Titolo: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: MB su Novembre 29, 2008, 12:02:37 pm Ho letto sull'ultimo numero disponibile in Italia della rivista francese L'Automobile Magazine un servizio in cui si smonta una nuova Audi A4, per verificare la qualità di progettazione e di realizzazione. La prima considerazione interessante che emerge è che sotto la superficie la nuova a4 sarebbe meno qualitativa della precedente, sia all'esterno che all'interno (basti pensare alla realizzazione dei pannelli porta, che nella precedente custituivano il riferimento per la categoria, mentre i nuovi sono ordinari), anche se comunque rimane in assoluto una delle auto migliori in circolazione.
Tuttavia, tra le concorrenti ugulamente smontate, emerge per qualità la nuova Classe C, ora considerata al top. Già avevo letto in precedenza che sotto la pelle la nuova C segnava una svolta qualitativa rispetto alla vecchia in casa Mecedes, che ha voluto riscattare alcuni clamorosi errori del recente passato. L'automobile magazine lo conferma con questo test che sembra assai approfondito, e che non si limita all'aspetto delle plastiche (che di per se non sembrano granchè in nessuno dei due casi). Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: Phormula su Novembre 29, 2008, 13:04:48 pm E' probabile, Mercedes deve recuperare la clientela che è passata a BMW e ad Audi. E soprattutto vuole tornare ad essere il riferimento nel settore delle berline premium. Audi invece è in cima al podio, e probabilmente per ridurre i costi ha pelato un po' laddove il cliente non andrà mai a mettere il naso. In ogni caso da questo punto di vista è una lotta tra titani.
Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: Blaze su Novembre 29, 2008, 13:10:42 pm http://www.autoblog.it/post/16914/mercedes-500000-nuove-classe-c-in-un-anno
A giudicare dalle vendite sembra che la classe C abbia colpito...500.000 unità in un anno.. Non so che numeri abbiano fatto le altre,ma mi sembra davvero un buon risultato. Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: Phormula su Novembre 29, 2008, 13:13:20 pm Hanno svecchiato la linea, pur mantenendola inconfondibilmente Mercedes, e la cosa sta dando i suoi frutti.
Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: MB su Novembre 29, 2008, 13:13:28 pm Devo anche dire che ho cominciato ad accettare l'estetica della nuova C che all'inizio non mi piaceva,
Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: MarzulLaurus su Novembre 29, 2008, 13:20:16 pm A me la C nuova è piaciuta subito... gran bella macchina davvero... Personale e comunque gradevole... è mercedes, ma non puzza di già visto...
Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: Miki Biasion su Novembre 29, 2008, 13:27:18 pm Io ci sto facendo ora l'occhio, non mi convince troppo nell'allestimento sportivo con kit aerodinamico, ma nel complesso è una bella macchina. Ci sono salito e l'ambiente è accogliente, anche se a livello di "sensazione di qualità", mi aspettavo qualcosa di meglio dalla plancia.
Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: MarzulLaurus su Novembre 29, 2008, 13:31:28 pm A me è proprio il design degli interni che mi lascia perplesso... Ben più banale dell'esterno... mi pare anche di vedere scopiazzature da altri produttori...
Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: MB su Novembre 29, 2008, 13:34:58 pm Citato da: Laurus su Novembre 29, 2008, 13:31:28 pm A me è proprio il design degli interni che mi lascia perplesso... Ben più banale dell'esterno... mi pare anche di vedere scopiazzature da altri produttori... A me non piacciono proprio la plancia e la strumentazione Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: Blaze su Novembre 29, 2008, 13:44:33 pm Esternamente mi piace davvero un sacco la nuova C (a parte alcune versioni in alcuni colori,che trovo troppo classiche e mi sanno di vecchio) e la metto sicuramente seconda dietro la 159.
Dentro non ho avuto modo di vederla dal vivo...in foto ho alcuni dubbi.. Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: MarzulLaurus su Novembre 29, 2008, 14:09:02 pm Citato da: MB su Novembre 29, 2008, 13:34:58 pm A me non piacciono proprio la plancia e la strumentazione Ai esatto... mobile centrale compreso... almeno fino al cambio... di MB non ha niente... e gli interni MB, che piacessero o meno (a me si) avevano una loro personalità, una sorta di marchio di fabbrica... D'altronde devo dire che praticamente l'ultima a poterli vantare è stata la W210 (e Classe C corrispondente)... Già dalla W211 (e C corrispondente) han cominciato a perdersi per la strada... per non parlare dei prodotti di classe superiore... Tanto per: per quanto mi piace la "banana", altrettanto trovo gli interni discutibili (la plancia, in particolare). Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: Samurai X su Novembre 29, 2008, 17:07:02 pm Bellissima berlina la nuova C...l'unica degna di questo nome insieme alla 159...la A4 esteticamente insignificante (la nuova non l'ho ancora vista in giro dalle mie parti...nell'arco della mia vita forse 3 o 4 volte ::) ). Discorso diverso per la Serie 3...che diventa sempre più brutta ad ogni restyling (e sempre più rara per le strade...sempre dalle mie parti...ma i bergamaschi è risaputo che hanno un gran gusto ::) - nel nostro dialetto l'abbiamo ribattezzata l'auto che denàch la ta tenta, dedrè la ta spaenta :o ). Senza offesa eh...intendiamoci...ma gli occhi sono fatti per guardare...
Ma ci sono sempre le touring e le avant no? ;D Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: jimb0 su Novembre 29, 2008, 17:21:18 pm allora, qua si sta dicendo che la classe C sarebbe migliore della A4?
a ragàà... mercedes è mercedes, eccheccacchio! ;D ;D Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: Motesto su Novembre 29, 2008, 17:34:09 pm ma per cortesia, io le ho entrambe ,e perdonatemi ma non c'è veramente paragone in qunto a senzazioni di rifinitura audi è una spanna sopra.
la mia mb è nella versioni clasisc e ha il cruscotto di una plastica imho brutta da vedere, audi invece è nel segmento il riferimento e oltre. Idem la meccanica mi trovo meglio con audi, sarei curisoso di vedere se i francesi hanno provato un esemplare automatico o un manuale , io col manuale ho una fastidiosa vibrazione. Marco ti rimando al mio tjread Dogui superbattle "le medie" , li trovi i miei pensieri completi! Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: THE KAISER su Novembre 29, 2008, 17:42:07 pm domenica mi trovavo a passare da un conce audi, e ci sono entrato per curiosità...c'era il porte aperte x la q5. Ero curioso di vedere questa meravigliosa qualità degli interni al top della categoria...mi son seduto nella q5...per essere fatta bene lo è...ma non è che mi ha impressionato (è vero che stavo scendendo dalla s... )vedete!? a esagerare con gli elogi poi create aspettative troppo alte ed ottenete l'effetto contrario su chi legge ;D
da schiaffi invece il venditore...c'era un'a5 che non ha voluto aprire perchè stava aspettando il cliente che sarebbe arrivato a momenti, dopo 7 mesi di attesa...ma vaffanculo mica dovevamo uscire a fare i rally! :P Ovviamente se dovessi comprarla andrei in una conce diversa ;D Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: Samurai X su Novembre 29, 2008, 17:51:15 pm Citato da: jimb0 su Novembre 29, 2008, 17:21:18 pm allora, qua si sta dicendo che la classe C sarebbe migliore della A4? a ragàà... mercedes è mercedes, eccheccacchio! ;D ;D Esatto...mercedes è mercedes...è audi che, pur essendo tale, pensa di essere come mercedes...o meglio...cerca di farlo pensare ai suoi acquirenti...(giustamente, altrimenti non venderebbe più). Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: Phormula su Novembre 29, 2008, 18:34:06 pm Come sensazione di qualità percepita, Audi secondo me è un gradino più su rispetto a Mercedes, per lo meno nelle realizzazioni "popolari", cioè nei segmenti C, D ed E. Sottocofano invece penso vinca Mercedes, non ho avuto modo di smontarle, ma a guardare dettagli come i cablaggi, il fissaggio degli accessori, la cura dell'assemblaggio di quel che non si va a vedere, Mercedes mi sembra fatta meglio, mentre Audi tradisce l'origine VW.
Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: MB su Novembre 29, 2008, 18:57:21 pm Rispondo a Dogui: anche io penso che come qualità percepita sia superiore A4, neanche a me piacciono le plastiche della C, però io mi riferivo a quella che si vede smontando la macchina, e su questo l'Automobile non lascia dubbio alcuno, e devo anche dire che mette le foto, descrive la diversa realizzazione dei particolari, e sugli elementi analizzati e documentati ha ragione la rivista.
