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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: J. C. su Dicembre 23, 2008, 17:42:54 pm



Titolo: J. C. va in vacanza in Austria e...
Post di: J. C. su Dicembre 23, 2008, 17:42:54 pm
Dal 30/12 al 07/01 Sarò in Austria, prima  Salisburgo e poi a Innsbruck. Devo decidere (lo farò all'ultimo guardando il meeo) se andare con la SL o con la Musa.

Confesso che non sono un gran an dela guida sula neve: da ciò, mi verrebbe naturale prendere la Musa di mia madre (assieme alle catene da neve) e lasciare a casa un potenziale pericolo da due tonnellate. E' altrettanto vero che avrei una gran voglia di fare il viaggio con la SL (ho finito da poco i lavori), quindi, con meteo favorevole caricherei le catene e via.

Oltre alle opzioni indicate cosa mi suggerite?


Titolo: Re: J. C. va in vacanza in Austria e...
Post di: Losna su Dicembre 23, 2008, 17:44:11 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: J. C. va in vacanza in Austria e...
Post di: J. C. su Dicembre 23, 2008, 17:44:48 pm
Citato da: Losna su Dicembre 23, 2008, 17:44:11 pm
manca l'opzione "chiede consiglio a WaltT"...


czz!


Titolo: Re: J. C. va in vacanza in Austria e...
Post di: superpyno su Dicembre 23, 2008, 17:54:47 pm
vai con la Musa e le catene, già adesso fuori c'è una montagna di neve e in più nel periodo che vai ci sarà il finimondo.


Titolo: Re: J. C. va in vacanza in Austria e...
Post di: cip867 su Dicembre 23, 2008, 18:00:03 pm
come sono messe a gommatura? se hai le termiche puoi anche prendere l'SL, altrimenti meglio la musa


Titolo: Re: J. C. va in vacanza in Austria e...
Post di: J. C. su Dicembre 23, 2008, 18:02:55 pm
Citato da: cip867 su Dicembre 23, 2008, 18:00:03 pm
come sono messe a gommatura? se hai le termiche puoi anche prendere l'SL, altrimenti meglio la musa


Sono entrambe gommate estive:

- SL Fulda Carat Exelero (piuttosto morbide), 225/55-16"

- Musa Goodyear Eagle NCT, 205/55-16"
Citato da: superpyno su Dicembre 23, 2008, 17:54:47 pm
vai con la Musa e le catene, già adesso fuori c'è una montagna di neve e in più nel periodo che vai ci sarà il finimondo.


Pino, ma in Austria non sono famosi per tenere le strade pulitissime? Io mica devo andar per mulattiere, anzi...


Titolo: Re: J. C. va in vacanza in Austria e...
Post di: superpyno su Dicembre 23, 2008, 19:15:48 pm
Citato da: J. C. su Dicembre 23, 2008, 18:02:55 pm
Sono entrambe gommate estive:

- SL Fulda Carat Exelero (piuttosto morbide), 225/55-16"

- Musa Goodyear Eagle NCT, 205/55-16"

Pino, ma in Austria non sono famosi per tenere le strade pulitissime? Io mica devo andar per mulattiere, anzi...



assolutamente sì. come da noi, dopo poco i mezzi sono in strada a pulire.
pensavo però che in quei giorni mettono nevicate fitte e se sei per strada è piuttosto brutto senza catene.
io non mi fiderei ad andare con l'SL.
Aspetta l'ultimo momento per decidere e guarda il meteo.
puoi chiedere anche a me che ho notizie fresche !


Titolo: Re: J. C. va in vacanza in Austria e...
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 23, 2008, 20:43:27 pm
Tinti informato con questo sito che ho notato che c'azzecca parecchio:

http://meteolive.leonardo.it/meteo-citta2.php

Buone vacanze


Titolo: Re: J. C. va in vacanza in Austria e...
Post di: &re@ su Dicembre 24, 2008, 08:35:54 am
Musa e catene ovviamente.


Titolo: Re: J. C. va in vacanza in Austria e...
Post di: J. C. su Gennaio 01, 2009, 14:58:16 pm

Buongiorno e buon anno a tutti!

Un saluto veloce da Salisburgo, per dirvi che alla fine ho preso l'SL con catene. Andato tutto liscio, l'auto si è mangiata il tragitto consumando poco più di 9km/l di media.

Oggi nevica, ma poco. Oltretutto le strade sono ancora pulite.

Saluti a tutti!


