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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: MRC su Novembre 23, 2008, 22:11:16 pm



Titolo: evoluzione o forzature?
Post di: MRC su Novembre 23, 2008, 22:11:16 pm
leggendo articoli su crollo del mercato, tagli di produzione ecc ecc mi chiedevo se la Golf 6 alla fine non abbia aperto una nuova strada:

praticamente è come la serie V, stesse dimensioni, stesso telaio, ecc.
Tutte le altre invce ad ogni nuovo modello aumentano le dimensioni, il peso, gli allestimenti...

ma se io (esempio) prendo una Clio è perchè non voglio una Megane.
Ma se poi la nuova generazione della Clio diventa quasi una Megane, allora cominciano le perplessità.

In questo modo credo che VW abbia tutti i margini per delle riduzioni di prezzo future, per cercare di arginare la crisi di vendite. Chi invece ha rifatto tutto di sana pianta avrà più problemi perchè dovrà giocoforza ammortizzare i nuovi investimenti e anche inseguire nuovi clienti che potrebbero trovare troppo grandii modelli che sostituiscono le loro attuali serie.

Anche la Golf non è cambiata, ma probabilmente è cambiata giusto quel che basta per essere "nuova" pur rimanendo "vecchia".

che ne pensate?


Titolo: Re: evoluzione o forzature?
Post di: Samurai X su Novembre 23, 2008, 22:20:46 pm
Ti stimo moltissimo per quello che hai detto...parole semplicemente sacrosante...

Proprio l'altro giorno tra me e me dicevo: "Ma che cavolo continuano ad ingrandire le utilitarie?"


Titolo: Re: evoluzione o forzature?
Post di: cip867 su Novembre 23, 2008, 22:39:25 pm
secondo me sono due discorsi diversi:
in primo luogo c'è un'ingrandimento ad ogni generazione di quasi tutti i modelli, infatti se uno è interessato a prendere sempre la stessa tipologia di veicolo spesso si trova a fare un downgrade di modello, ad esempio mio babbo è passato dalla peugeot 405 station wagon alla 307 sw, non alla 407, perchè questa era più grande. Io questa politica non la capisco proprio, cioè alla fine per forza sono costretti a inserire nuovi modelli più piccoli perchè quelli che erano piccoli li hanno gonfiati.

in secondo luogo c'è il fatto di riutilizzare pianali telai ecc, questo se da un lato permette economie di scala dall'altro impedisce vere innovazioni ed evoluzioni, sia estetiche che tecniche, perchè un'auto che nasce sul pianale della precedente erediterà parte dei difetti e dei pregi che la contraddistinguevano. quindi mi sembra una sorta di "freno" al progresso.

secondo me potrebbero benissimo rinnovare completamente i modelli senza necessariamente gonfiarli.


Titolo: Re: evoluzione o forzature?
Post di: MRC su Novembre 23, 2008, 22:40:57 pm
esatto.
VW dice che la 6 è nuova al 60%, probabilmente è più nuova di quello che sembra.


Titolo: Re: evoluzione o forzature?
Post di: Samurai X su Novembre 23, 2008, 22:46:32 pm
Il problema è quando una segmento B diventa quasi una media e allora si è costretti a retrocedere ad una A che però in quanto city car potrebbe essere troppo limitata...

Es. Punto 1993 376 cm       
    Punto 1999 387 cm (Classic 5p post restyling)
  GPunto 2005 403 cm
   
    Panda 354 cm

GPunto troppo grande...Panda troppo piccola potrebbe dire qualcuno...


Titolo: Re: evoluzione o forzature?
Post di: Evolution su Novembre 23, 2008, 22:51:30 pm
Citato da: cip867 su Novembre 23, 2008, 22:39:25 pm
secondo me potrebbero benissimo rinnovare completamente i modelli senza necessariamente gonfiarli.


Giusto....quello che mi chiedo io è: quale interesse hanno le case a gonfiare i nuovi modelli? I clienti tendono ad affezionarsi ai modelli e sono restii a "scendere di grado"? In questo modo riescono a propinargli un modello sempre più grande ad un prezzo sempre più alto...o c'è dell'altro?


Titolo: Re: evoluzione o forzature?
Post di: MRC su Novembre 23, 2008, 22:56:26 pm
probabilemente se quello nuovo non è "+" (grande, potente, accessoriato,...) la percezione è che non sia cambiata, e allora perchè cambiarla se la mia "è uguale" e ancora va bene?

magari sembra che la Golf 6 non aggiunga niente rispetto alla 5, ma la 5 non sarà più in vendita.
All'inizio anche io l'ho considerato perlomeno strano, ma adesso penso sia una mossa giusta.
la domanda è: ci avranno pensato?