Peraltro anche io rimasi un po' male da alcuni particolari di finitura (e qui parlo di quella apparente anche io) di una S5: mi riferisco ad esmepio alla indegna plastica alla base dei sedili, fatta molto meglio sulla ex mia BMW 335i coupè. Quel che mi sembra chiaro è che viviamo in un periodo in cui i valori in campo cambiano rapidamente, da una serie ad un altra: ad esempio il livello di qualità di realizzazione della BMW serie 5 edizione precedente l'ultima era superbo, uno dei migliori in assoiuto, valore tragicamente caduto con la serie Bangle, e questo vale un po' per tutti i modelli. Quindi non mi stupisco se anche Audi ha avuto un decadimento in alcuni particolari non a vista (ma anche in qualcuno a vista). Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: jimb0 su Novembre 29, 2008, 19:09:13 pm Citato da: THE KAISER su Novembre 29, 2008, 17:42:07 pm da schiaffi invece il venditore...c'era un'a5 che non ha voluto aprire perchè stava aspettando il cliente che sarebbe arrivato a momenti, dopo 7 mesi di attesa...ma vaffanculo mica dovevamo uscire a fare i rally! :P beh, se io cliente che ho aspettato la macchina 7 mesi, arrivo e ci trovo su qualcunaltro che fa bruum bruum, mi giran cmq le balle, no? Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: Samurai X su Novembre 29, 2008, 19:24:13 pm Citato da: jimb0 su Novembre 29, 2008, 19:09:13 pm beh, se io cliente che ho aspettato la macchina 7 mesi, arrivo e ci trovo su qualcunaltro che fa bruum bruum, mi giran cmq le balle, no? Esatto...c'è l'auto in esposizione per "allungare le mani"... Questo non toglie che per quanto costa e quanto è brutta la A5 LA VENDITRICE debba essere una donna bellissima che accetta di venire a prendere quantomeno un caffè con me per discutere dell'acquisto...dallo stile PREMIUM di audi lo pretenderei...o sbaglio? ;) Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: MarzulLaurus su Novembre 29, 2008, 19:33:02 pm quoto incondizionatamente
Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: saturn_v su Novembre 29, 2008, 21:12:14 pm A me come sapete bene, del blasone mi interessa ben poco.
Ma se dobbiamo fare un ragionamento sul prestigio, c'e' poco da fare, almeno qui in Nordamerica, MB e BMW sono una spanna sopra Audi per immagine e cachet. Audi e' indiscutibilmente dietro, pur sfoggiando finiture impeccabili, e meccaniche (non sempre) di prim'ordine. La casa dei 4 anelli come immagine e' considerata al pari dei marchi Giapponesi di lusso (Acura, Infiniti e Lexus). Certi segmenti del pubblico le considerano ancora VW "vestite a festa". Questo e' il problema del blasone......difficile e lunghissima la strada per acquistarlo (la storia non la si puo' fabbricare a tavolino in operazioni di maketing) ed altrettanto lunga (per certi versi) e' quella per perderlo....Jaguar ha ancora un cachet elevatissimo (non per i modelli entry level) al pari della casa di Stoccarda pur avendo lasciato a desiderare parecchio in qualita' ed affidabilita' per un lungo periodo ed avendo avuto (fino ad eventi recenti) una storia aziendale molto tribolata. Lexus potra' anche costruire vetture astronomicamente ben costruite e al top tecnologicamente (gia' lo fanno) ma non credo raggiungera' mai nell'immaginario collettivo il livello di prestigio Mercedes. Chiedo a voi, in in Italia ed Europa in generale, Audi ha raggiunto, come immagine, la parita' le tedesche "storiche"??? Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: Samurai X su Novembre 29, 2008, 22:03:53 pm A parer mio no...ed esprimo un mio pensiero:
Il marchio mercedes credo abbia tra gli appassionati di automobili e tra coloro che riconoscono storia e prestigio di una casa ancora un'aura maggiore rispetto ad audi e per quello che penso io anche rispetto a bmw...sicuramente marketing e moda stanno portando le giovani generazioni ad apprezzare di più audi e bmw come marchi "fashion". Mercedes infatti è spesso guidata da persone un po' più in là con l'età...eccetto Classe A che è prodotto esclusivamente femminile con un range che va dai 18 ai 90 anni (forse anche questo ha fatto scadere un po' mercedes che ora vuole riprendersi lo scettro incontrastato). Gli altri marchi di un certo livello in Italia praticamente non esistono (numeri irrisori di lexus e infiniti)...a parte qualche affezionato alfista (cmq non così pochi grazie al cielo). Le jaguar sono quasi scomparse (qui credo che abbassare il livello di accesso abbia davvero rovinato per sempre il marchio)...il british qui non tira più... Questo è un modesto spaccato dei dintorni in cui abito io... Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: Phormula su Novembre 29, 2008, 22:14:14 pm E BMW come la piazzi?
Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: Samurai X su Novembre 29, 2008, 22:29:03 pm Citato da: Phormula su Novembre 29, 2008, 22:14:14 pm E BMW come la piazzi? é per me la domanda? Se sì...sotto mercedes come prestigio e storia del marchio...bmw mi pare che sia diventata famosa come marchio di lusso a partire dagli anni '80...sia in Italia che (non vorrei dire castronerie) in America (ma mi pare di ricordare la grosse berline e cabrio bmw iniziare ad avere successo in questo periodo oltreoceano). Anni '80 che in Italia hanno visto il declino di marchi come alfa e lancia...che prima erano le auto dei "ricchi signori" come si definivano dalle mie parti... Mercedes credo abbia in europa una storia come poche altre case...con modelli che rimandano subito al concetto di lusso...senza scomodare marchi da supercar o "limousine" (termine orrendo ma è per rendere l'idea). Se la domanda non era per me...mi scuso ;D Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: MB su Novembre 29, 2008, 23:54:57 pm Mercedes ha una storia lunga e gloriosa come nessun marchio, e il tratto caratteristico è che ha fatto sempre vetture di alto livello: è discesa come prestigio ed esclusività a partire dalla fine degli anni 90 a causa della discesa di gamma, che peraltro non sempre è stata dignitosissima, anche se sempre con una personalità tecnica, ed ha sofferto nel 2002 e 2004 per problemi qualitativi di elettronica soprattutto, ma non solo...
Una storia di innnovazioni tecniche, elettroniche e meccaniche, con vetture che avevano una spiccata personalità nel bene come nel male, almeno fino agli anni 90, poi purtroppo i tratti si sono confusi. Nè Audi, nè BMW possono vantare altrettanto, tuttavia sono marchi oggi decisamente più giovanili e alla moda, e percepiti da molti - soprattutto non paricolarmente competenti - come superiori a Mercedes, per status. Almeno è ciò che percepisco io nelle persone più giovani. Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: saturn_v su Novembre 30, 2008, 05:04:41 am MB
Se ricordo bene, quando venne presentata la 190 (che gia' era grossa come un'Argenta o un'Alfetta quindi considerate misure da ammiraglia o quasi, almeno per certi marchi) venne soprannominata "la piccola Mercedes" (era significativamente piu' piccola rispetto alle berline prodotte dalla casa di Stoccarda fino a quel momento) e quel momento venne percepito, almeno da alcuni, come l'inizio dell'espansione verso il basso della gamma. Il termine piccola era molto relativo, era una pur sempre una grande (all'epoca) berlina di tutto rispetto, molto aerodinamica, un retroteno sofisticatissimo (credo primo esempio del multilink a 5 bracci) ed fu per un certo periodo la berlina duemila aspirata piu' veloce del mercato (sfiorava i 200), correggimi se sbaglio. la 190 tra l'altro servi' come base per il ringiovanimento estetico e meccanico (soprattutto sospensioni) dell'intera gamma. Mentre la 190 era l'entry level Mercedes nei primi anni 80, il basso di gamma Audi erano le anemiche Audi 80 1.3 con retrotreno a ruote interconnesse.... Almeno qui in USA BMW e' al livello MB.....forse proprio appena un pelo sotto.........mentre la casa Bavarese, almeno fino ad un passato non recentissimo, non ha sempre costruite superammiraglie (ha iniziato nei primi anni 70, e fino a meta' anni 80 proponeva motori con "soli" 6 cilindri per i modelli di punta) ai fini del blasone rimangono leggendari i motori Aeronautici che hanno scritto una delle pagine piu' belle della storia dell'aviazione. Ha comunque battuto MB negli anni 80, anche se di poco, nella reintroduzione di un'ammiraglia a 12 cilindri, la 750. P.S. La prima serie 7 e la serie 6 qui furono un successone, se ne vedono davvero tante e trovare i ricambi, tra l'altro a prezzi ragionevoli, non e' difficile. Una persona che conosco usa una vecchia 735 prima serie "per strapazzo" e mi sono fatto un giretto un paio di anni fa....fiondate del retrotreno paurose, ma ancora si difende prestazionalmente...gli interni sono praticamente perfetti....considerando l'eta' ha ancora una linea ed arredamenti (soprattutto la plancia) gradevoli esteticamente. Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: MB su Novembre 30, 2008, 10:05:24 am Citato da: saturn_v su Novembre 30, 2008, 05:04:41 am MB Se ricordo bene, quando venne presentata la 190 (che gia' era grossa come un'Argenta o un'Alfetta quindi considerate misure da ammiraglia o quasi, almeno per certi marchi) venne soprannominata "la piccola Mercedes" e quel momento venne percepito, almeno da alcuni, come l'inizio dell'espansione verso il basso della gamma. Il termine piccola era molto relativo, era una pur sempre una grande (all'epoca) berlina di tutto rispetto, molto aerodinamica, un retroteno sofisticatissimo (credo primo esempio del multilink a 5 bracci) ed fu per un certo periodo la berlina duemila aspirata piu' veloce del mercato (sfiorava i 200), correggimi se sbaglio. la 190 tra l'altro servi' come base per il ringiovanimento estetico e meccanico (soprattutto sospensioni) dell'intera gamma. Mentre la 190 era l'entry level Mercedes nei primi anni 80, il basso di gamma Audi erano le anemiche Audi 80 1.3 con retrotreno a ruote interconnesse.... Almeno qui in USA BMW e' al livello MB.....forse proprio appena un pelo sotto.........mentre la casa Bavarese, almeno fino ad un passato non recentissimo, non ha sempre costruite superammiraglie (ha iniziato nei primi anni 70, e fino a meta' anni 80 proponeva motori con "soli" 6 cilindri per i modelli di punta) ai fini del blasone rimangono leggendari i motori Aeronautici che hanno scritto una delle pagine piu' belle della storia dell'aviazione. Ha comunque battuto MB negli anni 80, anche se di poco, nella reintroduzione di un'ammiraglia a 12 cilindri, la 750. P.S. La prima serie 7 e la serie 6 qui furono un successone, se ne vedono davvero tante e trovare i ricambi, tra l'altro a prezzi ragionevoli, non e' difficile. Una persona che conosco usa una vecchia 735 prima serie "per strapazzo" e mi sono fatto un giretto un paio di anni fa....fiondate del retrotreno paurose, ma ancora si difende prestazionalmente...gli interni sono praticamente perfetti....considerando l'eta' ha ancora una linea ed arredamenti (soprattutto la plancia) gradevoli esteticamente. Ricordi bene, la 190 aveva anche i 4 freni a disco, mentre la BMW 320 dell'epoca aveva ancora i tamburi dietro, aveva pure la retromarcia sincronizzata. Gli anni 80 sono stati anni magnifici per la Mercedes, è con i 90 che è iniziaito qualche problema, e i concorrenti sono diventati pericolosi. Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: vatanen su Novembre 30, 2008, 10:05:38 am Citato da: saturn_v su Novembre 30, 2008, 05:04:41 am MB Se ricordo bene, quando venne presentata la 190 (che gia' era grossa come un'Argenta o un'Alfetta quindi considerate misure da ammiraglia o quasi, almeno per certi marchi) venne soprannominata "la piccola Mercedes" e quel momento venne percepito, almeno da alcuni, come l'inizio dell'espansione verso il basso della gamma. Il termine piccola era molto relativo, era una pur sempre una grande (all'epoca) berlina di tutto rispetto, molto aerodinamica, un retroteno sofisticatissimo (credo primo esempio del multilink a 5 bracci) ed fu per un certo periodo la berlina duemila aspirata piu' veloce del mercato (sfiorava i 200), correggimi se sbaglio. la 190 tra l'altro servi' come base per il ringiovanimento estetico e meccanico (soprattutto sospensioni) dell'intera gamma. Mentre la 190 era l'entry level Mercedes nei primi anni 80, il basso di gamma Audi erano le anemiche Audi 80 1.3 con retrotreno a ruote interconnesse.... Almeno qui in USA BMW e' al livello MB.....forse proprio appena un pelo sotto.........mentre la casa Bavarese, almeno fino ad un passato non recentissimo, non ha sempre costruite superammiraglie (ha iniziato nei primi anni 70, e fino a meta' anni 80 proponeva motori con "soli" 6 cilindri per i modelli di punta) ai fini del blasone rimangono leggendari i motori Aeronautici che hanno scritto una delle pagine piu' belle della storia dell'aviazione. Ha comunque battuto MB negli anni 80, anche se di poco, nella reintroduzione di un'ammiraglia a 12 cilindri, la 750. P.S. La prima serie 7 e la serie 6 qui furono un successone, se ne vedono davvero tante e trovare i ricambi, tra l'altro a prezzi ragionevoli, non e' difficile. Una persona che conosco usa una vecchia 735 prima serie "per strapazzo" e mi sono fatto un giretto un paio di anni fa....fiondate del retrotreno paurose, ma ancora si difende prestazionalmente...gli interni sono praticamente perfetti....considerando l'eta' ha ancora una linea ed arredamenti (soprattutto la plancia) gradevoli esteticamente. saranno anche state sofisticate le sospensioni della 190,ma si girava sempre. ;D il motore per i tempi era invece piuttosto brillante,la e con 120cv faceva 200 all'ora di tachimetro.la 16v anche di più,ma penso sia uscita in un secondo momento. ai tempi era percepita quasi come un'ammiraglia per ingombri,anche se non era grandissima all'interno,era tutto cofano e con baule piccolo...adesso è paragonabile a una segmento C scarsa per comodità e dimensioni. Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: saturn_v su Novembre 30, 2008, 10:23:57 am I freni a disco comunque non erano "rivoluzionari" IMHO dal momento che erano standard su tutte le auto della casa, comunque e' vero che all'epoca molte berline 2 litri avevano i freni dietro a tamburo, ed avere i dischi dietro era sinonimo di prestigio tecnico.
Citazione: Gli anni 80 sono stati anni magnifici per la Mercedes, Quotissimo, In quel periodo le case Tedesche premium (MB in testa e BMW) erano davvero qualitativamente (finitura ed affidabilita') inarrivabili....una spanna (ed anche 2) sopra tutti....poi tra le "over 2000" non c'era storia, erano il riferimento tecnico per eccellenza. Nella categoria fino a duemila e dintorni le Italiane "di prestigio" (Delta, Thema, 90, 75 e 164) comunque davano battaglia fierissima (meglio di oggi), almeno prestazionalmente, tecnicamente ed esteticamente...non come qualita' generale. Audi continuava ad emergere puntando agli altri 2 marchi lussuosi Germanici presentando la 100, la Quattro e quindi adottando la Ti via via sempre piu' frequentemente nella gamma.....ma ancora erano lontani come immagine......la casa dei quattro anelli ha veramente sfondato tra il grande pubblico a partire dalla rinnovata Audi 80 (seconda meta' anni 80).....da quel momento comprare un'Audi comincio' a diventare trendy.....la prima V8 fu un flop (ne avro' visto 2 o 3) I Jap comincianvano a fare cose molto interessanti (ad es. Honda Legend, Nissan Maxima, etc.....ed a fine anni 80 i marchi Acura e Lexus) ma erano praticamente sconosciuti in quel segmento in Europa, ed in Italia in particolar modo. Citazione: saranno anche state sofisticate le sospensioni della 190,ma si girava sempre. Verissimo.....constatato di persona ;D ;D ;D Una volta una SL si e' girata in curva in autostrada tentando di starmi dietro sul bagnato (guidavo una Citroen CX... ;D) Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: saturn_v su Novembre 30, 2008, 10:40:35 am MB
Interessante la tua menzione della BMW 320... Ricordo che tra le 2 era difficile scegliere quale fosse la migliore... La 190 era piu' moderna ed aerodinamica esteticamente e piu' spaziosa e confortevole.... ed i 4 freni a disco, come hai gia' menzionato. Ma la 320 aveva i suoi assi nella manica...il favoloso e vellutatissimo 6 cilindri, molto piu' grintosa in accelerazione e piu' sportiva nel comportamento generale, manovrabilita' cambio superiore e plancia piu' bella IMHO. Come qualita' e finiture, sempre IMHO, si equivalevano. Comunque BMW, a meta' ciclo sulla serie 3 E30, adotto' i dischi dietro anche sulla 320 (su 323 e 325 erano gia' a disco sin dalla E21) ed il motore guadagno' 4 CV (da 125 a 129)....rendendo l'offerta Bavarese ancora piu' appetibile prestazionalmente. Come tenuta generale facevano entrambe abbastanza schifo....ovvero stare molto accorti sul bagnato ed in condizioni di fondo sdrucciolevole. Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: Phormula su Novembre 30, 2008, 10:43:42 am Penso che il problema della tenuta sul bagnato fosse abbastanza comune a tutte le trazioni posteriori dell'epoca. Le trazioni anteriori avevano il pregio di essere più sincere. Le Ford e le Opel di allora facevano abbastanza pena anche loro, vi ricordate le Taunus, le Sierra e le Granada? Dopo tutto non c'era ancora l'elettronica a tenere sotto controllo l'assetto e non credo che le BMW o le Mercedes di oggi facciano molto meglio, se di colpo si eliminasse qualsiasi controllo elettronico.
Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: MarzulLaurus su Novembre 30, 2008, 10:45:48 am Che io ricordi, all'epoca, almeno dal punto di vista della dinamica e della sicurezza di guida, soprattutto in situazioni di bagnato e simili, le Alfa (almeno in questo ::) ) erano ancora considerate una spanna sopra...
Per tutto il resto, qualsiasi cosa andasse oltre il motore, sterzo e sospensioni, vabbè... Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: MB su Novembre 30, 2008, 10:50:27 am Citato da: Laurus su Novembre 30, 2008, 10:45:48 am Che io ricordi, all'epoca, almeno dal punto di vista della dinamica e della sicurezza di guida, soprattutto in situazioni di bagnato e simili, le Alfa (almeno in questo ::) ) erano ancora considerate una spanna sopra... Per tutto il resto, qualsiasi cosa andasse oltre il motore, sterzo e sospensioni, vabbè... Alfa era sopra Bmw ma non a Mercedes col multilink, che quanto a stabilità e confort non avevano paragone sul mercato Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: Phormula su Novembre 30, 2008, 10:51:44 am Infatti, non che le Alfa a trazione posteriore non si girassero sul bagnato, però erano molto meglio rispetto alla concorrenza del tempo da questo punto di vista. Merito del ponte de dion e dello schema transaxle.
Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: saturn_v su Novembre 30, 2008, 10:52:52 am Le Alfa erano ben piu' sicure...anche la 90, che era' notoriamente un peschereccio in confronto ad altre Alfa, rispetto a MB e BMW, era su un'altro pianeta... E non parlo per sentito dire, ma per averle guidate personalmente.... Trovavo piu' sincera e prevedibile una vecchia 124 Sport Coupe' (preciso, con i 185, rispetto ai 165 di serie) che non una 320. Le Ford dell'epoca a TP erano barconi... La gran parte delle Opel a TP erano altrettanto "nautiche", eccezion fatta per la vecchia Monza e la Omega, subentrata nella seconda meta' degli anni 80. Ricordo una bella guidata che mi sono fatto un una 300E 24 valvole e di quanto poco mi fidassi nelle curve....mi dava continuamente la sensazione di leggerezza al retrotreno e di scappare dietro da un momento all'altro... Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: Phormula su Novembre 30, 2008, 10:54:54 am Io mi ricordo la Taunus. Con qualsiasi motore sopra il milletrè si girava da sola nel cortile di casa appena aprivi la canna dell'acqua per lavarla... ;D
Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: saturn_v su Novembre 30, 2008, 10:55:56 am Citato da: MB su Novembre 30, 2008, 10:50:27 am Alfa era sopra Bmw ma non a Mercedes col multilink, che quanto a stabilità e confort non avevano paragone sul mercato Non sono d'accordo come comportamento...comfort si.....tenuta no. Migliorarono enormemente rispetto ai vecchi modelli (davvero inguidabili in certe situazioni) ma ancora erano dietro rispetto ad Alfa....erano leggere dietro. Sicuramente rappresentavano la soluzione tecnica piu' raffinata per TP tradizionali, ma il retrotreno Alfa non era certamente da meno filosoficamente, anzi....cambo dietro, dischi sospesi, parallelogramma di Watt....grazie che Alfa non guadagnava niente in quel segmento offrendo una soluzione simile (e doveva economizzare altrove...vedi finiture, lamierati e qualita' generale)...oggi il transaxle e' considerato il non plus ultra per TP e riservato solo a vetture davvero al top. Tenevano bene in curve affrontate a velocita' MOLTO costante (prova canonica "Quattroruote"), ma con variazioni erano molto piu' ballerine rispetto alle Alfa.....comunque probabilmente la scelta della gommatura contava pure... Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: MarzulLaurus su Novembre 30, 2008, 11:00:05 am Citato da: Phormula su Novembre 30, 2008, 10:51:44 am Infatti, non che le Alfa a trazione posteriore non si girassero sul bagnato Ovviamente... ;) Citato da: saturn_v su Novembre 30, 2008, 10:52:52 am che era' notoriamente un peschereccio in confronto ad altre Alfa Citato da: Phormula su Novembre 30, 2008, 10:54:54 am si girava da sola nel cortile di casa appena aprivi la canna dell'acqua per lavarla... ;D rotfl... ;D ;D ;D ;D ;D Citato da: saturn_v su Novembre 30, 2008, 10:55:56 am Non sono d'accordo... Migliorarono enormemente rispetto ai vecchi modelli (davvero inguidabili in certe situazioni) ma ancora erano dietro rispetto ad Alfa....erano leggere dietro, Questo lo ricordo anche io... Anyway, ricordo che due zii (oddio... cugini di mammà) avevano entrambi due 250 turbodiesel nere (uno dei due aveva anche uno splendido G, per la caccia) e ricordo che ci facevano girare il volante per fare le manovre... col servosterzo... sembra una cosa spaziale... ;D ;D ;D Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: THE KAISER su Novembre 30, 2008, 11:37:10 am Citato da: Fiattaro su Novembre 29, 2008, 19:24:13 pm Esatto...c'è l'auto in esposizione per "allungare le mani"... non avevano nessuna a5 in esposizione...e nemmeno a4!se non fanno vedere quelle che vendono possono vendere solo su catalogo :PTitolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: J. C. su Novembre 30, 2008, 12:42:28 pm Quella che "le 190 si giravano sempre" la piglio come una fesseria da w.e.. :P Le MB di quegli anni (prendiamo W201, W124 e R129), sebbene avessero gli schemi sospensivi più sofisticati in circolazione, rimanevano sempre e comunque delle MB: auto votate al comfort. Se uno voleva farci il pirla erano cavoli suoi. Le sospensioni erano sì sofisticaissime, ma sempre e comunque con regolazioni confortevoli, per cui credo che il paragone con Alfa e BMW sia un po' fuori luogo... Leggendo di Saturn che non si fidava della W124 300CE-24... beh, ti capisco. In effetti peso e rollio iniziale non davano gran fiducia. Ma bastava capirla, avere fiducia, aspettare che l'auto smettesse di rollare e via... teneva molto di più della media. Di certo, complici rollio e massa relativamente alta (ma nemmeno tanto, nel caso delle coupe' della serie 124), la fisica lasciava poco scampo. Infine, l'SL che si girò mentre tu eri alla guida della CX. Ne abbiamo parlato e ci ho pensato su, specie considerando che ne uso tutti i giorni una: credo che il tizio non sapesse usarla. La R129 ha limiti enormi, basta tener conto che è pur sempre un'auto da quasi due tonnellate e mal digerisce inputs repentini. Fatalità, giusto due settimane fa mi son pelato uno con una CX GTI turbo, e ti assicuro che questo sapeva usarla... Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: saturn_v su Novembre 30, 2008, 13:06:23 pm Citato da: J. C. su Novembre 30, 2008, 12:42:28 pm Quella che "le 190 si giravano sempre" la piglio come una fesseria da w.e.. :P Le MB di quegli anni (prendiamo W201, W124 e R129), sebbene avessero gli schemi sospensivi più sofisticati in circolazione, rimanevano sempre e comunque delle MB: auto votate al comfort. Se uno voleva farci il pirla erano cavoli suoi. Le sospensioni erano sì sofisticaissime, ma sempre e comunque con regolazioni confortevoli, per cui credo che il paragone con Alfa e BMW sia un po' fuori luogo... Leggendo di Saturn che non si fidava della W124 300CE-24... beh, ti capisco. In effetti peso e rollio iniziale non davano gran fiducia. Ma bastava capirla, avere fiducia, aspettare che l'auto smettesse di rollare e via... teneva molto di più della media. Di certo, complici rollio e massa relativamente alta (ma nemmeno tanto, nel caso delle coupe' della serie 124), la fisica lasciava poco scampo. Infine, l'SL che si girò mentre tu eri alla guida della CX. Ne abbiamo parlato e ci ho pensato su, specie considerando che ne uso tutti i giorni una: credo che il tizio non sapesse usarla. La R129 ha limiti enormi, basta tener conto che è pur sempre un'auto da quasi due tonnellate e mal digerisce inputs repentini. Fatalità, giusto due settimane fa mi son pelato uno con una CX GTI turbo, e ti assicuro che questo sapeva usarla... Il paragone con Alfa l'ho fatto perche' le Alfa sono state gettate "nel mucchio" da MB e Laurus :P Ovvio che le Alfa avevano una impostazione molto piu' sportiva, incluso la 90 che e' stata la TP Alfa col transaxle piu' votata al comfort....comunque, ribadisco, ritengo lo schema al retrotreno Alfa dell'epoca altrettanto sofisticato filosoficamente e tecnicamente del multilink Mercedes. Si la 124 era bassissima......paragonata alla 131 Racing di qualche anno dopo ci ballavano oltre 10 centimetri....e la Racing era una vera trottola in strada a paragone del 124. Sei sicuro che fosse una CX Turbo benzina??? Te lo chiedo perche' in giro anche quando era nuova ce ne erano davvero pochissime, incluso la mia ne avro' viste in un numero da stare nelle dita di una mano.....ogni tanto cazzeggio sul web per vedere se ce ne e' una in vendita e dall'Italia non ne ho mai viste.....quando la presi usata all'epoca, dovetti faticare non poco per trovarla ed aspettai parecchi mesi (alla fine riuscii a beccarne una a Milano). Invece di turbo diesel ne giravano a vagonate, ed alcuni montavano l'alettone posteriore della turbo benzina (piu' grande con 3 feritoie) quindi e' facile confonderle...la Turbo benzina pero' ha i cerchi diversi e le modanature cornici porte sono nere. Inoltre considera che se ha l'impianto scarico non a posto (sfere, pompa "stanca", etc.... molti lo lasciavano andare), il comportamento cambia drasticamente.... Eri sul bagnato??? insomma le variabili sono tante......comunque se lo hai pelato mi fa piacere..alla fine hai un bel ferro tra le mani ;D :P.....la SL e' bellissima tutt'ora Dammi una CX GTI Turbo ben messa meccanicamente e prova a starmi dietro ;D ;D ;D ;D :P :P :P :P Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: MB su Novembre 30, 2008, 13:18:28 pm Citato da: J. C. su Novembre 30, 2008, 12:42:28 pm Quella che "le 190 si giravano sempre" la piglio come una fesseria da w.e.. :P Le MB di quegli anni (prendiamo W201, W124 e R129), sebbene avessero gli schemi sospensivi più sofisticati in circolazione, rimanevano sempre e comunque delle MB: auto votate al comfort. Se uno voleva farci il pirla erano cavoli suoi. Le sospensioni erano sì sofisticaissime, ma sempre e comunque con regolazioni confortevoli, per cui credo che il paragone con Alfa e BMW sia un po' fuori luogo... Leggendo di Saturn che non si fidava della W124 300CE-24... beh, ti capisco. In effetti peso e rollio iniziale non davano gran fiducia. Ma bastava capirla, avere fiducia, aspettare che l'auto smettesse di rollare e via... teneva molto di più della media. Di certo, complici rollio e massa relativamente alta (ma nemmeno tanto, nel caso delle coupe' della serie 124), la fisica lasciava poco scampo. Infine, l'SL che si girò mentre tu eri alla guida della CX. Ne abbiamo parlato e ci ho pensato su, specie considerando che ne uso tutti i giorni una: credo che il tizio non sapesse usarla. La R129 ha limiti enormi, basta tener conto che è pur sempre un'auto da quasi due tonnellate e mal digerisce inputs repentini. Fatalità, giusto due settimane fa mi son pelato uno con una CX GTI turbo, e ti assicuro che questo sapeva usarla... Condivido molto questo post. Io allora non avevo l'età della patente, ma leggevo Quattroruote che allora era una rivista seria, come le sue prove, e i giudizi sulla stabilità delle MB con multilink era straordianrio, superiore ad ogni altra auto concorrente. Mi ricordo che alla E si attribuivano doti autostabilizzanti, come alla 190. Poi è vero che l'obiettivo primo era confort, e quindi questa stabilità nuoceva grandemente alla agilità della vettura, ma la stabilità c'era come su nessuna vettura a TP, nemmeno sul Transaxle Alfa che, detto per inciso, avendo il motore lognitudinale a sbalzo sul'asse anteriore non apportava granchè alla ripartizione dei pesi (mentre il cambio era in compenso penoso..). Attenzione a mitizzare le Alfa del passato, che sono state grandi auto per il loro tempo, ma non sempre superiori alle concorrenti! Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: saturn_v su Novembre 30, 2008, 13:29:06 pm Citato da: MB su Novembre 30, 2008, 13:18:28 pm Condivido molto questo post. Io allora non avevo l'età della patente, ma leggevo Quattroruote che allora era una rivista seria, come le sue prove, e i giudizi sulla stabilità delle MB con multilink era straordianrio, superiore ad ogni altra auto concorrente. Mi ricordo che alla E si attribuivano doti autostabilizzanti, come alla 190. Poi è vero che l'obiettivo primo era confort, e quindi questa stabilità nuoceva grandemente alla agilità della vettura, ma la stabilità c'era come su nessuna vettura a TP, nemmeno sul Transaxle Alfa che, detto per inciso, avendo il motore lognitudinale a sbalzo sul'asse anteriore non apportava granchè alla ripartizione dei pesi (mentre il cambio era in compenso penoso..). Attenzione a mitizzare le Alfa del passato, che sono state grandi auto per il loro tempo, ma non sempre superiori alle concorrenti! Le Alfa comunque raggiungevano praticamente il mitito 50-50 nella distribuzione dei pesi. Figuriamoci, altro che mito, avevano tanti difetti...scarsa abitabilita', finiture e qualita' penose, inaffidabilita' elettronica (anni 80), design ormai vecchio e poco aerodinamico (anni 80), motore a corsa lunga pigro nel prendere i giri Ma come tenuta, non avevano praticamente rivali tra le vetture ad impostazione classica.... Anch'io ricordo i giudizi estatici della tenuta e stabilita' delle MB all'epoca (5 stelle quattroruote), poi quando ne ho preso una in mano per la prima volta, tranquillo proprio per i giudizi di 4R, per poco non sono andato a carciofi.... La tenuta era davvero ottima per una TP classica votata al comfort, sicuramente un'altro pianeta rispetto alle MB precedenti o alle vecchie BMW. Ma, per esperienza personale, erano ben lontane dalle Alfa, o dalla sincerita' e prevedibilita' di una TA ben realizzata tipo Thema o 164... Comunque aspettiamo l'Alfista per eccellenza, Tony, per un commento... ;D Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: saturn_v su Novembre 30, 2008, 13:30:24 pm Citazione: In effetti peso e rollio iniziale non davano gran fiducia Nonostante il peso ed il rollio della CX, la sensazione di sicurezza rimaneva incredibile... ;D ;D :P Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: mariner su Novembre 30, 2008, 13:31:19 pm nel 1994 avevamo la Classe C, arrivando da Thema turbo diesel, dopo un 20.000 km conla MB mi capitò di dover noleggiare una Thema 16v per fare la stessa strada che avevopercorso la settimana prima con la C..(Genova La Spezia Bologna, via Cisa, per precisione)...la C aveva limiti di tenuta più alti, solo che la TA dava più confidenza..avere le ruote anteriori direzionali e motrici consentiva di capire megliocosa succdeva..inotlre lo sterzo della C era molto più diretto e leggero, confortevolissimo in città....ma in autostrada dava una certa apprensione, perchè a minimi movimenti corrispondevano istantenei cambi di traiettoria.
Adessla W211 ha uno sterzo un pò meno leggero di quello della W210..di diametro più piccolo..e questo si traduce non in maggior tenuta, ma in un feed back migliore per un guidatore di medie/normali capacità..secondo me.. Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: MarzulLaurus su Novembre 30, 2008, 13:36:58 pm Citato da: J. C. su Novembre 30, 2008, 12:42:28 pm per cui credo che il paragone con Alfa e BMW sia un po' fuori luogo... Allo stesso modo in cui sarebbe fuori luogo farlo oggi... ovvero non lo è... auto diverse, con finalità diverse, che soddisfano esigenze diverse, ma che sono in diretta concorrenza fra loro... Sta poi al cliente decidere se preferire una certa dinamica di guida, piuttosto che un certo comfort... ;) Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: saturn_v su Novembre 30, 2008, 13:40:53 pm Citato da: mariner su Novembre 30, 2008, 13:31:19 pm nel 1994 avevamo la Classe C, arrivando da Thema turbo diesel, dopo un 20.000 km conla MB mi capitò di dover noleggiare una Thema 16v per fare la stessa strada che avevopercorso la settimana prima con la C..(Genova La Spezia Bologna, via Cisa, per precisione)...la C aveva limiti di tenuta più alti, solo che la TA dava più confidenza..avere le ruote anteriori direzionali e motrici consentiva di capire megliocosa succdeva..inotlre lo sterzo della C era molto più diretto e leggero, confortevolissimo in città....ma in autostrada dava una certa apprensione, perchè a minimi movimenti corrispondevano istantenei cambi di traiettoria. Adessla W211 ha uno sterzo un pò meno leggero di quello della W210..di diametro più piccolo..e questo si traduce non in maggior tenuta, ma in un feed back migliore per un guidatore di medie/normali capacità..secondo me.. La CX aveva uno sterzo micidiale (direttissimo, preciso come un rasoio, si girava solo a guardarlo), che se non saputo usare, diventava pericoloso...pero' non mi dava apprensione.....difficile da descrivere Alla fine, IMHO, anche se magari una determinata TP puo' anche avere dei limiti specifici superiori, nel complesso, la maggiore omogeneita' di comportamento e maggiore prevedibilita' di una buona TA come la Thema risultano in una tenuta complessiva superiore. Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: J. C. su Novembre 30, 2008, 13:58:44 pm Citato da: saturn_v su Novembre 30, 2008, 13:06:23 pm Sei sicuro che fosse una CX Turbo benzina??? Te lo chiedo perche' in giro anche quando era nuova ce ne erano davvero pochissime, incluso la mia ne avro' viste in un numero da stare nelle dita di una mano.....ogni tanto cazzeggio sul web per vedere se ce ne e' una in vendita e dall'Italia non ne ho mai viste.....quando la presi usata all'epoca, dovetti faticare non poco per trovarla ed aspettai parecchi mesi (alla fine riuscii a beccarne una a Milano). Credo che la soluzione dei tuoi problemi stia nella consultazione di www.cxclub.it : ne sanno una più del demonio e di sicuro ti aiuteranno nelle tue ricerche. ;) Citato da: MB su Novembre 30, 2008, 13:18:28 pm Condivido molto questo post. Io allora non avevo l'età della patente, ma leggevo Quattroruote che allora era una rivista seria, come le sue prove, e i giudizi sulla stabilità delle MB con multilink era straordianrio, superiore ad ogni altra auto concorrente. Mi ricordo che alla E si attribuivano doti autostabilizzanti, come alla 190. Io posso solo portare quanto ho appreso dal vivo nell'ultimo anno: possiedo una R129 che uso quotidianamente e alterno ad una Musa, e per amicizie personali mi capita di guidare la maggior parte delle MB moderne, specialmente alto di gamma. Non voglio dire che la R129 sia la più figa e la più bella, ma c'è un dato di fatto, corroborato da quanto asserito da molte riviste specializzate d'Europa: la R129 fu un'auto progettata senza risparmiare in nulla, un vero prototipo avanzato messo su strada. In essa Mercedes-Benz travasò tutto quello che sapeva e tutto quello che avrebbe voluto sapere in campo automobilistico. Dal multilink che ancor oggi si lascia ammirare se l'auto viene messa sul ponte, alla capote che contava 36 tra motorini, pistoni ed elettromagneti, alla qualità dei materiali che permette alla mia auto di non scricchiolare dopo 18 anni, alle sofisticazioni in campo metallurgico che, tra le altre cose, han fatto sì che dopo 17 anni di uso dissennato da parte della precedente proprietaria la mia auto non abbia avuto nessun pezzo meccanico (a parte una valvola per la pressione del carburante) da sostituire. Se ti prendi la briga di studiarla, ti accorgi come non ci sia nulla di inutile o superfluo, ma come ogni singolo componente sia stato portato ai massimi livelli. La stessa linea testimonia la filosofia del mezzo: perfezione senza fronzoli, lusso e classe senza grida o eccessi. Ormai purtropo non le fanno più così. Il salto tra la R129 e la R230 non è stato così epocale come quello fra R107 e R129. Anzi, a mio avviso è stato un regresso. Guidare oggi una MB e poi giudarne una di 20 anni fa dà la strana sensazione di come non ci sia stato tutto questo progresso. Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: saturn_v su Novembre 30, 2008, 14:06:37 pm Citazione: Guidare oggi una MB e poi giudarne una di 20 anni fa dà la strana sensazione di come non ci sia stato tutto questo progresso. Questo e' forse in parte vero un po' per tutti i marchi... Giorni fa ho guidato una 540 terz'ultima serie, oltre 15 anni di macchina......gran bel motore e cambio, interni impeccabili, uno sterzo che e' un compasso, hai praticamente tutto tranne robe tipo GPS, airbag pure al c...., silenziosa e solida etc....insomma ben a suo agio tra le auto d'oggi di pari categoria. Non ci vedo tutto sto progresso epocale con una serie 5 attuale... Ma la CX che hai incontrato giorni fa sei sicuro che fosse una turbo benzina??? Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: MarzulLaurus su Novembre 30, 2008, 14:20:04 pm Citato da: MB su Novembre 30, 2008, 13:18:28 pm Io allora non avevo l'età della patente, ma leggevo Quattroruote che allora era una rivista seria, come le sue prove, Allora siam nella stessa barca... ;) Citazione: e i giudizi sulla stabilità delle MB con multilink era straordianrio, superiore ad ogni altra auto concorrente. Mi ricordo che alla E si attribuivano doti autostabilizzanti, come alla 190. Poi è vero che l'obiettivo primo era confort, e quindi questa stabilità nuoceva grandemente alla agilità della vettura, ma la stabilità c'era come su nessuna vettura a TP, nemmeno sul Transaxle Alfa che, detto per inciso, avendo il motore lognitudinale a sbalzo sul'asse anteriore non apportava granchè alla ripartizione dei pesi (mentre il cambio era in compenso penoso..). Attenzione a mitizzare le Alfa del passato, che sono state grandi auto per il loro tempo, ma non sempre superiori alle concorrenti! Riguardo a questo il mio ricordo è molto più vicino a ciò che dice Saturn che a quanto sopra... ovvero il multilink MB portò finalmente il livello delle vetture di stoccarda a livelli estremamente superiori rispetto alle serie precedenti, ma, forse, complici anche le tarature "turistiche" non proprio ai livelli della migliore concorrenza... Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: Phormula su Novembre 30, 2008, 14:24:13 pm C'è da dire che le Mercedes, tranne qualche modello particolare, sono sempre state auto in cui il comfort era più importante della sportività. Non a caso i tassisti tedeschi scelgono Mercedes e non BMW.
Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: J. C. su Novembre 30, 2008, 14:26:10 pm Citato da: Laurus su Novembre 30, 2008, 14:20:04 pm Allora siam nella stessa barca... ;) Riguardo a questo il mio ricordo è molto più vicino a ciò che dice Saturn che a quanto sopra... ovvero il multilink MB portò finalmente il livello delle vetture di stoccarda a livelli estremamente superiori rispetto alle serie precedenti, ma, forse, complici anche le tarature "turistiche" non proprio ai livelli della migliore concorrenza... nin zo', io posso dirti che la mia, priva di controlli elettronici (ha solo l'ABS), è piantatissima per terra. In caso di errore è mlto benevola e tende a ristabilizzarsi da sola, ma nel contempo è anche molto "giocherellona", specie se consideriamo che pesa 1700kg a secco. Putroppo i limiti sono talmente elevati che per "giocherellarci" ti ritrovi a velocità terroristiche (altra caratteristica della R129 è la capacità assurda di accumulare velocità con nonchalance). Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: MarzulLaurus su Novembre 30, 2008, 14:36:58 pm Citato da: Phormula su Novembre 30, 2008, 14:24:13 pm C'è da dire che le Mercedes, tranne qualche modello particolare, sono sempre state auto in cui il comfort era più importante della sportività. Non a caso i tassisti tedeschi scelgono Mercedes e non BMW. Citato da: Laurus su Novembre 30, 2008, 14:20:04 pm il multilink MB portò finalmente il livello delle vetture di stoccarda a livelli estremamente superiori rispetto alle serie precedenti, ma, forse, complici anche le tarature "turistiche" non proprio ai livelli della migliore concorrenza... ;) Citato da: J. C. su Novembre 30, 2008, 14:26:10 pm nin zo', io posso dirti che la mia, priva di controlli elettronici (ha solo l'ABS), è piantatissima per terra. In caso di errore è mlto benevola e tende a ristabilizzarsi da sola, ma nel contempo è anche molto "giocherellona", specie se consideriamo che pesa 1700kg a secco. Putroppo i limiti sono talmente elevati che per "giocherellarci" ti ritrovi a velocità terroristiche (altra caratteristica della R129 è la capacità assurda di accumulare velocità con nonchalance). Robè, ma penso che la tua, pur non essendo una testarossa, fosse comunque più "sportiva" di una 190... ;) La quale è l'unica confrontabile con le TP alfaromeo; già le varie 200 e successive non lo sono essendo di un segmento cui l'alfa praticamente non arrivava... e quando c'è arrivata, lo ha fatto con una TA... dinamicamente valida... ma TA... Un'equivalente della SL l'Alfa, dopo la guerra, non l'ha mai avuta a listino... Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: TonyH su Novembre 30, 2008, 14:56:25 pm Citato da: saturn_v su Novembre 30, 2008, 13:29:06 pm Comunque aspettiamo l'Alfista per eccellenza, Tony, per un commento... ;D Il fatto che si tirino in ballo auto nate fino al 1989 per mettere in discussione lo schema alfa romeo (del 1972) parla da solo 8) Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: J. C. su Novembre 30, 2008, 15:04:27 pm Citato da: Laurus su Novembre 30, 2008, 14:36:58 pm Robè, ma penso che la tua, pur non essendo una testarossa, fosse comunque più "sportiva" di una 190... ;) La quale è l'unica confrontabile con le TP alfaromeo; già le varie 200 e successive non lo sono essendo di un segmento cui l'alfa praticamente non arrivava... e quando c'è arrivata, lo ha fatto con una TA... dinamicamente valida... ma TA... Un'equivalente della SL l'Alfa, dopo la guerra, non l'ha mai avuta a listino... ah, sì-sì, ma io non m'immischiavo nel confronto... parlo solo della mia esperienza diretta... ;) Mi dicono però che le 190 2.3-16 erano piantatissime... Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: MarzulLaurus su Novembre 30, 2008, 15:09:10 pm Citato da: J. C. su Novembre 30, 2008, 15:04:27 pm Mi dicono però che le 190 2.3-16 erano piantatissime... Forse mi sbaglio... ma quelle dovrebbero ricadere un po' nel discorso di cui sopra, ovvero vettura di impostazione sensibilmente più sportiva... Cui FORSE si sarebbero potute accostare le 75 V6... Che se non ricordo male erano ben poco caratterizzate in senso sportivo... Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: TonyH su Novembre 30, 2008, 15:10:17 pm Citato da: Laurus su Novembre 30, 2008, 14:36:58 pm La quale è l'unica confrontabile con le TP alfaromeo; già le varie 200 e successive non lo sono essendo di un segmento cui l'alfa praticamente non arrivava... e quando c'è arrivata, lo ha fatto con una TA... dinamicamente valida... ma TA... A dirla tutta l'equivalente TP c'era, e dinamicamente era un'Alfa Romeo. L'Alfa 6 Pagò pesantemente linea e interni già vecchi quando uscì Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: MarzulLaurus su Novembre 30, 2008, 15:22:16 pm ^^^
Oddio... sarebbe stato meglio non ricordare... ::) Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: Samurai X su Novembre 30, 2008, 16:58:21 pm Citato da: THE KAISER su Novembre 30, 2008, 11:37:10 am non avevano nessuna a5 in esposizione...e nemmeno a4!se non fanno vedere quelle che vendono possono vendere solo su catalogo :P Questo è molto grave per audi... -1 alla casa dei quattro anelli... Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: Samurai X su Novembre 30, 2008, 17:03:33 pm Da notare come da una discussione con tema MERCEDES vs AUDI si sia arrivati a parlare di MERCEDES/BMW/ALFA...anche questo è "marchio e storia" :)
Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: Blaze su Novembre 30, 2008, 17:14:18 pm Citato da: Fiattaro su Novembre 30, 2008, 17:03:33 pm Da notare come da una discussione con tema MERCEDES vs AUDI si sia arrivati a parlare di MERCEDES/BMW/ALFA...anche questo è "marchio e storia" :) in questo forum,storicamente,si arriva a parlare di Alfa anche se la discussione iniziale riguarda broccoli e patate... ;DTitolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: Motesto su Novembre 30, 2008, 17:31:25 pm Alfa romeo è un vanto per noi italiani, è un marchio con un heritage pazzesco!
Fà male vederla cosi! Del resto bastava un lavoro anche meno perfetto di quello che Vag ha operato su audi per arrivare a eccellenze. Ad oggi c'è una sola auto che alverei nella gamma, ed è una limited car , una flagcar che ahimè ha pochissimo in comune con le normali alfa e Mito imho è l'heritage, Tazio,Vittorio, green hell, bimotore, non un utilitaria derivata dalla grande punto che però davanti ad un abarth prende paura!:-\ AAAAA Romeeeeooooooo ;D ;D Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: Samurai X su Novembre 30, 2008, 17:31:29 pm Citato da: Blaze su Novembre 30, 2008, 17:14:18 pm in questo forum,storicamente,si arriva a parlare di Alfa anche se la discussione iniziale riguarda broccoli e patate... ;D Quasi quasi apro una discussione culinaria così faccio la controprova ;D Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: mariner su Novembre 30, 2008, 17:55:37 pm Citato da: Fiattaro su Novembre 30, 2008, 17:31:29 pm Quasi quasi apro una discussione culinaria così faccio la controprova ;D 1) come cucinare i broccoli con lo patate 2) non lo so ma adoro la pasta con le orecchiette.. 3) ehh in meridione si mangia benissimo, il meridione sarebbe la perla d'Italia, peccato che l'industria non attecchisca.. 4) non è vero con alfa ci hanno provato.. alè....4 passaggi.... ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: Samurai X su Novembre 30, 2008, 18:36:04 pm Citato da: mariner su Novembre 30, 2008, 17:55:37 pm 1) come cucinare i broccoli con lo patate 2) non lo so ma adoro la pasta con le orecchiette.. 3) ehh in meridione si mangia benissimo, il meridione sarebbe la perla d'Italia, peccato che l'industria non attecchisca.. 4) non è vero con alfa ci hanno provato.. alè....4 passaggi.... ;D ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: pino su Dicembre 01, 2008, 11:07:06 am Citato da: MB su Novembre 29, 2008, 13:13:28 pm Devo anche dire che ho cominciato ad accettare l'estetica della nuova C che all'inizio non mi piaceva, A me all'inizio dava un po' l'impressione di tuning, forse a causa di quel biano proposto negli spot. Oggi anche a me comincia a piacere, anche se non credo la comprerei se pur ne avessi la possibilità. A dire il vero, oggi come oggi, non so proprio che macchina comprerei ::) Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: Miki Biasion su Dicembre 01, 2008, 11:11:01 am Citato da: pino su Dicembre 01, 2008, 11:07:06 am A me all'inizio dava un po' l'impressione di tuning, forse a causa di quel biano proposto negli spot. Oggi anche a me comincia a piacere, anche se non credo la comprerei se pur ne avessi la possibilità. A dire il vero, oggi come oggi, non so proprio che macchina comprerei ::) Hai già ripudiato la 330cd?! :) Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: MarzulLaurus su Dicembre 01, 2008, 11:13:56 am Dal punto di vistqa meramente estetico, fra le segmento D una 159 2.4jtd non mi farebbe schifo...