Titolo: Re: J. C. va in vacanza in Austria e...
Post di: Miki Biasion su Gennaio 01, 2009, 20:34:27 pm
Secondo me hai fatto benissimo, dato che le strade vengono tenute pulite, basta un poco di attenzione e, nel caso nevichi, le catene. A che serve altrimenti avere la propria auto dei sogni? Per tenerla sotto naftalina? Goditela e... auguri di buon anno ;)


Titolo: Re: J. C. va in vacanza in Austria e...
Post di: &re@ su Gennaio 06, 2009, 12:44:11 pm
Già, ottima idea, il sale le farà un gran bene! :P


Titolo: Re: J. C. va in vacanza in Austria e...
Post di: alura su Gennaio 07, 2009, 11:04:51 am
Citato da: &re@ su Gennaio 06, 2009, 12:44:11 pm
Già, ottima idea, il sale le farà un gran bene! :P


Vero, fa salire la pressione, controlla le gomme  :P ;D


Titolo: Re: J. C. va in vacanza in Austria e...
Post di: Miki Biasion su Gennaio 07, 2009, 13:40:02 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 06, 2009, 12:44:11 pm
Già, ottima idea, il sale le farà un gran bene! :P


Eh mica parliamo di una Trabant (che magari non è robustissima) oppure di una Bugatti Type 41 Royale :P


Titolo: Re: J. C. va in vacanza in Austria e...
Post di: J. C. su Gennaio 07, 2009, 18:58:07 pm

Beh, gufi dei miei stivali, son tornato poco fa. :P

Tutto filato liscio, forse c'è un cuscinetto ruota che sta per darmi il benservito. Ottima resa dell'auto, che ha tenuto velocità scriteriate per lunghi periodi, facendosi un baffo del fatto che aveva le gomme estive.

Un'altra leggera noia, assieme al cuscinetto, un consumo di benzina erratico entro i 2500 giri: era in preventivo, c'è l'attuatore elettroidraulico che sta per salutarci. Ciononostante, e nonostante la gran quantità di salite (spesso fatte alla garibaldina), il consumo finale è prossimo ai 9km/l, alla peggio 8,5.

Nulla da eccepire, specie se consideriamo che parliamo di una "nonnetta" che il 26 aprile compierà 19 anni e che è stata spesso maltrattata dalla precedente proprietaria!

Forza R129!!! :D


Titolo: Re: J. C. va in vacanza in Austria e...
Post di: MB su Gennaio 07, 2009, 19:22:07 pm
Citato da: J. C. su Gennaio 07, 2009, 18:58:07 pm
Beh, gufi dei miei stivali, son tornato poco fa. :P

Tutto filato liscio, forse c'è un cuscinetto ruota che sta per darmi il benservito. Ottima resa dell'auto, che ha tenuto velocità scriteriate per lunghi periodi, facendosi un baffo del fatto che aveva le gomme estive.

Un'altra leggera noia, assieme al cuscinetto, un consumo di benzina erratico entro i 2500 giri: era in preventivo, c'è l'attuatore elettroidraulico che sta per salutarci. Ciononostante, e nonostante la gran quantità di salite (spesso fatte alla garibaldina), il consumo finale è prossimo ai 9km/l, alla peggio 8,5.

Nulla da eccepire, specie se consideriamo che parliamo di una "nonnetta" che il 26 aprile compierà 19 anni e che è stata spesso maltrattata dalla precedente proprietaria!

Forza R129!!! :D


Che versione è di motore?


Titolo: Re: J. C. va in vacanza in Austria e...
Post di: J. C. su Gennaio 07, 2009, 19:25:37 pm
Citato da: MB su Gennaio 07, 2009, 19:22:07 pm
Che versione è di motore?


è il 300-24 a specifiche americane (in più ha la valvola EGR).



Titolo: Re: J. C. va in vacanza in Austria e...
Post di: MB su Gennaio 07, 2009, 19:31:19 pm
Citato da: J. C. su Gennaio 07, 2009, 19:25:37 pm
è il 300-24 a specifiche americane (in più ha la valvola EGR).




Ho sentito dire da alcuni collezionisti che la R-129, che è stata forse la Mercedes più affascinante e anche più avanzata,  successiva alla bellissima SEC del 1982, e che Mercedes ebbe tantissimi anni per sviluppare (ed infatti aveva molte innovazioni, anche tecniche), sia però un'auto costosissima da riparare, a causa della sua complessità elettronica. Pensa che alcuni di questi ritengono che non convenga prendere Mercedes successive alla W126 proprio per la maggiore complessità.


Titolo: Re: J. C. va in vacanza in Austria e...
Post di: J. C. su Gennaio 07, 2009, 19:51:56 pm
Citato da: MB su Gennaio 07, 2009, 19:31:19 pm
Ho sentito dire da alcuni collezionisti che la R-129, che è stata forse la Mercedes più affascinante e anche più avanzata,  successiva alla bellissima SEC del 1982, e che Mercedes ebbe tantissimi anni per sviluppare (ed infatti aveva molte innovazioni, anche tecniche), sia però un'auto costosissima da riparare, a causa della sua complessità elettronica. Pensa che alcuni di questi ritengono che non convenga prendere Mercedes successive alla W126 proprio per la maggiore complessità.


sfondi una porta aperta. Io ci ho messo quasi un anno per metterla a punto. E' pur vero che la mia era stata trascurata dalla precedente proprietaria, e che d'altro canto l'avere a disposizione uno dei pochi meccanici in Italia esperto in iniezioni meccaniche (e non pagarlo, in quanto mio cliente), mi ha messo nella condizione di procedere con una messa a punto rasente l'elaborazione.

