ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: &re@ su Ottobre 14, 2008, 14:08:17 pm



Titolo: Due ruote di troppo
Post di: &re@ su Ottobre 14, 2008, 14:08:17 pm
Illuminatemi voi, che abitualmente avete due ruote in più di me.
Tutte le mattine, di tutti i mesi, di quasi tutto l'anno, assistiamo a interminabili serpentoni di auto di gente che si reca al lavoro.
Tutte le sere lo stesso discorso, in senso inverso.
Decine di minuti fermi, col motore in moto, le palle rasoterra, i musi lunghi (almeno quelli che non parlano al telefono, che generalmente sono già incazzati alle 8.00).

Ma perché tanta gente non decide di prendere, non dico una moto, ma almeno uno scooter?
Ce ne sono tanti, specie in centro, ma potrebbero essere ben di più, almeno nei tragitti della prima periferia. Mezzi che in 15-20 minuti ti portano dove, con l'auto, per arrivare ci metti almeno un'ora. Ne guadagnerebbe anche l'ambiente, per non parlare della facilità di parcheggio!

Se ci si mettesse a fare il conto di quanto tempo si perde fermi in auto, alla fine dell'anno verrebbero fuori giorni, settimane!

Perché si preferisce buttare via ore tutti i giorni? Si teme la pericolosità dei mezzi? La scomodità? Ci si bagna? È freddo? Costa troppo? Ditemi voi...


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: Phormula su Ottobre 14, 2008, 14:09:48 pm
Dopo quello che ho visto a Taiwan... non oso pensare se gli italiani passassero in massa alle due ruote.


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: &re@ su Ottobre 14, 2008, 14:11:30 pm
Citato da: Phormula su Ottobre 14, 2008, 14:09:48 pm
Dopo quello che ho visto a Taiwan... non oso pensare se gli italiani passassero in massa alle due ruote.

Effettivamente... forse è meglio così ;D


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: Tarvos su Ottobre 14, 2008, 14:12:38 pm
io ho rinunciato dopo essere stato arrotato ed essermi fatto 8 mesi di convalescenza.

Ogni tanto mi viene la tentazione di togliere polvere allo scooter nel box, ma oltre a fare un giretto nel cortile non faccio, la paura è troppa  :-[


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: TonyH su Ottobre 14, 2008, 14:14:25 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 14, 2008, 14:08:17 pm
Si teme la pericolosità dei mezzi?


Parlando per me, la ragione principale è questa.
Troppo vulnerabile alle cazzate altrui :-\


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: Blaze su Ottobre 14, 2008, 14:15:59 pm
Se a catania non ci fossero gli scooter,saremmo in mezzo alle ortiche....qui il clima permette di usarlo tutto l'anno,quindi ce ne sono moltissimi..


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: Homer su Ottobre 14, 2008, 14:16:13 pm
comodità... freddo (e caldo), pioggia, neve...e poi la radio, il cellulare... e poi da non sottovalutare il fattore costi...un mezzo in più, bollo, assicurazione, il garage per chi non ce l'ha (e in città son costosi...e lasciare un mezzo a 2 ruote in strada tutte le notti...brrr...)


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: vatanen su Ottobre 14, 2008, 14:49:54 pm
io è il primo acquisto che ho fatto appena traslocato in città. :o
in 6 mnuti faccio il giro della città,parcheggio sempre dove voglio e mi diverto pure a fare il cretino. ;D


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: Mister Sandman su Ottobre 14, 2008, 16:22:48 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 14, 2008, 14:08:17 pm
Illuminatemi voi, che abitualmente avete due ruote in più di me.
Tutte le mattine, di tutti i mesi, di quasi tutto l'anno, assistiamo a interminabili serpentoni di auto di gente che si reca al lavoro.
Tutte le sere lo stesso discorso, in senso inverso.
Decine di minuti fermi, col motore in moto, le palle rasoterra, i musi lunghi (almeno quelli che non parlano al telefono, che generalmente sono già incazzati alle 8.00).

Ma perché tanta gente non decide di prendere, non dico una moto, ma almeno uno scooter?
Ce ne sono tanti, specie in centro, ma potrebbero essere ben di più, almeno nei tragitti della prima periferia. Mezzi che in 15-20 minuti ti portano dove, con l'auto, per arrivare ci metti almeno un'ora. Ne guadagnerebbe anche l'ambiente, per non parlare della facilità di parcheggio!

Se ci si mettesse a fare il conto di quanto tempo si perde fermi in auto, alla fine dell'anno verrebbero fuori giorni, settimane!

Perché si preferisce buttare via ore tutti i giorni? Si teme la pericolosità dei mezzi? La scomodità? Ci si bagna? È freddo? Costa troppo? Ditemi voi...


Gesso
Sono stato fortunato......

C'e' a chi non e andata cosi bene.

Da quando ho avuto un bimbo ho giurato che non avrei mai piu' messo il sedere su una moto in strada.

ex Beta 250CR
ex Suzuki DR600 Djebel
ex Yamaha XTZ750 Supertenere (rottamata contro auto e varie ossa rotte...)
ex Yamaha XTZ750 Supertenere (bis)
ex Honda XL1000V Varadero (rottamata contro auto e varie ossa rotte...)
ex Honda XL1000V Varadero (bis)
ex Yamaha YZF600R Thundercat
ex Husqvarna SM610R Supermotard

Idem per il volo a vela.

Rimane solo lo snowboard ma qui dove vivo e' quasi impossibile praticarlo.

Che palle......  :-\ :-\


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: claudio53 su Ottobre 14, 2008, 16:24:26 pm
Citato da: Mister Sandman su Ottobre 14, 2008, 16:22:48 pm
Gesso
Sono stato fortunato......

C'e' a chi non e andata cosi bene.

Da quando ho avuto un bimbo ho giurato che non avrei mai piu' messo il sedere su una moto in strada.

ex Beta 250CR
ex Suzuki DR600 Djebel
ex Yamaha XTZ750 Supertenere (rottamata contro auto e varie ossa rotte...)
ex Yamaha XTZ750 Supertenere (bis)
ex Honda XL1000V Varadero (rottamata contro auto e varie ossa rotte...)
ex Honda XL1000V Varadero (bis)
ex Yamaha YZF600R Thundercat
ex Husqvarna SM610R Supermotard

Idem per il volo a vela.

