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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: mariner su Novembre 02, 2008, 17:46:57 pm



Titolo: Test: MB E 320 CDI 4 matic
Post di: mariner su Novembre 02, 2008, 17:46:57 pm
Ieri mi son sciroppato circa 900 km al volante del suddetto veicolo, equipaggiato con Pirelli PZero Rosso da 245/40 R 18", sospensioni airmatic.
Tralascio gli interni, solita finitura MB, leggermente meno spaziosi della serie precedente la W210, veicolo equipaggiato con sistema Comand che integra Navigatore, radio, lettore DVD e con modulo BT per il collegamento al telefono.
Veniamo alla vettura, decisamente più composta e frenata della serie precedente, lo sterzo è più duro ma restituisce meglio la sensazione di controllo delle ruote, la W210 aveva uno sterzo leggerissimo e diretto, confortevolissimo in città..ma che metteva leggermente a disagio in autostrada a forte andatura o comunque nella guida più veloce.
Silenziosità e comfort ai massimi livelli, in autostrada si arriva a velocità di ritiro della patente anche senza volerlo..basta buttarsi fuori per un sorpasso a 125-130.."pensando" di tirare giusto i 140-145 per poi rimettersi a velocità codice...e si rimane regolarmente fregati perchè ci si trova a 160-170, veramente senza volerlo.
I primi 400 km son andati via lisci..tutta autostrada...sulle strade dell Alto Adige, temperatura 6-7 °C , un pò di umido in terra..la vettuta sale senza problemi, solo un pò impacciata nei tornanti più stretti..ovviamente non si ha mai la sensazione che il motore non ce la faccia, però, complice il cambio automatico NAG a 5 marce..c'è poco da fare..rilassarsi..godersi il panorama delle Dolomiti in questa stagione..ed andarsi tranquilli..tanto pensa a tutto il 4-matic..ho tentato volutamente un paio di manovre sbadate, tipo aprire tutto in uscita da un tornante...o fare manovra in maniera volutamente brusca su stradina sterrata con in terra aghi di pino (larice veramente..) etc..ma niente..manco mezzo giro a vuoto delle ruote..la vettura si muove precisa ..come se avesse i cingoli.
Utili i paddles al volante per impostare manualmente le marce, come su tutte le automatiche, consiglio di usarle, io ho affrontato una salita con pendenza di circa il 17%..tornanti etc..ho bloccato il cambio in 2a, perchè il continuo scalare era fastidioso..
Viaggio di ritorno..prendo confidenza con il Tempomat, utilissimo per evitare multe, la velocità impostata viene riportata sul tachimetro, quindi si sa sempre a quanto si sta andando.
Arrivo a Serravalle..e qui la sorpresa: selezione dell'assetto su Sport 2, la più rigida..cambio su Sport ..la macchina si trasforma..precisa..rollio quasi assente..la marcia viene tenuta sino a circa 4500 rpm..nonostante mamma al seguito, sul sedile posteriore, son riuscito a scendere piuttosto veloce..(facendo attenzione a tutor ed autovelox), ovviamente su quella strada una Swift o una GPunto Abarth o una Clio etc..saranno sempre più goduriose ed efficaci, però si è persa completamente la sensazione "elefante in una cristalleria" che si aveva con la precedente W210..

Consumi: con 74.5 litri di gasolio percorsi 800 km, con diverse puntate oltre i ......., andando rigorosamente a 129 kmh dove c'è il tutor... e 60 km su strade di montagna..e vettura nuova. Stando sui 140-145 di tachimetro, il computer di bordo (abbastanza preciso direi, confrontandolo con il quantitaivo immesso) dichiara circa 8.7 l/100 km, quindi nonostante l'aggravio della TI e nonostante il motore da 224 cv, i consumi sono inferiori a quelli della W210.

In sintesi: un confortevolissimo incrociatore autostradale, dalle prestazioni sovrabbondanti rispetto ai limiti....scordarsi guida garibaldina etc..tanto fra TI, peso, etc etc..su strada non ha veramente senso...inutile dire che a 180-200 in autostrada sembra di essere fermi..



Titolo: Re: Test: MB E 320 CDI 4 matic
Post di: alura su Novembre 02, 2008, 21:52:05 pm
Mi pare decisamente promossa.... foto ?


