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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: fabrizio.b su Gennaio 09, 2009, 12:28:29 pm



Titolo: 50.000 Km in Bravo , impressioni
Post di: fabrizio.b su Gennaio 09, 2009, 12:28:29 pm
ebbene si , la nostra " minchia bbravvo bbravvo " è arrivata al traguardo dei 50.000 Km dopo 17 mesi dal suo acquisto .
Benchè non sia un monte chilometri rilevanti permette comunque di formulare le prime valutazioni sulla vettura a mente fredda  e senza coinvolgimenti emotivi ( oramai è in casa e giusta o sbagliata che sia la si deve tenere ancora 3 anni )
Incomincio con il parlare dell'affidabilità , se dovessi darle un voto le darei un 6.5 a causa di una serie di problemini che l'hanno afflitta nei primi mesi di vita . Nessun guasto importante , solo noie all'elettronica con spie ed allarmi che si accendevano senza motivo apparente .
L'unico guaio relativamente importante è stato rappresentato dal mancato funzionamento di un sensore sul pedale del freno che non permetteva l'inserimento del cruise control ed il problema alle guarnizioni dello sky dome che ha comportato il fermo macchina per 3 giorni e l'invio di ispettori da torino in quanto era il primo guasto di quel genere che si fosse mai verificato sugli sky dome montati su tutta la Gamma del Gruppo.
L'auto ha subito inoltre la sostituzione integrale della plancia rovinata dai meccanici della concessionaria che me l'hanno consegnata mentre toglievano i films protettivi .
Tutti questi interventi sono , ovviamente , stati eseguiti in garanzia ed a costo 0 .
Sono giunto alla conclusione di avere buttato nel gabinetto gli 800 euro pagati per avere il Fap , fonte di noie infinita comuni per altro ad ogni vettura che monti questo subdolo aggeggio .
Durante il tagliando dei 30.000 km mi hanno installato un aggiornamento del software di gestione del fap che ha risolto in parte il prblema dell'intasamento e della conseguente mancata rigenerazione automatica del filtro ma nonostante ciò ogni tanto la spia di allerta si accende ( almeno l'auto non va in protezione ....)
Tolte queste magagne l'auto non ha presentat alcun problema meccanico nè di carrozzeria . tutto perfetto .
Veniamo dunque al comparto meccanica.
Dopo i primi chilometri  percorsi il 1.9 mjet da 150 cv da motore parecchio rumoroso a freddo e lento a salire di giri si è evoluto in un motore sempre rumoroso a freddo ma molto più " sveglio " e dai consumi tutto sommato decenti .
la media da CDB su questi 50.000 Km totali percorsi si attesta intorno ai 14.3 Km litro , non eccelsa ma nemmeno disastrosa . Rimarchevole il consumo d'olio praticamente nullo .
Nulla da segnalare in merito a sospensioni e sterzo , sempre perfettamente efficenti come appena usciti dal concessionario.
Sezione interni , da cliente affezionato di auto italiane mi aspettavo la comparsa di scricchiolii vari , gemiti , cigolii ma , fortunatamente , la bravo è costruita bene . silenziosa come il primo giorno , tutto al proprio posto e nemmeno sul terribile pavè delle città piemontesi nessun rumore sospetto .
I sedili reggono ottimamente l'usura , il volante in pelle è in ottima forma .
Tutti i gadgets elettronici sono perfettamente funzionanti , mai alcun problema .
A differenza della mia ex 166 che ogni qual volta veniva rifornita con diesel " tecnologici " accendeva irritata l'allarme " avaria al motore " la bravo digerisce senza problemi i vari superdiesel anche se , per micragnosità lo ammetto , la alimento con del gasoliaccio da pompa bianca very cheap .
Il prossimo traguardo fissato sono i 100.000 km a cui spero la vettura arrivi in forma come adesso ( anche perchè la devo tenere ancora 3 anni )
Se tornassi indietro la riacquisterei ?
Alla luce della recente paternità direi di....no , con un bimbo piccolo lo spazio non è mai abbastanza , trovo invece che sia un'ottima auto da famiglia con figli già grandicelli che non necessitano di un tir per portarsi appresso lettini , passeggini ed ogni altro accessorio a loro necessario .
quindi in generale posso affermare che si , la riacquisterei  ma non se in casa è previsto l'arrivo di un bebè a breve.
Voto generale 7 .












