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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Motesto su Novembre 16, 2008, 19:08:24 pm



Titolo: L'utilità delle supercar.
Post di: Motesto su Novembre 16, 2008, 19:08:24 pm
Allora ieri come al solito giretto weekendoso.

Solite maserati, bentley, 430,599 etc etc
ma ho pensato , andnado veramente in pista solo la 430 scuderia bianca vista a passeggio in via emilia sarebbe veramente attrezzata.

Ma che senso ha andare su e giù per strade normali con supercar , anche granturismo??

mah...


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: Raven su Novembre 16, 2008, 19:31:59 pm
Citato da: Very Dogui su Novembre 16, 2008, 19:08:24 pm
Allora ieri come al solito giretto weekendoso.

Solite maserati, bentley, 430,599 etc etc
ma ho pensato , andnado veramente in pista solo la 430 scuderia bianca vista a passeggio in via emilia sarebbe veramente attrezzata.

Ma che senso ha andare su e giù per strade normali con supercar , anche granturismo??

mah...


io mi domando già a cosa serva farlo con una S6 o anche con una 535d.....
Anzi, francamente trovo più sensato avere una Ferrari  anche solo per andare a passeggi che non un'anonima berlina/SW anche se con 1000cv


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: Samurai X su Novembre 16, 2008, 19:47:27 pm
Ieri pensavo una cosa...se fossi multimilionario che auto comprerei? anche più d'una...s'intende...e la risposta è stata: cmq un'utilitaria per tutti i giorni...e se proprio volessi divertirmi una 430 Scuderia per andare esclusivamente in pista...la penso un po' come il Dogui insomma...

E poi sarebbe bello aprire il garage ogni mattina e vedere una panda 1.1 e una 430 Scuderia l'una di fianco all'altra...


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 16, 2008, 21:49:08 pm
Citato da: samuraix su Novembre 16, 2008, 19:47:27 pm
Ieri pensavo una cosa...se fossi multimilionario che auto comprerei? anche più d'una...s'intende...e la risposta è stata: cmq un'utilitaria per tutti i giorni...e se proprio volessi divertirmi una 430 Scuderia per andare esclusivamente in pista...la penso un po' come il Dogui insomma...

E poi sarebbe bello aprire il garage ogni mattina e vedere una panda 1.1 e una 430 Scuderia l'una di fianco all'altra...


Idem, ma più che una pista preferirei una bella strada di collina, naturalmente chiusa al traffico.


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: Obelix su Novembre 16, 2008, 21:54:57 pm
Citato da: samuraix su Novembre 16, 2008, 19:47:27 pm
Ieri pensavo una cosa...se fossi multimilionario che auto comprerei? anche più d'una...s'intende...e la risposta è stata: cmq un'utilitaria per tutti i giorni...e se proprio volessi divertirmi una 430 Scuderia per andare esclusivamente in pista...la penso un po' come il Dogui insomma...

E poi sarebbe bello aprire il garage ogni mattina e vedere una panda 1.1 e una 430 Scuderia l'una di fianco all'altra...
e mi raccomando che sulla panda compaia l'adesivo  oder my car is Ferrari ;D


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: Prozac87 su Novembre 16, 2008, 22:09:07 pm
Citato da: Obelix su Novembre 16, 2008, 21:54:57 pm
e mi raccomando che sulla panda compaia l'adesivo  oder my car is Ferrari ;D


che tamarrata ;D penso che più che avere una signora macchina, molti pensino solo a dimostrare la propria ricchezza. un pò come chi qua vicino a padova noleggia le ferrari il venerdì per farsi vedere in discoteca.


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: Samurai X su Novembre 16, 2008, 22:13:42 pm
Che poi con una supercar non ci puoi nemmeno andare in camporella...ma forse i ricchi hanno una casa vuota tutta per loro quindi...


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: Obelix su Novembre 16, 2008, 22:14:45 pm
Citato da: Prozac87 su Novembre 16, 2008, 22:09:07 pm
che tamarrata ;D penso che più che avere una signora macchina, molti pensino solo a dimostrare la propria ricchezza. un pò come chi qua vicino a padova noleggia le ferrari il venerdì per farsi vedere in discoteca.
ma quanto pagano per un noleggio del genere?, tra deposito cauzioni varie kasco gli va via un fischio col botto di soldi :o  ::) ma vero e meglio apparire che essere  ::) :P


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: Prozac87 su Novembre 16, 2008, 22:22:08 pm
avevo letto circa 500 euro un giorno, 1600 il weekend..però...è una tristezza, anzi una super tamarrata ;D metti che rimorchi...poi la volta dop che vedi la tipa sei in....skoda XD


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: Obelix su Novembre 16, 2008, 22:24:08 pm
Citato da: Prozac87 su Novembre 16, 2008, 22:22:08 pm
avevo letto circa 500 euro un giorno, 1600 il weekend..però...è una tristezza, anzi una super tamarrata ;D metti che rimorchi...poi la volta dop che vedi la tipa sei in....skoda XD
:P :P :P :P oppure in Ssanjong ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 16, 2008, 22:27:42 pm
Citato da: Obelix su Novembre 16, 2008, 22:14:45 pm
ma quanto pagano per un noleggio del genere?, tra deposito cauzioni varie kasco gli va via un fischio col botto di soldi :o ::) ma vero e meglio apparire che essere ::) :P


Ferrari F 430, dalle 19,00 del venerdì alle 09,00 del lunedì 1500€ senza cauzione, 250 km compresi nel nolo e 6 € a Km per gli eccedenti ai 250