Rimane solo lo snowboard ma qui dove vivo e' quasi impossibile praticarlo.

Che palle......  :-\ :-\


Certo, non ti arrendi facilmente  :o ;D


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: Mister Sandman su Ottobre 14, 2008, 16:26:29 pm
Citato da: claudio53 su Ottobre 14, 2008, 16:24:26 pm
Certo, non ti arrendi facilmente  :o ;D


Non ho citato gli incidenti minori  8) ;D :P



Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: claudio53 su Ottobre 14, 2008, 16:27:37 pm
Citato da: Mister Sandman su Ottobre 14, 2008, 16:26:29 pm
Non ho citato gli incidenti minori  8) ;D :P




... tipo Omobono Tenni che cadde, perse un dito, si fermò a raccoglierlo, e continuò vincendo la gara  :o 8)


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: Mister Sandman su Ottobre 14, 2008, 16:30:34 pm
Citato da: claudio53 su Ottobre 14, 2008, 16:27:37 pm
... tipo Omobono Tenni che cadde, perse un dito, si fermò a raccoglierlo, e continuò vincendo la gara  :o 8)


Vinto solo una volta in moto.
Ho sempre preso schiaffoni sul casco e pugni nei fianchi dalla compagna di turno in preda a crisi isteriche  ;D ;D

L'ultima (compagna) ha guardato l'ultima moto (supermotard) e mi ha detlto "Io su quell'affare non ci mettero' mail il sedere"

Ed io" "VITTORIA!!!!" finalmente  ;D ;D :P


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: Evolution su Ottobre 14, 2008, 16:37:38 pm
Citato da: Blaze su Ottobre 14, 2008, 14:15:59 pm
Se a catania non ci fossero gli scooter,saremmo in mezzo alle ortiche....qui il clima permette di usarlo tutto l'anno,quindi ce ne sono moltissimi..



Vero...infatti nei giorni di pioggia non si ragiona di quante auto ci sono in giro...

Comunque le auto sono sempre molte di più, col clima che abbiamo se ne potrebbe quasi fare a meno, eppure anche nei giorni più caldi ci sono molte più auto che scooter...


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: ChB su Ottobre 14, 2008, 17:08:03 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 14, 2008, 14:08:17 pm
Ma perché tanta gente non decide di prendere, non dico una moto, ma almeno uno scooter?
Ce ne sono tanti, specie in centro, ma potrebbero essere ben di più, almeno nei tragitti della prima periferia. Mezzi che in 15-20 minuti ti portano dove, con l'auto, per arrivare ci metti almeno un'ora. Ne guadagnerebbe anche l'ambiente, per non parlare della facilità di parcheggio!


Sul fatto di guadagnarci l'ambiente, avrei dubbi ... si dovrebbe controllare le emissioni, è vero che consuma meno, una due ruote, ma tante volte ha emissioni più elevate di diversi gas ...

L'ideale sarebbe il mezzo pubblico, ma non sembre si riesce ... purtroppo ...


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: Phormula su Ottobre 14, 2008, 17:11:59 pm
Citato da: ChB su Ottobre 14, 2008, 17:08:03 pm
L'ideale sarebbe il mezzo pubblico, ma non sembre si riesce ... purtroppo ...


Esatto, il Giappone insegna: mezzi pubblici veloci, frequenti ed efficienti.
Abbinati a taxi a prezzi ragionevoli, per cui se una sera esci te ne torni in taxi senza patemi.
Con questo sistema spariscono le seconde e terze macchine di famiglia (diventano inutili, ne basta una) e in certi casi nemmeno quella, perchè se ti serve una macchina una volta ogni tanto, la puoi noleggiare.


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: &re@ su Ottobre 14, 2008, 17:13:24 pm
Citato da: ChB su Ottobre 14, 2008, 17:08:03 pm
Sul fatto di guadagnarci l'ambiente, avrei dubbi ... si dovrebbe controllare le emissioni, è vero che consuma meno, una due ruote, ma tante volte ha emissioni più elevate di diversi gas ...

Anche questo è vero. Ma devi anche tenere conto che starebbe accesa per molto meno tempo...
Citato da: ChB su Ottobre 14, 2008, 17:08:03 pm
L'ideale sarebbe il mezzo pubblico, ma non sembre si riesce ... purtroppo ...

Per il tragitto che faccio io, il mezzo pubblico è quasi improponibile. :(


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: fabrizietto83 su Ottobre 14, 2008, 17:23:03 pm
io ne farei a meno volentieri della punto ma lo scooter non l'ho mai portato e inoltre pe farvi un esempio domenica sono cascato pure dalla mountain bike e ho ancora un ginocchio contuso quindi lasciamo perdere lo scooter  >:(


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: ChB su Ottobre 14, 2008, 17:24:03 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 14, 2008, 17:13:24 pm
Anche questo è vero. Ma devi anche tenere conto che starebbe accesa per molto meno tempo...


Vero, è sicuramente probabile che nell'uso reale comunque lo scooter impatta globalmente meno ... però, preso da solo ... mah ...
Citazione:
Per il tragitto che faccio io, il mezzo pubblico è quasi improponibile. :(


È questo il problema ... siamo in tanti in questa situazione ... dove lavoravo prima, in ufficio andavo col bus, in auto solo se ero sicuro di uscire sui cantieri dopo esser passato in ufficio ...


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: &re@ su Ottobre 14, 2008, 17:30:32 pm
Citato da: ChB su Ottobre 14, 2008, 17:24:03 pm
Vero, è sicuramente probabile che nell'uso reale comunque lo scooter impatta globalmente meno ... però, preso da solo ... mah ...

Preso da solo, come emissioni, nel ciclo di test (o uso simile) mi sa che inquina meno una macchina di ultima generazione.


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: cip867 su Ottobre 14, 2008, 19:00:08 pm
io infatti mi sposto in bici, che rispetto allo scooter è veloce uguale, costa meno e non inquina e ha meno problemi di parcheggio
la macchina la uso la sera se devo fare tragitti lunghi o nei weekend, che c'è meno traffico.


