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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: hans muller su Febbraio 19, 2009, 16:54:47 pm



Titolo: Situazione finanziaria VW
Post di: hans muller su Febbraio 19, 2009, 16:54:47 pm
In un mio intervento nel post: l'erba del vicino ......  avevo posto 3 domandine a MB:

1. quali riviste hanno criticato la Classe A e la Smart quando sono uscite?
2. quali riviste hanno parlato dei problemi finanzari molto gravi che stanno adesso attraversando BMW, Mercedes e VW  ?
3. quali riviste hanno parlato del Flop (economico) della Mini e della Classe A ?


Cade a fagiolo la notizia del prestito ottenuto dalla VW da parte del governo tedesco.
Mi domando proprio quali giornali riporteranno questa notizia:

VW draws 2bn euros credit to finance car sales
Finn Ruetten
Automotive News Europe
February 19, 2009 15:45 CET

Volkswagen has taken 2 billion euros ($2.5 billion) of credit guarantees from the German government's bank rescue fund.

VW said that the guarantees will refinance car loans and secure credit lines to dealers and customers.

"The guarantees allow us to assure credit availability to our dealers and final customers, thus helping to alleviate the effects of the financial crisis," Volkswagen Financial Services CEO Frank Witter said in a statement.

VW also has received a 400 million euro loan from the European

Investment Bank (EIB) to develop environmentally friendly technologies

The 27 member states of the EU are shareholders of the EIB.




Titolo: Re: Situazione finanziaria VW
Post di: THE KAISER su Febbraio 19, 2009, 21:37:22 pm
a me sembra strana una cosa: solo un anno fa i gruppi sembrava (dalle dichiarazioni stampa, sinceramente non mi son mai preso la briga di guardare le trimestrali e i bilanci...ma questo è quello che si trasmetteva al pubblico) nuotassero nell'oro, bmw in particolare pareva una potenza astronomica per dinamismo, redditività, avanguardia ecc...vw non sapeva in quale progetto buttare liquidità, phaeton, weyron ecc...ora sembrano tutti alla canna del gas...prendevano per culo prima o adesso?
La cosa veramente strana è che ora pare che tutto il mondo sia alla canna del gas...ma mi è sembrata troppo repentina questa crisi


Titolo: Re: Situazione finanziaria VW
Post di: jimb0 su Febbraio 20, 2009, 08:27:46 am
conocordo coi dubbi del kaiser: mi sa che adesso anche chi e' ben pasciuto approfitta della crisi per fare ristrutturazioni, delocalizzazioni e quant'altro.


Titolo: Re: Situazione finanziaria VW
Post di: hans muller su Febbraio 20, 2009, 09:43:02 am
Citato da: THE KAISER su Febbraio 19, 2009, 21:37:22 pm
a me sembra strana una cosa: solo un anno fa i gruppi sembrava (dalle dichiarazioni stampa, sinceramente non mi son mai preso la briga di guardare le trimestrali e i bilanci...ma questo è quello che si trasmetteva al pubblico) nuotassero nell'oro, bmw in particolare pareva una potenza astronomica per dinamismo, redditività, avanguardia ecc...vw non sapeva in quale progetto buttare liquidità, phaeton, weyron ecc...ora sembrano tutti alla canna del gas...prendevano per culo prima o adesso?
La cosa veramente strana è che ora pare che tutto il mondo sia alla canna del gas...ma mi è sembrata troppo repentina questa crisi

Capisco i vostri dubbi ma il problema era annunciato da tempo.

Probabilmente non vi ricorderete alcuni miei post di anni fa in cui riportavo le osservazioni della rivista Inglese Autocar concernenti la pericolosità di una % elevata di automobili vendute non a privati:
BMW, Mercedes e VW vendono una % molto bassa a privati: il resto (mediamente il 70%) lo vendono a ditte, concessionarie o leasing.