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: Patarix su Novembre 17, 2008, 02:00:07 am
Citato da: Raven su Novembre 16, 2008, 19:31:59 pm
io mi domando già a cosa serva farlo con una S6 o anche con una 535d.....
Anzi, francamente trovo più sensato avere una Ferrari  anche solo per andare a passeggi che non un'anonima berlina/SW anche se con 1000cv


Sono filosofie diverse...oggi giorno se vivessi in Italia e mi potessi permettere vetture di un certo tipo, opterei sicuramente per un'RS6 (senza scritte identificative) piuttosto che per una Ferrari, R8 o Porsche Turbo. E' una vettura (come anche M5 o E63Amg) che in accelerazione riesce a darti delle sensazioni vicine, se non a volte euguali, a quelle di vetture prettamente sportive. Daccordo... come sensazioni nelle curve strette e tirate, vetture prettamente sportive hanno un'altro feeling, ma quanti - nella guida di tutti i giorni - portano realmente al limte vetture di questo tipo su strada aperte al pubblico? E quanti sono quelli che veramente portano in pista la propria auto sportiva (da oltre 100.000 Euro....) piu' di 7-8 volte l'anno? Non credo siano tantissimi. Piuttosto mi sembra piu' frequente il caso di persone che comprano un'auto sportiva, la preparano per la pista e la usano solo in pista :)

Secondo me in queste cose non ci sono filosofie giuste o sbagliate...sono semplicemente diverse. C'e' chi preferisce avere una normale station wagon + una vettura sportiva da usare nei weekend e chi invece preferisce semplicemete avere ed usare una station wagon "particolare" da usare tutti i giorni e  che a livello di sensazioni non si discosta molto da una vettura prettamente sportiva; e che - fra le altre cose - da meno nell'occhio ;)

Saludos a todos,
Alessandro


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: Motesto su Novembre 17, 2008, 08:41:37 am
Citato da: SUBARUAIMONT su Novembre 16, 2008, 21:49:08 pm
Idem, ma più che una pista preferirei una bella strada di collina, naturalmente chiusa al traffico.


son convinto che su strada normale magari un pò guidata una rally replica come la tua o una evox , magari un pò pepate riescano a stare davanti alle varie supercar....


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: Miki Biasion su Novembre 17, 2008, 10:28:02 am
Citato da: Patarix su Novembre 17, 2008, 02:00:07 am
Sono filosofie diverse...oggi giorno se vivessi in Italia e mi potessi permettere vetture di un certo tipo, opterei sicuramente per un'RS6 (senza scritte identificative) piuttosto che per una Ferrari, R8 o Porsche Turbo. E' una vettura (come anche M5 o E63Amg) che in accelerazione riesce a darti delle sensazioni vicine, se non a volte euguali, a quelle di vetture prettamente sportive. Daccordo... come sensazioni nelle curve strette e tirate, vetture prettamente sportive hanno un'altro feeling, ma quanti - nella guida di tutti i giorni - portano realmente al limte vetture di questo tipo su strada aperte al pubblico? E quanti sono quelli che veramente portano in pista la propria auto sportiva (da oltre 100.000 Euro....) piu' di 7-8 volte l'anno? Non credo siano tantissimi. Piuttosto mi sembra piu' frequente il caso di persone che comprano un'auto sportiva, la preparano per la pista e la usano solo in pista :)

Secondo me in queste cose non ci sono filosofie giuste o sbagliate...sono semplicemente diverse. C'e' chi preferisce avere una normale station wagon + una vettura sportiva da usare nei weekend e chi invece preferisce semplicemete avere ed usare una station wagon "particolare" da usare tutti i giorni e  che a livello di sensazioni non si discosta molto da una vettura prettamente sportiva; e che - fra le altre cose - da meno nell'occhio ;)

Saludos a todos,
Alessandro


Alessandro, il tuo discorso è estremamente sensato e sicuramente, almeno da parte mia, totalmente condivisibile. Tuttavia c'è un ma: è possibile, per un vero appassionato di auto sportive e di guida, riuscire a mantenere totalmente la lucidità, mantenere un approccio razionale, quando si ha la possibilità di permettersi certi tipi di auto? Io so che non vorrei mai, come unica auto, una macchina piccolissima e che non mi consentirebbe di partire con dei bagagli e magari pure le biciclette... ma so anche che davanti alla possibilità di portarmi a casa una GT3 o una Aston Martin, beh, probabilmente me ne fregherei e penserei a godermi la mia passione. Del resto, voi rinuncereste alla donna dei vostri sogni se sapeste che vi riempirebbe la casa di scarpe!? :)


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: Motesto su Novembre 17, 2008, 10:30:34 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 17, 2008, 10:28:02 am
Alessandro, il tuo discorso è estremamente sensato e sicuramente, almeno da parte mia, totalmente condivisibile. Tuttavia c'è un ma: è possibile, per un vero appassionato di auto sportive e di guida, riuscire a mantenere totalmente la lucidità, mantenere un approccio razionale, quando si ha la possibilità di permettersi certi tipi di auto? Io so che non vorrei mai, come unica auto, una macchina piccolissima e che non mi consentirebbe di partire con dei bagagli e magari pure le biciclette... ma so anche che davanti alla possibilità di portarmi a casa una GT3 o una Aston Martin, beh, probabilmente me ne fregherei e penserei a godermi la mia passione. Del resto, voi rinuncereste alla donna dei vostri sogni se sapeste che vi riempirebbe la casa di scarpe!? :)


si ma ad esempio che uso ne fai di una gt come aston v8?

in pista ci andresti?

ecco piuttosto mi azzanferei una gt3 che però ha i suoi limiti nel uso quotidiano , oppure mi prenderei una 2-11 per i track-day e giri estivi e buona notte !