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 14, 2008, 19:28:16 pm
Citato da: ChB su Ottobre 14, 2008, 17:08:03 pm
Sul fatto di guadagnarci l'ambiente, avrei dubbi ... si dovrebbe controllare le emissioni, è vero che consuma meno, una due ruote, ma tante volte ha emissioni più elevate di diversi gas ...


vero... ma poco ci vorrebbe... :)

Citazione:
L'ideale sarebbe il mezzo pubblico, ma non sembre si riesce ... purtroppo ...


praticamente quasi mai...


Imho una seria politica di incentivo delle due ruote sarebbe una cosa sana...


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: Mister Sandman su Ottobre 14, 2008, 19:36:16 pm
Citato da: Laurus su Ottobre 14, 2008, 19:28:16 pm
Imho una seria politica di incentivo delle due ruote sarebbe una cosa sana...


Seria? In Italia?  ::)


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 14, 2008, 20:24:48 pm
Hai ragione... fa quasi errore grammaticale... ;D ;D ;D


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: Phormula su Ottobre 15, 2008, 08:10:58 am
Citato da: Laurus su Ottobre 14, 2008, 19:28:16 pm
Imho una seria politica di incentivo delle due ruote sarebbe una cosa sana...


Incentivo all'uso della bici, si. Incentivo all'uso di scooter e moto, no. Secondo me, piuttosto che incentivare scooter e moto, è meglio spendere soldi per potenziare i trasporti pubblici (che servono a tutti, anche a quelli che non guidano).


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: &re@ su Ottobre 15, 2008, 08:34:09 am
Citato da: Phormula su Ottobre 15, 2008, 08:10:58 am
Incentivo all'uso della bici, si. Incentivo all'uso di scooter e moto, no. Secondo me, piuttosto che incentivare scooter e moto, è meglio spendere soldi per potenziare i trasporti pubblici (che servono a tutti, anche a quelli che non guidano).

Perché non entrambi?
I mezzi pubblici sono perfetti nei centri urbani, perché hanno fermate frequenti e ci sono molte linee, ma appena ti sposti fuori, è impensabile che possano arrivare ovunque, né che si possano avere frequenze paragonabili a quelle delle linee urbane...


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: Phormula su Ottobre 15, 2008, 08:39:24 am
Non è impensabile, ma occorre un cambiamento di mentalità. Anche perchè con l'invecchiamento della popolazione ci sarà bisogno di assicurare la possibilità di spostarsi anche a chi non può più guidare.


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: claudio53 su Ottobre 15, 2008, 08:45:25 am
Viaggiare coi mezzi pubblici è per me di una tristezza indicibile. E a guardare le facce di chi viaggia in metrò,  da Londra a Parigi, da Mosca a New York, non devo essere il solo. Sarò politicamente scorretto, ma continuo ad andare al lavoro in macchina anche se ho un tram e un pullman comodi (ma ci metto mezz'ora contro 10 minuti).


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: &re@ su Ottobre 15, 2008, 08:50:14 am
Questo discorso capita a fagggiuolo.
Stamattina, mio malgrado, ho dovuto prendere la macchina (non la usavo dal 27/9...), perché stasera devo passare a prendere mia figlia.
Ero fermo al semaforo, arriva un signore sui 70-75 anni, che mi chiede un passaggio, doveva andare qualche km più avanti e aveva perso la corriera.
Acconsento, avvertendolo che la macchina non è molto comoda ;D ma il signore era piuttosto agile, è entrato e si è pure messo la cintura (inconsueto, per le persone di quell'età poco abituate a girare in auto).
Mi ha fatto compagnia per 10 minuti di cordiale chiacchierata.
In moto non avrei potuto ;)


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: Phormula su Ottobre 15, 2008, 09:01:14 am
A me in ambito urbano dà più fastidio viaggiare in macchina. Non vedo le facce degli altri conducenti ma percepisco gli effetti di fretta, stress ed aggressività sullo stile di guida. Molto meglio andarci con i mezzi e leggere il giornale nel frattempo.


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: &re@ su Ottobre 15, 2008, 09:04:39 am
Citato da: Phormula su Ottobre 15, 2008, 09:01:14 am
A me in ambito urbano dà più fastidio viaggiare in macchina. Non vedo le facce degli altri conducenti ma percepisco gli effetti di fretta, stress ed aggressività sullo stile di guida. Molto meglio andarci con i mezzi e leggere il giornale nel frattempo.

Concordo, decisamente. Oltre al fatto che in molti punti del centro non ci si può nemmeno andare in macchina... poi parcheggiare è un inferno... molto meglio un autobus IMHO.


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 15, 2008, 09:04:49 am
Sicuramente il potenziamento dei mezzi pubblici è fondamentale ed imprescindibile... Ma per il trasporto privato in moltissimi casi le due ruote sarebbero molto migliori dlle 4...


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: claudio53 su Ottobre 15, 2008, 09:09:08 am
Citato da: Phormula su Ottobre 15, 2008, 09:01:14 am
A me in ambito urbano dà più fastidio viaggiare in macchina. Non vedo le facce degli altri conducenti ma percepisco gli effetti di fretta, stress ed aggressività sullo stile di guida. Molto meglio andarci con i mezzi e leggere il giornale nel frattempo.


Credo che dipenda da quanto è congestionato il traffico o quanto è affollato il mezzo pubblico  ::)


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: Phormula su Ottobre 15, 2008, 09:11:42 am
Non esiste la soluzione universale. Un paese serio sviluppa una serie di soluzioni che tengono conto delle esigenze di mobilità delle varie fasce di cittadini nei diversi ambiti. Più gli spazi sono ristretti ed affollati (come nei centri storici) maggiore deve essere l'offerta di mezzi pubblici e di parcheggi di interscambio, che ti permettono di lasciare la macchina prima di arrivare dove il traffico è congestionato. In ambito urbano, dove le distanze sono minori, io vedo meglio la bicicletta che lo scooter (inquina più di una macchina ed è pericoloso per sè e per i pedoni). Al di fuori, dove non ci sono problemi di spostamento, la macchina può restare la soluzione preferenziale, anche se con l'invecchiamento della popolazione e il sempre maggior numero di anziani che non hanno una famiglia su cui contare, bisognerà cominciare a pensare a come garantire la mobilità di chi non è più in grado di guidare.


