza nel discorso. E tralasciando i gusti personali e i pregiudizi, Delta è o non è un prodotto valido? per me si....... Citato da: stella su Ottobre 03, 2008, 11:54:25 am No sei te che hai aggiunto due auto a paragone, che non sono due novità assolute come Delta, che non ci sta.. ::) Vabbè, hai ragione te....... Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: stella su Ottobre 03, 2008, 12:04:56 pm Effettivamente ci sarebbe stato meglio un nome storico tra i suddetti invece di "Delta", che non c'entra nulla con l'attuale modello, che tutto ha, fuorché l'indole sportiva...
Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Phormula su Ottobre 03, 2008, 12:05:53 pm Oddio, se prendi una A3 o una 120d e attingi anche solo un pochino alla lista degli optional, i 30 mila Euro li passi di slancio. La Delta ha dalla sua un equipaggiamento molto completo.
Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: stella su Ottobre 03, 2008, 12:06:12 pm Citato da: TonyH su Ottobre 03, 2008, 12:02:53 pm Vabbè, hai ragione te....... Ti chiedo scusa... ::) Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: TonyH su Ottobre 03, 2008, 12:06:16 pm Sto proprio invecchiando, vabbè che oggi la parola "sportiva" non si nega neanche a una Panda 1.1......però l'indole sportiva in questa fatico proprio a trovarla.....
(http://www.lanciaflavia.it/annunci/public/img-1143668886.jpg) Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: MarzulLaurus su Ottobre 03, 2008, 12:09:00 pm Citato da: Phormula su Ottobre 03, 2008, 12:02:34 pm Non tutti, non tutti... stai parlando dei giovani che pensano ai rallyes ed alla Deltona. Non so, parlo di persone mediamente della mia età, il che significa un po' più vecchie e un po' più giovani... aggiungi che molte persone vengono influenzate più dalla pubblicità che dal prodotto in se e che le pubblicità battevano molto sull'aspetto sportivo, soprattutto negli ultimi tempi... Se entri in un conce, a tutt'oggi ti trovi qualche immagine della deltona, non certo della delta normale... Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Phormula su Ottobre 03, 2008, 12:09:16 pm Infatti, noi in famiglia abbiamo avuto una Delta 1.5 e mi ricordo i bei sedili comodi in panno e le finiture migliori della Ritmo, non certo le prestazioni da fulmine di guerra. Infatti se parli con mio padre o mio zio, si ricordano che era una macchina comoda "un gradino più su", la classica macchina da quadri o impiegati, quelli che se la passavano meglio degli operai.
Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: stella su Ottobre 03, 2008, 12:12:59 pm Citato da: TonyH su Ottobre 03, 2008, 12:06:16 pm Sto proprio invecchiando, vabbè che oggi la parola "sportiva" non si nega neanche a una Panda 1.1......però l'indole sportiva in questa fatico proprio a trovarla..... (http://www.lanciaflavia.it/annunci/public/img-1143668886.jpg) Mi riferivo al discorso di Laurus che se dici Delta tutti pensano alla "Integrale". Chiaro che invece era nata come media comoda sfiziosetta... Chissà come verrà fuori la new-Delta con parafanghi allargati, doppi scarichi, assetto, spoiler e via dicendo... ::) Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: TonyH su Ottobre 03, 2008, 12:14:34 pm Non la faranno mai, perchè non ne esiste più l'esigenza.
Se ci sarà un versione pompata, sarà più simile alle ST Ford che a una Impreza. Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: stella su Ottobre 03, 2008, 12:17:47 pm Citato da: TonyH su Ottobre 03, 2008, 12:14:34 pm Non la faranno mai, perchè non ne esiste più l'esigenza. Meno male! Non riuscivo proprio ad immaginarmela... :-X :P ;D Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: MarzulLaurus su Ottobre 03, 2008, 12:21:01 pm Citato da: TonyH su Ottobre 03, 2008, 12:02:53 pm Perchè mi piaceva di più e altri X motivi. Ma la mia critica è un'altra. Ma se uno si lamenta che Delta a 30.000€ per il prodotto che è costa troppo, e poi si compra l'A3 o la 120d megafulloptional........capisci che c'è un filino di incoerenza nel discorso. E tralasciando i gusti personali e i pregiudizi, Delta è o non è un prodotto valido? per me si....... Io non sto facendo un discorso di prodotto... il prodotto lo vedremo su strada fra 5 anni... Per me, per esempio, c'è più fumo che arrosto... troppe puttanate elettroniche e, come al solito (almeno AD ORA) minore offerta di motori e trasmissioni rispetto alla concorrenza... Comunque, ripeto non faccio un discorso di prodotto... magari fra due anni il problema prodotto sarà risolto, il problema è un problema di immagine... E' troppo a cavallo, per l'acquirente medio, fra una segmento c premium e una segmento d... senza che però le sia riconosciuto uno status di premium... Insomma quei mille mila motivi per comprare altro, come li hai tu, li hanno anche gli altri e li fanno valere... Il fatto che tu riteng poco validi i motivi altrui non è corretto nè teoricamente, nè praticamente... Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: MarzulLaurus su Ottobre 03, 2008, 12:23:13 pm Citato da: TonyH su Ottobre 03, 2008, 12:14:34 pm Se ci sarà un versione pompata, sarà più simile alle ST Ford che a una Impreza. Questa è una follia... BMW e Audi, hanno le loro "berlinette pompate" Lancia parte già per non averne... Audi offre anche la trazione integrale... BMW addirittura la TP... dov'è tutto ciò sul prodotto italiano? Praticamente è un corpo senza la testa... Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: TonyH su Ottobre 03, 2008, 12:35:17 pm Citato da: Laurus su Ottobre 03, 2008, 12:23:13 pm Questa è una follia... BMW e Audi, hanno le loro "berlinette pompate" Lancia parte già per non averne... Audi offre anche la trazione integrale... BMW addirittura la TP... dov'è tutto ciò sul prodotto italiano? Praticamente è un corpo senza la testa... Cazzarola, calma....è uscita 2 mesi fa, NESSUNA casa mette fuori tutta la megagamma completa al lancio...... La stessa S3 quando è uscita? 3 anni dopo le normali? Citato da: Laurus su Ottobre 03, 2008, 12:21:01 pm Il fatto che tu riteng poco validi i motivi altrui non è corretto nè teoricamente, nè praticamente... Ma ognuno prende quello che gli pare, ci mancherebbe. Continuo a sottolineare che definire cara una macchina che costa X, e non cara un'altra auto di pari contenuti che costa X+20% non è molto corretto. Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Losna su Ottobre 03, 2008, 12:48:52 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Phormula su Ottobre 03, 2008, 12:51:57 pm Quando una azienda fa qualcosa di diverso ci sono ragioni per comprare e ragioni per non comprare. Quando Renault ha fatto l'Espace prima e la Scenic poi, c'era chi si chiedeva che senso aveva comprare un'automobile travestita da furgoncino. Quando VW ha fatto la Phaeton, c'è stato chi si è chiesto che senso avesse una vettura di lusso a marchio popolare. Alla fine è il mercato, cioè la gente che va dal concessionario e stacca l'assegno a dire la sua. Nel primo caso si è inventata una nuova categoria di automobili che hanno messo in crisi le station, nel secondo è stato un flop. IMHO solo il tempo potrà dirci se fare una segmento C con le dimensioni di una berlina del segmento D e usare un nome che per quelli che hanno meno di 40 anni è sinonimo di soprtività per una tranquilla vettura da agente di commercio è stata una mossa azzeccata o meno. Fino ad allora possiamo fare solo ipotesi e propendere per l'una o l'altra a seconda della nostra personale interpretazione.
Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: MarzulLaurus su Ottobre 03, 2008, 12:52:18 pm Citato da: TonyH su Ottobre 03, 2008, 12:35:17 pm Continuo a sottolineare che definire cara una macchina che costa X, e non cara un'altra auto di pari contenuti che costa X+20% non è molto corretto. Mi spiace... ma agli occhi altrui quelle auto hanno qualcosa in più.... Sta a Lancia dimostrare il contrario... Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Losna su Ottobre 03, 2008, 12:54:19 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: TonyH su Ottobre 03, 2008, 12:54:57 pm Citato da: Laurus su Ottobre 03, 2008, 12:52:18 pm Mi spiace... ma agli occhi altrui quelle auto hanno qualcosa in più.... Sta a Lancia dimostrare il contrario... Difatti costa di meno, a parità di contenuti "tangibili" (dimensione, motore, dotazioni) Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: MarzulLaurus su Ottobre 03, 2008, 12:59:43 pm Citato da: Losna su Ottobre 03, 2008, 12:48:52 pm Mi piacerebbe sapere se in questo campione includi più ventenni o più cinquantenni. Perchè per i secondi certamente la Delta era una media 1.3 - 1.5, non un'auto da rally. Io di Delta ne ho viste migliaia, una l'aveva mio suocero (1.5 grigino triste), mentre di Delta da rally non so ne ne ho viste 10. Oggi se digiti Delta su Google probabilmente il rapporto è di 100 Deltona vs 5 delta, ma nell'immaginario dei cinquantenni, che sono quelli cui è diretta la Delta, la fascia 35-60 anni, non è certo un'auto pensata per i 25enni, la delta rimane una berlina media, non un'auto da rally. Troppo internet fa male.... ;) Mettiamola così: le persone che conosco io, ok? Mediamente le persone che conosco hanno +/-5 anni rispetto alla mia età, più facilmente, poi, conosco gente che ne ha + 10 che - 10... di quest'ultimo gruppo: con i primi ho rapporti sociali, con i secondi molto più difficilmente... Io ho 30 anni... Che poi il mio campione sia insignificante statisticamente ci sto... Sto solamente riportando la mia esperienza... Per di più, molti di questi considerano sprecati i soldi per un'auto italiana, superata una certa cifra... Oltre una certa soglia (a seconda del segmento - è diverso spendere 30'000€ per una delta, piuttosto che per una 159) c'è un dleta prezzo che viene considerato "buttato" nel caso di una Italiana, non nel caso di alcune tedesche (BMW/MB, principalmente, audi a seguire subito dietro, con alcuni "sforamenti" su ford/opel)... Questo a SENSAZIONE, sensazione derivata da chiacchiere da bar o poco più... Non ho mai redatto/distribuito/analizzato i dati di un questionario sulla percezione/valutazione dei prodotti automobilistici ai miei conoscenti... Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: MarzulLaurus su Ottobre 03, 2008, 13:04:34 pm Citato da: Losna su Ottobre 03, 2008, 12:54:19 pm NON è la Delta a dover/poter proporre un'immagine sportiva. La delta si rivolge non a chi comprerebbe un'S3, ma a chi comprerebbe una sw tranquilla, un monovolume, e vuole un po' di immagine in più. Non dubito che nel tuo immaginario/esperienza/sensazione sia così, nel mio mondo, viste le reazioni all'acquisto di una delta da parte di un facente parte del gruppo che frequento (parliamo di un gruppo che comprende fra le 60 e le 80 persone che, a rotazione, si incontrano fra i giovedì/venerdì/sabati/domeniche), la situazione è differente... poco male... i tuoi conoscenti compreranno la Delta, i miei, FORSE, no... Citato da: TonyH su Ottobre 03, 2008, 12:54:57 pm dimensione Fattore che non viene minimamente tenuto in considerazione... viene percepita come bravo vestita a festa... Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Losna su Ottobre 03, 2008, 13:04:43 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Phormula su Ottobre 03, 2008, 13:27:26 pm Io credo che forse a Lancia per la Delta interessino più i quarantenni e i cinquantenni, gli agenti di commercio, gli impiegati, i quadri e i dirigenti che hanno bisogno di una macchina comoda e ragionevolmente ben rifinita, che gli amici di Laurus, per i quali esiste già il marchio Alfa. E' inutile avere de marchi sportivi che si cannibalizzano tra loro e nesssun marchio votato al comfort, meglio puntare sulla tradizione Lancia del passato, dove per passato intendo quello di prima della Fulvia e della Delta, e lasciare ad Alfa la clientela sportiva.
Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Losna su Ottobre 03, 2008, 13:48:44 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: MarzulLaurus su Ottobre 03, 2008, 13:54:30 pm Il mio campione possiede auto fra i 5 e i 70/80'000€ (qualcuno possiede anche PIU' vetture da 70/80'000€ contemporaneamente)...
Ma il risultato non cambia... le risposte sono quelle... d'altronde le auto non sono come i telefonini... che ne cambi 10 all'anno, per cui fai una stima di quel che uno compra... si fan 4 chiacchiere e valuti le riposte... Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Losna su Ottobre 03, 2008, 13:58:13 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Phormula su Ottobre 03, 2008, 13:59:48 pm Citato da: Losna su Ottobre 03, 2008, 13:48:44 pm Penso che le scelte del gruppo stiano andando esattamente in questa direzione. Che dopo tutto è quella più logica per evitare cannibalizzazioni: Fiat generalista, Alfa sportività e Lancia comfort. Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: MarzulLaurus su Ottobre 03, 2008, 14:02:58 pm Citato da: Losna su Ottobre 03, 2008, 13:48:44 pm Penso che le scelte del gruppo stiano andando esattamente in questa direzione. Che, guardando a quella di altri gruppi sembra essere quella sbagliata... e i tentativi di differenziazione "spinta" attuati negli anni passati non hanno dato alcun frutto positivo... Se non quello di far "marcire" un marchio storico come quello Lancia... che comunque ha sempre curato l'aspetto sportivo... magari in veste di granturismo... ma dagli anni 60 e forse prima, granturismo e sportive di elevato rango non sono mai mancate in gamma... spesso derivazione di modelli comodi... Quello che dopo tanti anni ha dovuto fare la MB che dopo l'immagine di vetture comode e non particolarmente veloci che si è percepita negli anni 70/80 (sebbene non mancassero versioni potenti), ha spinto molto di più sull'aspetto "sportivo" (sempre in termini di GT)... Oggi, a maggior ragione un modello che non preveda la versione "pompata", IMHO ha una gamma monca... E' un biglietto da visita di tecnologia ed immagine troppo importante... Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Losna su Ottobre 03, 2008, 14:06:10 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Phormula su Ottobre 03, 2008, 14:10:33 pm Io credo che ci sarà una versione pompata, solo che non sarà una sportiva pura e scomoda come la vecchia Delta, ma più vicina al concetto di granturismo, come lo erano le Lancia del passato, che non a quello di "macchina da famiglia che vince le corse", come lo era invece Alfa. IMHO la sportività Lancia deve essere comuque a servizio del comfort.
Poi, come al solito, anche se avesse una gamma con 16 motori, 6 allestimenti e 15 varianti di carrozzeria, ci sarà sempre qualcuno che non la comprerà perchè non si può avere con i tappini coprivalvola delle gomme in tinta carrozzeria, ma secondo me la strada tracciata è quella giusta, per evitare di avere due marchi che fanno più o meno gli stessi prodotti e si rivolgono alla stessa clientela. E' vero che Mercedes fa versioni pompate, ma rappresentanti e tassisti non li vedo guidare le versioni AMG. Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: stella su Ottobre 03, 2008, 14:17:05 pm Infatti la M.B. con le proprie auto, che sono impostate sul comfort/eleganza/civetteria, quando butta fuori le AMG mi fan abbastanza cagare... Tutte piene di orpelli e ricami che sembrano fatte per il circo Togni. ::)
Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: stella su Ottobre 03, 2008, 14:18:44 pm E aggiungo, che di versioni AMG non se ne vedono manco a cercarle con la lente, al contrario di M e S per BMW e Audi.
Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: MarzulLaurus su Ottobre 03, 2008, 14:19:20 pm Citato da: Losna su Ottobre 03, 2008, 14:06:10 pm Quello che dici può essere vero per la triade, però non mi pare che i generalisti Peugeot, Citroen, Renault, Opel, Ford abbiano bandiere sportive particolarmente eclatanti (o vuoi dirmi che chi compra una Focus sw TD pensa al mondiale rally?). No, ma prendi, per esempio opel, renault, peugeot, tutti hanno la versione sportiva della seg b, così come hanno la cc.. hanno una segmento C che vende, molto, in tutt'europa con ampia scelta di versioni (berlina/sw/monovolume, spesso particolari, vedi zafira opc), hanno delle segmento D che vendono, molto, in tutt'europa hanno i suv/suvvetti/suvvoni... etc. Insomma le ricadute di immagine le cercano anche loro... magari non solo nella versione sportiva/veloce, ma le cercano... in un modo o nell'altro... Lancia? Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Phormula su Ottobre 03, 2008, 14:22:53 pm E se ci fai caso la versione sportiva non arriva mai al momento del lancio, ma qualche tempo dopo, per rilanciare l'interesse attorno al modello facendolo apparire sui giornali quando le vendite cominciano a calare, tipicamente a partire dalla metà del secondo anno di commercializzazione. Adesso la versione sportiva della Delta non serve.
Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Losna su Ottobre 03, 2008, 14:23:10 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: MarzulLaurus su Ottobre 03, 2008, 14:27:21 pm Citato da: stella su Ottobre 03, 2008, 14:18:44 pm E aggiungo, che di versioni AMG non se ne vedono manco a cercarle con la lente, al contrario di M e S per BMW e Audi. Per quel poco che si vede qui in giro di questa roba, il mercato è abbastanza equamente diviso.... Per il resto rappresentanti e tassisti non solo non guidano AMG, ma neanche M o S... Tipicamente non guidano neanche versioni "top", ma base, al max intermedie.... Però fra una tigra, una opc, una solstice/elise rimarchiate, una coupè/cabriolet che fosse calibra o astra, fra una GTi/RC etc. etc. una GT-T una safrane biturbo/25 t.bo/ragnotti e tutto quanto il resto appresso, versioni sfiziose/intriganti a tutti gli altri, generalisti o meno che fossero, non sono MAI mancate... Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: stella su Ottobre 03, 2008, 14:30:56 pm Citato da: Laurus su Ottobre 03, 2008, 14:27:21 pm Per quel poco che si vede qui in giro di questa roba, il mercato è abbastanza equamente diviso.... Per il resto rappresentanti e tassisti non solo non guidano AMG, ma neanche M o S... Tipicamente non guidano neanche versioni "top", ma base, al max intermedie.... Ovvio che parlo per dove sto io... Le serie AMG stanno a 1:10 nei confronti di M e S/RS. I taxi ovviamente non c'entrano. Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: TonyH su Ottobre 03, 2008, 14:32:58 pm Citato da: Laurus su Ottobre 03, 2008, 14:19:20 pm Lancia? Un 1.8 da 200cv è sufficiente? (prima l'automatico a fine anno, poi da febbraio col manuale). Sarà abbinato al Pack Sport (o HF) con assetto e tarature specifiche.... Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Phormula su Ottobre 03, 2008, 14:35:26 pm Considerato che il gruppo non naviga nell'oro, preferisco che spendano i soldi per dare al marchio un'immagine di eleganza e comfort, sottolineato da finiture inappuntabili, che per fare l'ennesima versione sportiva che interessa allo 0,000001% degli acquirenti e che agli altri serve più come scusa pronta per non comprare una macchina che non comprerebbero comunque perchè se ci fosse la versione sportiva, si attaccherebbero a qualche altra scusa (non la fanno a tre porte, per esempio). IMHO la strada tracciata per il marchio Lancia (differenziandolo da Alfa) è quella giusta ed apprezzo il fatto che non abbiano relegato Lancia alle sole Ypsilon e Musa.
Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: MarzulLaurus su Ottobre 03, 2008, 14:36:15 pm Citato da: Losna su Ottobre 03, 2008, 14:23:10 pm Il gruppo ha Punto Abarth e MiTo. Le lancia sono dichiaratamente alla ricerca di eleganza, non di sportività. Ribadisco: non credo che chi compra astra o focus sappia che esitono le opc e le st, nel 95% dei casi. Ma ci sono... e le gamme sono ampie... e il fatto che Lancia, a parte qualcosina venduta in Italia, sia scomparsa dagli altri mercati è la dimostrazione che questo tentativo di passare come fiat rivestita con un doppio strato di gommpaiuma non rende... Comodo o non comodo, servono versioni su versioni, modelli su modelli... non 2 modelli, di cui uno posizionato a cazzo sul mercato non essendo una B, nè una C, nè una D... sconta una immagine recente di vetture veloci, su tutte Delta e Thema (le uniche due che abbiano un posto nella memoria di qualcuno), e di una vetturetta chic, di moda negli anni 80, la Y10... si vuole tentare di riprendere un passato ormai scomparso dalla memoria dei più, risalente ad anni passati, rivolgendosi ad un target, quello indicato da Phormula, che probabilmente ha formato la propria "cultura" automobilistica fra gli 80 e i 90, abituata, dunque a immaginare Lancia come inaffidabile e non adatta al mestiere di macina km... Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Phormula su Ottobre 03, 2008, 14:43:10 pm Io penso che proprio perchè c'è un passato prossimo da dimenticare, è un bene che Lancia si rifaccia al suo vero passato glorioso, quando faceva concorrenza a Mercedes.
Però sono anche uno con i piedi per terra e mi rendo conto che un gruppo che nel 2002-2003 tutti davano per spacciato non può essere in grado di sviluppare più di un certo numero di modelli e varianti, rilanciando contemporaneament tre marchi con le poche risorse disponibili. Ergo, sono contento che abbiano rilanciato Lancia nel segmento C-D ma comprendo benissimo che facciano un passo alla volta e non facciano versioni in perdita al solo scopo di fare immagine. Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: MarzulLaurus su Ottobre 03, 2008, 14:53:22 pm Citato da: TonyH su Ottobre 03, 2008, 14:32:58 pm Un 1.8 da 200cv è sufficiente? (prima l'automatico a fine anno, poi da febbraio col manuale). Sarà abbinato al Pack Sport (o HF) con assetto e tarature specifiche.... Vediamo se riesco a spiegarmi un po' meglio... Io voglio una vettura che non sia la solita berlin-a/etta/ona col motore "medio"... a Sa, il concessionario Lancia è molto vicino a quello Opel... Entro in Opel e trovo: Astra GTC OPC (240cv) 32'000 Astra SW 1.6 t.bo (180cv) 24'000 Astra coupè/cabrio 1.6 t.bo (180 cv) 29'000 Zafira OPC (240cv) 34'000 Se entro in Lancia? Questi propongono la stessa macchina (5p esclusa) in n-mila salse differenti... dalla cc, alla monovolume... se mi voglio togliere lo "sfizio", per sentirmi un po' meno medioman, ho di che spaziare con la fantasia... Vogliamo parlare di Renault? Ci sono Megane per tutti i gusti e da poco è arrivato pure il Koleos (che se non è la stessa macchina, alla fine è in quella fascia di prezzo) Peugeot è un po' meno varia, ma anche li berlina 3/5p, SW, e CC non mancavano... VW? Golf 3/5p, sw... Golf Plus... golf 3v (jetta)... corrado... eos e touran... C'è bisogno di continuare? Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Phormula su Ottobre 03, 2008, 14:58:07 pm Citato da: Laurus su Ottobre 03, 2008, 14:53:22 pm C'è bisogno di continuare? No, perchè stai chiedendo l'impossibile. Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: TonyH su Ottobre 03, 2008, 14:58:21 pm Come puoi pretendere che un gruppo tecnicamente e praticamente fallito nel 2005 (i libri erano già rilegati per il tribunale) in 3 anni sputi tutti i modelli da te richiesti?
Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: MarzulLaurus su Ottobre 03, 2008, 15:02:05 pm Io non pretendo... Ma forse sarebbe stato più proficuo investire su di un modello meno "radical-chic", ma più vendibile...
Così come sarebbe stato meglio farlo per croma... meglio una "linea" ingrandita, che un inutile saccottino ipertrofico che piace a poco meno che nessuno... Meglio risparmiarsi le inutili e deleterie Brera/Spyder e provvedere a metter su motori/trasmissioni (che si vendono oltre che in italia, anche nel resto d'europa) e si potrebbe continuare.... Magari investire qualche picciolo per fare come fanno glialtri e montare TUTTI i motori su TUTTE le vetture... e si potrebbe continuare all'infinito... Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: TonyH su Ottobre 03, 2008, 15:04:48 pm Con una linea più normale ti direbbero "perchè devo comprare una linea scialba di una inaffidabile Lancia e non una sicura e affidabile Ford o Toyota?"