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: mariner su Novembre 17, 2008, 10:31:15 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 17, 2008, 10:28:02 am
Alessandro, il tuo discorso è estremamente sensato e sicuramente, almeno da parte mia, totalmente condivisibile. Tuttavia c'è un ma: è possibile, per un vero appassionato di auto sportive e di guida, riuscire a mantenere totalmente la lucidità, mantenere un approccio razionale, quando si ha la possibilità di permettersi certi tipi di auto? Io so che non vorrei mai, come unica auto, una macchina piccolissima e che non mi consentirebbe di partire con dei bagagli e magari pure le biciclette... ma so anche che davanti alla possibilità di portarmi a casa una GT3 o una Aston Martin, beh, probabilmente me ne fregherei e penserei a godermi la mia passione. Del resto, voi rinuncereste alla donna dei vostri sogni se sapeste che vi riempirebbe la casa di scarpe!? :)


che paragone ...se gira per casa con quelle che dico io, con il tacco che dico io..le compro una casa solo per riempirla di scarpe..... ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: claudio53 su Novembre 17, 2008, 10:32:00 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 17, 2008, 10:28:02 am
Alessandro, il tuo discorso è estremamente sensato e sicuramente, almeno da parte mia, totalmente condivisibile. Tuttavia c'è un ma: è possibile, per un vero appassionato di auto sportive e di guida, riuscire a mantenere totalmente la lucidità, mantenere un approccio razionale, quando si ha la possibilità di permettersi certi tipi di auto? Io so che non vorrei mai, come unica auto, una macchina piccolissima e che non mi consentirebbe di partire con dei bagagli e magari pure le biciclette... ma so anche che davanti alla possibilità di portarmi a casa una GT3 o una Aston Martin, beh, probabilmente me ne fregherei e penserei a godermi la mia passione. Del resto, voi rinuncereste alla donna dei vostri sogni se sapeste che vi riempirebbe la casa di scarpe!? :)


... se a livello di Imelda Marcos, si, ci rinuncerei  ;D


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: Miki Biasion su Novembre 17, 2008, 10:41:45 am
Citato da: Very Dogui su Novembre 17, 2008, 10:30:34 am
si ma ad esempio che uso ne fai di una gt come aston v8?

in pista ci andresti?

ecco piuttosto mi azzanferei una gt3 che però ha i suoi limiti nel uso quotidiano , oppure mi prenderei una 2-11 per i track-day e giri estivi e buona notte !


Scherzi? Posto che per andare in pista ci sono mezzi più adatti di una V8 Vantage... ma se ci si può divertire con una Golf GTI, non vedo come non lo si possa fare pure con quella, anzi. Lasciatelo dire... te c'hai qualche problema :P hai una gran macchina e non la porti mai in pista e poi vieni a dire a me che la Vantage non avrebbe un buon campo d'uso? Cito il saggio Cizu: meno pippe, più piede :P


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: Miki Biasion su Novembre 17, 2008, 10:43:33 am
Citato da: mariner su Novembre 17, 2008, 10:31:15 am
che paragone ...se gira per casa con quelle che dico io, con il tacco che dico io..le compro una casa solo per riempirla di scarpe..... ;D ;D ;D ;D ;D


Ihihih io rilancerei anche con "se gira per casa SENZA quello che dico io o che vorrebbe lei..." ;D Oink oink!!
Citato da: claudio53 su Novembre 17, 2008, 10:32:00 am
... se a livello di Imelda Marcos, si, ci rinuncerei  ;D


Non la conosco, sorry  :-[


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: mariner su Novembre 17, 2008, 10:48:15 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 17, 2008, 10:43:33 am
Ihihih io rilancerei anche con "se gira per casa SENZA quello che dico io o che vorrebbe lei..." ;D Oink oink!!


a 42 anni io non gusti cosi ruspanti.... ;D ;D


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: Motesto su Novembre 17, 2008, 10:48:52 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 17, 2008, 10:41:45 am
Scherzi? Posto che per andare in pista ci sono mezzi più adatti di una V8 Vantage... ma se ci si può divertire con una Golf GTI, non vedo come non lo si possa fare pure con quella, anzi. Lasciatelo dire... te c'hai qualche problema :P hai una gran macchina e non la porti mai in pista e poi vieni a dire a me che la Vantage non avrebbe un buon campo d'uso? Cito il saggio Cizu: meno pippe, più piede :P


in realtà io ci vado quando l'allineamento cosmico mi è favorevole :

quindi

- non ho altri impegni
-non piove a dirotto e non telefono a Lupo chiedendogli se piove
- la macchina parte (e non faccio figuraccie come al solito)
-ho voglia di andarci
- non si rompe un qualsiasi pezzo del piffero
-trovo posto per un turno

;D ;D ;D


Se mi parli di vantage n24 ok, ma la normale non la vedo molto tra i cordoli...


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: Motesto su Novembre 17, 2008, 10:50:44 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 17, 2008, 10:43:33 am
Ihihih io rilancerei anche con "se gira per casa SENZA quello che dico io o che vorrebbe lei..." ;D Oink oink!!

Non la conosco, sorry  :-[


non conosci le marcos ?