Per il resto: audi... manco per sogno... la serie 3 berlina/sw mi è scaduta assai, ultimamente... e il contraltare della bellezza della coupè peggiora ulteriormente la situazione... MB, SW, in particolare, sarebbe l'unica alternativa... Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: pino su Dicembre 01, 2008, 11:22:43 am Citato da: Miki Biasion su Dicembre 01, 2008, 11:11:01 am Hai già ripudiato la 330cd?! :) Più che altro, in questo caso, non saprei dove reperire i fondi ;D Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: pino su Dicembre 01, 2008, 11:32:09 am Citato da: Laurus su Dicembre 01, 2008, 11:13:56 am Dal punto di vistqa meramente estetico, fra le segmento D una 159 2.4jtd non mi farebbe schifo... A me non solo dal punto di vista estetico. Il problema è che la fine di 159 è già stata deliberata :-\ Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: TonyH su Dicembre 01, 2008, 11:36:10 am Citato da: pino su Dicembre 01, 2008, 11:32:09 am Il problema è che la fine di 159 è già stata deliberata :-\ E' stata posticipata di un paio d'anni....... Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: MarzulLaurus su Dicembre 01, 2008, 11:38:09 am Citato da: TonyH su Dicembre 01, 2008, 11:36:10 am E' stata posticipata di un paio d'anni....... rotfl... E in questi due anni come pensano di andare avanti, visto il blocco dei necessari ammodernamenti? Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: Phormula su Dicembre 01, 2008, 11:39:52 am Spero non a sconti e serie speciali, come hanno fatto per la 147...
Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: MarzulLaurus su Dicembre 01, 2008, 11:41:35 am Citato da: Phormula su Dicembre 01, 2008, 11:39:52 am Spero non a sconti e serie speciali, come hanno fatto per la 147... Per la 147, l'unica alternativa sarebbe stata toglierla dal mercato... e IMHO avrebbero fatto solo bene... ancora un po' e viene via a prezzi da seg B... L'hanno fatta passare da "segmento premium" a "segmento koreana di 15 anni fa" Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: Phormula su Dicembre 01, 2008, 11:43:32 am E con quello che hanno dovuto spendere in campagne pubblicitarie per sostenere le vendite, credo che saltassero fuori i soldi per lo sviluppo del nuovo modello. ;) La 147 è la macchina più pubblicizzata in assoluto, tra le italiane.
Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: TonyH su Dicembre 01, 2008, 11:43:37 am Citato da: Laurus su Dicembre 01, 2008, 11:38:09 am rotfl... E in questi due anni come pensano di andare avanti, visto il blocco dei necessari ammodernamenti? Chi ha detto che bloccano gli ammodernamenti? Ho detto che hanno posticipato 944, facendo vivere, con gli aggiornamenti, 159....... Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: MarzulLaurus su Dicembre 01, 2008, 11:45:11 am Quindi introdurranno le versioni "light" tanto a lungo sbandierate?
Motori nuovi? Restyling? Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: pino su Dicembre 01, 2008, 11:47:53 am Citato da: Phormula su Dicembre 01, 2008, 11:43:32 am E con quello che hanno dovuto spendere in campagne pubblicitarie per sostenere le vendite, credo che saltassero fuori i soldi per lo sviluppo del nuovo modello. ;) La 147 è la macchina più pubblicizzata in assoluto, tra le italiane. Non credo che vendano la 147 in perdita. L'unico problema è la caduta d'immagine. Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: TonyH su Dicembre 01, 2008, 11:49:11 am Citato da: Laurus su Dicembre 01, 2008, 11:45:11 am Quindi introdurranno le versioni "light" tanto a lungo sbandierate? Motori nuovi? Restyling? SI SI SI ..... Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: pino su Dicembre 01, 2008, 11:50:10 am Citato da: TonyH su Dicembre 01, 2008, 11:36:10 am E' stata posticipata di un paio d'anni....... Cioè 2012 invece di 2010? Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: Miki Biasion su Dicembre 01, 2008, 11:50:15 am Citato da: pino su Dicembre 01, 2008, 11:47:53 am Non credo che vendano la 147 in perdita. L'unico problema è la caduta d'immagine. Sono d'accordo. Ora la danno via con sconti e campagne varie a un prezzo competitivo, la gente si abitua a questa immagine... si riuscirà poi a convincere le persone a sborsare molti più soldi per il nuovo modello? Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: pino su Dicembre 01, 2008, 11:51:03 am Citato da: TonyH su Dicembre 01, 2008, 11:49:11 am SI SI SI ..... Come minimo monteranno i 2.0 biturbo allora? Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: Phormula su Dicembre 01, 2008, 11:51:13 am Sarei curioso di sapere quanto guadagnano su una 147 venduta.
Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: MarzulLaurus su Dicembre 01, 2008, 11:59:37 am Citato da: TonyH su Dicembre 01, 2008, 11:49:11 am SI SI SI ..... Ottimo, a partire da quando? Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: Miki Biasion su Dicembre 01, 2008, 12:06:12 pm Citato da: Phormula su Dicembre 01, 2008, 11:51:13 am Sarei curioso di sapere quanto guadagnano su una 147 venduta. Non ho idea dei numeri, ma secondo me potrebbe anche esserci un buon margine, immagino che le linee di produzione le abbiano già ben ammortizzate... o no? Infondo la producono da tanti anni Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: MarzulLaurus su Dicembre 01, 2008, 12:13:27 pm Citato da: Miki Biasion su Dicembre 01, 2008, 12:06:12 pm immagino che le linee di produzione le abbiano già ben ammortizzate... o no? Questo lo credo anche io... Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: TonyH su Dicembre 01, 2008, 12:25:14 pm Citato da: pino su Dicembre 01, 2008, 11:51:03 am Come minimo monteranno i 2.0 biturbo allora? Il 2.0 biturbo per ora è solo in fase progettativa, al massimo il 1.9 ;) Citato da: Laurus su Dicembre 01, 2008, 11:59:37 am Ottimo, a partire da quando? Questa è un'incognita, è un casino far quadrare tutte le chiusure tra stabilimenti e fornitori. Presumibilmente non prima di Ginevra in ogni caso. Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: MRC su Dicembre 01, 2008, 14:43:48 pm ma solo a me le 156/159 ricordano le macchine della polizia?
