Titolo: Nuova Ferrari F1 Post di: pg su Gennaio 12, 2009, 09:32:42 am http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2009/01/12/nuovaferrari09.shtml
Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: Motesto su Gennaio 12, 2009, 09:45:07 am fixa sono proprio inguardabili le nuove F1 , paiono una caricatura!
Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: Prozac87 su Gennaio 12, 2009, 09:48:33 am sto per vomitare...avevo visto l'anteprima della bmw, con quell'orrido alettone dietro. qualcuno sa perchè è così stretto?
Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: THE KAISER su Gennaio 12, 2009, 09:56:34 am per i regolamenti FIA che hanno imposto diversi limiti ...
Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: &re@ su Gennaio 12, 2009, 10:04:53 am A me invece piace, questo regolamento ha favorito una linea più pulita rispetto a quelle degli anni passati.
Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: Losna su Gennaio 12, 2009, 10:15:13 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: pg su Gennaio 12, 2009, 10:17:59 am Vista posteriore
Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: pg su Gennaio 12, 2009, 11:04:56 am Link al virtual tour
http://ferrari09-http.weebo.it/Ferrari_ready_eng/vt.html Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: pino su Gennaio 12, 2009, 11:25:26 am Mi sembra superfluo esprimere giudizi estetici su una F1 o qualsiasi altra formula a ruote scoperte, giacché tutta la carrozzeria è funzionale all'aerodinamica e alla deportanza. Ci può stare che in alcuni casi l'impatto estetico sia meno peggio di altri, ma secondo valutazioni assolutamente soggettive.
Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: &re@ su Gennaio 12, 2009, 11:31:35 am Citato da: pino su Gennaio 12, 2009, 11:25:26 am Mi sembra superfluo esprimere giudizi estetici su una F1 o qualsiasi altra formula a ruote scoperte, giacché tutta la carrozzeria è funzionale all'aerodinamica e alla deportanza. Infatti la mia critica ha riguardato, in passato, i regolamenti cervellotici che portavano a forme bizzarre e appendici da cartone animato. Chiaro che il risultato finale debba privilegiare il lato prestazionale, ci mancherebbe. Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: Motesto su Gennaio 12, 2009, 11:31:48 am Citato da: pino su Gennaio 12, 2009, 11:25:26 am Mi sembra superfluo esprimere giudizi estetici su una F1 o qualsiasi altra formula a ruote scoperte, giacché tutta la carrozzeria è funzionale all'aerodinamica e alla deportanza. Ci può stare che in alcuni casi l'impatto estetico sia meno peggio di altri, ma secondo valutazioni assolutamente soggettive. le proporzioni rimangono uguali. E francamente a me fà schifo, dai dietro ha l'ala alta e stretta, davanti l'ala lunghissima! sia chiaro non è colpa di ferrari, ma dei regolamenti. Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: pg su Gennaio 12, 2009, 11:35:01 am Citato da: pino su Gennaio 12, 2009, 11:25:26 am Mi sembra superfluo esprimere giudizi estetici su una F1 o qualsiasi altra formula a ruote scoperte, giacché tutta la carrozzeria è funzionale all'aerodinamica e alla deportanza. Ci può stare che in alcuni casi l'impatto estetico sia meno peggio di altri, ma secondo valutazioni assolutamente soggettive. Però solo il ritorno alle slick merita un plauso .... Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: Losna su Gennaio 12, 2009, 11:38:57 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: THE KAISER su Gennaio 12, 2009, 11:39:55 am l'unico difetto estetico di questa è l'alettone posteriore alto e stretto...per il resto non sono male,
Mi fa piacere anche il ritorno delle slik Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: pino su Gennaio 12, 2009, 11:55:10 am Citato da: pg su Gennaio 12, 2009, 11:35:01 am Però solo il ritorno alle slick merita un plauso .... Sicuramente! ;) Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: pino su Gennaio 12, 2009, 11:58:13 am Citato da: Dogui su Gennaio 12, 2009, 11:31:48 am le proporzioni rimangono uguali. E francamente a me fà schifo, dai dietro ha l'ala alta e stretta, davanti l'ala lunghissima! sia chiaro non è colpa di ferrari, ma dei regolamenti. Appunto, le forme sono deliberate allo scopo di ottenere le prestazioni massime soddisfacendo i regolamenti. Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: Motesto su Gennaio 12, 2009, 11:58:58 am Citato da: pino su Gennaio 12, 2009, 11:58:13 am Appunto, le forme sono deliberate allo scopo di ottenere le prestazioni massime soddisfacendo i regolamenti. certamente ma ci sono auto da corse splendide e proporzionate,ricroda ancora ora, queste non lo sono. Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: pg su Gennaio 12, 2009, 12:00:38 pm ^^^
mah, ci sono anche certe auto da che vorrebbero essere da corsa e invece vanno a nafta ... 8) Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: alura su Gennaio 12, 2009, 12:01:49 pm Citato da: pg su Gennaio 12, 2009, 12:00:38 pm ^^^ mah, ci sono anche certe auto da che vorrebbero essere da corsa e invece vanno a nafta ... 8) E pensa che alcune vincono pure.... :P ;D Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: pg su Gennaio 12, 2009, 12:02:44 pm ^^^
potere del Leone .... ;D Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: Motesto su Gennaio 12, 2009, 12:03:54 pm Citato da: pg su Gennaio 12, 2009, 12:00:38 pm ^^^ mah, ci sono anche certe auto da che vorrebbero essere da corsa e invece vanno a nafta ... 8) penso che tra un pò, rimpiangerai il diesel nelle corse, vedrai con le ibride, i nitro push bottom etc etc le auto a corsa elettriche.... Il Tdi si sà è vincente sempre! Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: pg su Gennaio 12, 2009, 12:05:19 pm Massa ha completato al Mugello il giro di installazione alle 11 di questa mattina ...
Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: pg su Gennaio 12, 2009, 12:06:18 pm Citato da: Dogui su Gennaio 12, 2009, 12:03:54 pm penso che tra un pò, rimpiangerai il diesel nelle corse, vedrai con le ibride, i nitro push bottom etc etc le auto a corsa elettriche.... Il Tdi si sà è vincente sempre! Le F1 di quest'anno sono già un po' ibride, se è per quello ... Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: Motesto su Gennaio 12, 2009, 12:08:09 pm Citato da: pg su Gennaio 12, 2009, 12:06:18 pm Le F1 di quest'anno sono già un po' ibride, se è per quello ... proprio per quello! ANche se sono ibride per modo di dire, diciamo sono assistite. non hanno un concetto molto spinto. Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: pg su Gennaio 12, 2009, 12:09:20 pm ^^^
Quindi?? Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: TonyH su Gennaio 12, 2009, 12:09:40 pm Citato da: pg su Gennaio 12, 2009, 12:06:18 pm Le F1 di quest'anno sono già un po' ibride, se è per quello ... Ibride come Luigi 113? http://it.youtube.com/watch/v/sBBdRwbxcoQ Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: pino su Gennaio 12, 2009, 12:29:10 pm Citato da: Dogui su Gennaio 12, 2009, 11:58:58 am certamente ma ci sono auto da corse splendide e proporzionate,ricroda ancora ora, queste non lo sono. a ruote scoperte? ::) P.S. Scusa ma non so cosa voglia dire "ricroda" ;D ;) Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: fabrizio.b su Gennaio 12, 2009, 12:31:11 pm Citato da: pino su Gennaio 12, 2009, 12:29:10 pm a ruote scoperte? ::) P.S. Scusa ma non so cosa voglia dire "ricroda" ;D ;) bhe , anche a ruote scoperte qualche categoria di auto esteticamente decenti esiste , le formul indy ad esempio non sono brutte . semplici , pulite , lineari , senza fronzoli . Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: pino su Gennaio 12, 2009, 12:35:24 pm Citato da: fabrizio.b su Gennaio 12, 2009, 12:31:11 pm bhe , anche a ruote scoperte qualche categoria di auto esteticamente decenti esiste , le formul indy ad esempio non sono brutte . semplici , pulite , lineari , senza fronzoli . Sicuramente a causa dei differenti regolamenti. In ogni caso le formula Indy sembra molto simili fra loro. Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: fabrizio.b su Gennaio 12, 2009, 13:46:53 pm notevole comunque che dopo decenni si sia tornati ad avere l'ala anteriore regolabile dal pilota .
non mi è chiaro , a questo proposito , una cosa . nell'articolo di presentazione si legge che mentre il Kers può essere utilizzato al massimo per 7 secondi a giro ( in teoria 7 volte da 1 sec cadauna ) l'ala anteriore può venire regolata dal pilota una volta al giro. tutto chiaro , ma come si controlla l'effettiva correttezza di queste manovre ? Per il kers si può facilmente controllare cronometro alla mano , ma come faranno i giudici a capire quante volte l'ala viene regolata ? misteri della F1......... Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: Losna su Gennaio 12, 2009, 14:02:31 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: Motesto su Gennaio 12, 2009, 14:06:59 pm l'ala variabile mi pare una cosa stupida.