(http://fgk.panultima.net/ware/marcosec04b.jpg)


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: Miki Biasion su Novembre 17, 2008, 10:53:03 am
Invece auto come Swift Sport, Golf GTI o Boxster automatica... sono perfette? Chiariamoci, per la pista ci sono auto migliori, ma se uno non entra con l'intenzione di partecipare a una competizione della "American LeMans Series", va più che bene.

p.s. La questione pista e Aston l'hai tirata fuori tu, io se potessi comprarla, tranquillo che me la godrei in ogni istante... non sono il tipo che sta a formalizzarsi perchè piove ::) :P o perchè ha paura che qualche pezzo si rompa ::) :P :P

Ognuno ha il suo modo di vedere le cose, ma cerchiamo di mantenere un minimo di obiettività ;)


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: fabrizio.b su Novembre 17, 2008, 10:53:58 am
a mio avviso , quando si parla di supercar e di quelle auto che a top gear definiscono Ipercar a maggior ragione l'acquisto di una di queste  sia da imputarsi più al desidderio di " possesso " di un bene conosciuto a livello mondiale come simbolo piuttosto che sotto la sferza della passione .
Sicuramente esisteranno facoltosi appassionati che dopo avere acquistato una super od iper car la frustino senza pietà in pista oppure rischino la galera in tirate  assatanate  su strade divertenti ma immagino siano uan stretta minoranza .
Azzardo dei numeri , su 100 iper supercar acquistate secondo me sono 10 finiscono in mano a dei veri " gentlemen driver " qui inteso come raffinati cultori della guida in tutte le sue infinite sfaccettature , i restandi 90 sono dei granosi benestanti che si sentono " quasi obbligati " dal loro status a mettersi in garage una cattivissima 430 scuderia piuttosto che una lamborghini gallardo che , ahiloro , languiranno nel tragitto casa-bar-hotel a 5 * con l'escort da 2000 euro a botta - casa per il resto dei loro chilometri.
Ovviamente ho estremizzato il concetto ( l'escort ) ma il senso penso sia chiaro .



Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: &re@ su Novembre 17, 2008, 10:54:41 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 17, 2008, 10:43:33 am
Non la conosco, sorry  :-[


"Imelda baby what to do
All the poor people saying that they gotta quit paying for you"



Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: Miki Biasion su Novembre 17, 2008, 10:54:49 am
Citato da: Very Dogui su Novembre 17, 2008, 10:50:44 am
non conosci le marcos ?

(http://fgk.panultima.net/ware/marcosec04b.jpg)


Certo che le conosco, ma non in maniera molto approfondita e non il modello citato da Claudio. Tra l'altro, pensavo si riferisse a una donna, visto che io e Mariner già avevamo la testa altrove :-[ :)

Ah, per un vippazzo come te sarà sicuramente interessante sapere che pure Rod Stewart ha una Marcos, mi pare una Manthis


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: Miki Biasion su Novembre 17, 2008, 10:57:49 am
Citato da: fabrizio.b su Novembre 17, 2008, 10:53:58 am
a mio avviso , quando si parla di supercar e di quelle auto che a top gear definiscono Ipercar a maggior ragione l'acquisto di una di queste  sia da imputarsi più al desidderio di " possesso " di un bene conosciuto a livello mondiale come simbolo piuttosto che sotto la sferza della passione .
Sicuramente esisteranno facoltosi appassionati che dopo avere acquistato una super od iper car la frustino senza pietà in pista oppure rischino la galera in tirate  assatanate  su strade divertenti ma immagino siano uan stretta minoranza .
Azzardo dei numeri , su 100 iper supercar acquistate secondo me sono 10 finiscono in mano a dei veri " gentlemen driver " qui inteso come raffinati cultori della guida in tutte le sue infinite sfaccettature , i restandi 90 sono dei granosi benestanti che si sentono " quasi obbligati " dal loro status a mettersi in garage una cattivissima 430 scuderia piuttosto che una lamborghini gallardo che , ahiloro , languiranno nel tragitto casa-bar-hotel a 5 * con l'escort da 2000 euro a botta - casa per il resto dei loro chilometri.
Ovviamente ho estremizzato il concetto ( l'escort ) ma il senso penso sia chiaro .




Penso anche io che ci sia gente di questo tipo, ma onestamente non saprei - e non potrei - sbilanciarmi in stime numeriche. Più volte però mi è capitato di pensare qualcosa di molto colorito ma vicino alla famosa "chi ha il pane non ha i denti". Ma vabbè... chi sono io per giudicare?
Citato da: &re@ su Novembre 17, 2008, 10:54:41 am
"Imelda baby what to do
All the poor people saying that they gotta quit paying for you"




Scusa ma non ci sono proprio :-[


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: &re@ su Novembre 17, 2008, 10:59:36 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 17, 2008, 10:57:49 am
Scusa ma non ci sono proprio :-[

Era solo una "dotta citazione" ;D
È il ritornello di un vecchio pezzo di Mark Knopfler, che parla appunto di Imelda Marcos (che, per inciso, NON è un'automobile ;D ).
http://en.wikipedia.org/wiki/Imelda_Marcos


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: Motesto su Novembre 17, 2008, 11:01:47 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 17, 2008, 10:54:49 am
Certo che le conosco, ma non in maniera molto approfondita e non il modello citato da Claudio. Tra l'altro, pensavo si riferisse a una donna, visto che io e Mariner già avevamo la testa altrove :-[ :)

Ah, per un vippazzo come te sarà sicuramente interessante sapere che pure Rod Stewart ha una Marcos, mi pare una Manthis


aaaaa Rod è un ganzo!