Qui in Germania (come in tanti altri paesi del mondo) non ci sono solamente piazzali strapieni di macchine nuove invendute ma anche di macchine che sono tornate indietro per rate leasing non pagate.
BMW, Mercedes e VW facevano delle offerte incredibili per il leasing poichè erano sicuri di poterle rivendere nei mercati dll'est che si sono oramai praticamente chiusi.

I tedeschi hanno fatto come gli americani: forti del loro marketing sono vissuti al di sopra delle loro condizioni economiche ed hanno saputo vendere molto spesso fumo.
Si ritrovano ora come quelli della Swatch di una decina di anni fa!


Titolo: Re: Situazione finanziaria VW
Post di: pino su Febbraio 20, 2009, 10:34:03 am
Citato da: hans muller su Febbraio 20, 2009, 09:43:02 am
Capisco i vostri dubbi ma il problema era annunciato da tempo.

Probabilmente non vi ricorderete alcuni miei post di anni fa in cui riportavo le osservazioni della rivista Inglese Autocar concernenti la pericolosità di una % elevata di automobili vendute non a privati:
BMW, Mercedes e VW vendono una % molto bassa a privati: il resto (mediamente il 70%) lo vendono a ditte, concessionarie o leasing.

Qui in Germania (come in tanti altri paesi del mondo) non ci sono solamente piazzali strapieni di macchine nuove invendute ma anche di macchine che sono tornate indietro per rate leasing non pagate.
BMW, Mercedes e VW facevano delle offerte incredibili per il leasing poichè erano sicuri di poterle rivendere nei mercati dll'est che si sono oramai praticamente chiusi.

I tedeschi hanno fatto come gli americani: forti del loro marketing sono vissuti al di sopra delle loro condizioni economiche ed hanno saputo vendere molto spesso fumo.
Si ritrovano ora come quelli della Swatch di una decina di anni fa!


In pratica un mercato totalmente drogato  ::) Mi pare ci dapire che in presenza di questo scenario le possibilità di superare la crisi siano maggiori per chi produce segmenti B e C.


Titolo: Re: Situazione finanziaria VW
Post di: italiancarlover su Febbraio 20, 2009, 14:24:04 pm
Citato da: hans muller su Febbraio 20, 2009, 09:43:02 am
Capisco i vostri dubbi ma il problema era annunciato da tempo.

Probabilmente non vi ricorderete alcuni miei post di anni fa in cui riportavo le osservazioni della rivista Inglese Autocar concernenti la pericolosità di una % elevata di automobili vendute non a privati:
BMW, Mercedes e VW vendono una % molto bassa a privati: il resto (mediamente il 70%) lo vendono a ditte, concessionarie o leasing.

Qui in Germania (come in tanti altri paesi del mondo) non ci sono solamente piazzali strapieni di macchine nuove invendute ma anche di macchine che sono tornate indietro per rate leasing non pagate.
BMW, Mercedes e VW facevano delle offerte incredibili per il leasing poichè erano sicuri di poterle rivendere nei mercati dll'est che si sono oramai praticamente chiusi.

I tedeschi hanno fatto come gli americani: forti del loro marketing sono vissuti al di sopra delle loro condizioni economiche ed hanno saputo vendere molto spesso fumo.
Si ritrovano ora come quelli della Swatch di una decina di anni fa!


quella cara Swatch che si defilo' dalla "Smart".


Titolo: Re: Situazione finanziaria VW
Post di: hans muller su Febbraio 24, 2009, 09:53:40 am
Atre informazioni:

VW starts first short work week in 26 years

Automotive News Europe
February 23, 2009 14:00 CET


HAMBURG (Reuters) -- Assembly lines at some Volkswagen plants in Germany fell silent on Monday as Europe's biggest carmaker switched to a short working week for the first time in 26 years.

Scaled-back production at six VW brand plants in western Germany and one plant in eastern Germany affected 61,000 workers as VW aimed to keep inventories of unsold cars from piling up.

Assembly plants in Wolfsburg, Hanover and Emden stopped work completely, while output slowed at the engine plant in Salzgitter and the parts factory in Brunswick, the company said.

