Titolo: Problema chimico-fisico: GPL in inverno Post di: mauring su Ottobre 31, 2008, 10:10:42 am Il mio problema nasce dal fatto che il camper utilizza un bombolone di GPL per alimentare stufa, boiler, frigo e fornelli, ma il ragionamento si puo' estendere alle auto a GPL, che lo usano per il motore.
Come si sa, il GPL e' una miscela di gas, principalmente propano e butano in proporzioni variabili da distributore a distributore. A pressione atmosferica il propano smette di evaporare a circa -42°, mentre il butano a 0°. Ne consegue che se siamo sottozero, quello che evapora, e che viene quindi utilizzato, e' il solo propano (il bombolone e' posto sottoscocca, in un lato, coperto alla vista, ma di fatto all'aperto). Cio' che mi domando e' questo: - in inverno prima di partire faccio il pieno solitamente da un distributore che mi certifica la presenza di 50% di propano e 50% di butano nella miscela. - quando utilizzo il gas con temperature sotto lo zero mi si consuma il propano, ma quando le temperature sono sopra si consumano tutti e due ? O in virtu' del fatto che il propano e' piu' volatile si consuma sempre prima quello ? In poche parole, se la temp. va da -15° (notte) a +10 (giorno) nella giornata, quando il serbatoio mi segna meta' ho dentro solo butano o anche propano ? ??? ??? E' importante, perche' restare senza gas di notte d'inverno non e' simpatico. :-\ Titolo: Re: Problema chimico-fisico: GPL in inverno Post di: Nickee su Ottobre 31, 2008, 10:14:26 am Scusa mi spieghi una cosa...se il propano smette di evaporare a -42° e il butano a 0°, vuol dire che fino a tale soglia evaporano?
Allora se sei sotto zero non evaporano piu?! ??? ??? ??? Titolo: Re: Problema chimico-fisico: GPL in inverno Post di: mauring su Ottobre 31, 2008, 10:25:15 am Citato da: Nickee su Ottobre 31, 2008, 10:14:26 am Scusa mi spieghi una cosa...se il propano smette di evaporare a -42° e il butano a 0°, vuol dire che fino a tale soglia evaporano? Allora se sei sotto zero non evaporano piu?! ??? ??? ??? Ovviamente "smette di evaporare" nel senso che sotto a quella temperatura non evapora piu'. Hai mai visto un gas che piu' freddo fa piu' evapora ? (magari esiste e il pg mi fa un culo cosi' .... :-[ ;D ). Titolo: Re: Problema chimico-fisico: GPL in inverno Post di: mauring su Ottobre 31, 2008, 10:28:05 am Forse non ho capito la domanda.... :-\
Si parla di pressione atmosferica. Certo, se butti un litro di butano per terra a -10°, resta liquido. Era questo che intendevi ? ??? Titolo: Re: Problema chimico-fisico: GPL in inverno Post di: Nickee su Ottobre 31, 2008, 10:28:32 am Citato da: Mauring su Ottobre 31, 2008, 10:25:15 am Ovviamente "smette di evaporare" nel senso che sotto a quella temperatura non evapora piu'. Hai mai visto un gas che piu' freddo fa piu' evapora ? (magari esiste e il pg mi fa un culo cosi' .... :-[ ;D ). Ahhh ok...quindi il propano evapora da -41° a +infinito ed il butano da 0° a +infinito??? PS: Ci stiamo addentrando in un sentiero pericoloso....speriamo di non trovare il lupo pg ;D ;D Titolo: Re: Problema chimico-fisico: GPL in inverno Post di: mauring su Ottobre 31, 2008, 11:25:51 am Piggì, basta far lezione, vieni qui subito.
Nessuno si azzarda a rispondermi per paura di esser poi castigato da un tuo intervento ! ;D Titolo: Re: Problema chimico-fisico: GPL in inverno Post di: ChB su Ottobre 31, 2008, 12:11:03 pm Ma tu metti il tuo gas con una determinata pressione, più di quella atmosferica, nelle bombole, quindi i discorsi di prima, che sono relativi a pressione ambientale, non tengono ...
Ovviamente, chimica e fisica son stati esami fatti nell'89 col preciso e unico obbiettivo di limitare i danni ... ;D ;D ;D Titolo: Re: Problema chimico-fisico: GPL in inverno Post di: mauring su Ottobre 31, 2008, 12:39:51 pm Citato da: ChB su Ottobre 31, 2008, 12:11:03 pm Ma tu metti il tuo gas con una determinata pressione, più di quella atmosferica, nelle bombole, quindi i discorsi di prima, che sono relativi a pressione ambientale, non tengono ... Ma il gas, per uscire dalla bombola ed arrivare alle utenze deve superare la pressione atmosferica.... Dài, pg, bastonalo !!! :D ;D Titolo: Re: Problema chimico-fisico: GPL in inverno Post di: pg su Ottobre 31, 2008, 12:49:03 pm Legge di Raoult ...
::) Titolo: Re: Problema chimico-fisico: GPL in inverno Post di: mauring su Ottobre 31, 2008, 12:58:56 pm Citato da: pg su Ottobre 31, 2008, 12:49:03 pm Legge di Raoult ... ::) Ah, ecco un'altra cosa finita nel dimenticatoio.... :( Quindi, il tipo di gas che fuoriesce dipende anche dalle quantita' che ne sono rimaste nella bombola ? E cioe' quando c'e' tanto butano, anche se evapora peggio del propano, lo consumo lo stesso ? Ho capito bene ? Non serve che ti sprechi, basta una "S" o una "N" ::) ;D Titolo: Re: Problema chimico-fisico: GPL in inverno Post di: pg su Ottobre 31, 2008, 13:05:48 pm La tensione di vapore di un componente di una miscela gassosa in equlibrio con la miscela liquida è dato dalla tensione di vapore del componente puro a quella temperatura per la frazione molare del componente nella fase liquida.
Quindi S :-* Titolo: Re: Problema chimico-fisico: GPL in inverno Post di: jimb0 su Ottobre 31, 2008, 13:12:10 pm Citato da: pg su Ottobre 31, 2008, 13:05:48 pm La tensione di vapore di un componente di una miscela gassosa in equlibrio con la miscela liquida è dato dalla tensione di vapore del componente puro a quella temperatura per la frazione molare del componente nella fase liquida. l'ho riletta 3 o 4 volte per diletto, ma non ci ho capito una mazza. sara' anche l'effetto del sekt? Titolo: Re: Problema chimico-fisico: GPL in inverno Post di: mauring su Ottobre 31, 2008, 13:13:26 pm Citato da: pg su Ottobre 31, 2008, 13:05:48 pm La tensione di vapore di un componente di una miscela gassosa in equlibrio con la miscela liquida è dato dalla tensione di vapore del componente puro a quella temperatura per la frazione molare del componente nella fase liquida. Quindi S :-* Grassie, sono piu' tranquillo. :D Titolo: Re: Problema chimico-fisico: GPL in inverno Post di: ChB su Ottobre 31, 2008, 13:17:17 pm Citato da: pg su Ottobre 31, 2008, 12:49:03 pm Legge di Raoult ... ::) Il famoso Raoult Casadei? ;D ;D ;D ;D È venerdì ... ;D Citato da: Mauring su Ottobre 31, 2008, 12:39:51 pm Ma il gas, per uscire dalla bombola ed arrivare alle utenze deve superare la pressione atmosferica.... Dài, pg, bastonalo !!! :D ;D Premettendo che "quanto detto sopra", ma se è nella bombola avrà un pressione maggiore di quella atmosferica, quindi la supera già di suo :P ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Problema chimico-fisico: GPL in inverno Post di: pg su Ottobre 31, 2008, 13:54:27 pm Citato da: ChB su Ottobre 31, 2008, 13:17:17 pm Il famoso Raoult Casadei? ;D ;D ;D ;D È venerdì ... ;D Ecco, appunto, più gnocca e meno cazzate ..... 8) Titolo: Re: Problema chimico-fisico: GPL in inverno Post di: ChB su Ottobre 31, 2008, 13:58:09 pm Citato da: pg su Ottobre 31, 2008, 13:54:27 pm Ecco, appunto, più gnocca e meno cazzate ..... 8) Sarebbe uno slogan vincente ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Problema chimico-fisico: GPL in inverno Post di: TonyH su Ottobre 31, 2008, 15:54:51 pm Citato da: pg su Ottobre 31, 2008, 12:49:03 pm Legge di Raoult ... ::) Quale? quella Dell'Onda tagliente leggendaria della gru rossa di Nanto? (http://www.hokutonoken.it/immagini/145.jpg) Titolo: Re: Problema chimico-fisico: GPL in inverno Post di: desmoturbo su Novembre 01, 2008, 22:07:23 pm Citato da: Mauring su Ottobre 31, 2008, 10:25:15 am Ovviamente "smette di evaporare" nel senso che sotto a quella temperatura non evapora piu'. Hai mai visto un gas che piu' freddo fa piu' evapora ? (magari esiste e il pg mi fa un culo cosi' .... :-[ ;D ). e chi sarebbe il pg? non dirmi un docente della facoltà di Cagliari? Titolo: Re: Problema chimico-fisico: GPL in inverno Post di: pg su Novembre 03, 2008, 09:12:12 am Citato da: desmoturbo su Novembre 01, 2008, 22:07:23 pm e chi sarebbe il pg? non dirmi un docente della facoltà di Cagliari? Come chi sarebbe il pg? ::) :P Titolo: Re: Problema chimico-fisico: GPL in inverno Post di: mauring su Novembre 03, 2008, 09:50:20 am Citato da: ChB su Ottobre 31, 2008, 13:17:17 pm Premettendo che "quanto detto sopra", ma se è nella bombola avrà un pressione maggiore di quella atmosferica, quindi la supera già di suo :P ;D ;D ;D ;D Trattandosi di gas liquido, non e' detto che dentro alla bombola ci sia una pressione maggiore di quella atmosferica. Se, ad esempio, il gpl immesso e' composto di solo butano e la bombola e' sottozero, internamente c'e' meno pressione di quella atmosferica (si sbalio piggi' mi corigerà ::) :) ). Titolo: Re: Problema chimico-fisico: GPL in inverno Post di: claudio53 su Novembre 03, 2008, 09:52:33 am Citato da: Mauring su Novembre 03, 2008, 09:50:20 am Trattandosi di gas liquido, non e' detto che dentro alla bombola ci sia una pressione maggiore di quella atmosferica. Se, ad esempio, il gpl immesso e' composto di solo butano e la bombola e' sottozero, internamente c'e' meno pressione di quella atmosferica (si sbalio piggi' mi corigerà ::) :) ). E se apri il rubinetto del gas, entra aria nella bombola invece che uscire gas dal fornello ??? ::) Titolo: Re: Problema chimico-fisico: GPL in inverno Post di: mauring su Novembre 03, 2008, 09:54:28 am Citato da: claudio53 su Novembre 03, 2008, 09:52:33 am E se apri il rubinetto del gas, entra aria nella bombola invece che uscire gas dal fornello ??? ::) Direi proprio di si, se il depressore consente all'aria di fluire all'indietro (non lo so). Titolo: Re: Problema chimico-fisico: GPL in inverno Post di: pg su Novembre 03, 2008, 09:54:54 am Il gas dentro alla bombola è alla pressione di equilibrio con il liquido. Nel caso da te citato (solo butano) hai un componente e due fasi. Se fissi la temperatura fissi anche la pressione, per la regola delle fasi. Nel caso di due componenti, hai due variabili fissate, la temperatura e la composizione, quindi anche in questo caso, fissando la temperatura fissi la pressione ....
Titolo: Re: Problema chimico-fisico: GPL in inverno Post di: mauring su Novembre 03, 2008, 09:57:12 am Citato da: pg su Novembre 03, 2008, 09:54:54 am Il gas dentro alla bombola è alla pressione di equilibrio con il liquido. Nel caso da te citato (solo butano) hai un componente e due fasi. Se fissi la temperatura fissi anche la pressione, per la regola delle fasi. Nel caso di due componenti, hai due variabili fissate, la temperatura e la composizione, quindi anche in questo caso, fissando la temperatura fissi la pressione .... Ehm.... traduci in parole semplci: ho ragione o no ? Titolo: Re: Problema chimico-fisico: GPL in inverno Post di: pg su Novembre 03, 2008, 09:59:06 am ^^^
Più semplice di così! Neanche la rogola delle fasi di Gibbs, il risultao più elegante di tutta la Termodinamica Chimica! Vado a fare lezione .... S Titolo: Re: Problema chimico-fisico: GPL in inverno Post di: mauring su Novembre 03, 2008, 10:15:24 am Citato da: pg su Novembre 03, 2008, 09:59:06 am ^^^ Più semplice di così! Neanche la rogola delle fasi di Gibbs, il risultao più elegante di tutta la Termodinamica Chimica! Vado a fare lezione .... S Azz... non riesce a parlare in modo umano neanche se muori. :o Se gli chiedi che ore sono ti risponde "La Terra gira intorno al Sole". Se gli chiedi di commentare un bel calcio di punizione con l'effetto ti dice : "Ottima applicazione della legge di Bernoulli" Al mattino, anziche' dire "Cara, spegni il gas che il caffe' e' pronto" dice: "Cara, azzera il flusso di gas nel fornello, poiche' la tensione di vapore all'interno della caffettiera ha raggiunto un valore tale per cui l'acqua sottostante e' salita regolarmente, e quindi insistere col riscaldamento provocherebbe un inutile aumento di entropia dell'Universo". Ad un bambino che piange perche' e' caduto camminando sulla giostra in movimento dice: "Non piangere, e' solo l'accelerazione di Coriolis". :P ;D Titolo: Re: Problema chimico-fisico: GPL in inverno Post di: pg su Novembre 03, 2008, 12:23:07 pm Citato da: Mauring su Novembre 03, 2008, 10:15:24 am Azz... non riesce a parlare in modo umano neanche se muori. :o Se gli chiedi che ore sono ti risponde "La Terra gira intorno al Sole". Se gli chiedi di commentare un bel calcio di punizione con l'effetto ti dice : "Ottima applicazione della legge di Bernoulli" Al mattino, anziche' dire "Cara, spegni il gas che il caffe' e' pronto" dice: "Cara, azzera il flusso di gas nel fornello, poiche' la tensione di vapore all'interno della caffettiera ha raggiunto un valore tale per cui l'acqua sottostante e' salita regolarmente, e quindi insistere col riscaldamento provocherebbe un inutile aumento di entropia dell'Universo". Ad un bambino che piange perche' e' caduto camminando sulla giostra in movimento dice: "Non piangere, e' solo l'accelerazione di Coriolis". :P ;D Il caffè la mattina lo faccio io per eviatare appunto inutili produzioni di entropia. Una volta ho cazziato un bambino che diceva che gli si stava sciogliendo il ghiacciolo. "Il ghiacciolo non so scioglie, fonde" .. 8) Titolo: Re: Problema chimico-fisico: GPL in inverno Post di: Miki Biasion su Novembre 03, 2008, 12:27:35 pm Citato da: pg su Novembre 03, 2008, 12:23:07 pm Una volta ho cazziato un bambino che diceva che gli si stava sciogliendo il ghiacciolo. "Il ghiacciolo non so scioglie, fonde" .. 8) :o ;D ;D ;D Titolo: Re: Problema chimico-fisico: GPL in inverno Post di: pasquale83 su Novembre 03, 2008, 12:37:33 pm ROTFL
cmq per ritornare IT può capitare che si fa rifornimento per es. a 20°C e si va in montagna con temp. molto basse, di conseguenza la pressione nella bombola (che tende ad acquistare una temp vicina a quella ambinete) scende per trovare un novo equilibrio "liquido/vapore" (pg... tutto giusto vero? anche se detto "coi piedi" :-[ ) Titolo: Re: Problema chimico-fisico: GPL in inverno Post di: pg su Novembre 03, 2008, 12:48:17 pm ^^^
... fin tanto che ci sono liquido e vapore contemporaneamente presenti, e quindi in equlibrio, sì ... Titolo: Re: Problema chimico-fisico: GPL in inverno Post di: mauring su Novembre 03, 2008, 12:50:33 pm Insomma, ho ragione io, e Claudio ha toppato. 8)
In determinate condizioni l'aria puo' fluire dal bruciatore alla bombola, anche se sembra ridicolo. Titolo: Re: Problema chimico-fisico: GPL in inverno Post di: claudio53 su Novembre 03, 2008, 13:08:04 pm Citato da: Mauring su Novembre 03, 2008, 12:50:33 pm Insomma, ho ragione io, e Claudio ha toppato. 8) In determinate condizioni l'aria puo' fluire dal bruciatore alla bombola, anche se sembra ridicolo. Io non ho toppato, chiedevo. E poi i calcoli li hai fatti? Titolo: Re: Problema chimico-fisico: GPL in inverno Post di: mauring su Novembre 03, 2008, 13:19:23 pm Citato da: claudio53 su Novembre 03, 2008, 13:08:04 pm Io non ho toppato, chiedevo. E poi i calcoli li hai fatti? Che calcoli ? ??? Non ci sono calcoli da fare. Il butano ha una temperatura di ebollizione di -0,2 °, alla pressione atmosferica. Titolo: Re: Problema chimico-fisico: GPL in inverno Post di: desmoturbo su Novembre 03, 2008, 23:23:27 pm Citato da: pg su Novembre 03, 2008, 09:12:12 am Come chi sarebbe il pg? ::) :P ho letto ora il tuo nick ;D ;D ;D sai nella facoltà di ing meccanica di ca c'è un prof. famosissimo tra noi che chiamiamo proprio pg. un mostro di preparazione termodinamica. mi basterebbe saperne 1/10 di quanto ne sa lui, per sentirmi più che felice e sopra alla media. Titolo: Re: Problema chimico-fisico: GPL in inverno Post di: ChB su Novembre 04, 2008, 07:27:54 am Citato da: desmoturbo su Novembre 03, 2008, 23:23:27 pm ho letto ora il tuo nick ;D ;D ;D sai nella facoltà di ing meccanica di ca c'è un prof. famosissimo tra noi che chiamiamo proprio pg. un mostro di preparazione termodinamica. mi basterebbe saperne 1/10 di quanto ne sa lui, per sentirmi più che felice e sopra alla media. Anche il "nostro" è un mostro ... nel suo genere 8) Titolo: Re: Problema chimico-fisico: GPL in inverno Post di: mauring su Novembre 04, 2008, 09:28:41 am Citato da: desmoturbo su Novembre 03, 2008, 23:23:27 pm sai nella facoltà di ing meccanica di ca c'è un prof. famosissimo tra noi che chiamiamo proprio pg. Azz.... il pg deve aver scoperto il segreto dell'ubiquità, e lo sfrutta per ricevere due stipendi. :o :o Titolo: Re: Problema chimico-fisico: GPL in inverno Post di: TonyH su Novembre 04, 2008, 09:51:01 am Citato da: Mauring su Novembre 04, 2008, 09:28:41 am Azz.... il pg deve aver scoperto il segreto dell'ubiquità, e lo sfrutta per ricevere due stipendi. :o :o Secondo te perchè sta sempre vicino agli acceleratori? si fa sparare a 88 miglia orarie e PUF! due lezioni nello stesso giorno! Titolo: Re: Problema chimico-fisico: GPL in inverno Post di: pg su Novembre 04, 2008, 09:59:48 am SICCOME SONO UN CHIMICO FISICO…
… rompo i coglioni … ho la flessibilità mentale di una parete di granito … tu devi fare le cose che ti dico io, quando lo dico io e soprattutto come lo dico io. Come, tu sei il capo... oh cazzo!! Ma non importa, perchè tu non sei stato chimica-fisica. Cosa vuol dire 'licenziata'? Io sono laureata, anzi iscritta all'albo. La licenza media l'ho presa tanti anni fa, anni di faticoso studio prima di arrivare, finalmente, a chimica-fisica, luogo in cui Lei non è. Cosa vuol dire 'fuori dai coglioni????' Fuori di quanto? E in quanto tempo? E quanti sono i coglioni? Di che dimensione? Di che colore?... … la precisione è tutto … l'amore ha le sue leggi. Anzi, mettiti a 2theta=45°... Cosa dici, cara, mi lasci?? … non ho più letto un libro in vita mia che non siano le Tabelle Internazionali di Cristallografia, cosa serve sapere di più?? … non mi serve nulla, posso risolvere benissimo ogni problema con la simmetria e la termodinamica … la posizione di questa notte la decido io, ruota come se avessi un asse C2 che ti passa perpendicolarmente attraverso l’ombelico … so derivare il flusso dell'acqua della vasca da bagno, integrare il volume richiesto dagli ingredienti del pollo arrosto e ho un diagramma di fase per ogni cocktail … penso matematicamente … se posso cerco di non fissare troppo gli oggetti, perché temo di interferire con le loro funzioni d'onda … traduco direttamente l'italiano in indici di Miller e costanti cristallografiche … cerco di muovermi il meno possibile per non contribuire alla morte entropica dell'Universo … quando devo consegnare un progetto, dichiaro di essere riuscito a calcolarne il momento vibrazionale in modo così esatto, che, secondo il principio di Heisenberg, esso potrebbe trovarsi in qualsiasi punto dell'universo … quando ballo calcolo deltaH e deltaS … la precisione dell'approssimazione è tutto … sono in uno stato asintoticamente instabile … con i fisici si parla solo con numeri e grafici, possibilmente in bianco e nero … non sono razzista, sono loro che sono fisici … so calcolare la velocità di un proiettile, ma se ti sparo lo faccio da vicino! …quando dico "in figura è illustrato un tipico spettro" state sicuri che quello spettro è il migliore, è l'unico così bello e non sarò mai capace di riprodurlo così bene... … scarto tutte le funzioni che divergono come "nasty" e "unphysical". … invoco il principio di indeterminazione tutte le volte che mi confronto con matematici, fisici, ingegneri, e altri scienziati di basso rango … mi invento notazioni bastarde ogni volta che la matematica convenzionale non funziona. … giustifico ragionamenti assurdi sulla base che danno la giusta risposta … faccio appello con fede ad ogni principio che sembra giusto ma non può essere dimostrato Titolo: Re: Problema chimico-fisico: GPL in inverno Post di: desmoturbo su Novembre 04, 2008, 10:37:28 am STICA.... e cosa sei? :o :o :o ;)
Titolo: Re: Problema chimico-fisico: GPL in inverno Post di: ChB su Novembre 04, 2008, 10:44:23 am Citato da: desmoturbo su Novembre 04, 2008, 10:37:28 am STICA.... e cosa sei? :o :o :o ;) Un mostro, anzi ... il padre di un mostro ;D ;D ;D (http://www.michaela.it/frank/sedatavo.jpg) foto recente di pg che maltratta un dottorando che ha scannellato sulla pressione dei gas ;D Titolo: Re: Problema chimico-fisico: GPL in inverno Post di: Emi su Novembre 04, 2008, 11:05:26 am non mi toccate frankenstain di mel brooks che divento una belva!!! ;D ;D ;D
Titolo: Re: Problema chimico-fisico: GPL in inverno Post di: jimb0 su Novembre 04, 2008, 11:47:12 am Citato da: Emi su Novembre 04, 2008, 11:05:26 am non mi toccate frankenstain... aoo', ma lo sapete che ho scoperto? che frankenstein e' ambientato a ingolstadt!!! adesso si spiega la strategia audi: non usano il pantografo, bensi' appicciccano assieme pezzi di vetture trovate dallo sfasciacarrozze! ;D
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