Titolo: Re: Test: MB E 320 CDI 4 matic
Post di: mariner su Novembre 02, 2008, 23:28:45 pm
appena mi arrivano in quella graziosa busta verde... ;D ;D ;D ::) ::) :'( :'( :'(


Titolo: Re: Test: MB E 320 CDI 4 matic
Post di: Miki Biasion su Novembre 03, 2008, 00:20:45 am
Citato da: mariner su Novembre 02, 2008, 23:28:45 pm
appena mi arrivano in quella graziosa busta verde... ;D ;D ;D ::) ::) :'( :'( :'(


Super battesimo insomma! :o

Ti invidio molto e indovina per cosa? Che nostaglia dell'Alto Adige, cavolo!!! :'( :'( :'(

Curiosità, nei tornanti non è molto a suo agio... ma trovi che sia più che altro per le dimensioni importanti oppure perchè, per quanto gommone e assetto funzionino bene, il peso salta fuori sempre?


Titolo: Re: Test: MB E 320 CDI 4 matic
Post di: mariner su Novembre 03, 2008, 06:09:32 am
non avevo il minimo dubbio su cosa ti invidiassi Miki.. ;D ;D ;) !


il disagio nei tornanti, lo ho notato solo su quelli in forte pendenza (17-18%) (nota per superpyno: la strada che da Ega gira dietro Obereggen arrivando al posteggio ed alla via che conduce agli alberghi, se conosci la zona) .dipende secondo me da più fattori:
dimensioni e passo importanti..
peso
la salita
il fatto che ho la sensazine che il motore sia "castrato" a bassissima velocità per non mettere in crisi la trasmissione..di fatto partendo da fermo sino a 20-30 kmh i 51 kgm di coppia non si sentono..sembra quasi che abbia qualcosa in meno dei 34 kgm della vecchia..
non che la macchina fatichi, assolutamente..però non è cattiva, è molto ovattata nelle reazioni..avevo il cambio automatico su C, comfort..dove in effetti i cambi marcia sono molto molto meno percepibili che con la vecchia.
successivamente ho infatti provato a metterlo su Sport..ed infine a selezionarlo manualmente e bloccare la 2a..e le cose son migliorate.
C'è anche da dire che con augusti genitori a bordo andavo abbastanza soft..non c'è niente da fare, quando hai a che fare con pesi e dimensioni cosi importanti  l'unico modo per avere un pò di brio è maltrattarla un pochino..
Comunque, l'ho provata un pò anche qui nei dintorni..svincoli autostradali etc..con il bagnato..e la trazione integrale fa veramente la differenza come sicurezza etc..non parlo di divertimento..ma la macchina sembra veramente incollata alla strada..sulla Serravalle ho volutamente "sbagliato" un paio di curve..entrando veloce..niente..non si scompone ...

Son seriamente convinto che anche la mia prossima, budget permettendo, sarà integrale..


Titolo: Re: Test: MB E 320 CDI 4 matic
Post di: ChB su Novembre 03, 2008, 08:19:58 am
Citato da: mariner su Novembre 03, 2008, 06:09:32 am
Son seriamente convinto che anche la mia prossima, budget permettendo, sarà integrale..


Queste son frasi che danno felicità ;D ;D ;D ;D ;D

Auguri da noi quattro® ;D ;D ;D


Titolo: Re: Test: MB E 320 CDI 4 matic
Post di: Motesto su Novembre 03, 2008, 08:34:42 am
ma è sw?

è dei tuoi?

bel ferro , a stoccarda ho visto il nuovo modello e non mi ha impressionato più di tanto.


Titolo: Re: Test: MB E 320 CDI 4 matic
Post di: mariner su Novembre 03, 2008, 08:45:32 am
Citato da: Dogui su Novembre 03, 2008, 08:34:42 am
ma è sw?

è dei tuoi?

bel ferro , a stoccarda ho visto il nuovo modello e non mi ha impressionato più di tanto.