Titolo: Re: 50.000 Km in Bravo , impressioni
Post di: Mifune su Gennaio 09, 2009, 12:37:26 pm
Grazie Fabrizio, potrebbe essere una candidata come auto aziendale, quello che mi interessa sapere  e se è parecchio confortevole anche dopo lunghi viaggi.
il pedale della frizione è morbido o duro?
Ciao e grazie


Titolo: Re: 50.000 Km in Bravo , impressioni
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 09, 2009, 13:32:58 pm
La frizione nei primi km, entro i 30'000 è legerissima... la versione "sport" non la trovo confortevole per niente... Imho i sedili sono poco accoglienti, complessivamente lo spazio a bordo è risicato e la vettura risulta duretta... non so le altre...


Titolo: Re: 50.000 Km in Bravo , impressioni
Post di: Mifune su Gennaio 09, 2009, 13:35:33 pm
Citato da: Laurus su Gennaio 09, 2009, 13:32:58 pm
La frizione nei primi km, entro i 30'000 è legerissima... la versione "sport" non la trovo confortevole per niente... Imho i sedili sono poco accoglienti, complessivamente lo spazio a bordo è risicato e la vettura risulta duretta... non so le altre...


non so il criterio di scelta della versione, sono sicuro che probabilmente se è tra le papabili la scelta ricadrà sul 1.6 e per la versione spero emotion...


Titolo: Re: 50.000 Km in Bravo , impressioni
Post di: Motesto su Gennaio 09, 2009, 14:27:59 pm
costo dell'assistenza , tagliandi , consumo di gomme?


Titolo: Re: 50.000 Km in Bravo , impressioni
Post di: Blaze su Gennaio 09, 2009, 14:35:49 pm
Potrebbe diventare la prossima auto di famiglia,in sostituzine della 145...


Titolo: Re: 50.000 Km in Bravo , impressioni
Post di: MRC su Gennaio 09, 2009, 15:02:56 pm
a parte che rispetto ai miei, 50.000 km in 17 mesi sono tantissimi.
Sono contento che tutto sommato sia un buon prodotto, e la tua è solo l'ennesima conferma di quel trabiccolo che chiamano FAP.

Io fincè posso lo evito, quando non si potrà più... rimane sempre la benzina ;D


Titolo: Re: 50.000 Km in Bravo , impressioni
Post di: fabrizio.b su Gennaio 09, 2009, 15:20:26 pm
Citato da: Mifune su Gennaio 09, 2009, 12:37:26 pm
Grazie Fabrizio, potrebbe essere una candidata come auto aziendale, quello che mi interessa sapere  e se è parecchio confortevole anche dopo lunghi viaggi.
il pedale della frizione è morbido o duro?
Ciao e grazie


la frizione è  , come pesantezza , esattamente identica a quella di tutti i Td un pò cavallati , duretta . non significa che dopo 10 minuti di coda ti vengano i crampi sia ben chiaro ma non è nemmeno quella di una yaris 900 cc per intenderci , sono pur sempre circa 32 Kgm di coppia da gestire .
Ho fatto viaggi di 6/8 ore senza alcun problema , la mia è la versione emotion quindi niente assetti strani la trovo confortevole , sicuramente molto più accogliente rispetto alla vecchia 166 che , a differenza delle misure esterne , dentro non è che fosse poi così comoda ( sopratutto dietro )
E' una ottima passista , si mangia i chilometri in completa scioltezza .
se proprio devo trovarle un difetto questo sicuramente è la scarsa visibilità posteriore  a causa del lunotto piccolo , ma dopo averci fatto l'occhio e ricordandosi di guardare nei due specchioni laterali ( sono un buon 20 % più grandi rispetto ad una qualsiasi altra auto  della sua classe ) il problema scompare -



Titolo: Re: 50.000 Km in Bravo , impressioni
Post di: @go su Gennaio 09, 2009, 15:22:20 pm
E il posto di guida come vi sembra? Io ci sono salito, non sono altissimo ma sfioravo il soffitto e il parabrezza mi sembrava troppo vicino.


Titolo: Re: 50.000 Km in Bravo , impressioni
Post di: fabrizio.b su Gennaio 09, 2009, 15:36:53 pm
io sono 1.83 , abbasso il sedile e sono ok . le regolazioni ci sono tutte , imbroccare quella giusta è solo questione di tempo.


Titolo: Re: 50.000 Km in Bravo , impressioni
Post di: Homer su Gennaio 09, 2009, 15:45:42 pm
Citato da: @go su Gennaio 09, 2009, 15:22:20 pm
E il posto di guida come vi sembra? Io ci sono salito, non sono altissimo ma sfioravo il soffitto e il parabrezza mi sembrava troppo vicino.


non so a che macchine sei abituato, la mia che ha il tetto apribile non mi crea nessun problema (e son quasi 1 e 90). Certo non è un monovolume o un SUV... la mia che ha ormai 37mila km (e qualche mese di meno di quella di Seth) non ha dato nessun problema particolare neanche con il FAP. I difetti più grandi sono l'abitabilità posteriore quando i sedili davanti son regolati indietro e il motore che è davvero in affanno con la massa della macchina (ma lì è stata colpa mia che ho preso il 120CV) il che comporta prestazioni oneste ma a prezzo di consumi esagerati soprattutto in città e in autostrada (anche a causa delle sole 5 marce)


Titolo: Re: 50.000 Km in Bravo , impressioni
Post di: Mifune su Gennaio 09, 2009, 15:52:28 pm
Citato da: Homer su Gennaio 09, 2009, 15:45:42 pm
non so a che macchine sei abituato, la mia che ha il tetto apribile non mi crea nessun problema (e son quasi 1 e 90). Certo non è un monovolume o un SUV... la mia che ha ormai 37mila km (e qualche mese di meno di quella di Seth) non ha dato nessun problema particolare neanche con il FAP. I difetti più grandi sono l'abitabilità posteriore quando i sedili davanti son regolati indietro e il motore che è davvero in affanno con la massa della macchina (ma lì è stata colpa mia che ho preso il 120CV) il che comporta prestazioni oneste ma a prezzo di consumi esagerati soprattutto in città e in autostrada (anche a causa delle sole 5 marce)


e con il 1.6 è migliorato qualcosa...


Titolo: Re: 50.000 Km in Bravo , impressioni
Post di: Homer su Gennaio 09, 2009, 16:06:52 pm
Citato da: Mifune su Gennaio 09, 2009, 15:52:28 pm
e con il 1.6 è migliorato qualcosa...


da quel che leggo in giro per quanto riguarda i consumi neanche poi tanto... spero che grazie alle 6 marce sia almeno più brillante e che in autostrada a velocità costante faccia qualcosa di meglio di 13,5km/l (la 150CV consuma meno)


Titolo: Re: 50.000 Km in Bravo , impressioni
Post di: Mifune su Gennaio 09, 2009, 16:07:56 pm
Citato da: Homer su Gennaio 09, 2009, 16:06:52 pm
da quel che leggo in giro per quanto riguarda i consumi neanche poi tanto... spero che grazie alle 6 marce sia almeno più brillante e che in autostrada a velocità costante faccia qualcosa di meglio di 13,5km/l (la 150CV consuma meno)


ma era Mariner che aveva provato lo stesso motore su Delta...mi pare di ricordare che ne avesse parlato bene...


Titolo: Re: 50.000 Km in Bravo , impressioni
Post di: mariner su Gennaio 09, 2009, 16:09:27 pm
Citato da: Mifune su Gennaio 09, 2009, 16:07:56 pm
ma era Mariner che aveva provato lo stesso motore su Delta...mi pare di ricordare che ne avesse parlato bene...

si, onestamente su Delta (6 marce) mi aveva sorpreso positivamente. Sia chiaro, niente di strappa-asfalto, ma nessuna sensazione di affanno..


Titolo: Re: 50.000 Km in Bravo , impressioni
Post di: Mifune su Gennaio 09, 2009, 16:15:24 pm
Citato da: mariner su Gennaio 09, 2009, 16:09:27 pm
si, onestamente su Delta (6 marce) mi aveva sorpreso positivamente. Sia chiaro, niente di strappa-asfalto, ma nessuna sensazione di affanno..


no certo...sto cercando di capire se quel motore possa essere indicato per una macina km...senza che sia sottodimensionato...


Titolo: Re: 50.000 Km in Bravo , impressioni
Post di: mariner su Gennaio 09, 2009, 16:17:22 pm
Citato da: Mifune su Gennaio 09, 2009, 16:15:24 pm
no certo...sto cercando di capire se quel motore possa essere indicato per una macina km...senza che sia sottodimensionato...

secondo me può andar bene..poi dipende da come lo vuoi guidare..ma io sulla CT-ME-CT che cmq è un pò tormentata, son andato tranquillo...


Titolo: Re: 50.000 Km in Bravo , impressioni
Post di: Motesto su Gennaio 09, 2009, 16:17:24 pm
ci potresti fornire i costi dei tagliandi, e il consumo delle gomme?


Titolo: Re: 50.000 Km in Bravo , impressioni
Post di: Homer su Gennaio 09, 2009, 16:18:30 pm
Citato da: Mifune su Gennaio 09, 2009, 16:15:24 pm
no certo...sto cercando di capire se quel motore possa essere indicato per una macina km...senza che sia sottodimensionato...


non è sottodimensionato neanche il 1.9 120CV, il problema è che l'abbinamento motore+cambio+fap con quella macchina comporta consumi esagerati per le prestazioni dell'auto... li accetterei dal Twin Turbo... non da una macchina che mi fa 12" da 0 a 100 e neanche 190 all'ora di velocità massima... la Stilo 115CV E3 andava meglio e consumava molto ma molto meno...il motore era lo stesso, niente iniezione a getti multipli e soprattutto niente fap...


Titolo: Re: 50.000 Km in Bravo , impressioni
Post di: Mifune su Gennaio 09, 2009, 16:20:50 pm
Citato da: mariner su Gennaio 09, 2009, 16:17:22 pm
secondo me può andar bene..poi dipende da come lo vuoi guidare..ma io sulla CT-ME-CT che cmq è un pò tormentata, son andato tranquillo...


ma sicuramente ho visto dalle nuove tabelle che la 1.6Mj di Delta ha un frange benefit accettabile, e quindi se disponibile come scelta opterei per quella, prevedo un chilometraggio di circa 35-40.000 annui quindi mi serve anche molto confort....


Titolo: Re: 50.000 Km in Bravo , impressioni
Post di: pino su Gennaio 09, 2009, 16:23:03 pm
Purtroppo non c'è nulla da fare, le medie di oggi sono macchinoni con dimensioni e pesi delle ammiraglie di altri tempi e questa corsa al downsizing nel reparto motori continua a non convincermi. Ho già espresso nel passato la mia propensione a motori di cubatura più elevata proprio per il maggiore equilibrio nello spostare masse più o meno elevate. Per un uso convenzionale, il motore più reddiitizio per Bravo o auto similari è un 2 litri TD...punto!
Personalmente posso peraltro testimoniare che la Ypsilon 1.3 Mjet consuma, si, pochissimo ma a patto di guidare in città o comunque senza chiedere prestazioni brucianti o medie elevate (con tutta la relatività del caso  ;D); attualmente, infatti, il computer segna un consumo medio globale che oscilla tra i 17.6/18.0 km/l ma sono convinto che la guidassi ogni giorno sul percorso che faccio la 156 2.4 jtd scenderei a livelli molto vicini ai 13 km/l che ottengo di norma con quest'ultima (con medie...ampiamente fuorilegge  8)).


Titolo: Re: 50.000 Km in Bravo , impressioni
Post di: vatanen su Gennaio 09, 2009, 16:26:05 pm
Citato da: Homer su Gennaio 09, 2009, 16:06:52 pm
da quel che leggo in giro per quanto riguarda i consumi neanche poi tanto... spero che grazie alle 6 marce sia almeno più brillante e che in autostrada a velocità costante faccia qualcosa di meglio di 13,5km/l (la 150CV consuma meno)


merda,consuma come vito. ;D


Titolo: Re: 50.000 Km in Bravo , impressioni
Post di: fabrizio.b su Gennaio 09, 2009, 16:39:33 pm
Citato da: Dogui su Gennaio 09, 2009, 16:17:24 pm
ci potresti fornire i costi dei tagliandi, e il consumo delle gomme?


tagliando dei 30.000 circa 160 euro , gomme di primo equipaggiamento ( delle pirelli P 6000 ) consumate in circa 30.000 Km. le attuali , Uniroyal sport rain ( pagate 540 euro ) , sono ancora buone almeno per altri 10/15000 km.


Titolo: Re: 50.000 Km in Bravo , impressioni
Post di: TonyH su Gennaio 09, 2009, 18:52:26 pm
Citato da: Homer su Gennaio 09, 2009, 16:18:30 pm
non è sottodimensionato neanche il 1.9 120CV, il problema è che l'abbinamento motore+cambio+fap con quella macchina comporta consumi esagerati per le prestazioni dell'auto... li accetterei dal Twin Turbo... non da una macchina che mi fa 12" da 0 a 100 e neanche 190 all'ora di velocità massima... la Stilo 115CV E3 andava meglio e consumava molto ma molto meno...il motore era lo stesso, niente iniezione a getti multipli e soprattutto niente fap...


Ma anche la Stilo €4 SENZA FAP consuma nettamente meno.
La nostra aziendale (MW del 2006) i 16 km/l li vede senza sforzi


Titolo: Re: 50.000 Km in Bravo , impressioni
Post di: MB su Gennaio 10, 2009, 19:47:33 pm
Citato da: pino su Gennaio 09, 2009, 16:23:03 pm
Purtroppo non c'è nulla da fare, le medie di oggi sono macchinoni con dimensioni e pesi delle ammiraglie di altri tempi e questa corsa al downsizing nel reparto motori continua a non convincermi. Ho già espresso nel passato la mia propensione a motori di cubatura più elevata proprio per il maggiore equilibrio nello spostare masse più o meno elevate. Per un uso convenzionale, il motore più reddiitizio per Bravo o auto similari è un 2 litri TD...punto!
Personalmente posso peraltro testimoniare che la Ypsilon 1.3 Mjet consuma, si, pochissimo ma a patto di guidare in città o comunque senza chiedere prestazioni brucianti o medie elevate (con tutta la relatività del caso  ;D); attualmente, infatti, il computer segna un consumo medio globale che oscilla tra i 17.6/18.0 km/l ma sono convinto che la guidassi ogni giorno sul percorso che faccio la 156 2.4 jtd scenderei a livelli molto vicini ai 13 km/l che ottengo di norma con quest'ultima (con medie...ampiamente fuorilegge  8)).


Questa considerazione mi sembra vada al di la dei 50.000 km. Io sono a favore del dowsizing, perchè quasi sempre non si perde granchè nè in potenza nè in coppia. Tuttavia, affatto risolta risulta la questione della affidabilità: motori con potenze specifiche più alte, a parità di altre condizioni, sono più delicati, e non sempre i costruttori sono riusciti ad annullare la diffeenza.



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