The stoppages also affected VW's central parts warehouse and a transmission plant in Kassel.

Production at the Chemnitz plant, which makes fuel-efficient petrol engines, was largely unaffected.

VW had not decided on any stoppages beyond this week because German government incentives rewarding people who scrap old cars to buy new ones were putting a floor under the market.

Volkswagen's premium arm, Audi, has put staff at its main plant in Ingolstadt on short hours for seven working days and done the same for workers at its Neckarsulm plant for six days. In all that means 86,000 VW group staff are affected.

VW's research and development staff was working normally.



Titolo: Re: Situazione finanziaria VW
Post di: Motesto su Febbraio 24, 2009, 18:44:34 pm
Non penso che sia solo una prerogativa del costruttore tedesco abbassare la produzione.

E non mi pare che lo stop ricada sui contribuenti direttamente (leggi cig).


Titolo: Re: Situazione finanziaria VW
Post di: saturn_v su Febbraio 24, 2009, 19:12:43 pm
Anni fa ebbi modo di parlare con un commerciale BMW, il quale mi disse che alla lunga il marchio Bavarese avrebbe potuto avere problemi a mantenersi a livelli tecnologici altissimi mancandogli una "base utilitaria"molto ampia verso il basso su cui spalmare i costi....

Per MB il problema era meno grave data la maggiore diversificazione in seno al gruppo (vedi veicoli industriali ed altro)...insomma si temeva che BMW fosse troppo "piccola", come gruppo indipendente, per poter restare al top tecnologicamente nel lungo periodo.

La mossa Mini non e' volta certamente a fare numeri grandissimi.

Postai la cosa sul Pistone e mi diedero del visionario...intanto....

Fanno piu' impressione i margini di profitto che fa Nissan (marchio non premium da milioni di veicoli l'anno) su ogni veicolo piuttosto che quelli di Porsche.

Questa crisi e' grave abbastanza da colpire anche i segmenti una volta ritenuti sicuri....era pensiero comune che in caso di recessione ciclica "normale" i marchi premium molto forti resistessero meglio....

La scorsa settimana il mio vicino di casa, proprietario di una ben consolidata aziendina locale che fa remodeling per abitazioni di lusso si e' visto cancellare ordini per oltre un milione di dollari...e parliamo di clienti che normalmente non hanno certamente il problema del posto di lavoro....

In Boeing al momento ci salviamo perche' abbiamo una massa enorme di ordini in arretrato...pero' le cancellazioni sono sempre in agguato...


Titolo: Re: Situazione finanziaria VW
Post di: hans muller su Febbraio 24, 2009, 21:13:59 pm
Avete notato che QUATTRORUOTE ha dato la stessa notizia con 5 giorni di ritardo !

O forse hanno avuto bisogno di 5 giorn per tradurre?

Gruppo Volkswagen
RITORNA LA SETTIMANA CORTA
Pubblicata il 24/02/2009 

Per la prima volta dopo 26 anni la Volkswagen torna ad adottare un programma di settimana lavorativa corta in alcuni dei suoi impianti tedeschi. Il provvedimento coinvolgerà circa 61 mila dipendenti dislocati in sette impianti: sei nella regione occidentale del Paese, uno in quella orientale.

Nel dettaglio, si tratta degli stabilimenti di Wolfsburg, Hannover ed Emden (che si fermeranno completamente), Brunswick, Salzgitter, Kassel (trasmissioni) e Chemnitz (motori a benzina eco-compatibili). La settimana corta è scattata solo ieri perché finora gli incentivi varati dal Governo di Berlino avevano dato qualche frutto, ma le giacenze sono sempre eccessive e quindi il piano non era più rinviabile.

Se consideriamo che anche Audi aveva varato misure analoghe nelle fabbriche di Ingolstadt e Neckarsulm, in tutto saranno circa 86 mila gli addetti dell'intero gruppo Volkswagen a lavorare quattro giorni alla settimana. Dal provvedimento sono esclusi i siti riservati alle attività di ricerca e sviluppo e alla produzione di altri componenti.



Titolo: Re: Situazione finanziaria VW
Post di: Motesto su Febbraio 24, 2009, 21:15:39 pm
Citato da: hans muller su Febbraio 24, 2009, 21:13:59 pm
Avete notato che QUATTRORUOTE ha dato la stessa notizia con 5 giorni di ritardo !

O forse hanno avuto bisogno di 5 giorn per tradurre?




Mi scuso, ma nel messaggio precedente, si legge che automotive news la data 23 febbraio come notizia.
ieri.


Titolo: Re: Situazione finanziaria VW
Post di: hans muller su Febbraio 25, 2009, 09:22:48 am
Citato da: Dogui Come Back! su Febbraio 24, 2009, 21:15:39 pm
Mi scuso, ma nel messaggio precedente, si legge che automotive news la data 23 febbraio come notizia.
ieri.

OPS mi sono confuso con il primo messaggio.
Quindi mi correggo ha avuto bisogno di solo un giorno per la traduzione!
Ma la notizia del prestito alla VW è mai stata resa pubblica?


Titolo: Re: Situazione finanziaria VW
Post di: hans muller su Febbraio 25, 2009, 09:24:24 am
Citato da: Dogui Come Back! su Febbraio 24, 2009, 18:44:34 pm
Non penso che sia solo una prerogativa del costruttore tedesco abbassare la produzione.

E non mi pare che lo stop ricada sui contribuenti direttamente (leggi cig).

E chi paga i lavoratori tedeschi che stanno a casa?


Titolo: Re: Situazione finanziaria VW
Post di: jimb0 su Febbraio 25, 2009, 15:55:02 pm
Citato da: hans muller su Febbraio 25, 2009, 09:24:24 am
E chi paga i lavoratori tedeschi che stanno a casa?


ma non sono semplicemente in ferie forzate?


Titolo: Re: Situazione finanziaria VW
Post di: hans muller su Marzo 05, 2009, 16:15:18 pm
Citato da: jimb0 su Febbraio 25, 2009, 15:55:02 pm
ma non sono semplicemente in ferie forzate?

Caro Jimbo, in Germania esiste qualcosa di simile alla cig e si chiama Kurzarbeit. Se vuoi puoi guardare su wikipedia oppure ho trovato un articolo abbastanza esauriente in italiano:
http://www.aspeninstitute.it/icons/imgAspen/pdf/AspeniaOnline/deromanis_200109.pdf

Veronica De Romanis1
Gennaio 2009
Il Kurzarbeit in Germania
Il 2009 è un anno d’anniversari per la Germania: il sessantesimo dalla creazione della
Repubblica Federale tedesca e il ventesimo dalla caduta del Muro.
Due ricorrenze importanti che rischiano di essere oscurate dall’incombente crisi economica.
Solo per citare qualche esempio dello scenario che si prospetta, il settore automobilistico prevede
un crollo della domanda dell’otto per cento. Se si considera che circa un settimo dei posti di lavoro
in Germania dipende dalla produzione automobilistica, i conti sono presto fatti: oltre 100mila posti
di lavoro sono in pericolo. Con il crollo degli ordini, aziende come Daimler, Volkswagen, Bmw,
Porsche, Opel, Continental, il produttore di camion Man, e molte altre aziende hanno deciso, per
ora, di allungare le vacanze di Natale.
In soccorso alle imprese, il Governo ha introdotto nel pacchetto anticrisi varato nel
novembre scorso, una versione rivista dell’istituto della Settimana Corta, il Kurzarbeit. In sostanza,
le imprese in difficoltà pagano ai dipendenti solamente il tempo effettivamente lavorato. Il 60 per
cento della parte restante è a carico dello Stato. In alcuni casi straordinari, lo Stato può coprire
l’intero stipendio, (Kurzarbeit Null). Il ricorso al Kurzarbeit, nella sua formulazione originaria, non
può durare più di 6 mesi. Ma a partire dal 1 gennaio di quest’anno, il Governo ha predisposto un
allungamento del periodo fino a 18 mesi. L’Istituto si applica a tutte le imprese che ne fanno
richiesta, previa autorizzazione dell’Agenzia Federale del Lavoro.
Il Kurzarbeit è stato utilizzato di rado. Considerata una misura d’emergenza da adottare in
periodi di grave crisi come nel 1993, soddisfa datori di lavoro e sindacati perché riduce
immediatamente il peso finanziario per l’impresa e garantisce il posto di lavoro. In realtà, gli
imprenditori vorrebbero ulteriormente irrobustire l’istituto, incrementando i fondi da destinare ai
primi 30 gruppi industriali dell’indice DAX, sempre se impegnati a non licenziare. In particolare, la
BDI, associazione degli industriali tedeschi, ha richiesto al Governo di farsi carico anche di una
parte dei contributi sociali. Molteplici sono le aziende pronte a ricorrere alla Kurzarbeit. La Daimler
metterà in settimana corta due terzi dei 28 mila lavoratori dello stabilimento di Sendelfingen, vicino
a Stuttgart. Di pari passo, la Bosch ha annunciato che 3500 lavoratori saranno in settimana corta per almeno sei mesi.


Titolo: Re: Situazione finanziaria VW
Post di: fabrizio.b su Marzo 05, 2009, 16:31:12 pm
gira che ti rigira , in ogni paese del mondo , il cetriolo vola vola e a pigliarlo nel culo siamo sempre noi ...
bhe , da una parte sono quasi sollevato nello scoprire che non siamo solo noi italiani  gli unici pirla al mondo , o meglio lo siamo perchè non guardiamo mai al di fuori del nostro orticello .



Titolo: Re: Situazione finanziaria VW
Post di: italiancarlover su Marzo 06, 2009, 18:31:54 pm
Citato da: fabrizio.b su Marzo 05, 2009, 16:31:12 pm
gira che ti rigira , in ogni paese del mondo , il cetriolo vola vola e a pigliarlo nel culo siamo sempre noi ...
bhe , da una parte sono quasi sollevato nello scoprire che non siamo solo noi italiani  gli unici pirla al mondo , o meglio lo siamo perchè non guardiamo mai al di fuori del nostro orticello .


in realta' guardiamo si' dal nostro orticello pure troppe volte ma solo per dire che l'erba del vicino è sempre la migliore.
Sai cosa accadrebbe in Italia se Fiat chiedesse un mega-prestito non alle banche ma al Governo...tremerebbero i forum ed una buona parte dell'opinione pubblica..nei tg nazionali si è finora solo parlato solo di GM, Ford e Chrysler, arriva Santoro e mette in luce la realta' di Pomigliano rispetto a quella di Tichy.


Titolo: Re: Situazione finanziaria VW
Post di: MarzulLaurus su Marzo 06, 2009, 19:30:05 pm
Diciamo anche, però, che la produttività e la qualità del lavoto che c'è a tichy a pomigliano d'arco non sanno neanche dove sta di casa... Santoro se non dice entrambe le cose può andare ad impiccarsi perchè in questo modo fa solo il male dei lavoratori che *pensa* di difendere...


Titolo: Re: Situazione finanziaria VW
Post di: italiancarlover su Marzo 06, 2009, 19:40:58 pm
Citato da: Laurus su Marzo 06, 2009, 19:30:05 pm
Diciamo anche, però, che la produttività e la qualità del lavoto che c'è a tichy a pomigliano d'arco non sanno neanche dove sta di casa... Santoro se non dice entrambe le cose può andare ad impiccarsi perchè in questo modo fa solo il male dei lavoratori che *pensa* di difendere...


Esatto - o meglio - quoto. Quel servizio l'ho rivisto 3 volte, oltre alla diretta, e mai mai una volta che Santoro avesse chiesto-almeno-"ma vi siete chiesti come mai la qualita' del lavoro e la produttivita' del vostro luogo di lavoro è sempre paragonata a Tichy?
E a volte mi chiedo "ma quella ristrutturazione di fine 2007-inizio 2008 a cosa è servita?"