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: &re@ su Ottobre 15, 2008, 09:14:18 am
Citato da: Phormula su Ottobre 15, 2008, 09:11:42 am
inquina più di una macchina ed è pericoloso per sè e per i pedoni

Inquina più di una macchina nel ciclo ideale, ma in quello reale, come dicevamo, la macchina sta spesso ferma col motore acceso e lo scooter pochissimo.
Perché più pericoloso per i pedoni? ???


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: Phormula su Ottobre 15, 2008, 09:14:44 am
Citato da: claudio53 su Ottobre 15, 2008, 09:09:08 am
Credo che dipenda da quanto è congestionato il traffico o quanto è affollato il mezzo pubblico ::)


Si. Per andare e tornare dal lavoro in macchina negli orari di punta mi ci vuole più tempo che con i mezzi. E quel tempo lo passerei in colonna, tra gente stressata che deve andare al lavoro come me, camion e furgoncini delle consegne. Che senso ha quando se mi siedo in metrò (abito vicino al capolinea, ci si può ancora sedere) riesco a leggere il giornale e faccio così tre quarti del viaggio?


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: Phormula su Ottobre 15, 2008, 09:20:53 am
Citato da: &re@ su Ottobre 15, 2008, 09:14:18 am
Perché più pericoloso per i pedoni? ???


Per la semplice ragione che se ti muovi nel traffico con uno scooter rispettando le regole del codice della strada, parcheggio a parte, non guadagneresti molto rispetto ad usare la macchina. Alla fine per guadagnare tempo ti fai prendere la mano e inizi ad adottare comportamenti che sono pericolosi per te quando ti stampi contro una macchina, e lo sono per i pedoni, che non prestano nei confronti delle due ruote le stesse attenzioni che prestano nei confronti delle auto.


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 15, 2008, 09:23:34 am
Citazione:
anche se con l'invecchiamento della popolazione e il sempre maggior numero di anziani che non hanno una famiglia su cui contare, bisognerà cominciare a pensare a come garantire la mobilità di chi non è più in grado di guidare.


si... questo s'è capito... ;D ;D ;D
Citazione:
In ambito urbano, dove le distanze sono minori, io vedo meglio la bicicletta che lo scooter (inquina più di una macchina ed è pericoloso per sè e per i pedoni).


Attenzione... dipende... salerno, per esempio, in biciclettqa è infattibile... a meno di non avere discrete doti atletiche e di allenamento specifiche... Ci sono pesanti saliscendi... i classici "strappi"... tipo 1/1,5 km di salita ripida e la gente che abita "in salita" è molta più di quella che abita in piano... Salerno è un caso, ma ce ne sono molti altri... Napoli idem... immagino che in Liguria accada altrettanto etc. etc.


PEr il resto, sempre a causa dell'orografia è impensabile che vi siano sistemi di mezzi pubblici tali da garantire il servizio continuo verso le zone alte... Sarebbe economicamente insostenibile...
Lo vedo con mia madre... Al rientro qualcuno deve andarla a prendere altrimenti deve attendere circa 40 min in strada + il tempo per il rientro... ritardo inutile per lei e per chi l'attende...


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: &re@ su Ottobre 15, 2008, 09:25:28 am
Citato da: Phormula su Ottobre 15, 2008, 09:20:53 am
Per la semplice ragione che se ti muovi nel traffico con uno scooter rispettando le regole del codice della strada, parcheggio a parte, non guadagneresti molto rispetto ad usare la macchina. Alla fine per guadagnare tempo ti fai prendere la mano e inizi ad adottare comportamenti che sono pericolosi per te quando ti stampi contro una macchina, e lo sono per i pedoni, che non prestano nei confronti delle due ruote le stesse attenzioni che prestano nei confronti delle auto.

Beh, ci si può muovere molto agilmente anche prestando la dovuta attenzione al prossimo e senza fare manovre criminali.
Tra l'altro, se il pedone non presta attenzione a scooter e bici, è più colpa del pedone che del "dueruotista". Altrimenti dovremmo tutti girare con un camion...


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: Phormula su Ottobre 15, 2008, 09:29:50 am
Andrea, mi piacerebbe darti ragione, ma come tu ben sai, negli spostamenti casa-lavoro la fretta e l'abitudine sono due elementi che inducono la gente ad un comportamento aggressivo nei confronti degli altri utenti della strada. Questo vale indipendentemente dal mezzo guidato, per cui credo che avere sciami di motorini guidati da gente che ha fretta di arrivare al lavoro o tornare a casa, non sarebbe uno scenario piacevole.

Laurus, io mi riferisco a località dove l'orografia favorisce l'uso della bicicletta, ovviamente.


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 15, 2008, 09:33:49 am
C'è da dire che, la riduzione del traffico prettamente automobilistico, ridurrebbe anche la necessità di slalom e quant'altro di nefasto e pericoloso gli scooteristi sono abituati a mettere in atto...


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: Phormula su Ottobre 15, 2008, 09:38:35 am
No, alla fine a risentirne sarebbero i mezzi pubblici. La ragione per cui molti, me compreso, usano i mezzi è la congestione del traffico. Quindi se si riduce il traffico automobilistico, gente che oggi usa i mezzi anche se lenti e scomodi, passerebbe alla macchina e in breve tempo i vantaggi si ridurrebbero significativamente.


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: &re@ su Ottobre 15, 2008, 09:42:20 am
Citato da: Phormula su Ottobre 15, 2008, 09:38:35 am
No, alla fine a risentirne sarebbero i mezzi pubblici. La ragione per cui molti, me compreso, usano i mezzi è la congestione del traffico. Quindi se si riduce il traffico automobilistico, gente che oggi usa i mezzi anche se lenti e scomodi, passerebbe alla macchina e in breve tempo i vantaggi si ridurrebbero significativamente.

Se si riduce il traffico automobilistico, è perché sono stati presi provvedimenti tali da impedire (o rendere molto sconveniente) alla gente di usare la macchina, quindi non sarebbe comunque possibile un ritorno in massa all'auto.


