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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: THE KAISER su Gennaio 13, 2009, 21:41:42 pm



Titolo: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre
Post di: THE KAISER su Gennaio 13, 2009, 21:41:42 pm
http://www.youtube.com/v/irTqF0wPKso&hl=it&fs=1


Titolo: Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre
Post di: Samurai X su Gennaio 13, 2009, 22:38:12 pm
Faccio i miei complimenti alla VW per le tre auto nei primi 10...


Titolo: Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre
Post di: Phormula su Gennaio 13, 2009, 23:13:19 pm
Io non sarei così drastico con VW. Il Maggiolino è del 1936, la Golf II è del 1982 e il Transporter è del 1979.  Non credo che se al loro posto avessero testato la Balilla, la Ritmo e il furgone Fiat 238 o il primo Ducato, sarebbe andata tanto meglio. Anzi la Golf ai tempi era una delle macchine che andavano meglio nei crash test, perchè doveva superare anche le normative USA, che altri costruttori europei potevano ignorare, l'unico crash test che si faceva allora era quello contro un muro a 40 km/h, che passava anche la 126, bastava avere due longheroni abbastanza solidi che si piantavano contro il muro e assorbivano l'energia, il resto poteva anche essere di cartapesta. Con le barriere semirigide questo trucchetto è diventato inutile.


Titolo: Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre
Post di: italiancarlover su Gennaio 13, 2009, 23:13:42 pm
E sarebbero quattro se la Chery Amulet fosse davvero una semplice Seat Toledo rimarchiata.


Titolo: Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre
Post di: Evolution su Gennaio 14, 2009, 00:04:13 am
Nooo dai, la prima è assurda! È fatta veramente di cartapesta!  :o


Titolo: Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre
Post di: Homer su Gennaio 14, 2009, 07:22:15 am
minchia gli ultimi 2 sono impressionanti... cmq che il maggiolino di 70 anni fa faccia meglio di auto cinesi di adesso lascia parecchio da pensare...


Titolo: Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre
Post di: Phormula su Gennaio 14, 2009, 08:56:45 am
In realtà il Maggiolino fa meglio perchè ha un solido telaio a piattaforma. Come ho già scritto, negli anni '70 l'unico crash test era quello contro muro a 40 orari con tutto il muso. A quel punto i costruttori realizzavano una scocca con due longheroni fatti apposta per ben figurare in questo impatto, il resto della macchina era di carta velina. Nei depilant parlavano di "struttura ad assorbimento di impatto" o "a deformazione progressiva", ma in realtà c'era poco e niente. Mancando qualsiasi elemento che trasferisca le sollecitazioni e mancando una cellula dell'abitacolo robusta, nell'urto disassato conto barriera semirigida queste macchine si sbriciolano letteralmente. E le vetture cinesi di oggi non sono tanto diverse dalle nostre di fine anni '70, quanto a concezione della scocca.


Titolo: Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre
Post di: Miki Biasion su Gennaio 14, 2009, 08:58:46 am
Avete visto come si comporta la Brilliance, la berlinona cinese? Mi viene da pensare a quando Nickee faceva l'avvocato delle cinesi...  :-X


Titolo: Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre
Post di: The Tramp su Gennaio 14, 2009, 09:02:56 am
E l'ultima?

A quanto era lanciata l'anonima vettura russa?


Titolo: Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre
Post di: Phormula su Gennaio 14, 2009, 09:07:57 am
Quello che capisco meno è il pick-up della Ford. E' un modello recente, prodotto e venduto in un paese in cui le normative ci sono, ma evidentemente valgono solo per le vetture e non per i veicoli commerciali (da cui deriva). E meno male che ci sono quelli che comprano quei mezzi perchè si sentono più sicuri.


Titolo: Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre
Post di: Miki Biasion su Gennaio 14, 2009, 09:11:45 am
Ho pensato la stessa cosa anche io, un sacco di gente pensa che quei bestioni enormi siano sicuri... peccato che lo siano - e non è neanche detto - solamente in caso di collisione con auto ben più piccole e leggere.


Titolo: Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre
Post di: MB su Gennaio 14, 2009, 09:29:52 am
Citato da: Fiattaro su Gennaio 13, 2009, 22:38:12 pm
Faccio i miei complimenti alla VW per le tre auto nei primi 10...


