ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: baranzo su Febbraio 24, 2009, 15:56:24 pm



Titolo: New entry
Post di: baranzo su Febbraio 24, 2009, 15:56:24 pm
Dopo quasi 7 anni di glorioso servizio, la Carrera ha trovato una (in?)degna sostituta nella concretezza di una fiammante Mercedes-Benz C180 Kompressor BlueEfficiency Classic di colore nero.

Le ragioni che mi hanno portato a questa decisione sono molteplici, principalmente visto l'uso che ne facevo sono giunto alla conclusione che era gointo il momento di sostituire un'auto bellissima ed efficientissima, che non ha conosciuto un problema che fosse uno (salvo una batteria scarica dopo 1 mese di inutilizzo causa vacanze), con qualcosa di pratico ed adatto ad un uso maggiormente intenso. Alla fine la scelta ha richiesto parecchio tempo, e mi scuso per non avervi coinvolti, ma alla fine, dopo avere studiato per mesi caratteristiche tecniche e prestazioni, ho scelto quella per la quale ho ricevuto l'offerta migliore... Dopo avere ristretto il campo delle potentiali scelte ad un numero limitato sulla base dei parametri di scelta (berlina a benzina attorno ai 2 litri, parametri fondamentali i consumi, la praticità d'uso e gli ingombri non eccessivi) sono rimasto con un parco candidate limitato a 5 auto (classe C, serie 3, A4, Prius e Accord), e alla fine se la scelta è caduta sulla stellata è stato perché quest'auto si trova facilmente nel mercato delle importazioni parallele, con sconti notevoli rispetto al nuovo e in pronta consegna; oltre a questo, l'offerta che mi è stata fatta per il Carrera è stata pari se non migliore di quanto offrivano i concessionari ufficiali, quindi fanculo, d'ora in poi so dove andare a fare acquisti ( http://www.adu.ch/ , se andate a vedere c'è anche la 911 in vendita, al prezzo che mi hanno detto l'avrebbero messa sul mercato, quindi onesti anche in questo).

Alla fine l'importatore che mi faceva le migliori condizioni aveva praticamente allo stesso prezzo la C e la A4, e non è stato difficile scegliere dopo aver toccato con mano. Dopo aver fatto un 500 km prevalentemente in autostrada non posso che dirmi soddisfatto (malgrado abbia toppato alla grande nell'acquisto delle gomme da neve, la Bridgestone LM25 sono estremamente rumorose e stando ai test pubblicati pare non siano nemmeno sto gran ché sulla neve, la prossima volta è meglio leggere i test PRIMA di comperare); il motore 1.6 non è affatto addormentato ed è assolutamente adeguato in ogni circostanza, i consumi all'apparenza sembrano bassi (AMuS ha rilevato, in un test comparativo, un consumo inferiore di 1.7l/100 km ripetto al 1.8 di pari potenza e coppia, 7.9l/100km vs 9.6 nell'uso normale, se è vero è eccezionale), al primo pieno la conferma (e qui apro un inciso: l'auto dovrebbe essere dotata di computer di bordo ma visto che è di importazione parallela il manuale d'uso è in svedese; c'è nessuno che riesce ad aiutarmi e a spiegarmi come si attivano i menu di consumo, velocità e quello che potrebbe esserci? la verione è quella con il volante multifunzione a 12 tasti), assolutamente comoda, cambio rapido e preciso, sterzo eccezionale, in pratica l'auto ideale per lo scopo a cui è destinata.


Titolo: Re: New entry
Post di: alura su Febbraio 24, 2009, 16:01:06 pm
Dai dai, figurati se prendevi un audi  :P

Complimenti comunque, forse e' proprio quella che preferisco del segmento...


Titolo: Re: New entry
Post di: TonyH su Febbraio 24, 2009, 16:02:43 pm
Bell'acquisto.