ma come si fa a girare con la stessa auto delle forze dell'ordine??? Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: TonyH su Dicembre 01, 2008, 14:49:04 pm Citato da: MRC su Dicembre 01, 2008, 14:43:48 pm ma come si fa a girare con la stessa auto delle forze dell'ordine??? Diccelo te..... 8) (http://static.blogo.it/autoblog/a437nm.jpg) Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: pino su Dicembre 01, 2008, 14:49:53 pm Citato da: MRC su Dicembre 01, 2008, 14:43:48 pm ma solo a me le 156/159 ricordano le macchine della polizia? ma come si fa a girare con la stessa auto delle forze dell'ordine??? Tu stai male! Allora in Germania non si dovrebbe girare in BMW o Opel o Vw, in Francia non in Citroen/Renault/Peugeot, in Spagna non in Seat e così via :P Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: MRC su Dicembre 01, 2008, 14:50:21 pm Citato da: TonyH su Dicembre 01, 2008, 14:49:04 pm Diccelo te..... 8) (http://static.blogo.it/autoblog/a437nm.jpg) nooooooo, che tamarrata ;D ma da noi ci sono? Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: mariner su Dicembre 01, 2008, 14:51:18 pm Citato da: MRC su Dicembre 01, 2008, 14:50:21 pm nooooooo, che tamarrata ;D ma da noi ci sono? sull'Autobrenenro erano Audi 2.5 TDI quattro un pò di tempo fa.. Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: MRC su Dicembre 01, 2008, 14:54:21 pm Citato da: mariner su Dicembre 01, 2008, 14:51:18 pm sull'Autobrenenro erano Audi 2.5 TDI quattro un pò di tempo fa.. azz, son pure + potenti della mia, devo stare attento allora ;D Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: pino su Dicembre 01, 2008, 14:55:28 pm Citato da: MRC su Dicembre 01, 2008, 14:50:21 pm nooooooo, che tamarrata ;D ma da noi ci sono? Seriamente, io trovo le 159 dei carabinieri stupende. La polizia purtroppo ha quei colori, come dire, da cherubino, più adatti all'auto di Ken (l'amico di Barbie) ;D Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: pino su Dicembre 01, 2008, 14:56:30 pm Citato da: MRC su Dicembre 01, 2008, 14:54:21 pm azz, son pure + potenti della mia, devo stare attento allora ;D Dai, per un audista come te deve essere un piacere e un onore farsi multare da una pattuglia così motorizzata! ;D ;D Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: MRC su Dicembre 01, 2008, 14:57:01 pm Citato da: pino su Dicembre 01, 2008, 14:56:30 pm Dai, per un audista come te deve essere un piacere e un onore farsi multare da una pattuglia così motorizzata! ;D ;D ma anche no :P Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: mariner su Dicembre 01, 2008, 14:57:52 pm per me ..solo la Lambo della Polizia... ;D ;D ;D
Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: pino su Dicembre 01, 2008, 15:00:46 pm Citato da: mariner su Dicembre 01, 2008, 14:57:52 pm per me ..solo la Lambo della Polizia... ;D ;D ;D Bravo, questa si che è classe! ;D Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: MB su Dicembre 01, 2008, 15:02:04 pm Citato da: pino su Dicembre 01, 2008, 11:47:53 am Non credo che vendano la 147 in perdita. L'unico problema è la caduta d'immagine. Che per un costruttore come ALfa non è un piccolo problema. Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: pino su Dicembre 01, 2008, 15:21:29 pm Citato da: MB su Dicembre 01, 2008, 15:02:04 pm Che per un costruttore come ALfa non è un piccolo problema. Sono d'accordo :-\ Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: jimb0 su Dicembre 01, 2008, 15:23:38 pm Citato da: pino su Dicembre 01, 2008, 14:55:28 pm Seriamente, io trovo le 159 dei carabinieri stupende. La polizia purtroppo ha quei colori, come dire, da cherubino, più adatti all'auto di Ken (l'amico di Barbie) ;D a me piacciono abbomba invece proprio quelle della polizia! Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: Blaze su Dicembre 01, 2008, 15:24:58 pm Citato da: jimb0 su Dicembre 01, 2008, 15:23:38 pm a me piacciono abbomba invece proprio quelle della polizia! Anche a me!!!Più di quelle dei carabinieri.... Devo dire inoltre che mi affascinano un casino le crosswagon della finanza.. Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: oscar su Dicembre 01, 2008, 15:25:10 pm per me già il fatto di venderla la 147 è notevole, voglio dire ormai è vecchia l'ho notato proprio ieri che mi è capitato che mi dessero uno strappo con una focus e poi sono salito in macchina. a parte le dimensioni dell'abitacolo che praticamente sono quelle di una punto anche tutto l'arredamento, i rivestimenti, le plastiche ecc... mi ha dato proprio l'impressione di essere di una generazione sbagliata. se non avesse una linea particolare, quello sterzo che a me non piace ma a tanti si, quel modo di impostare le curve ora non la venderebbero manco a piangere in tibetano.
Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: Miki Biasion su Dicembre 01, 2008, 15:38:03 pm Citato da: MB su Dicembre 01, 2008, 15:02:04 pm Che per un costruttore come ALfa non è un piccolo problema. Concordo, anche - soprattutto? - perchè sta cercando di risollevare la propria immagine. Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: Homer su Dicembre 01, 2008, 15:47:54 pm Citato da: MRC su Dicembre 01, 2008, 14:50:21 pm nooooooo, che tamarrata ;D ma da noi ci sono? sull'A4 son tutte A4 :P :P :P In Liguria ho visto invece le Renault Laguna penultima serie mentre sulla TO-PC ho visto alcune volte le V50...stan diversificando parecchio anche se ora son arrivate le 159 SW 2.4 JTDm Q4 Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: THE KAISER su Dicembre 02, 2008, 09:33:24 am Citato da: pino su Dicembre 01, 2008, 14:49:53 pm Tu stai male! Allora in Germania non si dovrebbe girare in BMW o Opel o Vw, in Francia non in Citroen/Renault/Peugeot, in Spagna non in Seat e così via :P in jap credo ci siano anche le skyline ;DTitolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: THE KAISER su Dicembre 02, 2008, 09:34:25 am Citato da: Homer su Dicembre 01, 2008, 15:47:54 pm sull'A4 son tutte A4 :P :P :P In Liguria ho visto invece le Renault Laguna penultima serie mentre sulla TO-PC ho visto alcune volte le V50...stan diversificando parecchio anche se ora son arrivate le 159 SW 2.4 JTDm Q4 è colpa dei bandi comunitari...devono poter partecipare tutti, altrimenti almeno lo stato avrebbe potuto comprare italianoTitolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: Motesto su Dicembre 02, 2008, 09:35:38 am Citato da: THE KAISER su Dicembre 02, 2008, 09:34:25 am è colpa dei bandi comunitari...devono poter partecipare tutti, altrimenti almeno lo stato avrebbe potuto comprare italiano in realtà mi pare che sulle autostrade il costo dei mezzi sia a carico dell'ente gestore. Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: THE KAISER su Dicembre 02, 2008, 09:37:51 am Citato da: Dogui su Dicembre 02, 2008, 09:35:38 am in realtà mi pare che sulle autostrade il costo dei mezzi sia a carico dell'ente gestore. non si stava parlando delle auto delle fdo?Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: Motesto su Dicembre 02, 2008, 09:39:23 am Citato da: THE KAISER su Dicembre 02, 2008, 09:37:51 am non si stava parlando delle auto delle fdo? parlo proprio di quelle.. Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: Homer su Dicembre 02, 2008, 10:01:38 am Citato da: THE KAISER su Dicembre 02, 2008, 09:37:51 am non si stava parlando delle auto delle fdo? mi pare di aver capito come dogui che le auto della stradale utilizzate per il pattugliamento delle autostrade siano a carico della società che gestisce l'autostrada...non so se solo la gestione o anche l'acquisto (non credo xchè di solito parlano di bandi dello stato per l'acquisto dei mezzi) Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: THE KAISER su Dicembre 02, 2008, 12:33:45 pm Citato da: Homer su Dicembre 02, 2008, 10:01:38 am mi pare di aver capito come dogui che le auto della stradale utilizzate per il pattugliamento delle autostrade siano a carico della società che gestisce l'autostrada...non so se solo la gestione o anche l'acquisto (non credo xchè di solito parlano di bandi dello stato per l'acquisto dei mezzi) allora si saranno rallegrati i benetton, quando la polizia ha ricevuto la gallardo per scorrazzare sulle autostrade ;DTitolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: saturn_v su Dicembre 02, 2008, 18:34:28 pm Citazione: Robè, ma penso che la tua, pur non essendo una testarossa, fosse comunque più "sportiva" di una 190... La quale è l'unica confrontabile con le TP alfaromeo; già le varie 200 e successive non lo sono essendo di un segmento cui l'alfa praticamente non arrivava... e quando c'è arrivata, lo ha fatto con una TA... dinamicamente valida... ma TA... Alfa 90 e Alfa 6 competevano con la parte "bassa" della gamma 200/280 (e 200/300 dal 1985 in poi), la 190 era bene o male paragonabile a Giulietta/Alfa 75 (difficile un confronto diretto data l'impostazione molto diversa della tipologia d'auto e dal fatto che la gamma MB partiva dalla 190) Ma quando le nuove ed ingrandite 200/300 arrivarono nell'85, l'Alfa 6 non c'era gia' piu' e la 90 era ormai arrivata al capolinea. Citato da: Laurus su Novembre 30, 2008, 14:36:58 pm ;) Un'equivalente della SL l'Alfa, dopo la guerra, non l'ha mai avuta a listino... Non e' esattamente vero..la Montreal degli anni 70 grosso modo era paragonabile alla SL come categoria... (http://www.motorimania.it/manifestazioni/auto_storiche/images_alfa_romeo_montreal/alfa_romeo_montreal_25.jpg) Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: MarzulLaurus su Dicembre 02, 2008, 18:52:29 pm Citato da: saturn_v su Dicembre 02, 2008, 18:34:28 pm la 190 era bene o male paragonabile a Giulietta/Alfa 75 (difficile un confronto diretto data l'impostazione molto diversa della tipologia d'auto e dal fatto che la gamma MB partiva dalla 190) Beh... si... insomma... Citazione: Ma quando le nuove ed ingrandite 200/300 arrivarono nell'85, l'Alfa 6 non c'era gia' piu' e la 90 era ormai arrivata al capolinea. era questo che dicevo... Citazione: Non e' esattamente vero..la Montreal degli anni 70 grosso modo era paragonabile alla SL come categoria... hai ragione... non ricordavo... anche se pare che avesse problemi di handling, dovuti ad un assetto eccessivamente turistico, e all'iniezione meccanica... (http://www.motorimania.it/manifestazioni/auto_storiche/images_alfa_romeo_montreal/alfa_romeo_montreal_25.jpg) però che bella che era... Titolo: Re: L'Automobile Magazine: Classe C batte in qualità A4 Post di: TonyH su Dicembre 03, 2008, 17:09:46 pm Citato da: Laurus su Dicembre 02, 2008, 18:52:29 pm hai ragione... non ricordavo... anche se pare che avesse problemi di handling, dovuti ad un assetto eccessivamente turistico, e all'iniezione meccanica... Si, l'iniezione meccanica era una martellata nelle palle. L'handling invece non era poi così disprezzabile, denunciava solo i limiti della soluzione Giulia, ma visto che questa era anni luce avanti le concorrenti.....alla fine era di alto livello. Certo che se quel motore lo avessero messo sulla schema alfetta (come fa qualcuno artigianalmente)......altro che 911..... Cmq, a proposito di Montreal: http://it.youtube.com/watch/v/TRoLsxrlxrs
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |