Titolo: lobby dei dieselari sulle riviste? Post di: mariner su Ottobre 18, 2008, 09:22:35 am ho ripescato quel mio vecchio file excel che allego per fare il calcolo della convenienza in termini di costo del carburante diesel vs benzina.
Continuo a non capire perchè le riviste non provano le varie Peugeot 306 1.6 150 cv, Audi A3 1.8 TFSI e 1.4 TSI (quelle con solo il turbo) , MB C180 kompressor, etc etc...perchè in effetti ormai, con solo 4 cent di differenza di costo la differenza in alcuni casi è esigua..roba da 300-400 euro all'anno... Titolo: Re: lobby dei dieselari sulle riviste? Post di: jimb0 su Ottobre 18, 2008, 10:17:23 am eeehhh... ma vuoi mettere la coppia del diesel?!? quale benzina riesce a fare i 20-240km/h in 12a marcia veloce come un diesel?
Titolo: Re: lobby dei dieselari sulle riviste? Post di: Miki Biasion su Ottobre 18, 2008, 11:27:49 am Perchè penso che tra la gente ci sia spesso molta disinformazione e si tende a dare per scontato che diesel è comunque meglio, che i benzina sono dei motori "succhia-soldi" e così via. Mi piacerebbe provare qualche nuova media con gli attuali turbo a "basso consumo", per vedere se i consumi reali possono realmente avvicinarsi agli interessantissimi dati dichiarati...
Titolo: Re: lobby dei dieselari sulle riviste? Post di: Raven su Ottobre 18, 2008, 11:38:11 am Citato da: mariner su Ottobre 18, 2008, 09:22:35 am ho ripescato quel mio vecchio file excel che allego per fare il calcolo della convenienza in termini di costo del carburante diesel vs benzina. Continuo a non capire perchè le riviste non provano le varie Peugeot 306 1.6 150 cv, Audi A3 1.8 TFSI e 1.4 TSI (quelle con solo il turbo) , MB C180 kompressor, etc etc...perchè in effetti ormai, con solo 4 cent di differenza di costo la differenza in alcuni casi è esigua..roba da 300-400 euro all'anno... Scrissi una lettera a 4r in proposito circa 5 anni fa. La tagliuzzarono un po', la pubblicarono e mi dissero che non era vero.......smisi di comprarlo Titolo: Re: lobby dei dieselari sulle riviste? Post di: mariner su Ottobre 18, 2008, 12:06:35 pm dai i miei 4 calcoletti, ipotizzando 20000 km/anno di percorrenza , con un turbodiesel che percorra, in media, 14,5 km/litro si spendono 1848 euro in 1 anno, con un benzina che ne percorra 10,5 si spendono 2629 euro.
Ovvio che se considero un MB E 320 CDI vs E 350 ...magari una fa i 12 e l'altra fa 7-8 con un litro, ma già tra una Bravo 1.6 ed una 1.4 120 cv, oppure una A3 1.9 TDI ed una 1.4 TSI, etc etc.. Il punto è che i 14.5 km/litro per un diesel, sono accertati dalle misure di molti forumisti....ma i 10.5 dei benzina , secondo me, forse son di più... Titolo: Re: lobby dei dieselari sulle riviste? Post di: THE KAISER su Ottobre 18, 2008, 12:12:24 pm Citato da: mariner su Ottobre 18, 2008, 12:06:35 pm Il punto è che i 14.5 km/litro per un diesel, sono accertati dalle misure di molti forumisti....ma i 10.5 dei benzina , secondo me, forse son di più... nel senso che in realtà consumera di più di 10 al litro giusto?Titolo: Re: lobby dei dieselari sulle riviste? Post di: mariner su Ottobre 18, 2008, 12:44:30 pm Citato da: THE KAISER su Ottobre 18, 2008, 12:12:24 pm nel senso che in realtà consumera di più di 10 al litro giusto? si, senza scomodare kaos ;D ;D ;D ;D, tieni conto che io i 14.5 li ho come media sulla A4, calcolati come sapete tenendo conto dei vari rifornimenti etc, su kilometraggi lunghi..10-20.000 km...quindi lo ritengo un dato che, per me, rispetta l'uso dell'auto e quanto effettivamente spendo. Ritengo, ad esempio, che una MB C180 kompressor o una C200 k, oppure una Passat 160 cv TFSI etc...nell'uso normale magari passino gli 11. Tieni conto che la nostra vecchia MB C180, che secondo me aveva dei rapporti del cambio troppo lunghi ed un motore con poca coppia, quindi una configurazione non favorevole alle nostre strade ed al mio modo di guidare, perchè ero sempre attaccato al cambio, stava in media sui 12 km/litro. Titolo: Re: lobby dei dieselari sulle riviste? Post di: Miki Biasion su Ottobre 18, 2008, 12:47:32 pm Non so, io su macchine grosse e a benzina non sono tanto ottimista, certo... se si sprecassero a provarle e a fornire qualche numero :)
Titolo: Re: lobby dei dieselari sulle riviste? Post di: TonyH su Ottobre 18, 2008, 13:08:48 pm Più che delle riviste, sono le case che spingono ancora sul diesel (visto che sono loro per che forniscono le auto per la stampa), si vede per recuperare sugli ingenti investimenti fatti in precedenza.
Titolo: Re: lobby dei dieselari sulle riviste? Post di: vatanen su Ottobre 18, 2008, 14:51:16 pm a me l'altra sera è capitato di guidare l'auto di un amico ubriaco...una civic 1.7 cdti....io una cosa così abominevole non l'avevo mai provata,più turbo lag di una delta gruppo A,motore morto di fatto a 3000 giri,ma quasi obbligatorio arrivarci ad ogni cambio marcia,pena rallentamente alla riapertura del gas. :o
questo per dire che il diesel ha fatto si dei progressi notevoli,specie in tedesconia,ma c'è chi preso dall'entusiasmo ha comprato l'incomprabile. :-X Titolo: Re: lobby dei dieselari sulle riviste? Post di: TonyH su Ottobre 18, 2008, 15:08:00 pm Vabbè, ma te hai provato il 1.7 Isuzu, il diesel più caccoloso dell'era moderna! ;D
Titolo: Re: lobby dei dieselari sulle riviste? Post di: vatanen su Ottobre 18, 2008, 15:13:45 pm Citato da: TonyH su Ottobre 18, 2008, 15:08:00 pm Vabbè, ma te hai provato il 1.7 Isuzu, il diesel più caccoloso dell'era moderna! ;D si,si appunto....il succo del discorso è quello,prendere diesel a prescindere,giusto per avere un diesel.. :o se dovessi scegliere tra una golf 1.6 benza e un 1.9 tdi sarei sinceramente indeciso,il benza fa cacare,mentre il diesel in quel caso è lineare e da una sensazione di spostamento che col 1.6 polmon non arriva manco a 4000 giri... ma tanti diesel fanno vomitare,che è un insulto all'intelligenza comprarli....specie tanti piccolini 1.3 o 1.4...brrrrrrrrrr Titolo: Re: lobby dei dieselari sulle riviste? Post di: MarzulLaurus su Ottobre 18, 2008, 16:50:03 pm Citato da: vatanen su Ottobre 18, 2008, 14:51:16 pm questo per dire che il diesel ha fatto si dei progressi notevoli,specie in tedesconia,ma c'è chi preso dall'entusiasmo ha comprato l'incomprabile. :-X Citato da: vatanen su Ottobre 18, 2008, 15:13:45 pm si,si appunto....il succo del discorso è quello,prendere diesel a prescindere,giusto per avere un diesel.. :o se dovessi scegliere tra una golf 1.6 benza e un 1.9 tdi sarei sinceramente indeciso,il benza fa cacare,mentre il diesel in quel caso è lineare e da una sensazione di spostamento che col 1.6 polmon non arriva manco a 4000 giri... ma tanti diesel fanno vomitare,che è un insulto all'intelligenza comprarli....specie tanti piccolini 1.3 o 1.4...brrrrrrrrrr mi tocca quotarti... ti prego di non farlo mai più... :P ;D Titolo: Re: lobby dei dieselari sulle riviste? Post di: Phormula su Ottobre 18, 2008, 18:22:09 pm Citato da: TonyH su Ottobre 18, 2008, 13:08:48 pm Più che delle riviste, sono le case che spingono ancora sul diesel (visto che sono loro per che forniscono le auto per la stampa), si vede per recuperare sugli ingenti investimenti fatti in precedenza. Esatto, sono le case a decidere motorizzazioni, allestimenti ed accessori. Ovviamente nel far questo cercano di fare bella figura. Tant'è che a volte capita che la stessa macchina finisca in prova su vetture diverse, e infatti le riviste spesso adesso non mostrano le targhe nelle foto. Titolo: Re: lobby dei dieselari sulle riviste? Post di: mariner su Ottobre 18, 2008, 18:35:22 pm Citato da: vatanen su Ottobre 18, 2008, 15:13:45 pm si,si appunto....il succo del discorso è quello,prendere diesel a prescindere,giusto per avere un diesel.. :o se dovessi scegliere tra una golf 1.6 benza e un 1.9 tdi sarei sinceramente indeciso,il benza fa cacare,mentre il diesel in quel caso è lineare e da una sensazione di spostamento che col 1.6 polmon non arriva manco a 4000 giri... ma tanti diesel fanno vomitare,che è un insulto all'intelligenza comprarli....specie tanti piccolini 1.3 o 1.4...brrrrrrrrrr insomma..io ho guidati per motivi di autonoleggio tutti 1.1 o 1.2 Fiat , montati su Panta, Punto e GPunto, e le stesse vetture con il 1.3 mjet..e ti posso assicurare che c'è una differenza enorme...il 1.3 mjet non è fulmine..ma non hai la sensazione che sia qualcosa di rotto..la questione è che su queste vetture a benzina, ababstanza sottomotorizzate..ho sempre consumato abbastanza..12-13 km/litro.. Titolo: Re: lobby dei dieselari sulle riviste? Post di: Samurai X su Ottobre 18, 2008, 18:42:39 pm Concordo con mariner...il 1.2 fire poveretto fa quel che può...meglio un 1.3 mj per un'uso "serio" dell'auto...
Titolo: Re: lobby dei dieselari sulle riviste? Post di: Samurai X su Ottobre 18, 2008, 18:44:24 pm A proposito di motori fiat...ho visto che sono uscite dal listino le versioni 1.9 mj della gpunto...arrivano i 1.6 ?
Titolo: Re: lobby dei dieselari sulle riviste? Post di: Phormula su Ottobre 18, 2008, 18:48:54 pm Credo che la loro presenza nei listini fosse solo virtuale, ormai.
Titolo: Re: lobby dei dieselari sulle riviste? Post di: Samurai X su Ottobre 18, 2008, 18:54:43 pm Capisco...
Titolo: Re: lobby dei dieselari sulle riviste? Post di: Homer su Ottobre 18, 2008, 20:27:23 pm Citato da: Phormula su Ottobre 18, 2008, 18:48:54 pm Credo che la loro presenza nei listini fosse solo virtuale, ormai. Solo il 130 della sport il 120 c'era ancora fino all'ultimo listino sulla emotion(magari ora che è uscita la np col listino 2k9) Titolo: Re: lobby dei dieselari sulle riviste? Post di: Motesto su Ottobre 18, 2008, 20:55:12 pm i soliti discorsi di un secolo fà.
il diesel è meglio per l'auto di tutti i giorni. il benzina per lo sport. punto a capo, fatevene una ragi0ne ! Titolo: Re: lobby dei dieselari sulle riviste? Post di: MarzulLaurus su Ottobre 19, 2008, 14:20:57 pm Citato da: mariner su Ottobre 18, 2008, 18:35:22 pm ho sempre consumato abbastanza..12-13 km/litro.. Oddio... sulla mia, anche sforzandomi, non sono mai riuscito a scendere sotto i 14/15.... Citato da: Dogui the Special One su Ottobre 18, 2008, 20:55:12 pm i soliti discorsi di un secolo fà. il diesel è meglio per l'auto di tutti i giorni. il benzina per lo sport. punto a capo, fatevene una ragi0ne ! Scusa... potresti tornare a scrivere nei 3ed a te dedicati? tipo quello sull'acchiappo e quello sulla bombetta cool? Titolo: Re: lobby dei dieselari sulle riviste? Post di: mariner su Ottobre 19, 2008, 14:29:59 pm Citato da: Laurus su Ottobre 19, 2008, 14:20:57 pm Oddio... sulla mia, anche sforzandomi, non sono mai riuscito a scendere sotto i 14/15.... guarda, io negli ultimi anni ne ho noleggiate diverse..percorrendoci un 200-250 k, ed in alcuni casi circa 700-750..e mi son meravigliato dei consumi generalmente non bassissimi..capisco quelle poche volte in cui per motivi di fretta ho un pò tirato il collo al motore, ma anche viaggiando civilmente, sui 120-130 kmh..senza tirare le marce..ho sempre consumato abbastanza. Probabilmente quelle degli autonoleggi son un pò malridotte, ed ancor più probabilmente , non essendo mie, non sono entrate in gioco quelle malizie che adottiamo , magari anche senza accorgercene. Titolo: Re: lobby dei dieselari sulle riviste? Post di: MarzulLaurus su Ottobre 19, 2008, 14:41:37 pm Non saprei che dirti... Non dubito di quanto dici... ma neanche della mia esperienza... ;D
Titolo: Re: lobby dei dieselari sulle riviste? Post di: vatanen su Ottobre 19, 2008, 15:00:48 pm Citato da: samuraix su Ottobre 18, 2008, 18:42:39 pm Concordo con mariner...il 1.2 fire poveretto fa quel che può...meglio un 1.3 mj per un'uso "serio" dell'auto... tra i 2 la scelta è difficile visto quanto fan cacare. ;D ma almeno il benzina è più regolare,non devi cambiar marcia ogni 5 metri e a parte guarnizione testa e frizione,non si rompe altro. ;D Titolo: Re: lobby dei dieselari sulle riviste? Post di: Phormula su Ottobre 19, 2008, 15:06:01 pm Io qualche differenza tra una macchina e l'altra l'ho notata. Ovviamente sullo stesso tipo di percorso, non posso certo fare confronti tra la Polo che ho noleggiato a Madeira (tranne che sulla superstrada, a Madeira è impossibile guidare utilizzando la quarta e la quinta) con la Punto che ho guidato in Sardegna, praticamente solo sulla Carlo Felice.
I confronti li posso fare quando vado nella sede tedesca, perchè il tragitto dall'aeroporto è sempre lo stesso e lo è anche il tipo di impiego in zona e perchè 500-1000 km sono sufficienti per fare un calcolo attendibile da pieno a pieno. In questi casi ho notato che la macchina che ha consumato di meno è stata la Yaris 1.3, più o meno a pari merito con la Jazz 1.2 (16 km/L), e quella che ha consumato di più la Corsa 1.2 (11 km/L), con le altre nel mezzo, intorno ai 13-14. E' anche vero che con le macchine a noleggio, che ti vengono date con il pieno, devi calcolare che sono state restituite con il pieno, ma il serbatoio non è mai completamente pieno, perchè chi le ha restituite ha fatto il pieno e poi ha percorso qualche km per arrivare al noleggio e poi il noleggio stesso le ha spostate, portate a lavare e messe nei piazzali di consegna. Titolo: Re: lobby dei dieselari sulle riviste? Post di: The Tramp su Ottobre 19, 2008, 15:22:33 pm Citato da: Dogui the Special One su Ottobre 18, 2008, 20:55:12 pm i soliti discorsi di un secolo fà. il diesel è meglio per l'auto di tutti i giorni. il benzina per lo sport. punto a capo, fatevene una ragi0ne ! Nella fine del ventesimo secolo, ti do perfettamente ragione. Negli inizi del 21esimo secolo, il meglio per tutti i giorni è un ibrido benzina. Con due motori, si usa quello che va meglio per ogni occasione! ;D Titolo: Re: lobby dei dieselari sulle riviste? Post di: TonyH su Ottobre 19, 2008, 15:38:20 pm Citato da: vatanen su Ottobre 19, 2008, 15:00:48 pm tra i 2 la scelta è difficile visto quanto fan cacare. ;D ma almeno il benzina è più regolare,non devi cambiar marcia ogni 5 metri e a parte guarnizione testa e frizione,non si rompe altro. ;D Provala la GPunto 1.2....... ;) Titolo: Re: lobby dei dieselari sulle riviste? Post di: Samurai X su Ottobre 19, 2008, 17:14:06 pm Mah...il 1.2 8v da 65 Cv sulla Gpunto è un po'...un po'...vabbè...l'ho preso solo per risparmiare sul mantenimento dato che uso poco l'auto (tragitti brevi e pochi chilometri all'anno)...il 1.3 mj sulla fiat idea non mi era sembrato così scandaloso...anzi...
Titolo: Re: lobby dei dieselari sulle riviste? Post di: The Tramp su Ottobre 19, 2008, 18:39:34 pm Il 1.2 8V me l'han dato anoleggio in Irlanda. Non era poi così mal, anzi, mi sembrava particolarmente economico.
E faceva egregiamente il suo dovere. Titolo: Re: lobby dei dieselari sulle riviste? Post di: Miki Biasion su Ottobre 19, 2008, 18:45:08 pm Sulla Punto di precedente generazione, la Classic per intenderci, il 1.2 8v fa il suo lavoro in maniera migliore di quanto ci si possa aspettare, certo la GPunto è più pesante, sarei curioso di provarla.
Titolo: Re: lobby dei dieselari sulle riviste? Post di: Phormula su Ottobre 19, 2008, 19:58:17 pm Diciamo che va bene fin che ti muovi su strade pianeggianti e segui il ritmo del traffico. Non hai problemi nello spunto perchè i primi tre rapporti sono abbastanza corti e nemmeno se devi sorpassare un trattore. Diciamo che i problemi nascono sui falsopiani o quando devi sorpassare qualcuno che va a più di 70 orari e quindi devi tirare a morte la terza. Come in tutte le segmento B da 4 metri con i 1.2, in quarta e quinta hai bisogno di tanto lancio per guadagnare velocità.
Titolo: Re: lobby dei dieselari sulle riviste? Post di: Phormula su Ottobre 19, 2008, 20:00:10 pm Citato da: The Tramp su Ottobre 19, 2008, 15:22:33 pm Negli inizi del 21esimo secolo, il meglio per tutti i giorni è un ibrido benzina. Con due motori, si usa quello che va meglio per ogni occasione! ;D Sono d'accordo. Niente vibrazioni, niente turbo lag, niente cambiate, nell'uso quotidiano è meglio di qualsiasi turbodiesel. Titolo: Re: lobby dei dieselari sulle riviste? Post di: Samurai X su Ottobre 19, 2008, 20:20:07 pm Miki...ti dico solo che a 140 orari in 5a il motore è sui 4500 giri...e forse anche qualcosa in più...non riuscivo a leggere bene il contagiri per il fatto che stavo per decollare ;D
Titolo: Re: lobby dei dieselari sulle riviste? Post di: TonyH su Ottobre 19, 2008, 21:15:00 pm Citato da: Phormula su Ottobre 19, 2008, 19:58:17 pm Diciamo che va bene fin che ti muovi su strade pianeggianti e segui il ritmo del traffico. Non hai problemi nello spunto perchè i primi tre rapporti sono abbastanza corti e nemmeno se devi sorpassare un trattore. Diciamo che i problemi nascono sui falsopiani o quando devi sorpassare qualcuno che va a più di 70 orari e quindi devi tirare a morte la terza. Come in tutte le segmento B da 4 metri con i 1.2, in quarta e quinta hai bisogno di tanto lancio per guadagnare velocità. Concordo. L'unica che ha un pelo in più di sprint è la yaris, grazie al fatto che è più corta è leggera. Titolo: Re: lobby dei dieselari sulle riviste? Post di: Phormula su Ottobre 19, 2008, 21:22:04 pm La Yaris l'ho guidata solo milletrè benzina e ne sono rimasto impressionato (in positivo). Mi servisse un'utilitaria, sarebbe la prima che considererei. Il mille l'avevo guidato sulla vecchia e lo considero più che dignitoso, non faceva rimpiangere un milledue.
La peggiore della classe secondo me è la Polo con il tre cilindri 1.2 a 6 valvole, 55 cavalli su una macchina con quella stazza sono veramente pochini. Con il 1.2 12 valvole va già un po' meglio. Titolo: Re: lobby dei dieselari sulle riviste? Post di: TonyH su Ottobre 19, 2008, 21:37:44 pm Io l'ho trovato decisamente migliore del 1.0 4 cilindri, quello nuovo ha più coppia in basso.
Anche se c'è da dire che il 4 cilindri che ho guidato non era un buon termine di paragone......aveva già parecchi problemi :-\ Titolo: Re: lobby dei dieselari sulle riviste? Post di: Miki Biasion su Ottobre 20, 2008, 00:12:52 am Citato da: samuraix su Ottobre 19, 2008, 20:20:07 pm Miki...ti dico solo che a 140 orari in 5a il motore è sui 4500 giri...e forse anche qualcosa in più...non riuscivo a leggere bene il contagiri per il fatto che stavo per decollare ;D 4500 giri? Quasi come una S2000 insomma ;D Titolo: Re: lobby dei dieselari sulle riviste? Post di: Samurai X su Ottobre 20, 2008, 00:25:04 am Ahahahah ;D già...
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