cmq Imelda è la mogliedi un ex dittatore filippino!! Miki studia storia più che pensare alle aston!!  :o :o ;D ;D


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: Miki Biasion su Novembre 17, 2008, 11:13:22 am
Citato da: &re@ su Novembre 17, 2008, 10:59:36 am
Era solo una "dotta citazione" ;D
È il ritornello di un vecchio pezzo di Mark Knopfler, che parla appunto di Imelda Marcos (che, per inciso, NON è un'automobile ;D ).
http://en.wikipedia.org/wiki/Imelda_Marcos


Grazie per il chiarimento :) Ah ecco ora so chi è la Imelda Marcos: beh nelle foto su wikipedia non appare esattamente come la mia donna ideale ;D
Citato da: Very Dogui su Novembre 17, 2008, 11:01:47 am
cmq Imelda è la mogliedi un ex dittatore filippino!! Miki studia storia più che pensare alle aston!!  :o :o ;D ;D


Tu faresti meglio a non dire chi e cosa dovrebbe studiare ::) ::) :P


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: Motesto su Novembre 17, 2008, 11:16:45 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 17, 2008, 11:13:22 am
Grazie per il chiarimento :) Ah ecco ora so chi è la Imelda Marcos: beh nelle foto su wikipedia non appare esattamente come la mia donna ideale ;D

Tu faresti meglio a non dire chi e cosa dovrebbe studiare ::) ::) :P


allora studia questa  ;D ;D ;D

(http://upload.moldova.org/auto/Aston%20Martin/Aston-Martin_N24_V8-Vantage_1.jpg)

l'unica aston interessante , mi pare sia disponibile sva!!


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: mariner su Novembre 17, 2008, 11:35:24 am
Citato da: fabrizio.b su Novembre 17, 2008, 10:53:58 am
a mio avviso , quando si parla di supercar e di quelle auto che a top gear definiscono Ipercar a maggior ragione l'acquisto di una di queste  sia da imputarsi più al desidderio di " possesso " di un bene conosciuto a livello mondiale come simbolo piuttosto che sotto la sferza della passione .
Sicuramente esisteranno facoltosi appassionati che dopo avere acquistato una super od iper car la frustino senza pietà in pista oppure rischino la galera in tirate  assatanate  su strade divertenti ma immagino siano uan stretta minoranza .
Azzardo dei numeri , su 100 iper supercar acquistate secondo me sono 10 finiscono in mano a dei veri " gentlemen driver " qui inteso come raffinati cultori della guida in tutte le sue infinite sfaccettature , i restandi 90 sono dei granosi benestanti che si sentono " quasi obbligati " dal loro status a mettersi in garage una cattivissima 430 scuderia piuttosto che una lamborghini gallardo che , ahiloro , languiranno nel tragitto casa-bar-hotel a 5 * con l'escort da 2000 euro a botta - casa per il resto dei loro chilometri.
Ovviamente ho estremizzato il concetto ( l'escort ) ma il senso penso sia chiaro .




cioè noleggiare una Ford Escort costa 2000 euro? impossibile..io una Punto la pago 51 euro con l'Avis...


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: saturn_v su Novembre 18, 2008, 10:12:31 am
Purtroppo, da queste parti (USA) "l'appiattimento" e' ormai quasi d'obbligo.
I limiti di velocita' ferrei e la mano pesante se sgarri ti tolgono qualsiasi velleita' sportiva.
In autostrada vedo tutti i giorni 200.000+ dollari su ruote allineati a 100 orari come qualsiasi Kia Rio da $8000...

Anche in stati con polizia stradale piuttosto "permissiva" (California) la tolleranza finisce completamente oltre i 140 orari (oltre le 90 miglia orarie)

Davvero non vi e' nessuna ragione pratica di acquistare piu' di una semplice Camry, Accord o Altima a 4 cilindri da $18-20.000 dollari, ormai si toccano potenze di 200 CV in quella categoria con prestazioni velocistiche ed in ripresa da ridicolizzare i limiti attuali, spazio interno quasi da BMW serie 7, silenzio e comfort assoluto, tutti gli accessori utili possibili, gran belli  interni in pelle, etc...

Certo con una macchina piu' potente, acceleri piu' velocemente (le auto da me citate gia' stanno intorno ai 7 secondi per il canonico 0-100..mica da buttare) ma e' un po poco, da un punto di vista razionale, per giustificare la grande differenza di spesa.

A questo punto ha una sua logica avere una bella supersportiva "secca" (Ferrari, Porsche, etc..) se ci vai in pista per divertirti.

Insomma qui in USA avere una M5 al posto di una Accord "razionalmente" non ha davvero senso...le superberline di questa categoria forse sono proprio le vetture piu' inutili in Nordamerica...certo se fossi in Germania dove in alcuni tratti autostradali non hai limiti e pui sfruttare le grandi prestazioni velocistiche sarebbe un'altra cosa.

Ovvio, comunque che l'acquisto di certe vetture esula dalla loro utilita'....


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: saturn_v su Novembre 18, 2008, 10:24:05 am
Personalmente, potendomelo permettere, girerei di Accord e mi farei un piccolo aereo privato "serio"....e' una cosa che spero di realizzare un giorno...

Un bel Lancair Propjet per filare in 4 a 350 nodi di crociera a quasi 30.000 piedi.....altro che supersportive...

Certo se i soldi ci sono in eccesso, non disdegnerei un cavallino rampante o simili per divertirmi in pista.