E non te ne pentirai affatto, visto che hai saggiamente preso qualcosa di assolutamente inconfrontabile con la Porsche  ;)


Titolo: Re: New entry
Post di: jimb0 su Febbraio 24, 2009, 16:14:40 pm
Citato da: baranzo su Febbraio 24, 2009, 15:56:24 pm
(e qui apro un inciso: l'auto dovrebbe essere dotata di computer di bordo ma visto che è di importazione parallela il manuale d'uso è in svedese; c'è nessuno che riesce ad aiutarmi e a spiegarmi come si attivano i menu di consumo, velocità e quello che potrebbe esserci? la verione è quella con il volante multifunzione a 12 tasti)


prova a cercare qua: http://diplodocs.it/marchio-manuale-istruzioni-uso/MERCEDES-BENZ o comunque cercando un po' in internet di sicuro trovi i manuali


Titolo: Re: New entry
Post di: baranzo su Febbraio 24, 2009, 16:15:34 pm
Citato da: alura su Febbraio 24, 2009, 16:01:06 pm
Dai dai, figurati se prendevi un audi :P



;D


Titolo: Re: New entry
Post di: baranzo su Febbraio 24, 2009, 16:17:42 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 24, 2009, 16:02:43 pm
Bell'acquisto.

E non te ne pentirai affatto, visto che hai saggiamente preso qualcosa di assolutamente inconfrontabile con la Porsche ;)


Decisamente no; avevo pensato a coupé un po' spinti, ma alla fine avrei comunque avuto qualcosa che al confronto sembrava fermo; con questa la tentazione di tirare non viene nemmeno.


Titolo: Re: New entry
Post di: baranzo su Febbraio 24, 2009, 16:18:13 pm
Citato da: jimb0 su Febbraio 24, 2009, 16:14:40 pm
prova a cercare qua: http://diplodocs.it/marchio-manuale-istruzioni-uso/MERCEDES-BENZ o comunque cercando un po' in internet di sicuro trovi i manuali


Grazie!


Titolo: Re: New entry
Post di: J. C. su Febbraio 24, 2009, 16:26:00 pm

Complimenti per l'acquisto! :D

Per i tuoi dubbi, vai su http://www.benzworld.org/forums/w204-c-class/

Benzworld.org è la più grossa comunità mondiale di proprietari di MB: difficile che tu non trovi quello che cerchi. Qualora non ci fosse, metti un post e qualcuno risponderà a stretto giro. Inoltre è una fonte indispensabile per conoscere meglio la tua vettura (a me è stato utilissimo per la SL), e regna un clima molto cordiale e di gran solidarietà.


Titolo: Re: New entry
Post di: baranzo su Febbraio 24, 2009, 16:26:22 pm
Forse ho trovato:
http://www4.mercedes-benz.com/manual-cars/ba/cars/w204/en/experience/multifunktion12.html



Titolo: Re: New entry
Post di: MRC su Febbraio 24, 2009, 16:58:30 pm
bravo, mi associo ai complimenti e approvo il fatto di non aver cercato un surrogato che poi non ti avrebbe soddisfatto nè in prestazioni nè in confort/spazio.

Le scelte "estreme" in questi casi ripagano sempre.
Quindi dici che come qualità la MB ti è piaciuta di più di Audi, e visto che il Dogui afferma il contrario... devo andarla a vedere bene bene questa "c"


Titolo: Re: New entry
Post di: baranzo su Febbraio 24, 2009, 17:16:48 pm
Citato da: MRC su Febbraio 24, 2009, 16:58:30 pm
Quindi dici che come qualità la MB ti è piaciuta di più di Audi, e visto che il Dogui afferma il contrario... devo andarla a vedere bene bene questa "c"


Non posso dire che sia meglio come qualità, quello che posso dire è che mi piace di più come estetica e come scelte estetiche e funzionali; se poi sia veramente meglio non spetta a me dirlo (e nemmeno mi interessa, quello che per me conta è che quello che c'è non si rompa: questa per me è qualità, ma solo il tempo potrà dare una risposta).


Titolo: Re: New entry
Post di: saturn_v su Febbraio 24, 2009, 17:21:13 pm
Citazione:
quello che per me conta è che quello che c'è non si rompa: questa per me è qualità,


Come ti quoto!!!!  ;D ;D

Complimenti per l'acquisto!!!!


Titolo: Re: New entry
Post di: Motesto su Febbraio 24, 2009, 17:34:13 pm
Complimenti.
Se t'interessa guardo le istruzioni della c che ho, ma è senza compiuterone , ma frose nel libretto c'è la spiegazione lo stesso.

Personalmente mi sono torvato male con questa generazione , una buona parte è dettatta dalla meccanica 200cdi 6m , onesta e robusta sin che vuoi ma non la trovo al massimo livello (infatti è uscito l'aggiornamento mi pare).

Anche come interni (la mia è italiana classic) è assolutamente imparagonabile alla perferzione di a4.
parlo di design interni, plastiche ,telefono , etc etc

non mi ritrovo con le bacchette dei comandi etc etc


Titolo: Re: New entry
Post di: TonyH su Febbraio 24, 2009, 18:02:23 pm
Citato da: baranzo su Febbraio 24, 2009, 16:17:42 pm
Decisamente no; avevo pensato a coupé un po' spinti, ma alla fine avrei comunque avuto qualcosa che al confronto sembrava fermo; con questa la tentazione di tirare non viene nemmeno.


Appunto per quello la reputo saggia come scelta ;)

Con una 335i ad esempio saresti rimasto insoddisfatto....perchè la mente andava sempre "a quella che avevo prima".


Titolo: Re: New entry
Post di: superpyno su Febbraio 24, 2009, 18:09:27 pm
bravo bravo bravo !


Titolo: Re: New entry
Post di: baranzo su Febbraio 24, 2009, 20:33:08 pm
Citato da: Dogui Come Back! su Febbraio 24, 2009, 17:34:13 pm
Complimenti.
Se t'interessa guardo le istruzioni della c che ho, ma è senza compiuterone , ma frose nel libretto c'è la spiegazione lo stesso.

Personalmente mi sono torvato male con questa generazione , una buona parte è dettatta dalla meccanica 200cdi 6m , onesta e robusta sin che vuoi ma non la trovo al massimo livello (infatti è uscito l'aggiornamento mi pare).

Anche come interni (la mia è italiana classic) è assolutamente imparagonabile alla perferzione di a4.
parlo di design interni, plastiche ,telefono , etc etc

non mi ritrovo con le bacchette dei comandi etc etc


Ho seguito le istruzioni del sito ma non ho trovato il computer; che non ci sia?

Per il resto posso dire che l'utilizzo di certi componenti effettivamente richiede una certa assuefazione, la logica del comando multifunzione sulla sinistra è particolare e mi capita di azionare il tempomat anziché la freccia e viceversa. Anche il freno a mano a pedale è una particolarità MB, ma ci si abitua in fretta.

Per quanto riguarda la qualità, ribadisco che a me sembra ottima; non capisco la critica al telefono, il sistema bluetooth è estremamente efficace ed intuitivo e la qualità di conversazione in viva vocemi è sembrata di buon livello.


Titolo: Re: New entry
Post di: Motesto su Febbraio 24, 2009, 21:01:57 pm
Citato da: baranzo su Febbraio 24, 2009, 20:33:08 pm
Ho seguito le istruzioni del sito ma non ho trovato il computer; che non ci sia?

Per il resto posso dire che l'utilizzo di certi componenti effettivamente richiede una certa assuefazione, la logica del comando multifunzione sulla sinistra è particolare e mi capita di azionare il tempomat anziché la freccia e viceversa. Anche il freno a mano a pedale è una particolarità MB, ma ci si abitua in fretta.

Per quanto riguarda la qualità, ribadisco che a me sembra ottima; non capisco la critica al telefono, il sistema bluetooth è estremamente efficace ed intuitivo e la qualità di conversazione in viva vocemi è sembrata di buon livello.


non sò se il tuo impianto lo consente, ma sul mio devi caricare le memorie via biglietto da visita bt , non mi legge ogni volta la rubrica (come fà audi ad esempio).

Poi non ha la presa di corrente nel bracciolo!

ma forse tu col cdb avanzato ai più funzionalità.


