ilPistone.com

Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: &re@ su Ottobre 14, 2008, 11:50:03 am



Titolo: A lezione di sicurezza
Post di: &re@ su Ottobre 14, 2008, 11:50:03 am
Lodevole iniziativa, Da http://www.motonline.com/news/articolo.cfm?codice=156671

A Roma 200 studenti hanno assistito a simulazioni di incidenti, frenate di emergenza ed evitamenti di ostacoli improvvisi. La manifestazione, curata da FMI con il ministero dei trasporti, si ripeterà in ogni regione

Lunedì 13 ottobre, in occasione della Giornata Europea della Sicurezza Stradale, la Federazione Motociclistica Italiana e il Ministero dei trasporti hanno organizzato una manifestazione di sicurezza stradale a Roma.
Nel piazzale antistante il Centro Superiore Ricerche e Prove del Ministero dei Trasporti, davanti a una platea di 200 ragazzi delle classi terza media e prima liceo, si è parlato di sicurezza, con dimostrazioni simulate di incidenti fra auto e scooteristi, ma anche con esibizioni di frenata d'emergenza e di evitamento di ostacoli improvvisi. Infine uno stuntman professionista si è esibito in una spettacolare caduta, con un intervento simulato degli operatori del 118. Il tutto sotto la regia attenta dei formatori della Provincia di Treviso, guidati dal Prof. Marino Biscaro.
Un centinaio di ragazzi hanno quindi potuto cimentarsi nel test che con ogni probabilità verrà adottato dal 2011 quale prova pratica di guida, nell'esame per il conseguimento del patentino. Manifestazioni analoghe verranno ora organizzate sperimentalmente nei piazzali di altre 20 motorizzazioni, una per ogni capoluogo regionale. L'obiettivo è infatti quello, in accordo con il Ministero dei Trasporti e con quello dell'Istruzione, di coinvolgere sempre di più la Motorizzazione nel processo formativo dei nuovi guidatori, sfruttando le strutture della Motorizzazione sia per i corsi di sicurezza stradale sia, più in là, per gli esami veri e propri per il conseguimento del patentino.

(http://put.edidomus.it/dueruote/news/foto/BIG_sicu_DSC_6645.jpg)
(http://put.edidomus.it/dueruote/news/foto/BIG_CLA_0730.jpg)


Titolo: Re: A lezione di sicurezza
Post di: vatanen su Ottobre 14, 2008, 13:33:48 pm
da ragazzi ci si sente immortali e  si è ignoranti per pensare alle conseguenze....può essere sicuramente utile per educare.....anche se scommetto,che chi era prudente lo sarà ancor di più,chi era già pirla sarà a sua volta più pirla,perchè il corso lo avrà gasato. ;D ;D

se mettessero mano alla prova d'esame sarebbe una bella cosa,magari eliminando prove stupide come l'8 ,e mettendo prove di evitamenti ecc.


Titolo: Re: A lezione di sicurezza
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 15, 2008, 08:10:32 am
Citato da: vatanen su Ottobre 14, 2008, 13:33:48 pm
...se mettessero mano alla prova d'esame sarebbe una bella cosa,magari eliminando prove stupide come l'8 ,e mettendo prove di evitamenti ecc.


anzi sarebbe meglio inserirla come 3° prova d'esame, naturalmente, previo corso


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.