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: fabrizio.b su Novembre 18, 2008, 10:26:08 am
lo fanno ancora il BD10 ?



Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: saturn_v su Novembre 18, 2008, 10:36:24 am
Il Bede Corp BD-10 e' stato piu' un'esperimento che un vero e proprio kit commerciale

Ne hanno costruiti solo 5 e 3 son cascati!!! 2 sono sopravvissuti ma non sono in flight status al momento.

Problemi di tutti i tipi, dall'assemblaggio troppo complesso per essere considerato un vero e proprio kit al motore dal consumo davvero eccessivo all'envelope prestazionale deludente, etc....

Ne fu tentata la commercializzazione ma l'infinita serie di problemi tecnici a la mancanza di fondi fecero naufragare il progetto...parecchi potenziali clienti ci rimisero la caparra.

I Lancair sono prodotti che hanno raggiunto la stabilita' commerciale e sono molto versatili.


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: fabrizio.b su Novembre 18, 2008, 10:59:34 am
sapevo dei problemi , non pensavo fossero tanto gravi .
al posto del lancair potresti farti il Mini Dc10 della Piper. un milioncino e via , entri nel " jet set "


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: TonyH su Novembre 19, 2008, 09:09:30 am
Utilità razionale di una supercar? ZERO.
Ma per fortuna l'auto non è solo razionalità, sennò gireremmo tutti con la Logan.


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: saturn_v su Novembre 19, 2008, 11:09:42 am
Citato da: TonyH su Novembre 19, 2008, 09:09:30 am
Ma per fortuna l'auto non è solo razionalità, sennò gireremmo tutti con la Logan.


Non esageriamo con la Logan  ;D ;D ;D

Ritengo comunque una supersportiva molto piu' razionale di una balenottera supercavallata tipo M5, AMG et simili.

Almeno ti diverti in pista.

I 250 in autostrada (o anche meno) qui te li sogni a meno che non accetti la possibilita' di passare qualche notte con Bubba....


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: TonyH su Novembre 19, 2008, 11:16:20 am
Citato da: saturn_v su Novembre 19, 2008, 11:09:42 am
Non esageriamo con la Logan  ;D ;D ;D


Perchè?
Il bisogno RAZIONALE di un'auto è di spostarsi da A a B spendendo il meno possibile.
Cosa che una Dacia, magari a gas, fa nel migliore dei modi.

Tutto il resto è futilità (e meno male, perchè le cose che danno più soddisfazione sono proprio quelle inutili)


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: saturn_v su Novembre 19, 2008, 15:59:32 pm
Citato da: TonyH su Novembre 19, 2008, 11:16:20 am
Perchè?
Il bisogno RAZIONALE di un'auto è di spostarsi da A a B spendendo il meno possibile.
Cosa che una Dacia, magari a gas, fa nel migliore dei modi.

Tutto il resto è futilità (e meno male, perchè le cose che danno più soddisfazione sono proprio quelle inutili)


Oddio...tra l'andare in giro con una Logan o con una Accord (o vettura di pari classe) c'e' una bella differenza.

Comodita' silenziosita', spaziosita', accessori, automatismi vari, riserva di potenza quando necessario, sicurezza.

In proporzione c'e' molta meno differenza tra una Accord ed una Serie 7


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: TonyH su Novembre 19, 2008, 16:01:31 pm
Citato da: saturn_v su Novembre 19, 2008, 15:59:32 pm
Comodita' silenziosita', spaziosita', accessori, automatismi vari, riserva di potenza quando necessario, sicurezza.


Tutte cose non razionali ai fini della mobilità  ;)



Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: saturn_v su Novembre 19, 2008, 17:17:01 pm
Citato da: TonyH su Novembre 19, 2008, 16:01:31 pm
Tutte cose non razionali ai fini della mobilità  ;)




Vero, ma il mio discorso era un po' diverso. Mobilita' per mobilita', puoi sempre usare i mezzi pubblici e risparmi ancora di piu'  ;)
In una citta' come Londra, Parigi o New York, avere l'auto e' davvero facoltativo.
C'e' tanta gente che e' combinata cosi', nelle rare occasioni in cui l'auto gli serve veramente, la affitta.

Una Accord, una Altima (o metti la tua media preferita) hanno gia' tutto quello che ti serve per "vivere bene" in auto e muoverti con molta scioltezza e sicurezza entro i limiti di velocita' e di traffico.

Qui la Logan non c'e', la scatola a 4 ruote piu' piccola ed economica e' la Chevrolet Aveo.

Bene, i circa 18 mila dollari di differenza tra i 9-10 mila dollari di una Aveo base ed i 27-28 di una Accord full optional  li "vedi" molto di piu' che i quasi 50.000 di differenza tra una Accord o Altima full optinal ed una serie 7 o una Lexus LS.

Quei cinquantamila dollari in piu' non mi offrono proporzionalmente la stessa differenza dei 18.000 tra la scatoletta base Chevrolet e la media accessoriata. La "curva di futilita'" si impenna decisamente verso l'alto. C'e' una bella differenza in utilita' tra un climatizzatore, o un bel po' di spazio in piu', ed i sensori di parcheggio.

Il futile, sulle medie da me menzionate, gia' c'e' in abbondanza.
L'auto di lusso, oggi come oggi, riesce a distinguersi sempre piu' difficilmente rispetto ad un'auto normale.


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: baranzo su Novembre 19, 2008, 17:43:02 pm
Citato da: saturn_v su Novembre 19, 2008, 17:17:01 pm
L'auto di lusso, oggi come oggi, riesce a distinguersi sempre piu' difficilmente rispetto ad un'auto normale.


Non sono d'accordo. La percezione che puoi avere delle caratteristiche di un'auto dipendono dalla tua abitudine al lusso e dalle tue possibilità economiche. La stessa cosa vale ad esempio per gli alberghi, chiaro che tra la topaia a una stella sporca e puzzolente e il 3 stelle pulito e con i servizi essenziali c'è una differenza abissalmente più grande che tra il 3 stelle medesimo ed un 4 stelle con piscina e SPA, e la differenza tra questo ed il 5 stelle che in più offre solo alcuni servizi aggiuntivi come cucina aperta 24h con servizio in camera, ma alla fine se sei abituato ad un certo livello di servizi tenderai a giudicare insufficiente tutto quello che è al di sotto.


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: oscar su Novembre 19, 2008, 17:48:08 pm
in effetti me lo chiedo spesso il senso di certe scelte. le auto ormai soddisfano tutte le esigenze, anche una banale compatta con un motore decente e un buon assetto permette di divertirsi senza rinunciare a nulla.  trovo senso in una impreza o una focus rs ecc. ma non comprerei mai una macchina di compromesso che è scomoda nell'uso quotidiano e a disagio nel momento in cui mi capita una bella strada vuota. per dire non vedo perchè comprare una classe E con 400cv, che magari devo viaggiare col terrore di beccare un velox e vengo superato da una punto abarth tra le curve piuttosto meglio quella da 250 che piano non va e mi permette pure di pigiare ogni tanto.
peggio ancora per una supercar che nell'uso quotidiano per me è solo che una rottura di balle, preferirei sicuramente mettere sul carrello una porsche usata e farmi qualche corso di pilotaggio serio.
certo nell'ottica del proprietario della exxon, per dire ,tutto ha un significato diverso ma anche a non sapere come buttare i soldi perchè accettare compromessi?


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: Raven su Novembre 19, 2008, 19:13:17 pm
Citato da: Patarix su Novembre 17, 2008, 02:00:07 am
Sono filosofie diverse...oggi giorno se vivessi in Italia e mi potessi permettere vetture di un certo tipo, opterei sicuramente per un'RS6 (senza scritte identificative) piuttosto che per una Ferrari, R8 o Porsche Turbo. E' una vettura (come anche M5 o E63Amg) che in accelerazione riesce a darti delle sensazioni vicine, se non a volte euguali, a quelle di vetture prettamente sportive. Daccordo... come sensazioni nelle curve strette e tirate, vetture prettamente sportive hanno un'altro feeling, ma quanti - nella guida di tutti i giorni - portano realmente al limte vetture di questo tipo su strada aperte al pubblico? E quanti sono quelli che veramente portano in pista la propria auto sportiva (da oltre 100.000 Euro....) piu' di 7-8 volte l'anno? Non credo siano tantissimi. Piuttosto mi sembra piu' frequente il caso di persone che comprano un'auto sportiva, la preparano per la pista e la usano solo in pista :)

Secondo me in queste cose non ci sono filosofie giuste o sbagliate...sono semplicemente diverse. C'e' chi preferisce avere una normale station wagon + una vettura sportiva da usare nei weekend e chi invece preferisce semplicemete avere ed usare una station wagon "particolare" da usare tutti i giorni e  che a livello di sensazioni non si discosta molto da una vettura prettamente sportiva; e che - fra le altre cose - da meno nell'occhio ;)

Saludos a todos,
Alessandro


il mio ragionamento è molto più semplice:
la RS6 sei costretto ad utilizzarla per il 99,999% della sua vita come una A6 2.7TDI ed ogni tanto puoi spararti una tirata ma anche quando arrivi a 250 ti sembra di essere a 80.
Con una supercar possono bastare 2 curve fatte a 80 una volta alla settimana per riconciliarti col mondo intero (ovvio che poi devi avere anche la V70 per la famiglia)


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: saturn_v su Novembre 20, 2008, 00:32:28 am
Citato da: baranzo su Novembre 19, 2008, 17:43:02 pm
Non sono d'accordo. La percezione che puoi avere delle caratteristiche di un'auto dipendono dalla tua abitudine al lusso e dalle tue possibilità economiche. La stessa cosa vale ad esempio per gli alberghi, chiaro che tra la topaia a una stella sporca e puzzolente e il 3 stelle pulito e con i servizi essenziali c'è una differenza abissalmente più grande che tra il 3 stelle medesimo ed un 4 stelle con piscina e SPA, e la differenza tra questo ed il 5 stelle che in più offre solo alcuni servizi aggiuntivi come cucina aperta 24h con servizio in camera, ma alla fine se sei abituato ad un certo livello di servizi tenderai a giudicare insufficiente tutto quello che è al di sotto.


Mah, per certi versi posso essere d'accordo se facciamo anche le debite distinzioni tra Italia ed USA (sia per alberghi che per auto).

In USA, la piscina, la cucina aperta 24h con servizio in camera e SPA sono orma alla portata di tutti gli alberghi per il consumatore "normale" (escluso motel e catene molto molto economiche e casual tipo Holiday Inn dove non hai SPA ma la piscina ed il servizio in camera 24h in molti casi si).

Ricordo quando con mia moglie siamo andati nuovamente a Cozumel ed avevamo prenotato nel resort che avevamo preso qualche anno prima...niente di ultra spettacolare, semplicemente molto buono (non navigo nell'oro) e pieno di gente "normale"....l'insegnante, il piccolo professionista, l'impiegato, etc...
La nostra agente di viaggio di fiducia ci chiama 3 giorni prima e ci annuncia felicemente che ci offriva un "upgrade" a costo zero per il resort al top nell'area (se avessimo dovuto pagare, la differenza sarebbe stata notevolissima)

Beh di differenze "fondamentali" non ce ne erano tante...si il letto a baldacchino con vero legno, piscina ancora piu' grande con anfratti in pietra naturale, jacuzi in camera iin marmo anziche' normale a vasca, colazione in camera con attendente, il massaggio, se volevi, te lo venivano a fare in camera anziche' in SPA, etc...ma stringi stringi niente di "drammaticamente" diverso.
Cibo sullo stesso livello.

Lo stesso per le auto...qui l'auto media da famiglia per eccellenza che praticamente chiunque puo' permettersi di comprare e mantenere sono la Accord, la Camry, la Altima, la Mazda 6, etc...
Lunghezza di 4.80 e passa (alcune come la nuova Mazda 6 sfiorano i 5 metri...di presenza e' davvero enorme e meno di $18.000 per l'allestimento di partenza), potenze che anche in versione base ormai sfiorano i 200 CV ed accessori di tutti i tipi.

Il ragazzino 17enne neopatentato che vuole l'auto nuova e va al risparmio prende ad es, una Kia Spectra che e' equipaggiata con un 2 litri da 143 CV, climatizzatore, etc...stesso per una Corolla o una Civic.

Non so quale categoria e cubatura sia considerata in Italia al giorno d'oggi un'auto normale per famiglia di reddito medio....indipendentemente da tutto il resto, le dimensioni stesse gia' fanno parte della 'sensazione di lusso"

Forse il normale in Italia un po' per tutto e' un tantino piu' in basso rispetto agli USA, non saprei...gli Americani sono magari piu' abituati al lusso ed alle comodita' e le pretendono anche per i prodotti non premium.


Titolo: Re: L'utilità delle supercar.
Post di: saturn_v su Novembre 20, 2008, 02:20:37 am
Baranzo

Dal mio ragionamento avevo pure escluso le ancora piu' grandi berlinone USA ipercavallate (tipo 300C per intenderci) assolutamente non di lusso (escluso Cadillac e Lincoln) e che sono alla portata di moltissime tasche.
Magari sono rifinite peggio (escludendo sempre i marchi premium come Cadillac e Lincoln) delle medie Giapponesi da me menzionate prima, anche se il gap per alcuni marchi/modelli si sta riducendo notevolmente, ma per comfort e accessori, insomma la vita "da tutti i giorni" non sono dissimili dai superberlinoni lussuosi Tedeschi, Giapponesi o Inglesi.

La nuova Pontiac G8 con un V8 da quasi 400 cv (e rifinita anche molto bene) te la porti a casa con meno di 30.000 dollari.
Anche nella "veloce" Europa nell'uso quotidiano (prestazioni e comfort) ha ben poco da invidiare ad una serie 5 o una A6/A8 alta di gamma con simili prestazioni che qui in USA costano oltre il doppio.

Il padre di un mio collega, semplice ex caposquadra Boeing in pensione, ha preso da poco una Buick Lucerne, un transatlantico da viaggio da quasi 5 metri e mezzo, equipaggiato con il V8 Northstar tutto in lega leggera DOHC da 300 CV, pelle dappertutto, etc....36.000 dollari.

Il tipico utente serie 7 o MB S o Lexus LS non si troverebbe tanto a disagio a bordo, per comfort, spazio ed accessori....ovvio, non sara' del tutto sofisticata tecnologicamente al pari delle ammiraglie Nipponiche e Tedesche, la pelle non avra' la stessa qualita', ma il maggiore livello di sofisticatezza non lo "vivi" e/o vedi nella normale guida di ogni giorno.

Ho avuto pure l'opportunita qualche volta di salire su una Rolls o una Bentley...impressionanti si ma il delta "vero" di differenza in termini di comfort, silenziosita' ed accessori con una ben costruita e ben accessoriata grande berlina media era, stringi stringi, ridotto,.

Una volta la presenza dell'aria condizionata, vetri elettrici, servo vari etc..era davvero uno "spartiacque" ben avvertibile tra auto normali e auto di lusso.
Oggi non appena un nuovo accessorio fa capolino nel segmento lusso, dopo un paio d'anni te lo ritrovi ovunque (ad es. GPS, sensori pioggia, sensori parcheggio, retro camera, etc..).

Ripeto, forse il gap tra normale e lusso in Nordamerica e' piu' ridotto rispetto all'Italia.

Si potrebbero fare altri esempi.....ormai ci sono home theater veramente per tutte le tasche (ho visto una TV ad alta definizione Sanyo da 52 pollici a $799 da Wal Mart qualche giorno fa!!!), il computer lo hanno tutti, la Jacuzi e' diffusissima (qui in USA)

IMHO , l'unica discriminante reale, IMHO, nello stile di vita tra i veri ricchi e il resto di noi ormai rimane il volare comodamente con i propri mezzi e le barche di lusso....sono ancora inarrivabili.....Anche per il piu' economico dei monomotori a elica e a pistoni e carrello fisso nuovo, con cui sicuramente non ci voli comodamente ne' ci vai lontano, ci vogliono oltre 150.000 dollari.....
Anche volare in prima classe e' molto caro...io riesco a farmi dare ogni tanto un upgrade free...


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