o l fai elettronica e non la fai imho Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: fabrizio.b su Gennaio 12, 2009, 14:10:26 pm Citato da: Losna su Gennaio 12, 2009, 14:02:31 pm A me pare che negli anni 60/70 si potesse regolare l'ala posteriore, non quella anteriore. Furono bandite, mi pare, a seguito dell'incidente del Montjuich, Spagna, nella quale, sempre mi pare, Lella Lombardi conquistò il suo unico MEZZO punto in F1 (mezzo perchè la gara venne interrotta anzitempo). se non ricordo male era regolabile anche l'ala anteriore con un sistema a vite senza fine comandato dall'abitacolo dal pilota . mi pare che fosse stato introdotto da Tyrrel .... Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: THE KAISER su Gennaio 12, 2009, 14:17:40 pm Citato da: Dogui su Gennaio 12, 2009, 14:06:59 pm l'ala variabile mi pare una cosa stupida. concordo. E' una ricerca che non si dare innovazioni nelle auto di serieo l fai elettronica e non la fai imho Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: Losna su Gennaio 12, 2009, 14:24:22 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: Losna su Gennaio 12, 2009, 14:25:46 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: THE KAISER su Gennaio 12, 2009, 14:26:46 pm Citato da: Losna su Gennaio 12, 2009, 14:24:22 pm veramente sono diverse le auto di serie con l'alettone a due posizioni: Porsche, New Beetle 1.8, Crossfire, Veyron e chissà quante altre.. ma è elettronico, non manuale...è inutile lasciare ai piloti il comando manuale, su strada chi mai si metterà a regolarlo da se?Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: Losna su Gennaio 12, 2009, 14:28:24 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: Motesto su Gennaio 12, 2009, 14:29:39 pm Citato da: THE KAISER su Gennaio 12, 2009, 14:26:46 pm ma è elettronico, non manuale...è inutile lasciare ai piloti il comando manuale, su strada chi mai si metterà a regolarlo da se? esatto un comando cosi, andava 50 anni fà. cmq imho è pure pericoloso, ci saranno due reazioni diverse della macchina per la stessa manovra. le avevanobandite per un motivo.... non vedo perchè oggi non valga più... Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: Losna su Gennaio 12, 2009, 14:37:17 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: TonyH su Gennaio 12, 2009, 14:37:36 pm Citato da: Losna su Gennaio 12, 2009, 14:02:31 pm A me pare che negli anni 60/70 si potesse regolare l'ala posteriore, non quella anteriore. Furono bandite, mi pare, a seguito dell'incidente del Montjuich, Spagna, nella quale, sempre mi pare, Lella Lombardi conquistò il suo unico MEZZO punto in F1 (mezzo perchè la gara venne interrotta anzitempo). Nella stessa occasione non obbligarono anche a vincolarli alla carrozzeria e non alle sospensioni come facevano alcuni? Citato da: THE KAISER su Gennaio 12, 2009, 14:26:46 pm ma è elettronico, non manuale...è inutile lasciare ai piloti il comando manuale, su strada chi mai si metterà a regolarlo da se? Su Thema 8.32 era manuale (per evitare problemini coi velox). Anche sul deltone lo era. Su Porsche può essere comandando anche manualmente (vedi sopra) Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: &re@ su Gennaio 12, 2009, 14:45:22 pm Citato da: TonyH su Gennaio 12, 2009, 14:37:36 pm (per evitare problemini coi velox). In che senso? Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: Losna su Gennaio 12, 2009, 14:47:14 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: TonyH su Gennaio 12, 2009, 14:50:20 pm Citato da: &re@ su Gennaio 12, 2009, 14:45:22 pm In che senso? Nel senso che un alettone che si alza automaticamente a 160km/h è una prova inoppugnabile che stavi viaggiando a più di 160km/h......impedendo di fatto qualsiasi ricorso...... Lo so che è una stronzata, ma è la realtà che ha fatto decidere all'epoca per il comando manuale. Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: &re@ su Gennaio 12, 2009, 14:53:49 pm Citato da: TonyH su Gennaio 12, 2009, 14:50:20 pm Lo so che è una stronzata, ma è la realtà che ha fatto decidere all'epoca per il comando manuale. A me sarebbe sembrato più logico farlo aprire a 129km/h... mi puzza di balla dell'ufficio marketing per motivare l'assenza di un servomeccanismo, non trovi? Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: TonyH su Gennaio 12, 2009, 14:57:27 pm Citato da: &re@ su Gennaio 12, 2009, 14:53:49 pm A me sarebbe sembrato più logico farlo aprire a 129km/h... mi puzza di balla dell'ufficio marketing per motivare l'assenza di un servomeccanismo, non trovi? Il servomeccanismo c'era lo stesso, perchè è comandato dall'interno. E l'ufficio Mkt non c'entra, la motivazione è uscita fuori in un contesto decisamente più "intimo" che una cartella stampa ;) E IMHO è lo stesso per le Porsche (si apre ai 120), che motivo ci sarebbe di prevedere anche un comando manuale? sennò come fai a dire: "No, lo giuro vostro onore, non andavo ai 130 in statale, ho solo dimenticato lo spoiler aperto!" Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: &re@ su Gennaio 12, 2009, 15:02:08 pm Si apre ai 120 sulle Porsche? Io ne ho viste un sacco con lo spoiler su, a velocità ben più basse... ha un'isteresi di parecchi km/h per la chiusura?
Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: THE KAISER su Gennaio 12, 2009, 15:04:46 pm Citato da: Losna su Gennaio 12, 2009, 14:28:24 pm certo, ma che differenza fa, per R&D, che sia elettronico o manuale? tantissima direi...tutta la parte riguardante la logica di gestione dell'ala, se si lascia la regolazione manuale non viene curata per niente in quanto decide il pilota se, quando e quanto variare l'incidenza delle aliTitolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: TonyH su Gennaio 12, 2009, 15:07:14 pm Citato da: &re@ su Gennaio 12, 2009, 15:02:08 pm Si apre ai 120 sulle Porsche? Io ne ho viste un sacco con lo spoiler su, a velocità ben più basse... ha un'isteresi di parecchi km/h per la chiusura? Se ricordo bene: 120km/h Boxster, 80km/h Carrera.......entrambe con possibilità di alzarlo manualmente. Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: Motesto su Gennaio 12, 2009, 15:08:12 pm La veyron ha un sistema complesso che le permette di avere l'ala in configurazione variabile.
in frenata addirittura mette l'alettone in posizione "frenante" verticale!! Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: fabrizio.b su Gennaio 12, 2009, 16:24:23 pm Citato da: Dogui su Gennaio 12, 2009, 15:08:12 pm La veyron ha un sistema complesso che le permette di avere l'ala in configurazione variabile. in frenata addirittura mette l'alettone in posizione "frenante" verticale!! da venire al solo pensiero , ahhhhhhhhh l'aerofreno , siiiiiiiiii................. Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: Motesto su Gennaio 12, 2009, 16:26:24 pm http://www.youtube.com/watch?v=myovuS2vihM
effettivamente è una ganzata unica!! Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: fabrizio.b su Gennaio 12, 2009, 16:38:31 pm non se ne può fare a meno , chissà a quando di serrie su una matiz ibrida .....questo è il vero progresso.
Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: Samurai X su Gennaio 12, 2009, 19:11:09 pm è anche un'ottima piastra per scaldare le piadine d'estate
Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: MarzulLaurus su Gennaio 13, 2009, 12:45:01 pm Citato da: Losna su Gennaio 12, 2009, 14:24:22 pm veramente sono diverse le auto di serie con l'alettone a due posizioni: Porsche, New Beetle 1.8, Crossfire, Veyron e chissà quante altre.. Ricordiamo la mitica Delta... anche se li per regolare l'ala dovevi scendere dalla macchina... Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 13, 2009, 21:13:22 pm Citato da: Laurus su Gennaio 13, 2009, 12:45:01 pm Ricordiamo la mitica Delta... anche se li per regolare l'ala dovevi scendere dalla macchina... C'erano 3 regolazioni e oltre a scendere dalla macchina dovevi anche mettere un staffa aggiuntiva per lato. Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 13, 2009, 21:55:29 pm Si parla molto dell'alettone posteriore ma un problema che penso possa arrivare con le prime gare va ricercato anche nell'ala anteriore, ora questa è molto più pronunciata e molto esposta a rotture in caso di lotte serrate nei sorpassi quindi non vorrei che un pilota prima di danneggiare la macchina pensi 2 volte ad ingaggiare duelli con gli avversari.
Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: J. C. su Gennaio 13, 2009, 22:17:03 pm Citato da: SUBARUAIMONT su Gennaio 13, 2009, 21:13:22 pm C'erano 3 regolazioni e oltre a scendere dalla macchina dovevi anche mettere un staffa aggiuntiva per lato. Le staffe erano richieste solo nella posizione più alta. Per passare dalla posizione di riposo a quella intermedia, se non ricordo male (ho venduto la mia nel 1995), bisognava svitare due brugole per parte, ruotare l'alettone di 180 gradi, dandogli la possibilità di avere gli attacchi calibrati per la posizione intermedia, e fissare quindi le brugole. Titolo: Re: Nuova Ferrari F1 Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 13, 2009, 22:25:44 pm Citato da: J. C. su Gennaio 13, 2009, 22:17:03 pm Le staffe erano richieste solo nella posizione più alta. Per passare dalla posizione di riposo a quella intermedia, se non ricordo male (ho venduto la mia nel 1995), bisognava svitare due brugole per parte, ruotare l'alettone di 180 gradi, dandogli la possibilità di avere gli attacchi calibrati per la posizione intermedia, e fissare quindi le brugole. Confermo
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