ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Tarvos su Gennaio 15, 2009, 13:46:53 pm



Titolo: Assicuarazioni: nuovi limiti dei massimali
Post di: Tarvos su Gennaio 15, 2009, 13:46:53 pm
Massimali, nuovi limiti

Una delle voci più importanti del contratto assicurativo è sicuramente il massimale, ossia la la somma massima che la compagnia risarcisce al terzo danneggiato in caso di incidente. E’ l’assicurato a scegliere l’entità del proprio massimale: si può arrivare anche a 25 milioni di euro, o addirittura sceglierlo illimitato, ovviamente a fronte di un premio più elevato.
La legge impone, però, un importo minimo, che attualmente non può essere inferiore a 774.685,35 euro per ogni sinistro. Tale somma risulta ormai inadeguata, soprattutto in caso di incidenti in cui si provochino lesioni alle persone. Quando la somma garantita non è infatti sufficiente per liquidare i danni provocati, una parte del risarcimento resta a carico dell’assicurato responsabile del sinistro, che però potrebbe non riuscire a coprire i danni, lasciando insoluto il risarcimento alle vittime.
E’ per questo che dall’11 dicembre del 2009 diventeranno obbligatori massimali pari ad almeno 2.5 milioni di euro per sinistro con danni alle persone, indipendentemente dal numero delle vittime. Meglio iniziare ad adeguare i contratti! Entro il giugno del 2012, infine, il massimale minimo stipulabile per legge sarà portato a 5 milioni.
Attenzione: in caso di sinistro, i danni all’assicurato stesso vengono risarciti solo se è stata sottoscritta anche la garanzia infortuni del conducente.

da http://www.6sicuro.it/


Titolo: Re: Assicuarazioni: nuovi limiti dei massimali
Post di: Phormula su Gennaio 15, 2009, 13:52:11 pm
Ecco pronta la scusa per nuovi aumenti....


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.