Nel mercato odierno, se non hai un nome o l'hai perso, l'unico modo per fare breccia è proporre qualche cosa di diverso...... Nissan col Qashqai insegna... Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Phormula su Ottobre 03, 2008, 15:05:42 pm Citato da: TonyH su Ottobre 03, 2008, 14:58:21 pm Come puoi pretendere che un gruppo tecnicamente e praticamente fallito nel 2005 (i libri erano già rilegati per il tribunale) in 3 anni sputi tutti i modelli da te richiesti? Modelli che se vendono 1000 esemplari l'anno è già tanto... impossibile pensare di recuperare gli investimenti. Devo dire che sto apprezzando sempre più la filosofia Marchionne. Certo, anch'io avrei voluto la Bravo a tre porte, ma se non c'erano i soldi, è meglio averla fatta solo a cinque che solo a tre. Idem per la Delta, l'importante è che ci sia una Delta nuova, per la versione "granturismo", posso aspettare. E tutto sommato se fosse un 1.8 da 200 cavalli, basta e avanza per assicurare viaggi in souplesse. Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Phormula su Ottobre 03, 2008, 15:08:36 pm Citato da: Laurus su Ottobre 03, 2008, 15:02:05 pm Così come sarebbe stato meglio farlo per croma... meglio una "linea" ingrandita, che un inutile saccottino ipertrofico che piace a poco meno che nessuno... Non mi sembra che Croma sia stata un flop, qualcuno ha i dati di vendita? Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: MarzulLaurus su Ottobre 03, 2008, 15:15:27 pm A detta di amico ispettore fiat (ma magari sbaglia) vende a noleggi e simili.... ai privati non piace molto...
Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: TonyH su Ottobre 03, 2008, 15:16:41 pm Citato da: Phormula su Ottobre 03, 2008, 15:05:42 pm Modelli che se vendono 1000 esemplari l'anno è già tanto... impossibile pensare di recuperare gli investimenti. Devo dire che sto apprezzando sempre più la filosofia Marchionne. Certo, anch'io avrei voluto la Bravo a tre porte, ma se non c'erano i soldi, è meglio averla fatta solo a cinque che solo a tre. Idem per la Delta, l'importante è che ci sia una Delta nuova, per la versione "granturismo", posso aspettare. E tutto sommato se fosse un 1.8 da 200 cavalli, basta e avanza per assicurare viaggi in souplesse. Se poi uno guarda la gamma Delta prevista a regime (12 mesi dal lancio di solito) e la confronta con quella Stilo o Multipla o alfa GT o Lybra (dove le versioni comprabili erano una, massimo due...)...è tutto grasso che stracola. Bene o male tutti i motori sono abbastanza richiesti. Citato da: Phormula su Ottobre 03, 2008, 15:08:36 pm Non mi sembra che Croma sia stata un flop, qualcuno ha i dati di vendita? Circa 18.000 in Italia in 9 mesi nel 2007 e nel 2008 (dati UNRAE) Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: MarzulLaurus su Ottobre 03, 2008, 15:18:25 pm Citato da: TonyH su Ottobre 03, 2008, 15:16:41 pm Se poi uno guarda la gamma Delta prevista a regime (12 mesi dal lancio di solito) e la confronta con quella Stilo o Multipla o alfa GT o Lybra (dove le versioni comprabili erano una, massimo due...)...è tutto grasso che stracola. Bene o male tutti i motori sono abbastanza richiesti. Vabbè ho capito... puoi paragonarla anche a quella di 147 e 159... ma a fare i galletti sull'immondizia ci vuole poco... Quelle non sono Gamme... sono casi sparsi... Citazione: Circa 18.000 in Italia in 9 mesi nel 2007 e nel 2008 (dati UNRAE) E nel resto d'europa? Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: TonyH su Ottobre 03, 2008, 15:20:56 pm Citato da: Laurus su Ottobre 03, 2008, 15:18:25 pm Vabbè ho capito... puoi paragonarla anche a quella di 147 e 159... Ma anche 147......c'è un benzina che vende più solo a campagne promozionali e poi vendono i due diesel..... 159 vende solo diesel, 1.9 150cv e qualche 2.4. I benzina si vedono solo a "Chi l'ha visto?" Per adesso, bene o male, Delta come Bravo hanno un mix più equilibrato...... Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: TonyH su Ottobre 03, 2008, 15:23:44 pm Citato da: Laurus su Ottobre 03, 2008, 15:15:27 pm A detta di amico ispettore fiat (ma magari sbaglia) vende a noleggi e simili.... ai privati non piace molto... Bof....una macchina venduta è una macchina venduta..... Se togliessimo la computo quelle di noleggi, leasing et similia ne salterebbero fuori delle belle...... Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: claudio53 su Ottobre 03, 2008, 15:23:45 pm Anche Honda e Toyota hanno gamme molto limitate, ma non mi pare che godano di cattiva salute. A me le gamme che vanno dal 1600 da 90 Cv ai V12 da 700 lasciano perplesso. Sarò strano ...
Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Homer su Ottobre 03, 2008, 15:30:33 pm Citato da: Laurus su Ottobre 03, 2008, 15:02:05 pm Io non pretendo... Ma forse sarebbe stato più proficuo investire su di un modello meno "radical-chic", ma più vendibile... mi pare lampante che progettare da 0 un SUV con trazione integrale e quant'altro non abbia gli stessi costi che ricarrozzare la Bravo allungando il passo e curando di più le finiture e le dotazioni... su Delta lanciano un sacco di nuovi gadget elettronici e soprattutto ben TRE nuovi motori inediti, cosa più unica che rara nel panorama automobilistico italiano degli ultimi 20 anni... Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: mariner su Ottobre 03, 2008, 15:33:54 pm scusate neh, ma qui la questione che avevo sollevato io era un'altra: che Lancia abbia deciso di rientrare nel mercato prima con una media lo trovo logico, anzi sensato.
Infatti diciamo sempre che non avendo motori di elevata potenza, cubatura e frazionamento, sarebbe opportuno fare vetture che "mascherino" questa mancanza, ecco quindi che una media consentirebbe di sfruttare i vari 1.6 mjet, 1.9 mjet e 1.4 Tjet. E fin qui bene. Quello che volevo criticare è la scelta Lancia di esordire con una linea cosi "di rottura", secondo me, sarebbe stato meglio utilizzare una linea più classica.. Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: TonyH su Ottobre 03, 2008, 15:36:40 pm Citato da: mariner su Ottobre 03, 2008, 15:33:54 pm Quello che volevo criticare è la scelta Lancia di esordire con una linea cosi "di rottura", secondo me, sarebbe stato meglio utilizzare una linea più classica.. Il problema del classico è che, imho, di classico il cliente vuole anche il marchio. Non dai motivo al cliente di abbandonare la sua Ford-Toyota-Opel-Renault per prendere la tua. Con qualcosa di rottura riesci a colpirlo perchè è proprio qualche cosa di diverso dalla solita minestra. Ovvio che non devi proporre rutti mostruosi come la Toledo, ma fortunatamente non è questo il caso...... Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: MarzulLaurus su Ottobre 03, 2008, 15:36:53 pm ^^^
Vabbè in 5 pagine ne abbiamo avuto di tempo di allontanarci da quello che TU avevi lanciato... ;D ;D ;D ;D ;D che poi comunque è stato tenuto presente... Comunque oltre alla linea di rottura trovo assurdo l'averla posizionata trasversalmente... Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Motesto su Ottobre 03, 2008, 16:41:44 pm a me piace la delta, se fosse arrivata prima avrei quella.
Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Phormula su Ottobre 03, 2008, 17:02:03 pm Citato da: mariner su Ottobre 03, 2008, 15:33:54 pm Quello che volevo criticare è la scelta Lancia di esordire con una linea cosi "di rottura", secondo me, sarebbe stato meglio utilizzare una linea più classica.. Beh, anche la Gamma e la Beta avevano linee due volumi abbastanza di rottura rispetto al panorama automobilistico del tempo. Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Phormula su Ottobre 03, 2008, 17:03:42 pm Citato da: claudio53 su Ottobre 03, 2008, 15:23:45 pm Anche Honda e Toyota hanno gamme molto limitate, ma non mi pare che godano di cattiva salute. A me le gamme che vanno dal 1600 da 90 Cv ai V12 da 700 lasciano perplesso. Sarò strano ... Soprattutto poi quando i dati di vendita recitano che due motorizzazioni da sole fanno oltre il 90% delle vendite. Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: MarzulLaurus su Ottobre 03, 2008, 17:49:16 pm Citato da: Phormula su Ottobre 03, 2008, 17:02:03 pm Beh, anche la Gamma e la Beta avevano linee due volumi abbastanza di rottura rispetto al panorama automobilistico del tempo. Oddio... che io ricordi di 2v all'epoca ce n'erano parecchie... e peccato che quell'abitudine si sia persa... qualcosa di buono c'era... Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: oscar su Ottobre 03, 2008, 18:02:03 pm Citato da: Phormula su Ottobre 03, 2008, 14:43:10 pm Io penso che proprio perchè c'è un passato prossimo da dimenticare, è un bene che Lancia si rifaccia al suo vero passato glorioso, quando faceva concorrenza a Mercedes. Però sono anche uno con i piedi per terra e mi rendo conto che un gruppo che nel 2002-2003 tutti davano per spacciato non può essere in grado di sviluppare più di un certo numero di modelli e varianti, rilanciando contemporaneament tre marchi con le poche risorse disponibili. Ergo, sono contento che abbiano rilanciato Lancia nel segmento C-D ma comprendo benissimo che facciano un passo alla volta e non facciano versioni in perdita al solo scopo di fare immagine. be aspè la lancia ha sempre fatto sportive,sin dall'epoca di mio padre ci si facevano i rally. poi che si sia concentrata l'attenzione sul comfort e gli interni in pezza è un altro discorso, per non pestare i piedi a fiat/alfa si è smesso di puntare alla sportività. poi non penso che sia così difficile fare una versione sportiva anche se la delta sportiva mi fa ridere al solo pensiero col muso e il culone che si ritrova. piuttosto qualcosa tipo amg con la carrozzeria della delta sul pianale della california ;D. Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Evolution su Ottobre 03, 2008, 18:42:51 pm Ma ad esempio, pensavo l'altro giorno, perchè non mettono il 1.4 turbo sulla Ypsilon? Ci starebbe tanto male?
Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Samurai X su Ottobre 03, 2008, 19:47:23 pm La delta e la mito sono esteticamente superiori a qualunque altra auto del loro segmento (ora mi metto a pontificare un po' anch'io perchè qua tra giapu, fransè e crucchi stanno alzando tutti la cresta anche quando non se lo possono proprio permettere). Io non ho i soldi per comprare nessuna delle due, ma gli occhi e un po' di gusto, grazie al cielo, li ho ancora; va bene i contenuti e il prezzo (nessuno regala nulla tranquilli...se salite su una utilitaria il risparmio lo vedete, poche balle). La macchina è bella, se non piace problemi degli altri...in macchine e donne i gusti sono personali, ed anche le bruttine hanno diritto ad un po' d'amore (ho visto gli interni di una golf base, e credo che ogni commento sia superfluo, e non costa poi così meno di una delta).
La delta è qualcosa di particolare e unico, quasi barocco...chi ha gusti simili ai miei può capirmi...chi è utilitarista, razionale e senza fantasia non la apprezzerà mai...ma esiste l'arte anche nelle auto, ed esiste il bello oltre all'utile...e ognuno sceglie da che parte stare. Dixit. Ps: per pietà...non riducetemi la delta ad auto aziendale...sarebbe come la linda evangelista dei tempi d'oro ridotta a fare la battona di strada :-\ Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: MarzulLaurus su Ottobre 03, 2008, 20:01:08 pm Citato da: samuraix su Ottobre 03, 2008, 19:47:23 pm La delta e la mito sono esteticamente superiori a qualunque altra auto del loro segmento Scusa se rotfleggio, ma.................. ROTFL... Citazione: se salite su una utilitaria il risparmio lo vedete, poche balle). anche se sali su di una vettura di categoria superiore... Fatti un giro per conce di usati... guarda dentro una a4 e poi una 156 pari età... poi mi dici... Citazione: La macchina è bella, se non piace problemi degli altri... Mica tanto, sai... se il prodotto non vende il produttore fallisce e migliaia di persone vanno a casa a pane e acqua (e coi prezzi di mo solo acqua)..... Citazione: senza fantasia non la apprezzerà mai...ma esiste l'arte anche nelle auto, ed esiste il bello oltre all'utile...e ognuno sceglie da che parte stare. Dixit. Questo che stai dicendo non regge manco se lo puntelli costruendoci sotto travi di cemento... Quello che tu chiami "arte barocca" a qualche altro può sembrare kitsch..... Ti piace? BENE!!! Ma lasciamo da parte i commenti artistici sul chi può capire e chi non può... PEraltro qui si faceva un discorso di prodotto... Quindi tutt'altro... E quando devi spendere 60 MILIONI per un oggetto che fra 4/5 anni non varrà un cazzo e che soprattutto diventerà brutto e vecchio a confronto del nuovo, beh... uno ci pensa bene prima di fare "l'artista"... stiamo mica parlando di comprare una Daytona... Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Miki Biasion su Ottobre 03, 2008, 20:20:52 pm Citato da: Laurus su Ottobre 03, 2008, 20:01:08 pm Scusa se rotfleggio, ma.................. ROTFL... Senza offesa, ma mi accodo ;) Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Phormula su Ottobre 03, 2008, 20:22:51 pm La macchina può piacere o no, questione di gusti. Di sicuro non è la solita macchina fotocopia di altre 100 dello stesso segmento. Le motorizzazioni e gli allestimenti principali, quelli che fanno i numeri di vendita ci sono, la versione granturismo è attesa per un futuro prossimo. Il prezzo è competitivo rispetto ai contenuti. Sarà il mercato, inteso come gli acquirenti che acquistano vetture di quel tipo in quella fascia di prezzo (privati, aziende o società di noleggio che siano) a decidere se vuole una Lancia così o se il gruppo Fiat con questo modello ha toppato miseramente e deve ripensare la strategia per il marchio Lancia, facendo qualcosa di diverso o relegandolo a produttore di utilitarie sfiziose. Ne riparliamo tra un anno, quando si sarà esaurita la fase di lancio e le vendite saranno a regime. E ne parliamo in Italia, perchè all'estero Lancia è al lumicino e anche le Ypsilon sono mosche bianche. Oltre ad essere un modello nuovo, la Delta in molti paesi si presenta con un marchio sconosciuto agli automobilisti al di sotto dei 50 anni ed è impensabile che faccia grandi numeri quando il marchio stesso è stato la cenerentola del gruppo negli ultimi anni.
Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Phormula su Ottobre 03, 2008, 20:28:59 pm Citato da: oscar su Ottobre 03, 2008, 18:02:03 pm be aspè la lancia ha sempre fatto sportive,sin dall'epoca di mio padre ci si facevano i rally.... Allora tuo padre è più giovane del mio, perchè prima di correre nei rallyes con le Fulvia, le Stratos e le Delta, c'è stato un periodo in cui Lancia era la macchina dei signori, quelli che viaggiavano appunto seduti, o meglio sprofondati nel "panno Lancia", perchè la pelle la si riservava all'autista. Mio padre si ricorda delle Appia, delle Flavia, delle Aurelia, delle Flaminia, che tutto erano fuorchè macchine da rallye, ma che erano sogni proibiti per la maggior parte degli automobilisti del suo tempo. Si ricorda anche di quando la Lancia faceva camion... Lancia è entrata nei rallyes quando è stata presa da Fiat, infatti Fiat smise di correre con la 125 per far posto alla Fulvia coupè. Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Samurai X su Ottobre 03, 2008, 20:50:28 pm La delta base costa 40 milioni...poco più di una golf...e fra 4/5 anni saranno rottami tutte le auto non solo la delta...tantovale comprare una cosa carina non credi ;) è un prodotto, non un investimento su...sono solo macchine per chi ha i soldi di comprarle...chi non ha i soldi (come me ;D) compra qualcos'altro...non lo prescrive il medico di farsi l'auto ganza.
