Titolo: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: pino su Ottobre 17, 2008, 15:37:35 pm Qualche giorno il "suppostone" per antonomasia e cioè una Picasso 1.6 Hdi 110 cv del 2004 con 110.000 Km, di proprietà di mio cognato, ha denunciato un forte rumore meccanico con conseguente avanzamento a fatica presso l'officina del concessionario Citroen. Diagnosi: rottura del cambio! Preventivo: 2.600 euro! :o
Preciso che la rottura è avvenuta inopinatamente e senza preavviso, almeno a detta di mio cognato ::) Mi chiedevo se qualcuno è a conoscenza di qualche difetto congenito di questo modello e se sia possibile in qualche modo rivalersi sulla casa, tenuto conto che è stata regolarmente tagliandata. Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: Nickee su Ottobre 17, 2008, 16:12:28 pm Ha l'estensione di garanzia la vettura?
Nel caso contrario trovo difficile che la casa riesca a fare qualcosa su una amcchian di 110.000km anche perchè il difetto congenito non si verifica a tale chilometraggio ma prima ;) Ma il cambio è rigenerato o nuovo ? Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: claudio53 su Ottobre 17, 2008, 16:15:16 pm Se è un difetto di costruzione, tipo un alberino non era cementato, c'era un difetto di fusione, allora la granzia vale comunque. Se è usura, come temo, non credo ci si possa appellare neppure alla granzia estesa, che non copre l'usura. Almeno credo.
Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: Nickee su Ottobre 17, 2008, 16:17:46 pm Citato da: claudio53 su Ottobre 17, 2008, 16:15:16 pm Se è un difetto di costruzione, tipo un alberino non era cementato, c'era un difetto di fusione, allora la granzia vale comunque. Se è usura, come temo, non credo ci si possa appellare neppure alla granzia estesa, che non copre l'usura. Almeno credo. Nel primo caso la possibiiltà è che ti rispondano che un presunto difetto di origine della vettura non viene fuori dopo 4 anni e 110mila km. Con la garanzia estesa magari riusciresti ad ottenere un piccolo contributo. Sinceramente penserei proprio a normale usura. Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: TonyH su Ottobre 17, 2008, 16:19:48 pm Citato da: Nickee su Ottobre 17, 2008, 16:17:46 pm Nel primo caso la possibiiltà è che ti rispondano che un presunto difetto di origine della vettura non viene fuori dopo 4 anni e 110mila km. Se è un difetto di fusione, può venire fuori anche dopo parecchio tempo. Per escludere devono prima fare le indagini del caso, anzichè addossare subito la colpa all'anello debole, il cliente. Oltretutto 110.000km per un cambio sono pochi. Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: Nickee su Ottobre 17, 2008, 16:22:19 pm Citato da: TonyH su Ottobre 17, 2008, 16:19:48 pm Se è un difetto di fusione, può venire fuori anche dopo parecchio tempo. Per escludere devono prima fare le indagini del caso, anzichè addossare subito la colpa all'anello debole, il cliente. Se giusto o meno non lo so e non si tratta di addossare la colpa all'anello debole. Anzi, quando si può e anche quando non si può si cerca di andare incontro al cliente. ma il comportamento è in genere questo quando ci si trova in tali condizioni. Perchè altrimenti ogni singola rottura potrebbe essere soggetta ad indagini volte ad accertarne se il guasto può essere causato verosimilmente da un presunto difetto d'origine e non se ne verrebbe più fuori. PS: Pino prova a dare un occhiata sul forum di citroen c club, magari li puoi scroprire se è una cosa "comune" o meno e farti un'idea della durata del cambio Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: TonyH su Ottobre 17, 2008, 16:24:18 pm Ogni singola rottura prima della vita teorica prevista E' e DEVE soggetta ad indagini, per capire come e perchè si è rotto.
La pratica prevede che si prende il pezzo rotto, lo si spedisce alla casa madre e/o al fornitore di competenza per le indagini previste. Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: jimb0 su Ottobre 17, 2008, 16:25:54 pm oh, ma cos'e' sta moria di cambi nel pistone?
Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: ChB su Ottobre 17, 2008, 16:25:57 pm Provo a dare un occhio sui "miei" giornali ;)
Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: Nickee su Ottobre 17, 2008, 16:26:10 pm Citato da: TonyH su Ottobre 17, 2008, 16:24:18 pm Ogni singola rottura prima della vita teorica prevista E' e DEVE soggetta ad indagini, per capire come e perchè si è rotto. Logico, quando avviene una rottura il Capo Officina smonta il componente e ne verifica lo stato e la possibilie motivazione e alla luce di quanto emerso da una risposta al cliente. Curiosità...su un cambio che ha percorso 110.000km quali sono gli accertamenti che faresti, per esempio, per capire se c'è stato il problema di cui parli? Pura mia curiosità Citato da: TonyH su Ottobre 17, 2008, 16:24:18 pm La pratica prevede che si prende il pezzo rotto, lo si spedisce alla casa madre e/o al fornitore di competenza per le indagini previste. Questa procedura viene adottata sopratutto, parlando per quello che so, quando esce un nuovo modello in commercio e si verifica una rottura "particolare". Se per esempio esce il modello PRONZA e dopo 200km si rompe il cambio allora si fa come detto da te. Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: TonyH su Ottobre 17, 2008, 16:27:26 pm Citato da: Nickee su Ottobre 17, 2008, 16:26:10 pm Logico, quando avviene una rottura il Capo Officina smonta il componente e ne verifica lo stato e la possibilie motivazione e alla luce di quanto emerso da una risposta al cliente. Come fa il capo officina a rilevare difetti occulti di fusione, che solitamente vengono fuori solo con esami ai raggi X? ??? ??? ??? Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: Nickee su Ottobre 17, 2008, 16:29:35 pm Citato da: TonyH su Ottobre 17, 2008, 16:27:26 pm Come fa il capo officina a rilevare difetti occulti di fusione, che solitamente vengono fuori solo con esami ai raggi X? ??? ??? ??? Citato da: Nickee su Ottobre 17, 2008, 16:26:10 pm Curiosità...su un cambio che ha percorso 110.000km quali sono gli accertamenti che faresti, per esempio, per capire se c'è stato il problema di cui parli? Pura mia curiosità ;) Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: pino su Ottobre 17, 2008, 16:31:08 pm Citato da: TonyH su Ottobre 17, 2008, 16:19:48 pm Se è un difetto di fusione, può venire fuori anche dopo parecchio tempo. Per escludere devono prima fare le indagini del caso, anzichè addossare subito la colpa all'anello debole, il cliente. Oltretutto 110.000km per un cambio sono pochi. È quello che pensavo anch'io, 110.000 km oggi sono veramente pochi. Comunque non ha la garanzia estesa ed è già rassegnato a pagare. Solo che speravo che ci potesse essere qualche difetto riconosciuto dalla casa. Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: claudio53 su Ottobre 17, 2008, 16:33:06 pm Citato da: pino su Ottobre 17, 2008, 16:31:08 pm È quello che pensavo anch'io, 110.000 km oggi sono veramente pochi. Comunque non ha la garanzia estesa ed è già rassegnato a pagare. Solo che speravo che ci potesse essere qualche difetto riconosciuto dalla casa. Potrebbe essere un difetto solo di quel cambio, un difetto di lavorazione. Come diceva Tony, la casa lo dovrebbe esaminare, e in base ai risultati riconoscere un contributo totale o parziale alla riparazione. Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: Nickee su Ottobre 17, 2008, 16:33:21 pm Citato da: pino su Ottobre 17, 2008, 16:31:08 pm Comunque non ha la garanzia estesa ed è già rassegnato a pagare. Solo che speravo che ci potesse essere qualche difetto riconosciuto dalla casa. E' un cambio rigenerato o nuovo? Nel primo caso risparmierebbe una cifra consistente. Comunque prova a dare un'occhiata sul forum che ti ho indicato prima ;) Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: TonyH su Ottobre 17, 2008, 16:34:09 pm Fai fare una perizia metallurgica sul pezzo coinvolto da rottura.
Solo che sono genere di analisi che richiedono una specializzazione molto alta e macchinari costosi (io conosco giusto la radiografia, dovrei chiedere di dettaglio alla mia collega specializzata in fusioni). Due cose che un'officina non può giocoforza avere..... Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: pino su Ottobre 17, 2008, 16:34:39 pm Citato da: jimb0 su Ottobre 17, 2008, 16:25:54 pm oh, ma cos'e' sta moria di cambi nel pistone? Vabbé, la macchina non è mia ma di mio cognato che col pistone non c'entra. ;) Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: pino su Ottobre 17, 2008, 16:36:24 pm Citato da: Nickee su Ottobre 17, 2008, 16:33:21 pm E' un cambio rigenerato o nuovo? Nel primo caso risparmierebbe una cifra consistente. Comunque prova a dare un'occhiata sul forum che ti ho indicato prima ;) Non saprei, mi ha detto solo che la riparazione avverrà presso la concessionaria Citroen di Brindisi. Provo a dare un'occhiata sul forum consigliato, grazie ;) Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: Nickee su Ottobre 17, 2008, 16:38:59 pm Citato da: pino su Ottobre 17, 2008, 16:36:24 pm Non saprei, mi ha detto solo che la riparazione avverrà presso la concessionaria Citroen di Brindisi. Provo a dare un'occhiata sul forum consigliato, grazie ;) ;) Se hai bisogno fammi sapere ;) Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: pino su Ottobre 17, 2008, 16:49:37 pm Citato da: Nickee su Ottobre 17, 2008, 16:38:59 pm ;) Se hai bisogno fammi sapere ;) Ti ringrazio, ma ho fatto qualche ricerca su quel forum e non mi pare ci sia niente su eventuali cambi difettosi. :-\ Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: vatanen su Ottobre 18, 2008, 15:09:43 pm Citato da: TonyH su Ottobre 17, 2008, 16:34:09 pm Fai fare una perizia metallurgica sul pezzo coinvolto da rottura. Solo che sono genere di analisi che richiedono una specializzazione molto alta e macchinari costosi (io conosco giusto la radiografia, dovrei chiedere di dettaglio alla mia collega specializzata in fusioni). Due cose che un'officina non può giocoforza avere..... molto più economico fare prove di durezza per vedere se il consumo è anomalo....se si è spezzato,si dovrebbe capire dal tipo di rottura o se c'erano soffiature all'interno.... fare raggi X o usare liquidi penetranti(discretamente più economico) non serve se il pezzo è integro. non potrebbe essere semplicemente cattivo utilizzo protratto nel tempo? Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: TonyH su Ottobre 18, 2008, 15:12:11 pm Citato da: vatanen su Ottobre 18, 2008, 15:09:43 pm molto più economico fare prove di durezza per vedere se il consumo è anomalo....se si è spezzato,si dovrebbe capire dal tipo di rottura o se c'erano soffiature all'interno.... Economico vero, ma non credo affatto che un'officina abbia il "durometro" (non ricordo come si chiama...) per fare il test ;) Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: vatanen su Ottobre 18, 2008, 15:18:10 pm Citato da: TonyH su Ottobre 18, 2008, 15:12:11 pm Economico vero, ma non credo affatto che un'officina abbia il "durometro" (non ricordo come si chiama...) per fare il test ;) ad ogni modo,pino non dice cosa è stato a rompersi ne la ragione supposta dal conce,quindi inutile costruire castelli in aria. ;D Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: pino su Ottobre 18, 2008, 15:30:22 pm Citato da: vatanen su Ottobre 18, 2008, 15:18:10 pm ad ogni modo,pino non dice cosa è stato a rompersi ne la ragione supposta dal conce,quindi inutile costruire castelli in aria. ;D Ragazzi, forse non mi sono spiegato. La macchina non è mia ma di mio cognato il quale è talmente a digiuno di meccanica che qualunque cosa gli abbiano riferito in officina non è in grado di ripetermela. Si sa solo che il cambio si è rotto dopo aver sentito dei rumori di ferragliia. Di più non so... comunque ho dato uno sguardo su vari forum e non trovato nessun accenno a difettosità congenite riscontrate. Ad ogni modo lunedì gli riconsegnano la macchina riparata. Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: oscar su Ottobre 22, 2008, 10:21:19 am sono pochi quei chilometri per una macchina moderna. io chiederei sicuramente di effettuare delle analisi sul pezzo che si è rotto perchè se si tratta di una rottura per fatica si vede subito e lì significa che la crepa si è formata un bel pò di tempo fa.
Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: pino su Ottobre 22, 2008, 11:10:01 am Citato da: oscar su Ottobre 22, 2008, 10:21:19 am sono pochi quei chilometri per una macchina moderna. io chiederei sicuramente di effettuare delle analisi sul pezzo che si è rotto perchè se si tratta di una rottura per fatica si vede subito e lì significa che la crepa si è formata un bel pò di tempo fa. Mah, pare gli abbiano fatto capire che sia stata colpa di una manovra sconsiderata, tipo scalata 5-1 invece di 5-3. Al che è si è pensato alla figlia neopatentata... ::) Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: Miki Biasion su Ottobre 22, 2008, 11:11:01 am Citato da: pino su Ottobre 22, 2008, 11:10:01 am Mah, pare gli abbiano fatto capire che sia stata colpa di una manovra sconsiderata, tipo scalata 5-1 invece di 5-3. Al che è si è pensato alla figlia neopatentata... ::) E la figlia neopatentata che dice? ;D Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: Emi su Ottobre 22, 2008, 11:11:38 am minkia ad un 5° - 1° non ci credo perchè sarebbe esplosa la campana.
Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: Tarvos su Ottobre 22, 2008, 11:13:06 am 5a -2a è fattiblissima ::) ::) ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: Miki Biasion su Ottobre 22, 2008, 11:14:28 am Citato da: Tarvos su Ottobre 22, 2008, 11:13:06 am 5a -2a è fattiblissima ::) ::) ;D ;D ;D ;D Ne sai qualcosa!? :P ;D Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: &re@ su Ottobre 22, 2008, 11:18:13 am Quando avevamo la Metro, (fra le tante cose) si ruppe l'albero primario del cambio, per fortuna successe a mia madre, perché se fosse successo a me avrebbero dato la colpa al "figlio neopatentato"...
Tra l'altro, non successe nemmeno in scalata. Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: Tarvos su Ottobre 22, 2008, 11:18:22 am Citato da: Miki Biasion su Ottobre 22, 2008, 11:14:28 am Ne sai qualcosa!? :P ;D a scuola guida: sorpasso assassino con velocità di circa 110km/h. L'istruttore mi dice di svoltare a destra quando sono a 50mt dall'incrocio, freno, scalo, mollo la frizione, tolgo un po' di residui dal 1.9 diesel aspirato della Golf II con 300.000 km, e faccio la curva. Sorriso soddisfatto dell'istruttore ed un po' di puzza nelle mie mutande! ;DTitolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: Miki Biasion su Ottobre 22, 2008, 11:20:34 am Citato da: Tarvos su Ottobre 22, 2008, 11:18:22 am a scuola guida: sorpasso assassino con velocità di circa 110km/h. L'istruttore mi dice di svoltare a destra quando sono a 50mt dall'incrocio, freno, scalo, mollo la frizione, tolgo un po' di residui dal 1.9 diesel aspirato della Golf II con 300.000 km, e faccio la curva. Sorriso soddisfatto dell'istruttore ed un po' di puzza nelle mie mutande! ;D Bene... mi devo ricordare di non prestarti mai la mia GT3, quando la comprerò ovviamente ;D Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: MarzulLaurus su Ottobre 22, 2008, 11:21:39 am non sarebbe esploso prima il motore?
Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: stella su Ottobre 22, 2008, 12:16:59 pm Credo che facendo 5a>>1a (supponendo i 60-70 km/h) la marcia non entra proprio, eh.. Va beh sincronizzata, ma casso?! ::)
I 110.000 km son veramente troppo pochi per una qualsiasi rottura meccanica. Io sono arrabbiato per la mia disavventura, pur ai 215.000 km, ed è automatico... :( Figuriamoci con un manuale! >:( >:( Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: pino su Ottobre 22, 2008, 13:06:09 pm Citato da: stella su Ottobre 22, 2008, 12:16:59 pm Credo che facendo 5a>>1a (supponendo i 60-70 km/h) la marcia non entra proprio, eh.. Va beh sincronizzata, ma casso?! ::) I 110.000 km son veramente troppo pochi per una qualsiasi rottura meccanica. Io sono arrabbiato per la mia disavventura, pur ai 215.000 km, ed è automatico... :( Figuriamoci con un manuale! >:( >:( Sarei incazzatissimo anch'io... Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: pino su Ottobre 22, 2008, 13:07:01 pm Citato da: Laurus su Ottobre 22, 2008, 11:21:39 am non sarebbe esploso prima il motore? Che ti devo dire...secondo me di cazzate su quella macchina ne sono state fatte parecchie ::) Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: pino su Ottobre 22, 2008, 13:08:15 pm Citato da: Miki Biasion su Ottobre 22, 2008, 11:11:01 am E la figlia neopatentata che dice? ;D Non le ha detto niente un po' perché non è certo che sia andata così e un po' per non farla sentire in colpa... ::) Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: TonyH su Ottobre 22, 2008, 21:11:35 pm Ma oltre alla motivazione paracula (è sempre colpa del cliente, anche se gli cade il motore appena uscito dalla concessionaria perchè non ha fatto il master al MIT di Boston per l'accensione della Panda), han spiegato COSA si è rotto?
Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: Emi su Ottobre 23, 2008, 08:35:57 am se è veramente stato fatto un 5°-1° fanno prima a dirti cosa è rimasto intero.... ;)
Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: TonyH su Ottobre 23, 2008, 08:41:21 am Citato da: Emi su Ottobre 23, 2008, 08:35:57 am se è veramente stato fatto un 5°-1° fanno prima a dirti cosa è rimasto intero.... ;) Se è riuscita a mettere la 1° dalla 5° la iscriviamo ai campionati di braccio di ferro ;) Già sono poche le macchine che hanno sincronizzatori abbastanza con le palle da farti mettere la prima dalla seconda in movimento senza troppo sforzo....dalla 5a...chissà che forza ci ha dovuto mettere :o :o Questa faccenda mi ricorda quando tentarono di farmi pagare le ventole per il clima, con la scusa "eh, ma lei il climatizzatore lo usa troppo!" (che è allora? di figura?).... Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: claudio53 su Ottobre 23, 2008, 08:43:06 am Citato da: TonyH su Ottobre 23, 2008, 08:41:21 am Se è riuscita a mettere la 1° dalla 5° la iscriviamo ai campionati di braccio di ferro ;) Già sono poche le macchine che hanno sincronizzatori abbastanza con le palle da farti mettere la prima dalla seconda in movimento senza troppo sforzo....dalla 5a...chissà che forza ci ha dovuto mettere :o :o Questa faccenda mi ricorda quando tentarono di farmi pagare le ventole per il clima, con la scusa "eh, ma lei il climatizzatore lo usa troppo!" (che è allora? di figura?).... E poi, che movimento assurdo devi fare per un 5° -> 1°, capisco 5° -> 2° .... Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: Emi su Ottobre 23, 2008, 08:43:55 am paradossalmente potrebbe aver imbroccato il momento esatto in cui l'ingranaggio poteva accoppiarsi e poi ha fatto patatrac...sai il culo del principiante... ;)
Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: Emi su Ottobre 23, 2008, 08:44:30 am ma se avesse voluto fare 5°-3° (cosa plausibile, sposta un pelo la mano sulla sinistra e patatrack!!!
Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: TonyH su Ottobre 23, 2008, 08:46:40 am Citato da: Emi su Ottobre 23, 2008, 08:44:30 am ma se avesse voluto fare 5°-3° (cosa plausibile, sposta un pelo la mano sulla sinistra e patatrack!!! Se maneggia davvero così il cambio fossi nel suo fidanzato mi preoccuperei un pò..........perchè se manovra con la stessa enfasi qualcos'altro.... :o :o :o ;D Cmq sarei curioso di approfondire la faccenda, che mi sa tanto di qulle questioni dove si vanno a cercare motivazioni esoteriche per non dire la verità ;) Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: Emi su Ottobre 23, 2008, 08:53:15 am smettila Tony,
pensa alla moglie di stella che ha sbaracato un automatico ed ha comunque 18 figli ;) :P Titolo: Re: Rottura del cambio su Xara Picasso Post di: vatanen su Ottobre 23, 2008, 10:20:17 am causa scalata mostruosa,si rompono i sincronizzator per la cambiatai,mica il cambio intero....il fatto che facesse rumore anche a marcia normale non mi convince per niente.
un amico ha spaccato i sincronizzatori su una 155 causa emergenza,una scalata mostruosa(miracolo che non siano saltate le valvole)quinta terza...perse quelle marce praticamente,niente più. cambiati i sincronizzatori cambio ok. poi,se la sera ha usato l'auto la figlia,e la mattina il babbo l'ha ritrovata così,un pochetto lascia da pensare...e c'è poco da farla sentire in colpa la figlia,se ne sarà accorta da sola. ::) un quinta prima,una donna non riesce a farlo in condizioni normali,ma nemmeno quinta terza,se non all'abbassarsi della velocità.e questo non porta comunque alla totale rottura del cambio...imho quelli del conce han trovato un difetto di produzione,hanno accollato il costo al parente di Pino.fanno revisionare il cambio,e poi lo accollano come nuovo al prossimo picio...guadagno doppio. :-*
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |