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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mariner su Febbraio 01, 2009, 07:01:06 am



Titolo: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: mariner su Febbraio 01, 2009, 07:01:06 am
..ne venderanno tante ok...però insomma..non era meglio se facevano anche una versione col 1.6 mjet a 150 cv? dico..è un Alfa...


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 01, 2009, 10:25:53 am
io avrei cercato di infilarci il 1.9...

Li sotto il TT avrebbe fatto una figura esagerata... ma mi sa che al solito il cambio non c'entra....

In ogni caso, il 1.3 è pur sempre meglio che il 1.4 da 77cv che è veramente una cosa.... brrrrrrrrrrrrr...


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: quattroruotefan su Febbraio 01, 2009, 18:31:03 pm
Per me ci dobbiamo abituare. Ormai propongono motori 1.4 (turbo) anche per berline a 3 volumi di dimensioni ben superiori.
La Mito, in fondo, ha le dimensioni di una Punto e un certo brio le sarà probabilmente garantito anche da un "modesto" 1.3turbodiesel.


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: The Tramp su Febbraio 01, 2009, 18:51:16 pm
Sarà un'alfa, ma è pur sempre una utilitaria.


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: Blaze su Febbraio 01, 2009, 19:01:58 pm
il 1.3 va benissimo...secondo me è giusto che ci sia..
piuttosto ci vorrebbe anche qualcosa intorno ai 140 cv (diesel),ma non 1.9.. (punto insegna...ne avranni vendute tre....)


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 01, 2009, 19:18:10 pm
Citato da: Blaze su Febbraio 01, 2009, 19:01:58 pm
ma non 1.9.. (punto insegna...ne avranni vendute tre....)



Di ibize, pole e sili con i 1.9 ne han vendute... ne han vendute... e anche di punto multigette con tutte le letterine orgogliosamente rosse cerchiazzi e compagnia bella ne ho viste un bel po'...

Onestamente, facessi un po' di km e non volessi limitarmi sarebbe un genere di vetture che prenderei in considerazione (ovviamente NON la mito)...


Poi dipende sempre da che 1.3 ci metton su... il 90 è appena sufficiente... non è un motore (come tutti quelli simili) che regge bene potenze elevate e pesi importanti... a detta di molti diventa abbastanza poco gradevole da condurre...



Comunque meglio un motore in più che uno in meno...


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: Blaze su Febbraio 01, 2009, 19:27:51 pm
Citato da: Laurus su Febbraio 01, 2009, 19:18:10 pm
Di ibize, pole e sili con i 1.9 ne han vendute... ne han vendute... e anche di punto multigette con tutte le letterine orgogliosamente rosse cerchiazzi e compagnia bella ne ho viste un bel po'...

Onestamente, facessi un po' di km e non volessi limitarmi sarebbe un genere di vetture che prenderei in considerazione (ovviamente NON la mito)...


Poi dipende sempre da che 1.3 ci metton su... il 90 è appena sufficiente... non è un motore (come tutti quelli simili) che regge bene potenze elevate e pesi importanti... a detta di molti diventa abbastanza poco gradevole da condurre...



Comunque meglio un motore in più che uno in meno...


se non sbaglio le punto con la targhetta "multijet" rossa sono le 1.3 90 cv..


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 01, 2009, 19:41:17 pm
quelle hanno la j rossa...

Poi ci sono/c'erano le 1.9 da 120 e la sport o come si chiama da 130...


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: AlmenoTu su Febbraio 01, 2009, 19:59:00 pm
Se il 1.9 Mjet 150cv era stato sotto il cofano del prototipo Lancia Ypsilon Sport, dovrebbe starci anche sotto il cofano della MiTo, in fondo deriva dalla Punto...ma non si era vociferato di un 1.6 Mjet potenziato per farne una versione sportiva?


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 01, 2009, 20:00:16 pm
mi sa che come al solito, prototipi a parte non ci stavano dentro coi cambi...


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: Homer su Febbraio 01, 2009, 20:03:05 pm
Citato da: Laurus su Febbraio 01, 2009, 19:41:17 pm
quelle hanno la j rossa...

Poi ci sono/c'erano le 1.9 da 120 e la sport o come si chiama da 130...


sulla punto vecchia il colore della j distingueva il 1.3 69CV (blu) dal 1.9 101CV (rosso). Sulla GPunto la targhetta rossa indica sia la 1.3 90CV che la 1.9 120 (o 130)CV quindi non puoi distinguerle se non per i cerchi (di serie la 130CV Sport montava i cerchi con le razze sdoppiate cromati mentre la 90CV i multirazza semplici, però si potevan richiedere gratuitamente gli altri)


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Febbraio 02, 2009, 01:39:25 am
Citato da: mariner su Febbraio 01, 2009, 07:01:06 am
..ne venderanno tante ok...però insomma..non era meglio se facevano anche una versione col 1.6 mjet a 150 cv? dico..è un Alfa...


bah...
la Mito è la sorella gemella della punto...
non stiamo parlando della 159...

perciò il 1.3mtet è il giusto motore per quella macchinetta...
e poi, se ne vogliono vendere qualcuna... o pensi di far volumi con il solo 1.6 mtjet o con il benzina??
Bah...


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: mariner su Febbraio 02, 2009, 06:01:47 am
Citato da: Neo su Febbraio 02, 2009, 01:39:25 am
bah...
la Mito è la sorella gemella della punto...
non stiamo parlando della 159...

perciò il 1.3mtet è il giusto motore per quella macchinetta...
e poi, se ne vogliono vendere qualcuna... o pensi di far volumi con il solo 1.6 mtjet o con il benzina??
Bah...

beh
boh...

non mi pare tu abbia capito cosa avevo detto...provo a rispiegarlo: è evidente che hanno utilizzato il 1.3 mjet per avere una versione d'attacco...dato però che un Alfa dovrebbe avere una connotazione più sportiva rispetto ad una Fiat, avrebbero potuto proporre o se preferisci "secondo me dovrebbero proporre" anche una versione con un diesel più potente..
perchè sarà anche una GPunto..ma allora non si capisce cosa ne vogliano fare:
la benzina la gamma privilegia i tjet..e mi sta benissimo..
ma diesel la GPunto aveva i 1.9 da 120 e 130 cv quindi con caratterizzazione abbastanza sportiva..

se invece deve essere come la GPunto in tutto e pur tutto...allora non si capisce perchè non la vendano con i motori 1.2 aspirati come la GPunto..

potrebbero anche fare una 159 col 1.6 mjet da 120 cv...ragionando cosi..


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: Homer su Febbraio 02, 2009, 07:12:33 am
il 1.9 8v è un motore morto (e anche il 16V è sulla via del pensionamento), non aveva senso montarlo sulla Mito. Il 2.0 poteva essere interessante ma bisogna vedere se ci sta...l'ideale sarebbe un 1.6 biturbo. Il 1.6 120 spero lo montino presto su 159 al posto del 1.9 120CV...


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: mariner su Febbraio 02, 2009, 07:34:17 am
più che altro, da quel che leggo su 4R, la Mito col 1.3 viene comunque 17500 la Progression e 19100 la Distinctive.
Come per la 159 con un eventuale 1.6 mjet: ci può stare, dipende però sempre dal prezzo, secondo me certe motorizzazioni hanno senso se c'è un risparmio sensibile..ma risparmiare 1000 euro su 27-28mila..ed avere un motore piccolo..insomma...


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 02, 2009, 10:22:34 am
Citato da: Homer su Febbraio 01, 2009, 20:03:05 pm
sulla punto vecchia il colore della j distingueva il 1.3 69CV (blu) dal 1.9 101CV (rosso). Sulla GPunto la targhetta rossa indica sia la 1.3 90CV che la 1.9 120 (o 130)CV quindi non puoi distinguerle se non per i cerchi (di serie la 130CV Sport montava i cerchi con le razze sdoppiate cromati mentre la 90CV i multirazza semplici, però si potevan richiedere gratuitamente gli altri)


a quelle coi cerchiazzi, mi riferivo... peraltro fighissimi...


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: quattroruotefan su Febbraio 02, 2009, 11:07:12 am
Citato da: Laurus su Febbraio 01, 2009, 19:18:10 pm
Di ibize, pole e sili con i 1.9 ne han vendute... ne han vendute... e anche di punto multigette con tutte le letterine orgogliosamente rosse cerchiazzi e compagnia bella ne ho viste un bel po'...


Comunque meglio un motore in più che uno in meno...


Suppongo che fossero altri tempi, ormai il tempo dei 1.9-2.0 turbodiesel è superato per le auto piccole (e non solo) e puo' resistere solo su alcune marche di prestigio (vedi le mercedes classe A) che la gente compra senza curarsi troppo di prezzo e costi di manutenzione.


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 02, 2009, 11:11:50 am
Potri anche essere d'accordo, ma come giustamente diceva mariner, una versione PIU' potente... ci starebbe... sono sicuro che molti di quelli potenzialmente interessati ad una "gta" potrebbero rivolgere lo sguardo ad una "1.9 GTAd 180/190cv"... stiamo sempre li... gli altri ste cose le fanno... e si vede come sono piazzati sul mercato...


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: mariner su Febbraio 02, 2009, 11:34:11 am
Citato da: Laurus su Febbraio 02, 2009, 11:11:50 am
Potri anche essere d'accordo, ma come giustamente diceva mariner, una versione PIU' potente... ci starebbe... sono sicuro che molti di quelli potenzialmente interessati ad una "gta" potrebbero rivolgere lo sguardo ad una "1.9 GTAd 180/190cv"... stiamo sempre li... gli altri ste cose le fanno... e si vede come sono piazzati sul mercato...


oh , meno male che a volte qualcuno evidentemente capisce cosa intendo...la questione secondo me è la contrapposizione tra alfa con brand con blasone "sportivo" e la pochezza di motori  "alti"..



Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 02, 2009, 11:46:40 am
Che poi è un po' il problema di tutta la gamma alfa...


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: Motesto su Febbraio 02, 2009, 11:51:44 am
il fatto è che una MiTo GTA avrebbe dato subito smalto alla macchina ,anche se fosse costata 30000 euro.

Ne avresti vendue magari non tante, ma ti rendeva orgoglioso anche se magari prendevi la 1.3 pinatata.

E magari i tabbozzi ci mettevano l'adesivo Gta etc etc

La mia sensazione è che al solito si segue male le buone auto che si fanno.

Perchè la mito nel segmento utilitarie chic è interessante.


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: TonyH su Febbraio 02, 2009, 11:58:19 am
Dimenticate però gli altri COME hanno iniziato e QUANDO hanno iniziato.
Audi è più di 20 anni che lavora seriamente sotto tutti i fronti, e non iniziò certamente con i V6 compressi, idem BMW
FPT è nata nel 2005, partendo da ZERO (di nuovi motori in Fiat non c'era assolutamente niente, manco un foglio di carta....andate a vedere l'offerta motoristica del gruppo nel 2005, di autoctono c'erano solo i Fire e il 1.9/2.4......e lo SDE solo grazie a GM...).
E visto che si è partito da zero, si è preferito puntare a rifare l'offerta motoristica partendo a colmare i buchi dal basso (come han fatto tutti, d'altronde) per poi a salire, visto che non si lavora a risorse infinite.....

Ovvio che non si è arrivati ancora a un'offerta motoristica smisurata stile tutti i costruttori tedeschi messi assieme....però in 4 anni sono arrivati per strada i Fire Turbo, il 1.6 m-jet, il 2.0 m-jet, 1 twinturbo (ok, solo su Delta.....però c'è), sta partendo anche se un pò a fatica il 1.8 T-jet e il multi-air....cioè, non è che si è rimasti con le mani in mano a pettinare le bambole......


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 02, 2009, 12:04:42 pm
Luca... forse non ci siamo spiegati...


Quello che dici tu va bene... quello che NON va bene è, in ordine sparso:

che 147/gt non abbiano montato il 2.4jtd... anche in versione "thesis"... avrebbero potuto montare un motore potente su quella categoria PRIMA di tutti gli altri...

che GT non abbia ricevuto almeno il 2.2, così come 147...


che il 1.9TT non sia stato montato a pioggia su tutta la gamma...


che il 1.6jtd non sia stato montato IMMEDIATAMENTE ovunque... etc. etc. etc.