Titolo: Re: New entry
Post di: baranzo su Febbraio 24, 2009, 21:14:53 pm
Citato da: Dogui Come Back! su Febbraio 24, 2009, 21:01:57 pm
non sò se il tuo impianto lo consente, ma sul mio devi caricare le memorie via biglietto da visita bt , non mi legge ogni volta la rubrica (come fà audi ad esempio).

Poi non ha la presa di corrente nel bracciolo!

ma forse tu col cdb avanzato ai più funzionalità.


Devo ancora studiare a fondo il funzionamento, come ho detto avere le istruzioni in svedese mi crea qualche problema supplementare; la cosa bella è che ogni giorno è una nuova scoperta! È il prezzo da pagare per pagare l'equivalente di 26'000€ per un'auto che di listino ne costa 35'000. Comunque devo fare un salto in concessionaria, almeno i tappetini devo prenderli, quelli in gomma non si possono guardare.


Titolo: Re: New entry
Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 24, 2009, 21:42:34 pm
Non posso far altro che complimentarmi per l'acquisto.


Titolo: Re: New entry
Post di: THE KAISER su Febbraio 24, 2009, 22:01:36 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 24, 2009, 18:02:23 pm
Con una 335i ad esempio saresti rimasto insoddisfatto....perchè la mente andava sempre "a quella che avevo prima".
mah...la 335i ha molto più motore, probabilmente avrebbe rimpianti il baricentro, e in parte le sensazioni di connessione con l'auto che gli dava la carrera, ma il motore avrebbe pareggiato il conto imho.

Comunque complimenti per l'acquisto! il blue efficency concretamente cos'è?


Titolo: Re: New entry
Post di: baranzo su Febbraio 24, 2009, 22:46:45 pm
Citato da: THE KAISER su Febbraio 24, 2009, 22:01:36 pm
mah...la 335i ha molto più motore, probabilmente avrebbe rimpianti il baricentro, e in parte le sensazioni di connessione con l'auto che gli dava la carrera, ma il motore avrebbe pareggiato il conto imho.

Comunque complimenti per l'acquisto! il blue efficency concretamente cos'è?



In effetto probabilmente un 335 non mi avrebbe fatto rimpiangere nulla.

BlueEfficiency è la linea a basso consumo di MB; nel caso della 180K le modifiche rispetto alla versione precedente riguardano il motore (1.6 invece di 1.8), modifiche aerodinamiche, pneumarici a basso consumo e poco altro. Niente iniezione diretta, sistemi di spegnimento automatico e altre complicazioni, ma stando a dati rilevati sembrerebbe che i risultati siano notevoli.


Titolo: Re: New entry
Post di: Raven su Febbraio 24, 2009, 22:49:52 pm
ma quindi è 1.6 turbo?


Titolo: Re: New entry
Post di: baranzo su Febbraio 24, 2009, 22:59:37 pm
Citato da: Raven su Febbraio 24, 2009, 22:49:52 pm
ma quindi è 1.6 turbo?


Sì. Anche a me ha fatto un certo effetto l'idea di un 1.6 sotto un'auto di questa categoria, ma una volta alla guida non è assolutamente sottomotorizzata. 156 CV e 230 NM permettono se non una guida sportiva almeno di viaggiare allegramente. Non l'ho ancora tirata, ma nel sorpasso di un tir su statale non ho pensato che mi mancasse potenza. Sicuramente é ben più brillante della 200d, che ha 20 CV in meno e pesa di più.


Titolo: Re: New entry
Post di: &re@ su Febbraio 25, 2009, 08:47:04 am
Turbo? Credevo che le Mercedes avessero tutte il volumetrico.


Titolo: Re: New entry
Post di: baranzo su Febbraio 25, 2009, 09:07:00 am
Citato da: &re@ su Febbraio 25, 2009, 08:47:04 am
Turbo? Credevo che le Mercedes avessero tutte il volumetrico.


Hai ragione, è un compressore volumetrico.


Titolo: Re: New entry
Post di: jimb0 su Febbraio 25, 2009, 09:07:08 am
mi pare che il 1.8 abbia effettivamente il compressore volumetrico, come da tradizione mercedes sui motori benzina.
questo 1.6 non so, ma penso sian rimasti fedeli alla tradizione.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.