Ah...un off topic...de silva ha detto che ha chiesto a giugiaro come disegnare la nuova golf...si vede che non è stato molto attento quando Giorgetto gli spiegava il da farsi ;) Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: MarzulLaurus su Ottobre 03, 2008, 20:53:55 pm sotto molti punti di vista: E' UN BENE...
Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: italiancarlover su Ottobre 04, 2008, 12:45:18 pm Citato da: TonyH su Ottobre 03, 2008, 12:35:17 pm Cazzarola, calma....è uscita 2 mesi fa, NESSUNA casa mette fuori tutta la megagamma completa al lancio...... La stessa S3 quando è uscita? 3 anni dopo le normali? Ma ognuno prende quello che gli pare, ci mancherebbe. Continuo a sottolineare che definire cara una macchina che costa X, e non cara un'altra auto di pari contenuti che costa X+20% non è molto corretto. Condivido in pieno e non dico altro. Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: italiancarlover su Ottobre 05, 2008, 00:55:37 am Sembra, da fonti attendibili, che di Delta ne siano stata vendute (per le consegne ci vuole ancora un po') 12.000 esemplari, il 1.9 twinturbo ed il 1.6 turbodiesel arriverebbero a fine mese. Con questo ritmo sembra che l'obiettivo di 60.000 vetture annue sia stato raggiunto...intanto dalle mie parti ne ho visto solo una.
Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Homer su Ottobre 05, 2008, 11:05:01 am Citato da: italiancarlover su Ottobre 05, 2008, 00:55:37 am Sembra, da fonti attendibili, che di Delta ne siano stata vendute (per le consegne ci vuole ancora un po') 12.000 esemplari, il 1.9 twinturbo ed il 1.6 turbodiesel arriverebbero a fine mese. Con questo ritmo sembra che l'obiettivo di 60.000 vetture annue sia stato raggiunto...intanto dalle mie parti ne ho visto solo una. il 1.6 MJ è in vendita dall'inizio insieme ai 1.4 TJet, quello che deve arrivare è il 2.0 MJ. Invece il 1.8 TJet era previsto dall'inizio per il 2009 Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Raven su Ottobre 05, 2008, 11:09:17 am Citato da: Homer su Ottobre 05, 2008, 11:05:01 am il 1.6 MJ è in vendita dall'inizio insieme ai 1.4 TJet, quello che deve arrivare è il 2.0 MJ. Invece il 1.8 TJet era previsto dall'inizio per il 2009 ma il 1.9 da 190cv esiste già? Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Phormula su Ottobre 05, 2008, 11:11:31 am Io a Milano ne ho vista qualcuna, anche perchè è una macchina che si riconosce tra le altre.
Ne ho viste un paio anche a Parigi e a Berlino. Penso che il 1.6 JTD da solo farà l'80% delle vendite. Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Homer su Ottobre 05, 2008, 11:25:09 am Citato da: Raven su Ottobre 05, 2008, 11:09:17 am ma il 1.9 da 190cv esiste già? non è ancora in vendita, mentre sul sito han messo nel configuratore il 2.0 JTDm Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: TonyH su Ottobre 05, 2008, 11:41:22 am Citato da: Homer su Ottobre 05, 2008, 11:05:01 am Invece il 1.8 TJet era previsto dall'inizio per il 2009 Mi sembra dicembre con l'automatico e febbraio col manuale..... il 1.9 TT è a listino, lo producono, non so a quando le consegne però.... Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 05, 2008, 16:25:04 pm Ecco cosa ne pensa il rallysta e l'appasionato ( opinioni raccolte su di un campo di gara quando una concessionaria esponeva la nuova Delta e a poca distanza erano esposte le storice tra le quali alcune "Delta Vere").
Proprio così, ho sentito anche questa*, la vera Delta rimane quella che dal 1985 anno del debutto vincente al Rally RACC con il compianto Toivonen al termine della carriera agonistica nel 1992 (parlo sempre di mondiale xchè da Delta ha continuato vincendo ben oltre quella data) con 6 e ripeto 6 titoli mondiali consecutivi vinti. Il nome Delta rimane legato al Mito e doveva essere ritirato come vengono ritirate le maglie di giocatori che danno ad una squadra l'immagine e ne fanno la storia. Se poi le teste pensanti del gruppo Fiat sono così nostalgiche da andare a rispolverare questo nome....be facciano loro ma per me rimane solo una questione di mercato. Ho sentito anche questa: un gruppo di signori piemontesi vedendo la Nuova Delta: "Coal'è son?" -traduzione= "cos'è questo" dopo un giro attorno ed aver letto la targhetta identificativa: "Boh, l'era mei l'auta, si machini ades sun tuti listes" traduzione = "era meglio l'altra, queste macchine adesso sono tutte uguali" mi scuso per il piemontese: lo capisco in quanto sono piemontese d' O.C. (vercellese e monferrino) ma per quanto riguarda scriverlo..... Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: TonyH su Ottobre 05, 2008, 19:48:23 pm Più che appassionato, direi ignorante......o comunque con una visione limitata di cosa era la Lancia Delta. Catherine Deneuve non scendeva da una Integrale.....e non era il 1985....
Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 05, 2008, 20:32:10 pm Citato da: TonyH su Ottobre 05, 2008, 19:48:23 pm Più che appassionato, direi ignorante......o comunque con una visione limitata di cosa era la Lancia Delta. Catherine Deneuve non scendeva da una Integrale.....e non era il 1985.... Per 1985/1992 si parla del periodo di successi che hanno reso questa macchina un mito. poi che sia stata commercializzata nel 1979, che sia stata pubblicizzata dalla Deneuve poco importa. Non fosse stato per i successi sportivi sarebbe passata nel dimenticatoio come una normale 132, una Tipo, o un' Argenta; allora tra trent'anni vedremo la C3 perchè è stata pubblicizzata da Naomi Campell o ci faranno una 3° delta perchè la 2° è stata pubblicizzata di Richard Gere Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: TonyH su Ottobre 05, 2008, 20:45:39 pm Citato da: SUBARUAIMONT su Ottobre 05, 2008, 20:32:10 pm Per 1985/1992 si parla del periodo di successi che hanno reso questa macchina un mito. poi che sia stata commercializzata nel 1979, che sia stata pubblicizzata dalla Deneuve poco importa. Certo che importa, importa eccome a fini della corretta storicità. Perchè ricordarsene solo un pezzo porta a incazzarsi per nulla..... Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Phormula su Ottobre 05, 2008, 21:19:27 pm Esatto, la Delta è stata presentata nel 1979 ed eletta Auto dell'anno nel 1980. A quei tempi Fiat gareggiava nei rallyes con la 131 Abarth. La versione da rallye è arrivata in seguito, visto che lo schema delle sospensioni posteriori lo consentiva (non era possibile con la Ritmo). La clientela tipo della Delta era rappresentata da impiegati, commercianti, ... la piccola borghesia che voleva una media ben rifinita. Nel 1979 la cilindrata di 1300 cc era "baricentrica", cioè comprare un 1300 voleva dire potersi permettere una "signora macchina". Di Delta 1500 in Italia se ne sono vendute pochine, noi per averla 1500 e climatizzata abbiamo dovuto fare un ordine speciale e aspettare tre mesi. Mi ricordo che era una buona macchina e i sedili erano molto comodi. Solo il bagagliaio era un po' piccolo. La maggior parte della popolazione allora si accontentava di cilindrate più basse, le vetture più vendute erano la Panda (650 e 900) e la Ritmo (1100, la versione 1300 si vendeva solo all'estero e la 1500 era disponibile solo automatica). A quei tempi se uno voleva una sportiva si comprava una Alfa Romeo Giulietta.
Poi, sei anni dopo, quando il modello era ormai sul viale del tramonto, è arrivata la versione a trazione integrale, che ha tenuto in vita anche quella di serie, le cui vendite sono andate calando. Infine è arrivata la seconda serie negli anni '90, nota come "Lanciasud"... che è stato un flop. Quindi per me il nome Delta su questa macchina ci può stare, soprattutto se la strategia per il marchio Lancia è di puntare su comodità e finiture curate, lasciando la sportività ad Alfa. Personalmente la Delta nuova mi piace, ma nei colori scuri, che esaltano la particolare linea della carrozzeria. Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: MarzulLaurus su Ottobre 05, 2008, 23:15:43 pm ma la delta viene ricordata per i motivi citati non per la pubblicita della caterina....
