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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Motesto su Gennaio 30, 2009, 23:12:24 pm



Titolo: Definitiva
Post di: Motesto su Gennaio 30, 2009, 23:12:24 pm
L'auto da trackday definitiva!
http://www.f1-67.com/index.html


Titolo: Re: Definitiva
Post di: alura su Gennaio 30, 2009, 23:14:33 pm
Che figata !


Titolo: Re: Definitiva
Post di: vatanen su Gennaio 31, 2009, 18:56:07 pm
sperando siano meno inguidabili di quelle dell'epoca. ;D


Titolo: Re: Definitiva
Post di: Prozac87 su Febbraio 01, 2009, 10:33:12 am
non costa tantissimo, la voglio ;D ma...il serbatoio..tiene solo 6 galloni, cioè circa 22 litri? cioè...fai 3-4 giri di pista e poi si ferma  ;D


Titolo: Re: Definitiva
Post di: Losna su Febbraio 02, 2009, 09:34:14 am
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Titolo: Re: Definitiva
Post di: Losna su Febbraio 02, 2009, 09:35:44 am
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Titolo: Re: Definitiva
Post di: Losna su Febbraio 02, 2009, 09:36:06 am
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Titolo: Re: Definitiva
Post di: Motesto su Febbraio 02, 2009, 09:39:32 am
Citato da: Losna su Febbraio 02, 2009, 09:36:06 am
42mila sterline non mi pare un'esagerazione...


bisogna aggiungerci l'imposta sul valore aggiunto.

e 6 galloni di serbatoio son pochi.

ma è sicuramente una figata, anche se un pò di timore l'avrei !  ::) ::) ;D ;D ;D


Titolo: Re: Definitiva
Post di: vatanen su Febbraio 02, 2009, 10:28:58 am
Citato da: Dogui su Febbraio 02, 2009, 09:39:32 am
bisogna aggiungerci l'imposta sul valore aggiunto.

e 6 galloni di serbatoio son pochi.

ma è sicuramente una figata, anche se un pò di timore l'avrei !  ::) ::) ;D ;D ;D


perchè,pensi di avere il fisico per resistere in pista fino a consumare 6 galloni? :P


Titolo: Re: Definitiva
Post di: Motesto su Febbraio 02, 2009, 10:33:04 am
Citato da: vatanen su Febbraio 02, 2009, 10:28:58 am
perchè,pensi di avere il fisico per resistere in pista fino a consumare 6 galloni? :P


non penso che in pista il motore corvette sia cosi parco, forse 3 giri di fila a passo turistico  li riuscirei a fare  ;D ;D


Titolo: Re: Definitiva
Post di: oscar su Febbraio 02, 2009, 12:20:08 pm
che bomba, in confronto l'atom è roba da femminucce ;D. il telaio poi è uno spettacolo, a proprosito qualcuno sa a cosa servono le finestrature, insomma le aperture che ci sono in alcuni dei tubi? forse servono per una specie di elasticità programmata della struttura? ???.


Titolo: Re: Definitiva
Post di: Losna su Febbraio 02, 2009, 12:21:42 pm
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Titolo: Re: Definitiva
Post di: fabrizio.b su Febbraio 02, 2009, 12:28:22 pm
Citato da: Prozac87 su Febbraio 01, 2009, 10:33:12 am
non costa tantissimo, la voglio ;D ma...il serbatoio..tiene solo 6 galloni, cioè circa 22 litri? cioè...fai 3-4 giri di pista e poi si ferma  ;D


entri , il giro di riscaldamento , il giro lanciato , il giro di raffreddamento e box .....tipica giornata di lavoro di un pilota F1 prima delle modifiche regolamentari .
;D ;D


Titolo: Re: Definitiva
Post di: Losna su Febbraio 02, 2009, 12:28:38 pm
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Titolo: Re: Definitiva
Post di: Losna su Febbraio 02, 2009, 12:29:58 pm
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Titolo: Re: Definitiva
Post di: oscar su Febbraio 02, 2009, 12:31:53 pm
Citato da: Losna su Febbraio 02, 2009, 12:21:42 pm
a cosa ti riferisci? puoi linkare una foto?

purtroppo sul sito le foto si aprono su quelle malefiche presentazioni, comunque si possono notare nelle foto dello chassis, per esempio sui tubi vicini al bordo sinistro della foto 14 in basso.


Titolo: Re: Definitiva
Post di: Losna su Febbraio 02, 2009, 12:32:58 pm
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Titolo: Re: Definitiva
Post di: oscar su Febbraio 02, 2009, 13:59:19 pm
ok quello è chiaro ma è una apertura di piccole dimensioni, nelle foto dedicate allo chassis si vedono invece alcuni tubi sezionati quasi a metà. però deve trattarsi di allargamenti per installare componenti meccanici infatti non si vedono a vettura completa.


Titolo: Re: Definitiva
Post di: Losna su Febbraio 02, 2009, 14:12:27 pm
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Titolo: Re: Definitiva
Post di: Prozac87 su Febbraio 02, 2009, 19:06:08 pm
Citato da: fabrizio.b su Febbraio 02, 2009, 12:28:22 pm
entri , il giro di riscaldamento , il giro lanciato , il giro di raffreddamento e box .....tipica giornata di lavoro di un pilota F1 prima delle modifiche regolamentari .
;D ;D


oppure fai un chiamo a un aereo di rifornimento...che ti riempie il serbatoio in corsa  ;D


Titolo: Re: Definitiva
Post di: Losna su Febbraio 02, 2009, 19:10:10 pm
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Titolo: Re: Definitiva
Post di: Prozac87 su Febbraio 02, 2009, 20:27:05 pm
VTOL? ;D


Titolo: Re: Definitiva
Post di: Obelix su Febbraio 02, 2009, 20:50:01 pm
Citato da: oscar su Febbraio 02, 2009, 13:59:19 pm
ok quello è chiaro ma è una apertura di piccole dimensioni, nelle foto dedicate allo chassis si vedono invece alcuni tubi sezionati quasi a metà. però deve trattarsi di allargamenti per installare componenti meccanici infatti non si vedono a vettura completa.
possono essere volute appositamente, :o :o in caso di urto la parte strutturale dell telaio cosi modificata sarebbe la prima a cedere,  staccarsi o deformarsi, sempre che sommo docet magnum  Pg abbia niente in contrario ;D


Titolo: Re: Definitiva
Post di: Emi su Febbraio 03, 2009, 08:39:49 am
Citato da: Obelix su Febbraio 02, 2009, 20:50:01 pm
sempre che sommo docet magnum Pg abbia niente in contrario ;D


Ma ROTFL!!!!!! ;D ;D ;D


Titolo: Re: Definitiva
Post di: Losna su Febbraio 03, 2009, 09:53:58 am
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Titolo: Re: Definitiva
Post di: Losna su Febbraio 03, 2009, 09:55:23 am
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Titolo: Re: Definitiva
Post di: Obelix su Febbraio 03, 2009, 19:39:12 pm
Citato da: Losna su Febbraio 03, 2009, 09:53:58 am
Potrebbe anche essere, però, dalle foto, parrebbe che siano presenti solo su un lato.  Ed è questo il motivo che mi fa supporre spazio per un accessorio (pompe o altro).
solitamente la struttura si sacrifica:
per ragioni di sforzi, tensioni e torsioni la scelta e spesso dettata da il tipo di carico che si presume debba supportare ,nelle strutture a traliccio tipo telai o quantaltro si considera anche l'eventualità di curvatura della sruttura stessa, per fare spazio avrebbero inserito dei segmenti curvati o schiacciati per  alle pompe o quantaltro ma automaticamente la struttura comunque in quel punto veniva modificata, devi considerare  la  sruttura troppo rigida si deteriorerebbe in breve tempo, a seguito delle vibrazioni, comunque indotte dal terreno, dal motore, dalla meccanica, almeno i due neuroni di memoria che mi rimangono mi  portano a scrivere questo ::) 


Titolo: Re: Definitiva
Post di: Losna su Febbraio 04, 2009, 09:47:40 am
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Titolo: Re: Definitiva
Post di: oscar su Febbraio 04, 2009, 10:18:24 am
ma, da quello che ricordo, anche una struttura elastica si deteriora. infatti mi pare che i telai dei kart da corsa siano fatti per simulare un effetto sospensivo, quindi sono elastici secondo precisi parametri. però dopo poche corse vanno a prostitute, mentre quelli amatoriali che sono più rigidi hanno una durata maggiore. però non ho dato l'esame di quel corso quindi...


Titolo: Re: Definitiva
Post di: Losna su Febbraio 04, 2009, 10:30:45 am
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Titolo: Re: Definitiva
Post di: Losna su Febbraio 04, 2009, 10:39:30 am
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Titolo: Re: Definitiva
Post di: vatanen su Febbraio 08, 2009, 17:07:13 pm
Citato da: Losna su Febbraio 04, 2009, 10:30:45 am
Vero, però il telaio di un kart lavora con presupposti completamente diversi da quelli di un telaio di monoposto.

Infatti nel caso della monoposto, che è dotata di sospensioni con molle ed ammortizzatori, si cerca di rendere il telaio il più rigido possibile, facendo "fare il lavoro" alle sospensioni (ed alle gomme).  Invece nel caso dei kart, che sono privi di sospensioni, "il lavoro" viene fatto da gomme+TELAIO.  Ed infatti si usano telai diversi (cioè con rigidità diverse) a seconda della pista e delle condizioni meteo (variano il diametro ed il numero dei tubi).  Le uniche regolazioni fattibili su un singolo telaio di kart sono, vado a memoria e mi riferisco ad alcuni anni fa:
- tirare più o meno le viti della piastra anteriore (quella sotto i piedi);
- tirare più o meno le viti della barra paraurti posteriore;
- variare il diametro dell'assale posteriore.
Penso che alcuni modelli abbiano anche la possibilità di aggiungere/togliere un tubo addizionale di irrigidimento (in genere posteriore, nei pressi dell'assale).

Quindi le sollecitazioni principali cui è sottoposto un telaio di kart rispetto ad uno di monoposto sono diverse: monoposto deve essere più rigido possibile, e patisce soprattutto le vibrazioni e gli impatti, kart deve avere in certo grado di elasticità insita.  Ergo il primo "soffrirà" soprattutto nelle giunzioni e nei punti di attacco di meccanica e sospensioni, il secondo invece potrà perdere elasticità nelle sezioni appunto deputate ad avere un certo grado di elasticità (tipicamente tubi lunghi, e non le giunzioni).


è esattamente così....nel kart ogni vincolo varia il comportamente del telaio...il modello di sedile,il numero di barre che lo sostengono,l'assale,i cuscinetti svincolati o meno,le carreggiatte ecc sono tutte regolazioni secondarie,per variare le finezze.gli acciai usati nei kart son molto speciali,sono appunto molto flessibili,ma allo stesso tempo si deteriorano prestissimo....i telai più recenti con i tubi più piccoli,non finiscono una stagione di gare.


nelle monoposto però,non è detto che l'assoluta rigidità sia sempre ricercata.forse era così una volta,adesso invece si cerca anche di far lavorare il telaio.


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