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: Miki Biasion su Ottobre 15, 2008, 09:44:09 am
Citato da: claudio53 su Ottobre 15, 2008, 08:45:25 am
Viaggiare coi mezzi pubblici è per me di una tristezza indicibile. E a guardare le facce di chi viaggia in metrò,  da Londra a Parigi, da Mosca a New York, non devo essere il solo. Sarò politicamente scorretto, ma continuo ad andare al lavoro in macchina anche se ho un tram e un pullman comodi (ma ci metto mezz'ora contro 10 minuti).


Ti quoto alla grande. L'unica situazione nella quale la cosa mi pesa meno è la vacanza. Sarà stata l'aria dell'AA, ma non mi sono sentito triste sulle loro belle e pulite corriere... :)


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: Phormula su Ottobre 15, 2008, 09:45:50 am
Cosa che non puoi fare, perchè non tutti possono permettersi di acquistare ed usare un mezzo a due ruote. Quindi una politica del genere favorirebbe chi ha i soldi e il fisico per andare in giro in moto e gli altri non potrebbero nemmeno attaccarsi al tram, perchè spendi i soldi per favorire le due ruote e non i mezzi pubblici.


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: TonyH su Ottobre 15, 2008, 09:48:53 am
Citato da: Phormula su Ottobre 15, 2008, 09:45:50 am
Cosa che non puoi fare, perchè non tutti possono permettersi di acquistare ed usare un mezzo a due ruote. Quindi una politica del genere favorirebbe chi ha i soldi e il fisico per andare in giro in moto e gli altri non potrebbero nemmeno attaccarsi al tram, perchè spendi i soldi per favorire le due ruote e non i mezzi pubblici.


Suvvia, una scooter 50 costa poco da comprare e mantenere, mooooooolto meno di un'auto.
E mio nonno il Garelli l'ha usato fino a 80 anni senza problemi  ;)


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: Phormula su Ottobre 15, 2008, 09:53:32 am
Citato da: TonyH su Ottobre 15, 2008, 09:48:53 am
Suvvia, una scooter 50 costa poco da comprare e mantenere, mooooooolto meno di un'auto.
E mio nonno il Garelli l'ha usato fino a 80 anni senza problemi ;)


Sarebbe una spesa aggiuntiva, la macchina la dovresti avere comunque, per quando piove, d'inverno, gli spostamenti a lungo raggio, ... e non tutte le esigenze di mobilità, anche quelle in ambito urbano, possono essere soddisfatte con uno scooter. Io resto dell'idea che il problema non si possa risovere solo privilegiando una categoria di veicoli a scapito di un'altra.


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: &re@ su Ottobre 15, 2008, 09:59:46 am
Citato da: Phormula su Ottobre 15, 2008, 09:45:50 am
Cosa che non puoi fare, perchè non tutti possono permettersi di acquistare ed usare un mezzo a due ruote. Quindi una politica del genere favorirebbe chi ha i soldi e il fisico per andare in giro in moto e gli altri non potrebbero nemmeno attaccarsi al tram, perchè spendi i soldi per favorire le due ruote e non i mezzi pubblici.

In questo caso, dicevo solo di disincentivare l'auto, quindi favorire due ruote E (soprattutto, aggiungo) mezzi pubblici adeguatamente potenziati.
La preferenza andrebbe alle 2 ruote solo per i tragitti poco serviti dai mezzi pubblici, ovviamente.
Pure io, se lavorassi in centro, prenderei più probabilmente l'autobus che la moto.


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 15, 2008, 10:07:32 am
Citato da: Phormula su Ottobre 15, 2008, 09:53:32 am
Io resto dell'idea che il problema non si possa risovere solo privilegiando una categoria di veicoli a scapito di un'altra.


però questo non l'ha detto nessuno


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: baranzo su Ottobre 15, 2008, 10:08:29 am
Lo scooterismo di massa, come quello a cui ho assistito in paesi asiatici, finisce col diventare un pericolo sia per gli utenti a due ruote che per i pedoni. Va anche detto che se queste masse di persone si muovessero su mezzi a 4 ruote il traffico sarebbe totalmente paralizzato.


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: Phormula su Ottobre 15, 2008, 10:09:04 am
Ripeto, io credo in un approccio integrato:
- Mezzi pubblici veloci ed efficienti, supportati da parcheggi di interscambio sorvegliati
- Mezzi pubblici alternativi (come l'autobus a chiamata o a prenotazione) per le tratte meno frequentate o gli orari notturni
- Ampie zone pedonali e ciclabili, che rendono la città più vivibile. Piste ciclabili
- Incentivo dell'uso del mezzo a due ruote, purchè ecologico
- Linea dura contro la sosta in doppia fila sugli assi di grande scorrimento e in generale contro la sosta selvaggia
- Possibilità di arrivare comunque in centro con la macchina, niente "ecopass" o simili ma offerta di parcheggio in centro molto costosa: quella volta che non posso proprio farne a meno, so di poterci andare, ma l'unico modo per parcheggiare è mettere la macchina in un autosilo che ha prezzi molto alti (anche 5 Euro l'ora).


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: fabrizio.b su Ottobre 15, 2008, 10:10:26 am
porto sempre in mente le immagin del cairo e di alessandria d'egitto  , rispettivamente 21 e 10 milioni di abitanti . non c'è un semaforo in tutta l'estensione del territorio urbano ed il traffico è scorrevole .
non esisetono biciclette , pochissimi motorini o moto. tutti in auto , tanti bus ed un'infinità di taxi .


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: &re@ su Ottobre 15, 2008, 10:16:54 am
Citato da: fabrizio.b su Ottobre 15, 2008, 10:10:26 am
il traffico è scorrevole .

Ad Alessandria non ci sono stato, ma Il Cairo è una jungla con macchine che non fanno altro che suonare e si infilano ovunque! Personalmente sarei terrorizzato a guidare lì in mezzo :o


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 15, 2008, 10:17:29 am
Citato da: Phormula su Ottobre 15, 2008, 10:09:04 am
- Linea dura contro la sosta in doppia fila sugli assi di grande scorrimento e in generale contro la sosta selvaggia



su questo concordo... peraltro è una cosa facilmente attuabile... da un giorno all'altro... Ma mi pare che, come il velox, sia un'utile leva fiscale... debbellarla potrebbe portare ad un arricchimento momentaneao, ma sul lungo periodo eliminerebbe una fonte di danaro...


