ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Blaze su Novembre 25, 2008, 13:25:13 pm



Titolo: Arriva la Tata Indica 1.3 mjet...
Post di: Blaze su Novembre 25, 2008, 13:25:13 pm
In rete leggo che la nuova Tata Indica è stata equipaggiata con il 1.3 mjet di produzione Fiat.
http://www.badzu.net/go.php?id=34496
Questo secondo voi non apre nuovi e più certi scenari circa lo scambio di know how tra Fiat e Tata?
Il Lingotto secondo voi cosa riceverà in cambio?
Supporto logistico in India e in Asia in generale oppure qualche piattaforma tecnica da Jaguar,considerando pure che gli accordi con BMW sono per adesso congelati?


Titolo: Re: Arriva la Tata Indica 1.3 mjet...
Post di: Motesto su Novembre 25, 2008, 13:39:08 pm
mi pare un motore costoso per una low cost.

Tata ricordiamo possiede nel suo impero anche acciaierie etc etc


Titolo: Re: Arriva la Tata Indica 1.3 mjet...
Post di: Phormula su Novembre 25, 2008, 13:50:08 pm
E' incredibile come inventino nomi nuovi, adesso il 1.3 è:
"the new 75 bhp 1.3L Quadrajet Common Rail Diesel Engine"

presumo inoltre che il:
"65 bhp, 1.2 L CVCP Safire MPFI petrol engine"
altro non sia che il buon vecchio FIRE 8 valvole...


Titolo: Re: Arriva la Tata Indica 1.3 mjet...
Post di: Blaze su Novembre 25, 2008, 14:17:10 pm
Citato da: Phormula su Novembre 25, 2008, 13:50:08 pm
E' incredibile come inventino nomi nuovi, adesso il 1.3 è:
"the new 75 bhp 1.3L Quadrajet Common Rail Diesel Engine"

presumo inoltre che il:
"65 bhp, 1.2 L CVCP Safire MPFI petrol engine"
altro non sia che il buon vecchio FIRE 8 valvole...



Quella potenza (65 cv) la sviluppava il 1.2 fire che montava in Italia l vecchia Palio...Quindi direi più che probabile...
Certo che sto fire non vuole proprio sentirne di andare in pensione..


Titolo: Re: Arriva la Tata Indica 1.3 mjet...
Post di: TonyH su Novembre 25, 2008, 14:40:18 pm
Citato da: Blaze su Novembre 25, 2008, 13:25:13 pm
Il Lingotto secondo voi cosa riceverà in cambio?


Condivisione costi sviluppo nuove piattaforme.
E magari qualche soldino cash.........

Cmq non è fatto a Bielsko Biala, ma in India (come il Fire)
Citato da: Phormula su Novembre 25, 2008, 13:50:08 pm
E' incredibile come inventino nomi nuovi, adesso il 1.3 è:
"the new 75 bhp 1.3L Quadrajet Common Rail Diesel Engine"

presumo inoltre che il:
"65 bhp, 1.2 L CVCP Safire MPFI petrol engine"
altro non sia che il buon vecchio FIRE 8 valvole...



E' come il NUOVO 1.3 TdCi...che però, visto che è di origine Fiat, è accusato di essere troppo rumoroso (nonostante il largo uso, come no, di fonoassorbente) e pure di consumare troppo.  ::) ::)
(dichiarazioni di 4R sulla nuova Ka. Quanto ci scommettiamo che il giornalista gira con una Focus nuova di pacca?)


Titolo: Re: Arriva la Tata Indica 1.3 mjet...
Post di: jimb0 su Novembre 25, 2008, 14:57:29 pm
Citato da: Blaze su Novembre 25, 2008, 13:25:13 pm
Il Lingotto secondo voi cosa riceverà in cambio?


bamba indiana per lapo ;D


Titolo: Re: Arriva la Tata Indica 1.3 mjet...
Post di: mariner su Novembre 25, 2008, 15:12:31 pm
Citato da: Phormula su Novembre 25, 2008, 13:50:08 pm
E' incredibile come inventino nomi nuovi, adesso il 1.3 è:
"the new 75 bhp 1.3L Quadrajet Common Rail Diesel Engine"

presumo inoltre che il:
"65 bhp, 1.2 L CVCP Safire MPFI petrol engine"
altro non sia che il buon vecchio FIRE 8 valvole...



ed il " 30 bhp 0.64 aircooled engine PFCarburator" cioè il bicilindrico 30 cv 654 cc della Panda 30 dove lo montano?


Titolo: Re: Arriva la Tata Indica 1.3 mjet...
Post di: Phormula su Novembre 25, 2008, 21:02:23 pm
Citato da: mariner su Novembre 25, 2008, 15:12:31 pm
ed il " 30 bhp 0.64 aircooled engine PFCarburator" cioè il bicilindrico 30 cv 654 cc della Panda 30 dove lo montano?


Lo metteranno sulla Tata Nano. Versione speciale "Powered by Girmi" :)


Titolo: Re: Arriva la Tata Indica 1.3 mjet...
Post di: Samurai X su Novembre 25, 2008, 21:09:30 pm
Citato da: Blaze su Novembre 25, 2008, 14:17:10 pm
Quella potenza (65 cv) la sviluppava il 1.2 fire che montava in Italia l vecchia Palio...Quindi direi più che probabile...
Certo che sto fire non vuole proprio sentirne di andare in pensione..


Lo monta oggi la gpunto 1.2...la mia auto per altro  :)


Titolo: Re: Arriva la Tata Indica 1.3 mjet...
Post di: claudio53 su Novembre 26, 2008, 08:48:51 am
Citato da: TonyH su Novembre 25, 2008, 14:40:18 pm
Condivisione costi sviluppo nuove piattaforme.
E magari qualche soldino cash.........

Cmq non è fatto a Bielsko Biala, ma in India (come il Fire)

E' come il NUOVO 1.3 TdCi...che però, visto che è di origine Fiat, è accusato di essere troppo rumoroso (nonostante il largo uso, come no, di fonoassorbente) e pure di consumare troppo.  ::) ::)
(dichiarazioni di 4R sulla nuova Ka. Quanto ci scommettiamo che il giornalista gira con una Focus nuova di pacca?)


Sil 1300 mjet ho letto in una prova di un pò di tempo (auto journal) fa cose contrastanti sul consumo: ottimo su Panda (la migliore nella sua categoria), che non aveva il DPF, cattivo su 500 con il DPF, c'era più di un l ogni 100 km di differenza, e alla fine consumava quasi quanto il 1200 a benzina. Possibile che il DPF influisca così tanto?
La mia Panda non ha il DPF e consuma molto poco. Rumoroso il 1300 mjet è rumoroso, in confronto a Peugeot di simile cubatura, anche se in confronto a 3 cil PDE è quasi muto  ::)


Titolo: Re: Arriva la Tata Indica 1.3 mjet...
Post di: flower su Novembre 26, 2008, 08:53:10 am
Citato da: claudio53 su Novembre 26, 2008, 08:48:51 am
Sil 1300 mjet ho letto in una prova di un pò di tempo (auto journal) fa cose contrastanti sul consumo: ottimo su Panda (la migliore nella sua categoria), che non aveva il DPF, cattivo su 500 con il DPF, c'era più di un l ogni 100 km di differenza, e alla fine consumava quasi quanto il 1200 a benzina. Possibile che il DPF influisca così tanto?
La mia Panda non ha il DPF e consuma molto poco. Rumoroso il 1300 mjet è rumoroso, in confronto a Peugeot di simile cubatura, anche se in confronto a 3 cil PDE è quasi muto  ::)


... il 3 cilindri PDE di un mio amico mi fa tremare i vetri di casa da quanto rumore fa la mattina appena acceso.  ::)


Titolo: Re: Arriva la Tata Indica 1.3 mjet...
Post di: TonyH su Novembre 26, 2008, 11:52:53 am
Citato da: claudio53 su Novembre 26, 2008, 08:48:51 am
Sil 1300 mjet ho letto in una prova di un pò di tempo (auto journal) fa cose contrastanti sul consumo: ottimo su Panda (la migliore nella sua categoria), che non aveva il DPF, cattivo su 500 con il DPF, c'era più di un l ogni 100 km di differenza, e alla fine consumava quasi quanto il 1200 a benzina. Possibile che il DPF influisca così tanto?
La mia Panda non ha il DPF e consuma molto poco. Rumoroso il 1300 mjet è rumoroso, in confronto a Peugeot di simile cubatura, anche se in confronto a 3 cil PDE è quasi muto  ::)


Il DPF influisce per un 10% buono :(

Quanto al rumore.
Alla fine TUTTI i motori sono rumorosi, la differenza la fa QUANTO fonoassorbente metti........... ;)
Se ne metti poco per risparmiare......


Titolo: Re: Arriva la Tata Indica 1.3 mjet...
Post di: claudio53 su Novembre 26, 2008, 12:02:28 pm
Citato da: TonyH su Novembre 26, 2008, 11:52:53 am
Il DPF influisce per un 10% buono :(

Quanto al rumore.
Alla fine TUTTI i motori sono rumorosi, la differenza la fa QUANTO fonoassorbente metti........... ;)
Se ne metti poco per risparmiare......


Non è affatto così, la rumorosità originata dai motori varia molitssimo da un modello ad un altro. E purtroppo Fiat è abbastanza idietro su questo campo, mentre Renault, che faceva diesel rumorosissimi ora fa motori molto silenziosi. Per cui il fonoassorbente è una soluzione di ripiego, metterne di più per colmare le lacune del motore significa aumentare anche i pesi ed i costi.


Titolo: Re: Arriva la Tata Indica 1.3 mjet...
Post di: Losna su Novembre 26, 2008, 12:25:42 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Arriva la Tata Indica 1.3 mjet...
Post di: MarzulLaurus su Novembre 26, 2008, 12:28:58 pm
Citato da: Losna su Novembre 26, 2008, 12:25:42 pm
confermo: il 2.2 td accord era silenziosissimo "di suo", anche a cofano aperto e senza "plasticone". 


Confermo, ricordo la tua macchina... e ricordo anche il 1.8 tdci di Ford, quello da 115cv... molto molto silenzioso...


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.