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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: THE KAISER su Novembre 25, 2008, 17:45:11 pm



Titolo: sovrasterzo - controsterzo
Post di: THE KAISER su Novembre 25, 2008, 17:45:11 pm
nonostante faccia training autogeno per cercare di farmi entrare in testa di non mollare di colpo in caso di sovrasterzo...se capita che mi parta bruscamente, o inavvertitamente, puntualmente, il 90% dei casi mi trovo col controsterzo abbastanza pronto, ma con il piede destro che molla di colpo...conoscete qualche tecnica per risolvere questa cosa? ;D


Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: THE KAISER su Novembre 25, 2008, 17:46:27 pm
l'esp ovviamente non lo stacco mai più ;D
però i pochi gradi di derapata che consente, sono sufficienti a capire se il riflesso che si è avuto è giusto o sbagliato...


Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: THE KAISER su Novembre 25, 2008, 17:47:41 pm
in compenso...domenica ho superato i 70mila km di zeta...e devo dire che ho preso una discreta dimestichezza col punta tacco, che all'inizio con questa macchina mi sembrava ostico ;D


Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: Losna su Novembre 25, 2008, 18:30:11 pm
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Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: MarzulLaurus su Novembre 25, 2008, 18:31:27 pm
E quando il controsterzo è provocato dal rilascio e non dall'eccesso di coppia inviata alle ruote?


Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: Losna su Novembre 25, 2008, 18:34:53 pm
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Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: THE KAISER su Novembre 25, 2008, 18:36:13 pm
Citato da: Losna su Novembre 25, 2008, 18:30:11 pm
mollare un po' il gas, ci può stare. Più modulare che mollare, però.

Girare in pista provocando deliberatamente sovrasterzo di potenza mi sembra la soluzione migliore, se sul bagnato pure di più.
ho provato a farlo nelle rotonde, dando più gas del normale in uscita...solo capita che mi aspetti un sovrasterzo graduale e ne arriva uno brusco, e capita di mollare di botto il gas...devo trovare uno spiazzale mooolto largo ;D


Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: MarzulLaurus su Novembre 25, 2008, 18:38:55 pm
Citato da: Losna su Novembre 25, 2008, 18:34:53 pm
immagino intendessi il sovrasterzo...


si... ho sbagliato a scrivere...
Citazione:
giù il gas e pregare....  è la bestia peggiore da trattare, il sovrasterzo da rilascio.  Infatti è veramente difficile da recuperare, se non voluto.


Immagino sia la medesima situazione di un sottosterzo da ingresso arrembante in curva... Cioè se entro troppo forte e freno/rilascio e la macchina mi va via davanti, sono cazzi lo stesso...


Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: Losna su Novembre 25, 2008, 18:44:02 pm
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Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: MarzulLaurus su Novembre 25, 2008, 18:47:28 pm
Intendevo come "difficoltà" di gestione... non come "dinamica" di gestione... ;)

In entrambi i casi, immagino, che istintivamente si tenda a fare la cosa più sbagliata, ovvero frenare... O meglio, a me questo è capitato in qualche situazione risoltasi con un po' di culo...


Per il resto un paio di volte, in condizioni di bagnato e strada ampia, insomma a velocità ridotte, ho tentato di provocare questa situazione, e più che non frenare non sono riuscito a fare... magari una volta di queste tento di aprire un po' lo sterzo...


Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: THE KAISER su Novembre 25, 2008, 18:50:01 pm
a me aprire un minimo lo sterzo quando la macchina va in sottosterzo viene abbastanza naturale, come anche alleggerire il gas...è proprio con il sovrasterzo che ho un impedimento psicologico, se parte di brutto il piede destro molla di colpo!!


Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: Motesto su Novembre 25, 2008, 18:50:23 pm
Citato da: Losna su Novembre 25, 2008, 18:30:11 pm
mollare un po' il gas, ci può stare.   Più modulare che mollare, però.

Girare in pista provocando deliberatamente sovrasterzo di potenza mi sembra la soluzione migliore, se sul bagnato pure di più.


io generalmente non mollo di peso , ma modulo alzando leggermente il pedale. è giusto?

altra domanda, sovrasterzo in uscita , pendolo , mi conviene raddrizzare il volante e inchiodare?


Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: vatanen su Novembre 25, 2008, 18:55:25 pm
Citato da: THE KAISER su Novembre 25, 2008, 17:45:11 pm
nonostante faccia training autogeno per cercare di farmi entrare in testa di non mollare di colpo in caso di sovrasterzo...se capita che mi parta bruscamente, o inavvertitamente, puntualmente, il 90% dei casi mi trovo col controsterzo abbastanza pronto, ma con il piede destro che molla di colpo...conoscete qualche tecnica per risolvere questa cosa? ;D


con l'allenamento e la concentrazione si può addestrare anche l'istinto...

ma tocca dire,che quando uno non si cerca il sovrasterzo,ma capita per bassa aderenza o manovra imprevista,è difficile agire bene.


Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: Motesto su Novembre 25, 2008, 19:06:08 pm
Citato da: vatanen su Novembre 25, 2008, 18:55:25 pm
con l'allenamento e la concentrazione si può addestrare anche l'istinto...

ma tocca dire,che quando uno non si cerca il sovrasterzo,ma capita per bassa aderenza o manovra imprevista,è difficile agire bene.


il più è essere vigile, ad esempio se pensi ai fatti tuoi e ti parte l'auto di botto stai fresco e fai il danno (già dato  :P )


Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: stella su Novembre 25, 2008, 19:28:46 pm
Citato da: Dogui su Novembre 25, 2008, 18:50:23 pm
io generalmente non mollo di peso , ma modulo alzando leggermente il pedale. è giusto?

altra domanda, sovrasterzo in uscita , pendolo , mi conviene raddrizzare il volante e inchiodare?


Mi fai troppo ridere...!! :o ;D ;D ;D


Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: stella su Novembre 25, 2008, 19:30:48 pm
Citato da: vatanen su Novembre 25, 2008, 18:55:25 pm
ma tocca dire,che quando uno non si cerca il sovrasterzo,ma capita per bassa aderenza o manovra imprevista,è difficile agire bene.


E' la classica situazione di quando vedi le t.p. giù per il fosso col culo, nelle migliori delle ipotesi... ::) ;)


Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: vatanen su Novembre 25, 2008, 19:43:25 pm
Citato da: Dogui su Novembre 25, 2008, 18:50:23 pm
io generalmente non mollo di peso , ma modulo alzando leggermente il pedale. è giusto?

altra domanda, sovrasterzo in uscita , pendolo , mi conviene raddrizzare il volante e inchiodare?


se non hai molta carreggiata forse si,quanto meno ammorbidisci l'impatto.

il sovrasterzo generalmente va anticipato,va gestito a volte cercato in misura minima...questo è il modo più sicuro per evitare guai...esserne succubi e cercare poi di restare in strada,è sempre un punto interrogativo.


Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: Nielli su Novembre 25, 2008, 20:22:06 pm
Citato da: vatanen su Novembre 25, 2008, 19:43:25 pm
se non hai molta carreggiata forse si,quanto meno ammorbidisci l'impatto.

il sovrasterzo generalmente va anticipato,va gestito a volte cercato in misura minima...questo è il modo più sicuro per evitare guai...esserne succubi e cercare poi di restare in strada,è sempre un punto interrogativo.


Difficilmente ho letto una definizione cosi' azzeccata ;) ;)
In casa ho la possibilità di giocare un po' con tutti i tipi di trazione, il 12 è anteriore e superleggero nonchè con un rapporto peso potenza imbarazzante, la golf è pure anteriore e piu lunga, l'alfetta è un esempio di posteriore transaxle quindi notoriamente più equilibrato di una posteriore "tuttodavanti" ma comunque anche se di gestione piu semplice è una scuola niente male, il mezzo di mio fratello è un 4x4 decisamente spinto ;)
dalla mia modesta esperienza posso dire che la traz ant è la guida piu istintiva, dove le reazioni automatiche del guidatore il piu delle volte coincidono con la scelta adeguata per il momento, la posteriore è decisamente piu deivertente ma le reazioni vanno imparate...diciamo che non si può improvvisare dato che le reazioni automatiche il più delle volte sono l'esatto contrario di quello che è giusto fare ;D l' integrale sembra la più facile...ma non lo è, data la sua brutta tendenza di tirar dritto le curve (portata al limite ovviamente) se non si sa gestire il rilascio che ti fa puntare il muso dell'auto in uscita curva.
Un consiglio spassionato a un possessore di trazione posteriore, anche non di estrazione corsaiola, è quello di trovarsi un piazzale, una pista, un luogo dove provare e imparare le reazioni dell'auto in maniera da limitare i danni in caso si presentino in un momento inaspettato e con l'esperienza ricercarle come ha detto vatanen anche per utilizzare le doti positive del proprio mezzo ;)


Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: Miki Biasion su Novembre 25, 2008, 20:22:52 pm
Citato da: stella su Novembre 25, 2008, 19:30:48 pm
E' la classica situazione di quando vedi le t.p. giù per il fosso col culo, nelle migliori delle ipotesi... ::) ;)


Guarda che sono cose che possono capitare con qualsiasi tipo di trazione, il trasferimento di carico agisce comunque. E poi... parli tanto, ma non eri tu il protagonista del racconto in cui una Audi 80 entrata troppo veloce in una curva...!? ::) :P


Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: Nielli su Novembre 25, 2008, 20:30:07 pm
Citato da: THE KAISER su Novembre 25, 2008, 18:36:13 pm
ho provato a farlo nelle rotonde, dando più gas del normale in uscita...solo capita che mi aspetti un sovrasterzo graduale e ne arriva uno brusco, e capita di mollare di botto il gas...devo trovare uno spiazzale mooolto largo ;D

Secondo me devi anticiparlo di piu, piu si anticipa il controsterzo meno brusco si presenta.
Per il gas...trova il piazzale, prova e riprova e guida di piu con il cervello che con l'istinto, la tp è una guida di abilità e non istintiva e l'abilità  notoriamente va imparata ;) ;D


Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: Miki Biasion su Novembre 25, 2008, 21:25:57 pm
Citato da: THE KAISER su Novembre 25, 2008, 18:36:13 pm
ho provato a farlo nelle rotonde, dando più gas del normale in uscita...solo capita che mi aspetti un sovrasterzo graduale e ne arriva uno brusco, e capita di mollare di botto il gas...devo trovare uno spiazzale mooolto largo ;D


Curioso questo aspetto, magari è un comportamento dato dal differenziale autobloccante. Quelli di Evo UK ne hanno guidato molte anche in prove a lungo termine e tutti i giornalisti sono sempre stati concordi nel dire una cosa: è una macchina molto facile da mandare e controllare in sovrasterzo.


Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: THE KAISER su Novembre 26, 2008, 09:28:21 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 25, 2008, 21:25:57 pm
Curioso questo aspetto, magari è un comportamento dato dal differenziale autobloccante. Quelli di Evo UK ne hanno guidato molte anche in prove a lungo termine e tutti i giornalisti sono sempre stati concordi nel dire una cosa: è una macchina molto facile da mandare e controllare in sovrasterzo.
da guidare è facile, anche andar forte...le reazioni di solito sono graduali, ma capita a volte lo scarto improvviso del posteriore sul bagnato. Magari sarà colpa di alcuni schifosi asfalti viscidi...

p.s. capita quando più o meno te lo cerchi...altrimenti non ti sorprende quasi mai


Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: mastiff su Novembre 26, 2008, 10:40:41 am
se lo cerchi non ti sorprende  ;)
anche con TA se molli ti giri appunto perchè il posteriore ha peso nullo, il meno peggio è alzare il piede , il peggio è frenare, ma d'istinto uno vuole fermarsi suprattutto se il sovrasterzo si trasforma in pendolo


Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: Losna su Novembre 26, 2008, 10:48:05 am
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Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: Motesto su Novembre 26, 2008, 11:04:08 am
Citato da: mastiff su Novembre 26, 2008, 10:40:41 am
se lo cerchi non ti sorprende  ;)
anche con TA se molli ti giri appunto perchè il posteriore ha peso nullo, il meno peggio è alzare il piede , il peggio è frenare, ma d'istinto uno vuole fermarsi suprattutto se il sovrasterzo si trasforma in pendolo


c'è anche da dire che con le cinture tre punti stradali se inizi a pendolare rischi di trovarti contro il finestrino.. altro che controllare la macchina.


Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: mastiff su Novembre 26, 2008, 11:56:14 am
Citato da: Dogui su Novembre 26, 2008, 11:04:08 am
c'è anche da dire che con le cinture tre punti stradali se inizi a pendolare rischi di trovarti contro il finestrino.. altro che controllare la macchina.

io sono finito nell'autoradio  ;D


Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: Losna su Novembre 26, 2008, 11:57:57 am
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Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: Motesto su Novembre 26, 2008, 11:59:59 am
Citato da: Losna su Novembre 26, 2008, 11:57:57 am
ma tenere il piede sinistro ben piantato?


cosa ti aiuta se ad esempio l'auto ti sbalza verso la tua destra , tendi addiritttura ad alzarti e sfilarti dalle cinture...


Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: mastiff su Novembre 26, 2008, 12:03:53 pm
se vai in pendolo e perdi la macchina devi sperare di fare un bel testacoda e fermarti  come un pirla in mezzo alla strada pregando che il tir che arriva si fermi


Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: Losna su Novembre 26, 2008, 12:07:38 pm
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Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: Motesto su Novembre 26, 2008, 12:12:20 pm
Citato da: Losna su Novembre 26, 2008, 12:07:38 pm
se spingi bene con la gamba sinistra in modo che la parte bassa della schiena (non il culo, il sopraculo) prema bene nello schienale, limiti senz'altro.  Poi certo una 4 punti è meglio...


quello può andare bene con un auto con guida seduta, ma io guido steso , quindi potrei fare poca forza.
Le 4 punti in pista sono l'ideale, fuori sono un supplizio.


Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: vatanen su Novembre 26, 2008, 12:43:25 pm
Citato da: Nielli su Novembre 25, 2008, 20:22:06 pm


Difficilmente ho letto una definizione cosi' azzeccata ;) ;)
In casa ho la possibilità di giocare un po' con tutti i tipi di trazione, il 12 è anteriore e superleggero nonchè con un rapporto peso potenza imbarazzante, la golf è pure anteriore e piu lunga, l'alfetta è un esempio di posteriore transaxle quindi notoriamente più equilibrato di una posteriore "tuttodavanti" ma comunque anche se di gestione piu semplice è una scuola niente male, il mezzo di mio fratello è un 4x4 decisamente spinto ;)
dalla mia modesta esperienza posso dire che la traz ant è la guida piu istintiva, dove le reazioni automatiche del guidatore il piu delle volte coincidono con la scelta adeguata per il momento, la posteriore è decisamente piu deivertente ma le reazioni vanno imparate...diciamo che non si può improvvisare dato che le reazioni automatiche il più delle volte sono l'esatto contrario di quello che è giusto fare ;D l' integrale sembra la più facile...ma non lo è, data la sua brutta tendenza di tirar dritto le curve (portata al limite ovviamente) se non si sa gestire il rilascio che ti fa puntare il muso dell'auto in uscita curva.
Un consiglio spassionato a un possessore di trazione posteriore, anche non di estrazione corsaiola, è quello di trovarsi un piazzale, una pista, un luogo dove provare e imparare le reazioni dell'auto in maniera da limitare i danni in caso si presentino in un momento inaspettato e con l'esperienza ricercarle come ha detto vatanen anche per utilizzare le doti positive del proprio mezzo ;)


la miglior scuola in assoluto penso siano i kart,per chi ha la possiblità di usarlo-averlo.....perchè col kart non c'è storia,sei obbligato ad usarlo sempre correttamente,sempre al limite del sovrasterzo se vuoi andare forte.chi è alle prime armi e cerca di andar forte,è sempre col muso nell'erba proprio perchè non anticipa....e poi è direttissimo e istintivo,nonchè sicuro perchè essendo leggero e iper assettato,girandosi si rischia poco o niente...facendo quella scuola viene poi tutto naturale,specie l'utilizzo di freni e sterzo.

con le auto c'è in più da gestire il gas,e imparare a sentire delle ruote lontane 2 metri dal proprio culo,e filtrate da tanta robaccia inutile...ma il giochino è sempre quello.imparare direttamente sulle auto,è più laborioso proprio percè poco dirette,si faticano ad apprendere i tempi di manovra.


Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: kaos su Novembre 26, 2008, 14:31:39 pm
io qualche pendolo l'ho fatto, uno anche in pista a monza mentre andavo parecchio, in uscita dalla solita Ascari......la cosa importante è dosare bene il grado di correzione altrimenti invece di pendolare e rimettersi dritti si pendola e ci si gira andandosi poi a schiantare inesorabilmente.La chiave sono una combinazione di reattività giusta, fluidità in tutta la manovra, gestione dell'acceleratore che serve a "guidare" l'equilibrio anteriore/posteriore e la gestione di pesi e masse che determinano dove andrà la macchina subito dopo....e poi anche un pochetto di culo non guasta...


Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: vatanen su Novembre 26, 2008, 14:51:42 pm
Citato da: kaos su Novembre 26, 2008, 14:31:39 pm
io qualche pendolo l'ho fatto, uno anche in pista a monza mentre andavo parecchio, in uscita dalla solita Ascari......la cosa importante è dosare bene il grado di correzione altrimenti invece di pendolare e rimettersi dritti si pendola e ci si gira andandosi poi a schiantare inesorabilmente.La chiave sono una combinazione di reattività giusta, fluidità in tutta la manovra, gestione dell'acceleratore che serve a "guidare" l'equilibrio anteriore/posteriore e la gestione di pesi e masse che determinano dove andrà la macchina subito dopo....e poi anche un pochetto di culo non guasta...



anche un esp ogni tanto... ;D


Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: kaos su Novembre 26, 2008, 14:53:42 pm
Citato da: vatanen su Novembre 26, 2008, 14:51:42 pm
anche un esp ogni tanto... ;D


beh tutte le volte che mi sono capitati infatti non ce l'avevo l'ESP......poi il cupè partiva di dietro anche solo respirando più forte del dovuto
;D


Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: vatanen su Novembre 26, 2008, 15:01:30 pm
Citato da: kaos su Novembre 26, 2008, 14:53:42 pm
beh tutte le volte che mi sono capitati infatti non ce l'avevo l'ESP......poi il cupè partiva di dietro anche solo respirando più forte del dovuto
;D



bah,io uno me lo ricordo con l'esp,e l'ho ringraziato tanto. ;D


Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: VTI su Novembre 26, 2008, 15:13:06 pm
Citato da: vatanen su Novembre 26, 2008, 12:43:25 pm
la miglior scuola in assoluto penso siano i kart,per chi ha la possiblità di usarlo-averlo.....perchè col kart non c'è storia,sei obbligato ad usarlo sempre correttamente,sempre al limite del sovrasterzo se vuoi andare forte.chi è alle prime armi e cerca di andar forte,è sempre col muso nell'erba proprio perchè non anticipa....e poi è direttissimo e istintivo,nonchè sicuro perchè essendo leggero e iper assettato,girandosi si rischia poco o niente...facendo quella scuola viene poi tutto naturale,specie l'utilizzo di freni e sterzo.


Ehhhhhhh magari fosse così facile come la fai tu. Mi spiego: io il Kart l'ho avuto e mi sono sempre meravigliato di come mi fossi trovato da subito a mio agio nel padroneggiare il sovrasterzo in modo istintivo. Nonostante il freno dall'altra parte che mettte in crisi un sacco di gente, e nonostante il comportamento di certe gomme/assetti che ti fanno passare dal saltellamento_con_pericolo_di_cappottamento a holiday-on-ice....  ;D

Mi sono sempre domandato perchè appena salivo in macchina il sovrasterzo smetteva di essere istintivo... e mi sono dato due spiegazioni:

1) sul kart il sovrasterzo è quasi sempre di potenza, all'uscita delle curve, e quindi il fatto di aprire tutto quando parte il culo, è nella logica della danza, peraltro lì hai un rettilineo davanti. Se con il kart vai di traverso in ingesso curva, tanto da dovere controsterzare (le ruote dritte sono il "giusto"), le cose sono due: o hai appena grippato e non te ne sei ancora accorto, o sei cieco e sei entrato oltre tutti i limiti del buon senso!
2) La macchina ha le sospensioni che, secondo me, accumulano una certa dose delle cazzate che hai fatto nei 2 secondi precendenti e te le ritornano tutte in una volta quando tu hai gia il tuo bel daffare a girare un volante con 4 giri per la sterzata completa (contro i 1/2 giro del kart). E li inizino i pendoli che invece di smorzarsi si amplificano.

L'unica cosa che ho imparato è che, se si comincia a pendolare, e si è in rettilineo, e quando la cosa non si può più recuperare, allora, e solo allora, vale la pena di piantare la massima frenata possibile in modo da bloccare tutte e 4 le ruote (quattro, se ne blocchi meno di quattro prepara il cestino per raccolgiere tutti i cavoli che ti aspettano nel campo) e partire per a tangente, sempre che questa traiettoria sia asfaltata o per lo meno senza alberi... ;D
 



Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: Losna su Novembre 26, 2008, 15:16:43 pm
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Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: vatanen su Novembre 26, 2008, 15:19:05 pm
Citato da: VTI su Novembre 26, 2008, 15:13:06 pm
Ehhhhhhh magari fosse così facile come la fai tu. Mi spiego: io il Kart l'ho avuto e mi sono sempre meravigliato di come mi fossi trovato da subito a mio agio nel padroneggiare il sovrasterzo in modo istintivo. Nonostante il freno dall'altra parte che mettte in crisi un sacco di gente, e nonostante il comportamento di certe gomme/assetti che ti fanno passare dal saltellamento_con_pericolo_di_cappottamento a holiday-on-ice....  ;D

Mi sono sempre domandato perchè appena salivo in macchina il sovrasterzo smetteva di essere istintivo... e mi sono dato due spiegazioni:

1) sul kart il sovrasterzo è quasi sempre di potenza, all'uscita delle curve, e quindi il fatto di aprire tutto quando parte il culo, è nella logica della danza, peraltro lì hai un rettilineo davanti. Se con il kart vai di traverso in ingesso curva, tanto da dovere controsterzare (le ruote dritte sono il "giusto"), le cose sono due: o hai appena grippato e non te ne sei ancora accorto, o sei cieco e sei entrato oltre tutti i limiti del buon senso!
2) La macchina ha le sospensioni che, secondo me, accumulano una certa dose delle cazzate che hai fatto nei 2 secondi precendenti e te le ritornano tutte in una volta quando tu hai gia il tuo bel daffare a girare un volante con 4 giri per la sterzata completa (contro i 1/2 giro del kart). E li inizino i pendoli che invece di smorzarsi si amplificano.

L'unica cosa che ho imparato è che, se si comincia a pendolare, e si è in rettilineo, e quando la cosa non si può più recuperare, allora, e solo allora, vale la pena di piantare la massima frenata possibile in modo da bloccare tutte e 4 le ruote (quattro, se ne blocchi meno di quattro prepara il cestino per raccolgiere tutti i cavoli che ti aspettano nel campo) e partire per a tangente, sempre che questa traiettoria sia asfaltata o per lo meno senza alberi... ;D
 




il kart è una scuola  per prevenirli,non per imparare a gestirli....io il 90% dei sovrasterzi che ho visto,è dovuto ad un errore di guida...un errore che non si pone guidando in modo corretto.il kart consente di far apprendistato senza piantare a muro 15.000 euro di macchina.

poi è chiaro che ci scappa sempre l'errore,ma con la dovuta esperienza si può scongiurarlo il più possibile.


Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: Motesto su Novembre 26, 2008, 15:22:20 pm
o attenzione .

Un kart con un auto stradale centra poco, capisci un pò la dinamica ma lo svolgimento è diverso.

Cambia vermanete tutto, dalle gomme slick allo sterzo iperdiretto, alla quasi assenza di "inerzia" da peso , idem non vi sono grosse differenze di ripartizione del peso , asse di trazione etc etc

Un kart è più vicino ad un formulino che alla guida di un auto sportiva stradale,


Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: vatanen su Novembre 26, 2008, 15:25:58 pm
Citato da: Dogui su Novembre 26, 2008, 15:22:20 pm
o attenzione .

Un kart con un auto stradale centra poco, capisci un pò la dinamica ma lo svolgimento è diverso.

Cambia vermanete tutto, dalle gomme slick allo sterzo iperdiretto, alla quasi assenza di "inerzia" da peso , idem non vi sono grosse differenze di ripartizione del peso , asse di trazione etc etc

Un kart è più vicino ad un formulino che alla guida di un auto sportiva stradale,


la guida corretta è univoca,a prescindere dal mezzo...poi ci si adatta.

prendi uno di quei ragazzetti di 16 anni che corrono a livello internazionale coi kart...gli dai in mano una qualunque auto e nel giro di una giornata son più veloci di te in pista,scommettiamo?


Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: VTI su Novembre 26, 2008, 15:26:21 pm
Citato da: Losna su Novembre 26, 2008, 15:16:43 pm
Non so se tu ti riferisca ai 125, ma ti posso assicurare che con i 100 competizione di qualche anno fa, mettere di traverso il kart già in frenata/ingresso era facilissimo.


Avevo un 100, lamellare raffreddato ad aria (telaio Mari, motore ItalSystem). Con gomme e freni adeguaramente caldi in ingresso di curva uscivano gli occhi dalle orbite, ma il muso entrava in curva, poi come toccavi il gas, il culo del kart tentava di prendere la stessa traittoria (tangente) delle pupille di cui sopra.

Il realtà in ingresso non ho mai avuto problemi tranne quella volta che, in fondo al rettilineo di Jesolo, a 135 Km/h, ho grippato, e ho eseguito elegantemente tutto il repertorio dei waltzer di strauss (padre e figlio) fino alle reti di recinzione pista.  :o


Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: kaos su Novembre 26, 2008, 15:27:02 pm
Citato da: vatanen su Novembre 26, 2008, 15:01:30 pm
bah,io uno me lo ricordo con l'esp,e l'ho ringraziato tanto. ;D


ma quello mica è stato un pendolo...è partito il posteriore e siamo saltati col retrotreno tipo trampolino decollando sopra al cordolo...san esp non l'avevo mica staccato apposta.....
;D


Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: Motesto su Novembre 26, 2008, 15:34:01 pm
Citato da: vatanen su Novembre 26, 2008, 15:25:58 pm
la guida corretta è univoca,a prescindere dal mezzo...poi ci si adatta.

prendi uno di quei ragazzetti di 16 anni che corrono a livello internazionale coi kart...gli dai in mano una qualunque auto e nel giro di una giornata son più veloci di te in pista,scommettiamo?


quello è chiaro , poi se uno gira con la macchina stradale non propria se ne frega e la stra-usa!!!

Io l'unico che ho visto sfruttare al 110% la propria macchina stradale in pista è proprio un pistoniano!!  ;D ;D


Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: kaos su Novembre 26, 2008, 15:36:20 pm
Citato da: Dogui su Novembre 26, 2008, 15:34:01 pm
quello è chiaro , poi se uno gira con la macchina stradale non propria se ne frega e la stra-usa!!!

Io l'unico che ho visto sfruttare al 110% la propria macchina stradale in pista è proprio un pistoniano!!  ;D ;D


veramente sono vari i pistoniani che lo fanno da un pezzo....e tu non sei fra questi


Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: Losna su Novembre 26, 2008, 15:38:24 pm
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Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: Losna su Novembre 26, 2008, 15:39:56 pm
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Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: vatanen su Novembre 26, 2008, 15:40:47 pm
Citato da: Losna su Novembre 26, 2008, 15:39:56 pm
ma tu non sei andato in pensione?


tu eri in malattia? ;D


Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: Motesto su Novembre 26, 2008, 15:42:30 pm
Citato da: kaos su Novembre 26, 2008, 15:36:20 pm
veramente sono vari i pistoniani che lo fanno da un pezzo....e tu non sei fra questi



nonmetto in dubbio che tiriate ma siete sempre al 95% , Losna te l'assicuro non le risparmia niente, manco il prendere a cannone i cordoloni di varano!!

Era l'unico l'altro giorno  che alla s lenta lo scavalcava di brutto!!!

Ovviamente in pista è giusto cosi!


Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: Losna su Novembre 26, 2008, 15:43:42 pm
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Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: kaos su Novembre 26, 2008, 15:47:32 pm
Citato da: Losna su Novembre 26, 2008, 15:39:56 pm
ma tu non sei andato in pensione?


no
e poi detto da uno che ha dormito per un tot di anni
:P ;D


Titolo: Re: sovrasterzo - controsterzo
Post di: vatanen su Novembre 26, 2008, 15:50:05 pm
Citato da: Dogui su Novembre 26, 2008, 15:42:30 pm
nonmetto in dubbio che tiriate ma siete sempre al 95% , Losna te l'assicuro non le risparmia niente, manco il prendere a cannone i cordoloni di varano!!

Era l'unico l'altro giorno  che alla s lenta lo scavalcava di brutto!!!

Ovviamente in pista è giusto cosi!


pure io c'ho provato,c'ho rimesso un giunto.... :'(


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