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: baranzo su Ottobre 15, 2008, 10:21:00 am
Citato da: fabrizio.b su Ottobre 15, 2008, 10:10:26 am
porto sempre in mente le immagin del cairo e di alessandria d'egitto  , rispettivamente 21 e 10 milioni di abitanti . non c'è un semaforo in tutta l'estensione del territorio urbano ed il traffico è scorrevole .
non esisetono biciclette , pochissimi motorini o moto. tutti in auto , tanti bus ed un'infinità di taxi .



È scorrevole anche perché la densità automobilistica è infinitesima rispetto a quella italiana e europea; se ci fossero con quella segnaletica altrettante auto come da noi si realizzerebbe l'ingorgo biblico descritto da Stefano Benni.


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: Phormula su Ottobre 15, 2008, 10:24:13 am
Citato da: baranzo su Ottobre 15, 2008, 10:21:00 am
È scorrevole anche perché la densità automobilistica è infinitesima rispetto a quella italiana e europea; se ci fossero con quella segnaletica altrettante auto come da noi si realizzerebbe l'ingorgo biblico descritto da Stefano Benni.


Sono d'accordo, 21 milioni di abitanti con la densità automobilistica di Milano significherebbero 15 milioni di veicoli che si spostano ogni giorno e che devono essere parcheggiati da qualche parte quando non sono in uso.


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: TonyH su Ottobre 15, 2008, 10:25:56 am
Citato da: Laurus su Ottobre 15, 2008, 10:17:29 am
su questo concordo... peraltro è una cosa facilmente attuabile... da un giorno all'altro... Ma mi pare che, come il velox, sia un'utile leva fiscale... debbellarla potrebbe portare ad un arricchimento momentaneao, ma sul lungo periodo eliminerebbe una fonte di danaro...


Si, ma quel provvedimento non deve essere preso in ottica "rimpinguamento" casse...


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: Phormula su Ottobre 15, 2008, 10:26:57 am
Citato da: baranzo su Ottobre 15, 2008, 10:08:29 am
Lo scooterismo di massa, come quello a cui ho assistito in paesi asiatici, ...


Scenario da paura, quando stai attraversando la strada, scatta il giallo al semaforo pedonale e un centinaio tra moto e scooter, alcuni carichi fino all'inverosimile (ho visto anche famiglie intere su uno scooter o gente che portava scatoloni come quelli dei televisori) si lancia verso di te e passa lasciando dietro di sè una nuvola di fumo azzurrognolo.


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 15, 2008, 10:28:15 am
^^^

vabbè... ma li non è certo questione di scooter o meno... se avessero la possibilità di muoversi in auto lo farebbero adottando comportamenti analoghi con i peggioramenti che ne seguirebbero...


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: fabrizio.b su Ottobre 15, 2008, 10:28:31 am
Citato da: &re@ su Ottobre 15, 2008, 10:16:54 am
Ad Alessandria non ci sono stato, ma Il Cairo è una jungla con macchine che non fanno altro che suonare e si infilano ovunque! Personalmente sarei terrorizzato a guidare lì in mezzo :o


guarda che non è molto differente rispetto a certune zone d'italia , anzi .


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 15, 2008, 10:29:42 am
Citato da: TonyH su Ottobre 15, 2008, 10:25:56 am
Si, ma quel provvedimento non deve essere preso in ottica "rimpinguamento" casse...



Permettimi: DOVREBBE... Neanche l'utilizzo del velox dovrebbe avere le finalità per le quali ad oggi viene utilizzato...


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: Phormula su Ottobre 15, 2008, 10:39:34 am
Citato da: Laurus su Ottobre 15, 2008, 10:28:15 am
vabbè... ma li non è certo questione di scooter o meno... se avessero la possibilità di muoversi in auto lo farebbero adottando comportamenti analoghi con i peggioramenti che ne seguirebbero...


Ogni paese decide di favorire (o non favorire) le soluzioni di mobilità che ritiene più opportune. E, all'interno di queste, la gente si arrabatta per spostarsi come può. In certi paesi asiatici il traffico nelle città è talmente congestionato che la macchina diventerebbe inutile, indipendentemente dal fatto che uno se la possa permettere o meno. Il Giappone è un esempio di paese in cui si è puntato sui mezzi pubblici, scoraggiando l'uso dell'automobile, al punto che molti giapponesi che abitano nelle grandi aree urbane, pur potendosi permettere un'automobile, decidono di farne a meno. Gli USA hanno scelto la strada opposta, tutto è a misura di automobile.


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 15, 2008, 10:41:09 am
No, forse non mi sono spiegato.

Tu hai descritto dei comportamenti scorretti... la scorrettezza non dipende dal mezzo ma da chi lo conduce...



Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: fabrizio.b su Ottobre 15, 2008, 10:49:49 am
Citato da: Phormula su Ottobre 15, 2008, 10:39:34 am
Ogni paese decide di favorire (o non favorire) le soluzioni di mobilità che ritiene più opportune. E, all'interno di queste, la gente si arrabatta per spostarsi come può. In certi paesi asiatici il traffico nelle città è talmente congestionato che la macchina diventerebbe inutile, indipendentemente dal fatto che uno se la possa permettere o meno. Il Giappone è un esempio di paese in cui si è puntato sui mezzi pubblici, scoraggiando l'uso dell'automobile, al punto che molti giapponesi che abitano nelle grandi aree urbane, pur potendosi permettere un'automobile, decidono di farne a meno. Gli USA hanno scelto la strada opposta, tutto è a misura di automobile.


il sistema giapponese è molto efficace per un motivo molto semplice , è diabolico.
se si abita in una zona urbana , per possedere una autovettura , bisogna dimostrare di avere la possibilità di ricoverarla in un parcheggio riservato .
un box a tokyo costa cirva 280.000 euro in una zona periferica.