Titolo: Re: evoluzione o forzature?
Post di: Phormula su Novembre 24, 2008, 06:36:31 am
Esatto, il mercato, salvo casi particolari, non premia le case che ad un cambio di generazione riducono le dimensioni del modello. Ci si aspetta che ad ogni avvicendamento, il modello nuovo sia più grande, meglio accessoriato e con motori più potenti.


Titolo: Re: evoluzione o forzature?
Post di: TonyH su Novembre 24, 2008, 08:21:17 am
Citato da: Phormula su Novembre 24, 2008, 06:36:31 am
Esatto, il mercato, salvo casi particolari, non premia le case che ad un cambio di generazione riducono le dimensioni del modello. Ci si aspetta che ad ogni avvicendamento, il modello nuovo sia più grande, meglio accessoriato e con motori più potenti.


Concordo.
Le dimensioni sempre più grosse ce le meritiamo, condizionati anche dalla stampa specializzata.


Titolo: Re: evoluzione o forzature?
Post di: mariner su Novembre 24, 2008, 08:27:04 am
Citato da: MRC su Novembre 23, 2008, 22:11:16 pm
leggendo articoli su crollo del mercato, tagli di produzione ecc ecc mi chiedevo se la Golf 6 alla fine non abbia aperto una nuova strada:

praticamente è come la serie V, stesse dimensioni, stesso telaio, ecc.
Tutte le altre invce ad ogni nuovo modello aumentano le dimensioni, il peso, gli allestimenti...

ma se io (esempio) prendo una Clio è perchè non voglio una Megane.
Ma se poi la nuova generazione della Clio diventa quasi una Megane, allora cominciano le perplessità.

In questo modo credo che VW abbia tutti i margini per delle riduzioni di prezzo future, per cercare di arginare la crisi di vendite. Chi invece ha rifatto tutto di sana pianta avrà più problemi perchè dovrà giocoforza ammortizzare i nuovi investimenti e anche inseguire nuovi clienti che potrebbero trovare troppo grandii modelli che sostituiscono le loro attuali serie.

Anche la Golf non è cambiata, ma probabilmente è cambiata giusto quel che basta per essere "nuova" pur rimanendo "vecchia".

che ne pensate?


concordo, potrebbe essere un pò il "trucco" delle auto USA e anche di certe jap...sai le classiche "Crown Victoria" modello 1988-1989-1990-....2005-2006-2007-2008 che sembra sempre la stessa etc..


Titolo: Re: evoluzione o forzature?
Post di: MarzulLaurus su Novembre 24, 2008, 08:52:26 am
Citato da: MRC su Novembre 23, 2008, 22:11:16 pm
Anche la Golf non è cambiata, ma probabilmente è cambiata giusto quel che basta per essere "nuova" pur rimanendo "vecchia".

che ne pensate?


Sono d'accordo con te... penso che sia una strada ceh in molti dovranno ritornare a percorrere... questo fatto che una macchina è vecchia dopo 3 anni è insostenibile per i consumatori, ma anche per loro...

Solo la frase di sopra non mi trova d'accordo... la Golf 6 è un restyling, pesante quando si vuole, della 5 e si vede... ma è proprio questo che rende questa operazione intelligente... Ed è quello che è accaduto per anni...


Titolo: Re: evoluzione o forzature?
Post di: saturn_v su Novembre 24, 2008, 09:14:31 am
Proprio la Crown Victoria non sembra la stessa, e' davero la stessa da anni ed anni... ;D ;D ;D :P :P :P :P
Ora non viene piu' venduta sul mercato civile (e' ancora disponivbile per polizia e agenzie governative), al suo posto puoi comprare la Mercury Gran Marquis che e' la gemela in tutto e per tutto, tranne rifiniture un po' piu' "lussuose" (comunque sempre scarse qualitativamente)

Post interessante e direi anche ironico in rapporto al mercato Americano.

Fino a 30 anni le dimensioni dell'auto media da famiglia in USA erano davero spaventose (si parla di 6 metri e passa per certi modelli) ed i grossi V8 erano praticamente standard.....molto piu' diffusi di oggi.

Gli anni 80 hanno portato ad un drastico ridimensionamento (dimensioni e cilindrate) in tutte le categorie,....poi pero' negli ultimi 10 anni si e' ricominciato a "crescere" di nuovo per cubature e stazza....

A fine anni 90, la berlina media da famiglia (Ford Taurus, Camry, Accord, etc..) era intorno ai 4,6 4,7 metri, la cilindrata di partenza era intorno ai 2.4 litri e veniva quasi sempre offerto un V6 da tre litri.

