ilPistone.com

Passion => Service => Topic iniziato da: Tarvos su Novembre 05, 2008, 22:06:22 pm



Titolo: servosterzo punto classic
Post di: Tarvos su Novembre 05, 2008, 22:06:22 pm
che voi sappiate, c'è una casistica di disinserimento improvviso del servosterzo sulla Fiat Punto Classic o 2.5?

Oggi per la 3 volta si è disinserito durante la marcia creando qualche momento di imbarazzo a chi era alla guida. A differenza delle prime 2 volte, dove è stato sufficiente spegnere e riaccendere l'auto, oggi si sono dovuti percorrere alcuni km prima che il servosterzo riprendesse a funzionare, sempre, comunque, dopo una sosta.

p.s. non si accende nessuna spia di malfunzionamento sul quadro degli strumenti, anche perchè dubito ci sia una spia solo per il servosterzo ::)


Titolo: Re: servosterzo punto classic
Post di: Homer su Novembre 05, 2008, 22:14:10 pm
Di Punto 2 e 2,5 in ditta ne abbiamo/abbiamo avute una decina (personalmente sono alla 2a) e non mi risulta nessuna segnalazione in merito... sulla mia ogni tanto il city ha fatto le bizze se intendi quello...


Titolo: Re: servosterzo punto classic
Post di: Tarvos su Novembre 05, 2008, 22:15:50 pm
Citato da: Homer su Novembre 05, 2008, 22:14:10 pm
Di Punto 2 e 2,5 in ditta ne abbiamo/abbiamo avute una decina (personalmente sono alla 2a) e non mi risulta nessuna segnalazione in merito... sulla mia ogni tanto il city ha fatto le bizze se intendi quello...
no, no.

mentre stai viaggiando il servo smette improvvisamente di funzionare e lo sterzo diventa ovviamente duro, come se inon ci fosse, proprio, il servosterzo :-X


Titolo: Re: servosterzo punto classic
Post di: Tarvos su Novembre 05, 2008, 22:16:32 pm
stiamo cominciando a pensare che sia un contatto eletrico dato che succede solo quando piove ::)


Titolo: Re: servosterzo punto classic
Post di: Miki Biasion su Novembre 05, 2008, 22:17:32 pm
Che versione hai? Il problema si verifica a qualsiasi andatura oppure solo in velocità? Curioso comunque, oltre che pericoloso :-X Un amico ne ha una Multijet Speed, piuttosto vissuta tra l'altro, ma questo problema non si è mai presentato, tienici aggiornati ;)


Titolo: Re: servosterzo punto classic
Post di: TonyH su Novembre 05, 2008, 22:19:07 pm
Citato da: Tarvos su Novembre 05, 2008, 22:16:32 pm
stiamo cominciando a pensare che sia un contatto eletrico dato che succede solo quando piove ::)


Probabile, oppure il motorino che fa le bizze.
Il servo elettrico che muore era uno dei (tanti) problemi delle Mini 2001.....


Titolo: Re: servosterzo punto classic
Post di: Tarvos su Novembre 05, 2008, 22:21:32 pm
è una 1.2 benzina con solo 40.000 km e 2 anni circa di età.

Non è mia, ma è un'auto di servizio.

Il difetto si presenta in movimento, non saprei a che velocità, ma di certo sotto gli 80 km/h.

Domani la portiamo in officina e vediamo se scoprono qualcosa.


Titolo: Re: servosterzo punto classic
Post di: Miki Biasion su Novembre 05, 2008, 22:41:50 pm
Citato da: TonyH su Novembre 05, 2008, 22:19:07 pm
Probabile, oppure il motorino che fa le bizze.
Il servo elettrico che muore era uno dei (tanti) problemi delle Mini 2001.....


Ma il servo elettrico non è prerogativa della Mini attuale?


Titolo: Re: servosterzo punto classic
Post di: Blaze su Novembre 06, 2008, 01:53:32 am
In passato hanno fatto un richiamo per il servo della punto....
Prova a informarti presso  qualche conce oppure vedi se c'è qualche richiamo in corso (c'è un sito in cui sono elencati,chi ricorda qual è?)


Titolo: Re: servosterzo punto classic
Post di: TonyH su Novembre 06, 2008, 08:33:23 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 05, 2008, 22:41:50 pm
Ma il servo elettrico non è prerogativa della Mini attuale?


No, c'era anche sulle prime. Adesso su due piedi non ricordo se elettrico puro o elettroidraulico.


Titolo: Re: servosterzo punto classic
Post di: MarzulLaurus su Novembre 06, 2008, 09:00:19 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 05, 2008, 22:17:32 pm
Che versione hai? Il problema si verifica a qualsiasi andatura oppure solo in velocità?


Non c'entra è uguale per tutte... In 8 anni e 100'000km abbondanti mai dato un problema...

In realtà "malfunzionamenti" erano previsti in caso di forte sforzo e/o in caso di movimenti del volante in fase di accensione... in entrambi casi lo spegnimento/riaccensione ripristinava la situazione... Ma se non ricordo male erano casi riportati a libretto di uso e manutenzione...

Onestamente io farei vedere la macchina...


Titolo: Re: servosterzo punto classic
Post di: mauring su Novembre 06, 2008, 09:35:24 am
Quei servosterzi elettrici hanno una protezione sul motore, che se surriscalda si disattiva.

Mi pare strano, pero', che surriscaldi in tragitti normali...  :-\


Titolo: Re: servosterzo punto classic
Post di: MarzulLaurus su Novembre 06, 2008, 11:28:03 am
Citato da: Mauring su Novembre 06, 2008, 09:35:24 am
Mi pare strano, pero', che surriscaldi in tragitti normali...  :-\


infatti non è normale...


Titolo: Re: servosterzo punto classic
Post di: Miki Biasion su Novembre 07, 2008, 19:54:38 pm
Citato da: TonyH su Novembre 06, 2008, 08:33:23 am
No, c'era anche sulle prime. Adesso su due piedi non ricordo se elettrico puro o elettroidraulico.


Controlla controlla :P


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.