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: Phormula su Ottobre 15, 2008, 10:52:50 am
Sarà diabolico, ma è quello che permette a 100 milioni di persone, che vivono nel 15% del territorio, di non finire asfissiate o bloccate nel caos totale.

Puoi sempre comprare una minicar, ma (io ho passato parecchio tempo in Giappone), conviene girare con i mezzi e i taxi e noleggiare una macchina solo quando ti serve.


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: vatanen su Ottobre 15, 2008, 13:51:41 pm
Citato da: baranzo su Ottobre 15, 2008, 10:08:29 am
Lo scooterismo di massa, come quello a cui ho assistito in paesi asiatici, finisce col diventare un pericolo sia per gli utenti a due ruote che per i pedoni. Va anche detto che se queste masse di persone si muovessero su mezzi a 4 ruote il traffico sarebbe totalmente paralizzato.


lo noto anche qui,che quando ho più di 3-4 scooter,si creano un mare di pericoli....molti,troppi sono idioti.non tanto perchè van forte,quanto perchèall'idea che aumentassero a dismisura,mi verrebbe il panico....lo scooter va bene,sino a una percentuale minima...molto meglio la bici,che entro 1-2 km è fattibile per tutti e sempre..parma è molto ben fatta quanto a piste ciclabili,viene spesso voglia di usar la bici.quando d'inverno vengono dismesse,io noto la differenza anche solo nel parcheggio aziendale.


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 15, 2008, 14:00:24 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 15, 2008, 13:51:41 pm
molto meglio la bici,che entro 1-2 km è fattibile per tutti e sempre..


Per tutti gli abitanti di parma, suppongo... Dato che l'italia, pianura pada e tavoliere a parte, è una regione caratterizzata da una orografia abbastanza tormentata, in percentuale i casi in questione sono molto ridotti...


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: Losna su Ottobre 15, 2008, 14:06:48 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: Tarvos su Ottobre 15, 2008, 14:08:30 pm
e Roma ha si i 7 colli, ma buona parte della città è pianeggiante  ::)


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 15, 2008, 14:26:31 pm
Per quel poco che ho vissuto roma ci sono parecchie parti dove dove in bicicletta non ci andrei neanche a pagamento... almeno al momento...
Citato da: Losna su Ottobre 15, 2008, 14:06:48 pm
è anche vero che l'area italiana più densamente popolata è proprio la pianura padana.


Sul concetto di densità ci sarebbe da discutere...


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: TonyH su Ottobre 15, 2008, 14:26:35 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 15, 2008, 13:51:41 pm
molto meglio la bici,che entro 1-2 km è fattibile per tutti e sempre..


Ecco mettiamolo grosso, che se lo leggono i "capaci" amministratori di Torino si inventano di mandarmi a lavorare in bici  :) ::)

EDIT: preciso, casa mia - lavoro sono 11km, non pianeggianti.


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: Losna su Ottobre 15, 2008, 14:30:06 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: Phormula su Ottobre 15, 2008, 14:37:21 pm
Citato da: Tarvos su Ottobre 15, 2008, 14:08:30 pm
e Roma ha si i 7 colli, ma buona parte della città è pianeggiante ::)


Anzittutto dipende dal percorso che uno deve fare. Se considerassi il mio tragitto casa-lavoro, le uniche salite sarebbero le rampe dei cavalcavia. E poi ci sarebbero anche le bici con la pedalata assistita, che sono sicuramente più ecologiche di uno scooter.


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: baranzo su Ottobre 15, 2008, 15:55:00 pm
Scusatemi, sarò io il pazzo, ma in un raggio di 1-2km io vado a piedi, mica prendo l'auto per fare 1 km! A Zurigo ho preso un buco a 1 km dall'ufficio e me la faccio 4 volte al giorno a piedi, quando piove prendo l'autobus o l'ombrello.


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: claudio53 su Ottobre 15, 2008, 16:00:05 pm
Citato da: baranzo su Ottobre 15, 2008, 15:55:00 pm
Scusatemi, sarò io il pazzo, ma in un raggio di 1-2km io vado a piedi, mica prendo l'auto per fare 1 km! A Zurigo ho preso un buco a 1 km dall'ufficio e me la faccio 4 volte al giorno a piedi, quando piove prendo l'autobus o l'ombrello.


Anche io, fino a 2-3 km vado a piedi, soprattutto nel centro città, dove è assai difficle parcheggiare anche una bici (non parliamo poi di ritrovarla  ::)).


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: vatanen su Ottobre 15, 2008, 16:17:41 pm
Citato da: Laurus su Ottobre 15, 2008, 14:00:24 pm
Per tutti gli abitanti di parma, suppongo... Dato che l'italia, pianura pada e tavoliere a parte, è una regione caratterizzata da una orografia abbastanza tormentata, in percentuale i casi in questione sono molto ridotti...


si,nel caso specifico mi riferisco a parma.ma vale per qualunque città di medio piccola dimensione.....nelle metropoli,ho visto troppo spesso assenza di ciclabili e un traffico troppo "pericoloso" per i ciclisti.


io al lavoro vado in bici,se devo andare in un posto e tornare a casa,senza altre mete,con tempo a disposizione vado in bici.....lo scooter lo uso quando ho fretta,quando faccio un pò di spesa,quando devo muovermi molto....chi,come certi miei colleghi,prende l'auto o lo scooter per fare 1 km di strada mi fa incazzare a dismisura,godo solo nel conoscere la sofferenza dei loro motori. ;D


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: fabrizio.b su Ottobre 15, 2008, 16:34:40 pm
uno dei vantaggi di abitare in una città del taglio di alessandria ( 100.000 abitanti ) è proprio quello di avere tutto a tiro di gambe .
io lavoro a circa 1 km dall'ufficio e vengo a piedi senza alcun problema anche quando piove o nevica.
usare l'auto  su distanze di questo genere è un suicidio. per gli spostamenti fino a 3 /5 km dalla primavera all'autunno  uso la bici ( senza freni , con ruota fissa .....così mi diverto un po )


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 15, 2008, 16:35:22 pm
Citato da: Losna su Ottobre 15, 2008, 14:30:06 pm
è sufficiente trovare una di quelle cartine tematiche dell'italia, quelle con la densità di popolazione si trovano facilmente sui testi scolastici di geografia o sui comuni atlanti.


eh... è sufficiente.... tu ne hai?


