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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: THE KAISER su Ottobre 18, 2008, 16:02:48 pm



Titolo: ALFA 149
Post di: THE KAISER su Ottobre 18, 2008, 16:02:48 pm
(http://www.progetto940.it/wp-content/uploads/2008/10/149prog9401.jpg)

http://www.progetto940.it/vi-sveliamo-la-fiancata-dellalfa-149.html#comment-7433


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: pasquale83 su Ottobre 18, 2008, 16:41:03 pm
mi pare una MiTo sottoposta a trazione lungo l'asse longitudinale  :-\


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: Samurai X su Ottobre 18, 2008, 16:43:12 pm
Una sola parola...yeah  8)


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 18, 2008, 16:47:12 pm
Aspettiamo di vedere immagini più definitive... :P ;D


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: Samurai X su Ottobre 18, 2008, 17:13:01 pm
Speriamo che osino molto, e facciano un'auto aggressiva ed elegante allo stesso tempo...di linee "alternative" o da design di bassa lega credo che gli alfisti non se ne facciano nulla...


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: THE KAISER su Ottobre 18, 2008, 17:21:31 pm
se fosse così davvero sarebbe stupenda comunque


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: Samurai X su Ottobre 18, 2008, 17:35:54 pm
Concordo...è bella e mi piace molto...


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: mattomatto su Ottobre 18, 2008, 17:50:00 pm
la macchina non è proprio così... è diversa...


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 18, 2008, 17:51:54 pm
scusa... ma il motivo per cui sta cosa esce fra 2 anni? (sempre se ne esiste uno)


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: THE KAISER su Ottobre 18, 2008, 18:05:27 pm
Citato da: mattomatto su Ottobre 18, 2008, 17:50:00 pm
la macchina non è proprio così... è diversa...
Peccato ;D
sposto in mondo auto allora


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: mattomatto su Ottobre 18, 2008, 18:27:43 pm
Citato da: THE KAISER su Ottobre 18, 2008, 18:05:27 pm
Peccato ;D
sposto in mondo auto allora
bhè necessariamente se è diversa non dev'essere più brutta :D :D :D ad esempio, questa ha il posteriore della mito col lunotto affogato nel portellone, su 149 ricorda di più la 147...


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: Samurai X su Ottobre 18, 2008, 18:38:00 pm
Beh...se ricorda nello spirito 147 è un bene...spero che il frontale si discosti un po' da mito...sarebbe troppo da pischello per un'auto di questo livello...


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: mariner su Ottobre 18, 2008, 18:52:25 pm
Citato da: Laurus su Ottobre 18, 2008, 17:51:54 pm
scusa... ma il motivo per cui sta cosa esce fra 2 anni? (sempre se ne esiste uno)


1) perchè è bella
2) perchè finalmente con il 1.4 Tjet, il 1.6 mjet ed il 2.0 mjet 165 cv ci sarebbero motori adatti e competitivi
3) perchè cosi la concorrenza può correre ai ripari..


..scusa, come ..zo ti viene in mente che le belle auto all'Alfa si debbano vendere subito? ma teniamole in naftalina no? 


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: Homer su Ottobre 18, 2008, 20:19:05 pm
dai piani dovrebbe uscire fra un anno non due...


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: mattomatto su Ottobre 19, 2008, 12:35:25 pm
Citato da: Laurus su Ottobre 18, 2008, 17:51:54 pm
scusa... ma il motivo per cui sta cosa esce fra 2 anni? (sempre se ne esiste uno)
il motivo xkè esce tra due anni.. è che è una cazzata, perchè per l'anno prossimo (ottobre) è già in concessionario :D :D :D
il motivo del ritardo (doveva uscire a ottobre DUEMILASEI 2006.....) è legato ai mille cambi di dirigenza, ognuno dei quali aveva la sua filosofia di pensiero riguardo il segmento C.. inizialmente doveva uscire su un pianale nuovo e specifico su cui realizzare anche il kamal.. successivamente fu bocciata per motivi di costo e si decise di utilizzare il pianale della stilo.. poi fu bocciata di nuovo e c'era la volontà di utlizzare il pianale 159 (un pianale studiato per il segmento E-F.....) su una C... e per finire, con una ritrovata lucidità (e stabilità ai vertici) si è arrivati alla soluzione attuale..ovvero di sviluppare si un pianale completamente nuovo (chiamato C-evo) ma che, nelle 3 versioni di passo, sarà utilizzato per tutte le future C-D-Monovolumi-Suv del gruppo...


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: pasquale83 su Ottobre 19, 2008, 12:50:30 pm
Citato da: mattomatto su Ottobre 19, 2008, 12:35:25 pm
il motivo xkè esce tra due anni.. è che è una cazzata, perchè per l'anno prossimo (ottobre) è già in concessionario :D :D :D
il motivo del ritardo (doveva uscire a ottobre DUEMILASEI 2006.....) è legato ai mille cambi di dirigenza, ognuno dei quali aveva la sua filosofia di pensiero riguardo il segmento C.. inizialmente doveva uscire su un pianale nuovo e specifico su cui realizzare anche il kamal.. successivamente fu bocciata per motivi di costo e si decise di utilizzare il pianale della stilo.. poi fu bocciata di nuovo e c'era la volontà di utlizzare il pianale 159 (un pianale studiato per il segmento E-F.....) su una C... e per finire, con una ritrovata lucidità (e stabilità ai vertici) si è arrivati alla soluzione attuale..ovvero di sviluppare si un pianale completamente nuovo [B](chiamato C-evo) ma che, nelle 3 versioni di passo, sarà utilizzato per tutte le future C-D-Monovolumi-Suv del gruppo...[/B]
che utilizzato sulle C sarà rigidissimo ma sul D-monmovolumi-suv sarà un po' "così" :-\ ???


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 19, 2008, 13:15:14 pm
Citato da: mattomatto su Ottobre 19, 2008, 12:35:25 pm
il motivo xkè esce tra due anni.. è che è una cazzata, perchè per l'anno prossimo (ottobre) è già in concessionario :D :D :D


Pardon... ricordavo male...
Citazione:
e per finire, con una ritrovata lucidità (e stabilità ai vertici) si è arrivati alla soluzione attuale..ovvero di sviluppare si un pianale completamente nuovo (chiamato C-evo) ma che, nelle 3 versioni di passo, sarà utilizzato per tutte le future C-D-Monovolumi-Suv del gruppo...


ah già quello su cui non entrano i quadrilateri?


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: mattomatto su Ottobre 19, 2008, 13:38:35 pm
Citato da: pasquale83 su Ottobre 19, 2008, 12:50:30 pm
che utilizzato sulle C sarà rigidissimo ma sul D-monmovolumi-suv sarà un po' "così" :-\ ???
il pianale di per se è solo una componente del telaio, e la rigidità è data da tutto l'insieme della struttura quindi la tua affermazione non ha molto senso.... a parità di segmento ad esempio una spider è meno rigida di un coupè, ma le dimensioni son le stesse no? e il pianale anche..


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: pasquale83 su Ottobre 19, 2008, 13:41:14 pm
sì... ma non condivido il fatto che su un pianale ci montino 2 segmenti, uno che supera di poco i 4 metri e l'altro che si avvicina ai 5


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: mattomatto su Ottobre 19, 2008, 13:41:55 pm
Citato da: Laurus su Ottobre 19, 2008, 13:15:14 pm
ah già quello su cui non entrano i quadrilateri?

il quadrilatero, alto come quello della 147-gt-156 ci entra benissimo.. non viene adottato per
1)motivo di costi
2)uso aggressivo dell'elettronica con barre anti rollio attive e sospensioni a smorzamento elettronico che rendono "superfluo" l'uso di un quadrilatero al fine delle prestazioni.. non è un segreto che il target di 940 sia la serie1 e i risultati sono addirittura migliori allo stato attuale... (si son dimenticati nel cassetto però la voce "feeling"......  :-X )


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: mattomatto su Ottobre 19, 2008, 13:44:16 pm
Citato da: pasquale83 su Ottobre 19, 2008, 13:41:14 pm
sì... ma non condivido il fatto che su un pianale ci montino 2 segmenti, uno che supera di poco i 4 metri e l'altro che si avvicina ai 5


a parte che "il supera di poco" di riferisce a 4.35 metri... ricordo appunto che il pianale NASCE per avere 3 lunghezze di passo (fino a oltre 2.70m) per cui è ORIGINARIAMENTE PREVISTO che abbia derivazioni di quelle dimensioni e non c'è nessun problema.. al massimo si può essere soddisfatti che 940 avrà un pianale leggero (alleluja) e sovradimensionato per le sue esigenze


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 19, 2008, 14:11:07 pm
Citato da: mattomatto su Ottobre 19, 2008, 13:41:55 pm
il quadrilatero, alto come quello della 147-gt-156 ci entra benissimo.. non viene adottato per
1)motivo di costi
2)uso aggressivo dell'elettronica con barre anti rollio attive e sospensioni a smorzamento elettronico che rendono "superfluo" l'uso di un quadrilatero al fine delle prestazioni.. non è un segreto che il target di 940 sia la serie1 e i risultati sono addirittura migliori allo stato attuale... (si son dimenticati nel cassetto però la voce "feeling"......  :-X )


Scusa, ma le tue dichiarazioni precedenti erano un ciccinino differenti...

E poi, visti i risultati di Mito... Che vada più veloce di Serie1 se ne accorgeranno in 2... anzi, forse nessuno... a meno di non fare una gara... che ci sia l'elettronica a sovrintendere a tutto e di più se ne accorgeranno:

a) tutti quelli che la guideranno

b) quelli a cui "il tappetino si infilerà sotto l'acceleratore"


Conclusione: meglio il quadrilatero su tutti i fronti... 

a) immagine

b) feeling

c) sicurezza

E personalmente ci metto anche l'efficacia... non esiste alcuna elettronica in grado di controvertire le leggi della fisica...


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: mattomatto su Ottobre 19, 2008, 14:12:46 pm
Citato da: Laurus su Ottobre 19, 2008, 14:11:07 pm
Conclusione: meglio il quadrilatero su tutti i fronti... 

a) immagine

b) feeling

c) sicurezza

E personalmente ci metto anche l'efficacia... non esiste alcuna elettronica in grado di controvertire le leggi della fisica...


questo è quello che ho affermato anche io e che affermo da anni.... non capisco cosa avrei detto di differente....


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 19, 2008, 14:18:45 pm
Le tue duchiarazioni differivano sul fatto che quel pianale accettasse o meno il quadrilatero e che stavano "studiando" l'effettiva possibiiltà di montarlo...


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: Phormula su Ottobre 19, 2008, 14:19:20 pm
Citato da: pasquale83 su Ottobre 19, 2008, 13:41:14 pm
sì... ma non condivido il fatto che su un pianale ci montino 2 segmenti, uno che supera di poco i 4 metri e l'altro che si avvicina ai 5


Sbaglio o Golf e Passat usano lo stesso pianale, ma nessuno si è lamentato?


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: mattomatto su Ottobre 19, 2008, 14:33:42 pm
Citato da: Laurus su Ottobre 19, 2008, 14:18:45 pm
Le tue duchiarazioni differivano sul fatto che quel pianale accettasse o meno il quadrilatero e che stavano "studiando" l'effettiva possibiiltà di montarlo...
vero, ma xkè ho scoperto che lo studio di fattibilità ere per montare il quadrilatero di 159.. e ovviamente richiedeva il rifacimento di tutto l'avantreno.. ma uno come quello di 156 monta tranquillamente...


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: mattomatto su Ottobre 19, 2008, 14:34:33 pm
Citato da: Phormula su Ottobre 19, 2008, 14:19:20 pm
Sbaglio o Golf e Passat usano lo stesso pianale, ma nessuno si è lamentato?
si, cambia il pavimento posteriore per motivi di lunghezza e il longherone sottoporta per motivi di stile... il resto è tutto identico


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: Motesto su Ottobre 19, 2008, 15:07:14 pm
Citato da: mattomatto su Ottobre 19, 2008, 14:33:42 pm
vero, ma xkè ho scoperto che lo studio di fattibilità ere per montare il quadrilatero di 159.. e ovviamente richiedeva il rifacimento di tutto l'avantreno.. ma uno come quello di 156 monta tranquillamente...


ovvio monti la conchiglia e sei a posto  ::)

il punto è un altro , non paragoniamola all'attuale 1er ma alla next generation..


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: THE KAISER su Ottobre 19, 2008, 15:11:57 pm
Citato da: mattomatto su Ottobre 19, 2008, 14:33:42 pm
vero, ma xkè ho scoperto che lo studio di fattibilità ere per montare il quadrilatero di 159.. e ovviamente richiedeva il rifacimento di tutto l'avantreno.. ma uno come quello di 156 monta tranquillamente...
quindi la prox 159 avrà il quadrilatero di 156?


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: mattomatto su Ottobre 19, 2008, 15:13:58 pm
Citato da: THE KAISER su Ottobre 19, 2008, 15:11:57 pm
quindi la prox 159 avrà il quadrilatero di 156?
no, userà le stesse soluzioni di 940


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: mattomatto su Ottobre 19, 2008, 15:16:14 pm
Citato da: Dogui the Special One su Ottobre 19, 2008, 15:07:14 pm
ovvio monti la conchiglia e sei a posto  ::)

il punto è un altro , non paragoniamola all'attuale 1er ma alla next generation..


su quello potrebbero esserci interessanti novità, ma è presto per parlarne


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: THE KAISER su Ottobre 19, 2008, 15:17:06 pm
Citato da: mattomatto su Ottobre 19, 2008, 15:16:14 pm
su quello potrebbero esserci interessanti novità, ma è presto per parlarne
mi pare che bmw intendesse passare al quadrilatero...


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: pasquale83 su Ottobre 19, 2008, 15:17:52 pm
Citato da: Phormula su Ottobre 19, 2008, 14:19:20 pm
Sbaglio o Golf e Passat usano lo stesso pianale, ma nessuno si è lamentato?
quì si parla di ALFA ROMEO non di fozfaghen :P


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: pasquale83 su Ottobre 19, 2008, 15:20:00 pm
Citato da: mattomatto su Ottobre 19, 2008, 13:44:16 pm
a parte che "il supera di poco" di riferisce a 4.35 metri... ricordo appunto che il pianale NASCE per avere 3 lunghezze di passo (fino a oltre 2.70m) per cui è ORIGINARIAMENTE PREVISTO che abbia derivazioni di quelle dimensioni e non c'è nessun problema.. al massimo si può essere soddisfatti che 940 avrà un pianale leggero (alleluja) e sovradimensionato per le sue esigenze
ma il pianale non risponderà mai allo stesso modo nei 3 casi differenti


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: mattomatto su Ottobre 19, 2008, 15:31:59 pm
Citato da: THE KAISER su Ottobre 19, 2008, 15:17:06 pm
mi pare che bmw intendesse passare al quadrilatero...
e se passasse ad altro?


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: mattomatto su Ottobre 19, 2008, 15:33:29 pm
Citato da: pasquale83 su Ottobre 19, 2008, 15:20:00 pm
ma il pianale non risponderà mai allo stesso modo nei 3 casi differenti

e il termine "risponderà" a cosa si riferisce??? il pianale è la parte bassa della scocca, l'interfaccia con gli organi di meccanica.. che unito con fiancate e padiglione formano la scocca.. ma è l'insieme che da la caratteristica del veicolo


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: Motesto su Ottobre 19, 2008, 15:43:03 pm
Citato da: mattomatto su Ottobre 19, 2008, 15:33:29 pm
e il termine "risponderà" a cosa si riferisce??? il pianale è la parte bassa della scocca, l'interfaccia con gli organi di meccanica.. che unito con fiancate e padiglione formano la scocca.. ma è l'insieme che da la caratteristica del veicolo


se parli di vetture a scocca portante si , che sono le più economiche ndr.

ma esistone pure auto con telaio tubolare, scace frame spinti etc etc


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: THE KAISER su Ottobre 19, 2008, 16:30:00 pm
Citato da: mattomatto su Ottobre 19, 2008, 15:31:59 pm
e se passasse ad altro?
ora mi pare abbia i mc pherson...a cosa potrebbe passare?
per migliorare dovrebbe adottare una qualche struttura multilink no!?


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: mattomatto su Ottobre 19, 2008, 19:01:16 pm
Citato da: Dogui the Special One su Ottobre 19, 2008, 15:43:03 pm
se parli di vetture a scocca portante si , che sono le più economiche ndr.

ma esistone pure auto con telaio tubolare, scace frame spinti etc etc
grazie al piffero, si parla di 940..


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: mattomatto su Ottobre 19, 2008, 19:01:51 pm
Citato da: THE KAISER su Ottobre 19, 2008, 16:30:00 pm
ora mi pare abbia i mc pherson...a cosa potrebbe passare?
per migliorare dovrebbe adottare una qualche struttura multilink no!?
magari proprio tutt'altro.. ma è presto per parlare


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: vatanen su Ottobre 19, 2008, 20:24:35 pm
una cosa è certa,sarà sicuramente tamarra. ;D

ieri son stato in una pizzeria nuova qui a parma, "il portello"..è tutta arredata stile alfa,modellini,calandre,stemmi,foto ecc ecc era murato di tamarri,io un parcheggio così non lo vedevo dall'ultimo raduno tuning. ;D


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: Samurai X su Ottobre 19, 2008, 20:36:13 pm
Credevo che questo fosse vero per le vecchie generazioni di alfisti...adesso l'alfa fa auto così sobrie ed eleganti, penso sia difficile tamarrarle in maniera eccessiva...


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: Phormula su Ottobre 19, 2008, 20:38:07 pm
Si può, si può... i tedeschi riescono a tamarrare persino le Audi!


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: Samurai X su Ottobre 19, 2008, 20:43:53 pm
Le audi sottoposte a tuning aggressivo possono solo migliorare  ;D

Cmq, a parte gli scherzi, le auto più usate per il tuning sono golf, punto (anche G), e qualche bmw (specie il serie 3)...da quello che ho visto in giro almeno...


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: Motesto su Ottobre 19, 2008, 20:44:36 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 19, 2008, 20:24:35 pm
una cosa è certa,sarà sicuramente tamarra. ;D

ieri son stato in una pizzeria nuova qui a parma, "il portello"..è tutta arredata stile alfa,modellini,calandre,stemmi,foto ecc ecc era murato di tamarri,io un parcheggio così non lo vedevo dall'ultimo raduno tuning. ;D


e dov'è??


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: Phormula su Ottobre 19, 2008, 20:46:28 pm
Citato da: samuraix su Ottobre 19, 2008, 20:43:53 pm
Le audi sottoposte a tuning aggressivo possono solo migliorare ;D


Si, se monti lo spoiller stendipanni sopra il baule e i neon sotto i brancardi, che hanno anche una funzione utile, perchè illuminano il terreno sottostante e non rischi di pestare una cacca di cane quando scendi. ;D


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: Samurai X su Ottobre 19, 2008, 20:51:39 pm
Muahahah  ;D

Onestamente a me il tuning in generale non piace...però qualche macchina degna di nota ogni tanto si trova...


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: Miki Biasion su Ottobre 20, 2008, 00:16:06 am
Citato da: vatanen su Ottobre 19, 2008, 20:24:35 pm
una cosa è certa,sarà sicuramente tamarra. ;D

ieri son stato in una pizzeria nuova qui a parma, "il portello"..è tutta arredata stile alfa,modellini,calandre,stemmi,foto ecc ecc era murato di tamarri,io un parcheggio così non lo vedevo dall'ultimo raduno tuning. ;D


C'era anche Homer che faceva i tondi nel parcheggio con la 75?! ;D


Titolo: Re: ALFA 149
Post di: vatanen su Ottobre 20, 2008, 08:51:55 am
Citato da: Dogui the Special One su Ottobre 19, 2008, 20:44:36 pm
e dov'è??


in via venezia,sulla sinistra dopo la conad.


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