Ovvero parliamo di motori ESISTENTI che non vengono utilizzati...


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: TonyH su Febbraio 02, 2009, 12:07:16 pm
Quelle sono decisioni di Fiat Auto di cui non rispondo, io difendo solo FPT  ;D, che, ripeto, non mi pare che sia stata con le mani in mano...... ;)


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 02, 2009, 12:09:08 pm
Ripeto... quello non lo dice nessuno, mi pare...


Ma rimane il problema di una gamma monca, laddove, avrebbe potuto essere un pochetto più completa...



Per non parlare, poi di altre mancanze ancor più gravi...


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: Losna su Febbraio 02, 2009, 12:19:08 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: fabrizio.b su Febbraio 02, 2009, 12:29:12 pm
al momento attual diviene difficile considerare ancora alfa romeo una marca con un'impronta sportiva .


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: quattroruotefan su Febbraio 02, 2009, 13:21:35 pm
Citato da: Laurus su Febbraio 02, 2009, 11:11:50 am
Potri anche essere d'accordo, ma come giustamente diceva mariner, una versione PIU' potente... ci starebbe... sono sicuro che molti di quelli potenzialmente interessati ad una "gta" potrebbero rivolgere lo sguardo ad una "1.9 GTAd 180/190cv"... stiamo sempre li... gli altri ste cose le fanno... e si vede come sono piazzati sul mercato...


Anche se dicevano le riviste del settore (io non me ne intendo) che proporre tante versioni, tante motorizzazioni , tanti allestimenti, costa alle case costruttrici tantissimo. Ciononostante il numero di modelli e allestimenti disponibili si sono piu' che moltiplicati nel giro di pochi anni. Basti confrontare il listino di un quattroruote di oggi con uno di una decina di anni fa.


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 02, 2009, 13:24:55 pm
Quel che dicono le riviste del settore, ormai, è da prendere e buttare nel cesso...

Sono tipicamente prezzolati, e spesso ignorantelli... vedi la campagna contro i bag "a vista" con riduzione di voti alla voce "finiture"... Io metterei questi allegri redattori nelle mani di una folla di gente che ha dovuto buttare la macchina causa bag esploso "a vuoto"... poi vedi come li "rifiniscono" bene...


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: quattroruotefan su Febbraio 02, 2009, 13:25:09 pm
Citato da: mariner su Febbraio 02, 2009, 11:34:11 am
oh , meno male che a volte qualcuno evidentemente capisce cosa intendo...la questione secondo me è la contrapposizione tra alfa con brand con blasone "sportivo" e la pochezza di motori  "alti"..




Giusto , il problema è capire quanta gente sia disposta a spendere per il nome alfa romeo e quanti , vedendo prezzi alfa vicino a quelli di marchi piu' blasonati si lascino tentare da questi ultimi.


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: Phormula su Febbraio 02, 2009, 13:27:17 pm
Io mi ricordo quando le utilitarie italiane (ma anche molte medie) erano disponibili con una, al massimo due motorizzazioni e un paio di allestimenti. Sono stati i tedeschi i primi ad offire medie con motorizzazioni che in genere andavano da un asfittico millecento o milletrecento fino ad un sei cilindri di oltre due litri. E dal momento che in quegli anni l'italiano medio era allergico alla cilindrata, mi ricordo che faceva un po' impressione quando guardavi il contachilometri con il fondo scala oltre i 200 (e al massimo la macchina arrivava a 150) o aprivi il cofano e vedevi un vano motore dimensionato per accogliere un sei cilindri in linea con il doppio della cilindrata.


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 02, 2009, 13:33:14 pm
Citato da: quattroruotefan su Febbraio 02, 2009, 13:25:09 pm
Giusto , il problema è capire quanta gente sia disposta a spendere per il nome alfa romeo e quanti , vedendo prezzi alfa vicino a quelli di marchi piu' blasonati si lascino tentare da questi ultimi.


Giusta considerazione, ma:

a) Alfa FORSE può ancora godere di un certo brand... sono molti quelli che la comprerebbero... se fosse come una tedesca...


b) se anche il punto a fosse falso, come lo era per l'audi, mai inizi e ai arrivi li dove vuoi...


c) se entrambi i due punti precedenti son fasulli, conviene chiudere i battenti di alfa e lancia e puntare tutto sulla sola Fiat...