Scusa Fiattaro, ma questo è un commento proprio da ...."fiattaro". Comodo prendere tre VW una degli anni 30, una del 1982 (la Golf2), e una del 79 e sottoporli ai test attuali, che allora non erano previsti. Vorrei vedere le Fiat dell'epoca come si sarebbero comportate: credo peggio!


Titolo: Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre
Post di: Homer su Gennaio 14, 2009, 09:42:59 am
Citato da: Phormula su Gennaio 14, 2009, 09:07:57 am
Quello che capisco meno è il pick-up della Ford. E' un modello recente, prodotto e venduto in un paese in cui le normative ci sono, ma evidentemente valgono solo per le vetture e non per i veicoli commerciali (da cui deriva). E meno male che ci sono quelli che comprano quei mezzi perchè si sentono più sicuri.


resta il fatto che se centri con una Golf 5 stelle un F150 voglio vedere chi si fa più male  ::) ::) ::)


Titolo: Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre
Post di: THE KAISER su Gennaio 14, 2009, 10:32:37 am
comunque è impressionante vedere con che razza di scatolette si andava in giro qualche anno fa...anche solo 10 - 15 anni fa, prima che iniziasse il valtzer delle rottamazioni, la situazione non era per niente felice.
Sono stati fatti davvero passi da gigante in quest'ambito. A vedere i crash test vengono i brividi...eppure si viaggiava comunque anche incoscientemente a velocità elevate...
Pensandoci, oggi si viaggia pure in moto, un vecchio maggiolino rimane comunque più sicuro di una moto in caso di collisione :P
La cosa importante è essere coscienti di cosa si sta guidando...potremmo pure accettare l'importazione delle scatole mortali cinesi, basta che li obblighiamo a mettere un teschio sul cruscotto ::)


Titolo: Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre
Post di: &re@ su Gennaio 14, 2009, 11:13:15 am
Boh, io sarei meno drastico...
In fin dei conti, quando si vedono al TG quegli incidenti dove muoiono anche tutti gli occupanti delle auto coinvolte, molto raramente sono i pericolosissimi ferrivecchi, anzi.

Secondo me la sicurezza dipende prima dalla testa del guidatore che dalla struttura del mezzo, anzi il mezzo "molto sicuro" può anche portare ad osare di più, con le conseguenze che ne derivano.


Titolo: Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre
Post di: THE KAISER su Gennaio 14, 2009, 11:14:48 am
Citato da: &re@ su Gennaio 14, 2009, 11:13:15 am
Boh, io sarei meno drastico...
In fin dei conti, quando si vedono al TG quegli incidenti dove muoiono anche tutti gli occupanti delle auto coinvolte, molto raramente sono i pericolosissimi ferrivecchi, anzi.

Secondo me la sicurezza dipende prima dalla testa del guidatore che dalla struttura del mezzo, anzi il mezzo "molto sicuro" può anche portare ad osare di più, con le conseguenze che ne derivano.
certo anche oggi succedono tragedie con le auto moderne...però gli impatti devono essere molto più violenti...con quei ferrivecchi bastava molto meno per aprirle come scatolette dei pelati


Titolo: Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre
Post di: Phormula su Gennaio 14, 2009, 11:18:44 am
Tieni presente che nel frattempo sono aumentate di molto anche le velocità medie, la Panda 30 aveva bisogno di 50 secondi per accelerare da 0 a 100. In autostrada la velocità media dei veicoli nel 1975 era sotto i 100 km/h. Oggi siamo sui 115 km/h.


Titolo: Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre
Post di: &re@ su Gennaio 14, 2009, 11:19:59 am
Citato da: THE KAISER su Gennaio 14, 2009, 11:14:48 am
però gli impatti devono essere molto più violenti...con quei ferrivecchi bastava molto meno per aprirle come scatolette dei pelati

La conseguenza è che adesso è molto più probabile portare con sè all'obitorio anche qualcun altro, che stava su un'altra macchina o per strada...
Con "ferrivecchi" si andava più piano e alla fine della fiera il pericolo, complessivamente, non so se fosse tanto maggiore...


Titolo: Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre
Post di: pino su Gennaio 14, 2009, 12:40:02 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 14, 2009, 11:19:59 am
La conseguenza è che adesso è molto più probabile portare con sè all'obitorio anche qualcun altro, che stava su un'altra macchina o per strada...
Con "ferrivecchi" si andava più piano e alla fine della fiera il pericolo, complessivamente, non so se fosse tanto maggiore...