D'altronde la delta fu data per morta... fintanto che l'uscita dell'integrale ne prolungò la vita, grazie al successo di immagine che questa portò al modello... diversamente non se ne sarebbe ricordato nessuno, come accade alla prisma e ad altri modelli lancia e di tante altr case... Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Phormula su Ottobre 06, 2008, 07:25:09 am Non so quanto il successo di immagine ne prolungò effettivamente la vita, già verso la fine degli anni '80 se andavi da un concessionario Lancia e chiedevi una Delta 1300, ti facevano dei gran sorrisoni e andavano in cerca della passatoia. Anzi, penso che sia stato controproducente, perchè tenne in vita un modello ormai obsoleto, con il risultato che la clientela borghese (quella che si era comprata la Delta nei primi anni '80) passò ad altre marche, mentre credo che i giovani che si sono comprati la Delta 1300 sull'onda del successo nei rallyes siano stati ben pochi. Forse i successi nei rallyes sono stati utili all'immagine del marchio Lancia, ma alle vendite di Delta 1300 e 1500 (e successivamente) 1600 secondo me hanno giovato ben poco.
Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: MarzulLaurus su Ottobre 06, 2008, 08:17:18 am ^^^
non dubito di ciò che dci... ma il fatto che il successo dell'integrale abbia prolungato la vita del modello è un fatto... Per ME delta/prisma e successive sono state un dramma... Probabilmente anche la beta/gamma lo furono... ma cominciamo ad andare troppo indietro... Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: TonyH su Ottobre 06, 2008, 08:53:19 am Citato da: Laurus su Ottobre 05, 2008, 23:15:43 pm ma la delta viene ricordata per i motivi citati non per la pubblicita della caterina.... Dipende a chi chiedi. Se chiedi all'appassionato, probabile. Ma tanto una nuova Delta non la comprerebbe lo stesso perchè non potrebbe mai essere come l'integrale (sono cambiati i tempi). Se chiedi alla persona normale (il bacino d'utenza della nuova Delta, o comunque di quella tipologia di auto) si ricorderà di più di Catherine Deneuve..... Del resto, per strada si vedevano più 1.3-1.5 LX e 1.6 i.e. GT che integrali..... ;) Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Phormula su Ottobre 06, 2008, 09:25:05 am Penso che TonyH abbia detto tutto. Un conto sono i sogni degli appassionati e un altro la realtà degli acquirenti disposti a firmare un assegno da 20-30 mila Euro per una macchina con un millequattro benzina o un millesei turbodiesel. E con buona pace della pubblicità Ford, di gente che si compra la Focus millesei turbodiesel per via dei successi nei rallyes ne ho vista pochina. Anzi, credo che al di fuori del giro degli appassionati, ormai l'effetto dei successi nei rallyes sulle vendite di un modello sia quasi nullo, la gente si è fatta più furba e sa benissimo che tra il mostro che vince nei rallyes e la vettura di serie ormai c'è poco o nulla in comune, ma è solo pura pubblicità.
Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Motesto su Ottobre 06, 2008, 09:26:43 am Citato da: Phormula su Ottobre 06, 2008, 09:25:05 am Penso che TonyH abbia detto tutto. Un conto sono i sogni degli appassionati e un altro la realtà degli acquirenti disposti a firmare un assegno da 20-30 mila Euro per una macchina con un millequattro benzina o un millesei turbodiesel. E con buona pace della pubblicità Ford, di gente che si compra la Focus millesei turbodiesel per via dei successi nei rallyes ne ho vista pochina. Anzi, credo che al di fuori del giro degli appassionati, ormai l'effetto dei successi nei rallyes sulle vendite di un modello sia quasi nullo, la gente si è fatta più furba e sa benissimo che tra il mostro che vince nei rallyes e la vettura di serie ormai c'è poco o nulla in comune, ma è solo pura pubblicità. non è cosi imho, il giovinastro smanettone che compra l'rs lo sà che vince nei rally, l'azienda che compra il 1.6diesel base wagon non gliene frega nulla.. Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: TonyH su Ottobre 06, 2008, 09:52:43 am Chi compra la Clio RS non è esattamente lo stesso acquirente che guarda a Delta.
E soprattutto, non sono nello stesso numero. Lancia ADESSO ha bisogno di visibilità e un pò di consistenza numerica, non di appagare un manipolo di nostalgici del bel tempo che fu..... Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Phormula su Ottobre 06, 2008, 10:00:58 am Citato da: TonyH su Ottobre 06, 2008, 09:52:43 am E soprattutto, non sono nello stesso numero. Lancia ADESSO ha bisogno di visibilità e un pò di consistenza numerica, non di appagare un manipolo di nostalgici del bel tempo che fu..... Quoto. E, come ho già detto mille volte, il marchio sportivo del gruppo è Alfa e quello da usare se il gruppo dovesse decidere di competere nei rallyes in grande stile è Abarth, che può gareggiare con vetture Fiat. A questo punto la decisione più saggia è indirizzare il marchio Lancia verso la clientela che chiede vetture comode e ben rifinite. Come appunto era Lancia fino a metà degli anni '60, prima che finisse sotto l'orbita Fiat. Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: TonyH su Ottobre 06, 2008, 10:08:57 am Citato da: Phormula su Ottobre 06, 2008, 10:00:58 am Come appunto era Lancia fino a metà degli anni '60, prima che finisse sotto l'orbita Fiat. Ni, perchè Lancia era sinonimo di "sportività in doppiopetto", più di classe e eleganza rispetto alle Alfa Romeo, più arroganti e ostentante (infatti una era Torinese e l'altra Milanese....ne rispecchiavano i caratteri). L'abbandono a questa sportività nacque con Fessia e le tranquille Fulvia berlina.....e tranne pochi fortunati esempi (la Thema principalmente) mantenuta sotto Fiat. Ecco, idealmente se volessi una Lancia di nuovo "grande" mi ispirerei più alla filosofia Thema. Grandi rifiniture e comfort, ma che all'uopo sfoderava una grinta da elefantino.... Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Phormula su Ottobre 06, 2008, 10:14:42 am Si, hai ragione, Fessia aveva un debole per le vetture sottomotorizzate. Però la sportività Lancia di una volta era più cavalleria che ti permetteva di fare lunghi viaggi in souplesse che non cattiveria pura. Viaggi sicuri e veloci grazie all'abbondanza di cavalleria e coppia, più che agilità nel misto stretto.. E da questo punto, quando arriveranno le versioni turbobenza e turbodiesel da 200 cavalli della Delta penso che anche il recupero di questa parte dell'immagine Lancia sarà iniziato.
Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: ChB su Ottobre 06, 2008, 12:11:00 pm Ma la Delta del 1979 è andata avanti oltre il naturale periodo per via della Integrale (4WD e poi HF) ... ci sono fior di dichiarazioni dei dirigenti dell'epoca ... che sia vista più nell'ottica elegante, è indubbio, ma la storia Delta prima serie dice questo: è durata oltre il previsto perché si "son risvegliate" le vendite grazie alle vittorie ...
Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: MarzulLaurus su Ottobre 06, 2008, 13:06:13 pm secondo me stiamo facendo confusione....
Qua non si parla di cosa doveva essere QUESTA delta... le vostre idee a riguardo sono anche condivisibili, si dice che il nome in questione è errato per questo modello e le sue finalità, perchè il marketing di allora si affidò al 100% all'immagine di vincitrice dei rallies (peraltro i simboli del WRC e il numero di vittorie erano riportate con un adesivo su TUTTE le delta dalla 1.3 alla HF), che, all'epoca, avevano ancora riscontro, su appassionati e non... Quindi: - la macchina in questione ha certe finalità per questo, questo e quell'altro motivo da voi esposto... - la macchina in questione NON avrebbe dovuto chiamarsi delta... Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Blaze su Ottobre 06, 2008, 13:10:53 pm Ma il fatto che si chiami delta non deve gravare sull'auto,che deve sessere giudicata in base ad altro...
Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: TonyH su Ottobre 06, 2008, 13:11:57 pm Perchè non avrebbe dovuto chiamarsi Delta?
Continuo a non capire. Delta NON ERA solo l'integrale. L'integrale era solo UNA versione di Delta. Secondo questo ragionamento Ford non potrebbe riusare il nome Escort o Sierra perchè esistevano le CSW. O Subaru il nome Impreza anche sulle 2.0 aspirate o sulla diesel......... Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: MarzulLaurus su Ottobre 06, 2008, 13:13:41 pm Domenico... il nome fa parte del marketing... ed il marketing ha forte influenza nel successo di un marchio...
Ricordati della Y10... un flop devastante all'inizio... poi, finalmente si ravvidero sulla via di damasco e a quelli del marketing nenne la geniale idea di farla "piacere alla gente che piace"... fu uno sfacelo di vendite... e si che soprattutto le prime serie del prodottto non erano "entusiasmanti"... Una panda vestita a festa con qualche difetto in più... c'era ben di meglio in giro... eppure... Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Blaze su Ottobre 06, 2008, 13:17:48 pm Citato da: Laurus su Ottobre 06, 2008, 13:13:41 pm Domenico... il nome fa parte del marketing... ed il marketing ha forte influenza nel successo di un marchio... Ricordati della Y10... un flop devastante all'inizio... poi, finalmente si ravvidero sulla via di damasco e a quelli del marketing nenne la geniale idea di farla "piacere alla gente che piace"... fu uno sfacelo di vendite... e si che soprattutto le prime serie del prodottto non erano "entusiasmanti"... Una panda vestita a festa con qualche difetto in più... c'era ben di meglio in giro... eppure... Lì calarono il prezzo,perchè inizialmente sparato troppo alto...non credo proprio si sia trattato dello slogan.... Se avessi dovuto decidere io il nome della nuova macchina,sarei stato parecchio indeciso....in questo caso il nome delta deve fare da richiamo...la gente quando si fa le chiacchere da bar magari è più facile che si ricordi delta (e che quindi lo dica all'amico) piuttosto che prisma o beta... Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: MarzulLaurus su Ottobre 06, 2008, 13:21:33 pm Per fare richiamo la potevi chiamare anche aurelia... a maggior ragione visto il target... evidentemente la vettura in questione NON è una Aurelia, nè una Delta... non lo è come contenuti, come segmento etc. etc.
Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: oscar su Ottobre 06, 2008, 13:36:35 pm in effetti il problema è che si è sprecata una occasione di utilizzare un nome famoso. perchè penso che percentualmente siano di più quelli che ricordano la delta dei rally rispetto alla versione turistica, poi penso anche che l'importanza del nome sia relativa: basta vedere quante bravo si vendano nonostante un nome non proprio fortunato.
però si poteva tenere buono questo nome, specialmente nel caso della delta dove la versione degli anni 90 è più rara di una mosca biancae quindi rimane una media un pò borghese con la versione cattiva che vinceva tanto nei rally come ora la impreza. è come se fra 10 anni la subaru piazza il nome impreza sull'erede della forester. Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: claudio53 su Ottobre 06, 2008, 13:50:25 pm Aurelia era in un'altra classe rispetto alla Delta, semmai si poteva chiamare Appia, per rimanere nelle strade romane. Aurelia poteva essere il nome della Thesis, che nel frontale la richiama.
Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: MarzulLaurus su Ottobre 06, 2008, 13:56:14 pm Forse non mi sono spiegato:
Come non va bene Aurelia, non va bene neanche delta per gli stessi motivi, ovvero: diverso segmento/tipologia di vettura... Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: claudio53 su Ottobre 06, 2008, 14:00:18 pm Ma la vecchia Delta era proprio come questa: vettura elegante, non prestazionale, originale come design. Io c'ero, se permetti ;D
Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: TonyH su Ottobre 06, 2008, 14:13:04 pm Citato da: oscar su Ottobre 06, 2008, 13:36:35 pm perchè penso che percentualmente siano di più quelli che ricordano la delta dei rally rispetto alla versione turistica, Io continuo a non esserne così sicuro. Perchè per strada le Delta più comuni mica erano le Integrali. A meno che come campione non ci si riferisca ai soli appassionati. Che poi, continuo a dire che la 4WD uscì nel 1985, sei anni dopo la normale. Questa è uscita due mesi fa, abbiamo ancora almeno 2-3 anni prima di dire che è stato sputtanato completamente.... Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: MarzulLaurus su Ottobre 06, 2008, 14:20:32 pm Ti ringrazio per il complimento, ma c'ero anche io... ;D
E comunque questa è su tutt'altro segmento... Praticamente è quasi una D, come dimensioni... è enormemente spaziosa, cosa che la delta vecchia NON era, neanche per l'epoca... Questa è più grande di una Lybra... Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: baranzo su Ottobre 06, 2008, 14:39:10 pm Citato da: Laurus su Ottobre 06, 2008, 14:20:32 pm Ti ringrazio per il complimento, ma c'ero anche io... ;D E comunque questa è su tutt'altro segmento... Praticamente è quasi una D, come dimensioni... è enormemente spaziosa, cosa che la delta vecchia NON era, neanche per l'epoca... Questa è più grande di una Lybra... Anche la Golf prima serie era lunga 3.70m, mezzo metro in meno di quella attuale; secondo il tuo ragionamento non dovrebbero essere paragonabili nemmeno come categoria. Forse dimentichi il fatto che nel frattempo i segmenti sono cresciuti. Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: MarzulLaurus su Ottobre 06, 2008, 14:50:50 pm Citato da: baranzo su Ottobre 06, 2008, 14:39:10 pm Forse dimentichi il fatto che nel frattempo i segmenti sono cresciuti. Può essere, ma forse tu dimentichi che questi: -------------------------------------------- non sono 20 cm... Potresti citarmi un'altra segmento C lunga 4,50mt? A3: 4238 A3 SB: 4292 Serie 1: 4239 C4: 4275 Bravo: 4336 Focus: 4337 Focus SW: 4468 3: 4415 308: 4276 308 SW: 4500 Megane: 4209 Megane SW: 4500 Golf: 4204 Golf SW: 4556 Delta: 4520 Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: baranzo su Ottobre 06, 2008, 14:56:08 pm La prima delta era 20 cm piu` lunga della prima Golf, l'attuale delta è 30 cm piu' lunga dell'attuale Golf. E' sempre stata di dimensioni maggiori delle concorrenti.
Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: MarzulLaurus su Ottobre 06, 2008, 15:11:12 pm Mi sa che era la golf ad esser fuori msura.... ad occhio la golf era abbastanza più corta anche di altre concorrenti dell'epoca come alfasud o 128...
Comunque queste erano le dimensioni della delta: 3,88 / 1,62 / 1,38 Se qualcuno riesce a trovare le dimensioni della golf I serie... Da qui sembrerebbe che addirittura la Golf 1cm fosse più grande... http://www.vwgolfmk1.org.uk/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=26014 Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Phormula su Ottobre 07, 2008, 07:05:41 am A me sta bene il nome Delta. Ai tempi la Delta era una media (ricordo che allora un 1300 non era alla portata di tutti), e questa lo è, perchè nel frattempo le dimensioni delle vetture sono cresciute.
Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: oscar su Ottobre 07, 2008, 10:16:36 am Citato da: Phormula su Ottobre 07, 2008, 07:05:41 am A me sta bene il nome Delta. Ai tempi la Delta era una media (ricordo che allora un 1300 non era alla portata di tutti), e questa lo è, perchè nel frattempo le dimensioni delle vetture sono cresciute. che stia bene storicamente parlando sono d'accordo pure io, come sono convinto che si sia sprecata l'opportunità di sfruttare la popolarità del marchio su una futura spertiva. ma mai disperare infondo la nuova lancer sta a 1660kg in ordine di marcia. Titolo: Re: Delta e Mercato [Da: SEAT Exeo] Post di: Phormula su Ottobre 07, 2008, 10:22:48 am Penso che sia una tendenza comune a tutti. Recentemente mi è capitato di salire da passeggero su una Escort RS prima serie, che se non sbaglio montava un 1600 a 16 valvole (vettura orrenda esteticamente) e credo che non abbia molto da spartire con la Escort RS stradale di oggi.
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