Però l'auto è indubbiamente complessa. Troppo complessa. Al tempo, MB volle strafare, e purtroppo centrò l'obiettivo.

I primi studi risalgono al 1981, i primi prototipi videro la strada nel 1984. La vettura andò in produzione nel marzo 1989. Ciononostante, il ciclo produttivo era così complesso che i primi esemplari ebbero mille rogne, complice anche l'incapacità della rete MB di porvi rimedio.

La Casa investì qualcosa come 30 miliardi di lire d'allora nel solo studio del rollbar anti ribaltamento.

L'auto è stipata con qualcosa come 2,6km (sì, chilometri) di cavi elettrici.

Il cambio 722.500, il primo automatico al mondo a 5 marce, richiese nel suo primo ciclo di vita qualcosa come 22 modifiche.

L'iniezione KE-Jetronic, variante a controllo elettronico dell'iniezione meccanica K-Jetronic, fu voluta da Mercedes perché ritenuta più affidabile rispetto ad un'iniezione elettronica, tipologia allora troppo giovane per dare idonee garanzie (per gli standard MB). Risultato? Se la parte meccanica non si rompe spesso (ma il pezzo più sfigato costa € 360+IVA, per arrivare a 2300), l'elettronica, con 5 centraline e 20 e passa sensori, spadroneggia, con effetti spesso comici.

Non parliamo della capote: 36 tra pompe, motorini ed elettromagneti, con qualche metro di tubazioni idrauliche.

Ma resta pur sempre un'auto dal fascino immenso, che ti conquista giorno dopo giorno: dalla linea pulitissima, fatta tirando due righe in croce, alla qualità costruttiva non più riscontrabile al giorno d'oggi, alla facilità di guida unita a doti telaistiche ancor oggi impressionanti, specie sul misto veloce. E' un'auto ancora "avanti" per molti aspetti, che ti strega (mi avevano avvertito...) e non smetteresti mai di guidare.



Titolo: Re: J. C. va in vacanza in Austria e...
Post di: MB su Gennaio 07, 2009, 20:31:11 pm
Citato da: J. C. su Gennaio 07, 2009, 19:51:56 pm
sfondi una porta aperta. Io ci ho messo quasi un anno per metterla a punto. E' pur vero che la mia era stata trascurata dalla precedente proprietaria, e che d'altro canto l'avere a disposizione uno dei pochi meccanici in Italia esperto in iniezioni meccaniche (e non pagarlo, in quanto mio cliente), mi ha messo nella condizione di procedere con una messa a punto rasente l'elaborazione.

Però l'auto è indubbiamente complessa. Troppo complessa. Al tempo, MB volle strafare, e purtroppo centrò l'obiettivo.

I primi studi risalgono al 1981, i primi prototipi videro la strada nel 1984. La vettura andò in produzione nel marzo 1989. Ciononostante, il ciclo produttivo era così complesso che i primi esemplari ebbero mille rogne, complice anche l'incapacità della rete MB di porvi rimedio.

La Casa investì qualcosa come 30 miliardi di lire d'allora nel solo studio del rollbar anti ribaltamento.

L'auto è stipata con qualcosa come 2,6km (sì, chilometri) di cavi elettrici.

Il cambio 722.500, il primo automatico al mondo a 5 marce, richiese nel suo primo ciclo di vita qualcosa come 22 modifiche.

L'iniezione KE-Jetronic, variante a controllo elettronico dell'iniezione meccanica K-Jetronic, fu voluta da Mercedes perché ritenuta più affidabile rispetto ad un'iniezione elettronica, tipologia allora troppo giovane per dare idonee garanzie (per gli standard MB). Risultato? Se la parte meccanica non si rompe spesso (ma il pezzo più sfigato costa € 360+IVA, per arrivare a 2300), l'elettronica, con 5 centraline e 20 e passa sensori, spadroneggia, con effetti spesso comici.

Non parliamo della capote: 36 tra pompe, motorini ed elettromagneti, con qualche metro di tubazioni idrauliche.

Ma resta pur sempre un'auto dal fascino immenso, che ti conquista giorno dopo giorno: dalla linea pulitissima, fatta tirando due righe in croce, alla qualità costruttiva non più riscontrabile al giorno d'oggi, alla facilità di guida unita a doti telaistiche ancor oggi impressionanti, specie sul misto veloce. E' un'auto ancora "avanti" per molti aspetti, che ti strega (mi avevano avvertito...) e non smetteresti mai di guidare.




Esteticamente la preferisco ancora oggi all'ultima, senza dubbio.


Titolo: Re: J. C. va in vacanza in Austria e...
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 09, 2009, 19:55:58 pm
^^^
quoto...


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