Io penso che con la densità automobilistica attuale unita a "ferrivecchi" e velocità di allora, la possibilità di incidenti e l'incidenza della mortalità sarebbe a livelli paurosi.


Titolo: Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre
Post di: &re@ su Gennaio 14, 2009, 12:47:38 pm
Il problema è che la velocità attuale è anche causata dal maggiore senso di sicurezza che le auto attuali forniscono...
Cioè, al guidatore sembrano MOLTO più sicure di quanto in realtà non siano (anche se sono indiscutibilmente parecchio più sicure di quelle di 10-15 anni fa, a parità di segmento).
Oggi, anche su qualunque utilitaria, ai 130 la percezione della velocità è zero.


Titolo: Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre
Post di: Phormula su Gennaio 14, 2009, 13:06:23 pm
Se pensi che quarant'anni fa la maggior parte delle auto vendute in Italia a 130 km/h non arrivavano nemmeno...


Titolo: Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre
Post di: Homer su Gennaio 14, 2009, 13:08:51 pm
che passi avanti enormi ne siano stati fatti è indubbio... ma come dice andrea non sarei così drastico...teniamo presente che questi crash test rispetto a quelli di una volta sono completamente diversi e non necessariamente rispecchiano le reali condizioni degli incidenti che possono capitare sulla strada vera... in laboratorio ormai riescono le case a ricreare le condizioni dei crash test e ottimizzare in fase di progettazione le auto per ben figurare in quella prova specifica...ma come è già successo con l'ultimo cambio di modalità di test auto che in una prova figurano bene in un'altra fanno schifo...


Titolo: Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre
Post di: Phormula su Gennaio 14, 2009, 13:12:09 pm
Sono d'accordo con Homer, e le vetture americane (ottimizzate per i loro crash test) lo dimostrano. O quelle europee quando vengono testate per i crash test americani.


Titolo: Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre
Post di: Losna su Gennaio 14, 2009, 14:29:26 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre
Post di: Phormula su Gennaio 14, 2009, 14:39:44 pm
Quarant'anni fa le vetture più vendute in Italia erano la 500 e la 850, non credo che nessuna delle due arrivasse a 130 km/h. Ci arrivavano l'A112 (135) e la 128 (140), non ci arrivavano la Prinz (120) e credo la Mini e la Simca 1000. Le berline 1300 nel 1969 erano roba da signori, già avere una 1100 o una 128 era da ricchi.

Inoltre è vero che la 127 e la 128 arrivavano a 140, ma viaggiare a 130 costanti con una 127 non è che fosse piacevole, con il motore impiccato. Lo potevi fare, ma con il motore che urlava nell'abitacolo e alla lunga la meccanica ne risentiva. Andava un po' meglio con la seconda serie. Dal punto di vista delle velocità di crociera il progresso c'è stato quando si sono diffusi i cambi a 5 marce anche sulle utilitarie, con la quinta marcia di riposo che ti permette di viaggiare a lungo con il motore a regimi ragionevoli. Oggi puoi mantenere i 130 costanti anche con una 600 o una Matiz.


Titolo: Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre
Post di: Losna su Gennaio 14, 2009, 14:43:37 pm
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Titolo: Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre
Post di: Phormula su Gennaio 14, 2009, 14:47:12 pm
Io ricordo che quando avevamo l'A112, la 127, la 128, ... in autostrada si viaggiava sui 110-120, qualche puntata a paletta per i sorpassi, ma nei lunghi tratti si viaggiava su quella velocità. Con la 500 invece la velocità di crociera in autostrada era 90 km/h.


Titolo: Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre
Post di: The Tramp su Gennaio 14, 2009, 14:51:47 pm
la 127 era anche l'auto più veloce nel suo segmento, quando era uscita.

La Polo non arrivava a 130, sebbene era quasi un 1000.


Titolo: Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre
Post di: Phormula su Gennaio 14, 2009, 14:58:38 pm
Mi ricordo, l'abbiamo avuta. La Polo aveva la stessa filosofia del Maggiolino, ovvero la quarta molto lunga, arrivava a 130 km/h ma ti permetteva di viaggiare a 120-125 per lunghi tratti.