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: quattroruotefan su Febbraio 02, 2009, 13:35:02 pm
Citato da: Laurus su Febbraio 02, 2009, 13:33:14 pm
Giusta considerazione, ma:

a) Alfa FORSE può ancora godere di un certo brand... sono molti quelli che la comprerebbero... se fosse come una tedesca...


b) se anche il punto a fosse falso, come lo era per l'audi, mai inizi e ai arrivi li dove vuoi...


c) se entrambi i due punti precedenti son fasulli, conviene chiudere i battenti di alfa e lancia e puntare tutto sulla sola Fiat...


Ottime considerazioni! Del resto fare con Lancia e Alfa quello che i tedeschi han fatto con Audi è teoricamente persino piu' semplice.
L'Audi aveva storia ben meno gloriosa dei marchi italiani.


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: Phormula su Febbraio 02, 2009, 13:45:49 pm
Non vorrei essere io a dirlo, ma a cavallo tra gli anni '60 e '70 in VW si era ragionato sull'opportunità di chiudere il marchio Audi e puntare su NSU come produttore di utilitarie economiche (sotto il marchio VW, che allora partiva dal Maggiolino). E fino al 1980 circa l'idea era che Audi fosse una alternativa ad Opel.


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: Losna su Febbraio 02, 2009, 13:53:26 pm
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Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: Phormula su Febbraio 02, 2009, 14:12:34 pm
Ovvero l'alto di gamma, e dimentichi che la 1500L la fecero su richiesta dei tassisti. In compenso nella gamma di allora, la 500, la 600, la 850 e la 1100 e la 1300-1500 non è che fossero disponibili con quattro-cinque motorizzazioni ciascuna.


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: Losna su Febbraio 02, 2009, 14:16:33 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: oscar su Febbraio 02, 2009, 15:04:04 pm
però è pur vero che in tempi più recenti la 33 partiva da 80cv mi pare per 15 000 000, mentre le varie ritmo, escort, kadett... avevano come base 55-60cv e costavano molto meno. ma anche la 75 partiva da più di 100 cv mentre audi e bmw stavano molto sotto sia di cavalli che di prezzo.
questo sicuramente ha contribuito all'immagine, per dire l'alfa 33 è considerata più sportiva della kadet o della ritmo o della bx per dire.


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: mariner su Febbraio 02, 2009, 19:38:56 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 02, 2009, 11:58:19 am
Dimenticate però gli altri COME hanno iniziato e QUANDO hanno iniziato.


appunto quando Alfa ha iniziato con i bialbero garantiti 100.000? e con i 3000 V6 da 200 cv? e con la GTV turbodelta? e con le Alfa GT etc? e le Giulia..e le 164 turbo con 171 e poi 205 cv 6V?

ehhhhhh ma te sei giovane...cosa ne sai delle vecchie Alfa che camminavano....

scusa Tony...ma mi è scappata  ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: mariner su Febbraio 02, 2009, 19:42:01 pm
Citato da: quattroruotefan su Febbraio 02, 2009, 13:35:02 pm
Ottime considerazioni! Del resto fare con Lancia e Alfa quello che i tedeschi han fatto con Audi è teoricamente persino piu' semplice.
L'Audi aveva storia ben meno gloriosa dei marchi italiani.


esatto..

poi dico...mica ho detto di fare un 1.6 mjet quadriturbosequenzialevolumetrico da 800cv eh...

ho solo detto che potevano farne una versione un pò più pepata, se proprio non ci sta nel cofano il 2000 mjet della Bravo...

han fatto se non sbaglio la Ypsilon con 105 cv ...