Offtopic: ma nessuno ha info dettagliate su questa benedetta ristrutturazione..addirittura i capi di Daimler, se non vado errato, eran venuti in visita (ed anche a Cassino) quando le trattative per una cooperazione erano nel vivo.


Titolo: Re: Situazione finanziaria VW
Post di: MB su Marzo 07, 2009, 10:07:21 am
Citato da: hans muller su Febbraio 19, 2009, 16:54:47 pm
In un mio intervento nel post: l'erba del vicino ......  avevo posto 3 domandine a MB:

1. quali riviste hanno criticato la Classe A e la Smart quando sono uscite?
2. quali riviste hanno parlato dei problemi finanzari molto gravi che stanno adesso attraversando BMW, Mercedes e VW  ?
3. quali riviste hanno parlato del Flop (economico) della Mini e della Classe A ?


Cade a fagiolo la notizia del prestito ottenuto dalla VW da parte del governo tedesco.
Mi domando proprio quali giornali riporteranno questa notizia:

VW draws 2bn euros credit to finance car sales
Finn Ruetten
Automotive News Europe
February 19, 2009 15:45 CET

Volkswagen has taken 2 billion euros ($2.5 billion) of credit guarantees from the German government's bank rescue fund.

VW said that the guarantees will refinance car loans and secure credit lines to dealers and customers.

"The guarantees allow us to assure credit availability to our dealers and final customers, thus helping to alleviate the effects of the financial crisis," Volkswagen Financial Services CEO Frank Witter said in a statement.

VW also has received a 400 million euro loan from the European

Investment Bank (EIB) to develop environmentally friendly technologies

The 27 member states of the EU are shareholders of the EIB.





Della Classe A e della Smart parlarono in Svezia per primi, e poi anche i francesi. Tu Daniele hai una visione unilaterale monotematica, che arriva addirittura a credere che i gruppi tedeschi siano più in difficoltà di Fiat, cosa che evidentemente non è, cioè è vero il contrario, con la sola eccezione di Opel, forse.
Solo per fare un esempio: chi parlò dei problemi di stabilità della Peugeot 607 alla sua uscita, che spinsero la casa a modificarla? L'autojournal....


Titolo: Re: Situazione finanziaria VW
Post di: hans muller su Marzo 08, 2009, 18:27:05 pm
Citato da: MB su Marzo 07, 2009, 10:07:21 am
Della Classe A e della Smart parlarono in Svezia per primi, e poi anche i francesi. Tu Daniele hai una visione unilaterale monotematica, che arriva addirittura a credere che i gruppi tedeschi siano più in difficoltà di Fiat, cosa che evidentemente non è, cioè è vero il contrario, con la sola eccezione di Opel, forse.
Solo per fare un esempio: chi parlò dei problemi di stabilità della Peugeot 607 alla sua uscita, che spinsero la casa a modificarla? L'autojournal....

Ho l'impressione che la memoria ti tradisca:
In Svezia ne parlarono per primi solo perchè imbeccati dalla Renault per il famoso test dell'alce ma solo della classe A e molti mesi dopo il suo lancio.
Nessuna rivista osò parlare male della classe A quando effettuarono i test.
Della Smart nessuna rivista criticò la sua tenuta di strada al momento della sua uscita.
Per quanto concerne la mia visione monotematica, io faccio il tifo per l'Italia anche se perdente. Per quanto concerne la situazione di BMW, Mercedes e VW sono pronto a scommettere sul loro futuro non roseo a meno di aiuti governativi.
Ne riparleremo fra qualche mese.


Titolo: Re: Situazione finanziaria VW
Post di: Nickee su Marzo 09, 2009, 09:14:12 am
Intanto la Merkel ha detto che potrebbe non essere conveniente dare un aiuto ad Opel, quindi la vedo grigia a meno di un intervento di qualche altra casa.


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