La 127 quando uscì era un missile, quattroruote misurò 143 km/h di velocità massima, un valore più alto anche di quello della 128. L'A112 con lo stesso motore si fermava a 135. Si "calmò" un po' con la crisi del petrolio, quando allungarono il rapporto al ponte per ridurre i consumi. Se consideriamo che una berlina 1300 di allora si piazzava tra i 140 e i 150 e che una berlina sportiva come l'Alfetta arrivava ai 180 (184 per la precisione), quella della 127 era davvero una prestazione notevole.


Titolo: Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre
Post di: pino su Gennaio 14, 2009, 16:46:31 pm
Citato da: Phormula su Gennaio 14, 2009, 14:58:38 pm
Mi ricordo, l'abbiamo avuta. La Polo aveva la stessa filosofia del Maggiolino, ovvero la quarta molto lunga, arrivava a 130 km/h ma ti permetteva di viaggiare a 120-125 per lunghi tratti.

La 127 quando uscì era un missile, quattroruote misurò 143 km/h di velocità massima, un valore più alto anche di quello della 128. L'A112 con lo stesso motore si fermava a 135. Si "calmò" un po' con la crisi del petrolio, quando allungarono il rapporto al ponte per ridurre i consumi. Se consideriamo che una berlina 1300 di allora si piazzava tra i 140 e i 150 e che una berlina sportiva come l'Alfetta arrivava ai 180 (184 per la precisione), quella della 127 era davvero una prestazione notevole.


La 127 (prima serie) è stata l'auto con la quale ho imparato a guidare. Ciò che dici è assolutamente vero, al contrario delle concorrenti sembrava un missile, infatti godevo tantissimo nel bagnare il naso alle 128 ;D L'A112 però mi pare che fosse ancora più bruciante nelle prime due marce.


Titolo: Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre
Post di: Blaze su Gennaio 14, 2009, 17:48:55 pm
La mia mini dell'89 (998 cc) arriva precisa precisa ai 130 (velocità riportata sul libretto).
Ai 120 è reativamente tranquilla...grazie alla quarta lunga..


Titolo: Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre
Post di: oscar su Gennaio 14, 2009, 18:08:12 pm
qualche anno fa avevo trovato i crash selle utilitarie degli anni 70 contro il muro. il maggiolino era quello peggiore mentre andavano molto bene trabant, 126 e dyane :o :o
mentre già negli anni 90 si faceva la prova semifrontale contro un blocco d'acciaio a 50 all'ora, ricordo che l'astra aveva sorpreso tutti mantenendo praticamente intatto l'abitacolo.
sinceramente mi sorprende il risultato del maggiolino che comunque ha una trave, questi test sono difficili per le auto con telaio separato perchè diventa instabile sotto il carico di punta e flette in maniera incontrollata.


Titolo: Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre
Post di: Prozac87 su Gennaio 14, 2009, 20:38:31 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 14, 2009, 09:11:45 am
Ho pensato la stessa cosa anche io, un sacco di gente pensa che quei bestioni enormi siano sicuri... peccato che lo siano - e non è neanche detto - solamente in caso di collisione con auto ben più piccole e leggere.


non trovo più il video che avevo postato, del crash test suv vs. macchina normale..è l'altezza il loro punto di forza, permettendogli di andare sopra al 50% degli altri autoveicoli..


Titolo: Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre
Post di: Homer su Gennaio 14, 2009, 22:14:17 pm
Citato da: Prozac87 su Gennaio 14, 2009, 20:38:31 pm
non trovo più il video che avevo postato, del crash test suv vs. macchina normale..è l'altezza il loro punto di forza, permettendogli di andare sopra al 50% degli altri autoveicoli..



più che altro direi il peso...


Titolo: Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre
Post di: Prozac87 su Gennaio 15, 2009, 12:32:31 pm
sì sì,ma in questo video il cronista spiegava che era proprio il fatto che il telaio del suv è 4-5 cm più alto di quello di una macchina normale, e questo gli permette di "andarci sopra"..


Titolo: Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre
Post di: Evolution su Gennaio 16, 2009, 23:06:56 pm
Cmq trovo strano che non ci sia la 2cv nel video...sembrava fatta di carta pesta...


Titolo: Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre
Post di: TonyH su Gennaio 17, 2009, 17:07:38 pm
Citato da: Evolution su Gennaio 16, 2009, 23:06:56 pm
Cmq trovo strano che non ci sia la 2cv nel video...sembrava fatta di carta pesta...


Il sindacato manichini €-NCAP l'ha vietato, hanno diramato una nota in cui dicevano: "Siam mica così tanto scemi...."


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