ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: pneumatici su Gennaio 18, 2009, 01:34:03 am



Titolo: Angoli caratteristici delle ruote
Post di: pneumatici su Gennaio 18, 2009, 01:34:03 am
Elenco tutti gli angoli caratteristici delle ruote e delle sospensioni, che si possono misurare con un banco prova, a patto che il tecnico gommista sia preparato.

ANGOLI RUOTE ANTERIORI:

CAMPANATURA
CONVERGENZA TOTALE
SEMICONVERGENZA DESTRA
SEMICONVERGENZA SINISTRA
INCIDENZA
INCLINAZIONE DEL PERNO FUSO
ANGOLO INCLUSO
ANGOLI DI STERZATA


DISTANZE DI SIMMETRIA RUOTE ANTERIORI:

SET BACK O DISASSAMENTO
BRACCIO A TERRA TRASVERSALE
BRACCIO A TERRA LONGITUDINALE



ANGOLI POSTERIORI DELLE RUOTE:

CAMPANATURA
CONVERGENZA TOTALE
SEMICONVERGENZA DESTRA
SEMICONVERGENZA SINISTRA
ANGOLO DI SPINTA O ANGOLO DELL'ASSE DI MARCIA


DISTANZE DI SIMMETRIA DEGLI ASSALI:

PASSO
CARREGGIATA
OFF SET LATERALE O SCOSTAMENTO NON OBLIQUO DEGLI ASSI


Cercherò giorno per giorno di spiegare il significato tecnico di ogni angolo.

MASSIMO,

ESPERTO DI PNEUMATICI E ASSETTO RUOTE


Titolo: Re: Angoli caratteristici delle ruote
Post di: pasquale83 su Gennaio 18, 2009, 02:27:49 am
Citazione:
INCIDENZA
INCLINAZIONE DEL PERNO FUSO
ANGOLO INCLUSO


ma questi, come anche altri riportati da te nel post, non hanno dei nomi "più tecnici"? :-\


Titolo: Re: Angoli caratteristici delle ruote
Post di: Losna su Gennaio 19, 2009, 08:58:56 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Angoli caratteristici delle ruote
Post di: pasquale83 su Gennaio 19, 2009, 12:08:15 pm
"inclinazione del perno fuso" non è anche conosciuto come angolo di camber?


p.s. a voi dello staff... potete dire al Sig. Massimo di non aprire un 3d ad ogni risposta per favore? grazie :-[


Titolo: Re: Angoli caratteristici delle ruote
Post di: Losna su Gennaio 19, 2009, 12:29:08 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Angoli caratteristici delle ruote
Post di: Losna su Gennaio 19, 2009, 12:29:38 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Angoli caratteristici delle ruote
Post di: Losna su Gennaio 19, 2009, 12:30:50 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Angoli caratteristici delle ruote
Post di: pneumatici su Gennaio 19, 2009, 12:41:01 pm
Citato da: pasquale83 su Gennaio 19, 2009, 12:08:15 pm
"inclinazione del perno fuso" non è anche conosciuto come angolo di camber?


p.s. a voi dello staff... potete dire al Sig. Massimo di non aprire un 3d ad ogni risposta per favore? grazie :-[




L'inclinazione del perno fuso, sarebbe diciamo in parole povere l'inclinazione del mozzo-fusello, in inglese si chiama King Pin inclination.

La campanatura è l'inclinazione invece della ruota rispetto alla verticale al terreno, e si chiama Camber.

L'incidenza è quando una delle due ruote anteriore è più in avanti o più indietro rispetto all'altra, in senso longitudinale, per via di urti, collisioni ecc. e si chiama caster

Toe in e Toe out significano convergenza (ruote cihuse) e divergenza (ruote aperte).

Set back vuol dire disassamento, quando una delle due ruote anteriori non è in simmetria rispetto all'altra ma è arretrata per via di collisioni o deformazioni della slitta, o del telaietto che fa da supporto alle sospensioni.


Titolo: Re: Angoli caratteristici delle ruote
Post di: Losna su Gennaio 19, 2009, 12:41:22 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Angoli caratteristici delle ruote
Post di: Losna su Gennaio 19, 2009, 12:46:05 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Angoli caratteristici delle ruote
Post di: pneumatici su Gennaio 19, 2009, 12:49:39 pm
Citato da: Losna su Gennaio 19, 2009, 12:41:22 pm
Kingpin inclination: sempre molto a memoria, dovrebbe avere effetto principalmente sulle capacità di autoallineamento dello sterzo, mediante la "creazione" di un offset; nonchè (meno importante in epoca di servosterzo universalmente adottato) sul "peso" dello sterzo.   credo, eh...

Inoltre ha effetti sulle variazioni di camber indotte dalla sterzatura.

Credo, sempre molto a naso, che la kingpin inclination determini anche il braccio a terra laterale e quello longitudinale, che anch'essi, sempre a naso, influenzano fondamentalmente le proprietà di autoallineamento e le curve di camber.

Poi Massimo mi "corrigerà"...  ;D



Più o meno giusto, anche se l'inclinazione del perno fuso è l'incliinazione trasversale dell'asse di sterzata, con relativo braccio a terra traversale, mentre l'incidenza è l'inclinazione longitudinale dell'asse di sterzata, con relativo braccio a terra longitudinale o avancorsa o tratto di incidenza.

Entrambi, King pin e caster, servono a facilitare il ritorno e l'autoallineamento dello sterzo, a smorzare le irregolarità stradali e a contenere le ripercussioni allo sterzo in caso di forte frenata e a tenere la vettura in stabilità rettilinea. Quando la vettura tira e il gommista non riesce a venirne fuori, per prima cosa bisogna misurare l'incidenza, l'inclinazione del perno fuso  e l'angolo incluso, a patto che però i pneumatici radiali non abbiano deriva e siano in buono stato.

Massimo


Titolo: Re: Angoli caratteristici delle ruote
Post di: pneumatici su Gennaio 19, 2009, 12:56:17 pm
Citato da: Losna su Gennaio 19, 2009, 12:46:05 pm
Su questo non mi sento di concordare: il Caster è un angolo previsto in sede progettuale, ed ovviamente ha valore identico sulle due ruote anteriori.

(http://en.wikipedia.org/wiki/Caster_angle)

(http://www.tpub.com/content/construction/14273/img/14273_334_1.jpg)

(http://en.wikipedia.org/wiki/Caster_angle)




L'incidenza deve essere uguale sulle ruote anteriori, se no la macchina tira dalla parte dove l'angolo è minore. In fase progettuale sono uguali, ma con le collisioni, urti quotidiani e forti usure dei materiali, come ad esempio gommini usurati delle barre stabilizzatrici e dei bracci oscillanti si genera sempre uno scostamento in senso longitudinale, con variazione del caster. se il caster non è regolabile sicuramente vi sarà un braccio oscillante o trapezoidale piegato, in caso di valori differenti tra le ruote anteriori ad esempio di 2°.

Spero di essermi spiegato meglio.
Massimo


Titolo: Re: Angoli caratteristici delle ruote
Post di: Motesto su Gennaio 19, 2009, 13:32:15 pm
cosa s'intende per bump steer?


Titolo: Re: Angoli caratteristici delle ruote
Post di: pneumatici su Gennaio 19, 2009, 13:51:05 pm
Citato da: Dogui su Gennaio 19, 2009, 13:32:15 pm
cosa s'intende per bump steer?




Il rool steer è una variazione dell'angolo di convergenza delle ruoe, anche posteriori (autosterzatura) e questo è presente maggiormente nelle sospensioni con retrotreno a ponte rigido e molloni a balestra. Le molle a balestra, subendo uno svergolamento causato da un'asperità del terreno o da un forte movimento della scocca, provocano una leggera sterzatura del ponte rigido, con conseguente variazione della convergenza totale.

Il bump steer, invece è una variazione sempre della convergenza, che si può verificare anche su strada rettilinea,nel colpire un'asperità (buca, fossa) e non solo quindi nell'affrontare una curva, come nel caso del roll steer.

Ciao Massimo


Titolo: Re: Angoli caratteristici delle ruote
Post di: Losna su Gennaio 19, 2009, 14:25:03 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Angoli caratteristici delle ruote
Post di: giuinkiz su Febbraio 20, 2009, 17:53:12 pm
salve ragazzi io o una domanda da porvi
sto costruendo un buggy cross e mi sono fermato alla parte anteriore o una scatola dello sterzo di una y10 completa di mozzi e ruote ma i bracetti li devo costruire io.....nessun problema per costruirli ma prima devo sapere se l'angolo di ackerman lo ottengo automaticamente montando la scatola dello sterzo di una macchina o se devo rilevare le quote di angolazione per ottenerlo...
spero che voi potete darmi una mano xche prima di procedere voglio essere sicuro di quello che faccio se i bracetti devo farli uguali o con una diffetìrenza o se esite un metodo semplice per fare questo benedetto avantreno
ps-devo montare un motore di un cbr1000 quindi prima di ammazzarmi chiedo che e meglio........................................grazie mille
contattatemi alla mia email.    giancarlomeloni@libero.it ;D ;D ;D


Titolo: Re: Angoli caratteristici delle ruote
Post di: pasquale83 su Febbraio 20, 2009, 18:56:59 pm
contattarti via mail?! nuooo
se ti  servono queste info, devi scomodarti!  :P


l'angolo di ackerman lo ottieni inclinando i fuselli, come hai già detto, per avere una geometria di ackerman perfetta bisogna inclinare i fuselli in modo che le "direttrici" si incontrino al centro dell'asse posteriore

affinando il ragionamento, tale angolo è funzione anche degli altri angoli ... quindi se non vuoi perdere la testa in calcoli e simulazioni, crea un fusello "regolabile", che sò, tramite un foro ad asola ... in modo da poter dare un angolo maggiore o minore rispetto all'angolo di ackerman "perfetto"


Titolo: Re: Angoli caratteristici delle ruote
Post di: giuinkiz su Febbraio 20, 2009, 19:53:48 pm
intanto grazie x la risp
ma l'angolazione devo darla solo ad una ruota e l'angolo di ackermann e giusto per la sterzata in ambo i lati.......(giusto o no?)
poi io utilizzo una scatola dello sterzo completa di mozzi fuselli ecc presa da una macchina da rottamare in questo caso usando tutto di una macchina non raggiugo automaticamente l'angolo di ackermann?   io devo solo fare i bracetti nuovi


Titolo: Re: Angoli caratteristici delle ruote
Post di: pasquale83 su Febbraio 21, 2009, 15:02:09 pm
Citato da: giuinkiz su Febbraio 20, 2009, 19:53:48 pm
intanto grazie x la risp
ma l'angolazione devo darla solo ad una ruota e l'angolo di ackermann e giusto per la sterzata in ambo i lati.......(giusto o no?)
poi io utilizzo una scatola dello sterzo completa di mozzi fuselli ecc presa da una macchina da rottamare in questo caso usando tutto di una macchina non raggiugo automaticamente l'angolo di ackermann?   io devo solo fare i bracetti nuovi
dipende da passo e carreggiata... se sono differenti .. allora devi ricostruire il fusello

di entrambe le ruote! :)
come ho già detto: bisogna inclinare i fuselli in modo che le "direttrici" si incontrino al centro dell'asse posteriore


Titolo: Re: Angoli caratteristici delle ruote
Post di: giuinkiz su Febbraio 21, 2009, 15:21:25 pm
o capi e un bel casino


Titolo: Re: Angoli caratteristici delle ruote
Post di: pasquale83 su Febbraio 21, 2009, 15:35:36 pm
Citato da: giuinkiz su Febbraio 21, 2009, 15:21:25 pm
o capi e un bel casino
no no ... è proprio un "bordello"! ;D


Titolo: Re: Angoli caratteristici delle ruote
Post di: giuinkiz su Febbraio 21, 2009, 18:02:17 pm
ridiamoci sopra
cmq io a giorni o il telaio e parto con la costruzione dei semiassi poi mi scervello a fare sto benedetto angolo di ackermann se va bene ok altrimenti al massimo vado dritto nelle curve............................................
ti chiedo l'ultima stupidagine....(scusa lo stress) ma questo benedetto angolo famoso va fatto anche se il mio prototipo viaggia solo su sterrato?non devo andare su asfalto


Titolo: Re: Angoli caratteristici delle ruote
Post di: pasquale83 su Febbraio 22, 2009, 02:11:18 am
Citato da: giuinkiz su Febbraio 21, 2009, 18:02:17 pm
ridiamoci sopra
cmq io a giorni o il telaio e parto con la costruzione dei semiassi poi mi scervello a fare sto benedetto angolo di ackermann se va bene ok altrimenti al massimo vado dritto nelle curve............................................
ti chiedo l'ultima stupidagine....(scusa lo stress) ma questo benedetto angolo famoso va fatto anche se il mio prototipo viaggia solo su sterrato?non devo andare su asfalto
beh... che bisogna rispettare una certa "geometria di ackermann" è obbligatorio...
però non è detto che ci voglia obbligatoriamente un angolo di ackermann "perfetto" ... copio e incollo da quì: http://www.automodellismo.net/default.asp?id=18&mnu=18&ACT=5&content=650

L'aumento dell'angolo di ACKERMANN comporta un aumento del sovrasterzo e della sensibilità dello sterzo in accelerazione, al contrario una diminuzione comporta un aumento del sottosterzo.


Titolo: Re: Angoli caratteristici delle ruote
Post di: pasquale83 su Febbraio 22, 2009, 02:16:16 am
cmq... hai mai provato a digitare la seguente stringa "angolo di ackermann" sul mitico motore di ricerca GUGOL? :P


Titolo: Re: Angoli caratteristici delle ruote
Post di: giuinkiz su Febbraio 22, 2009, 08:50:45 am
si e o stampato come si fa ma mi chiedo se do l'angolo poi quando le ruote son dritte tendono a puntare verso l'esterno


Titolo: Re: Angoli caratteristici delle ruote
Post di: pasquale83 su Febbraio 23, 2009, 00:36:36 am
Citato da: giuinkiz su Febbraio 22, 2009, 08:50:45 am
si e o stampato come si fa ma mi chiedo se do l'angolo poi quando le ruote son dritte tendono a puntare verso l'esterno
ma non devi confonderti tra angolo ti TOE, ovvero la "convergenza", con l'inclinazione dei fuselli!!!
l'angolo di TOE lo regoli con la lunghezza dei tiranti della scatole dello sterzo, mentre l'angolo di Ackermann lo regoli con l'inclinazione dei fuselli


Titolo: Re: Angoli caratteristici delle ruote
Post di: pasquale83 su Febbraio 23, 2009, 00:41:22 am
questo per es. è un fusello di un kart predisposto per avere un angolo di ackermann "variabile" perchè cambiando il foro d'attacco del tirante della scatola da sterzo, si cambia l'inclinazione del fusello (la "direttrice", ovvero la retta individuata dal foro d'attacco del tiante e dal centro di rotazione(il foro che serve a fissare il fusello sulla sospensione, o telaio in caso dei kart) del fusello stesso )

(http://www.haase.it/news/images/fusello%2025mm%20bassa%20ris.jpg)


Titolo: Re: Angoli caratteristici delle ruote
Post di: bigno72 su Luglio 09, 2009, 17:07:55 pm
Mi sono iscritto a questo forum praticamente per seguire questa discussione.
(ovviamente adesso mi svoglio tutto il forum, su alcuni aspetti dovrei essere in grado di dare un po' di contributi, non sono un professionista ma qualche motore l'ho aperto gia' da bambino)

Comprero' sicuramente i due libri sugli assetti.

Diciamo che mi interessa "capire" le mie due macchine (GT-Q2 e Smart) che nella loro diversita' hanno lo stesso problema (scarso controllo nelle larghiiiiisime curve a sinistra).


Per adesso una domanda puntuale:
Angolo Incluso, cosa e'?


Titolo: Re: Angoli caratteristici delle ruote
Post di: Losna su Luglio 10, 2009, 09:44:44 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Angoli caratteristici delle ruote
Post di: bigno72 su Luglio 10, 2009, 10:50:13 am
Grazie della risposta Losna!
E grazie del benvenuto, e complimenti per la seconda riga della firma... :-))


Mi son letto quel link.... purtroppo credo che sia solo uno stralcio di un manuale che loro vendono.
Ma qualcuno qui ha gia' acquistato i libri di Massimo?


Veniamo alla mia seconda domanda: l'angolo di spinta e' l'angolo tra la bisettrice della convergenza totale posteriore e l'asse longitudinale della macchina.
Ma cosa determina l'asse longitudinale della macchina?

In altre parole, non posso fare la convergenza anteriore centrandomi con quella posteriore?
In questo modo l'angolo di spinta sarebbe sempre nullo.

E' una domanda retorica: e' ovvio che non e' cosi', altrimenti i gommisti farebbero cosi'.
Pero' vorrei capire il perche' e il percome.

E mi piacerebbe anche sapere come l'angolo di spinta influisce sul comportamento della macchina.


Grazie in anticipo per qualsiasi risposta!


Titolo: Re: Angoli caratteristici delle ruote
Post di: Losna su Luglio 10, 2009, 12:57:22 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Angoli caratteristici delle ruote
Post di: bigno72 su Luglio 10, 2009, 13:32:16 pm
Grazie anzitutto della risposta.

La mia domanda purtroppo non era sufficentemente chiara. La rifaccio:

Su cosa si basa il "macchinario della convergenza" per sapere dove sta l'asse longitudinale della macchina?

Di macchine "che si tirano dietro il culo" ne ho viste molte anche io, soprattutto le piccole francesi.
A detta di un "telaista" che conosco (e che mi fa sempre imbestialire con le sue supercazzole ed e' per questo che adesso la voglio imparare tutta), alcune auto possono essere cosi' da nuove, e questo fatto non influisce sul comportamento della macchina. Ma io non ci credo mica tanto.

Con un certo ancolo di spinta, la macchina dovrebbe andare "a gambero" come hai detto tu, ma anche con il volante storto, a meno che la conv anteriore non sia centrata proprio sull'angolo di spinta.

Io ho due macchine con un certo angolo di spinta (3' una e 12' l'altra) orientato verso sinistra.
La conv anteriore e' centrata su entrambe.
Entrambe vanno dritte come dei fusi con il volante dritto (non so se vadano "a gambero").
Entrambe hanno il volante troppo leggero nelle larghissime curve a sinistra.

A senso mi sarei aspettato il comportamento opposto (linea direzionale a sinistra, la macchina dovrebbe voler andare a destra).

Gradirei anche qui alcuni pareri.

La GT e' regolabile... ma il "telaista" non l'ha voluta toccare perche' "e' cosi' dritta che rischio solo di peggiorare le cose"...
La Smart non e' regolabile ma la posso modificare perche' lo diventi.


Titolo: Re: Angoli caratteristici delle ruote
Post di: Losna su Luglio 10, 2009, 13:38:30 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Angoli caratteristici delle ruote
Post di: bigno72 su Luglio 10, 2009, 14:56:47 pm
OK, vediamo se passa di qui massimo, nell'attesa che mi arrivino i suoi libri.

Grazie ancora!

Ciao e buon week end.


Titolo: Re: Angoli caratteristici delle ruote
Post di: Losna su Luglio 10, 2009, 14:56:47 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Angoli caratteristici delle ruote
Post di: bigno72 su Luglio 10, 2009, 15:11:52 pm
OT

Emh, no  ::)
Di che si tratta?

OT nell'OT
Perche' la tua gif si muove e la mia no?


Titolo: Re: Angoli caratteristici delle ruote
Post di: Losna su Luglio 10, 2009, 15:13:20 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Angoli caratteristici delle ruote
Post di: bigno72 su Luglio 10, 2009, 15:16:08 pm
Citato da: Losna su Luglio 10, 2009, 15:13:20 pm
OT1:  da Rocky Horror Picture Show....   
Ops, avrei potuto arrivarci... son stanco...  ;D


Titolo: Re: Angoli caratteristici delle ruote
Post di: bigno72 su Luglio 14, 2009, 18:05:21 pm
UP

Ma l'utente pneumatici alias Massimo e' sparito?  ???


Titolo: Re: Angoli caratteristici delle ruote
Post di: pneumatici su Luglio 17, 2009, 01:00:14 am
Citato da: bigno72 su Luglio 14, 2009, 18:05:21 pm
UP

Ma l'utente pneumatici alias Massimo e' sparito?  ???







Sono Massimo, l'esperto di assetto ruote, messaggio per Bigno, le risposte che tu cerchi le potrai trovare solo sul libro Pneumatici e assetto ruote, Hoepli editore oppure Assetto ruote corso teorico pratico edizioni Phasar. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti in merito mi fai sapere.

Ciao Massimo


Titolo: Re: Angoli caratteristici delle ruote
Post di: pasquale83 su Luglio 17, 2009, 02:29:38 am
Citato da: pneumatici su Luglio 17, 2009, 01:00:14 am
Sono Massimo, l'esperto di assetto ruote, messaggio per Bigno, le risposte che tu cerchi [B]le potrai trovare solo sul libro Pneumatici e assetto ruote[/B], Hoepli editore oppure Assetto ruote corso teorico pratico edizioni Phasar. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti in merito mi fai sapere.

Ciao Massimo
::)


Titolo: Re: Angoli caratteristici delle ruote
Post di: Losna su Luglio 17, 2009, 11:14:58 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.