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 15, 2008, 16:41:52 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 15, 2008, 16:17:41 pm
si,nel caso specifico mi riferisco a parma.ma vale per qualunque città di medio piccola dimensione.....nelle metropoli,ho visto troppo spesso assenza di ciclabili e un traffico troppo "pericoloso" per i ciclisti.


io al lavoro vado in bici,se devo andare in un posto e tornare a casa,senza altre mete,con tempo a disposizione vado in bici.....lo scooter lo uso quando ho fretta,quando faccio un pò di spesa,quando devo muovermi molto....chi,come certi miei colleghi,prende l'auto o lo scooter per fare 1 km di strada mi fa incazzare a dismisura,godo solo nel conoscere la sofferenza dei loro motori. ;D


Il fatto è che nn sempre puoi piazzare una ciclabile... non è mica cosa che fai schioccando le dita... devi averne la possibilità...

Personalmente è un po' che giro a piedi pur abitando in zona collinare, perchè mi piace, mi piace camminare, mi piace godermi i punti belli della città come il lungomare etc. Ma solo quando non c'ho una cippa da fare... così che il sabato e la domenica mattina scendo a piedi mi incontro con amici e conoscenti, ma poi per rientrare mi faccio dare uno strappo... Distando non meno 3km e 1/2  - 4km  dal centro sono a circa 1h... per cui...
D'altronde non sono allenato per salire in bici e men che meno dopo che, magari, la sera prima hai fatto tardi... Questo A PRESCINDERE da marciapiedi e ciclabili....


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: vatanen su Ottobre 15, 2008, 18:03:33 pm
ogni città è una realtà a se,e quelle collinari,o antiche non sono certo il massimo per la mobilità....nelle città come salerno,napoli(unica eccezione tra le grandi città),siena,perugia o tante altre che manco mi vengono in mente.l'utilizzo di scooter e moto è molto frequente....

quasi mai le metropoli si sono sviluppate in collina,e nonostante questo le auto la fan da padrone...milano,bologna,roma,torino sono esageratamente intasate dalle auto.città vecchie per altro,con pochi garage e quindi auto riversate in strada 24h su 24..


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: Losna su Ottobre 16, 2008, 09:53:23 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: Losna su Ottobre 16, 2008, 09:55:09 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 16, 2008, 11:11:48 am
Ottimo... guarda un po' le zone delle varie città costiere...

(della campania non parlo perchè la cosa mi era già nota.... abitandoci...)


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: Losna su Ottobre 16, 2008, 12:23:02 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 16, 2008, 12:52:56 pm
no... si parlava di città... molte delle quali, com'è logico che sia (appunto sono concetti tanto banali da studiarsi alle elementari) si trovano nella zona padana, rendendo, quest'ultima densamente abitata (in conseguenza della densità abitativa delle città)... ma l'italia, per quanto la padania sia rilevante, è fatta anche e soprattutto di piccoli centri che NON sono in pianura padana. Seppure il 50% della popolazione abitasse in padania, vi sarebbe un restante 50% che NON abita in pianura di cui tenere conto...


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: Losna su Ottobre 16, 2008, 13:02:03 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 16, 2008, 13:14:18 pm
Citato da: Losna su Ottobre 16, 2008, 13:02:03 pm
Forse ho capito male la tua affermazione.
Oppure ti sei spiegato male tu.


Può essere... ma apposta ho fatto il riferimento alla sola parma... per di più è inutile discutere dell'intera padania o dell'intero tavoliere... ha senso discutere solo del centro abitato... Non è che uno si fa parma-reggio in bici (a meno di non essere uno sportivo e/o cicloturista) o in motorino (sempre riferendoci ad una normalissima mobilità INTRA-cittadina)... Mi preoccupo, però, se devo fare da 0 a 300mt slm in meno di 2km... soprattutto se non sono allenato...

Qualche anno fa scorazzavo tranquillamente in mtb per la città, salendo e scendendo dalla collina su cui abito (e io abito relativamente in basso), oggi creperei... piuttosto, avessi un punto di interscambio scendere tranquillamente con la macchina, lasciandola e continuando con la bici...


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: Losna su Ottobre 16, 2008, 13:23:08 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 16, 2008, 13:28:16 pm
Vedo che ancora non c'intendiamo... Non ne dubito che nei paesini sia più facile andare in bici che in città... ma li è più facile anche girare in macchina, piuttosto che andare a piedi o in scooter... li, di solito, il problema non si pone proprio...

Si sta parlando di centri abitati in cui la mobilità è sostanzialmente un problema... E ti assicuro che, salvo rari casi estremi, personalmente non abito neanche in una città che soffre drammaticamente di questo problema...


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: Phormula su Ottobre 16, 2008, 13:47:11 pm
Mettiamola così. In Italia ci sono numerose città che sono pianeggianti da poter consentire l'uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani nelle giornate di bel tempo anche se uno non è allenato alle cronoscalate. In queste città l'uso della bici andrebbe favorito ed incentivato, realizzando piste ciclabili e punti di sosta. Questo secondo me dovrebbe valere anche per i paesi ed i paesini che gravitano attorno ai grossi centri, perchè se io abito vicino a Milano e la mattina posso usare la bici per andare alla fermata del treno (dell'autobus o del metrò) che mi porta a Milano e sono sicuro di ritrovarla la sera, non sono costretto ad usare la macchina.

Poi ci sono città che sono realizzate in zone montuose o collinari, in cui l'uso della bicicletta è improponibile per chi non è allenato, se non nelle poche zone pianeggianti. In queste città, se il traffico rappresenta un problema, si può ragionare in termini di incentivazione dei mezzi a motore a due ruote (moto e scooter).


Titolo: Re: Due ruote di troppo
Post di: Emi su Ottobre 16, 2008, 14:40:31 pm
io da quando ho preso lo scooter sto da dio, son quasi due anni che lo uso tutti i giorni, certo il freddo impone un minimo di attrezzatura ma risparmio un botto di tempo e di gasolio!


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.