La nuova Mazda 6 ora e' lunga 5 metri (4.95 per l'esattezza) ed offre un 3.7 litri per la versione top....anche la Altima ereditera' il 3.7 delle Infiniti G e 370Z al posto del 3500, la nuova Ford Taurus sfonda i 5 metri....Camry e Accord V6 (che entrambe sforano abbondantemente i 4.8 metri)  cresceranno di cilindrata a breve anche loro.

Scommetto su un nuovo ridimensionamento a breve....il "pendolo" tornera' a muoversi nel verso opposto....


Titolo: Re: evoluzione o forzature?
Post di: mariner su Novembre 24, 2008, 09:16:24 am
Citato da: saturn_v su Novembre 24, 2008, 09:14:31 am
Proprio la Crown Victoria non sembra la stessa, e' davero la stessa da anni ed anni... ;D ;D ;D :P :P :P :P
Ora non viene piu' venduta sul mercato civile (e' ancora disponivbile per polizia e agenzie governative), al suo posto puoi comprare la Mercury Gran Marquis che e' la gemela in tutto e per tutto, tranne rifiniture un po' piu' "lussuose" (comunque sempre scarse qualitativamente)

Post interessante e direi anche ironico in rapporto al mercato Americano.

Fino a 30 anni le dimensioni dell'auto media da famiglia in USA erano davero spaventose (si parla di 6 metri e passa per certi modelli) ed i grossi V8 erano praticamente standard.....molto piu' diffusi di oggi.

Gli anni 80 hanno portato ad un drastico ridimensionamento (dimensioni e cilindrate) in tutte le categorie,....poi pero' negli ultimi 10 anni si e' ricominciato a "crescere" di nuovo per cubature e stazza....

A fine anni 90, la berlina media da famiglia (Ford taurus, Camry, Accord, etc..) era intorno ai 4,6 4,7 metri, la cilindrata di partenza era intorno ai 2.4 litri e veniva quasi sempre offerto un V6 da tre litri.

La nuova Mazda 6 ora e' lunga 5 metri (4.95 per l'esattezza) ed offre un 3.7 litri per la versione top....anche la Altima ereditera' il 3.7 delle Infiniti G e 370Z al posto del 3500, la nuova Ford Taurus sfonda i 5 metri....Camry e Accord V6 (che sfondano abbondantemente i 4.8 metri)  cresceranno di cilindrata a breve anche loro.

Scommetto su un nuovo ridimensionamento a breve....il "pendolo" tornera' a muoversi nel verso opposto....


ok ok,,la Crown Victoria è la prima che mi è venuta in mente..il discorso è un pò della filosofia "Gattopardesca" del cambiare tutto per non cambiare niente... ;D ;D immagino tu abbia letto il libro... ;D ;D


Titolo: Re: evoluzione o forzature?
Post di: MarzulLaurus su Novembre 24, 2008, 09:37:27 am
Citato da: saturn_v su Novembre 24, 2008, 09:14:31 am
Scommetto su un nuovo ridimensionamento a breve....il "pendolo" tornera' a muoversi nel verso opposto....


Se ti riferisci alla crisi, beh, pur mantenendo le dimensioni attuali, potrebbero tentare di imporvi la nafta...


Titolo: Re: evoluzione o forzature?
Post di: Phormula su Novembre 24, 2008, 10:20:13 am
Si, infatti quando Ford ha fatto una Taurus che sembrava più piccola del modello precedente, la cosa non è stata gradita dal mercato.


Titolo: Re: evoluzione o forzature?
Post di: Evolution su Novembre 24, 2008, 11:45:19 am
Citato da: Phormula su Novembre 24, 2008, 06:36:31 am
Esatto, il mercato, salvo casi particolari, non premia le case che ad un cambio di generazione riducono le dimensioni del modello. Ci si aspetta che ad ogni avvicendamento, il modello nuovo sia più grande, meglio accessoriato e con motori più potenti.


Mah...in non capisco perchè il mercato "ragioni" in questo modo...se io voglio un'auto più grande/potente/accessoriata compro un'auto più grande/potente/accessoriata, non aspetto che facciano la mia auto in versione "+"....


Titolo: Re: evoluzione o forzature?
Post di: MRC su Novembre 24, 2008, 12:29:12 pm
Citato da: Evolution su Novembre 24, 2008, 11:45:19 am
Mah...in non capisco perchè il mercato "ragioni" in questo modo...se io voglio un'auto più grande/potente/accessoriata compro un'auto più grande/potente/accessoriata, non aspetto che facciano la mia auto in versione "+"....


esatto, i segmenti ci sono da sempre. Se compro una Fiesta è perchè voglio una Fiesta.


Titolo: Re: evoluzione o forzature?
Post di: TonyH su Novembre 24, 2008, 12:34:24 pm
Il problema è che non possono dirti: "guarda, abbiamo fatto la nuova Fiesta. E' uguale a prima, cambia solo la carrozzeria e costa di più".
Perchè tu rispondi "cazz me frega, mi tengo la vecchia".
Devono indurti in qualche modo a farti venire voglia di comprare il modello nuovo.
E maggiore spazio e potenza è il modo principale.


Titolo: Re: evoluzione o forzature?
Post di: Phormula su Novembre 24, 2008, 14:12:24 pm
Esatto, devono convincerti che con il nuovo modello la vettura è "cresciuta" in qualche modo. Anche perchè sanno che molti clienti, quelli che non hanno esigenze particolari, tendono a restare fedeli al modello o al segmento, e quindi a seguirne l'evoluzione in crescendo, invece che a passare a quello inferiore.


Titolo: Re: evoluzione o forzature?
Post di: saturn_v su Novembre 24, 2008, 17:39:14 pm
Citato da: Laurus su Novembre 24, 2008, 09:37:27 am
Se ti riferisci alla crisi, beh, pur mantenendo le dimensioni attuali, potrebbero tentare di imporvi la nafta...


Non credo ad una diffusione dei diesel al momento.
Sicuramente verrano offerti piu' modelli in futuro (MB ha reintrodotto versioni diesel sul mercato nordamericano e VW ha ampliato l'offerta) ma dubito che raggiungeranno una fetta di mercato significativa.
La resistenza "culturale" al gasolio (tranne che nei grossi pick-up dove le vendite hanno raggiunto da anni una quota modesta ma comunque significativa) e' ancora molto forte...una maggiore apertura ci sara' verso i modelli piu' piccoli, soprattutto nei grandi centri abitati molto "environment friendly" tipo New York, Boston, San Francisco, Seattle, etc, ma dubito vedremmo ammiraglie o berline sportive a gasolio anche nel lungo termine.

La nafta per il consumatore privato qui costa sensibilmente di piu' della benzina ed il prezzo alla pompa varia meno drammaticamente con il variare del prezzo del petrolio.

L'altalenare delle dimensioni e cilindrate medie da questa parte dell'Atlantico e' dovuto proprio al fatto che il prezzo della benzina segue molto piu' fedelmente l'andamento del prezzo del greggio rispetto all'Europa.

Ai tempi degli shock petroliferi negli anni 70 si arrivo' ad offrire sul mercato Mustand e Camaro con motori a 4 cilindri!!!.

Quando il greggio inizio' il lungo periodo di declino (si arrivo' a 10-20 dollari al barile negli anni 90) le cilindrate e le dimensioni ripresero ad aumentare vigorosamente.

Negli ultimi 2 anni, quando il petrolio ha raggiunto quasi i $150 al barile 6 mesi fa, le Corolla e Civic usate sono diventate assegni circolari, sconti sul nuovo ridotti all'osso mentre potevi prendere un Hummer o un Suburban con punte del 40% di sconto e passa ....si sono toccate punte anche del 50%...letteralmente paghi uno e porti via 2, non scherzo.

Ora si sta, quanto meno momentaneamente, cambiando direzione di nuovo.

Pochi mesi facevo benzina a piu' di $4 al gallone, la scorsa settimana ho fatto il pieno a $2.29....dubito che in Europa i prezzi alla pompa siano scesi di quasi il 50%..... 


Titolo: Re: evoluzione o forzature?
Post di: MRC su Novembre 24, 2008, 17:42:54 pm
qui da noi se è calata il 15% è grasso che cola >:(


Titolo: Re: evoluzione o forzature?
Post di: pg su Novembre 24, 2008, 17:53:43 pm
^^^

Mi sembra siano diminuiti di oltre il 20 % ...


Titolo: Re: evoluzione o forzature?
Post di: baranzo su Novembre 24, 2008, 18:00:04 pm
In Svizzera ho fatto sabato la senza piombo a 1.40, considerato che nel periodo di maggior splendore era a 2.10 il calo è stato del 33%. Ovviamente il calo percentuale è maggiore laddove le accise sono minori.


Titolo: Re: evoluzione o forzature?
Post di: saturn_v su Novembre 24, 2008, 18:16:04 pm
Citato da: baranzo su Novembre 24, 2008, 18:00:04 pm
In Svizzera ho fatto sabato la senza piombo a 1.40, considerato che nel periodo di maggior splendore era a 2.10 il calo è stato del 33%. Ovviamente il calo percentuale è maggiore laddove le accise sono minori.


Infatti.

Ricordo quando in Italia i governi "fiscalizzavano" le riduzioni....


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