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: Samurai X su Febbraio 02, 2009, 22:02:48 pm
Beh...MiTo ha 5 motori...c'è da stappare una bottiglia di spumante  ;D


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: TonyH su Febbraio 03, 2009, 09:48:10 am
Citato da: mariner su Febbraio 02, 2009, 19:38:56 pm
appunto quando Alfa ha iniziato con i bialbero garantiti 100.000? e con i 3000 V6 da 200 cv? e con la GTV turbodelta? e con le Alfa GT etc? e le Giulia..e le 164 turbo con 171 e poi 205 cv 6V?

ehhhhhh ma te sei giovane...cosa ne sai delle vecchie Alfa che camminavano....

scusa Tony...ma mi è scappata  ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Sono tutte cose però PRE-1987 (e qualcuno ancora più indietro.........). Dopodichè si è buttato sempre più roba nel water fino a arrivare agli inizi del 2000, dove motoristicamente si era ai livelli della VW anni '70.....due motori in croce e amen.

Non dico che adesso si è allo stato dell'arte come motori....ma che visto si è partiti da zero, si inizia a turare le falle dal basso per poi a salire, come han fatto un pò tutti i costruttori che adesso prendiamo come riferimento. Sarebbe stato peggio, imho, che per fare la MiTo col 1.9 non si fosse sviluppato il 1.6....lasciando un buco enorme in gamma. E non è detto che non arrivi mai una MiTo diesel più potente, d'altronde è uscita 6 mesi fa ;)

Chiedo solo di lasciarci un pò di tempo...che è meno di 4 anni che si lavora con un piano strategico a lungo termine! :)



Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: Phormula su Febbraio 03, 2009, 10:05:00 am
Già, anche perchè l'aggiunta di un nuovo motore può essere la scusa per rinfrescare il modello, organizzare un weekend porte aperte in concessionaria e via di seguito...


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 03, 2009, 10:08:38 am
^^^

Si, ma normalmente questo accade negli ltri gruppi, quando fanno un motore nuovo, lo montano su di un modello vecchio e questo viene ri-presentato con i nuovi motori...


facciamo il caso della gt... avrebbero potuto ripresentarla n-mila volte, nuovi motori a benzina... nuovi motori td... ancora nuovi motori td... etc...

persino la thesis avrebbero potuto tenere in vita...

mah... mi dispiace, ma alcune cose erano indifendibili allora, lo sono ancora di più oggi...


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: Phormula su Febbraio 03, 2009, 10:12:09 am
Penso che se non sono difendibili, almeno oggi siano comprensibili, vista la situazione economica.
Personalmente mi chiedo se per alcuni motori "mancanti" la scelta sia legata a motivi di disponibilità (non ce ne sono abbastanza e quindi si deve scegliere di montarli sui modelli che fanno più cassa, oppure sono annunciati ma non sono ancora disponibili nei volumi richiesti) più che di immobilismo.


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: Samurai X su Febbraio 03, 2009, 18:58:59 pm
In effetti una GT con il tjet della GPA SS non avrebbe fatto proprio schifo...


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: Homer su Febbraio 03, 2009, 22:18:48 pm
Citato da: FiatGroup su Febbraio 03, 2009, 18:58:59 pm
In effetti una GT con il tjet della GPA SS non avrebbe fatto proprio schifo...


no dai la GT 1.4 no ti prego...


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: Samurai X su Febbraio 03, 2009, 22:52:38 pm
Sempre meglio del TS 1.8 da 140 CV... :(


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: quattroruotefan su Febbraio 04, 2009, 00:27:39 am
Citato da: FiatGroup su Febbraio 03, 2009, 22:52:38 pm
Sempre meglio del TS 1.8 da 140 CV... :(


Un tempo la 156, con quel motore, era decisamente briosa , dai rilevamenti di "Auto" 211km/h di velocità massima e 8,58 secondi nello 0-100km/h. I tempi oggi son cambiati (norme su l'inquinamento, peso ecc.) non ho idea di come vada sulla GT.


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: quattroruotefan su Febbraio 04, 2009, 00:28:34 am
Citato da: Homer su Febbraio 03, 2009, 22:18:48 pm
no dai la GT 1.4 no ti prego...


Il massimo è una berlinona come la skoda superb con il 1.4 turbo (esiste davvero^^)


Titolo: Re: ma va bene col downsizing, ma la Mito col 1.3 mjet...
Post di: Samurai X su Febbraio 04, 2009, 17:44:55 pm
Ma certo...come motore d'accesso...per i giovani...secondo me avrebbe funzionato...


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