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Passion => Service => Topic iniziato da: referee su Febbraio 20, 2009, 15:20:51 pm



Titolo: Spia olio fissa
Post di: referee su Febbraio 20, 2009, 15:20:51 pm
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere: sulla mia Punto 1.2 16v del 2000 ( 87000 km ) rimane fissa, sempre accesa, la spia rossa dell'olio, nonostante abbia fatto il cambio dell'olio, del filtro dell'olio e del bulbo. Qualcuno sa da cosa può dipendere? Grazie a chi mi voglia aiutare.


Titolo: Re: Spia olio fissa
Post di: pasquale83 su Febbraio 20, 2009, 15:23:30 pm
forse, e dico forse, è l'olio che non è idoneo, cioè non è delle specifiche indicate da mamma fiat, lo faceva la croma di mio padre (1,9 TD i.d.) se l'olio non era Selenia


Titolo: Re: Spia olio fissa
Post di: Obelix su Febbraio 21, 2009, 12:29:06 pm
indica: una bassa pressione nel circuito di lubrificazione

cause possibili:
non hai installato un filtro dell'olio originale

la pompa dell'olio non funziona correttamente o il filtro posto nella coppa e saturo

la qualità dell'olio non corrisponde alle direttive della casa costruttrice
ciau  ;)
                             


Titolo: Re: Spia olio fissa
Post di: Obelix su Febbraio 26, 2009, 18:44:45 pm
Citato da: LTHR su Febbraio 26, 2009, 13:58:33 pm
Potrebbe anche essere un problema elettrico al cruscotto!  ;D
difficile dato che la spia dell'olio e la spia dei freni hanno un circuito elettrico a se stante ,solo nelle auto dotate di cek pannel, per una frazione temporanea tramite condensatore vengono attivate per far vedere che funzionano, per cosa ne so io  :o


Titolo: Re: Spia olio fissa
Post di: Obelix su Febbraio 27, 2009, 20:09:46 pm
Citato da: LTHR su Febbraio 27, 2009, 01:06:20 am
E che centra la spia dei freni?
in fase di start quando accendi il pannello prima dell'avviamento tutte le spie si accendono  oooooooooo  :o :o :o :o :o :o    poi quella dell alternatore (simbolo  batteria) e della spia dell'olio se tutto funziona correttamente si spengono dopo o durante l'avvio del motore, la spia dei freni e simile a quella dell'olio  funziona se ce assenza di pressione nel circuito. ciau


Titolo: Re: Spia olio fissa
Post di: lothar su Febbraio 27, 2009, 22:51:50 pm
Citato da: Obelix su Febbraio 27, 2009, 20:09:46 pm
in fase di start quando accendi il pannello prima dell'avviamento tutte le spie si accendono  oooooooooo  :o :o :o :o :o :o    poi quella dell alternatore (simbolo  batteria) e della spia dell'olio se tutto funziona correttamente si spengono dopo o durante l'avvio del motore, la spia dei freni e simile a quella dell'olio  funziona se ce assenza di pressione nel circuito. ciau

Infatti io non ho mai pensato e scritto che fosse colpa della spia dei freni. A parte che la mia era una battuta, ma può essere un problema elettrico al cruscotto? Può prendere la tensione da qualche parte qualsiasi, non necessariamente la spia ei freni? Il segnale della pressione olio, passa per la centralina?


Titolo: Re: Spia olio fissa
Post di: Obelix su Febbraio 28, 2009, 20:06:28 pm
Citato da: Lothar su Febbraio 27, 2009, 22:51:50 pm
Infatti io non ho mai pensato e scritto che fosse colpa della spia dei freni. A parte che la mia era una battuta, ma può essere un problema elettrico al cruscotto? Può prendere la tensione da qualche parte qualsiasi, non necessariamente la spia ei freni? Il segnale della pressione olio, passa per la centralina?
se mai prende la massa ricorda che il circuito elettrico di un auto e a corrente continua, no non puo prendere tensione dal cruscotto ,nel cruscotto e inserita solo la lampadina, lo puoi verificare se trovi un libretto istruzioni delle auto degli anni 60/70 erano dotate di schema elettrico, o su internet, e a tuttoggi non e cambiato granche, il segnale della spia dei freni passa solo nelle centraline dotate  di diagnostica che in funzione della resistenza del circuito di dice se le lampadine funzionano o meno.


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