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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: The Tramp su Ottobre 08, 2008, 23:53:41 pm



Titolo: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: The Tramp su Ottobre 08, 2008, 23:53:41 pm
Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazione della clientela

Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazione della clientela
Prius vittoriosa nella soddisfazione della clientela in Germania, Inghilterra e Francia
Un ulteriore riconoscimento per la Toyota Prius: lo studio annuale sulla soddisfazione dei clienti del rinomato istituto di ricerca di mercato J. D. Power and Associates vede per la seconda volta consecutiva l’auto ecologica nella veste di vettura che soddisfa maggiormente i clienti in Germania. Il risultato chiaro non lascia dubbi: i conducenti Prius sono soddisfatti del proprio veicolo, perché il sistema propulsivo innovativo ed ecocompatibile abbinato alla qualità Toyota rappresenta un’autentica alternativa. La tecnologia ibrida di Toyota è perfettamente idonea all’uso quotidiano e più che sperimentata con un’esperienza di dieci anni di produzione in serie alle spalle.

Anche in Inghilterra e Francia i conducenti Prius sono gli automobilisti più soddisfatti tra tutte le marche, come emerge dagli studi sulla soddisfazione di J. D. Power and Associates, pubblicati a maggio e giugno in questi paesi.

In Germania oltre ai conducenti Prius si sono dichiarati soddisfatti anche i proprietari di Toyota Aygo e Corolla Verso. Entrambe le vetture hanno ottenuto il primo posto nella rispettiva categoria in termini di soddisfazione. Anche i conducenti Yaris (2º posto, categoria utilitarie) e Avensis (3º posto, categoria media) hanno assegnato ai propri veicoli delle ottime valutazioni. La marca Toyota è rappresentata complessivamente da sei vetture tra le prime 20 di tutte le marche e modelli.

Quasi 20 000 conducenti di 103 modelli e 23 marche hanno espresso il proprio giudizio a febbraio sulla propria vettura, di età media di due anni. Oltre alla qualità e all’affidabilità lo studio valuta anche la simpatia provata nei confronti della propria auto, la soddisfazione nei confronti dell’officina nonché i costi di manutenzione.

Fonte: Toyota Svizzera e J.D. Powers (http://it.toyota.ch/about/news_ch/about_news_JD_Power_260608.aspx)


Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: jimb0 su Ottobre 09, 2008, 08:12:19 am
si', pero' non conta se son tutti invasati come te! ;D ;D


Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: baranzo su Ottobre 09, 2008, 08:36:36 am
Toyota è sempre stata in testa a tutti gli indici di soddisfazione e affidabilità, c'è una ragione se è diventato il primo produttore di auto al mondo.


Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: mauring su Ottobre 09, 2008, 09:24:29 am
La Prius e' un'auto particolare, e chi la compra la compra gia' convinto che sara' magnifica.

Quindi il suo indice di soddisfazione sara' giocoforza elevato, anche perche' la concorrenza, su quel tipo di auto, e' praticamente zero.

E' come uno che compra un'apecar: va in cerca di un minifurgoncino affidabile, con costi di manutenzione ridotti, guidabile senza patente, robusto, maneggevole e facile da parcheggiare e lo trova perfettamente nell'apecar. Non va un cazzo, ma lo sa già, e' ridicolo a vedersi, ma lo sa già, e' scomodo, ma lo sa già, se curvi veloce ti cappotti, ma lo sa già, ecc.

Diverso acquistare una macchina normale come ce ne sono tante altre, e quindi i confronti sono piu' impietosi.

Comunque sono convinto che l'assistenza post-vendita di Toyota sia di molto superiore alla media, anche perche' non ci vuole molto, in effetti.  ::)


Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: baranzo su Ottobre 09, 2008, 09:27:09 am
Citato da: Mauring su Ottobre 09, 2008, 09:24:29 am
Comunque sono convinto che l'assistenza post-vendita di Toyota sia di molto superiore alla media, anche perche' non ci vuole molto, in effetti.  ::)


Nel senso che le Toyota non si rompono mai e non hanno mai bisogno di assistenza?


Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: mauring su Ottobre 09, 2008, 09:29:02 am
Citato da: baranzo su Ottobre 09, 2008, 09:27:09 am
Nel senso che le Toyota non si rompono mai e non hanno mai bisogno di assistenza?


No, nel senso che l'assistenza delle altre case, in media fa pieta'.

Comunque credo che in effetti si rompano anche meno della media.


Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: TonyH su Ottobre 09, 2008, 09:55:35 am
Citato da: Mauring su Ottobre 09, 2008, 09:29:02 am
Comunque credo che in effetti si rompano anche meno della media.


Basta ricordarsi di cambiare olio più frequentemente della media però...


Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: Tarvos su Ottobre 09, 2008, 10:01:16 am
Citato da: TonyH su Ottobre 09, 2008, 09:55:35 am
Basta ricordarsi di cambiare olio più frequentemente della media però...
questi sono i prezzi per i tagliandi:

SERVICE FOREVER      TAGLIANDI DI MANUTENZIONE
Modello Motorizzazione Km
                                     15.000 30.000   45.000   60.000      75.000 90.000
Aygo   1.0 VVT-i      € 85,20 € 163,60 € 85,20 € 194,70 € 85,20 € 209,00
1.4 D                      € 108,80 € 182,00 € 113,90 € 316,80 € 108,80 € 182,00
Nuova Yaris
1.0/1.3 VVT-i                  € 88,90 € 167,80 € 91,50 € 197,80 € 88,90 € 175,50
1.4 D-4D                      € 107,30 € 175,90 € 109,90 € 243,00 € 109,90 € 178,50
Auris
1.4 VVT-i                      € 99,80 € 182,60 € 102,40 € 222,20 € 99,80 € 192,90
1.6 VVT-i                      € 105,50 € 188,30 € 108,10 € 308,10 € 105,50 € 198,60
1.4 D-4D                      € 109,90 € 184,90 € 112,50 € 263,70 € 112,50 € 184,90
2.0 D-4D                      € 134,60 € 209,60 € 134,60 € 288,40 € 134,60 € 209,60
2.2 D-4D                      € 130,00 € 193,40 € 130,00 € 265,70 € 130,00 € 193,40
Corolla
1.4/1.6 VVT-i                  € 97,20 € 178,70 € 99,80 € 220,00 € 97,20 € 186,50
1.4 D-4D                      € 107,30 € 181,10 € 109,90 € 251,40 € 107,30 € 181,10
2.0 D-4D                      € 133,40 € 207,10 € 136,00 € 276,50 € 133,40 € 207,10
Corolla Verso
1.6/1.8 - VVT-i              € 97,20 € 178,70 € 99,80 € 220,00 € 97,20 € 186,50
2.0 D-4D                      € 138,50 € 212,30 € 141,10 € 291,00 € 138,50 € 214,90
2.2 D-4D                      € 130,00 € 203,80 € 132,60 € 276,10 € 130,00 € 206,30
Avensis
1.6/1.8 VVT-i               € 97,20 € 173,60 € 94,60 € 214,80 € 92,10 € 171,00
2.0/2.2 D-4D               € 138,50 € 207,10 € 138,50 € 285,90 € 138,50 € 207,10
Prius HSD
                              € 97,20 € 165,40 € 99,80 € 185,20 € 97,20 € 275,80
Nuovo Rav4
2.0 VVT-i                       € 100,10 € 200,60 € 102,70 € 221,80 € 100,10 € 289,50
2.2 D-4D                       € 130,00 € 230,40 € 127,40 € 302,40 € 130,00 € 230,40
Land Cruiser
3.0 D-4D                      € 168,70 € 312,50 € 168,70 € 400,30 € 168,70 € 312,50


http://www.toyota.it/toyota/service/assistenza/prezzi/index.html

se cliccate su ogni singola voce nel link riportato si aprirà un popup con la descrizione degli interventi effettuati in ogni tagliando


Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: TonyH su Ottobre 09, 2008, 10:06:47 am
Più frequentemente appunto.
Le altre case lo prescrivono tra i 20 e i 30.000km oramai.
E sul totale non sono più convenienti come vorrebbero apparire.


Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: mauring su Ottobre 09, 2008, 10:07:36 am
E' abbastanza ridicolo, comunque, che la manutenzione su 90.000 km della Aygo 1.4D costi 100 euro in piu' di quella della Prius.

Dev'esserci sotto una politica precisa per spingere sul modello.


Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: jimb0 su Ottobre 09, 2008, 10:21:50 am
Citato da: Mauring su Ottobre 09, 2008, 10:07:36 am
Dev'esserci sotto una politica precisa per spingere sul modello.


ma giura?!? mauri, e' ammesso dagli stessi vertici toyota che hanno sempre svenduto la prius in perdita! d'altronde la tecnologia che ha non e' che costi poco, soprattutto se pensi agli sforzi progettuali.


Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: mauring su Ottobre 09, 2008, 10:24:32 am
Citato da: jimb0 su Ottobre 09, 2008, 10:21:50 am
ma giura?!? mauri, e' ammesso dagli stessi vertici toyota che hanno sempre svenduto la prius in perdita! d'altronde la tecnologia che ha non e' che costi poco, soprattutto se pensi agli sforzi progettuali.


Ma che senso ha ?

Non sara' mai la macchina del futuro, quindi, perche' a costi normali sarebbe invendibile.

Restera' per sempre un puro esercizio accademico ?


Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: TonyH su Ottobre 09, 2008, 10:27:27 am
Citato da: jimb0 su Ottobre 09, 2008, 10:21:50 am
ma giura?!? mauri, e' ammesso dagli stessi vertici toyota che hanno sempre svenduto la prius in perdita! d'altronde la tecnologia che ha non e' che costi poco, soprattutto se pensi agli sforzi progettuali.


Pare che il punto di pareggio l'abbiano raggiunto 1-2 anni fa, dopo quasi 10 anni in perdita.......

Cmq, continua a essere assurdo che una utilitaria diesel, pensata per risparmiare, chieda ben oltre 700€ di manutenzione ordinaria in 60.000km.
Poco meno del programma "Mini-Care" per lo stesso km-aggio, e quanto ho speso io in 3 anni con la Golf.
Auto che hanno prezzi d'acquisto un bel pò differenti. :-\


Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: Tarvos su Ottobre 09, 2008, 10:34:58 am
Citato da: TonyH su Ottobre 09, 2008, 10:27:27 am
Pare che il punto di pareggio l'abbiano raggiunto 1-2 anni fa, dopo quasi 10 anni in perdita.......

Cmq, continua a essere assurdo che una utilitaria diesel, pensata per risparmiare, chieda ben oltre 700€ di manutenzione ordinaria in 60.000km.
Poco meno del programma "Mini-Care" per lo stesso km-aggio, e quanto ho speso io in 3 anni con la Golf.
Auto che hanno prezzi d'acquisto un bel pò differenti. :-\
Bhe, forse sarebbe meglio pensarci al momento dell'acquisto, rivolgendosi ad un benzina, ad esempio.


Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: jimb0 su Ottobre 09, 2008, 10:35:04 am
Citato da: Mauring su Ottobre 09, 2008, 10:24:32 am
Ma che senso ha ?
Non sara' mai la macchina del futuro, quindi, perche' a costi normali sarebbe invendibile.
Restera' per sempre un puro esercizio accademico ?


no, mauri. la prius e' costata tantissimo come investimento per mancanza di sinergie: la toyota si e' imbarcata da sola in tale progetto. senza poter condividere (o scopiazzare o spiare) quello che facevano gli altri. quindi pensa solo ai costi di progettazione cosa son stati. poi pensa a tutte le mancate economie di scala (batterie). gia' questo da' un'idea del perche' sia stata cosi' dispendiosa da progettare.


Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: Tarvos su Ottobre 09, 2008, 10:36:28 am
Citato da: jimb0 su Ottobre 09, 2008, 10:35:04 am
no, mauri. la prius e' costata tantissimo come investimento per mancanza di sinergie: la toyota si e' imbarcata da sola in tale progetto. senza poter condividere (o scopiazzare o spiare) quello che facevano gli altri. quindi pensa solo ai costi di progettazione cosa son stati. poi pensa a tutte le mancate economie di scala (batterie). gia' questo da' un'idea del perche' sia stata cosi' dispendiosa da progettare.
però ora è in vantaggio in quanto a conoscenze e brevetti, che sono difficilmente quantificabili in $  ;)


Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: jimb0 su Ottobre 09, 2008, 10:38:22 am
Citato da: Tarvos su Ottobre 09, 2008, 10:36:28 am
però ora è in vantaggio in quanto a conoscenze e brevetti, che sono difficilmente quantificabili in $  ;)


beh, si', la mossa e' stata brevettare tutto il brevettabile, in quanto le conoscenze riescono in qualche modo sempre a filtrare...


Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: TonyH su Ottobre 09, 2008, 10:40:12 am
Citato da: Tarvos su Ottobre 09, 2008, 10:36:28 am
però ora è in vantaggio in quanto a conoscenze e brevetti, che sono difficilmente quantificabili in $  ;)


Ora però potrebbero pagare un designer...... :P :P


Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: jimb0 su Ottobre 09, 2008, 10:41:47 am
Citato da: TonyH su Ottobre 09, 2008, 10:40:12 am
Ora però potrebbero pagare un designer...... :P :P


miiiinchia, quella nuova l'han fatta ancor piu' brutta! non so come sia stato possibile, ma e' cosi'.


Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: TonyH su Ottobre 09, 2008, 10:43:11 am
Citato da: jimb0 su Ottobre 09, 2008, 10:41:47 am
miiiinchia, quella nuova l'han fatta ancor piu' brutta! non so come sia stato possibile, ma e' cosi'.


E' il nuovo filone "Skarrafon design", hanno visto il bettle in "Cars" ed erano invidiosi!


Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 09, 2008, 10:46:22 am
Citato da: TonyH su Ottobre 09, 2008, 10:27:27 am
Pare che il punto di pareggio l'abbiano raggiunto 1-2 anni fa, dopo quasi 10 anni in perdita.......

Cmq, continua a essere assurdo che una utilitaria diesel, pensata per risparmiare, chieda ben oltre 700€ di manutenzione ordinaria in 60.000km.


Mi sa che il punto in cui l'asino casca è quello...

Quella vettura non è pensata per risparmiare... è pensata per guadagnare...

E' la gente che non capisce... l'abitudine a pensare "a rate" ha fatto perdere la capacità di far conti...

Ora che ho comprato 'st'auto usata a BENZINA, tutti quelli che mi han sentito, han fatto certe facce... Poi gli spieghi le differenze... è comunque non capiscono... la risposta è sempre la stessa: "eh, ma il pieno, eh, ma il consumo"
Il marketing ha fatto un ottimo lavoro...

Io ne conosco di gente che han preso vetture td nuove per non andare oltre i 15000 km/anno...


Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: mauring su Ottobre 09, 2008, 10:49:02 am
Citato da: Tarvos su Ottobre 09, 2008, 10:36:28 am
però ora è in vantaggio in quanto a conoscenze e brevetti, che sono difficilmente quantificabili in $  ;)


Ma e' un tipo di auto in continua e costosa evoluzione, quindi avra' sempre costi alti.


Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: TonyH su Ottobre 09, 2008, 10:52:21 am
Citato da: Laurus su Ottobre 09, 2008, 10:46:22 am
Io ne conosco di gente che han preso vetture td nuove per non andare oltre i 15000 km/anno...


E io conosco anche che chi fa davvero 40.000km l'anno con la Panda....non esistono solo i caproni ;)

Resta il fatto, che 700€ per un'auto proposta come risparmiosa sia d'acquisto che mantenimento sono un controsenso.....


Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: jimb0 su Ottobre 09, 2008, 10:52:36 am
Citato da: Laurus su Ottobre 09, 2008, 10:46:22 am
Io ne conosco di gente che han preso vetture td nuove per non andare oltre i 15000 km/anno...


ormai si va di default sul diesel (a dir la verita' ora un po' meno ma fino a un anno fa...) per auto del segmento D.
giustissimo quello che dici "eh, ma il pieno..." sentita milioni di volte


Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: TonyH su Ottobre 09, 2008, 10:53:57 am
Citato da: jimb0 su Ottobre 09, 2008, 10:52:36 am
ormai si va di default sul diesel (a dir la verita' ora un po' meno ma fino a un anno fa...) per auto del segmento D.


Lì era dovuto anche al fatto che i benzina equivalenti (specie nelle motorizzazioni normali) erano piacevoli come un calcio nelle palle la mattina appena svegli.
Ora con i turbo anche sui benzina le cose si invertono.....


Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 09, 2008, 10:54:09 am
Citato da: TonyH su Ottobre 09, 2008, 10:52:21 am
E io conosco anche che chi fa davvero 40.000km l'anno con la Panda....non esistono solo i caproni ;)

Resta il fatto, che 700€ per un'auto proposta come risparmiosa sia d'acquisto che mantenimento sono un controsenso.....



non dico mica che esiston solo capre....


Dico che però il proporre un'auto del genere come risparmiosa è per le capre... altrimenti chi è che ci casca?

Ma già l'idea di percorrere "milioni" di km con una vettura come una aygo 1.4d...


Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: TonyH su Ottobre 09, 2008, 10:56:00 am
Citato da: Laurus su Ottobre 09, 2008, 10:54:09 am
Ma già l'idea di percorrere "milioni" di km con una vettura come una aygo 1.4d...


Non si può? ???
Se uno è sempre da solo, e gira molto ma in ambito provinciale-regionale non lo vedo come un'idea malsana......
Solo sulle riviste sembra che per fare più di 100km ci voglia necessariamente un Voyager passo lungo.....


Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 09, 2008, 10:56:51 am
Citato da: TonyH su Ottobre 09, 2008, 10:53:57 am
Lì era dovuto anche al fatto che i benzina equivalenti (specie nelle motorizzazioni normali) erano piacevoli come un calcio nelle palle la mattina appena svegli.
Ora con i turbo anche sui benzina le cose si invertono.....



Sono d'accordo... D'altronde mi sa tanto che c'è stato anche un preciso disegno delle case di spingere a manetta i diesel forse per rientrare degli investimenti... anche perchè si vendevano a peso d'oro...


Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: mauring su Ottobre 09, 2008, 10:58:14 am
Una mia collega, nel '95, aveva una vecchia Taunus di suo padre, perfetta come nuova ricevuta gratis, ma che faceva 10km/litro.

Allora, per consumare meno e risparmiare, ha comprato una Golf da 30 milioni.

Eeeeh.... la saggezza....  ::) ;D


Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: jimb0 su Ottobre 09, 2008, 10:59:16 am
Citato da: TonyH su Ottobre 09, 2008, 10:53:57 am
Lì era dovuto anche al fatto che i benzina equivalenti (specie nelle motorizzazioni normali) erano piacevoli come un calcio nelle palle la mattina appena svegli.


ahahah, perche' invece guidare un motore che fa sgran-sgran e ti permette di tirare ogni marcia per 1500 giri fa ridere vero?
la nafta e' stata inventata pei trattori.


Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: TonyH su Ottobre 09, 2008, 11:03:06 am
Non fanno ridere, ma grazie al turbo muovevano la massa più in scioltezza (parliamo sempre di D da 130-140cv) senza avere consumi abnormi come capitava alle benzina.


Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: jimb0 su Ottobre 09, 2008, 11:08:16 am
Citato da: TonyH su Ottobre 09, 2008, 11:03:06 am
Non fanno ridere, ma grazie al turbo muovevano la massa più in scioltezza (parliamo sempre di D da 130-140cv) senza avere consumi abnormi come capitava alle benzina.


ma chissenefrega dei consumi. tieni la macchina sempre sopra i 4000 (anche al semaforo ;D), voglio vedere se non e' piu' divertente di un diesel!


Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: mauring su Ottobre 09, 2008, 11:13:00 am
Citato da: jimb0 su Ottobre 09, 2008, 10:59:16 am
ahahah, perche' invece guidare un motore che fa sgran-sgran e ti permette di tirare ogni marcia per 1500 giri fa ridere vero?
la nafta e' stata inventata pei trattori.


L'arco di utilizzo limitato, in effetti, mi fa imbestialire. E' una guida non riposante, almeno per me.

Con la 33, che non e' certo un esempio di motore elastico, posso tenere la quinta dai 30 all'ora ai 180, con la terza posso riprendere quasi da fermo. Con la Mondeo sono sempre col cambio in mano, perche' o mi saltano i denti dalle vibrazioni, o non va piu' un casso.


Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 09, 2008, 11:14:52 am
Diciamo che c'è stato un momento in cui un diesel assicurava una mobilità più comfortevole in un certo tipo di utilizzi, quale l'autostrada... In città, invece, preferisco un benzina aspirato, molto più docile e vellutato, anche non particolarmente potente...


Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: mauring su Ottobre 09, 2008, 11:19:23 am
E' anche il turbo che le rende non piacevoli.

Hai una risposta NIENTE-TUTTO-NIENTE che e' orrenda da gestire.

Preferirei l'INSOMMA-INSOMMA-INSOMMA di un aspirato.


Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: TonyH su Ottobre 09, 2008, 11:21:27 am
Citato da: Mauring su Ottobre 09, 2008, 11:13:00 am
Con la 33, che non e' certo un esempio di motore elastico, posso tenere la quinta dai 30 all'ora ai 180, con la terza posso riprendere quasi da fermo. Con la Mondeo sono sempre col cambio in mano, perche' o mi saltano i denti dalle vibrazioni, o non va piu' un casso.


La 33 è €1, e ha un motore decisamente potente in rapporto al peso.
Viceversa la Mondeo pesa tanto e ha un motore molto vecchio come concezione.

Ma prova oggi una 318i, son 143cv €4 su 1600kg di macchina....in 5a a 70 all'ora, magari a pieno carico, la cosa diventa un pò "lenta".
Mentre la 318d, non sarà un dragster, ma mostra un pò più vitalità e quindi "rilassatezza" di marcia.


Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: The Tramp su Ottobre 09, 2008, 11:29:37 am
Citato da: Mauring su Ottobre 09, 2008, 10:07:36 am
E' abbastanza ridicolo, comunque, che la manutenzione su 90.000 km della Aygo 1.4D costi 100 euro in piu' di quella della Prius.

Dev'esserci sotto una politica precisa per spingere sul modello.


Io direi che non sei capace a leggere le colonne: a 90.000 km la aygo 1.4D costa 182€, la Prius 275.
Questa differenza è dovuta che ogni 90.000 km si cambaino le candele della Prius che sono in Iridio.


Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: TonyH su Ottobre 09, 2008, 11:31:59 am
Citato da: Mauring su Ottobre 09, 2008, 11:19:23 am
E' anche il turbo che le rende non piacevoli.

Hai una risposta NIENTE-TUTTO-NIENTE che e' orrenda da gestire.


Si sono un pò evoluti i turbo dal 1987 ad oggi ;)



Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: mauring su Ottobre 09, 2008, 11:41:42 am
Citato da: The Tramp su Ottobre 09, 2008, 11:29:37 am
Io direi che non sei capace a leggere le colonne: a 90.000 km la aygo 1.4D costa 182€, la Prius 275.
Questa differenza è dovuta che ogni 90.000 km si cambaino le candele della Prius che sono in Iridio.


Sempre simpatico, nevvero ?

Ho detto "manutenzione SU 90.000 km", nel senso di sommare tutti i tagliandi fino a quel chilometraggio.

Le somme le sai fare o fai solo le divisioni per vedere i km/l ?  :P


Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: mauring su Ottobre 09, 2008, 11:43:20 am
Citato da: TonyH su Ottobre 09, 2008, 11:31:59 am
Si sono un pò evoluti i turbo dal 1987 ad oggi ;)


Ma la mia Mondeo e' del '97, veramente....  :-\


Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: TonyH su Ottobre 09, 2008, 11:53:19 am
Citato da: Mauring su Ottobre 09, 2008, 11:43:20 am
Ma la mia Mondeo e' del '97, veramente....  :-\



Si, ma il motore della tua mondeo l'aveva progettato Plinio il vecchio  ;D

un turbo moderno, se non prendi quelli ipermegapompato non hanno praticamente lag ;)


Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: mauring su Ottobre 09, 2008, 12:01:51 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 09, 2008, 11:53:19 am
Si, ma il motore della tua mondeo l'aveva progettato Plinio il vecchio  ;D

un turbo moderno, se non prendi quelli ipermegapompato non hanno praticamente lag ;)


Ma io non mi lamento del lag, ma dell'arco di utilizzo limitato e delle vibrazioni.

I turbodiesel moderni (4 cilindri) riprendono con le marce alte sotto i 1500 giri, o fanno saltare i denti anch'essi ? E come riprendono ? Sono spenti o vanno ? E nell'allungo verso la zona alta del contagiri ?

Mi sembra, da quello che ho visto e provato, che la differenza non sia poi granche'....  :-\


Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: TonyH su Ottobre 09, 2008, 12:05:43 pm
Citato da: Mauring su Ottobre 09, 2008, 12:01:51 pm
I turbodiesel moderni (4 cilindri) riprendono con le marce alte sotto i 1500 giri, o fanno saltare i denti anch'essi ? E come riprendono ? Sono spenti o vanno ? E nell'allungo verso la zona alta del contagiri ?


Io posso portare l'esperienza della Golf col 2.0 TDI e della 120d di un mio amico......
Sotto i 1500 ce la fanno, non ti attaccano al sedile, ma non ci sono più sottoturbo imbarazzanti come erano i primi 2.0d bmw.
Come allungo calano vistosamente solo oltre i 4500......


Titolo: Re: Toyota Prius s’impone nella valutazione europea di J.D. Power sulla soddisfazion
Post di: The Tramp su Ottobre 09, 2008, 12:11:38 pm
Citato da: Mauring su Ottobre 09, 2008, 11:41:42 am
Sempre simpatico, nevvero ?

Ho detto "manutenzione SU 90.000 km", nel senso di sommare tutti i tagliandi fino a quel chilometraggio.

Le somme le sai fare o fai solo le divisioni per vedere i km/l ?  :P


veramente sono tarato per fare 100/x  ;D

Chiedo scusa, ma qusto dimostra che mantenere un diesel costa di più.

Già ci vuole un perché per prendere una Aygo, figurati diesel! (depotenziato poi)


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