Titolo: Toyota IQ Post di: ciclista su Gennaio 27, 2009, 13:31:08 pm Ho provato la nuova IQ.
Il Sig. Roberto, Concessionario a Sedico (BL) per la NordAuto, mi ha mandato giovedì un email invitandomi a provare la nuova Toyota IQ. Sono incuriosito dallo strano veicolo e l'ho voluto provare. Mi consegna la chiave (non elettronica) del modello con il CVT ma senza navi e... via per la prova. L'impatto visivo è rilevante: la linea è molto personale e può piacere o meno. Di sicuro il posteriore è meno goffo di quello della mia Prius. Il rapporto lunghezza/larghezza lascia sconcertati. 3/1,7; inoltre le proporzioni sono insolite, anche se mi piace più della Smart perché più larga e bassa. Entro senza problemi, ;D sistemo le distanze con il volante e, mi guardo intorno alla ricerca del nuovo. Impressionante lo scorcio al posteriore, dall'interno; il lunotto è a portata di mano, la testa è ben dietro quasi sulla verticale della ruota posteriore, come su un kart. Il cruscotto evidenzia il tachimetro, mentre il contagiri ha un look un pò retrò, non mi piace molto. Interessante il computer di bordo con le indicazioni della radio con lettore mp3 e la presenza di un "E" (Economy?) di cui non so il significato. Avvio il motore, il tre cilindri inizia a frullare al minimo con il tipico equilibrio delle forze di secondo ordine che manca nei motori a quattro cilindri privi di apposito albero controrotante, ma con l'altrettanto classica coppia rotante risultante (W i sei cilindri !!). Freno e metto il cambio in "D". Tolgo lentamente il freno e il veicolo si avvia, così sterzo e posso uscire dal parcheggio a spina di pesce, senza usare la retromarcia, tanto piccolo è il raggio di sterzata!!. Ora posso accelerare per manovrare nel piazzale della conce, e uscire sulla statale. Il motore è ancora freddo e procedo con cautela per i primi due Km, con la morbidezza che accompagna sempre una trasmissione automatica; poi inizio ad accelerare e il frullino si fa sentire quando si superano i 4500 giri/min. L'acceleratore ha un comportamento in due fasi: prima, con un'ampia corsa ha una bassa sensibilità; poi, raggiunta una posizione precisa, scatta un interruttore e il motore cambia la tonalità, diventa più rumoroso (varia la fasatura?). Certo fa più rumore della Prius, ma il metro di paragone è ingiusto. Anche il cambio CVT non mi ha molto soddisfatto: è anni luce distante dall' HSD della Prius, senza cinghie né frizione. Qui si avvertono i classici ritardi degli innesti e della progressione dei rapporti, ma nella pratica questi diventeranno degli inconvenienti inavvertibili. Arrivo a Belluno e invito mio figlio Paolo a continuare la prova. Sono salito nella ZTL senza permesso e devo uscirne facendo inversione di marcia. Con la Prius bastano due manovre; con la IQ forse si inverte la marcia senza manovrare, ma non ci provo perché rischio lo striscio. Paolo si sistema e apprezza la spaziosità, anche se osserva che in tre si può viaggiare comodi, ma con un assetto del passeggero molto avanzato rispetto all'autista... da abituarsi. Vedo il pulsante di esclusione del controllo trazione che... manca!!! nella Prius (invidia) per cui quest'anno per 6 volte ho dovuto montare le catene (almeno una). Il veicolo è ben irrigidito nelle sospensioni e tiene molto bene; al ritorno alla conce mi son permesso un paio di tornanti sull'umido che hanno richiesto l'intervento dell'ottimo ESP (che qui ha un'altro nome). Comunque non è l'auto per me: non ci stanno le biciclette e la capienza è tre persone + bagagli (limitati). Torno a Sedico, ringrazio Roberto per la prova e... l'idea della 4 ruote motrici si riaffaccia. Restituita l'IQ, risalgo sulla Prius e... morbidamente mi riavvio silenziosamente verso casa!! (e la 4 ruote motrici perde fascino). Ciclista Titolo: Re: Toyota IQ Post di: superpyno su Gennaio 27, 2009, 13:58:00 pm ma sei andato a confrontarla con la prius ?
??? ??? ??? ??? Titolo: Re: Toyota IQ Post di: jimb0 su Gennaio 27, 2009, 14:04:56 pm bella recensione! la macchina di per se' e' assurda, e per questo mi piace, ma per i miei bisogni, non penso la prenderei mai.
Titolo: Re: Toyota IQ Post di: TonyH su Gennaio 27, 2009, 14:34:16 pm Mi sfugge il fatto perchè un 3 cilindri sia equilibrato come un 6 cilindri.
E' vero che i 6 cilindri vengono modelizzati come 2 3 cilindri accoppiati....però se ne prendi solo uno non rimane equilibrato, perchè gli manca l'antagonista! Titolo: Re: Toyota IQ Post di: The Tramp su Gennaio 28, 2009, 00:09:10 am Anche io, nel mentre che aspettavo che mi facessero il tagliando (120€, ma lo so che non interessa) mi hanno offerto un giretto in IQ che ho accettato.
Premetto che mio fratello ha una Smart, quindi posso fare i paragoni. Il cambio della IQ non è paragonabile alla Prius, ma è anni luce più pronto del cambio della Smart. Anche come rumorosità, mi è sembrato più silenziosa, ma non scendendo dalla Smart per salire sulla IQ, la memoria può far scherzi. Sebbene poco più lunga, la IQ offre una miglior vivibilità con la possibilità si avere 2 posti di emergenza in più, cosa che la Smart si sogna. La "E" che Ciclista indica è la modalità Economica, che si spegne se si sposta la leva del cambio in S - "Sport" e il cambio farorisce regimi più alti e una migliore propensione ad accelerare, a scalpito dei consumi. La IQ di prova aveva una media di 10,2 l/100 km, tanti, ma sono di prova. Ho fatto notare al mio dealer, che alla IQ manca il sistema Stop&Go o Stop&Start, insomma, al semaforo si dovrebbe spegnere. My bottom line, se dovessi scegliere tra Smart e IQ, vado per la 500. ::) Titolo: Re: Toyota IQ Post di: mattomatto su Gennaio 28, 2009, 19:00:26 pm Citato da: ciclista su Gennaio 27, 2009, 13:31:08 pm Avvio il motore, il tre cilindri inizia a frullare al minimo con il tipico equilibrio delle forze di secondo ordine che manca nei motori a quattro cilindri privi di apposito albero controrotante, ma con l'altrettanto classica coppia rotante risultante (W i sei cilindri !!). pardon, ma questa è una castroneria :D le forze di secondo ordine sul 3 cilindri non sono equilibrate, e nemmeno quelle del primo ordine come nei 4 cilindri.... Titolo: Re: Toyota IQ Post di: Losna su Gennaio 28, 2009, 19:11:12 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Toyota IQ Post di: Losna su Gennaio 28, 2009, 19:12:38 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Toyota IQ Post di: superpyno su Gennaio 28, 2009, 20:09:47 pm Citato da: mattomatto su Gennaio 28, 2009, 19:00:26 pm pardon, ma questa è una castroneria :D le forze di secondo ordine sul 3 cilindri non sono equilibrate, e nemmeno quelle del primo ordine come nei 4 cilindri.... come godo...... è sempre un piacere mattomatto ! piccolo ot: è vero che la 149 salta all'anno prossimo ? Non potrebbero far uscire qualche foto intanto....? Titolo: Re: Toyota IQ Post di: mariner su Gennaio 28, 2009, 20:39:11 pm Citato da: Losna su Gennaio 28, 2009, 19:11:12 pm La coppia rotante in genere è data dal fatto che l'albero motore è longitudinale, come sa chiunque sia stato a cavalcioni di un guzzi 850... poi mi spiegate cos'è una coppia non- rotante..... Titolo: Re: Toyota IQ Post di: ciclista su Gennaio 28, 2009, 21:12:32 pm Non ho mai affermato che il 3 cilindri sia perfettamente equilibrato: ce ne vogliono 6 per l'equilibratura totale, ma certe affermazioni come quella di mattomatto è proprio da mattomatto: informati!!
Titolo: Re: Toyota IQ Post di: TonyH su Gennaio 28, 2009, 21:45:08 pm Citato da: ciclista su Gennaio 28, 2009, 21:12:32 pm Non ho mai affermato che il 3 cilindri sia perfettamente equilibrato: ce ne vogliono 6 per l'equilibratura totale, ma certe affermazioni come quella di mattomatto è proprio da mattomatto: informati!! Guarda che mica ha detto una castroneria....... Titolo: Re: Toyota IQ Post di: Losna su Gennaio 29, 2009, 09:15:52 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Toyota IQ Post di: Losna su Gennaio 29, 2009, 09:16:40 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Toyota IQ Post di: superpyno su Gennaio 29, 2009, 09:27:59 am Citato da: ciclista su Gennaio 28, 2009, 21:12:32 pm Non ho mai affermato che il 3 cilindri sia perfettamente equilibrato: ce ne vogliono 6 per l'equilibratura totale, ma certe affermazioni come quella di mattomatto è proprio da mattomatto: informati!! sei nuovo nuovo eh ? vabbè, un po' di esperienza serve a tutti. :) Titolo: Re: Toyota IQ Post di: Losna su Gennaio 29, 2009, 09:33:19 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Toyota IQ Post di: superpyno su Gennaio 29, 2009, 11:02:59 am eppoi ciclista, spiegaci un po', ma la tua bicicletta ha la dinamo o no ? e se sì di che tipo è ?
;D ;D ;D ;D comunque benvenuto, peccato solo per la prius........!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Titolo: Re: Toyota IQ Post di: mattomatto su Gennaio 31, 2009, 12:21:55 pm Citato da: ciclista su Gennaio 28, 2009, 21:12:32 pm Non ho mai affermato che il 3 cilindri sia perfettamente equilibrato: ce ne vogliono 6 per l'equilibratura totale, ma certe affermazioni come quella di mattomatto è proprio da mattomatto: informati!! ma informati tu :DTitolo: Re: Toyota IQ Post di: mattomatto su Gennaio 31, 2009, 12:27:54 pm Citato da: superpyno su Gennaio 28, 2009, 20:09:47 pm come godo...... è sempre un piacere mattomatto ! piccolo ot: è vero che la 149 salta all'anno prossimo ? Non potrebbero far uscire qualche foto intanto....? siamo ot eh però :D il progetto di 940 è finito, sono iniziati i collaudi su strada di vetture con le scocche (e quindi le sembianze) definitive.. però è probabile uno slittamento del lancio commerciale in quanto lanciare una macchina di quel segmento (c vorreipremium) in sto momento equivale a un suicidio, tutti vogliono auto piccole e economiche.. probabile un ritardo a inizio 2010 sperando in una ripresa, ma cmq lo sviluppo della vettura procede come previsto per essere pronti a ottobre Titolo: Re: Toyota IQ Post di: Homer su Gennaio 31, 2009, 13:38:38 pm ciao mattomatto, ma è vero che a ginevra arriva il 1.8 turbo anche su 159 e Mito?
Titolo: Re: Toyota IQ Post di: The Tramp su Gennaio 31, 2009, 14:35:06 pm Citato da: superpyno su Gennaio 29, 2009, 11:02:59 am comunque benvenuto, peccato solo per la prius........!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ??? Titolo: Re: Toyota IQ Post di: Blaze su Gennaio 31, 2009, 15:02:03 pm Citato da: Losna su Gennaio 28, 2009, 19:12:38 pm e comunque ribadisco che la IQ ha la faccia da criceto incazzato... concordo assolutamente...ihihihiih vista ieri con calma in un autosalone... Titolo: Re: Toyota IQ Post di: mattomatto su Gennaio 31, 2009, 18:17:55 pm Citato da: Homer su Gennaio 31, 2009, 13:38:38 pm ciao mattomatto, ma è vero che a ginevra arriva il 1.8 turbo anche su 159 e Mito? arrivano arrivano, per 159 anche il 2.0 jtdTitolo: Re: Toyota IQ Post di: MarzulLaurus su Gennaio 31, 2009, 18:35:27 pm e non sarebbe il caso di metter su il 1.9 jTTd?
Titolo: Re: Toyota IQ Post di: Homer su Gennaio 31, 2009, 18:47:08 pm Citato da: Laurus su Gennaio 31, 2009, 18:35:27 pm e non sarebbe il caso di metter su il 1.9 jTTd? 190CV col 2.4 da 200 e 210? mah non so che senso abbia... Titolo: Re: Toyota IQ Post di: MarzulLaurus su Gennaio 31, 2009, 19:37:44 pm in effetti ci avevo pensato anche io... anche se vorrei sapere perchè, avendo biturbizzato il 1.9, non lo hanno fatto anche con l'altro... non erano modulari?
Titolo: Re: Toyota IQ Post di: mariner su Gennaio 31, 2009, 20:41:36 pm Citato da: Laurus su Gennaio 31, 2009, 19:37:44 pm in effetti ci avevo pensato anche io... anche se vorrei sapere perchè, avendo biturbizzato il 1.9, non lo hanno fatto anche con l'altro... non erano modulari? forse perchè biturbizzando il 5 cilindri la potenza e la coppia ottenute metterebbero in crisi la struttura di base..albero motore etc..se sono modulari, il 5 cilindri per esempio dovrebbe avere lo stesso albero motore come diametro etc..ma più lungo..e magari andrebbe riprogettato..e cosi altre parti ... ipotesi mia eh..magari è una corbelleria.. Titolo: Re: Toyota IQ Post di: Homer su Febbraio 01, 2009, 00:54:58 am Citato da: Laurus su Gennaio 31, 2009, 19:37:44 pm in effetti ci avevo pensato anche io... anche se vorrei sapere perchè, avendo biturbizzato il 1.9, non lo hanno fatto anche con l'altro... non erano modulari? considera che il 1.9 TT è nato morto...dovrebbe esser già quasi pronto il 2.0 Twin Turbo basato sul nuovo motore di Bravo e Delta. Da quello doveva essere derivato il nuovo 2.5 5 cilindri (anche in versione biturbo) ma sai come sono in fiat... Titolo: Re: Toyota IQ Post di: MarzulLaurus su Febbraio 01, 2009, 10:32:57 am ^^^ quando leggo ste cose mi viene sempre in mente questo:
http://www.youtube.com/watch?v=mEcTGb2w3yA mah... Titolo: Re: Toyota IQ Post di: TonyH su Febbraio 01, 2009, 10:54:46 am Citato da: Homer su Febbraio 01, 2009, 00:54:58 am considera che il 1.9 TT è nato morto...dovrebbe esser già quasi pronto il 2.0 Twin Turbo basato sul nuovo motore di Bravo e Delta. Da quello doveva essere derivato il nuovo 2.5 5 cilindri (anche in versione biturbo) ma sai come sono in fiat... Stanno derivando un V6 dai benzina........nessuna casa sana di mente farebbe un 5 cilindri monoturbo da sovrapporre a un 4 biturbo e un 5 biturbo assieme a un 6 monoturbo....... Citato da: Laurus su Febbraio 01, 2009, 10:32:57 am ^^^ quando leggo ste cose mi viene sempre in mente questo: http://www.youtube.com/watch?v=mEcTGb2w3yA mah... Comprare la VW ti ha fatto male......te eri quello che difendeva Fiat ai tempi della Stilo, adesso che è nettamente migliorata come offerta (non è ipercompleta, ma è già meglio di allora) le dai contro? :P :P Titolo: Re: Toyota IQ Post di: MarzulLaurus su Febbraio 01, 2009, 11:02:06 am no, hai frainteso... il mio atteggiamento è sempre lo stesso...
Solo che quando qualcuno diceva "comprati la polo che è l'unica via per la luce" sostenevo fosse una stronzata... e alla prova dei fatti ho avuto ragione... e non parlo di cose che si scassano o meno... li è questione di singolo esemplare (anche se punto vince 100 a 0), ma questione di come la macchina è realizzata e da cosa ti fai "abbindolare"... Certo entrare in Polo fa più figura, ma all'atto pratico la Punto è più "macchina" della polo che rimane più utilitaria... scicchettosa, magari... ma certamente più utilitaria... e la differenza si sente... Titolo: Re: Toyota IQ Post di: MRC su Febbraio 02, 2009, 18:53:32 pm tornando IT (si può? :o) ho visto una iQ bianca in autostrada e non è malaccio. 20 volte + machina di quel gingillo della smart almeno esteriormente.
Titolo: Re: Toyota IQ Post di: flower su Febbraio 04, 2009, 09:32:10 am Citato da: MRC su Febbraio 02, 2009, 18:53:32 pm tornando IT (si può? :o) ho visto una iQ bianca in autostrada e non è malaccio. 20 volte + machina di quel gingillo della smart almeno esteriormente. ... si... peccato che sia arrivata IN RITARDO, secondo me.
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