è berlina...tecnicamente sarebbe l'auto di mio padre..praticamente....pure!

visti gli accessori etc...sta seriamente insidiando i 4 anelli come possibile sostituta della vetusta A4..
perchè ho provato a configurare una A4 Avant TDI 170 cv quattro con gli stessi accessori...ed alla fine non siam distanti come prezzo..solo che questa è 3000 cc 6 cilindri.
Ed onestamente non credo che un 2000 cc chiamato a spostare 1800 kg, più la trazione integrale, con gomme magari da 18"  consumi tanto di meno di questa...
la mia A4 consuma niente è vero..ma è anche vero che è larga 172 cm, ha gomme da 205/60 R15 e pesa direi un 400-450 kg buoni in meno..


Titolo: Re: Test: MB E 320 CDI 4 matic
Post di: Motesto su Novembre 03, 2008, 09:22:35 am
Citato da: mariner su Novembre 03, 2008, 08:45:32 am
è berlina...tecnicamente sarebbe l'auto di mio padre..praticamente....pure!

visti gli accessori etc...sta seriamente insidiando i 4 anelli come possibile sostituta della vetusta A4..
perchè ho provato a configurare una A4 Avant TDI 170 cv quattro con gli stessi accessori...ed alla fine non siam distanti come prezzo..solo che questa è 3000 cc 6 cilindri.
Ed onestamente non credo che un 2000 cc chiamato a spostare 1800 kg, più la trazione integrale, con gomme magari da 18"  consumi tanto di meno di questa...
la mia A4 consuma niente è vero..ma è anche vero che è larga 172 cm, ha gomme da 205/60 R15 e pesa direi un 400-450 kg buoni in meno..



ti può interessare una nuova a4 143cv avant con circa 25000 km consegnata a gennaio??

se vuoi ti mando m.p.con l'equipapggiamento/garanzie supp etc etc


Titolo: Re: Test: MB E 320 CDI 4 matic
Post di: mariner su Novembre 03, 2008, 09:27:43 am
Citato da: Dogui su Novembre 03, 2008, 09:22:35 am
ti può interessare una nuova a4 143cv avant con circa 25000 km consegnata a gennaio??

se vuoi ti mando m.p.con l'equipapggiamento/garanzie supp etc etc


no grazie...


Titolo: Re: Test: MB E 320 CDI 4 matic
Post di: Miki Biasion su Novembre 03, 2008, 09:59:43 am
Citato da: mariner su Novembre 03, 2008, 06:09:32 am
non avevo il minimo dubbio su cosa ti invidiassi Miki.. ;D ;D ;) !


;)
Citato da: mariner su Novembre 03, 2008, 06:09:32 am
il fatto che ho la sensazine che il motore sia "castrato" a bassissima velocità per non mettere in crisi la trasmissione..di fatto partendo da fermo sino a 20-30 kmh i 51 kgm di coppia non si sentono..sembra quasi che abbia qualcosa in meno dei 34 kgm della vecchia..
non che la macchina fatichi, assolutamente..però non è cattiva, è molto ovattata nelle reazioni..avevo il cambio automatico su C, comfort..dove in effetti i cambi marcia sono molto molto meno percepibili che con la vecchia.
successivamente ho infatti provato a metterlo su Sport..ed infine a selezionarlo manualmente e bloccare la 2a..e le cose son migliorate.
C'è anche da dire che con augusti genitori a bordo andavo abbastanza soft..non c'è niente da fare, quando hai a che fare con pesi e dimensioni cosi importanti  l'unico modo per avere un pò di brio è maltrattarla un pochino..


Secondo me potrebbe essere la combinazione di due fattori: un non impossibile meccanismo che preserva la trasmissione da partenze troppo brusche, limitando momentaneamente la coppia erogata, e il comunque normalissimo - per quanto ridotto rispetto al passato - ritardo del turbo. Si tratta di un'auto bella pesante, immagino non lontanda dai 1900kg in ordine di marcia, e nei per quanto brevi momenti di "pausa" del turbo, la cosa salta fuori in tutto... il suo peso :)



Titolo: Re: Test: MB E 320 CDI 4 matic
Post di: TonyH su Novembre 03, 2008, 10:10:03 am
Credo che sia dovuto anche al "filtro" del convertitore di coppia.
Anche la nostra BMW dà un pò quell'effetto, che unita alla linerità del motore sembra che non vada (anche se poi va, e parecchio)


Titolo: Re: Test: MB E 320 CDI 4 matic
Post di: Motesto su Novembre 03, 2008, 10:11:19 am
venerdi sono stato in mb edevo dire che oggi una e la si prende ad ottimissime condizioni.


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